Totti: “Per la Roma serve un allenatore di grande carisma. Conte o Allegri? Per me hanno già firmato con altre squadre…”

54
823

Nel corso di un evento di padel a Roma, Francesco Totti è intervenuto ai microfoni dell’emittente televisiva Sky Sport. Le sue dichiarazioni su Ranieri e sul prossimo allenatore che lo sostituirà sulla panchina giallorossa.

Che finale di Champions ti aspetti?
“Sicuramente una grande finale. Disputare una finale di Champions League è da brividi, paurosa e commovente. Si affrontano due grandi squadre. Siamo contenti ci sia una squadra italiana e, senza nulla da togliere a Luis Enrique, noi italiani tifiamo una squadra italiana, come è giusto e doveroso che sia”.

Ti aspettavi che Luis Enrique avrebbe avuto questa carriera?
“Oltre ad essere una grande persona, è un grande allenatore. È normale che quando cambi città, cambi cultura non è semplice a primo impatto. Ha avuto un po’ di problemi a Roma, poi ovunque è andato ha fatto abbastanza bene. A Parigi ha trovato la sua stabilità e con la grande squadra a disposizione ha dimostrato di poter vincere la Champions”.

Ranieri? Lo hai chiamato già nel 2019 in panchina.
“Bisogna solo ringraziarlo. È un grande tifoso della Roma, ha fatto un percorso straordinario e commovente, nessuno si sarebbe mai aspettato una Roma diversa da inizio stagione. È riuscito a rimetterla in corso, arrivando fino all’ultima giornata e sperando nella Champions. Quando facevo il dirigente parlavano di 2-3 nomi e con Fienga abbiamo parlato e scelto Ranieri, era l’unico che poteva dire di sì. Lo abbiamo chiamato, prima del Porto c’erano problemi con Di Francesco e lo abbiamo chiamato dopo la partita, ha detto sì senza ma e senza se. Va solo ringraziato”.

Quanto ha inciso Conte nello scudetto?
“Stiamo parlando di uno dei più grandi allenatori italiani e mondiali in circolazione. Quando hai un personaggio di questa voglia, carisma e determinazione, hai molta più possibilità di vincere un campionato. Vincendo quest’anno, penso che lo abbia meritato, domani ci sarà l’atto finale e sarà quello definitivo, come tutti sapevamo”.

Da dirigente avevi chiamato Ranieri, se fossi oggi dirigente della Roma chi chiameresti?
“Un nome importante per una piazza importante. Non sappiamo le dinamiche interne, loro sanno quale allenatore potranno chiamare se non lo hanno già fatto. Speriamo che sia un grande personaggio con carisma e con grande voglia di riportare la Roma il più alto possibile. Quella è la speranza di noi romanisti. Da dirigente non posso parlare perché non lo sono. Sicuramente non è un nome normale”.

Alla Roma potrebbero prenderti in considerazione come dirigente…
“Nel calcio serve anche fortuna, no? Sicuramente ci sarà gente più competente di me giustamente”.

Ma se fossi dirigente prenderesti Conte o Allegri?
“Per me sono due allenatori che hanno firmato per altre squadre, quindi nessuno dei due. È un mio pensiero. Non so se sarà straniero o italiano, anche perché sono finiti gli allenatori… Dipende dall’organizzazione, dove vogliono arrivare e cosa vogliono fare. Ho sempre detto quando facevo il dirigente: non bisogna prendere in giro i tifosi, bisogna essere realisti e dire la verità. La gente vuole questo, se la gente sa la verità è tutto più semplice”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFLASH GIALLOROSSO – Tutte le brevissime dal mondo Roma minuto per minuto
Articolo successivoSky Sport: “Sarri mai contattato dalla Roma”

54 Commenti

  1. Fanno parlare i fatti che sono l’unica cosa che conta. E i fatti dicono che non c’è alcuna intenzione di costruire una squadra per vincere. Si cerca di avere ogni anno una squadra che possa provare ad arrivare quarta e che vada più avanti possibili nelle coppe senza doverle vincere (più guadagnano meglio è). Se nei prossimi 10 anni solo una squadra tra como, atalanta, Roma, bologna, fiorentina e napoli non riuscisse a vincere lo scudetto, quella squadra saremmo proprio noi. Fino a quando la gestione della società sarà questa i risultati non arriveranno. 10 anni sono stato pure troppo ottimista. Nel frattempo cerchiamo almeno di rimanere a metà classifica distanziati dalla zona retrocessione.

    • Dovete aggiornare il disco. Io non voglio difendere gil americani, ma quello che dite è fuori dalla realtà. Hanno speso 120 milioni sul mercato, questi sono i fatti. Con un allenatore vero, si è anche visto che hanno fatto una squadra per competere per il titoli perchè i numeri di sor Claudio sono impressionanti e non ha avuto Dybala dico Dybala per la fase decisiva. La squadra è fatta, basta poco per renderla ancora più competitiva. Nodo cruciale sarà scegliere l’allenatore giusto. La Roma ha fatto un salto di qualità impressionante e voi incantati sul disco di inizio stagione. Andate a commentare Lotirchio

    • Quindi quando Taylor ci ha penalizzato in finale col Siviglia, è stato perché glielo hanno detto i Friedkin?
      Mi immagino l’ipotetica telefonata
      Pronto Taylor ?
      Si chi è?
      So io Zio Friedkin, vedi che la finale non dobbiamo vincerla? Ci dai una mano?
      Siiiii la mano del difensore del Siviglia..
      Veramente è allucinante quello che leggo , pur di continuare con questa cantilena, non solo prendete a esempio tutte le notizie negative, gli articoli infamanti , ma addirittura vi inventate che il Presidente non vuole vincere , e già , Gino a oggi ha buttato un sacco di soldi , perché li ha buttati , per prendere in giro te e quelli che la pensano come te, o forse no, forse li buttano per prendere in giro i fessacchiotti come me.
      Ma sicuro .
      Eppure i fatti stanno sotto gli occhi di tutti , la quadra di quest’anno in mano a un Grande allenatore ha perso una sola partita ( 🤘🤘🤘) in tutto il girone di ritorno .
      E ci stiamo ancora giocando una qualificazione Champions , ormai improbabile ma non impossibile.
      Al netto degli errori di De Rossi , degli orrori di Juric ,e delle porcherie del palazzo , la rosa messa in campo dai Friedkin e da Ghisolfi, non è l’armata Brancaleone che andate cianciando da mesi .
      Ma a Roma siete tutti ( alcuni ) siete tutti DT, Ds, Medici professionisti, Luminari della scienza, esperti in economia aziendale tutto dite, tutto fate, all’infuori di fare i tifosi , cioè incitare i giocatori in campo , so tutte pippe , e poi vedi Juan Jesus riempito di insulti a Roma, vincere il suo secondo scudetto a napoli…in tre anni..
      Senza offesa avete scocciato , ( sorvolando sui lazziesi infiltrati che non contano niente, come quello che mi copia il Nick)

    • Francesco e’ stato secondo me il più forte giocatore italiano del dopo guerra.
      Non credo che vivrò a sufficienza per vedere un’altra storia simile alla sua in giallorosso.
      L’ho amato alla follia e ho pianto quando ha lasciato.
      Ciò detto con molta serenità e obiettività non lo vedo come un dirigente. Per diverse ragioni. La prima e’ che oggi per far il dirigente devi assolutamente avere un inglese fluente. Pretendiamo che giocatori e DS imparino presto l’italiano… stesso deve essere per chi entra nella carriera dirigenziale con l’inglese.

      Inoltre credo che Francesco abbia una natura troppo guascogna per un ruolo dirigenziale. Non resiste alla tentazione della battuta del gioco e dello scherzo. Non ha mai guadagnato l’aplomb necessario per chi si muove nel mondo della Dirigenza. Lui rimane un po’ il pupone e sinceramente ha sempre fatto poco per allontanare questa immagine di sé. Si dirà.
      Ma come può un’ approccio tendenzialmente da burlone con un ruolo dirigenziale ??
      C’entra … c’entra ….!

    • gaetano doraemon concordo con ciò che hai scritto ..in aggiunta al tuo messaggio scriverei che quando c’è da fare casino veramente tutti sti leoni da tastiera spariscono..andate a manifestare chE so 10 anni che ci pigliano x cxxo per sto stadio..andate a manifestare ( visto che sta a roma) sotto la FIGC..INVECE NO ..TUTTI A ROMPERE SUI FORUM.

  2. grandissimo capitano, sei una leggenda. Però difficilmente lo richiameranno come dirigente. La maggior parte dei fuoriclasse sul campo non si rivelano all’ altezza come allenatori o dirigenti ( ci sono poche eccezioni come Maldini)

    • Manco se Maldini avesse fatto faville da dirigente, per carità sicuramente meglio di ibraciccio

    • 100, mi pare che con Maldini e Massara dirigenti il Milan ha vinto uno scudetto inaspettato. è un bravo dirigente. Pure Massara. magari averceli

  3. Ecco , questa intervista dice molto sul perchè Totti risulta ancora sulla cresta dell’onda, rispetto ai pari età. Non si nasconde dietro un dito, dice quanto pensa, probabilmente vicino alla realtà, senza dire stupidate, come altri. Venendo al nostro allenatore futuro, è da escludersi Conte o Allegri, al 100 %. Poi l’auspicio che sia uno di esperienza: giustamente, osserva che non ce ne sono più in giro. Il mio parere, seguendo le sue raccomandazioni (persona di esperienza): mi accontenterei di Sarri. – – – – Detto ciò e andando fuori tema, al di la’ di quanto succederà e dell’essere in simpatia o antipatia, mi sembra che Sarri sia, in generale e oggettivamente, poco considerato. Ha allenato Napoli, Chelsea e Juve ed ha pure vinto: questa non fa di lui un mister di esperienza ?

  4. Un giorno parla Totti, un altro Capello, l’altro ancora Giannini. E poi si ricomincia…Totti,Capello,Giannini.
    Ma lasciateli in pace alla loro vita,ormai sappiamo a menadito come la pensano..
    E chekaaà

    • Pensa che audience che abbiamo, ti stanno spolliciando per aver omaggiato il più grande calciatore della nostra storia.

    • sono tanti che spolliciano in basso: i laziali, quelli che hanno come presidente lotito, quelli con come simbolo l’aquila, qualli che hanno il domatore di aquile che occupa formello, quelli che rivecono recuperi lunghissimi e rigori nei recuperi fino a quando non vicono, etc etc etc.

      sono proprio tanti, tantissimi. pensa che a malapena riempono metà dell’olimpico

    • Chi spollicia ad un commento positivo su Totti o è un laziale indegno, oppure un friedkinboys

    • Solo i laziali possono spolliciare a un messaggio così , purtroppo bisognerebbe fare una derattizzazione del sito ma è difficile..

  5. Se lui dice così, nn credo lo faccia a caso, quindi a sto punto probabilmente Allegri e Conte out
    restano Sarri o un nome a sorpresa….

  6. Secondo me da un pezzo sanno chi sara’ il nuovo ALLENATORE e stanno aspettando la fine del campionato per annunciarlo. Sul chi sia beh …..sinceramente qui ci sono tante squadre che cambieranno guida tecnica non solo la mia Roma. E’ proprio un mistero …… spero sempre in Allegri o Sarri

  7. ricordi con chi giocavi ? tre o quattro nomi : batistuta , samuel , emerson , cafù ; e i normali ? tommasi , delvecchio , balbo , aldair , de rossi , cassano , e chi ti allenava ? capello e spalletti ; avevate tutto per essere il real o il bayern di quel tempo e invece ? uno scudetto , perché meno non si poteva , in europa figuracce
    ps : a roma si sono fatti i festeggiamenti quando luis enrique ha gettato la spugna , “non era da roma”

    • Aldair normale? Negli ultimi due anni della carriera forse, prima una dei più forti in assoluto

    • Senza offesa, ma questo tuo commento è l’ennesimo indizio che scrivi solo per gettare veleno sulla Roma. Definire Aldair uno normale è probabilmente la c@g@t@ più grande che abbia letto su questo sito (e ne ho lette tante). Inoltre dovresti rileggerti le formazioni delle squadre di quel periodo. Probabilmente avremmo potuto vincere qualcosa un più, ma la qualità media delle italiane all’epoca era dieci livelli superiore ad oggi.

    • Se prendi un allenatore e nn lo sostieni perdi solo tempo e a quei tempi Luis Enrique era all inizio….la colpa è stata di Baldini e Company ..

    • Luis Enrique e’ partito togliendo Totti e mettendo Okaka Chuka e Caprari 🤣🤣🤣🤣 da ergastolo. Unico Capitanoooo tanti finti non ti hanno e ti meritano

  8. Su una cosa te sbagli ! Io non tiferò mai per squadre che mi hanno rubato titoli e te Totti lo dovresti sapere dato che in quei anni c eri te e ti hanno rubato scudetti e coppe sia l interlazio e la rube quindi come fai a tifa per i milanesi laziali?. Per il resto io unA speranza la ho su uno italiano dato che chi me lo ha riferito non ha sbagliato su Lukaku e Dybala . Sta sotto contratto per questo non se può annunciare.

  9. adesso ha scelto Ranieri nel 2019, ha chiamato Conte, ma se lamentava che voleva un potere decisionale, metteteve d’accordo contavi o no?
    Luis Enrique lo hai mandato via te e l’amico tuo della radio.

  10. al di là di chi verrà e si spera sia un allenatore che abbia carisma, bisogna fare le cose perbene e cioè prendere i giocatori adatti per l’allenatore che prenderai. Io mi ricordo Garcia che chiese Gervinho era l’acquisto chiave per lui. Glielo presero e la Roma fece un grandissimo campionato con Gervinho che era un vero game changer.
    Al tanto osannato Conte idem gli hanno preso Lukaku e mcTominay ed ha svoltato.
    Mourinho tanto vituperato chiese xhaka non bellingham e non l’hanno accontentato. Ogni allenatore ha le sue chiavi di volta iniziamo a fare le cose perbene e mettiamo i giocatori giusti nei posti giusti cosa scontata ovunque ma nn a Roma

  11. Il più forte giocatore italiano di tutti i tempi. Un genio incredibile, intuizione ed intelligenza. E romano vero. È un onore averlo visto crescere e giocare sempre con noi!!
    FR

  12. ragionamento: se la roma voleva fabregas a tutti i costi questo esclude automaticamente, allegri e conte, l’ unico che rimane in piedi per filosofia di gioco è Gasperini,ma secondo voi rinuncia alla Champions per fare se va bene l Europa League?

  13. Chi viene a Roma sara’ felice ma vogliamo ancora giocare con un calcio cosi’ ? Vi piace l’andamento del Var dell’associazione arbitri, della Federazione delle varie componenti quali la Lega retta da questi Presidenti…salvano l’ Inter indebitata da anni con bilanci falsi e bruciano il Brescia. La chiamano la Giustizia sportiva ma la chiamo invece l’ingiustizia per i piccoli e impunita’ per i grandi. Vincere lo scudetto porta soldi vero Barella? Che gli hai detto a ciuffetto d’oro EH. Ma vale pure per il calcio internazionale vedi Barcellona e alcune squadre inglesi non e’ che possano dare a noi lezioni comportamentali. sara’ ora che il Ministro Obodi commissari questa Federazione e istituisca un gruppo di saggi che si ritorni ad un calcio piu’ vero e dove venga punito severamente chi si macchia di reati anche penali e dove gli arbitri siano puniti in retrocessione e con multe adeguate. Da togliere il Var e tenere la moviola in campo e’ l’arbitro in campo che decide ma possibile ci vogliono 6 arbitri per una partita, e che non sanno neanche le regole del calcio compreso Rocchi detto il manipolatore. Io amo il calcio e amo la Roma ma vedere che ogni anno ce sto schifo finale. L’altr’anno mi ricordo Gasperino che ci prendeva per il sedere sulla partita giocata quando il campionato era finito mai vista una cosa del genere e permessa mo vediamo questi il prossimo anno con IA che combianano se non viene cambiato qualcosa.

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome