Massara nuovo direttore sportivo della Roma: firma tra oggi e domani. Balzaretti sarà nel suo staff (AGGIORNAMENTI)

130
1952

AGGIORNAMENTO ORE 12:00 – Arriva l’ufficialità della separazione tra la Roma e Ghisolfi (LEGGI IL COMUNICATO). Nel frattempo Sky Sport precisa che la firma di Massara come nuovo ds avverrà tra oggi e domani.

AGGIORNAMENTO ORE 10:00 – “Frederic Massara torna alla Roma per ricoprire il ruolo di direttore sportivo”. Lo scrive Filippo Biafora de Il Tempo su X. “Lo scorso anno ci fu un contatto con i Friedkin, alla fine la scelta ricadde su Ghisolfi. Ora, con dirigenti diversi, lo scenario è cambiato. Sarà lui ad occuparsi del mercato giallorosso.

Conferme anche da Sky Sport: è fatta per il ritorno di Massara, le firme sono attese a breve così come l’annuncio da parte del club giallorosso. Nel suo staff ci sarà anche Federico Balzaretti, in precedenza accostato come alternativa a Massara stesso.

………….

La Roma si prepara a cambiare direttore sportivo. E il nome sempre più caldo è quello di Frederic Massara. Nelle ultime ore, secondo quanto scrive Gianluca Di Marzio, ci sono stati contatti positivi tra le parti.

Massara quindi è sempre più vicino a un ritorno a Trigoria, dove aveva già lavorato tra il 2011 e il 2019 al fianco di Sabatini e poi da dirigente in prima linea.

Reduce dall’esperienza al Milan, dove ha contribuito alla conquista dello scudetto nella stagione 2021-22, Massara rappresenterebbe un profilo di spessore, ben conosciuto nell’ambiente romanista e apprezzato per la sua rete internazionale.

La Roma, che ha fretta di ripartire sul mercato, vuole chiudere in tempi brevi: con Gasperini e Massara, il nuovo corso è pronto a partire.

Fonte: Gianlucadimarzio.com

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteUFFICIALE: Ghisolfi e la Roma si separano consensualmente (COMUNICATO)
Articolo successivo“Gliela faremo pagare”, scandalo in Turchia: la Commissione Disciplinare si dimette per le chat contro Mourinho

130 Commenti

    • Massara è la persona giusta per collaborare con Ranieri e Gasperini. conosce il mercato, è stimato e apprezzato all’interno del club.
      con Ranieri è davvero l’anno zero.

    • Massara con uno vicino che lo aiuta e lo indirizza può fare benissimo.
      Gasperini il mercato te lo migliora perché esalta alcuni giocatori con determinate caratteristiche.

      Passare dalla greca, da juric, da ghisolfi, a Ranieri Gasperini Massara, è tanta roba !

    • fusse che fusse la vorta bona?!( cit. Nino Manfredi…..per chi la ricorda ).

    • Massara? Non so perché ma io credo che la pista Pradé sia ancora in piedi (e tra le altre cose è il mio preferito).
      Comunque si tratta di due profili top, in ogni caso.

    • Finalmente un po’ di Italia, penso che stavolta siamo nella strada giusta, adesso l’unico pericolo siamo noi……………………………………..a buon intenditor……stampa e radio comprese

    • mah vedremo nei fatti. per il suo passato non mi pare abbia un gran curriculum. alla Roma guardò lavorare Sabatini, al Milan non si capisce bene cosa ha fatto o chi abbia guardato lavorare, il Rennes mi pare sia retrocesso anche se è vero si è fatto strapagare le Fee da Ghisolfi. vedremo.. il mercato spero lo facciano Ranieri e Gasperini comunque

    • Strano.
      Ho scritto la stessa identica cosa ieri e i ghisolfini mi hanno infamato.
      Oggi, gli stessi, te riempiono de likes.
      Che belli che so..ahah.

    • Massara è una scelta, con le sue luci e le sue inevitabili ombre (che tra l’altro conosciamo per sommi capi, non nel dettaglio degli eventi decisivi, tra Milan e Rennes); nelle circostanze attuali scegliere un DS è una cosa buona in sé perché si prende un buon professionista del settore, che sicuramente conosce l’ambiente Roma (e sono elementi positivi oggettivi), e lo si fa garantendo la continuità immediata dell’operatività sul mercato.
      OK, dunque. Adesso vedremo cosa accadrà tra il 30 giugno (rispetto alla verifica UEFA dei conti ed alle cessioni con plusvalenza allo stato effettuate) e le settimane successive, grosso modo entro la fine di luglio. Cioè quando, ragionevolmente, dovrebbe essere definita l’impalcatura essenziale dei nuovi apporti alla rosa (lasciando le “rifiniture” e i colpi più eclatanti, ma difficili da far quadrare, alla fase di agosto).
      Dalla tempestività e qualità “mirata” dei nuovi acquisti capiremo se ci sarà un miglioramento tangibile della gestione sportiva.
      Ma, almeno sulla carta, questa volta i conti della sensatezza del team tecnico-dirigenziale, sembrano tornare…

    • Finalmente un Direttore sportivo che conosce il mercato italiano che viene dopo essere riuscito a vendere Le Fee a Ghisolfi a 23 milioni ..solo per questo andrebbe assunto.
      Come direbbe Garcia (dopo Pinto e Ghisolfi) forse abbiamo messo finalmente un DS al centro di Trigoria.

    • Invece so’ stati furbi, pe’ ‘na vorta: Balza glielo hanno messo di fianco, così si fa le ossa.
      Federico è romanista fracico, e se impara hai un dirigente bravo che non ti molla per nulla al mondo.

  1. Tutto sommato sarebbe la soluzione migliore: Massara non ha fatto benissimo come primo responsabile della gestione sportiva, vedi l’ultima fallimentare esperienza al Rennes, ma si è ben disimpegnato quando affiancato da altre figure manageriali come Sabatini e Maldini.
    Per cui non escludo affatto che assieme a Ranieri e Gasperini possa formare un terzetto ben affiatato ed efficace.
    E d’altronde tutte le alternative finora affiorate e disponibili non mi sembrano più affidabili di lui.
    Quindi ben venga, ma in fretta perché non c’è molto tempo da perdere.

    • Speriamo perché l’accoppiata Massara – Balzaretti evoca i disastri dell’ultimo anno di Monchi!

    • beh, dài.
      Non tutto fallimentare quello che ha fatto a Rennes.
      E’ stato capace di vendere Le Fee a 22 milioni, mica bruscolini… 🙂

    • Ragazzi, ripeto che è la squadra che conta.
      Massara, con Maldini e Pioli, al Milan ha fatto oggettivamente un ottimo lavoro, lo stesso quando era affiancato e supervisionato da Sabatini.
      Se Balzaretti farà vedere a Ranieri e Gasperini un altro Bianda, immagino che stavolta la cosa non si chiuderà con un contratto di acquisto per 6+5 mln.

  2. Massara DS competente ed esperto… E dopo anni di algoritmi si torna a respirare aria di normalità grazie a Claudio Ranieri 💛❤️

  3. Massara conosce l’ ambiente,lui è Ranieri sarebbero un ottimo aiuto per Gasperini. Famoso sto trio Ranieri Gasperini e Massara.

  4. Con Maldini ha vinto un scudetto alla prima esperienza in una big, dopo che l’hanno cacciati e messi i geni del logaritmo guarda che fibe ha fatto il Milan. Era stato straconsigliato dal buon Sabatini come suo successore, ma noi gli abbiamo preferito Monchi… Il resto è storia… In bocca al lupo Massara, con Ranieri farai grandi cose.

  5. tanto l’importante che sarà un uomo ombra di ranieri e gasperini. Sicuramente i giocatori che verranno selezionati e scelti avranno l’avallo dei 2 mostri sacri appena indicati. In poche parole non si verificherà più che un DS porti a trigoria un Le Fee qualunque a 23 milioni…adesso si che mi sento in un ventre di vacca. Non ci voleva molto per mettere le cose a posto. Basta con gli algoritmi e dentro il sapere e l’esperienza di calcio

  6. E chi se no. Gli altri nomi lasciateli agli altri. Balza bene a continuare con lo scouting. Non ci credo a tutta questa normalità. Era ora.

  7. Incomincio a pensare che il ruolo di Ranieri sia molto più decisionale di quanto lui stesso faccia trasparire, d’altronde mi pare plausibile vista la sua esperienza, credo che i presidenti si fidino molto di lui, personalmente la ritengo una persona squisita, mi fa piacere che sia stato scelto un romanista come lui, sono sicuro che farà sempre gli interessi della Roma. Anche dal punto di vista comunicativo è molto scaltro, conosce la piazza con i suoi giornalisti, pseudotali e radiolari e le dinamiche di potere nel calcio italiano. Se arriverà Massara, scelto da Ranieri, significa che con Gasperini hanno trovato un’intesa su come condurre il mercato considerando: sia la crescita della rosa, che i giocatori funzionali alle plusvalenze per far quadrare i conti; in funzione di far crescere la qualità della squadra. Personalmente credo che tutto sommato Ghisolfi non sia stata una delusione, rispetto anche a quanto fatto da alcuni dei suoi predecessori, però credo che Gasperini/Ranieri vogliano essere più determinanti sulla scelta dei giocatori da inserire in squadra e di conseguenza anche Ghisolfi se realmente in contatto con un top club come la Juve, voglia giocarsi le sue possibilità lì, soprattutto se l’allenatore è Tudor, che non potrà avere lo stesso peso decisionale sul mercato dei due volponi con i capelli bianchi che stanno a Trigoria.

    • L’americani j’hanno dato le chiavi di Trigoria, e j’hanno detto “Pensace te!”…
      Dar punto de vista sportivo è come se fosse er presidentissimo de la Magica, quello amministrativo, invece, nun c’avemo nessuno in sede…

    • smirzo. ho letto che Lovro Golic, di 19 anni, il nostro primavera , andrà ceduto a parametro zero. Un vero peccato perché e’ una potenza della natura e DDR lo ha fatto esordire contro il Milan in Europa League spero che Federico Nardin venga valutato co attenzione, cosi’ come si dice che verrà fatto con Alessandro Romano, convocato da Ranieri contro il Bologna. tutti i giovani vanno verificati con attenzione per non pentirsene tra due o tre anni.

    • Beh, magari Massara non sarà stato adatto al campionato francese così come Ghisolfi non lo si è dimostrato per quello italiano.
      Anche se a me quei due sembrano simili… Ghisolfi un francese di origine italiana, Massara un italiano mezzo francese.

    • smirzo. Abbiamo il famoso trio Ma.Ga.Ra! e andremo a vincere, iniziando dalla Coppa *Talia (spero).

  8. finalmente uno che capisce di calcio, che conosce l’ambiente, che parla italiano, che sa nuotare nella melma di dirigenti italiani e a cui non servono 6 mesi solo per capire dove sta!!!
    Ma cavolo… sono anni che chiediamo questo…. ci volevano Ranieri e Gasperini per aprire gli occhi a Dan??? quanti soldi e anni sprecati!!!

  9. Il più bravo a spasso è giuntoli. Se arriverà massara speriamo che faccia bene. Anche lui dura poco nelle società dove va. Deve dimostrare di essere all’altezza di un club come la Roma. E’ uno che si presenta bene, silenzioso (cosa che piace ai Friedkin) e parla diverse lingue. A livello di capacità è un punto interrogativo. Non è una certezza ma una scommessa. Speriamo di vincerla!

    • ALDA, Giuntoli?quello che ha voluto Buondì Motta?mister 250 milioni di euro per douglas luiz e koopmeiners (pagati il prezzo richiesto), lelly kelly e pianeta veiga? o quello che ha s…venduto hujsen e fatto fuori Danilo coso e kean?
      certe volte sembra che bisogna sempre parlar bene degli altri e sempre male dei nostri….
      Bisogna valutare la gente per quello che ha fatto, mai prima. Thiago pinto quando era qui era praticamente uno scappato di casa per tutti, poi quando è andato via si sono analizzati i risultati che ha portato.
      Lasciamo lavorare tutti in pace, noi tifosi per primi dovremmo essere i piu equilibrati ed appoggiare la squadra tirando e basta. Poi alla fine si tireranno le somme.
      FORZA ROMA SEMPRE!

    • tiago pinto era ed è scarso. Poi tutti possono sbagliare così come tutti possono far bene. Un conto, però, è far bene riuscendo a costruire una squadra e una cosa è azzeccare qualche giocatore nel mare magnum di acquisti stile sabatini. Un ds visto quanti calciatori compra ogni anno prima o poi qualcuno giusto lo prende. Però questo non vuol dire esser un bravo ds. giuntoli che non mi è neanche simpatico ha centrato 4 promozioni con il carpi (dalla serie D alla serie A) e ha vinto uno scudetto con il napoli portando anche scommesse. Ha fallito alla juve ma portando giocatori che avevano mercato e che interessavano anche a noi (vedi douglas luiz e koopmeiners). Massara non mi entusiasma a priori però spero faccia bene. Se avessimo preso prade’ o promosso balzaretti sarei stato più critico.

  10. 18 giugno senza ds…no comment…
    se viene massara sono contento lo sponsorizzavo da anni e nn lo avrei allontanato dalla roma

  11. Svolta autarchica dei texani diversamente parlanti, siamo passati dalla torre di Babele alla riconduzione autoctona.
    Boh speriamo che una volta azzecchino le mosse, ci piacerebbe poter competere per vincere qualcosina, magari la Coppa Italia X.

    • smirzo
      la coppa *Talia vinta, sarebbe una grande cosa per tutti noi, per Gaspk cioè uno di che ormai rientra tra i noi) e peri giocatori. i giocatori
      si sentirebbero più forti e cesi con Gasperini.

  12. Un’altra bandiera del Pescara dopo Gasperini 🙂

    A me piace,
    speriamo faccia un buon lavoro,
    è una persona estremamente discreta, a Milano non si sentiva praticamente mai,
    mi sa che Ranieri avrà molte interviste da fare 😀

    Bentornato.

  13. Visto che sprovveduti sti americani…e mo???
    Hanno cacciato Ghisolfi e stamo senza ds…
    I giornalai che sanno tutto,non sanno niente
    SFR

  14. Bella pure questa!!! Ottima scelta ottima notizia!!! Questa è la Roma che prende finalmente una forma adeguata alle aspettative di tutti noi tifosi!!! …Mi piacerebbe rivedere anche il Bomber in società con Beppe Giannini…non so in quale veste ma..chissà …sognare non costa nulla!!! Per ora stracontento così!!! Daje Roma Dajeeeee!!!

  15. Finalmente uno esperto e che capisce di calcio era ora ennesima perla di Claudio Ranieri che sta risistemando questa società

  16. Ieri si è saputo che Ghisolfi se ne andava, nessuno sapeva niente, ma ovviamente i giornaletti hanno iniziato a dare possibili nomi in base a mere supposizioni, un po’ come potremmo fare io e voi, addirittura era uscito il nome di Balzaretti. Questo conferma ancora una volta come sia inutile anche solo sprecare energie dei pollici per commentare notizie dei mille mila nomi, che siano calciatori, allenatori o dirigenti

    • @Nettunese Doc mamma mia ahahah incredibile, per fortuna solo membro dello staff e non DS, sarebbe stata una barzelletta

  17. Mi fa piacere, comunque sapete benissimo che Balzaretti ne ha fatti di errori : pensate a quel bidone di Bianda che non era nemmeno buono per giocare in primavera.

    • Appio si si lo ha preso il barbiere di Siviglia. Però è stato Balzaretti a segnalarlo come osservatore e collaboratore del naccherone.

    • smirzo. penso proprio che il mercato sudamericano ci faccia prendere il NEO Batistuta, ma all’età di 20 anni
      E’ un continente che ha una grande tradizione nel calcio: dobbiamo seguirlo bene.

  18. Sono scettico sulle capacità di Massara,ossia di avere un pool di giocatori da manovrare in proprio in maniera diretta o indiretta con suoi osservatori,ma sono pronto a ricredermi in base ai fatti ( acquisti e cessioni e loro prezzo ).
    Certo ,deve darsi da fare senza perdere tempo.
    Nel frattempo,bentornato alla base.

    • Ciao Zenone… io sono positivo perche ascoltando delle interviste del Gasp lui stesso si è definito un grande conoscitore di giocatori giovani e non… li valuta insieme al proprio DS, nell’intervista dice che oltre alla tecnica lui osserva molto il modo di posizionarsi con il corpo e i movimenti senza palla ….quindi dirà la sua nella scelta dei giocatori…. su Massara credo che dietro ci sia sempre Sabatini, che io personalmente reputo bravo…

    • La rete osservatori già esiste a Trigoria, le capacità de Massara nun so’ richieste perché è pilotato da Ranieri e Gasperini. Deve solo fa quello che je se chiede, nun c’avrà margini de manovra. Mesà che a Ranieri stava sur casso er modo de fa autonomo de Ghisorfi, rimpiazzato ar volo da Massara, che sta ar guinzajo più serenamente. Soprattutto dopo quaa tramvata che ha preso in Francia…

    • @ Compà Nicodemo…con l’addio di Ghisolfi la rete scouting della Roma riparte da zero,tant’è vero che è notizia dell’ultim’ora che vogliono metterci a capo Fratini,che stava per andare al PSG.
      Insomma un rimescolamento di ruoli e incarichi con una tempistica inopportuna.
      Organizzazione e programmazione ,parole tabù nell’AS Roma.

    • Tu sei sempre scettico Zeno’, pure con chi a zero t’ha preso il portiere più forte d’Europa.

  19. Ma Balzaretti non è già nostro? Comunque aspettate ad esultare, che sia “fatta” lo dice un giornalista…
    Spero che se è Massara il prescelto, metta la sua rete di conoscenze a disposizione dei due Mister, e che siano loro a decidere.

    • Vero, lo dice un giornalista, ma Biafora (come Fabrizio Romano) in genere parla di cose che conosce, a differenza del gossip radiolaro e fine a sé stesso.

    • Io aspetto che ci sia la ratifica di Ranieri o il comunicato ufficiale della società.
      Certo, Biafora pare più affidabile.

  20. Domanda: qui si è narrato del ruolo di Ranieri, può questo, può quell’altro, ma a me sembra che si stia comportando da presidente della Roma.

    Gasperini? scelta dei friedkin?

    Dubito fortemente, anzi.

    Massara con Balzaretti? Non mi sembra una mossa alla friedkin, ma molto alla Ranieri.

    AD OGGI non faticherei a pensare che dopo i Friedkin venga proprio Ranieri come peso decisionale all’interno della Roma.

    • Beh, mi sembra persino lapalissiano che Ranieri si sia appropriato, ovviamente con la benedizione del presidente, di poteri che appartengono alla sfera di un DG, a prescindere dalla sua qualifica ufficiale.
      Per la prima volta i Friedkin stanno realmente dimostrando fiducia nei confronti di una persona esterna alla loro cerchia assecondando i suoi suggerimenti.
      Né Pinto né la Souloukou, né tanto meno Ghisolfi, hanno mai avuto il potere che sta dimostrando di avere Claudio Ranieri.

    • Diciamo che se Ranieri ha detto di no alla Nazionale è perché sente di avere nella Roma lo spazio e l’autonomia gestionale adeguati, altrimenti non avrebbe rinunciato a quel ruolo.
      Questo non vuol dire che decide quello che gli pare, alla fine sono pur sempre i Friedkin a comandare. Credo che cmq quello che dice Ranieri non solo venga preso in considerazione ma credo abbia un peso decisivo a livello strategico. Pertanto il nuovo DS non può non essere stato frutto del suo pensiero.

  21. Adesso sotto a lavorare! C’ è tanto da fare, è un momento cruciale della stagione, ne va di tutto il “progetto”. I giudizi riserviamoceli alla fine. Forza forza Roma!

    • Bravissimo Francesco! Giudizi e pareri andrebbero dati sempre “a bocce ferme”, come si usa dire. Le chiacchiere da bar, basate spesso sul nulla più assoluto, teniamole fuori da questo forum, se è possibile.

    • Sono contento della tempistica per la sostituzione. Dopo solo un giorno. Almeno non si è perso tempo.
      FR

  22. ragazzi non partite immediatamente con le critiche…facciamoli lavorare in pace…. anche Ranieri ha chiesto 1 anno per far capire all’universo Roma ( società giocatori tifosi ) il metodo Gasperini… è un progetto totalmente nuovo molto distante da quello che si è fatto fino ad ora…ci saranno sicuramente delle cadute, degli imprevisti…pero cerchiamo di giudicare in base non solo ai risultati ma anche a quanta volonta ci mettono i nostri giocatori…vedere se danno l’anima in campo…se sputano il sangue… io sono certo che con il Gasp chi non darà il sangue verra messo in panchina… rimaniamo uniti per il bene della nostra Squadra… andiamo oltre i Pallottiani i Friedkiniani o gli anti americani….

  23. Bene, dai, solo 24H trascorse tra l’improvviso addio di Ghisolfi e l’insediamento del nuovo DS.
    Anche questo è un segnale che qualcosa sta realmente cambiando all’interno di Trigoria.
    Non solo, direi che la novità più importante è che il nuovo trio al comando, Ranieri-Massara-Gasperini, è italianissimo e assunto senza ricorso alle pratiche algoritmiche che non avevano riservato grosse soddisfazioni.
    Questo significa anche che con tutta probabilità si tratterà di un team che lavorerà in armonia e nella stessa direzione poiché tutti sono emanazione di una scelta partorita da un’unica mente umana, vale a dire quella di Ranieri il quale, a ogni giorno che passa, appare sempre di più come il vero deus ex machina della Roma, qualcosa di molto simile a un presidente operativo o a un DG del settore tecnico, malgrado la carica ufficiale non troppo roboante di “senior advisor”.
    Benvenuto (anzi, bentornato) e buon lavoro a Massara.

    • L’unica cosa che non cambia sono i piagnistei di alcuni che , senza aspettare gli eventi , partono in quarta con ehhh ora il calciomercato lo facciamo fra quattro mesi……

  24. Vedo parecchi gufi intorno alla Roma dai nomi e classici, barocchi e postmoderni, alcuni sembrano in buona fede altri meno, sta di fatto che quando i Friedkin non si muovono, vengono attaccati, giustamente, e lo stesso accade quando si muovono, anche con certo grado di tempestività e finalmente con un certo raziocinio, cosa che ai gufi della classicità sembra sfuggire, forse perchè seguono una lora trama, un loro disegno, gratuito e inconsapevole, spero. Chissà cos’altro cercano con il loro lanternino, proprio ora che abbiamo due figure competenti al comando in grado quanto meno di orientare scelte e programmi con un capo e una coda. Visibilità? Purtoppo è questa la zavorra che ci portiamo dietro, oltre alle illazioni dei pennivendoli che da qui ad agosto non faranno che scuotere l’albero delle mele più o meno avvelenate.

    • Ai Friedkin. Ranieri, come minimo, ha dieci bonus da giocarsi per tutto quello che ha fatto. Lassa perde…

  25. Con Ranieri, Gasperini e Massara , la sensazione è che finalmente si sia capito che non bisognava fare i fenomeni, ma affidarsi a persone serie, competenti e soprattutto conoscitori del calcio italiano. Speriamo bene , ma le premesse ci sono tutte. Un abbraccio a tutti i tifosi della Roma

  26. E andiamo!!! Applausi stavolta, via il damerino francese che vada alla Juventus degli algoritmi, ma quale cacciata dal Rennes, era tutto apparecchiato per il ritorno di Massara ed il benservito al francesino. Management tecnico e sportivo tutto italiano e super competente, ci sarà da divertirsi. Forza Roma!!!

  27. Massara nel modello Milan ha funzionato molto bene
    Si vuole riproporre quello schema con la supervisione di Ranieri e Gasp

  28. Vorrei sottolineare alcuni concetti della conferenza di Ranieri/Gasperini:
    – Ranieri ha espressamente detto che questo primo anno (salvo exploit) sarà di “preparazione”, sia per l’ambientamento, sia per le due sessioni di mercato “castrate” dai paletti FFP;
    – paletti o meno Gasp ha espressamente detto che si aspetta svariati innesti intanto, e che si augura che poi superate quelle due sessioni di mercato si potrà puntare più in alto a livello di giocatori;
    – Massara ha lasciato il Rennes (ufficialmente di comune accordo) il 15 maggio scorso. Se il DS sarà lui, e in particolare se lo sarà a brevissimo, si potrà ipotizzare che fosse tutto già in piedi, compresa la separazione da Ghisolfi.

  29. Faccio notare come, con la persona giusta al comando, il nuovo DS arriva in 24 ore.
    ghisolfi (!) lo abbiamo aspettato 6 mesi.
    Se vede che l’algoritmo girava sul commodore 64….

  30. Finalmente, dopo anni, le scelte della Roma possono essere condivisibili o meno ma hanno una logica. Anche ieri in conferenza stampa c’erano persone che possono raccogliere o meno il consenso popolare ma parlavano di calcio. Lasciamoli lavorare. Ci vorrà tempo (e questo è frustrante, è vero, aspettiamo già da troppi anni) ma può nascere qualcosa di bello, sperando che il presidente stavolta aspetti e non licenzi a sorpresa qualcuno. Sembra però che a Trigoria sia cambiato qualcosa, finalmente, e in meglio.

  31. Il bello comincia ora… finalmente una nuova organizzazione di staff gente quadrata esperta che sa il fatto suo… ora le basi stanno diventando solide e la società più credibile ne gioveranno i Fredkin stessi … si renderanno conto che dovevano fare già così tempo addietro… ora vediamo che cosa viene fuori dal calciomercato considerati i paletti del fp sarà complicato ma non impossibile visto che di entrate ce ne sono state già … vediamo come evolve….
    Fprza Roma … la Roma è …ADESSO…

  32. Vorrei però sottolineare una cosa. Ora però vorrei vedere un po’ di coerenza da parte della maggior parte dei tifosi perché penso sia chiaro che Massara viene preso solo per agire in supporto di negoziare gli obiettivi di mercato e niente più, perché a Rennes per conto suo è stato una piaga. Quindi la coerenza che mi aspetto è quella che ora si lavora di squadra penso finalmente, quindi se alcuni calciatori funzionano, il merito è della squadra, se alcuni calciatori sono dei flop, e guardate non esiste una gestione che azzecca proprio tutto (Balzaretti avrà sbagliato pure Bianca ma Massara al Rennes ha dilapidato €155M in meno di 1 anno), allora la colpa è della squadra.
    Basta dare elogi o critiche ai singoli, qui da ora in poi vanno considerate al plurale. Se faranno bene sarò contento della squadra, se le cose per risultati ottenuti saranno fallimentari, la colpa sarà della squadra. Io da oggi in poi considererò tutto in virtù di questa squadra di persone e basta.

    • Che poi è sempre e comunque un lavoro di squadra secondo me, ma vabbè, può essereo in maniera più o meno esplicita.
      D’accordo al 100% sul richiamo alla coerenza, ovviamente, ma stai pronto agli insulti a Massara in primis, a Gasperini in secundis, e qualcuno eventualmente arriverà pure a Ranieri.

  33. Buongiorno fratelli miei romanisti. Mi sento come se fossi appena rinato dopo 14 anni di oscurantismo Americano. Un ringraziamento speciale andrà sempre a mister Ranieri e non tanto per i suoi meriti sportivi, ma per aver fatto capire e speriamo in maniera definitiva ai Friedkin che per costruire una casa solida serve fare le fondamenta robuste e su questo credo che uno come Gasp in tandem con Ranieri siano una garanzia. Tornando al ruolo di ds, do’ il ben tornato a Massara e per quelli che denigrano questo ritorno inneggiando a gente come giuntoli ( 1 scudetto in 12 anni) per non parlare di Paratici ( vedi procura), dico solo che mi tengo questo ritorno augurandogli il bentornato e soprattutto gli auguro di fare benissimo per il bene della nostra Roma.
    Quindi auguro alla triade RANIERI/GASPERINI/MASSARA di renderci finalmente orgogliosi della nostra amata Roma.
    Buon lavoro e forza Roma

  34. Evidentemente vogliono lavorare di squadra. Ranieri, Gasperini e Massara. Per cui le scelte le faranno insieme. Forse per questo motivo, avendo meno poteri, Ghisolfi ha scelto in comune accordo, di andare via. A me fa piacere, ma ricordiamoci che Massara non ha fatto per niente bene in Francia e Balzaretti come osservatore ha fatto comprare alla AS Roma per 6 milioni uno come Bianda. Quindi tutti possono sbagliare, ma piuttosto, speriamo che questa squadra o meglio trio, funzioni alla perfezione poiché di falsi annunci, proclami e soprattutto errori, noi tifosi ne abbiamo visti parecchi negli ultimi anni come non se ne erano mai visti. Solo a pensare a Monchi mi viene da star male.

  35. Ottimo nel ritrovare un po di sana romanità. Non sò giudicare Massara, comunque Gasp sa i giocatori che vuole. Per me servono questi titolari ad oggi: terzino destro, terzino sinistro, mediano, ala sinistra, punta. Devono essere tutti giocatori forti, tanta corsa, veloci per tutti e attivi per tutti i 90 miniuti.

  36. Si sente la mano di Ranieri, persone giuste e di fiducia ai posti di comando. A me piacerebbe un giorno vedere anche Totti in questo gruppo che si occupa di scouting per l’ area tecnica delle squadre giovanili. Li lo vedo molto bene..ci aiuterebbe tantissimo, e non sarebbe scomodo a nessuno. Capito Friedkin ?!

  37. Mi limito a parlare dei fatti..

    Alla Roma sotto Sabatini, quella Roma lavorò bene..

    Al Milan sotto Maldini riuscì a lavorare bene..

    Di conseguenza viene spontaneo pensare che Massara quando collabora con un profondo conoscitore di calcio riesce a fare bene..

    Quando invece lavora da solo.. Abbiamo due esperienze..

    Una mini esperienza alla Roma.. Portò Grenier.. Praticamente un acquisto inutile sotto ogni punto di vista..

    E poi un anno di Rennes.. Dove ha speso più di 150 mln fallendo un 80% dei suoi stessi acquisti.. Che lui stesso ha mandato in prestito a gennaio.. Perché nessuno li ha voluti..

    Portando il Rennes in una zona molto vicino alla retrocessione.. Ripeto spendendo 150 mln..

    Quindi anche questi sono fatti.. Non opinioni..

    Quando lavora da solo fa danni.. È un fatto..

    Non capisco perché ci sia una pubblicità così positiva su Massara.. Veramente, ci sono fatti e dati.. È quando è solo e un pericolo vivente.. Non è un opinione

    Quindi cosa mi auguro?

    Di vedere una Roma in “stile Milan”..
    Invece che Maldini – Massara..

    Ranieri – Massara..

    Con Massara che sarà il braccio delle idee del duo Gasperini – Ranieri..

    Se andrà così allora, andrà più che bene.. Avrà una squadra scout, avrà conoscenze, in tutti questi anni lavorando con personaggi di alto livello come Sabatini – Maldini – Moncada.. Avrà sicuramente sviluppato conoscenze..

    Questo conta per un “braccio”

    Se invece si lascia il mercato in mano a lui..
    Beh la sua storia ci dice che ha sempre fatto danni..

    Poi magari diventa un genio quest’anno.. Ma io mi limito a guardare i fatti.. Di conseguenza spero che la mente del gruppo sia costituita da Ranieri e Gasp.. È che Massara sia il braccio in grado di chiudere le idee del nostro duo..

    Ripeto, la mia stupida opinione si basa solamente su fatti e dati che hanno accompagnato il nostro nuovo Ds fino ad ora..

    Forza Roma

    • Massara non deve trovare giocatori. Deve contrattare e ingaggiare alle migliori condizioni possibili i giocatori che gli vengono passati da Ranieri e Gasperini, stop.

    • Vedi Sop..

      Io mi sono semplicemente limitato a raccontare fatti accaduti nella carriera di Massara..
      Da quì nasce un ”opinione/idea”..

      Io non ero presente alla riunione tra Gasp, Ranieri, Massara.. E nessuno di noi era li..

      Quindi nessuno può dire realmente cosa gli e stato chiesto..

      Tu la metti sulla fase ottimistica.. Ma se un opzione A non si può prendere?… E se non si arriva neanche all’opzione B?…

      Non e tutto Bianco o Nero.. Ci sono le vie di mezzo..

      Sarà solamente un braccio?… Lo spero veramente.. Però nella realtà, non lo so io, non lo sai tu, non lo sa nessuno.. Possiamo sperarlo.. Nulla di più.. Non esiste uno ”stop” esiste un ”vedremo” semmai..

      Forza Roma

  38. qui si passa dalle stelle alle stalle in un lampo. Non so se un ds ingaggi chi vuole e poi li porta all’allenatore o se lavora in sinergia con lui. Ghisolfi in quest’anno ha preso Konè (pagando anche poco il suo cartellino), Soulè, Dovbyk (comunque un impatto significativo nel primo anno in A meglio di Dzeko), Hummels (a zero e al netto di 2 gravi errori ha fatto più che bene), Lefèe e Dahl che hanno generato una più che buona plusvalenza (se vede che è più bravo di Massara a vendere), Hermoso e Saud pure a zero e che genereranno plusvalenza, Rensch (buono), Salah Edinne (unico al momento col bilancio negativo). Vogliamo rivedere i giudizi lo scorso anno su Giuntoli o sul mercato invernale del Milan?
    Un po’ di equilibrio non guasterebbe. La Roma di Ghisolfi è arrivata ad un punto dalla Champions (con i 3 punti in casa contro l’Empoli parleremmo di altro)

  39. Finalmente 4 italiani alla guida della Roma squadra ( Massara Balzaretti, Ranieri e Gasperini) da quando ci sono gli americani non era mai successo . Peccato il fair play finanziario, ma credo che sapranno aggirare l’ostacolo. Singolarmente sono tutti e quattro bravi, ma insieme possono diventare formidabili.

  40. io credo che il problema di questi sei anni siano stati proprio i Friedkin.imitile fare discorsi!hanno messo soldi in egual misura alla loro incompetenza nel gestire un club di calcio!Pallotta,da questo punto di vista,fu più furbo..affidandosi subito a 2 giganti come Baldini e Sabatini..e senza quella super Juve..parleremmo di ben altri risultati! poi anche lui sbagliò con Monchi!i texani arrivano ed affidano il mercato a Fienga (come se la Juve lo affidasse a Scannavino).poi il neofita Pinto,che oltretutto al Benfica non si occupava pure di lui di mercato,..nel mezzo la Souluku e le sue manie dispotiche e le sue amicizie tossiche come quella con Beppe Riso..ed i danni che ne sono conseguiti!poi di nuovo un neofita… Ghisolfi..che x il suo mandato è rimasto tutto il tempo da solo senza un altro dirigente accanto!Trigoria,fino a Ranieri,abbandonata a se stessa con i giocatori che facevano in pratica quello che gli pare!prendi un allenatore come Mourinho sapendo di non potergli fare un mercato importante.. nonostante tutto ti ha portato a 2 finali europee!pensate voi se lo avessero accontentato un po’ di più sul mercato..di sicuro avremmo anche in bacheca l El.insomma..hanno fatto disastri fino ad ora!e credo che Ranieri da romanista osservatore..glielo abbia spiattellato nel muso già al primo incontro di Londra.adesso il corso intrapreso sembra quello giusto!però anche i Friedkin devono rimanere al loro posto perché sono molto umorali secondo me!devono lasciar agire in pace Ranieri e Gasperini insieme al nuovo Ds

  41. Comunque guardando i fatti possiamo dire che Ghisolfi quest’anno ha fatto bene con gli acquisti e le vendite . Massara in Francia a sperperato 150 mln per portare il Rennes quasi in zona retrocessione. Balzaretti aveva
    fatto acquistare uno come Bianda per 6 mln alla Roma. Spero che Massara e Balzaretti siano solo elementi che aiutino Ranieri e Gasperini. Di loro da soli, non mi fido. Hanno fatto danni se lavorano da soli.

  42. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome