Una rivoluzione improvvisa. E stavolta non si parla di calciatori. La Roma lavora su più fronti, e uno dei più caldi riguarda le manovre interne alla dirigenza. La posizione di Florent Ghisolfi, attuale responsabile dell’area tecnica, non appare più così salda come qualche settimana fa.
Secondo diverse fonti giornalistiche, i Friedkin stanno riflettendo sul futuro dell’organigramma sportivo e starebbero seriamente pensando di concludere anzitempo il rapporto lavorativo con il direttore sportivo francese.
A riaccendere i riflettori su un possibile cambio al vertice dell’area tecnica è stato Matteo Moretto, giornalista di Relevo, che ha rivelato un interesse concreto per Frederic Massara, appena liberatosi dal Rennes. Per il dirigente, già protagonista in giallorosso ai tempi di Sabatini e Monchi, si tratterebbe di un ritorno nella Capitale. L’ipotesi è concreta e attualmente al vaglio della proprietà.
Tornando a Ghisolfi, la sua figura è da tempo sotto osservazione. Le ultime vicende, dalla gestione della partenza (saltata) di Angelino fino alla situazione di Svilar, rientrata solo grazie all’intervento diretto di Claudio Ranieri, avrebbero sollevato più di un dubbio nei vertici del club.
Anche Gianluca Di Marzio parla di divorzio molto probabile tra la Roma e il suo ds: si va verso un’inaspettata risoluzione del contratto. La conferma potrebbe arrivare durante la conferenza stampa di oggi, quando verrà presentato Gian Piero Gasperini come nuovo allenatore giallorosso.
Nel frattempo, secondo Filippo Biafora de Il Tempo, a salutare potrebbe non essere solo Ghisolfi: sarebbe imminente l’uscita dall’organigramma anche dell’avvocato Lorenzo Vitali, altro segnale che qualcosa si muove nei piani alti della società. Un terremoto che potrebbe stravolgere i vertici del club proprio all’inizio di una stagione destinata a cambiare il volto della Roma.

Su Ghisolfi dovevano intervenire a gennaio/febbraio. Come al solito intervengono con tempismo perfetto
se fossero intervenuti a febbraio sarebbero stati criticati per averlo fatto a metà stagione.
❤️🧡💛
Concordo pienamente. Turbare il calciomercato proprio adesso sarebbe grottesco…
Ranieri metterà tutto a posto, non servono solo soldi ma gente capace
se non sbaglio Ghisolfi non è stato menzionato nel comunicato dei Friedkin, l’ultimo ovvero quello dei ringraziamenti ma solo Ranieri così come in quello di Gasperini, quindi secondo me è già da un po che si sapeva, oppure è successo proprio perché nei comunicati non c’era il nome di Ghisolfi e magari se ne è risentiro lui, magari mi sbaglio ma non penso perché è una cosa a cui avevo fatto caso subito.
Meglio tardi che mai 🍾🍾🍾
Continuo a farmi la stessa domanda, sono i giornalai che sparano czzte a più non posso o la Società non è ancora formata e continua ad annaspare in vuoti dirigenziali? Ghisolfi è stato davvero lento/incapace nella trattativa Angelino? Non è stato comprato ancora nessuno nonostante un piccolo tesoretto a disposizione per colpa di Ghisolfi o perchè si sta ragionando sulle priorità di alcuni giocatori? Se è stata raggiunta questa consapevolezza perchè queste mezze dichiarazioni? Massara è più adatto? ok venisse lui e pure “molto” di corsa perchè come al solito i tempi per ottenere i migliori risultati sono agli sgoccioli.
Finalmente gli americani si sono svegliati .Non è mai tardi per fare le cose per bene e per non perseguire negli errori(orrori).Ranieri sta mettendo le basi per una grande Roma e prenderemo il posto del Napoli e con lo stadio nuovo fra sette anni lotteremo per la Champions.Ci credo veramente ,vedrete.Ci manca solo un d.s. bravo ,i soldi ci sono
Sta facendo tutto Ranieri, Ghisolfi è irrilevante, febbraio o adesso è uguale.
magari era tutto fatto da mesi ed oggi esce ufficialmente
#Marco55 aridaje co’ ‘sti acquisti… nn se po’ acquista’, la finestra di calciomercato estiva inizia il 1° fottiluglio 2025!!
(prima che arriva er fenomeno de turno tipo #Kawa62, che l’altro giorno prendeva per il cu*o qualcuno, rispondendogli che a Napoli stavano festeggiando “l’arrivo di De Bruyne”, faccio subito presente che il suddetto lo stanno festeggiando, è vero, peccato però che De Bruyne aveva il contratto in scadenza al 30 gium2025 (tra 14gg), e al Napoli è andato da SVINCOLATO!! “A zero” pure noi possiamo prendere chi vogliamo, ne possiamo prendere anche 10 di giocatori “a zero”, il problema è che NON si può ACQUISTARE, prima del 1°Luglio!)
@ Alessio DRD non sapevo della finestra di luglio, leggevo solo il Napoli ha preso quello, l’Inter quell’altro…. pensavo solo noi fossimo rimasti fermi. Le solite palle sparate dai famosi giornalai suppongo, o forse io non presto bene attenzione ai titoli, nell’eventualità, mea culpa
Aridateme Zamparini
massara è svejo e scafato, parla poco e è discepolo di Sabatini
Anche Juric e’ un allievo di Gasperini pero abbiamo visto cosa abbia fatto.
Filippo, ancora con Kone , anche i muri sanno che Soule e Kone li ha voluti DDR che si è imputato per averli
Ha fatto cose buone e meno buone, come tutti del resto.
Al Rennes l’hanno messo alla porta dopo una sola stagione, 80 mln spesi e un 12° posto.
Qui alla Roma c’è un dirigente che parla francese come te, Florent Ghisolfi. Che rapporto avete?
“È una persona molto importante per me. È stato lui a volermi qui alla Roma, a dimostrarmi quanto il club volesse puntare su di me….”
il ritorno di un grande professionista come Massara sarebbe un’ottima operazione… FRS💛❤️⚽
è ovvio che in tutto questo c’è la mano di Claudio Ranieri la cosa strana è che Ghisolfi fosse stato riconfermato dopo aver fatto buttare 120 milioni lo scorso anno e aver fatto un mercato ridicolo a gennaio, massara è finalmente un Ds italiano competente sia lodato Claudio Ranieri
Massara e’ colui che quando ha fatto il mercato della Roma ha portato il pluripallone d’oro Grenier.
Il bianco o il nero, non hai sfumature. Credo che la realtà sia fatta soprattutto di sfumature. Ghisolfi ha fatto qualche errore ma bisognerebbe sapere se sono stati di sua iniziativa o “sotto dettatura”. Di solito i giocatori si ingaggiano scegliendoli da una lista fatta dall’ allenatore … L’acquisto di Le Fee è stato sicuramente un suo errore ma poi ha saputo rivenderlo senza rimetterci un Euro. Su Dahl la Roma c’ha guadagnato, c’ha liberato da Zalewski facendo plusvalenza. Certo Dovbik non è Dzeko ma ha fatto 17 gol ed è al suo primo anno in serie A, magari con Gasperini riuscirà a fare meglio. Kone mi sembra un ottimo giocatore e quelli presi a gennaio pare siano stati suggeriti dallo stesso Gasp… Io non sarei così drastico nel condannare Ghisolfi per gli acquisti, magari è la sua tempistica che lascia a desiderare.
FORZA ROMA 💛❤️
Ennesimo capolavoro di Claudio Ranieri anche se Ghisolfi andava cacciato prima
Ghisolfi è un uomo della sellerona, “profonda” conoscitrice di calcio, estimatrice di Juric.
l’altro è un avvocato, CEO pro tempore, poco esperienza e poche idee.
l’unica mia preoccupazione è la solita tempistica dei texani, se confermata la notizia.
magari se si svegliavano prima, considerate le capacità dei due sopra citati era meglio.
Ghisolfi non c’entra niente con la greca, tanto che se avesse potuto scegliere lei avrebbe preso il ds del Monza
chiedo scusa. magari ora trovo qualcuno che mi convince delle qualità conoscitive del francesino….
FOSSE VERA sta notizia è l’ennesima dimostrazione di quanto siano inappropriati Gianni&Pinotto…
Noi “semplici” tifosi (alcuni..) lo dicevamo da tempo che l’uomo non era adatto a Roma alla Roma, più di qlc invocava l’arrivo di Sartori ma, niente la proprietà vive di illusioni, speranze e zero programmazione..
Ora, in piena campagna trasferimenti, nel momento più sbagliato, al posto di affiancargli un DS più esperto, lo cacciano…!!!
Se FOSSE VERO, ripeto se FOSSE VERO, questa proprietà ha dimostrato come si fa per non vincere, pressapochisti e confusionari, non hanno un briciolo di strategia…
Però ci dicono che vogliono vincere, portare la Roma sul tetto d’Europa … 🤷🤦🤦
Devi sempre accendere un lume a San Taylor , perché sul tetto di Europa , o almeno un record sportivo , due coppe europee in due anni , era stato raggiunto.
Ah no, questo non conta…
Ma torniamo ad ora, prima di tutto bisogna vedere se sono vere are notizie.
In piena campagna trasferimenti cosa ?
A parte DE BRUYNE a napoli, hai visto sbarcare qualcuno per qualche altra società?
Infine , prima sono accusati di non capire niente , di aver sbagliato tutto , poi quando cambiano manco va bene perché lo dovevano fare nel 1919..
Ma non ci sta un famoso proverbio che dice :
Meglio tardi che mai?
Ma se oggi durante la presentazione di Gasperini non dovesse succedere niente, vi viene il dubbio che sono i pennivendoli a scrivere caxxaxx??
A no, il palazzo non c’entra niente, l”ambiente non esiste. ..👍👍👍
E se non lo fanno, perché non lo fanno, e se lo fanno perché lo fanno…
C’avete sempre ragione.
Purtroppo quello che dici è vero, questa proprietà è piuttosto schizofrenica e pecca davvero di programmazione. Ma il problema è che questi comportamenti sono tipici degli americani o lo vediamo anche a livelli molto più alti. A seconda di come si svegliano la mattina decidono e pensano che tutto il mondo si adegui conseguentemente in 5 minuti. Ovviamente le cose sono sempre un tantino più complicate e tutto questo è acerrimo nemico della parola “vincere” che richiede invece percorsi lineari e nei tempi appropriati.
La mia impressione è che anche questa sarà una stagione chiamiamola di transizione che servirà (spero) per intraprendere la strada giusta.
Vedremo.
Gaetano e Bolteni: sono d’accordo con voi. m
Gaeta, conta o avrebbe contato..
Nonostante questo, io mi rifaccio sempre alle scelte dei Friedkin, che dopo 5 anni ancora intervengono di “pancia” gettando anche il poco di buono fatto…
Nonostante questo potremo aver avuto (ahimè) 2 anni esaltanti…
Se la proprietà si dotasse di senso logico, pensa quante vittorie si potrebbero ottenere, invece… 🤷
cambiare il DS durante il mercato?????????????
ma non potevano cambiare 2 o 3 nesi fa?
Ma Massara si libera ora, non due o tre mesi fa.
Massara è una voce che gira, una deduzione più che una notizia.
ed è libero da un mesetto circa.
Speriamo….
Ovviamente nessuno di noi può sapere nei minimi particolari cosa sta succedendo all’interno della AS Roma. Secondo me commentare in questo momento ha poco senso: ci sarà molto tempo per farlo. Personalmente mi auguro sempre e solo che i cambiamenti, tutti i cambiamenti, portino effettivi vantaggi alla nostra Roma.
Ma allora perché Gasperini nella sua prima intervista l’ ha espressamente elogiato?
Infatti, è la domanda che mi stavo ponendo anche io, e oltretutto non glielo aveva chiesto nessuno, è stata una sua iniziativa.
Mi pare strano che Ghisolfi parta per Firenze assieme a Ranieri per farsi una lunga chiacchierata con Gasperini dove, oltre a limare i termini dell’accordo, avranno sicuramente anche parlato di strategie di mercato, in una situazione di precarietà del suo rapporto con la Roma.
Così come mi sembrerebbe un altro azzardo, per non dire una follia, cambiare DS in estate.
Massara inoltre non è che abbia fatto tutta questa gran figura al Rennes, messo alla porta dopo avere speso 80 mln per finire al 12° posto della Ligue 1.
Vediamo cosa c’è di vero, certo la Roma sembra sempre la casa dei misteri.
Vai Claudio continua a consigliare al meglio questi ignoranti di calcio siamo tutti con te… Faje butta st’algoritmo che fanno ride
Da 4 anni sempre a scrivere le stesse cose ogni volta spolliciato dai fan di Souloukou, Pinto e Ghisolfi… Come poteva vincere quella Roma ? Finalmente si è presa la via giusta, dentro gente competente e e fuori gli inesperti, che vadano a fare esperienza da qualche altra parte
GODO
godi dell’ennesima, TARDIVA, rivoluzione?
e che si compia nel momento più delicato della stagione?
godi anche del fatto che ormai la Roma è perennemente in ritardo, in affanno, in rincorsa?
e che la parola “programmazione” qui da noi sia bandita?
Certo, perchè secondo te se invece non lo avessero cacciato allora saremmo stati una società modello, in anticipo sui tempi, e con la programmazione della nasa.
Ringrazia che forse adesso c’è una speranza di normalità, è gente come lui che c’ha ridotto come dici tu (ed è vero) se non l’hai capito.
l’ unico problema di tutto questo è la tempistica che ghisolfi non fosse adatto per la Roma si era capito da mo
Ritengo che la pochezza degli americani sia ormai arcinota.
Sono certamente imprenditori di successo ma trattano la Roma come un qualsiasi asset del loro paniere di aziende , seguendo logiche assolutamente distanti da quelle necessarie ad un team di calcio , dove è importante provare a competere per vincere sul campo.
Il loro più grande problema è non aver mai voluto dotarsi di una organizzazione competente , forse Ranieri dirigente rappresenta la prima scelta coerente .
Speriamo non sia l’unica .
Allora stiamo calmi la notizia è importante ma non cominciamo a dire che compromettiamo la “campagna acquisti ” cose del tipo la ” programmazione” ecc … In serie A in questo momento NESSUNO ha programmato, hanno cambiato tutti l’allenatore e molti i dirigenti perciò non provede rallentamenti per il mercato ( ancora deve iniziare) . La programmazione la stanno facendo Gasp e Ranieri chi arriverà come DS dovrà solo prendere giocatori chiesti da Gasp e Ranieri STOP ,senza inventarsi i ” Le Fee ” o giocatori non funzionali . Gasp vuole De Cuyper prendi lui punto. Se salta Ghisolfi comunque se la trattativa già è avviata non cambia nulla anche perché a portarla avanti ci sono anche i procuratori e intermediari vari. Forza Roma.
Per il buon Ghisolfi si tratta di una fine ampiamente annunciata
Semmai occorrerebbe capire quali sono i processi logici da cui è scaturita tale scelta
“E’ tutto molto bello”..se fosse vero, come si suggerisce, che Ranieri abbia perso la pazienza, – dopo le vicende Angelino e Svilar (entrambe fondamentali, sia pure per diversi motivi, e incasinate su elementi negoziali di tipo finanziario, ma non essenziali) -, ben venga.
Ai fini calcistici, e specialmente entro il 30 giugno, bisogna pensare in termini di conto economico (e non di flussi di liquidità…ché c’è tempo per pensarci e accomodare). Probabilmente, – sempre che siano queste le ragioni dell’improvvisa rottura – sono andati da Gasperini a spiegare le cose e pure lui s’è “leggermente” storto: l’effetto, infatti, sarebbe quello di aver allungato, e reso più difficili, i movimenti in entrata (specialmente per la questione Angelino).
Poi, vedremo se è tutto vero…
ghisolfi ha dimostrato tutta la sua poca competenza e improvvisazione
ghisolfí paga pegno sia per la campagna acquisti passata e sia perché non è riuscito a vendere agli arabi Angelino 23/25 Milioni sull unghia
la campagna acquisti,i rinnovi li fa Ranieri si è capito o no? quando qualche mese fa disse che che quest’ anno non andava sbagliato nemmeno un acquisto la canzone era per ghisolfi che anche nel mercato invernale aveva fatto danni, quindi anche se cambiano Ds in corsa non succede nulla perché e’ Ranieri che fa tutto.
A quanto pare l’attrito creatosi fra Svilar e la Roma era merito di Ghisolfi,e l’intervento di Ranieri che ha fatto rientrare la cosa,ha di fatto depotenziato Ghisolfi,che avrà detto anche la sua (giustamente, perche o mi cacciate o mi fai fare il mio lavoro senza intervenire) la società gli avrà detto giustamente che poteva andarsene se voleva,visto che non ha fatto fuoco e fiame,(anches3 meglio dei predecessori),ecco perché saltato Angelino visto che Ghisolfi probabilmente ha abdicato.
Non vi va mai bene nulla…
I Friedkin non agiscono
I Friedkin agiscono tardi
Spendono poco
Spendono male
Però Ranieri lo hanno chiamato loro
Lo hanno confermato loro
Lo pagano loro
Gasperini lo hanno preso loro
Sbagliano?
Certo…
Provano a sistemare..?
Mi pare evidente.
In tanti volevano Massara…ora magari arriva…però andava fatto prima…
È bastato che a Ranieri venisse proposta la Nazionale , che ci pensasse du giorni ed era diventato pure lui un traditore…
I fatti parlano chiaro, Ghisolfì è stato un intralcio, una figura del tutto incapace nel condurre trattative, sia nei tempi che nei modi, un giovanotto presuntuoso e inadatto forse non solo com DS, speriamo solo che le scelte anche se tardive ora siano tempestive, ben ponderate e soprattutto non affidate a sistemi virtuali che hanno prodotto questo mezzo disastro. Gasperini e Ranieri sono una garanzia da questo punto di vista.
Il mercato lo fanno Gasperini e Ranieri la figura di Ghisolfi o Massara che sia è secondaria devono solo ratificare e visto che probabilmente Ghisolfi stava per perdere Svilar se non intervenire Ranieri, evidentemente i Fredkins hanno capito e deciso ( anche se con il solito riterdo) che ci voleva un uomo che non aveva EGO da super uomo ma che fosse solo un bravo esecutore e Massara è una figura perfetta.
Noi non conosciamo come è organizzata in questo momento la Roma.. Di conseguenza ci possiamo fare tante domande..
Chi gestisce la squadra scout?.. È una squadra che lavora per Ghisolfi oppure lavora per la Roma?
Questo particolare è semplicemente essenziale..
Perché Ranieri è Gasp non possono conoscere tutti i giocatori del mondo.. Serve una squadra che lavora su questo e porta profili su profili..
Quindi onestamente non sono tanto interessato alla figura di Ghisolfi, sono interessato alla squadra che c’è dietro..
Per intervenire così a 14 giorni dall’inizio del mercato e successo qualcosa che va ben oltre..
Dietro la Roma si stanno muovendo Ranieri e Gasperini.. Quindi resto tranquillo.. In questo momento vedevo Ghisolfi come un braccio..
Ma una squadra che lavora sui profili serve, e qualcosa che qualsiasi società possiede..
Non puoi chiedere a Ranieri che tipo di giocatore è Merida del San Antonio.. Serve una squadra che sia aggiornata su tutto..
Ecco se c’è una squadra di scout che appartiene al club e che sia totalmente indipendente da Ghisolfi.. Non credo (e spero) che ci saranno problemi..
Vedremo se ciò che dice Moretto corrisponde a verità..
Forza Roma
Ritengo Ghisolfi il miglior DS per quanto attiene al mercato del dopo Sabatini.
O qualcuno di è dimenticato dei Pastore, N’Zonzi, Kumbulla, Vina, Rui Pasticcio e compagnia?
Solo Petrachi nel suo anno, anche grazie all’intercessione di Baldini, aveva fatto un mercato in entrata tutto sommato positivo.
Per me il francese ha fatto un lavoro egregio che in questa sessione potrebbe consentirci di fare mercato a saldo zero, senza necessariamente puntare solo su parametri zero o prestiti.
Se veramente i texani fanno questa sciocchezza ci impiccano sul nascere la prossima stagione, al pari della passata dopo la follia dell’esonero di De Rossi.
Concordo, Ghisolfi è arrivato dalla Francia e ha dovuto fare subito mercato, ha fatto degli errori l’estate scorsa ma poi a gennaio ha rimediato (vedi gli affari Le Fee, Dalh e Zale in uscita), i tifosi pensano che un DS arrivi dalla Francia e con la bacchetta magica faccia tutto, vogliamo dargli tempo di lavorare? Ora ha avuto un anno per ambientarsi, lasciandogli fare questa campagna acquisti poi se si dimostrerà fallimentare verrà cacciato.
Cacciarlo adesso a metà giugno per prendere qualcuno che dovrà di nuovo ambientarsi e conoscere la squadra è follia.
Karl, io non capisco.
Dahl ieri in campo da titolare è stato uno dei migliori e non al torneo de Bracciano ma al Campionato del Mondo per club. REGALATO per 11 milioni
Zalewski è stato uno dei migliori dell’Inter nella seconda metà della stagione e pure lui è al Campionato del mondo per club. REGALATO per 6 milioni
Le Fee: ma secondo voi sono stupidi in Premier a pagare 22 milioni? Sono sicuro, avendolo visto in Francia l’anno scorso, che sarà la rivelazione del Sunderland del prossimo anno.
Tre giocatori giovani e di talento andati!!
Poi, purtroppo, esaltiamo e strapaghiamo giocatori mediocri o che ancora non hanno dimostrato nulla: Baldanzi, Rensch, Salah Eddine, Pisilli, Bornua Douath.
E’ così che vogliamo andare in Champions? La vedo dura….
ghisolfi è il peggior direttore sportivo della storia insieme a monchi….. massara già operativo?
come al solito di ragiona sul nulla
Chi dice che il mercato lo fa Gasperini vive su Marte o non sa assolutamente nulla.
Lui non fa i nomi dei giocatori e non li ha mai fatti in 9 anni a Bergamo. Lui dice che caratteristiche cerca e glielo devono portare.
Lui non fa liste di nomi, queste sono tutte bufale e chi ha seguito bene il mondo Atalanta lo sa benissimo
e mo per tutti quelli che parlavano bene de sto fenomeno, ao lo caccia la roma se fosse no la gente che nn l apprezzava che manco tanto ce voleva st incapace….
Questi Friedkin fanno più danni della grandine, società ridicola cn tempistiche a dir poco imbarazzanti, dai tempi di Sabatini nn si riesce ad avere una continuità, un punto di riferimento forte a livello societario, veramente imbarazzanti, possono fare tutto tranne che i gestori di una società calcistica, povera Roma ogni anno c’è sempre ricostruire 🙏
Non andava mai preso perché inesperto e con lo svantaggio di essere arrivato a mercato già iniziato o quasi . Ora però si stava ambientando e qualche segno ” di vita ” lo ha dato. Deve essere successo qualcosa che non sappiamo. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Ranieri , se approva vuol dire che è la scelta giusta .Spero non sia Massara il sostituto perché , la prima volta che ha lavorato da solo , al Rennes, è stato esonerato dopo meno di 1 anno. A Roma faceva tutto Sabatini come al Milan Maldini.
E’ cominciata l’ ERA del Ranieri dirigente ! Ci sono voluti diversi anni di errori per capire che come in ogni settore anche nel calcio sono necessarie figure di esperienza e di attaccamento ai valori del club. Ecco, adesso forse comincia il vero anno Zero, anche se stamo gia’ al 2025. Ma va beh..
Leggo che molti affermano di una “USCITA TARDIVA” di Ghisolfi dalla Roma…
… non sarà invece che questo “EVENTO” fosse già preparato da tempo e che per ragioni di “opportunità” se ne da notizia solo ora?
Magari è Friedkin (viste le indubbie capacità imprenditoriali… LUI) che è un bel pò di mosse avanti rispetto ai “post”!?!?
Finalmente!!! Daje!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.