Seduta di allenamento posticipata al pomeriggio per la Roma, con una delegazione della squadra che questa mattina, insieme a Ghisolfi e Ranieri, ha tributato l’ultimo saluto a Papa Francesco in Vaticano.
Anche oggi il tecnico ha lavorato sia sulla parte fisica che su quella tattica in vista della difficile trasferta di Milano. La Roma dovrà provare a sfruttare il momento difficile dei nerazzurri che, dopo essere stati battuti dal Milan in coppa Italia, hanno un pensiero rivolto anche all’altra semifinale, quella di Champions contro il Barcellona.
Per la sfida di domenica Ranieri punterà su una squadra più fisica e di gamba: a destra probabile l’inserimento di Rensch, mentre in attacco si valuta l’opzione Shomurodov con Dovbyk dal primo minuto, anche se difficilmente il tecnico rinuncerà a Soulè, in stato di grazia. Il sistema di gioco potrebbe essere un 3-5-1-1 con l’inserimento di un centrocampista in più: Pisilli o Cristante favoriti su Pellegrini per giocare insieme a Paredes e Konè.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
nonostante i continui boicottaggi della Lega che mi hanno fatto cambiare programmi 89 volte, io ci sarò.
Con poche speranze, ma ci sarò 🙂
daje Anto…ma metti tutta la speranza, sarà mica la volta che ci stupiscono in positivo?
Quindi dobbiamo giocare a Milano per vincere perché il pareggio non ci serve a nulla e al tempo stesso col sesto posto c’è il rischio di andare in Conference anziché in Europa League e la mossa vincente sarebbe fare il 3-5-1-1 anziché il 3-4-2-1 e, dunque, coprirci ancora di più? Me pare una follia.
Aspettiamo le formazioni ufficiali
Boh….il mister saprà come mettere la squadra. Certo due punte sono intriganti ma poi non hai il giocatore che può cambiare l’inerzia della partita. Elsha e Baldanzi al momento mi pare spostino pochissimo, Baldanzi un po’ meglio di Elsha, Elsha è ormai ai fuori giri. Iniziare con Soulé e una punta, permetterebbe a Ranieri di cambiare assetto nel secondo tempo e tentare di mettere in difficoltà la difesa dell’Inter, iniziare subito con due punte poi non avrebbe giocatori per rendere ancora più offensiva la squadra. No?
Davanti di validi abbiamo solo Shomu, DOvbik e Soulé, un pelo indietro Baldanzi e poi il vuoto…
éellegrini non cambia dic erto il ritmo gara, anzi, idem Elsha. L’infortunio di Dybala è grave per questo, le scelte davanti praticamente non ci sono più.
ma non è meglio stupirli con un atteggiamento offensivo, fargli due goal e poi magari difendersi?
non è che con le due punte siamo poi il City, tiriamo in porta raramente, ma almeno li possiamo tenere di là e magari segniamo pure…vuoi mai?
se invece prendiamo goal, sarà il solito copione, dentro l’altra punta, forse un bel pareggio e siamo fuori da tutto.
se il concetto è “con due punte possiamo essere pericolosi”, facciamolo subito. vengono da due sconfitte, hanno moltissima pressione addosso perchè stanno perdendo un campionato che sembrava vinto, affrontano la squadra con piu punti in Europa da Gennaio…invece sembra l’abbiamo noi, e siamo cosi per non perdere la speranza che quelle davanti perdano…iniziamo a farle perdere noi..no?
Baldanzi un… pelo dietro? Mah..! Io direi una pelliccia da King Kong dietro! Mi spiegate cosa ha dimostrato in questo campionato se non la sua insufficienza fisica? Ma secondo voi può essere un giocatore da serie A?
Anche un bel 6-4-0 non sarebbe male
Il modulo conta fino a un certo punto: non è che se giochi col il 3-5-2 vuol dire che ti copri e giochi necessariamente una partita difensiva. L’Inter c’è arrivata in semifinale di Champions e c’ha vinto campionati con questo modulo, e non mi sembra una squadra difensivista. Quello che conta è l’atteggiamento in campo.
tra gli amanti della Roma senza se e senza ma io non ci metto di certo coloro i quali fanno la soffiata sul modulo della prossima partita e i giornali o siti che lo mettono nero su bianco.
il 3-5-1-1 è perfetto secondo me… SONO CURIOSO COME METTERE LA FORMAZIONE RANIERI…
ancora ipotizzano un ex giocatore come pellegrini…ma dai…4 partite rimangono metti i ragazzini e se toppato manda via pure quelli ..
Ma perché se giocheremo con Dvbyk e Soulè bisogna inventarsi il 3511?
Sarà quindi un 352, che è personalmente quanto mi auspico, con Soulè spero molto vicino a Dovbyk per non lasciarlo in balìa dei difensori interisti.
A centrocampo spero di non vedere Paredes e Cristante insieme, non scherziamo, uno di loro basta e avanza e spero sia Paredes, confidando che pensi a giocare a pallone invece di fare il bullo di periferia.
Accanto a lui e Koné, boh, Ranieri li ha sotto gli occhi e conoscerà le loro condizioni.
Pisilli mi è sembrato un po’ fuori giri negli ultimi tempi, corre corre, ma non sempre sapendo come e perché.
Avrei voglia di capire qualcosa in più riguardo Gourna-Douath: qualcuno dirà che non è la partita giusta, ma quando lo è allora?
Se un calciatore ha un valore è pure più facile che emerga contro un avversario che penserà a fare la propria partita piuttosto che a distruggere la tua.
Non puoi certo pensare di spendere 18 mln per riscattare uno che ha giocato così poco.
Cristante in una partita così è il primo a cui darei la maglia.
Sì, per stare rintanato nella tua metà campo in attesa dell’ineluttabile…
Stiamo a criticare un ipotesi, solo un semplice ipotesi, tra l altro nn c’è prendono mai
👍…vero. Anche se è solo uno spunto x parlarne
ma che te dico ? gira e rigira quelli sono i calciatori toppe di mercato comprese. che te vuoi inventà? che vuoi attaccare? una volta quando ero ragazzino torno a casa (c’era Inter roma) e chiedo : papà che ha fatto la Roma? e lui : ha buscato de brutto (non ricordo se addirittura 6 a 1.. non ricordo..) e poi aggiunge : ma ndò volevo annà co sti stracci ncollo? fio mio cambia squadra che è mejo… ecco questa è la triste storia che troppo spesso si ripete, speriamo in una gioia eccezione per domenica. un fatto però è vero: quando eravamo Rometta avevamo anche la coscienza di esserlo adesso… boh.
Perché non un 3-6-1-0? Tanto in Champions non possiamo arrivare e quando le partite non le puoi vincere almeno non perderle…Ahhh quanti danni sor Friedkin
Avete esaltato un montato e mediocre allenatore perchè ha vinto la conference ,ma a quanto pare adesso non la vuole fare nessuno
Se è montato e bollito uno che ha vinto 26 titoli, tanti altri che stanno in giro che sono?
Aripjate 😱
il modulo migliore al mondo e’
sempre il 5 5 5…
Giochiamo contro il maestro del 3-5-2 e non mi pare una buona idea (eufemismo) mettersi a specchio. Pertanto, a tutti i fautori del 3-5-2 mi sento di dire che non lo farà quasi certamente. Questa variante potrebbe essere una buona trovata a condizione che in fase di possesso si trasformi in un 3-4-3.
Io vorrei sapere una cosa se qualcuno riesce a spiegarmela, ma perché la Roma ogni volta che arriva a questo punto del campionato , dicono sempre che sono stanchi, dopo questa cavalcata ma stanchi di cosa evidentemente si erano riposati prima,allora le altre cosa devono dire per esempio il Bologna Atalanta la fiorentina tutte corrono, solo noi andiamo a 2 allora i non riesco a spiegarmelo vado al manicomio ogni anno sempre le stesse scuse, io lo capirei se fossimo una squadra che attacca l’avversario pressa a tutto campo o gioca uomo su uomo ma noi giochiamo di rimessa , non facciamo quel tipo di gioco asfissiante non riesco a capire bo
3-5-1-1 è un assetto difensivo, poi dipende da come lo interpreti . Bologna e Milan hanno battuto l’Inter attaccandolo . Nel primo tempo massima aggresività, non lasciamoli giocare trascurando anche di giocare noi, dobbiamo rompere le loro trame. Poi ci si aspetta che nel secondo tempo loro calino fisicamente come con il Bologna e il Milan e li dobbiamo essere cattivi e intraprendenti. Con un po di fortuna negli episodi, giocando come ho detto, potremmo anche portarci via i tre punti.
centrocampisti: Paredes a gestire, Gourna Konè a correre.
se piazzi Cristante e Pellegrini, l’Inter ci mangia.
ieri hanno perso 3 a 0 perché il Milan è la loro bestia nera quest’anno ma nel primo tempo l’Inter l’ha macinati e solo un Taremi osceno ha fatto si che non abbiano chiuso in doppio vantaggio il primo tempo.
l’Inter domenica sarà devastante come ritmo e potenza.
la Roma dovrà correre, e serve gente che corra.
x mantenere le speranze bisognava osare sia contro la Juve che contro la Lazio…
adesso a San Siro contro una Inter stanca e incazzata hai di nuovo solo 1 risultato fare il colpaccio….al netto dei guai affrontati questo anno….resta il rammarico x quelle 2 partite cioè a Juve ha perso a Parma e la Lazio ….è a Lazio….ripeto bisognava osare…
Una squadra che non perde da 16 partite DEVE “giocarsela “dappertutto. Giocarsela, tuttavia ,non vuol mica dire andare all’assalto contro una squadra molto forte che deve anche vincere a tutti i costi, ma stare attaccati dentro la partita e cercare di sfruttare ogni piccola possibilità, anche al 95° per portare a casa i 3 punti.
io farei un 9 1 1 di mourinhiana memoria….se usciamo da San Siro con un punto bacio a terra viste le ultime 5 partite….se poi giocheranno Pellegrini e Cristante manco la guardo la partita ed evito di avvelenarmi il sangue.
Il Bologna e il milan hanno vinto contro Inter.. Ma per vincere devi creare occasioni e fare gol ed è quello che hanno fatto per vincere
La roma contro Juve e Lazio non ha fatto altro che chiudersi e aspettare gli avversari che alla fine hanno segnato per primi un gol ma ne potevano fare di più (santo svilar) e quindi si è provato a recuperare le partite facendo un gol e la roma lo ha fatto. Non mi sembra un gran modo per provare a vincere le partite… Occorre creare gioco e avere un atteggiamento propositivo, se li tieni pressati nella loro metà campo un gol lo fai e magari due, se aspetti sempre un gol lo fanno loro e magari due… La roma non ha giocatori da ripartenze per cui aspettare gli avversari vuol dire non fare mai gol e probabilmente subirlo(come è stato finora nei big match)
È una tattica che non produce.. A meno che non si pensi che la roma non può vincere nessun big match
ma non è meglio stupirli con un atteggiamento offensivo, fargli due goal e poi magari difendersi?
non è che con le due punte siamo poi il City, tiriamo in porta raramente, ma almeno li possiamo tenere di là e magari segniamo pure…vuoi mai?
se invece prendiamo goal, sarà il solito copione, dentro l’altra punta, forse un bel pareggio e siamo fuori da tutto.
se il concetto è “con due punte possiamo essere pericolosi”, facciamolo subito. vengono da due sconfitte, hanno moltissima pressione addosso perchè stanno perdendo un campionato che sembrava vinto, affrontano la squadra con piu punti in Europa da Gennaio…invece sembra l’abbiamo noi, e siamo cosi per non perdere la speranza che quelle davanti perdano…iniziamo a farle perdere noi..no?