Superlega, Guardiola: “Non c’è più sport quando la vittoria è garantita”. Chelsea e City pronte al passo indietro. Pirlo e Pioli fanno melina

51
4991

ALTRE NOTIZIE – Anche Pep Guardiola, uno degli allenatori più famosi del mondo ed attuale tecnico del Manchester City, dice la sua sulla Superlega con parole che faranno sicuramente rumore:

“Superlega? Mi piacerebbe che il presidente del comitato spiegasse al mondo come sia stata presa questa decisione. Sostengo il mio club. Amo far parte di questa società. Ovviamente però ho anche la mia opinione. In questo momento è solo una constatazione. Non ho tutte le informazioni in merito alla Superlega, ne ho soltanto alcune.

Perché queste squadre sono state selezionate per giocare questa ipotetica competizione in futuro? Lo sport non è più sport se non esiste il rapporto tra fatica e risultato. Lo sport non è più sport quando la vittoria è garantita. Non è uno sport quando non importa se perdi. Non è giusto che le squadre combattano al vertice e non possano qualificarsi”, ha concluso Guardiola

Ma la partita sulla Superlega sembra ancora apertissima: stando a quanto raccontano due quotidiani inglesi, il Times e il Guardian, proprio il Manchester City e il Chelsea starebbero per fare marcia indietro. Una notizia che sarebbe piuttosto clamorosa e rimescolerebbe le carte in tavola.

Ma se Guardiola ha preso apertamente una posizione, dall’Italia non fanno lo stesso gli allenatori di Juventus e Milan, Andrea Pirlo e Stefano Pioli, che si sono limitati alla più classica delle meline. “Ascolto i consigli del mio club che mi ha chiesto di focalizzarci sul lavoro e sul presente“, le parole del tecnico rossonero. “Su quello che sarà il futuro si vedrà. Ma non è questo il momento di pensare ad altro”.

Non si espone nemmeno Pirlo: “È uno sviluppo per il mondo del calcio, ci sono stati cambiamenti in questi anni: è cambiato tutto, è una novità ma non sono io il più adatto a spiegare, saprà meglio il presidente cosa stanno facendo”.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFonseca anticipa le mosse della Roma e dice addio ai giallorossi. A giorni l’annuncio del nuovo allenatore
Articolo successivoLa Roma prende posizione sulla Superlega: “Fortemente contrari, ci sono cose più importanti del denaro” (COMUNICATO)

51 Commenti

    • Si infatti. Non pensavo che i democristiani fossero sbarcati nella penisola iberica.
      Prima dice che sostiene il club, poi si dichiara contro.
      Morale: va dove lo pagano di più.
      Sono tutti dei venduti.

      I più grandi di tutti i tempi, per me, sono Totti e Riva.

    • Vittoria garantita? in italia sono 9 anni che vince la juve… in olanda vince solo l’ajax e la spagna è Real – Barcellona …
      Una serie A senza le 3 strisciate consentirà ai giocatori di Napoli, Roma e Lazio di poter alzare un trofeo dopo venti e passa anni.

    • per tifosogiallorosso: io non l’ho letta così, anzi!ha detto che gli piace la sua squadra (non ha detto che la sostiene) ma che ha anche una propria opinione che è quella che va contro la sua proprietà. La risposta democristiana è quella dei pagliacci milanisti e juveintini che leccano il didietro ai propri capi….
      e il lunedì che umiliazione…. i più vecchi sanno come va a finire!
      FORZA ROMA SEMPRE!

    • @lee “Superlega? Mi piacerebbe che il presidente del comitato spiegasse al mondo come sia stata presa questa decisione. Sostengo il mio club.” Lo ha detto lui non io. Ha una diversa idea di calcio? Può anche rassegnare le dimissioni. Ragazzi, i soldi li ha fatti. Quindi, anche lui, potrebbe iniziare a comportarsi da uomo di sani principi.

      Comunque, sembra che la cosa non finisca qui. Ceferin ha detto, nel pomeriggio, che la la Superlega “un attacco al calcio europeo”, chiusa dalle parole “noi siamo europei, loro no”.

      Se “non sono europei”, potrebbe prefigurarsi una sanzione per queste squadre. Occhio…vedi tu se la finale non sarà Roma – Villareal 🙂

  1. gran persona al contrario di perez che conosce bene vorrei tanto sapere cosa gli esce dalla bocca a questo intrallazzatore e i suoi seguaci ..salveranno il calcio perchè con i soldi della compravendita dei giocatori le altre squadre copriranno le spese??….ma che gli esce dalla bocca a furfanti… avete in testa un altro tavoliere delle puglie dove c’è chi coltiva l’olive le raccoglie e voi ve le comprate??…la storia non ve lo insegna??…come è finita?? Provate a studiarla…e dubito che l’uefa se incacchia davvero per me sapevano tutto e da un pezzo…è solo una parte recitata, gli hanno fatto fare come volevano DA SEMPRE…giochi la champion e se te eliminano scendi in E.L….stai facendo un torneo strapagato e se ti eliminano VAI A CASA….a ladri…voi e l’uefa e me devo sentire pogba che ci avverte noi siamo abituati a vincere sempre qualcosa, sai che me ricorda? Quando ero bimbo e baravo quanno facevo er solitario …. STAI ZITTO!!!!..e vergognate con chi stai a giocare, e porta rispetto agli avversari.

    • Saremo il supermercato delle grandi, loro vinceranno e incasseranno premi noi incasseremo(secondo loro) soldi con la “fornitura” di un giovani calciatori svezzati…….e questi per loro sarà lo sport più bello….ma li mortaxxj vostra a voi e chi non ce lo dice…..

  2. Ecco un uomo con le palle!
    Sante parole!!!
    E ti fa più onore sapendo che la tua società è “tra quelle”.
    Magari ti costerà il posto di lavoro, ma te pijamo a braccia aperte noi.
    Davvero un commento fuori dal comune.
    Complimenti Pep.
    FORZA ROMA

  3. sostituzione delle 12 sorelle con le squadre sconfitte in coppa.
    roma-granada, villareal-slavia praga e vendetta in finale 🙂

  4. Grande il filosofo pepe, personaggiio straordinario che da dieci piste a tutti questo soloni..vieni a Roma pep, i soldi li hai fatti, facci diventare il nuovo manchester city .tu puoi farlo, sei un mito..!!!!!!

  5. Non santificherei nessuno di quelli che stanno dicendo la loro al momento… voglio vedere uno come lui che ha allenato solo fenomeni se rifiuterebbe una proposta indecente della debit league.
    Me li sto scrivendo i nomi famosi che si stanno schierando contro, voglio vedere fino a che punto i soldi ti possono far perdere la dignità

    • Hai ragione!!! Infatti io sono contrarissimo. Aspetta che me sta a chiamà l’agnello, magari me vole come come allenatore e poi te dico come la penso davvero

  6. Se il City e il Chelsea si tirano indietro, salta tutto.
    Si giocassero un torneo Spagna strisciati. ..
    A chi vince gli si da la coppa del DEBITO.
    E Florentino che vuole comprare le Autostrade italiane gli diamo in concessione la SP Roccasecca Valmontone.

    • ..si ma se salta tutto…i debiti ARIMANGHENO!!!…come li paghi? è qui che non vo casca l’asinello de agnelli…poi se vero che la banca già ha pagato i debiti, basta negargli la partecipazione al campionato di appartenenza, poi facessero il solitario da soli…non deve cedere l’uefa.

    • Esatto! Complimenti a Guardiola. In poche parole ha espresso il concetto che anima chiunque ami lo sport nella sua essenza: ognuno può ambire al massimo, chiunque lotti per migliorarsi. La differenza tra una squadra ed un’altra la crea soltanto il differente rendimento sul campo. Il concetto di “Club Fondatori” che, indipendentemente dai risultati in campo appartengono alla lega per diritto di status è la morte dello sport. Qualcosa che non appartiene alla cultura sportiva! Lasciamole agli americani queste pagliacciate. E Guardiola lo dice dall’interno del sistema, allenatore di un “Club fondatore”. La realtà è che bisogna ripensare dalle basi la gestione economica del calcio: sono stati proprio i cosiddetti “top club” che hanno creato questa bolla incredibile che è il calcio europeo! Si tornasse a campionati a sedici squadre, con retrocessioni e promozioni, si rivedessero le cifre folli che girano, tipo quotazioni dei cartellini e ingaggi giocatori, e poi vedremo uno spettacolo vero, in un modo sostenibile.

  7. Questo calcio è insostenibile. La Uefa ridimensionasse i suoi introiti, non porti a casa il 30 % per organizzare tornei. EL ridicola, nessuno guarda più i gironi di qualificazione farciti da squadre improponibili. Campionato italiano a 20 squadre , ma chi guarda Crotone Benevento , a chi la vendi Juve Crotone all estero e poi , mbappe non può costare 200 milioni e Messi come Ronaldo non possono guadagnare 20 milioni l anno. JJ non può guadagnare 2.3 netti l anno etc.etc. Squadre con monte ingaggi da 250 milioni l anno. Si mettessero seduti e ridisegnassero tutto. Fate mini tornei per qualificazioni in EL basta accozzaglie di squadre,
    . Campionati a 16 squadre… e tanto altro

    • la uefa centra in parte mica e colpa.loro che la rube vuole fare il passo piu lungo della gamba e prendersi ronaldo e trovarsi con un piede nelle fossa se fallisci e perche hai fatto male i conti e so caxxi tua mica puoi fare er bambino rosica e fare il fuo campionato. che poi la uefa e mafia lo sanno tutti ma questi 12 club li stanno facenxo passarw da eroi

    • @Picasso. Sottoscrivo tutto.
      L’Uefa-30% è parte (grande) del problema e non della soluzione.
      Sarebbe logico che vada a finire che si adottino le misure che indichi: conviene ai grandi e ai medi; e pure ai piccoli che potrebbero giocare in una dimensione di introiti pubblicitari e sponsor più localizzati ma farsi supportare dal caro vecchio tifo “umano e comunitario”.
      Solo i tedeschi sono attaccati allo status quo perché si sentono (ora, prima dell’arrivo delle loro crisi bancarie) avvantaggiati dal fair play finanziario.

      Gli sviluppi di questa situazione potrebbero portare sorprese…

    • È da tempo immemore che predico ciò!
      Complimenti.
      La soluzione è nel ridimensionamento e non nell’ingigantimento del sistema.
      Questo non è più pallone, ma BOLLA!!!
      FORZA ROMA

  8. Di questa superlega me ne frego altamente. Facciano come vogliono. Il calcio è diventato uno schifo.
    Tutto sommato se spariscono juve e inter, che alla Roma hanno rubato 5-6 scudetti, è anche meglio. Vorrà dire che, fatte fuori le 3 squadre che hanno monopolizzato il 90% dei campionati passati, le altre potranno finalmente vincere qualcosa.
    Ma tanto finirà tutto a tarallucci e vino. Tra squali nun se magnano.

  9. Le 12 sorellastre della Superlega hanno bisogno d’ingozzarsi sempre più di denaro perchè sono incapaci di ridurre le spese sempre pù folli, per accaparrarsi quei pochi giocatori che fanno la differenza in campo.La maggior parte di questi ignobili pedatori sono mezze calzette, strapagati e strafottenti nelle loro pretese,fomentati dai loro procuratori magnaccia.
    Pensavo che l’attuale calamità mondiale del Covid avrebbe portato ad una riduzione degli stipendi e delle commissioni di questi insulsi Paperoni e invece niente…continuano come se niente fosse. Dare stipendi di 5-10-20-30 milioni ai giocatori mentre la gente muore di fame perchè ha perso il lavoro,è un Crimine contro l’umanità,è una sozzura insopportabile che deve far riflettere chi,come noi,alimenta e nutre questo circo avido e grottesco.
    Ma magari andasse in malore,una volta per tutte.

    • Pensavi male.
      È nei momenti difficili che l’umanità offre il peggio di se.
      Semplicemente, è un si salvi chi può, e chi non può soccomba.

  10. Magari Guardiola non c’entra, ma il Manchester City e’ uno degli emblemi del marcio che sta disintegrando il calcio. Io ancor oggi non mi spiego (a) Perche’ sceicchi e emiri vari decisero piu’ o meno improvvisamente di pompare capitali assurdi in una ex squadretta senza storia che faceva al piu’ la spola tra Premier e serie minori (ma qui probabilmente, sono solo invidioso…) e (b) perche’ l’UEFA gli ha permesso per anni di eludere bellamente in ogni modo possibile e senza conseguenza alcuna regole e regolette che hanno invece distrutto le casse e le ambizioni di altre squadre tra cui la mia.

    • secondo le dichiarazioni di blatter Sarkozy chiese a Platini di appoggiare il mondiale i quatar e poistranamente il fondo del qatar acquistò la squadra parigina ma sarà un caso

  11. Leggevo: “Superlega, ad agosto le big fuori dai campionati. I club che aderiranno alla Superlega saranno estromessi dai campionati nazionali del prossimo anno ma anche da Champions ed Europa League. Il tutto a partire da Agosto. Tradotto: La serie A 2021-22 non avrebbe Juventus, Inter e Milan. Questa la controffensiva pensata dalla Uefa per fermare lo scisma del calcio La proposta arriva direttamente dal numero uno della Federcalcio polacca Zibì Boniek”. Grande Zibì 👌👍 Ti credo che indietreggiano, la paura fa 90’🙃😉 Senza contare che durante un assemblea di Lega della serie A, si son presi letteralmente a mozzichi Gli unici a rimanere in silenzio son stati agnelli, lotirchio e de laurentis. Strano… O forse no☺️ Sbaglierò ma secondo me in molti sperano che tutto si risolva in una bolla di sapone. Io invece mi auguro che accada proprio il contrario Altrimenti UEFA e FIFA, non solo verrebbero pesantemente “detronizzate” ma perderebbero di qualsiasi Credibilità!

  12. Agnelli e compagni di merenda fanno ridere. Loro si fanno il supertorneo senza retrocessione per prendere palate di soldi…poi pretendono di fare pure la Serie A con chi non avrà le stesse possibilità di entrate. Vogliano vincere facile…!! Vogliono un calcio dopato!!

    • Quello che fanno da sempre. Ci provarono pure con Attila Ferraris IV, cercando di comprare il padre tramite un emissario, quando ancora giocava alla Fortitudo. La risposta del genitore, originario di Torino, fu epocale: “I soldi non sono tutto, e poi anche qui a Roma sta per sorgere una grande squadra”.

  13. Vogliamo salvare il calcio? Bene:mettiamo un tetto massimo a livello mondiale a ciò che può guadagnare un calciatore.
    Fine. Calcio salvo. Non la superlega.
    Ammucchiano più denaro di quanto se ne possa sperperare in 20 vite,dubito ci sia nel mondo una categoria che guadagna più dei calciatori (e se c’è,si tratta di altri sportivi).
    Vuoi fare il calciatore? Bene.
    Sappi che più di 5 milioni all’anno,per dirne una,non potrai mai guadagnare,ovunque tu scelga di giocare nel pianeta.
    Questo abbasserebbe sperequazioni monetarie e dislivelli tra squadre,che sono ormai incolmabili.
    E ridarebbe equità e dignità ad uno sport che non ne ha più da anni.

  14. Colgo l’occasione di poter dare un mio parere. A parte tutte le motivazioni lette su questo blog, più o meno condivisibili, personalmente mi rende indigesta questa superlega il fatto che 12 ricconi si auto eleggono re, rendendo vassalli centinaia di club anche con più storia. Ritorneremmo alla corte del re sole, il quale si aggirava nel palazzo, gremito di vassalli e cortigiane, per sceglierne una o uno da portare al suo livello. E’ anche anacronistico raccontarci che tutto va male e quindi appecoroniamoci. E’ come se in alcuni lidi la mafia la fa da padrone e ci si allea nella speranza di guadagnarci un po, salvo poi scoprire che se alzi la testa ti sciolgono nell’acido. I tifosi della Roma hanno fatto una battaglia per lo stemma e adesso per due spicci ci vendiamo l’identità. Ma poi se non facciamo questa battaglia che potrebbe costare al massimo una visibilità minore in televisione, per cose più importanti dove ci devi mettere la faccia i soldi o il lavoro chi combatte? Sempre l’altro, io tengo famiglia……ci stanno annichilendo, ci vogliono senza valori.

    • Aggiungo che, però, non dovevamo arrivare alla Super Debt League per accorgerci del trend. Dovevamo averlo fatto da almeno 30 anni, quando hanno iniziato a conculcare i valori costituzionali come il diritto alla casa e ad una vita dignitosa, quando hanno iniziato ad abbattere il diritto allo studio e alla salute, quando è stato introdotto il Jobs Act che permette il licenziamento dall’oggi al domani. Insomma da decenni i ricchi stanno cercando di riportarci alla servitù della gleba, ma molti se ne accorgono solo ora perché è sotto scacco il calcio.

    • Caro Dario, nei promessi sposi la scintilla della rivolta è stata, dopo vari soprusi, la tassa sulla farina. Da qualche parte dovremmo cominciare, forse questa è la scusa per la scintilla. Se non di una rivolta almeno di una presa di coscienza. Qualcuno ha detto: ormai noi siamo spettatori della storia e non più i protagonisti, addormentati tra i nostri piccoli privilegi schiavi di debiti e mutui. Non abbiamo più la forza di rovesciare questo stato di cose. Ci fanno combattere battaglie ignobili contro poveri e disperati nell’illusione che sono quest’ultimi che ci toglieranno i pochi privilegi che ci concedono i padroni. vabbè sto a esaggerà FORZA ROMA e fancuxxo a tutti.

    • Certe rivolte restano nell’ambito letterario, credete davvero che questa superleague finisca così con i traditori che tornano da mamma uefa con la coda tra le gambe?
      Per giunta rinunciando a vagonate di milioni già garantite e col coinvolgimento sotterraneo di DAZN?
      Ne dubito fortemente, si arriverà a qualche tipo di compromesso puzzolente, dove ci guadagneranno sempre i soliti e ci rimetteranno sempre i soliti.

  15. Comunque i friedkin incominciano a starmi sul c…o qua sta scoppiando il finimondo e questi stanno muti ma io dico tutti a noi devono capitare

    • Consiglio di aggiornati. I Friedkin hanno appena emesso un Comunicato che cita testualmente. “No, alla Superlega!”

    • Talmente muti che fanno parlare i comunicati, in cui dicono di essere fieri di non far parte di questa baracconata della Super Debt League. Questa è serietà, altro che quell’omino buffo che parlava tramite Twitter…

  16. Guardiola: ” il segreto del city è che possiamo spendere un sacco di soldi ” …

    Tanto osannato il Pep che al Bayern , lo hanno accompagnato gentilmente alla porta , dimostrando lungimiranza in un progetto a costi alquanto contenuti tanto che è bastato un Flick qualunque per dominare champion, campionati ,coppe e coppette varie !
    Caro Pep, ti piace vincere facile .

  17. L’ unico sistema che la Uefa è la Fifa hanno per riorganizzare il calcio sarebbe quello di mettere un tetto allo stipendio di calciatori con un massimo di 5 milioni l’ anno e di bloccare i procuratori parassiti come Raiola con un tetto massimo di 1.5 milioni per ogni calciatore che sposta da una squadra all’ altra, detto questo la SuperLega è una presa in giro vincono sempre gli stessi e guadagnano sempre gli stessi e’ una cag… a pazzesca, farebbe meglio la Uefa e la Fifa ad eliminare le squadre dissidenti dalle competizioni ( TUTTE LE COMPETIZIONI.) Forza Roma Sempre 💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💪💪💪💪💪💪💪⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

  18. Pensate che “fortuna” è la pandemia per le tre squadre della vergogna : immaginate con gli stadi pieni che trasferte calorose avrebbero affrontato questi squallidi infami.

  19. Dopo le dichiarazioni assurde rilasciate da Pirlo e Pioli, spero che la FIGC li radi a tempo indeterminato strappandogli in faccia il tesserino da allenatore. Neanche in eccellenza dovrebbero allenare più. Anzi, fin da lì dovrebbero essere esclusi, considerato che il calcio dovrebbe tutelare l’impegno e la fatica dei più onesti, deboli e giovani allo scopo di dar loro pari opportunità di crescere e realizzarsi nella vita.
    Pirlo e Pioli, omini piccoli e mediocri…

  20. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome