Chi è Neil El Aynaoui
Neil Yoni El Aynaoui, nato il 2 luglio 2001 a Nancy, è un centrocampista centrale che nella stagione 2024‑25 ha messo a referto 8 gol in Ligue 1 in 23 presenze da mediano. Cresciuto nel settore giovanile del Nancy, ha firmato per il Lens nell’estate 2023, dove si è imposto come uno dei principali volti emergenti della mediana francese .
Nazionalità: Francia o Marocco?
Il giovane è nato in Francia ma possiede anche cittadinanza marocchina, figlio dell’ex tennista Younes El Aynaoui. È stato convocato con la nazionale U23 del Marocco e rimane eleggibile sia per i “Lions” sia per la Francia senior. Tuttavia, al momento non ha ancora fatto una scelta definitiva: dopo aver declinato la convocazione per la Coppa d’Africa 2023 (sollecitato da scelta personale e per consolidarsi al Lens), continua a ponderare con calma. Il ct del Marocco, Walid Regragui, ha più volte sottolineato la necessità che un giocatore prenda la decisione in autonomia, lasciando aperta la porta, ma chiarendo che servono giocatori “convinti al 100%” .
Caratteristiche tecniche
El Aynaoui è un mediano moderno: dinamico, forte fisicamente (185 centimetri per 78 chili), propenso all’inserimento e al pressing, capace di giocare davanti alla difesa o come mezzala box-to-box. Ama verticalizzare e spesso si propone tra le linee, portando densità e supporto anche offensivo. È tecnicamente raffinato, con buon controllo palla e capacità di tradurre tempi di gioco in situazioni offensive veloci.
Punti di forza e limiti
Ha mostrato grande crescita nelle ultime stagioni: fisico solido, senso tattico e senso del gol (8 reti da centrocampista l’ultima stagione). La sua versatilità e affidabilità lo rendono un profilo ideale per il gioco atletico e verticale di Gasperini. L’incognita più grande è legata alla tenuta fisica: il franco-marocchino ha accusato nelle ultime stagioni qualche problema di troppo a ginocchia e adduttori che ne hanno limitato la continuità.
Nel complesso Neil El Aynaoui è un centrocampista già maturo per salire di livello, equilibrato tra quantità e qualità, tatticamente molto prezioso, con buoni margini di miglioramento. Il suo approdo alla Roma rafforzerà il motore di Gasperini: giovane, moderno e capace di mettersi subito al servizio del collettivo. Tutte qualità che hanno stregato Massara e che piacciono molto anche al nuovo tecnico.
Giallorossi.net – G. Pinoli

Mi pare che ci fosse un articolo paro paro relativo a le fee di un anno fa
Certo che un gatto nero ve fa na pipp*….. ma se non avessero inventato i social come lo avreste passato er tempo?
Quanti di noi hanno criticato Kone e Angelino lo scorso anno?non è perché si sbaglia un acquisto,col senno di poi,tutti sono sbagliati.
ma che cosa dici…le fee era na pippa certificata pure da Massara che te lo aveva venduto…
25 milioni…a voi il giudizio….e non dico altro.
P.S. per chi pensa che i soldi non sono i miei, non si lamenti se poi non possiamo (volontà dei Friedkin o FPF) permetterci altri giocatori
Ma davvero credi che la opinione interessi a qualcuno? Devi sentirti davvero sveglio per permetterti il lusso di giudicare il valore di un calciatore di cui non hai MAI visto neanche una partita. Sai quale è la cosa ironica? Probabilmente sei l’esatto contrario di quello che pensi. Un classico esempio di effetto Dunnin-kruger. Complimenti.
Premetto che non l’ ho mai visto giocare e spero sia una scelta di Gasp. Ma l’ utente Anto l’ originale che aveva detto non più tardi di 4 ore fa che il suo acquisto era una ennesima bufala giornalistica perchè cito testualmente:” il piano b costa come il piano a”!?
aver chiuso per El Aynaoui, ti fa sedere ai tavoli delle trattative con più forza. se prima gli altri pensavano che deve per forza predere il loro giocatore, ora non sei più con l’acqua alla gola.
1° giocatore arrivato, gasp comincia a tranquillizzarsi e al tavolo di Rios sanno che potresti alzarti e andartene senza problema
Se è confermata davvero la spesa per El Aynaoui siamo alla follia!!!
25ML per un giocatore che non è neanche nazionale del Marocco,
non volevo crederci onestamente,
non ci credo neanche adesso,
ma questo sarebbe un suicidio annunciato.
So che Massara e Gasperini ne capiscono molto più di me,
ma parliamo di un giocatore del Lens, modestissimo finora,
e neanche giovane come Wesley o Ferguson almeno!
Aspetto l’ufficialità, ma sarei allibito!
Ci rifaremo un campionato con Cristante titolare…. che sberla…..
Avere limiti al mercato e buttare 25ML così…. senza senso…
(e per inciso direi lo stesso dei 30ML per Rios, l’esatto contrario del modello Atalanta,
sono tanto deluso….)
Cambia squadra dai.
E’ stato convocato dal Marocco. E’ lui che ha rifiutato. Hai letto l’articolo almeno ?
Non è della nazionale del Marocco, perché da lui rifiutata, sperando di essere convocato dalla nazionale francese. Tenderei a fidarmi più delle decisioni e della valutazione di Massara rispetto a “Anto l’originale”.
non lo so se El Aynaoui è forte o meno, quando lo vedrò giocare ti dirò, per ora mi fido del giudizio di massara, ranieri e gasperini.
Però non partiamo prevenuti pensando che se uno gioca in nazionale è forte, altrimenti è una pippa. konè non aveva mai giocato in nazionale maggiore quando lo abbiamo comprato
Dimmi che lo fai apposta, non lasciarmi credere che sei serio.
Succede … succede quando ,invece di tifare Roma , si tifa per le proprie opinioni.
Umilta’ ? sconosciuta
Simpatia ? non pervenuta
Guardate, nessuno più di me spera di sbagliarsi,
è vero che a quanto pare sia lui a non voler la convocazione del Marocco,
ma non mi pare che la Francia lo abbia minimamente considerato.
E sono d’accordo anche che i tre 3 capiscono di calcio milioni di volte più di me.
Però 25ML per uno con questo curriculum, boh, allora Konè vale 80ML?
L’unica cosa che non condivido sono le critiche sullo stato di forma:
Se leggo bene ha saltato tipo 12 partite in 4 anni,
rispetto ai nostri è Mazinga.
Ma secondo me con 25Ml puoi prendere altro. Vediamo, che devo dire,
benvenuto e forza El Aynaoui ovviamente!
[ps: direi lo stesso per Rios a 30ML].
Invece de sta’ sempre a piagne, ma rilassatevi n’attimo e annatevene ar mare!!!
Se sai che Gasperini e Massara ne sanno di te perché parlare e piangere tanto? Poi, invece, fai la previsione di come andranno le cose come se sapessi tutto. Uno può aprire la bocca passandoci per poco sveglio o tenerla chiusa per mantenere il dubbio. Tu hai fatto la tua scelta.
Anto’,fa caldo..
Anto abbiamo preso l’allenatore dell’Atalanta non il direttore sportivo.
Sono da quando i Friedkin hanno preso la Roma che dico che il primo vero acquisto per puntare a vincere era acquistare il migliore DS nella serie A (anche a costo di pagarlo a peso d’oro).
Avremmo comunque risparmiato decine di milioni per giocatori indegni di indossare la maglia giallorossa comprati da Pinto o Ghisolfi.
Ci siamo cascati un’altra volta con Gasperini (fumo negli occhi) mentre nella AS Roma non vengono cambiati i dirigenti che ci condannano alla EL.
Felice di non aver regalato soldi per abbonamenti a questi cialtroni.
dimme che stai messo male senza dimme che stai messo male….
Ti ho letto in tutti questi giorni senza mai intromettermi, leggendo su ogni singolo tuo commento ostentazioni di sicurezze che non puoi avere nel modo più assoluto, chiudendo ogni scritto con frasi tipo “ma che ci vuole tanto a capirlo, oh!”… “ma non è che per caso questi due giocatori non ci interessano più di tanto, eh?”… “ma possibile che non ci arrivate?” è simili, di una presunzione allucinante!!
Come se il cervello per ragiona’ ce l’avessi solo tu, e noi altri fossimo un branco di idioti!
Adesso continui, con un arroganza ridicola oltre che fastidiosa, a perpetrare con la storia della non convocazione con la nazionale marocchina… ma davero fai?!?
Ma l’hai letto l’articolo, o passi direttamente alla sezione commenti perché c’hai la pulsione di dire la tua e basta?
Perché al netto delle cavolate che si scrivono sui giornali ora dopo ora, qui viene riportato un rifiuto alla convocazione in Coppa d’Africa e un virgolettato del CT del Marocco, cose verificabili da chiunque anche su Google con una ricerca di due secondi! Allora la domanda che viene da porsi naturalmente è: parli per partito preso?
Che Dio me ne scampi dall’avere vicino uno come te nella vita reale, se questo è il tuo atteggiamento nelle relazioni!
E dai… questa è pura arroganza, cribbio.
UltrasRoma75
per caso il nuovo Falcao e stato convocato dalla nazionale Francese?
tra due/mesi riparliamo di questo mezzo rotto pagato 25mln.
Stesso film visto con Le Fee che lo volevate fare passare come un fuoriclasse di luce unica splendente. Abbiamo visto come e finita. E anche con questo sara’ la stessa cosa, con la differenza che questo e stato gia preso di mira. Dopo la prima partita che sbaglia se ne torna in Francia.
e i denigratori seriali si facciano avanti, prego
da un lato meglio perché gioca in Europa, dall’altro peggio perché fa la coppa d’Africa
tecnicamente non li conosco, ma è evidentemente la seconda scelta.
diciamo che sostituisce Paredes in modo più dinamico?
non essendoci gorma-douath manca comunque un centrocampista
Non fa la Coppa d’Africa non giocando col Marocco (perché aspetta la chiamata della nazionale francese, non perché scarso)
E niente, pure te a legge sei ‘n fenomeno!
🤦🏼♂️
Ma che ve devo di’, io m”arendo!!😩😭
Alessio er fenomeno sei te che non so che hai letto dentro al mio messaggio.
sono settimane che la Roma ha un mano questo giocatore, vero o no?
non lo ha preso perché puntava a Rios, vero o no?
non ha preso Rios e ha preso lui.
si chiama seconda scelta. poi magari è meglio del colombiano, io non lo so.
gioca nel ruolo di Paredes, giusto o no?
manca comunque un altro centrocampista perlomeno per avere una rosa come lo scorso anno, vero o no?
quindi, che razzo vuoi?
Piccolo confronto: il ragazzo viene dai più accolto come : sempre rotto, moribondo, ginocchio fracico, non gioca mai.
Partite saltate: 24/25 = 10 (di cui 6 a inizio stagione) —– 23/24 = solo 3
Dybala, grande campione da millemila euro a stagione, dal 20/21 ad oggi ha inanellato 21, 23, 20, 16, 16 partite saltate in stagione.
Ripeto, è solo un paragone, fattibile anche con altri giocatori, e non sto dicendo che el aynaoui è forte come dybala.
Ma se passa la teoria che lui è fracico, allora strappate il contratto di dybala.
non c’e che dire abbiamo preso il nuovo Falcao e Cerezo messi insieme.
PS – Dlin Dlon nel campionato francese persino mio nonno morto da mezzo secolo farebbe la sua porca figura.
Il fatto che Dybala e fracico allora non ne prendi un altro, ha il ginocchio rotto non vuole farsi operare.
25mln per il fratello marocchino di Le Fee
Ben arrivato Neil, speriamo tu possa diventare una bella sorpresa nella mediana della Roma!
Lo avessimo pagato 15/18 milioni avrei anche potuto capire ma 25 considerato soprattutto le incognite fisiche fatico a capirlo. Detto ciò non è colpa del ragazzo se il suo arrivo nonostante vogliono far credere il contrario per far sta buona la piazza esclude Rios è palese che la Roma non può permettersi 30 milioni fissi senza bonus
Comunque verrà pagato 23 +2 di bonus (non 25).
Con bonus o senza, sempre 30 bilions sono.
Solo per chiarirti la cosa
Non capisco perché quando compra la Roma il prezzo viene sempre considerato compreso i bonus, quando comprano le altre squadre si considera il prezzo senza bonus. Sono soltanto 2 milioni di bonus ma pur sempre non sicuri
Benvenuto a Roma Neil!!! Ora voglio Rios il 30 Agosto a 20 milioni.
non sapete dare due calciatori al pallone, non guardate le partite, non vi informate, non vi documentate …. però date giudizi😂 il “tifoso”medio e quanto di peggio vi possa essere per una piazza
I 6 pollici giù sono persone che si sono sentite chiamate in causa dato che rispondevano perfettamente alla descrizione. Non solo dementi, anche permalosi.
Bisogna essere onesti coi tifosi è un buon giocatore ma non certo quello che ti fa fare il salto di qualità e data la fragilità fisica non vorrei vedere cristante titolare per buona parte della stagione
Mi stai dicendo che hai visto qualche partita del Lens lo scorso anno? Strano e difficile dato che i diritti della Ligue1 in Italia non sono stati venduti. Mi è stato molto difficile vedere partite di campionato francese lo scorso anno, sono curioso di sapere come hai fatto. Perché di certo non stai parlando a vanvera. Giusto?
…che meraviglia, qui tutti DS e medici ortopedici. Fantastico.
❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️
Nell’articolo c’è scritto A CHIARE LETTERE che non gioca nel Marocco perchè non ha ancora deciso per quale nazionale giocare, però continuo a leggere “manco gioca nel Marocco”…niente, quando l’ottusità regna sovrana…
Una piazza di incompetenti e disagiati. Non li sopporto più.
Confesso che neanche io capivo perché non fosse mai stato convocato in nazionale.
Ma questo fatto dell’indecisione tra francia e marocco, sminuisce ancor piu quelli che paventano assenze per la coppa d’africa.
tra l’altro il Marocco è dieci volte più forte dell’Italia pur volendo fare gli schizzinosi
Il Marocco e’arrivato quarto agli ultimi mondiali,eliminando i campioni uscenti.Ma qui in questo sito ci sta l’invasione dei criptolaziesi..
Da quello che ho visto, e per quanto valga su you tube, sembra un ottimo giocatore.Anche per Rios vale la stessa cosa, anche se mi sembra più tecnico. Comunque sicuramente è un passo avanti rispetto al recente passato.
come centrocampista è completo; il problema è spendere 25 milioni per uno che si infortuna spesso
spero non sia un altro le fee
Questo a pallone ce sa gioca’…e fa pure gol
Il giocatore e’ sicuramente valido,a Rios non assomiglia nemmeno lontanamente.Se si gioca con 2 centrali di centrocampo mi sembra pure piu’adatto di Rios per affiancare Kone’.L’unica perplessita’ e’ data dalla provenienza.Gia’l’anno scorso abbiamo rispedito Danso al Lens,e l’anno dopo prendiamo di nuovo un giocatore injury prone?Mi affido comunque,al contrario dei tanti capiscioni a livello gratuito che ammorbano il sito,al parere dei Magara,professionisti strapagati che qualche risultato l’hanno ottenuto…
ricordatemi chi abbiamo attualmente a centrocampo, il nuovo, kone, cristante, pistilli, (pellegrini e baldanzi li considero tra quelli in avanti) . mi. sembrano pochini
se gioca con la mediana a due va benissimo
ma qualcuno di voi conosceva De Roon ?E Ederson?Così nn va bene,si aspetta e poi si giudica…sempre che siamo in grado di farlo,x criticare c è bisogno di competenza…e nn di prevenzione….
basterebbe citare lo stesso Konè, oggi per noi farò intoccabile, eppure un anno fa quasi nessuno di noi sapeva chi fosse, e non mi pare fosse già titolare della nazionale francese..
io questo non so chi sia, non l’ho mai visto giocare.. ma come credo molti qui dentro mi ero appassionato alla narrazione su Rios, altro che concretamente non so chi sia.
per cui ammetto che alla notizia ci sono rimasto un po’ male… ma in definitiva senza un valido motivo.
pagato troppo?
forse, forse no.
PS a chi critica la cifra spesa per le fee l’anno scorso, ricordo che ghisolfi è riuscito a rivenderlo praticamente per la stessa cifra.
e al netto di quanto si dice, il valore lo fa il mercato.
se due squadre sono state disposte a pagare un giocatore quella cifra, quella cifra vale…
purtroppo oggi con 15 milioni prendi o giocatori davvero sconosciuti (non chi ha giocato nel campionato francese segnando pure diversi gol), forse ragazzini al debutto oppure trentenni spremuti…
non só questo, ma, abitando in Brasile, Rios é tanta roba, con Koné, sarebbe stato il miglior duo di centrocampo in Itália. Ma é evidente, che Massara é Gasp pensano che anche con questo si possa fare bene. Lo spero.
Teoricamente sembrerebbe pure un buon prospetto, certo che gli 85 giorni di infortunio nell’ultimo anno… mah… mamma mia ogni anno dobbiamo sempre imbarcare gente dal policlinico e pregare…
oddio me uno affermato che non sia una scommessa, no??
Pure Lookman, Kvaraskelia, Ederson,Milinkovic, Fabian Ruiz, Koulibaly, Marchinos, Allison, Zirkzee, Huijsen , Rudiger erano scommesse ricordalo sempre!!!
Personalmente non lo conosco, non sono un DS e mai lo sarò. Si sa il tempo è galantuomo, vedremo sul campo che acquisto sarà, io ovviamente da semplice tifoso spero sia un potenziale crack, nel mio ruolo mi è permesso sognare. La cosa che invece mi lascia perplesso è leggere certe affermazioni a dir poco contrastanti ma sempre mirate a sminuire qualsivoglia operazione in corso o portata a termine. Dire che è un acquisto sbagliato, perché lo perdiamo per un mese in Coppa d’Africa cozza poi con il dire che mnon è nemmeno un nazionale del Marocco, quando è ormai noto anche a me che è stata una sua scelta non rispondere alla convocazione del Marocco. Dire che non vale un terzo di Rios, quando abbiate pazienza, ma alla stragrande maggioranza di noi fino a poche settimane fa nessuno dei due nomi ci diceva nulla, sa un pò di…malafede, non credete? Parliamoci chiaro o Massara è un ottimo DS o non lo è, non può esserlo o meno a seconda di un capriccio di tifosi che, lasciatemelo dire, e sia ben chiaro io sono il primo, non ci capiscono un emerita mazza di tattica e di giocatori, altrimenti saremmo tutti DS in Premier.
Per farla breve, lasciamo lavorare chi è del mestiere e limitiamoci a fare i tifosi della più bella maglia al mondo, i conti si tirano alla fine.
❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️
se è confermato l’acquisto benvenuto Neil e onora la maglia
La Roma ha bisogno di almeno due centrocampisti. Benvenuto al primo ed aspettiamo il secondo. Torniamo a fare i tifosi e lasciamo lavorare chi ne capisce più di noi. Forza Roma
un centrocampista che oltre alla corsa, i recuperi e gli inserimenti offensivi ha la qualità e la visione di gioco di un regista classico. L’ unica cosa è che lo vedo spesso a terra nei video. Un mediano che ti può fare 4 gol a stagione va bene, considerando che Kone’ deve migliorare su questo aspetto
comunque il Marocco ha un giocatore che la nostra Nazionale si sogna ed è Achraf Hakimi. Tanto per citare un nome
Sono sincero non lo conosco vedremo chissà
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.