Tutti uniti per la Roma

37
2706

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – E’ un campionato particolare, che sembra aspettare tutti. Non c’è ancora una squadra in grado di prendere il comando, come aveva fatto la Juve negli anni precedenti. La sconfitta dei bianconeri contro un Napoli non proprio stellare e la pesante batosta rimediata ieri dal Milan contro il piccolo ma organizzatissimo Spezia fa capire che questa è una stagione apertissima.

Anche per squadre come la Roma, che alterna belle prestazioni a passi falsi piuttosto fragorosi contro le big del campionato. E oggi abbiamo un’altra grande occasione: battendo l’Udinese faremmo un bel salto in classifica, scavalcando di nuovo la Juventus e tornando a soli sei punti dalla testa del campionato. Con lo scontro diretto col Milan che arriverà dopo la gara col Benevento.

Insomma, l’occasione è ghiotta. Con due risultati positivi la Roma tornerebbe incredibilmente a sognare in grande. Ma le vittorie contro le così dette “piccole” non è un fatto scontato. Ci sarà da soffrire, da dare il massimo. Questo è il momento di mettere da parte divisioni e polemiche, di accantonare casi o malumori, e di stare tutti uniti per la Roma. Forza ragazzi, tra poco si scende in campo: i tre punti di oggi valgono doppio. Vietato sbagliare.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFonseca provato e stanco. Staffetta Dzeko-Mayoral
Articolo successivoIl primo allenatore di Villar: “A uno così non gli devi insegnare nulla. A dieci anni faceva girare la testa a tutti…”

37 Commenti

  1. Se la roma gioca, come ha fatto con la juve, dando tutto sul campo, solo gli episodi o un arbitraggio sfavorevole possono condannarci.

    Forza roma!

  2. Finalmente un articolo costruttivo, onesto. Siamo stufi degli avvoltoi. Questo è uno sport meraviglioso Elo è anche questa squadra, questa città, quindi divertiamoci, fratelli.

  3. E niente… Più si dice di volare basso, più si pensa alla “testa del campionato”…
    Adesso mi spiego i pollici versi rimediati ieri… Dream on, dream on…

    • Sempre a girare la pizza a proprio piacimento.
      Fiorini ha fatto un articolo come si deve. Non quelle schifezze che fanno Dotto, Liguori, Pinci, Balzani, o novella 2000 di Zucchelli & Ferrazza.
      Fiorini ha detto la verità , questo campionato non ha padroni . Qua bisogna pensare positivo. Per quale motivo dobbiamo tenere sempre un profilo basso a prescindere. Ha portato da qualche parte?
      Ha dato frutti , intesi come trofei?
      No. Il tifo , che io non devo insegnare a nessuno, non e’solo scaramanzia , e pensare , sognare in grande.
      Oggi posso pensare di prendere a pallonate l”udinese.?
      Posso pensare di lottare fino all’ultimo x il vertice?
      No, perché?
      Perché non vinciamo i famosi sconti diretti?
      E chi se ne frega.
      Le altre si scannano fra di loro e noi bastoniamo le cosiddette piccole.
      Nessuno ha dimostrato un gioco migliore degli altri.
      E se e’successo come l’Atalanta , non può farlo x tutte le gare.
      Qui da noi si pretende l’impossibile. La perfezione. Si pretende di vincere sempre.
      Cosa che manco la Roma dell’ultimo scudetto e’riuscito a fare.
      In quell’anno di cosiddetti scontri diretti ne abbiamo vinto 2.
      Due.
      Uno per un autorete
      E uno per 3-2
      Ma alla fine con l’unica squadra che abbiamo lottato veramente x il titolo abbiamo fatto due pareggi.
      Vero prendere 4 palloni a Bergamo , o a napoli non fa piacere a nessuno . Ma bisogna guardare pure come sono andate le gare, si e’sempre detto che ci sta modi e modo di perdere. Allora a Bergamo , abbiamo perso perché la squadra , che aveva giocato solo 48 ore prima , e’crollata dopo il 70 esimo. A napoli , dovevi perdere ehh dovevano ricordare il Santino.
      Comunque forza Roma.. sciò tirapiedi. lazziesi infiltrati..e combriccola del pelo nell’uovo..

    • Kawa 62 ane sembra il contrario , scusa se lo dico, ma chi e’pesante e chi sta sempre a criticare a prescindere dal risultato.
      A me sembra che ci sua gente che non aspetta altro che perdiamo pure contro una cosiddetta piccola, per poter dire eccola’ora manco contro le piccole vinciamo.
      Abbiamo giocato con personalità a Torino. .Su un campo off limits per noi . Dove , pure quando abbiamo giocato solo per difenderci , abbiamo perso.
      Abbiamo preso a pallonate il REAL SPEZIA e solo le decisioni arbitrali , hanno condizionato i tempi supplementari che nob meritavano di fare. Per il solo fatto che Borja Mayoral si e’divorato 4 palle gol , a portiere battuto, buttandole fuori. Perché ripeto , se veniva espulso Bonucci (utopia) col cacchio che 30’secondi dopo veniva espulso BUFFON.
      In campionato li riabbiamo ripresi a pallonate..e poi vedi che sempre lo Spezia vince a napoli ridotto in 10..e bastona il Milan , senza concedergli un solo tiro in porta. Ma i fessi siamo solo noi.
      Chi è”che vuole imporre il proprio pensiero, io o gli anti Fonseca? Bersaglio da luglio. Visti che ormai il loro preferito , Pallotta, non ci sta più?

  4. Andrea, condivido quasi tutto dell’articolo però due precisazioni:
    1) L’obiettivo è e deve restare la CL, non si creino aspettative inutili, il percorso di crescita è graduale e non serve cercare di saltare le tappe. Poi se ci si arriva bene, ma non si inizi a credere che l’obiettivo è lo scudo, tanto più quando davanti hai una Juve con una rosa da far invidia alle TOP di PL e un allenatore da 12M che ha vinto dovunque sia andato, oltre al vantaggio di giocare solo il campionato.
    2)Se sapessi come dirtelo in privato l’avrei fatto. Ma porko cane Andrè, “le vittorie contro le piccole *sono un fatto scontato” non “è”. Io capisco che ogni tanto errare è umano, però l’hai pure evidenziata la frase…

  5. Ottimo articolo.
    Ho letto l’articolo sul “Fonseca provato” ed i commenti, una cosa schifosa. Purtroppo non so se siano peggio i giornalisti, oppure tanti pseudo tifosi. In un momento come questo si dovrebbe solo tifare e invece…

  6. Condivido il “tutti uniti” e condanno senza appello il “tornerebbe a sognare in grande”.
    Pensiero altrettanto pernicioso di quello di coloro che preferirebbero veder confermato il postulato che Fonseca è un cretino.

  7. Caro Fiorini forse si è allargato un pochino troppo, sicuramente in buona fede, ma un pochino… ovviamente in mia opinione.

    Per il resto sempre daje Roma, adesso e per 1000 anni ancora.

  8. Chiarisco il mio pensiero: l’obiettivo della Roma resta la Champions, ma in un campionato così aperto devi almeno provare a puntare il più in alto possibile. Essere ambiziosi, sempre e comunque.

    • “Il più in alto possibile” va benissimo e sottoscrivo.
      Personalmente non mi verrebbe da guardare oltre la singola giornata.
      Oggi ci toccano i bianconeri simpatici, oggi dobbiamo batterli per allontanare ciucci, quaglie e quant’altri che sgomitano.
      Pare confermato che sarà un campionato che si deciderà alle ultime giornate, e non solo per il traguardo che è meglio non nominare.
      Siamo così sicuri che non arriveremmo in CL limitandoci a battere le “piccole”?

    • Andrea non era necessaria questa puntualizzazione, DOBBIAMO AVERE l’ambizione di vincere TUTTE le partite è questo il motto del NOSTRO mister FONSECA, poi, dove si arriva si arriva. Tutti uniti con una sola comune VINCERE, é questo che i veri tifosi giallorossi vogliono in contrapposizione alle critiche “comaresche” di una certa tifoseria !
      Sempre e comunque FORZA ROMAAAAAA

  9. Io contrattacco senza pudore e senza vergogna……annamose a pjà lo Scudo! So’ ROMAntico! Dajeeeeeeeeee Romaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

  10. Scusate l’off topic ma sarei grato a chi mi può aiutare a capire.
    Il primo criterio della classifica avulsa sono i punti tra gli scontri diretti. Per cui tra napoli roma e lazio dovrebbe esserci prima il napoli (con 6 punti negli scontri) poi la lazzie (con 3 pt) e quindi Roma (purtroppo con 0 pt). Ma sul sito della Serie A, e non solo, la Roma viene messa al 5 e la lazzie al 6 e non capisco il perchè.
    Per lo stesso discorso la lega inserisce, tutte a 24 punti, in sequenza udinese bologna spezia e benevento. Però la classifica degli scontri diretti dice che udinese=4pt bologna=3pt spezia=7pt e benevento=7pt
    Essendo spezia e benevento entrambe a 7pt il secondo criterio della classifica avulsa considera la differenza reti negli scontri diretti, per cui verrebbe prima lo spezia con +3.
    La classifica dovrebbe quindi essere secondo i miei calcoli spezia benevento udinese e bologna. Se qualcuno riesce a spiegarmi se e dove sbaglio posso ricalibrare il mio file excel faticosamente costruito (rigorosamente senza macro). Grazie

    • rr su excel ci lavoro tutti i santi giorni, il faticosamente era riferito alla scelta di non utilizzare macro che renderebbe tutto moolto più semplice.
      Qualche suggerimento invece nel merito?

    • Qualcuno aveva prospettato che a pari punti si guardasse anche il conteggio delle reti, ma lo scrivo da profano.

    • La classifica AVULSA, caro DIVANO’S, scatta solo alla FINE di TUTTE le partite di campionato. SE, EVENTUALMENTE, a chiusura dei giochi, ci sono squadre a pari punti (non solo per scudetto ed Europa, o retrocessione, ma anche per tutti gli altri posti, tipo il decimo che dà più soldini del dodicesimo). Voglio ribadire, che qui spesso ci si scanna per i conti (vero
      0 TROFIE e compagni vari?😉) di scontri diretti e altro (sono 5 criteri fino al sorteggio) che, da quando é stata inventata la regola AVULSA (dal 2005, quando si é deciso da lì in poi di decidere la classifica finale senza fare ulteriori partite di “spareggio”, che si gioca troppo) la cosiddetta avulsa é servita SOLO in occasione di decidere chi tra Inter e Lazio, nel 2017/18, andasse in Champions League. E ci andò l’Inter, che la povera Lazio perse lo scontro diretto per l’autogoal di De Vrji, già acquistato dall’Inter per la stagione successiva… spiace per la Lazio 😉. Quindi, concludo, andassero a quel Paese gli scontri diretti (peraltro molti ancora da giocare), e continuiamo a battere Spezia, Genoa, Udinese e Benevento… DAJEE MAYORAL!

    • Ciao Silvio, mi riesce difficile immaginare che la classifica avulsa venga presa in considerazione SOLO dopo la fine dei giochi.
      Voglio dire, la classifica è calcolata da un programma che tiene conto dei vari parametri (ovviamente escludendo il sorteggio) ma che dovrebbe essere valido in qualsiasi momento del campionato. Se così non fosse quali sarebbero i parametri di compilazione? in ordine alfabetico (non è così) differenza reti (non è così) totale gol segnati (non è così). Ma un criterio ci deve essere, non possono essere messe a casaccio.

  11. D’accordo con Andrea Fiorini su ogni lettera,comprese le virgole e i punti,del suo articolo !!!
    Potrei fare un commento…dare una mia opinione…ma poco interesserebbe ai piu’ e al sottoscritto compreso…
    ergo,oggi ( e per me comunque SEMPRE,ogni volta che gioca la Roma,da 50 anni a ‘sta parte…) SOLO FORZA ROMA a prescindere da tutto !!!

  12. Buongiorno a tutti. Iniziando dicendo FORZA ROMA volevo chiedere un altra cosa a chi potrà rispondere. Se metto un pollice positivo o negativo ad un commento mi si azzerano tutti. Potete dirmi cosa fare?? Ringrazio in anticipo e ovviamente SEMPRE E SOLO FORZA ROMA!!!!

    • Ciao Danilo, l’azzeramento in realtà non c’è, i pollici vengono conteggiati normalmente. Ti basterà ricaricare la pagina per vedere che i pollici non vengono effettivamente azzerati.

    • Prima no…ma negli ultimi tempi succede anche a me…
      la numerazione dei pollici,sia i negativi che i positivi,si azzerano…ma poi se esci dalla pagina e rientri ( o semplicemente aggiorni la pagina…),torna tutto normale e si vede la numerazione aggiornata dei pollici ( almeno a me questo succede ).
      Potrebbe essere un problema “tecnico” del sito o magari del tuo/mio sistema operativo e/o browser che utilizziamo.

  13. In questo campionato l’unica squadra che veramente mi fa 😱 paura è l’Atalanta, noi con i giocatori che ci ritroviamo, con un allenatore con un po di sale in 🎃 lottavamo per lo scudetto veramente.
    È un enorme peccato, che qua a Roma, venga sempre e puntualmente vanificato quello che di buono fanno le proprietà, che allestistoscono sempre squadre molto competitive, probabilmente questo anno è una squadra che su tre competizioni, una la deve vincere,per la qualità che ha in corpo.
    Purtroppo però gli allenatori si sbagliano sempre e si sbagliano di brutto.
    Torneremo a vincere qualcosa, quando azzeccheremo un allenatore, io l’ultimo allenatore vero che mi ricordo in questi anni è stato Spalletti, il resto tutto poca roba, tutti allenatori fuffa e niente di più

  14. Tutti uniti e niente divisioni gratuite condivido in toto.

    Attenzione comunque a considerare queste due partite “facili”; l’Udinese a gennaio ha pareggiato con Inter e Atalanta e giovedì il Braga che ha pareggiato col Porto 4 giorni fà, insomma per me due risultati utili sarebbero un “grande” risultato per niente scontato.
    Forza ragazzi!!

  15. Sono ben 5 i criteri differenti e fissati in ordine gerarchico in caso di arrivo a pari punti tra due squadre. Il primo di questi è relativo ai punti ottenuti dalle squadre negli scontri diretti. Tale criterio vale tanto per lo scudetto, quanto per la bagarre salvezza. A riguardo però occorre fare una puntualizzazione: il criterio dei punti ottenuti negli scontri diretti si applica solo nel momento in cui le due squadre in questione si siano affrontate nelle due sfide di andata e ritorno. Se, ad esempio, si è disputata la sola gara di andata e le due squadre hanno raccolto lo stesso numero di punti, si terrà contro del 3° criterio (ossia quello della differenza reti generali) per stabilire chi è avanti. Nel momento in cui, invece, andrà in scena anche la gara di ritorno, tornerà valido il 1° criterio o, in caso di ulteriore parità, il 2° criterio, che è quello della differenza reti negli scontri diretti.
    Di seguito la lista progressiva dei criteri imposti alle squadre dal regolamento Serie A a parità punti al termine del campionato:

    Punti negli scontri diretti;
    Differenza reti negli scontri diretti;
    Differenza reti generale;
    Reti totali realizzate in generale: dovesse equilibrarsi anche la situazione della differenza reti delle due squadre, a decidere sarebbe il numero totale di gol fatti;
    Sorteggio.
    FORZA ROMA SEMPRE!

    • Ciao Lee, grazie per la spiegazione non sapevo che in attesa del ritorno si applicasse il 3° criterio. Immagino che in caso di parità punti si applica perciò il 4° che è il maggior numero di gol che spiegherebbe anche perché la Roma è al quinto e la lazzie al sesto. Poi vabbè oggi amo vinto e siamo terzi.
      Mentre spezia e udinese hanno già fatto il ritorno e si applica quindi il primo.
      Ottimo, basta fare solo qualche piccola modifica al file.

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome