Ufficiale: Farioli lascia l’Ajax. Il club: “Decisione sua, è una grande perdita”. L’allenatore: “Visioni diverse con la dirigenza”

87
958

E’ ufficiale: Francesco Farioli ha deciso di lasciare l’Ajax dopo una stagione condotta in testa all’Eredivisie che si è però conclusa in modo negativo con un finale di stagione disastroso che ha permesso al PSV di rimontare e vincere il titolo.

Farioli ha deciso di lasciare l’Ajax dopo un’attenta riflessione. Il tecnico ha informato la dirigenza del club della sua decisione. Grazie di tutto Francesco!“, scrive su X la società olandese.

Farioli dunque ora è libero di sistemarsi su una nuova panchina: l’allenatore, accostato a lungo alla Roma, sembra essere appetito anche dal Tottenham.

Il direttore tecnico Alex Kroes ha espresso tutta la sua delusione: “È una grande perdita. Francesco ha dato un contributo fondamentale, anche nel rafforzare la cultura della performance. L’estate sarà ancora più impegnativa del previsto.”

Farioli ha salutato con parole di affetto e gratitudine: “Riportare l’Ajax in Champions League è stato un onore. Abbiamo condiviso passione, responsabilità e rispetto. Ma visioni e tempi diversi con la dirigenza ci portano a separarci ora, nel momento giusto.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, ecco la prima maglia 2025/2026: sarà rosso scuro con dettagli arancioni (FOTO)
Articolo successivo“ON AIR!” – PES: “Klopp? Non escludo nulla”, LO MONACO: “Vista l’atmosfera, meglio che Gasperini vada altrove”, CORSI: “Che dolore vedere i tifosi fare la fila per l’autografo di Friedkin”

87 Commenti

    • Rispetto a Gasperini mejo nessuno e l’ autogestione, mejo mi nonno in cariola. ‘Cci sua, sto borioso! Vojo che rimane alla talanta, perché il prossimo anno je vojo fa’ un ciulo così .
      FR

    • Si certo…..
      Se ti devi mangiare la m…a è sempre meglio pane e acqua.
      Voglio dire…se la metti così ti piace vincere facile.
      In realtà non preferisco nessuno dei due, l’AS Roma deve prendere uno che sia davvero un TOP, uno che non faccia rimpiangere Mr. Claudio Ranieri. E poi gli deve comprare i giocatori.

    • @Vale
      Per fortuna non decidi manco te.
      Poi che per te va bene qualsiasi cosa decida il Padrone è un altro conto.
      E che il padrone finora le abbia cannate tutte è un altro conto ancora.

    • Si può scrivere e spolliciare liberamente @Vale almeno qua sopra.
      altrimenti puoi cambiare tu posto dove esprimerti.

    • Perché, se venisse alla Roma sarebbe un problema per te? Ma chi caspita volete? Klopp alla Roma non ci viene, fenomeno!

    • Forse non hai capito la dignità di questa persona…dando le dimissioni non sarà ancora uno stipendiato della società…. dignità 110…

    • No Miche’ c’è un certo Max Allegri libero quello che con gli scarti de Conte ha vinto 5 campionati + coppe Italia, supercoppe e disputato una finale di Champions. Che dici va bene al posto de Gasperini ?

    • Prendere Fariolo sarebbe un salto del vuoto modello Juric.. ha fallito in un campionato enormemente più facile del nostro guidando una squadra assimilabile come peso politico all’inter o alla Juventus..
      E vorremmo prenderlo noi?? no sense

    • Gonte stava buttando uno scudetto per non esser riuscito a batterne almeno una tra Genoa e Parma… e potrebbe fare tris col Cagliari.

    • E certo. Praticamente gli hanno detto: “Che fai, ti dimetti o ti cacciamo!?”
      Un esonero per la carriera è peggiore rispetto alle dimissioni “volontarie”.
      Comunque non c’è che dire: perdere un titolo così è un’impresa di tutto rispetto.

    • @maremmamaiala
      E perchè dovrei aver letto?
      Ma che me ne dovrebbe fregare a me di farioli?
      Se c’ho speso qualche parola è perchè quale Romanista mi sono sentito minacciato dall’ingaggio di uno così.

  1. Ranieri disse “Farioli aspetterà” (la fine del campionato?).
    Ora le dimissioni…
    Sembra quasi logico sia lui l’allenatore del prossimo anno.
    A me andrebbe bene, l’importante sarà sostenerlo e non creare subito un ambiente ostile.
    Questo vale per qualsiasi altro allenatore se non dovesse essere Farioli.

    • Bravo, giusto!
      Sono le società che rendono grandi gli allenatori. E il senso di appartenenza. Farioli è uno che ha la competenza per allenare qualsiasi squadra. Qualsiasi squadra che voglia esse forte. Sennò sarà un fallimento.
      FR

  2. … e comunque lo preferisco a Gasperini preferisco una scommessa a uno che non odia roma e i romani. Gasperi’ a forza de sputa’ per aria prima o poi qualche sputo torna giù.

    • Ancora con sta cazzxtx dell’odio verso i romani, gasperini non odia proprio nessuno, specialmente noi che in 7 anni gli arriviamo sempre sotto😂

  3. Con tutto il rispetto per Farioli, questo o Top Gun Montella o il Guardiola di Ostia secondo atto si meriterebbero individui come quelli dello striscione anti Gasp

  4. Ecco mo ricominciano con Farioli fossi nei tifosi romanisti farei un altro striscione per scongiurare una sciagura ben più grossa di Gasperini

  5. Vuol dire tutto, vuol dire nulla.
    Ieri Klopp, l’altro ieri Allegri.

    La verità la sanno solo Friedkin, Ranieri e Ghisolfi.

    Il resto sono solo congetture. Il fatto che non sia stato annunciato potrebbe dipendere al fatto che sia su un’altra panchina, o che la Roma vuol tenere alta la concentrazione sulla champions – mai stata così vicina.

    Continuo a dire che, nonostante i radiolari, questa squadra ha dei valori e che con un paio di aggiustamenti, può essere una squadra altamente competitiva, sicuramente da champions. Va, quindi, azzeccato il manico.

    L’ideale sarebbe prendere un allenatore alla Ranieri, quindi…mi vien da pensare ad Allegri.
    Ma se dovesse arrivare Klopp non mi arrabbierei.

    • Sai cosa penso? Che la verità non la sanno nemmeno Ghisolfi e i Friedkin.
      Considera una cosa: un conto è venire dopo Juric o De Rossi, un conto è venire dopo Ranieri.
      Le aspettative della tifoseria sono di nuovo alte e fare di meglio di Claudio sarà davvero molto ma molto difficile. Quindi non credo ci sia la fila per venire a Roma perchè è una responsabilitù grandissima. Difficile quindi trovare uno che abbia gli attributi per cimentarsi, ergo non c’è la fila per entrare a Trigoria.

  6. I motivi per i quali lascia l’Ajax ve li ha spiegati ieri Saverio, ma tanto è inutile andare contro un muro, Farioli è uno “scienziato” che ha buttato il campionato per andare all’assalto all’arma bianca malgrado i 9 punti di vantaggio a 5 partite dalla fine.
    Eppure lo “scienziato”, ad onta dei rovesci patiti nelle ultime giornate, chiude ancora una volta con la migliore difesa del torneo, così come aveva fatto a Nizza.
    Evidentemente c’è qualcosa che non torna nella lettura di chi niente sa e nemmeno è interessato ad approfondire perché cerca solo la conferma dei propri pregiudizi.
    Detto questo, Farioli ha 36 anni, l’età di un giocatore spesso ancora in attività, è inevitabilmente troppo tenero per non essere subito masticato da una piazza di saggi che parla dall’alto di una bacheca semivuota.
    Ha qualità innegabili e ne sentiremo parlare nei prossimi anni.

    • Più che altro non si capisce perchè si debba godere se Farioli perde il campionato.
      Povere anime…

    • È partita la crociata contro gli “scienziati”, veri o presunti sulla base di idee preconcette, ormai non c’è più nulla da fare

    • e partiva con una rosa molto più debole di quella del PSV. Ha quasi fatto un miracolo, altro che stagione fallimentare!

    • La cosa che li rende ancora più divertenti è che non si rendono conto di quanto questo bistrattato trentaseienne abbia fatto un mezzo miracolo alla Ranieri, con l’Ajax. Il campionato olandese è indiscutibilmente diverso dal nostro ma, rapportandolo ai suoi avversari, i lancieri ad inizio stagione erano tutto meno che favoriti anche solo a replicare il 5 posto dello scorso anno.

  7. Speriamo che vada al tottenham di corsa
    allenatori scommessa non ne vogliamo, rimani all’estero. Chi non vuole Gasperini è in malafede e insano di mente
    Preferirebbero addirittura Pioli ,Conte o chi per loro

    • Parla per te.
      Io sulla panca dell’AS Roma voglio i JM, i Klopp, gli Allegri.
      Non provincialotti astiosi e perennemente con la bava alla bocca come gasperini.
      Secondo me è insano di mente chi pensa di poter riprodurre a Roma il modello atalanta.
      Per fare cosa?

    • Lo ripeto anche qui: senza voler perorare il suo arrivo, ma Farioli, – curriculum (ragguardevole e in più campionati di prima serie) alla mano (basta cercarselo), media punti e gol stagionali presi dalle sue squadre alla mano -, NON è una scommessa. E, sempre sugli stessi parametri, avendo una significativa esperienza di panchina “formativa” anche in Italia, sarebbe illogico dire che non conosca la serie A.

  8. Non è un mistero che sarebbe andato via dopo questo anno. E, guarda caso, dopo essersi diffusa la notizia, i giocatori non hanno più vinto una partita che sia una. Comunque non è male come allenatore, davvero. Forse però è un po’ da provare nel contesto italiano, un po’ sarebbe un azzardo. Da quello che ho visto finora però posso dire che ha talento, bisogna provarlo in serie A.
    FR

  9. neanche sapete chi sia farioli e lo distruggete in anticipo

    poi probabilmente non sarà lui o sarà lui

    ma smettetela di fare i fenomeni

  10. Ah, per chiudere il cerchio, il compianto Ottomano chiude la stagione al secondo posto dietro il Gala, a 8 punti invece di 3, e 18 in meno complessivi rispetto al suo predecessore, tale Ismail Kartal.
    Eliminato ai preliminari di Champions, fatto fuori dai Glasgow Rangers in EL.
    Fatto fuori ai quarti dalla coppa nazionale, quindi “zeru tituli”.
    Ma ha comunque deliziato il palato del pubblico turco col suo circo itinerante…

    • da noi un vecchietto arrivato dopo a quasi mezza stagione ha fatto più punti di lui…
      Grazie per la Conference ma JM con i campionati non c’entra più niente.
      Non ha saputo modernizzare la sua proposta.

  11. se arriva uno qualunque o peggio montella o simili dopo tutta sta manfrina i laziali ce sfondano.
    speriamo arrivi kloppe cosi’ li sfonnamo noi.
    Sul video di klopp quello dell’ indizio mancava la e di kloppe quindi pe me nn ariva…..ma se ariva……..

  12. si è dimesso o lo hanno gentilmente accompagnato alla porta dopo quello che ha combinato? e ce so pure i cesaroni che lo vorrebbero sulla nostra panchina non gli so bastati i fallimenti dei vari Enrique di francesco Zeman ddr e compagnia bella co questo in Italia si divertono gli avversari

