Tahirovic in mediana e Zaniolo centravanti: Mou fa le prove della nuova Roma

52
2487

AS ROMA NEWS Segnali di cambiamento arrivano da Trigoria, nell’amichevole vinta per 3 a 1 contro la Viterbese. Altri ne arriveranno più avanti, quando il tecnico avrà tutti i giocatori a disposizione.

Intanto Mourinho comincia a pensare a una Roma nuova, diversa, per la ripartenza in campionato del 4 gennaio contro il Bologna. La prima sorpresa sembra essere Benjamin Tahirovic, il giovane che lo Special One aveva in rampa di lancio prima che la pausa per il Mondiale e l’infortunio del centrocampista frenassero la sua esplosione.

Lo svedese ieri ha giocato titolare accanto a Cristante in una formazione che sembra essere molto vicina a quella che Mou pensa di mandare in campo mercoledì contro gli emiliani: un 3-4-2-1 con Rui Patricio in porta, Mancini, Smalling e Ibanez in difesa, Celik e Zalewski sulle fasce, Pellegrini ed El Shaarawy sulla trequarti e Zaniolo unica punta.

E con Tahirovic in mediana. Il ragazzino di origini bosniache potrebbe dunque essere subito titolare alla ripresa del campionato. L’altra novità è rappresentata da Zaniolo schierato come centravanti: Mou ci sta provando già da un po’ e la soluzione sembra non dispiacergli. Anche il 22 si sente a suo agio in quella posizione.

E col rientro di Dybala, che col Bologna dovrebbe partire titolare, l’attacco potrebbe essere proprio formato dalla Joya e Pellegrini alle spalle di Zaniolo. Abraham, che però ieri è andato in gol nella ripresa, rischia dunque di essere l’escluso eccellente.

Fonti: Corriere dello Sport / Il Tempo / Corriere della Sera

Articolo precedenteRoma, le riserve battono la Primavera 2 a 1: doppietta di Majchrzak (che ha giocato con i grandi)
Articolo successivoMourinho riparte dalla difesa a tre. Ma con Solbakken e Wijnaldum tornerà al 4-2-3-1

52 Commenti

  1. Articolo da “Oggi le comiche”, buono per farci fare due ristate l’ultimo dell’anno.
    Sereno e felice anno nuovo a tutti.
    Forza Roma.

  2. E’ più la volontà della ROMA di prendere Frattesi, oppure la volontà di Carnevali a voler mettere le mani sui nostri ragazzi, leccandosi i baffi, sui futuri guadagni ?
    Più la seconda, Tahirovic può giocare tranquillamente e Carnevali deve fare una cosa sola, darci il 30 % della vendita di Frattesi.
    Scommettiamo che nessuno gli darà mai i 35 mln che vuole per Frattesi?

    • 35 mln per Frattesi in Italia la vedo dura, magari qualcuno in Premier …

      Attendiamo fiduciosi ❤️🧡💛

    • Oddio se hanno pagato 20 milioni per tal Casadei (no quello del liscio) dell’ Inter potrebbero pure cacciare, in proporziobe, na 50ina di milioni. Magara! Sarebbe un bell’inizio anno

  3. io sarei daccordo, magari i ragazzini della primavera,abbiamo diversi giocatori interessanti,
    sempre meglio di rivedere alla ripresa gente tipo cristante,karsdopp,vina,kumbulla,
    beh tanto alla fine friedkin i campioni non li compra,l’ avemo capito, aspettamo friedkin stamo apposto,solo la maglia forza ROMA

    • purtroppo è così, questi americani non cacciano un centesimo per i giocatori, questa è la verità.
      la cosa bella caro ZI BAH: FRIEDKIN! CACCIA LI SORDI!! è che i tifosi sono contenti di essere cornuti e mazziati…bhò!

  4. non si capisce se gioca El Shaarawy .. in una frase c’e’ lui (e Pellegrini) alle spalle di Zaniolo e in un’altra frase c’e’ Dybala (e Pellegrini) alle spalle di Zaniolo .. vedremo ..

    • Se posso; l’articolo mi sembra chiaro nella sua impostazione: ieri in amichevole c’era El Shaarawy, con il Bologna rientra Dybala e sempre Zaniolo centravanti…

    • mi fido di te ma .. trovo che in Italia, cercare cose on line sia difficilissimo ottenerle .. sono due anni che provo a poter leggere (dall’ estero ..) il cedolino della mia pensione INPS .. quando sarai pensionato .. se INPS .. prova a scrivermi (all’ Inferno .. ?) e raccontami cosa hai pensato e detto tu dopo 50 – 100 – 1000 tentativi .. insomma , le informazioni che ci danno non sono MAI chiare come dici tu e lasciano aperte le porte del dubbio, della indecisione ..

  5. si ma, giusto per saperlo, giochiamo in 9 o ci sono anche i 2 centrocampisti? la Roma ha dimenticato di informarli a sti giornalai?
    ❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️

  6. Nella prima ipotesi di formazione Dybala non c’è, però due righe più sotto si dice che dovrebbe partire titolare. Io personalmente penso che potrebbe pure iniziare dalla panchina.
    In quanto a Zaniolo centravanti, mah, che dire, tutto si può fare, a patto che ci sia un piano collaudato per mettere tutti nelle migliori condizioni, altrimenti diventa il 5-5-5 di Oronzo Canà.
    Il ragazzo non mi sembra per nulla a suo agio nel ricevere il pallone spalle alla porta francobollato da un marcatore di professione.
    Avrebbe più senso secondo me spostare proprio l’argentino in quel ruolo, tatticamente intelligente e molto più rapido di gambe e pensiero, con Zaniolo e Pellegrini a partire dietro e sfruttare gli spazi e gli assist della Joya. Oltretutto da prima punta ci ha già giocato in passato. Mentre non ricordo Mourinho avere mai impiegato il cosiddetto “falso nueve”.
    Comunque mi sembrano tanto i discorsi che si facevano sulla difesa a quattro che abbiamo visto quale fine abbiano fatto. Fantasie di chi scrive.
    Per quanto riguarda la mediana, chi sarebbe il partner di Tahirovic, dovesse questo giocare dall’inizio? Il solito Cristante? Spero di no, ma temo di sì.

    • il centravanti è 1 …. Tammy e all’occorrenza il Gallo , tutto il resto sono sterili seghe mentali dei scribacchini.

    • buongiorno UB40 e ragazzi/e (qualcuna c’è no?) tanti auguri per un fine anno splendido e un nuovo anno esagerato! a tutti voi, agli affetti, e alla ROMA…
      e pure ai laziali del sito, dai, viva lo sport pulito (se ci arrivan davanti che non sia per roba tipo Acerbi, al limite capiti a noi, una tantum…😆)
      auguri sinceri a FIORINI e alla sua squadra che ci ospita, che contribuiscano a raccontar meglio la ROMA e diffondere positività e non riportare solo il peggio dei media sull’AS ROMA, sia pure per dovere di cronaca e informazione.
      Auguri alla FRIEDKIN’S FAMILY tutta, che si scopra dentro col passare del tempo crescere un amore esagerato per la Roma Calcio, maschile e femminile (e se le ragazze vincono il titolo male non fa neppure ai maschi, dimostrerebbero che a ROMA non c’è solo il ponentino rilassante!), temperando l’indole normale imprenditoriale con un poco di sana follia alla FRANCO SENSI che male non farebbe.
      Auguri a Francesco TOTTI che per me resta l’orgoglio più grande della Storia della Roma, che possa un giorno vicino tornare ad indossarne la maglia in un ruolo che lo porti a dare almeno una parte di quel che ha dato ai colori giallorossi…
      Auguri ai ragazzini della Primavera, che venga fuori un altro giovane lupo, forte come ZALEWSKJ, molto presto.
      auguri al calcio, del quale qui si ciancia, di esser ri…pulito, alla JUVE (e con loro qualcun altro) di esser lavata dalle zozzerie sul serio e no a finti buffetti, e non per restituire il maltolto ormai passato sotto i ponti ma per giocare alla pari il futuro.
      Futuro (prossimo) dove auguro alla ROMA di raggiunger finalmente TORINO mettendo la prima pietra dello Stadio presto, prima delle milanesi, che ai bianconeri molti punti e soldi ha dato.
      Auguri ad alcuni ragazzi giallorossi già a ROMA di ritrovarsi e dare tutto da presto, come VINA che molto vale per me, Spinazzola, Svilar, Elsha di ritrovare il piacere della rete, ad Ola Solbakken di stupire in buono la A, a MANCINI di dimenticare i gialli.
      Auguri a Tammy perché faccia da BOLOGNA in poi quanto fatto in A la stagione scorsa (e qualche legno in meno).
      A LORENZO PELLEGRINI di essere il meglio di se stesso, che poco non é non solo per noi ma in assoluto. E a SMALLING di restare sano e guidare i giovani compagni.
      A RUI di invertire la “lieve” flessione che sta avendo. E a KARSDORP di ritrovare almeno una volta gli applausi dell’Olimpico magari con un goal decisivo e, se parte, partire con soddisfazione sua e nostra.
      A Gini WIJNALDUM di tornare presto il giocatore ammirato al LIVERPOOL.
      A Paulo DYBALA di far vedere la sua classe immensa.
      A Bryan CRISTANTE di trovare nel tifo giallorosso quel che sostanzialmente merita e, in particolare, nel suo caso, anche un solo applauso di Zi Bah!😉…
      Ai critici ad oltranza, quelli qui del bicchiere spesso mezzo vuoto, di capire che ogni critica é lecita se costruttiva, ma che la loro indole disfattista (poverini, sono fatti cosi…😊) poco porta all’ambiente della squadra che giurano di amare, e capiscano che per quanto possan veder di negativo c’è sempre del buono fin troppo nascosto per loro…
      e auguri, qui, ad INGOLSTADT che spesso condivido nella sua visione del gioco (troppi numeri forse, utili ma non sufficienti per me) di scriver finalmente e tirar fuori qualche riga incoraggiante per ZANIOLO… credimi, ZANIOLO ha tanto di buono nonostante tutto quel che pensi troppo ostinatamente, non fosse altro, ad oggi, almeno la maglia giallorossa 22!..
      Un ultimo, ma non ultimo, pensiero ad AGO prezioso interlocutore sull’AiA e immediati dintorni, al grande amico (permettimi!) GAETANO da SARNO giallorossa – ZANIOLO non si tocca!, col quale condivido spesso ogni parola, 100.mila altri tifosi come te!, e l’amore per la splendida CAMPANIA e la sua gente (io Napoli compresa, pure no Spalletti, però ! 😂😂😂…)

    • AUGURI SARDEGNA GIALLOROSSA, vuoi sapere una cosa ? mio cugino , tifoso malato del Napoli ha un solo figlio, lo ha chiamato Gaetano ed e’tifoso della ROMA sfegatato.
      sarà il futuro Gaetano da Sarno Giallorossa.
      😂😂😂 Auguri di buon anno a tutti.

    • sor pasqui’…abrahamo celentano è il fratello non riconosciuto, di quello della scorsa stagione

    • Pietro , l’anno scorso di questi tempi dicevamo bene o male la stessa cosa , poi nel girone di ritorno ……

  7. BASTA Sassuolo, BASTA Carnevali, BASTA farci sfruttare da squadrette avide che pretendono di imporre le proprie volontà, facendo dello strozzinaggio. Spero che Frattesi sia l’ultimo caso.

  8. Zaniolo se già come seconda punta non è a suo agio figuriamoci da prima punta……… io credo che il 4 2 3 1 sia la migliore soluzione in. asexai giocatori che abbiamo specie con il rientro di Wijnaldum (e magari anche Frattesi). Se a Dx Zaniolo o Solbakken sono perfetti, con Dybala dietro Abraham, a dx potrebbe partire Pellegrini andando poi a riempire il centrocampo (che passerebbe a 3) in fase di non possesso palla. Altra soluzione potrebbe essere Dybala Falso nueve con Pellegrini (o Frattesi) libero sulla trequarti e uno tra Elsharawy o Zalewski esterno a sx

    • Se prima non si risolve l’equivoco tattico legato a Zaniolo, questa Roma non prenderà forma.
      È una punta? un esterno? una mezzala? ognuno dice la sua. La verità è che ancora non si è accertato dove può esprimersi al meglio. Anche se… ma qui torniamo sulle opinioni personali.

      All’inizio della stagione scrissi che mi sarebbe piaciuto vedere un 4-4-2 con centrocampo a rombo.
      Col rientro di Gini Wijnaldum, sarebbe teoricamente possibile: Matic basso, Wijnaldum dx, Zalewski sx e Pellegrini vertice alto. Davanti Dybala e… Solbakken.

  9. Tahirovic ha fisico, presenza nei contrasti, ma anche piede per impostare ed ottimo tiro da fuori.
    Con Matic (al quale assomiglia non poco) come mentore può crescere velocemente e diventare un perno del nostro centrocampo presente/futuro.
    Non è velocissimo (anche se lo sempre più di Cristante e, sopratutto, di Matic) per cui deve avere compagni di reparto complementari.
    In ogni caso è un giocatore con molte, molte più potenzialità di Bove.
    A mio avviso x quest’ultimo 5/6 mln sono un prezzo corretto. Se poi si conserva una percentuale sullla futura rivendita o un diritto di recompra tanto meglio, ma se dovessi scommettere su un attuale primavera prossimo protagonista della squadra maggiore punterei su Tahirovic o su Faticanti, non su Bove.

    • concordo … Bove io lo darei al Lecce o Salernitana con la stessa formula di Voelkerling Persson , recompra con il prezzo fissato , e 50% in caso di rivendita.
      Tra i giovani al salto di categoria al momento vedo pronti solo Tahirovic e Volpato … per il resto Cassano Majchrzak e mi incuriosiscono non poco 😄 e poi il mio pupillo 😍Joao Costa talento allo stato puro , ma ha ancora 17 anni.

  10. lo dico da un po’ di tempo ormai e penso l’esperienza Frattesi dimostra come questo tipo di iniziative non soddisfa nessuno

    Frattesi non riceverà offerte maggiori di 20 mln

    Carnervali/Sassuolo dovendoci riconoscere il 30% di 20 mln non monetizzano quanto desiderato e preferiranno tenerlo al sassuolo

    la Roma non avrà Frattesi e Frattesi non avrà la Roma mentre il Sassuolo non avrà i soldi

    morale ..sto giochetto non conviene alla Roma che investe nei giovani e non conviene ai giovani ambiziosi perchè rischiano di rimanerci intrappolati in quel di Sassuolo o chi per lei

    quanto conviene al Sassuolo? beh se non incassano hanno il giocatore quindi non ci perdono a meno che non sia il giocatore a svincolarsi a parametro zero e allora ci perderebbe anche il sassuolo

    • La migliore soluzione è che lo vendono in premier , incassiamo il 30% , e poi l’anno dopo ce lo prendiamo in prestito fino a scadenza 😁 …. come ritmi di gioco non lo vedo giocatore da Premier.

  11. Benjamin è un bel profilo , può ritagliarsi spazi importanti in prima squadra , e me lo auguro … ha tutto per diventare un grande calciatore , fisicità ,tecnica e visione di gioco .. e tanta personalità che deve focalizzare nella crescita , spero che la sua musa (Matic) lo aiuti in questo.

  12. Basta con questa campagna anti-sassuolo, quelli fanno i loro interessi la Roma i suoi lo vendessero Frattesi e la Roma prenderebbe il 30% a quel prezzo di calciatori buoni ce ne sono a josa.
    Per quanto riguarda Zaniolo mi piacerebbe vederlo centravanti, il fisico ce l’ha.

  13. Kawa buongiorno e buon anno. Riprendo il tuo commento sul rombo: sarebbe possibilissimo perché, come sai, per adottarlo servono piedi educati e gli uomini da te citati sono tutti coi piedi buoni, certo il vertice basso e sarebbe Matic deve fare un lavoro enorme.
    Sarebbe da rischiare due terzini improbabili e sperare che Pinto prenda questo benedetto centrale mancino, Molti se e molti ma come dice a Roma? Chi non risica non rosica. Un caro saluto
    Forza Roma

  14. Zaniolo.
    A destra alto ! No meglio al centro.No trequartista.Ah no , alto a sinistra .
    Più avanti.
    No i dietro e da il meglio.
    Proviamo ora da centravanti.
    La VERITA ?
    Non sa giocare a l calcio ( gioco di squadra ).
    Non fa gol , non fa assist.
    Perde un mare di palloni , per qst MOU lo provaera centravanti ( almeno non fa danni ).
    La giusta soluzione ?
    CESSIONE.

    • Per uscire da un sospetto di fumus persecutionis nei confronti di Zaniolo, si dovrebbe uscire anche da questa liturgia delle sue potenzialità e dal timor panico che una volta ceduto, poi esploda. L’enigma vedendo le sue prestazioni, sarebbe risolto subito: dove ha fatto bene? In nessuno dei ruoli offensivi. Il primo ruolo dove ha toppato fu quello di mezz’ala pura d’attacco: con molto spazio innanzi a sé, tuttavia erano più i palloni persi che altro, non passava la palla e non arrivava a tirare. Con molta onestà senza denigrare il ragazzo, in quanto ci facciamo la stessa domanda? Che ruolo è? Sulla sua cessione vedrai che se non funziona neanche da centrattacco, sempre che non sia la solita bufala giornalistica, ci penseranno, altrimenti avrebbero rinnovato.
      Forza Roma

    • vabbè PROHASKA, declinando la speranza invano sperata che il bravo INGOLSTADT spenda qualche parola positiva sull’ancora giovane e piuttosto precoce di promesse 22(al quale vanno tolti quasi 2 anni di campo e relativa ricostruzione per chi non lo ricorda volentieri…) ti rigiro la domanda: chi ha mantenuto dall’anno scorso (COL vinta!) ad oggi il promesso, o si è migliorato? Molti vecchi lupi manco per nulla (Rui per me é in flessione, Spina lasciamo stare, Elsha chi lo ha visto, Pelle…? Mah…e potrei dire SMALLING, ma ha quasi 40 anni hai voglia, avrà imparato la continuità e le sicurezze del ruolo?)
      e pure le giovani potenze, Zale? visto bene poco, Tammy per carità…
      Siamo comunque in gioco e siamo lì.
      Ma perché ZANIOLO, solo lui, sarebbe stato il problema della Roma?
      Il suo ruolo é un problema/dovere di chi lo manda in campo, stop. Mou pet me lo ha messo punta per disperazione, ma punta non é…
      tendo a credere a quello che dice VECCHI che lo ha cresciuto, che vede in lui un GERRARD a maturazione completa.
      Ruolo dove non viene impostato mai, ne da Mou, ne dai precedenti coach.
      Vedremo, un abbraccio.

    • fossi in te aspetterei giugno per trarre conclusioni …. ripeto , l’anno scorso bene o male a novembre si diceva la stessa cosa , poi ha carburato ed ha fatto quel che ha fatto … 27 fischi 😉

    • Abrham quest’anno fino ad ora ha fatto male, non c’è discussione.
      Però le qualità x segnare con continuità le ha già mostrate l’anno scorso.
      Con Dybala e Solbakken ad assisterlo da ora la musica potrebbe cambiare.
      Io me lo auguro, anche perché senza i gol di Tammy il quarto posto è una chimera.

  15. Gerrard? Niccolò dovrebbe tornare al Nagc e imparare a tirare da fuori area, l’inglese era un cecchino, Zaniolo ne indovina uno ogni 10, dai Sardegna, i maestri sono sempre generosi con chi un minimo esce bene, e per stare dietro e salire devi avere i piedi per non perdere palla, cosa che Zaniolo non sa fare. Ciao
    Forza Roma

  16. GERRARD, Prohasca, ha una media in carriera di 1 rete bel range di 5/6 partite giocate. Considerando tutto, Coppe, Nazionali, club. Intera carriera.
    Come centrocampista ci sta. Non é stato un 9 eh?
    L’altro che VECCHI cita, LAMPARD, trasformato proprio da MOU in offensivo prevalente tocca circa 1 rete ogni 3/4 gare.
    Media esagerata per un centrocampista.
    Ora parliamo di MOSTRI che han fatto ben altro che goal (e assist) in campo.
    Zaniolo ha una carriera per ora MENO 2 anni pieni di calcio di A vero (come avesse ora 21 anni in pratica, a dirla tutta), e nel 2019 la media di GERRARD l’ha già raggiunta , e confermata l’ultimo anno dopo il secondo CROCIATO (tra goal e assist, tra A e Coppette).
    Quindi se fa di più, se GERRARD é un cecchino, Zaniolo é da pallone d’oro?😉
    perché per me é centrocampista, no 9 o seconda punta, chiaro…
    se tocchi i numeri conoscili, fratello giallorosso.
    quindi Zaniolo attaccante é peggio di Pinamonti. Zaniolo centrocampista se (SE) farà quel che facevan Gerrard e in attacco Lampard sarà un grandissimo fuoriclasse.
    Difficile.
    Ma, come reti, é già al livello dei più grandi (di centrocampo).
    Sta a chi lo allena metterlo nel ruolo giusto.
    Sempre Forza Roma!

    • Rispondo l’anno dopo eh eh, convinciti di ciò che ti piace ma guarda come calcia Gerrard e confronta a come lo fa Zaniolo. Poi come detto prima a ciascuno di noi il piacere di credere quello che vuole.
      Forza Roma

    • per chiudere il discorso amico mio, però (nel ribadire che Gerrard o addirittura Lampard hanno fatto una marea di cose in più dei “semplici” goal o degli assist e lo so bene) non trascurare che NICOLÒ ha un’età con meno 2 anni pieni di esperienza tra infermeria, rieducazione, casini tattici vari, che passare da Eusebio a Fonseca a José é erta aspra, e dura assai.. mentre il campione inglese dopo un anno/ due mac di carriera non era certo Steven Gerrard! E lo stesso Lampard esplose relativamente tardi come goleador tuttocampista prevalentemente offensivo, proprio Mourinho ne svolto’ ruolo e carriera al Chelsea… quindi niente confronti ancora per carità, lascia maturare NICOLÒ si parlava solo di ipotetici ruoli in campo…😁
      E io, ti giuro, non ho mai cose a cui mi piace credere a prescindere eh? ma se avessi ragione in questo caso, sarebbe solo per il bene della nostra Roma, e questo A ME MI piace!…eh eh eh…
      felice anno caro Herbert!

  17. per Sardegnagiallorossa: Gli AUGURI a tutti coloro che hai citato ci stanno—meno che agli sbiaditi (lazie) e rubentini (iuve o rube è lo stesso). per come la vedo io, auguro a costoro di sparire per sempre dal campionato italiano, che così potrà avere una parvenza di regolarità, senza le due squadre che più rappresentano il malaffare nel calcio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome