Il futuro della Roma passerà anche dalle scelte di Florent Ghisolfi. Il nuovo direttore sportivo, operativo già da diverse settimane a Trigoria, ha messo nel mirino la trequarti come zona da ritoccare.
Il motivo è chiaro: Lorenzo Pellegrini, simbolo della squadra e attuale capitano, potrebbe lasciare la capitale in estate. Un addio non ancora certo, ma sempre più possibile. Le sirene dall’estero si fanno insistenti, e il club giallorosso, consapevole di dover affrontare una rivoluzione tecnica, si sta già muovendo per non farsi trovare impreparato.
I nomi cerchiati in rosso, scrive l’edizione odierna de Il Tempo, sono tre: Pepê Paixao del Feyenoord, Sem Steijn del Twente e Angel Gomes del Lille. Tutti profili giovani, offensivi e con margini di crescita importanti.
Paixao, classe 2000, dopo aver brillato con il Gremio, è approdato al Feyenoord, dove in pochi mesi ha mostrato tutte le sue doti: rapidità, tecnica e quel guizzo da brasiliano vero che lo rende imprevedibile. Non è un trequartista classico, ma può partire largo per poi accentrarsi, creare superiorità e rifinire l’azione: un’arma utile soprattutto contro difese chiuse.
Sem Steijn, invece, è la sorpresa del Twente. Ventitré anni e una stagione da protagonista in Eredivisie, dove si è imposto per la sua intelligenza tattica e la capacità di leggere gli spazi. Gioca trequartista, ma all’occorrenza può abbassarsi e agire da mezzala offensiva. Ha tempi di inserimento, sa calciare da fuori e ha una personalità che ha colpito molti osservatori: Ghisolfi incluso.
Angel Gomes completa il trittico. Inglese di origini portoghesi, ha finalmente trovato la sua dimensione al Lille, dove è diventato un punto fermo. Più regista offensivo che rifinitore puro, ama toccare molti palloni e dettare i ritmi della manovra. Visione di gioco, eleganza e intelligenza: qualità che alla Roma servono come il pane, specie se Pellegrini dovesse partire.
Fonte: Il Tempo
tutti ragazzini semi sconosciuti questo sarebbe il mercato per tornare in Champions?
Hai ragione, vogliamo Renatone Sanches, lui sì che è conosciuto…
Luca scusami ma tu hai sentito MAI pubblicamente i Friedkin prendersi l’impegno di portarci in Champions? No, non l’hanno mai fatto mica sono scemi come Pallotta..
Hanno preso l’impegno a realizzare lo stadio e a portare la Roma al posto che gli spetta (ma anche la EL potrebbe essere il posto giusto per loro).
Per andare in Champions dovresti prendere (con quest’ordine): 1) un DS che lavora in una squadra da Champions 2) un allenatore da Champions 3)i giocatori da Champions.
In questi 4-5 anni gli Amerikans hanno sempre saltato un passaggio prendendol’allenatore (Mou) o i giocatori (Dybala, Lukaku) da Champions. Ergo NON vogliono andare in Champions
Paixao è tutto meno che sconosciuto.
E comunque sì, questo è il mercato che può è deve fare la Roma.
il problema è farlo con competenza. Una cosa è se lo fa Sartori o Sogliano, un’altra se lo fa Ghisolfi.
Ma a voi piacciono i nomi… gli ultratrentenni cotti e stracotti. Gli Hummels, insomma.
io non commento i nomi che probabilmente sono sparati a caso,
ma Atalanta e Bologna sono appunto andati in Champions con quei mercati….
Siamo veramente all’assurdo! Tralasciando il commento di Luca, al quale onestamente è superfluo rispondere ( Paixao sconosciuto e Steijn capocannoniere in Olanda… se però li trattasse l’Atalanta … e vabbè)… Ma Asterix… come puoi affermare ciò che hai scritto? Quando parla la società ( allenatori , dirigenti..) sono l’estensione naturale del pensiero della proprietà ( anche perché Friedkin non parla mai direttamente!)… ed è sempre, sempre e ancora sempre stato specificato che l’obbiettivo è quello di stare costantemente in CL e , addirittura , competere per vincere trofei. Questa cosa la ritroviamo anche nei comunicati ufficiali del club. Come puoi sostenere ciò che hai scritto. Ma lo capite che non siete credibili scrivendo certe castronerie?
Un caro saluto
A 24/25 anni (da compiere o già compiuti nel 2025) parliamo di “ragazzini”?
Li vuoi ben cotti e stagionati?
concordo con Asterix. gli americani tre cose insieme consecutivamente non le hanno mai fatte. per chi si lamenta credo che l’unica speranza sia lo scouting, perché di soldi senza Champions ne vedo pochi, e di top player o top manager anche meno.
speriamo di vendere le zavorre che ci condannano al flop annuale sia in campionato che in altre competizioni.
una su tutte, la coppa Italia; vedere il Milan in finale è davvero un’ oscenità.
Siamo sotto Agriment ragazzi…
Luca quello è quello che vogliamo, perchè quello ci hanno promesso, ma poi c’è la realtà.
E la realtà è che lc’è una società in palese difficoltà gestionale, cha da quando è arrivata ha sbagliato tuto o quasi, che si ritrova una situazione finanziaria non rosea, e che per via del fair play finaziario dovra’ tirare la cinghia sul mercato per non so quante sessioni. Quindi questo sarà il mercato, e per tale mercato sarà fatta la scelta dell’allenatore. A meno che…………………..Mourinho accettò di prendere una squadra settima a 16 punti sal quarto posto, quest’anno se pur arivassimo settimi non avremo quel distacco, quindi se ha accettato Mourinho con quel distacco potrebbe accettare Allegri con meno, non ho perso le speranze.
Tu conoscevi Kvara?
Semi sconosciuti? Se non li conosci non segui il calcio internazionale. Semplice. Parli a sproposito tanto per lamentarti ma così fai solo brutta figura.
Per Luca ed Asterix…. Ancora non avete bene capito la situazione Roma, oppure nella migliore ipotesi non seguite le dichiarazioni che fa Ranieri quando è in conferenza stampa. Andatevele a rivedere cosi smetterete di avere dubbi e affermare cazzate….
penso che peggio del totoallenatore di sti giorni ci sia solo il totocalciatori puntualmente accostati alla Roma ad ogni stagione estiva di calciomercato.
per favore Redazione, non prestatevi anche Voi a questo stucchevole stillicidio.
Luca.. Ma sconosciuti per chi?.. Forse per te.. Ma se non hai la minima conoscenza del calcio fuori dal Raccordo, la colpa di chi sarebbe?..
Addirittura Paixao ha giocato contro di noi.. Ed anzi ci ha pure segnato.. Ma tu parli di ragazzino.. Un classe 2000.. Che va per i 25 anni..
Ringrazio i tifosi come te.. Quei tifosi che quando questa estate si parlava di Omorodion alla Roma, dicevano le stesse cose che dici tu..
“ma che ci facciamo con questo sconosciuto, un bambino che non serve a niente”
Ecco quello sconosciuto tra campionato e coppa viene da una stagione da 22 goal.. E non è ancora finita.. Ed ha 21 anni..
Grazie per aver rotto le palle con la storia degli sconosciuti..
Ed intanto il Bologna ci sta sopra con Lucumi, Ndoye, Castro.. Tutta gente che prima che arrivassero in Italia, non sapevi minimamente della loro esistenza..
Sai perché non entriamo in Champions?.. Perché fanno esattamente ciò che chiedono i tifosi come te.. Costruiscono una squadra di figurine da anni..
Mentre un tempo si compravano giocatori veri, nel pieno della carriera, sconosciuti magari ma forti..
Uno Strootman veniva dallo stesso campionato di Paixao e Steijn.. Pjanic era un ragazzino del Lione.. Marquinhos?.. Sapevi della sua esistenza?.. Castan??.. Benathia e stato accolto come “abbiamo preso il lavavetri”.. Salah era si del Chelsea.. Ma era fuori rosa.. Gervinho veniva considerato una pippa da Wenger che non lo voleva..
Posso continuare..
Ora invece?.. Matic, Hummels, Paredes, Dybala, Lukaku, Hermoso, Rui Patricio.. Tutti calciatori importanti, conosciuti, forti.. Con un gran passato alle spalle.. E la Roma arriva sesta..
E alla fine il più forte si dimostra quello sconosciuto di Svilar..
Basta figurine.. Avete veramente stancato..
La Roma prende un calciatore che non conoscete?.. Aspettate, guardatelo, poi giudicate..
Una squadra si costruisce con le caratteristiche, non con i nomi che conoscete voi.. Dovrebbe essere un concetto semplice..
Forza Roma
Mah, diciamo altro inchiostro sprecato. Che Ghisolfi abbia telefonato al Tempo ci credo zero. Ieri erano promossi, bocciati da chi? Dai giornalai? Chi li boccerà o meno, ammesso e non concesso sarà il nuovo allenatore, per il resto è tutta fuffa, come prassi consolidata. Oggi sono 3 nomi da una lunga lista che questi giornalari hanno gia pronta da qui alla fine del calciomercato. Abbiamo solo una soluzione aspettare per vedere che succede e soprattutto dare poco credito, direi ancora meglio ignorarli, ai giornalari. Ovviamente come sempre parere personale.
❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️
quindi, malgrado le spolliciate al mio precedente commento, l’unica via è affidarsi allo scouting, perché Paixao a parte, grazie alle sfide del Feyenoord, gli altri sono per lo più rivelazioni di altri campionati, quindi al pari di Pianic & C.
allora fate pace con il cervello, perché quando scrivo che i texani tre cose di fila non le hanno fatto è la verità. va bene l’auto denuncia sul FPF, ma se prendi Mourinho e non prendi un DS, quindi compri, ma compri male, è colpa di Mourinho, del DS, del FPF, o dei texani che poco ne sanno e neanche si affidano a chi ne sa????
3 nomi nel mirino …….Se è il solito mirino cambiate sniper…..:-) Bon dia
Mirassero un po piu in alto, piuttosto.
Gomes 1,66 – Paixao 1,67 – Steijn 1,73.
Già tribola Baldanzi, pur essendo abituato al calcio italiano, figuriamoci tre tappi come questi in un calcio tattico come il nostro che fa della difesa arcigna l’arma piu tradizionale.
Tra i tre, azzerderei solo con Steijn.
altezza media 1.70 ahahahhaha, escluso l inutile gomes, gli altri 2 per numeri sarebbero ottimi
ma questo dopo le pippe che ha portato sta ancora qui
Tu che ci fai qui?
Quali sarebbero le sirene dall’estero per Pellegrini?
quelle dell’allarme
Dell’ambulanza, se continua a cadere.
❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️
Tre nomi uno più intrigante dell’ altro, tre caratteristiche diverse ma di enorme completezza. Se veramente arrivasse uno dei tre (Steijn il mio preferito, forte in fase realizzativa, i numeri parlano per lui, uno Strootman con più dinamismo e classe…) è un gran mercato, insieme con la conferma di Kone un centrocampo TOP e di altissimo pregio.
Concordo… ma farei una differenza,. A mio avviso servono sia stejin che Paixao. Serve sia chi prenda il posto di Pellegrini ( Stejin ) sia l’ala destra ( Paixao)
Bravo Diego, ma non volevo allargarmi nella spesa societaria… Ma è essenziale per dare un punto di svolta in riferimento alle potenzialità dell’ ucraino e i palloni in area…
ala sinistra, perdonate il refuso
” Tutti giovani e sconosciuti …”
” Vogliamo i campioni ”
Come Hummels ? Come HERMOSO ? Come Wijnaldum ? Come R Sanches ?
Chissà forse Nellson avrebbe fatto meno danni di HERMOSO o dello stesso Hummels..
______
La stampa continua ad INDICARE trequartisti quando SERVE uno che sa gestire palla e difendere :
un Paredes giovane.per intenderci
Dybala Baldanzi Pisilli ma anche Soule giostrano in quella zona .
Serve un centravanti se Dovbyk continua ad avere piccoli infortuni .che ne limitano l’ apporto in campo.
Basterebbe un PICCOLI calciatore che sa giocare per la squadra , che lotta e permette inserimenti al tanto più OSANNATO LUCCA.
Servono esterni che sappiano mettere palloni a
centro area e che non cerchino sempre il tiro o cross sballati
MIKAUTADZE PICCOLI
Se penso che GREENWOOD è stato preso a 26 mln,,,
mikitaudze, krsyovic e steijn, solet, gaspar
via dovbik, via lollo, via cristante , via elsha
comprate un’ ala sinistra
Adriano, Paixao sarebbe proprio un ala sinistra…
Innanzitutto bisogna cedere, poi si vedrà chi comprare.
Ma questi profili che sta o starebbe monitorando Ghisolfi stanno bene al nuovo allenatore?
Il mercato della Roma per, almeno, la prossima stagione sarà da farsi al risparmio, per cui i nomi che sentiremo e che poi vedremo sbarcare saranno per forza semi-sconosciuti, ma questo non significa che debbano essere scarsi tecnicamente e tatticamente. Il problema maggiore è che ci dovrebbe essere un “esperto” talentscout che pagando due spicci porti i nuovi top player del futuro, e ci dovremmo chiedere se Ghisolfi sia la figura giusta per fare questo.
Pellegrini solo !Qui tolto kone che ho l impressione che vuole andare via è da rifondare completamente il centrocampo . Crisantemo via paredes per l atteggiamento lo manderei via anche lui ,rimane pisilli . Quindi bene vengano ma devono avere gli occhi di fuoco per farvi capire chi ha guardato il derby di ieri vedete gli occhi di lautaro di arnatovic bastoni questi giocatori dobbiamo trovare cattivi.
Ad aprile 2025 hanno capito che a centrocampo manca qualcosa, a settembre la squadra faceva acqua da tutte le parti mentre a gennaio invece di correre ai ripari e mettere qualche toppa hanno acquistato giocatori senza senso, veramente inspiegabile,. Purtroppo è il loro mestiere e noi tifosi stiamo in mano a questa gentaglia.
vedremo intanto speriamo che pellegrini se ne vada ormai alla roma non serve più guadagna troppo x quello che fa in campo poi speriamo che arrivi uno dei 3 e che ghisolfi se resta faccia in fretta
A Ghisolfo, segnate sti nomi: per la porta c’è quel tale Pierluigi Pigliagolli, troppo frettolosamente bollato come “saponetta”, in cerca di riscatto dopo l’esperienza maturata nelle patrie galere. In difesa occhio all’argentino Ezequiel Trippa, al quale affiancherei lo juventino Gatti (tanto giusto per far capire cosa gli avversari NON troveranno mai a Roma…). A centrocampo propongo quel tale albanese Gjon Fahlloso: medianazzo molto scorretto, ma che ha anche dei difetti. In attacco il sogno sarebbe il croato Ante Sbilenkovic (seppur abbia un tiro da rivedere) e non dimentichiamoci l’ispano-finnico Bojan Palo, uno che gioca sempre a ridosso della porta avversaria, in perenne attesa di un improbabile tap-in.
Per la panca va bene uno tra Pioli e Montella.
un Piontella, diciamo.
Ad maiora
3 nomi? tipo quelli di gennaio? 🥶
Non mi appassiono al toto nomi, per ora. So che ci si può divertire e vincere non solo con i campioni ma anche con la filosofia di gioco.
Sarà forse per l’età e gli acciacchi che avanzano, che ti portano a ricordare i momenti in cui il corpo e la mente si abbracciavano contenti senza farsi sgarbi tra loro ed il risultato era una sensazione di euforia. Sarà questo o forse la mediocrità dello spettacolo attuale che mi porta a magnificare le partite in cui la Magica mi mandava in estasi con il suo gioco offensivo per eccellenza, ricordate?, con tre attaccanti larghi, veloci e verticali, che oltre a concludere una marea di azioni iniziavano un pressing alto di riconquista dopo aver perso il pallone. Quando la costruzione dal basso impostava rapidamente un gioco veloce attraverso centrocampisti che facevano girare velocemente il pallone e lo scopo era quello di raggiungere il risultato, sicuro, ma anche quello di far divertire il pubblico, noialtri tifosi: è questo che ci ha fatto innamorare di questi colori fino a farlo diventare una dipendenza patologica. Era un modo di intendere il calcio come spettacolo, coraggio e offensività: dominare il gioco, creare tante occasioni, coinvolgere i tifosi con un calcio dinamico e propositivo.
E’ vero non si è vinto molto, si soffrivano talvolta gli squilibri dovuti ad un sistema difensivo molto alto per accorciare il campo e tenere la squadra sempre compatta. Ma almeno non bestemmiavi continuamente a vedere una gnagnarella in cui ogni tre passaggi ritorni alla casella iniziale fino a che l’aumento della pressione avversaria non ti costringe al lancio lungo nel vuoto spaziale e tecnico e a ridare palla agli altri.
Non era solo tattica, ma una filosofia di gioco che era possibile anche senza dover riempire la rosa di eccellenze tecniche. E’ vero richiedeva giocatori con forma fisica esemplare, dinamicità e disciplina di squadra: tutte cose però dovute, almeno da gente che guadagna quello che guadagna.
Ed io credo che l’amore e il desiderio di spettacolo nostro ricambiato dalla squadra con quei comportamenti in campo sia il motivo della enorme crescita della passione giallorossa negli ultimi decenni e di conseguenza degli attuali sold out dell’Olimpico, anche in mancanza di ricompensa in campo. In fondo noi sappiamo, perché siamo stati testimoni e lo tramandiamo, che un altro calcio è possibile. Daje Roma.
Pellegrini simbolo de che?!
…di tutti quelli che sono CONTRO la Lazio. Non conta? hai problemi seri, sei laziale 🤣🤣🤣
Angel gomes non ci serve a niente con quelle caratteristiche, fuori pellegrini e le fee dentro steijn e paixao
Stejin sarebbe n’gran bell’acquisto. Nun è grosso ma è compatto, sui contrasti nun se lascia cadè come Lollo. E’ più basso de Pelle ma c’ha er baricentro basso, è piantato su le gambe, nun lo sposti. Nun è veloce ma c’ha er passo. Su le seconde palle è devastante, ce se fionna come n’ossesso. Ambidestro, come Pellegrini, scucchiaia assist e gò. Intelligente tatticamente. Se riesce a comprallo a 15 – 18 fa n’capolavoro. Se smolla er numero 7 a 15/20 mijoni pe ributtalli su l’olandese, c’annamo a guadagnà.
A Paixao che je vòi dì? So tre anni che gioca in Europa a discreti livelli. In Champion e in UEL ha sempre detto la sua. Pe me è pronto pe la serie A…
Magari riuscimo a portalli a Trigoria tutti e due…
ma sei paixao fosse gimenez 2?
appena e se li compriamo già vedo i commenti sul fatto che compriamo solo nani
sono tutte chiacchiere dei giornali. per prendere in considerazione profili del genere bisognerebbe capire chi sarà il nuovo allenatore perchè non è detto che serva un trequartista e non un esterno offensivo sinistro..non capisco se la scelta del nuovo allenatore sia già stata fatta oppure no. è anche assurdo che sia stato detto che si era vicini alla scelta per poi non fare sapere nulla. forse era più saggio comunicare che il nuovo allenatore veniva comunicato a fine campionato. Ranieri nelle ultime conferenze stampa mi è sembrato un pò spazientito, stanco su questi temi..
gli ultimi due ds del bologna sono stati sartori e sabatini…. ecco perchè la squadra è ben costruita e porta risultati… l’urgenza vera è strutturare la società DG, DT e DS poi tutto viene di conseguienza…
Impossibile sapere se sia vero o meno, non sapendo il nuovo allenatore che modulo userà, ci sono allenatori che giocano senza trequartisti quindi perché mai dovrebbe comprarne uno?
Inutili illazioni.
@Marco79 e @Petrillo i vostri post dovrebbero essere salvati e riproposti ad ogni articolo che compare sul forum come promemoria di quello che un tifoso della Roma dovrebbe augurarsi che scelga di fare la società, almeno in questa fase di rilancio della Roma. Bravi.
Quindi , se fosse vero , dalla lista degli allenatori possiamo eliminare quelli che fanno 4 3 3…(per fortuna)
Prossimi acquisti di Ghisolfi:
Mammolo: il nano affettuoso
Brontolo: in nano brontolone
Eolo: il nano che starnutisce sempre
Pisolo: il nano che ama dormire e appisolarsi
Dotto: il nano saggio
Gongolo: il nano che è sempre di buonumore
Cucciolo: il nano combina guai