    • Luis Enrique ha poi vinto tutto quello che si potesse vincere in pochissimi anni e con diverse squadre, Garcia e Di Francesco erano 2 Zeman con la difesa 5 metri più bassa e con uno siamo arrivati secondi più volte e con l’altro abbiamo sbattuto fuori Messi e compagni fuori dalla Champions, DDR ti ha comunque mandato in Europa League e ha vinto un derby e un paio di scontri diretti dopo JM e il suo bellissimo calcio alla ” A franceschí Nun me menà.”
      Ancora non riusciamo a capire che il calcio è difficilissimo nella sua semplicità, esistono diversi modi per vincere, c’è la difesa ad oltranza ma li ti servono due ali veloci e tecniche che saltino l’ uomo oltre ad un cecchino sotto porta, poi c’è il pressing a tutto campo e li hai bisogno di tre centrocampisti tutti muscoli e polmoni e due punte complementari oltre ad un trequartista bravo, c’è la zona , la zona mista e il contropiede, c’è il Tiki taka, il succo è che devi allestire una rosa adatta al tipo di gioco che vuole fare l’ allenatore, chiunque esso sia.

  13. Ci vuole un progetto. Prendere un allenatore in gamba e poi comprare i giocatori adatti al gioco che deve fare.
    Cose banali ma che alla Roma non si fanno da anni

  14. tranquilli probabilmente va al Tottenham io non lo so se è scarso o bravo ma in questo momento storico non è l’ allenatore adatto alla Roma dove rischierebbe solamente di bruciarsi come fabregas

    • non è scarso ma sicuramente non è un allenatore top, almeno non ancora, la gestione disastrosa del finale di stagione all’Ajax parla per lui.
      Se lo prendi per vincere tra qualche anno va anche bene, ma se vuoi subito un trofeo non è la persona giusta.

  15. Per quanto io detesti adl gli riconosco la combinazione di figura tradizionale di presidente di calcio onnipresente e una possenza economica di una multinazionale a livello della premier league.
    Questo è il “segreto” dei due scudetti in tre anni del napoli e uno staff tecnico e dirigenziale/scouting competente che non è stato solo giuntoli….
    Li invidio

  16. Allora se la Roma avesse in passato preso Klopp quando allenava il Mainz, perché fu Zorc a volerlo al Borussia Dortmund ed insistere, perché per la dirigenza del Dortmund, Klopp non era da Borussia, un giovane tecnico emergente e con un caratterino non semplice e convinceva anche poco la tifoseria loro, ma Zorc lo ingaggio convinto che Klopp sarebbe diventato uno dei migliori allenatori in assoluto.
    Stessa cosa per Slot, che eredità la panchina di Klopp e che nessuno credeva potesse andare così bene. Ma la decisione la prese per fortuna Edwards, storico dirigente che Klopp defini tra i migliori con Zorc, uniche due persone che se dovesse lui andare ad allenare una squadra, il mercato lui lo deve fare solo con gente come Zorc ed Edwards (per questo chi vuole Klopp deve capire che le uniche opzioni a lui gradite come DS come detto da lui sono questi due).
    Edwards incontro anche Klopp quando era annunciato il suo addio per scegliere il successore ed Edwards parlo a Klopp di Slot. Così ci fu un contatto tra Slot e Klopp dove l’allenatore tedesco senti le idee calcistiche dell’allenatore olandese ed infine giudico Slot idoneo. I tifosi del Liverpool ovviamente storsero il naso non credendo Slot del livello ma ora ovviamente tanti si stanno rimangiando quanto detto e che è meglio che gente come Edwards e Klopp che ne capisce più di calcio di loro, prendano tali decisioni.
    Io quello che è successo a Farioli l’ho spiegato ieri e la colpa della improvvisa debacle è dovuta da una dirigenza incompetente che si è messa di mezzo ed ha voluto forzare la mano, dove Farioli stava per dimettersi proprio sul più bello ed allora si i giocatori hanno tutti capito che Farioli non rimaneva pure ed hanno mollato gli ormeggi e seguito la direzione della dirigenza che ha portato a due sconfitte anche pesantissime che non avrebbero mai subìto se la dirigenza dei lancieri non si fosse insinuata con forza. Questi I dati di fatto che non è un dettaglio di poco conto. Per fare capire che Klopp ebbe successo al Borussia perché Zorc che era competente lo ha sostenuto, poi Klopp al Liverpool idem con Edwards, e Slot sempre con Edwards, mentre Farioli all’Ajax è al contrario come stato boicottato di brutto da chi è incompetente.
    Poi dico lasciamo la scelta dell’allenatore da chi dovremmo dare fiducia e cioè Ranieri. Lui la lista degli allenatori, Ranieri ha ribadito sono opzioni avallare da lui. Ranieri rimane in società e mi fido nel caso si dovesse dare un avallo finale ma anche una delega di firma, che sia lui la persona chiave. Lui ama Roma anche come nessun altro, ieri stavo quasi piangendo vedendo il fine partita perché lui veramente ha a cuore la nostra squadra, i nostri colori, la nostra città. Io dico chi verrà, fidiamoci di Ranieri e di chi lui ha ritenuto idoneo per diventare il nostro prossimo allenatore.

    • Bravo Saverio, la questione è semplice, scegli un allenatore e prendi giocatori adatti al tipo di gioco che fa, Ranieri è andato alla grande perché conosce il calcio in modo totale e non è oltranzista nei moduli, la nostra rosa non è scarsa, ma è ibrida, l’ attacco è da 433 il centrocampo da 352 la difesa nei titolari è da 3 e mezzo visto che Angelino fa il terzino a tutta fascia, l’ esterno alto a destra è ottimo, quello a sinistra può essere solo Sale, perché Lorenzo è un trequartista centrale, come Dibala è una seconda punta di destra, ma se schieri il trequartista hai bisogno di un centravanti bravo nelle sponde e Artem che è un finalizzatore non lo è, quindi Ranieri ha trovato un modo per fare coesistere tutte queste caratteristiche e i risultati dicono che nel girone di ritorno saremmo primi.
      Nel caso specifico di Farioli io credo che potrebbe essere il tecnico giusto se riesci a prendere quei 3/4 giocatori che legherebbero bene sia con il 433 che abbiamo visto ieri all’ inizio del secondo tempo, sia con il 4231 e sono un centravanti alla Dzeko, 2 esterni a piede dritto e altri 2 difensori centrali veloci, per il resto confermare guarna, eddine e Sale e rensch, il resto via, così avresti la possibilità di variare schema inserendo uno o l’altro, esempio 433 Svilar Rensch Mancini Ndika Angelino Kone Paredes Guarna Soule Dovbik Sale, al momento hai sostituti solo Cristante e Pisilli oltre ai due terzini.
      4231 Svilar Celik Mancini Ndika Angelino Kone Cristante Soule Dibala Sale mister x, ti manca il centravanti in grado di giocare spalle alla porta e un paio di cambi in difesa.

  17. Sono scettica su qualunque allenatore perché non credo al ( non) progetto di questa società. Una società che manca di competenze e dirigenti. Ad essere sincera non ero un’amante di Mourinho allenatore ma l’ho amato perché ,essendo Mourinho, aveva curriculum, personalità e carisma per imporsi su giocatori che a Roma fanno quel che vogliono pur essendo per la maggior parte carneadi che si sentono campioni ( ce li facciamo sentire noi) Ranieri conosce Roma e la Roma ,aveva l’appoggio dei tifosi, era il salvatore della patria, ha potuto fare a meno di una società forte alle spalle. Gasperini è bravo ma non è un top allenatore, per essere un top servono anche altre doti al giorno d’oggi che a lui mancano , un giovane deve avere alle spalle una società che ci crede e lo sostiene ed un emergente con una filosofia di gioco riconoscibile ha bisogno di giocatori funzionali e caratteristiche specifiche, ecco non credo nella Roma ci siano i presupposti ,per questo si spera nel nome perché già quello può imporsi su giocatori e tifosi, fino a quando, se non costruiranno bene la rosa, anche il nome top passerà per l’ultimo degli scemi,

    • brava! analisi perfetta!
      pure Topo Gigio può far bene se ha una società solida e competente alle spalle.

  18. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome