Uniti fino alla fine

92
3436

AS ROMA NEWSDa Tirana a Budapest. Il sogno giallorosso continua, e stasera si materializza sul campo della Puskas Arena, dove la Roma di Josè Mourinho incontra gli spagnoli del Siviglia, specialisti della competizione, nella finalissima.

Già, perchè gli andalusi possono essere definiti in qualche modo i “proprietari” dell’Europa League, avendola vinta per ben sei volte tra il 2006 e il 2020, non sbagliando mai un appuntamento con la finale.

La Roma però non si sente sfavorita perchè, assicura Mourinho, non è la storia a scendere in campo. Per valori tecnici le due squadre si somigliano, e per questo ci si attende una gara molto tesa ed equilibrata, che può essere decisa dalla giocata del singolo. Mai come stavolta conterà l’esperienza internazionale.

Josè Mourinho, uno che di finali se ne intende, punta a fare la storia della Roma: ha messo in secondo piano il campionato quando ha capito che le energie e gli uomini a disposizione erano insufficienti per poter provare a centrare entrambi gli obiettivi, finale di Budapest e quarto posto. Per un vincente come lui, non era paragonabile provare a mettere un trofeo così prestigioso in bacheca che avrebbe fatto impazzire di nuovo il popolo romanista a un piazzamento in campionato.

La squadra lo ha assecondato in tutto, seguendolo ciecamente nel suo percorso. La Roma, giocatori e tifosi, e Mourinho ormai sono una cosa sola. Cementati, compatti, tenteranno l’impresa, mai accaduta nella storia del club, di vincere il secondo trofeo europeo consecutivo.

Comunque vada, noi gli diremo grazie per le emozioni che sono stati in grado di regalarci. Adesso tutti uniti ancora una volta: c’è il Siviglia da battere e un sogno da raggiungere. Noi siamo con voi. Come sempre. Forza Roma. 

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDall’Olimpico alla Puskas Arena: il filo giallorosso che unisce 70mila cuori
Articolo successivoRizzitelli: “La Roma in finale a Budapest è un miracolo. Dybala? In campo nel secondo tempo, così li mandi in bambola”

92 Commenti

  1. Allora ci siamo finalmente, ecco il nostro appuntamento con la storia!
    L’attesa sta per finire.
    Quel misto di speranza (ce la faremo) e di pessimismo (siamo sempre stati perdenti e alla fine anche stavolta vinceranno gli altri) si dissolverà al fischio di inizio.
    Quante vigilie di questo tipo ho e abbiamo vissuto, quante delusioni (tante) e gioie (poche) c’ha dato questa nostra Roma.
    La scena che sogno da giorni è Mourinho e i ragazzi che al fischio finale corrono verso la curva con i pugni alzati, la città che impazzisce e si tinge dei colori giallorossi. La scena che temo da giorni è quella delle teste basse al fischio finale, del silenzio tombale della notte e del telecomando del televisore sbattuto per terra per l’ennesima volta.
    Se penso che da oltre 40 anni va avanti questo rituale dico “chi me lo fa fare”, ma poi sono di nuovo qua. Da neuropsichiatria…..
    FORZA ROMA, FACCI SOGNARE

    • Questo e’ il calcio , perciò lo seguiamo e tifiamo ancora, ognuno come può, ognuno secondo le proprie forze, la sue possibilità, volontà , ect.
      Sperando nella vittoria degli onesti.
      Siamo arrivati , tra mille difficoltà , a giocarci una nuova finale, nessuno ci ha regalato niente, ma proprio niente.
      A differenza di un campionato , che dire farlocco e’un complimento. Le dichiarazioni di Gravina ieri penso che abbiano aperto gli occhi a chi ancora lì teneva foderati di prosciutto cotto.
      Il Presidente della Ternana gli ha detto di cambiare spacciatore, se tutti lo seguissero ,forse un minimo di trasparenza in più si potrebbe vedere. Noi siamo dei perseguitati in Italia, maltrattati e derisi , con prese per il culo al limite del reato di Stalking.
      La differenza si vede in Europa , sta squadra di “derelitti ” , come spesso vengono trattati, si sta giocando la seconda finale europea consecutiva, quindi tanto derelitti non sono.
      Eravamo secondi in classifica, ci hanno massacrato, non c’e’stata una partita dopo Roma Verona , in cui siamo usciti dal campo con un favore arbitrale, mai , manco uno per sbaglio.
      Quindi solo applausi per questi ragazzi che stasera , contro una squadra forte e ostica, proveranno a regalarci e regalarsi un’altra vittoria.
      FORZA RAGAZZI FORZA ROMA

    • Ieri ho gettato anima e corpo oltre l’ostacolo e in un atto di fede mi sono abbonato alla Tribuna Tevere, superando là pigrizia dell’età e tutte le controversie legate al futuro della ASROMA, nonché il legittimo sospetto di vedere anche il prossimo campionato mutilato dalle decisioni arbitrali. L’amor mio non muore.
      Forza Roma

    • Concordo con la fine dell’editoriale.
      Mi sento di dire grazie. Grazie alla proprietà, Grazie al Tecnico, Grazie alla squadra.
      Comunque vada, perché sono andati al di là delle loro possibilità.
      Come ha detto il Mister – che rimanga per sempre con noi – la squadra è una SQUADRA DI UOMINI VERI. Quindi, daranno tutto.

    • @rod sei entrato nella testa e nel cuore di tutti noi,questi sono i pensieri e le sensazioni che ci attanagliano da sempre ,e ora da dopo leverkusen…poche ore e via con un respiro profondo….aspettando una mezzanotte..DI……

      vi abbraccio tutti…dajeee

    • Magari averci Agostino però, e fargliene tirare cinque eventualmente. Anzi, quattro, uno a Dybala si potrebbe lasciare…

  2. Abbiamo un centravanti con ZERO gol all’attivo in campionato. Record mondiale…… chissà…un gol decisivo ne varrebbe 30…

    • Purtroppo non è la stessa ansia. Allora c’era quella verginità dalla sofferenza che mi aveva fatto sottovalutare il Liverpool. Persino i quotidiani la mattina del 30 maggio gìà si complimentavano per la Roma Campione d’Europa (follia a ripensarci oggi). La botta quella sera fu forte e il Circo Massimo (ricordo Venditti che cantò una tristissima Grazie Roma) accentuò il dolore. Oggi è un’ansia forzatamente più misurata. In un angolo del cervello sto accumulando anticorpi tesi ad attutire l’eventuale delusione. Non sono più così disarmato, le cicatrici del passato ce le abbiamo tutte. Ma non per questo sarà minore l’eventuale gioia.
      Stasera tutti insiene!

    • E’ vero quello che dice Chico. Paradossalmente quel giorno non ricordo ansia nel vero senso della parola, ma una trepidante attesa per andarci a prendere ciò che sembrava dovuto dal destino.
      Un fato così potente da farci passare in secondo piano la forza del Liverpool, due assenze sanguinose come quelle di Ancelotti e Maldera, le precarie condizioni di Falcao.
      Nulla sembrava scalfire la nostra scurezza al limite della guasconeria. Ricordo le bandiere vendute a migliaia con già impressa la coppa dalle grandi orecchie (una cosa terrificante a pensarci oggi), l’appuntamento celebrativo al Circo Massimo con Venditti.
      Una sfida troppo sfacciata alle forze del destino che infatti si presero la loro rivincita vessandoci per tutta la partita, dal gol palesemente irregolare dei Reds, ai crampi da tensione che colpirono tanti dei nostri, in particolare i designati rigoristi Pruzzo e Cerezo.
      Quella cicatrice profonda, e le successive col Lecce e Sampdoria, ci hanno almeno parzialmente insegnato a non prendere di petto le divinità calcistiche.
      C’è fiducia perché non si può essere tifosi senza di quella, ma c’è anche la consapevolezza di un avversario che ha le tue stesse motivazioni, con una grande tradizione nella competizione, così come la aveva quel Liverpool in Coppa Campioni.
      E allora sì, questa si può chiamare ansia, quel sentimento sospeso tra la speranza di farcela e quella di restare a mani vuote.
      Una sola cosa è certa, che comunque vada stanotte non si dormirà…

    • Le due differenze abissali rispetto ad oggi, quelle che allora ci diedero un’ illusoria spavalderia, erano la grande forza di una squadra Campione d’Italia ed il fatto di giocare in casa, sottovalutammo forse l’esperienza ad altissimi livelli che aveva il Liverpool, vedi sfottò di Grobbellar.
      Oggi per fortuna abbiamo come allenatore il Maestro delle finali europee, quindi pur avendo la Roma meno esperienza di finali rispetto al Siviglia, mi sento al sicuro di una guida esperta come quella di Mourinho.
      Che vinca il migliore…la Roma!

  3. Ha detto bene Mourinho. Quello che accadrà stasera è in ogni caso qualcosa di straordinario per la nostra Roma, tutti uniti per un solo obiettivo e tutti consapevoli dell’importanza che un successo potrebbe avere per i nostri colori. La speranza la conosciamo tutti ma consapevolezza deve essere quella di esserci sempre nel bene e nel male. Sarà quel che sarà ma non sarai mai sola Roma mia!!!

  4. 90 minuti di applausi per Fiorini…

    Daje stasera, tutti insieme !!!
    Forza Roma❤️💛❤️💛❤️💛🇮🇹🇮🇹🏆🏆

  5. Mourinho dichiara che la situazione non è assolutamente quella vissuta con l’Inter,che non ha avuto contatti cn chicchessia ecc. ma il giornale di “bellicapelli Zazza” ha pensato bene di mettere stamattina in prima pagina che “Mourinho prepara l’addio trionfale”….Vabbè…..

  6. In una partita come questa, non può sfuggire come nelle grandi serate europee della ROMA ci si ricorda di grandissime partite giocate dalla maglia n. 9 della ROMA e ci metto anche la n. 11 di belotti.

    • Belotti non ha segnato quasi mai, ma ha dato in campo un contributo fondamentale al raggiungimento di questo traguardo.
      Non ce lo dimentichiamo.

    • Sicuramente rod, condivido. In realtà però io mi riferivo alla storia della ROMA ed alle grandi partite di coppa giocate dai giocatori con la maglia n. 9 della ROMA, a cui si può aggiungere anche la n. 11 di belotti.

  7. Aiuto..ci siamo…spero nessun giocatore sia agitato come me..ma con quel maestro e unico uomo in panchina lo so..ci sarà solo cazzimma e carica al 100% tutti uniti!!!! Anche sugli spalti e da casa!! Tutti insieme…da tutto il mondo
    …Dajeeeeeeee!!!!!!!

  8. inutile prendersi in giro.come ho scritto giorni fà.. stasera non è una semplice finale x noi. stasera la Roma ,in caso di esito positivo,potrebbe cambiare la sua storia ed il suo dna. da essere stata totale comparsa anonima in Europa x 100 anni(a parte la Coppa delle Fiere vinta in tempi lontani) a vincere 2 coppe consecutivamente!raking UEFA alle stelle. soldi. sponsor. più appeal x giocatori di un certo livello ed anche allenatori se Mourinho dovesse lasciare! stasera x noi non è una finale.. è un appuntamento con la storia e x cambiare la storia di questo club. FORZA ROMA!!!!

  9. per una volta……Sogno una finale stile italia germania anni 80 con Friedkin che si alza in piede i dice”non ci riprendono più” invece ho paura che sarò la solita ameba a fine partita devastata dall ansia pronto per il verano .ma chissenefrega …….
    Daieee Ragazzi Fino alla fine

  10. Diretto a Troll, Infiltrati Multinick, Frustati, Saccenti, Agnostici, Odiatori Seriali e via dicendo:
    A Noi la FINALE, a Voi Malafede, Cattiveria, Malox e Pollici Verso 😆😅😆😅😆😅
    🔥💛💖🔥🏆🔥Portiamo a Casa Sta Benedetta Coppa🔥🏆🔥💛💖🔥
    🔥🏆🔥💛💖🔥Sempre Forza Roma🔥🏆🔥💛💖🔥

    • er lazialotto ce sta basta che vedi i pollici gli faccio un augurio….
      Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr altri 100 anni de lotito, mai na gioia te rimane solo er derby ari
      Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

  11. Sì certo, comunque vada ameremo sempre i nostri colori, ma stasera deve andare in un unico modo, VINCERE, anche ai rigori ad oltranza.

  12. 30 maggio 1984. Clima surreale al Circo Massimo.
    No stavolta no, abbiamo già dato.Stanotte si deve festeggiare!!!
    Daje Roma Magicaaaaa💪💪❤️❤️

  13. Un piazzamento champions non ti darà MAI le sensazioni che sto vivendo adesso. Ringrazio tutti coloro che mi hanno portato a viverle. Godiamoci una finale europea (la seconda di fila!) perché purtroppo per la Roma è un evento raro. Vada come vada stasera, per me questa stagione non sarà mai fallimentare

  14. Forza ragazzi, é veramente giunta l’ora di entrare in una nova dimensione internazionale – alla faccia da caxxo di tutti li laxxiali e compagnía gobba.

    • so gia morti da tempo da quando è arrivato il pinguino bolso al massimo vinco no un derby quello è il loro livello , poi come secondo mestiere gufano noi che facciamo finali .
      A PORACCI
      hahahahahahahahah
      piu spolliciano piu GODO

  15. ci siamo finalmente….anche dalla liguria si soffre e si è già in uno stato d ansia assurdo….daje roma daje roma. coloriamo il cielo di budapest di giallorosso

  16. Io intanto ha dato un’occhiata ai giornali esteri : ebbene,

    si parla della Finale, si parla di Mourinho, si parla della ROMA nel Mondo.

    Si parla di NOI : no di altri, di NOI si parla oggi.

    Ovunque si parla di CALCIO oggi si parla di NOI.

    E questo e’ quello che conta se vuoi far crescere il “brand” (parola che odio),

    a NESSUNO nel Mondo frega nulla del quarto posto degli accattoni perdenti.

    Ho cercato Online se qualcuno parla del secondo posto della lazzie :

    non ho trovato NIENTE.

    Perché il secondo, terzo o quarto posto non VALE NIENTE.

    Vuoi la ROMA famosa nel Mondo ?

    Vuoi i giocatori della ROMA circondati da giornalisti di tutto il Mondo

    e i suoi Tifosi circondati da un mare di FIGA di tutte le etnie del pianeta ?

    Vuoi spargere il SEME nei Sette Mari e nei Cinque Continenti ?

    Vuoi fare della ROMA una Grande Squadra Internazionale ?

    Allora PORTA LA ROMA IN FINALE DI QUALCOSA !

    Cosi’ si fa : la rilevanza mediatica la fai in FINALE no ai gironi o agli ottavi !

    Devi fare le cose in maniera SERIA e puntare a VINCERE i TROFEI

    che puoi vincere secondo le tue possibilità : il meglio che puoi col poco che hai.

    E se ti impegni e LAVORI DURO poi il tuo impegno verrà ricompensato.

    Cosi’ si fa : si LAVORA per obbiettivi SERI e realistici.

    NO le CAXXATE di PALLOTTOOOOOOOO !!!!!!!!!!!

    • L’ UEFA non MEH o Franco o pincopallo, elargisce 12,5 milioni per l’accesso alla semifinale di Champions League, per la finale di Europa League sborsa 4,6 milioni.
      Perchè mai pagano quasi il triplo, sono impazziti ?
      Ti sbagli, il “brand” lo fai crescere proprio con la Champions, che poi un trofeo vinto sia il sogno di tutti noi tifosi, questo è un altro conto.

    • Tranquillo, MEH…tranquillo…sdraiati….respira forte,uno e due…uno e due….inspira…espira…inspira..espira
      L’uomo nero è andato via…è stato cattivo cattivo…ma adesso è arrivato il principe azzurro col cappello da cow boy….
      tranquillo MEH,tranquillo…

    • Sur mare de figa de tutte le etnie me sa che te sei allargato n’pochetto … n’pochetto tanto! Ma se sogna’ te fa bene allora continua pure. SFR e SLM

  17. Nun lo so come andrà a finì. Nessuno de noi lo sa. Però l’augurio mio è che ce la mettano tutta, che vadano ortre i loro limiti, ar punto de sputà li pormoni in campo. Poi quer che sarà, sarà…

  18. NOI A BUDAPEST!!!!
    SOLO NOI A BUDAPEST!!!!
    NON MI STANCO MAI DI TE!!!!
    UNITI FINO ALLA FINE!!!!
    DAJEEEEEEEEEE!!!!!!💛❤🏆

  19. sentimenti contrastanti,avrei voglia la partita iniziasse adesso ed al contempo non iniziasse mai. Sono un romanista nato a Venezia ,ricordo la gioia di questi qui quando il Liverpool vinse la coppa dei campioni,gli sfottò perché la squadra non girava mai,le difficoltà personali ad integrarmi in un contesto non del tutto mio (genitori del sud),la Roma che vince lo scudetto esattamente un anno dopo la morte di papà. La squadra di calcio per cui tifi,altro non è che un’immagine della vita che hai avuto,che hai e/o che ti sei scelto,penso stavolta meriteremmo una gioia grande,anche solo per la fedeltà e la passione che proviamo per questi colori. Scusate ,ho scritto davvero coi piedi,ma sono tesissimo.

  20. bravo Fiorini .. ci metti i sentimenti nei tuoi articoli e si capisce che anche tu sei un grande tifoso della nostra amata Roma ..

  21. Buongiorno a tutti i ROMANISTI.

    Sono andata a fare una visita in Chiesa (come faccio spesso) e, non so come mai, era piena di spolliciati con una candela accesa in mano. Chissa perché!!!! Mah!!!

    FORZA MAGGGGGICA

  22. Fratelli Romanisti, io non vorrei fare a cambio mai nella vita tra giornate come questa e mille secondi posti. Perché il secondo è il primo dei perdenti. Poi nel nostro campionato fatto di corruttele e favori mi sembra assolutamente inutile.
    Comunque vada, Grazie Roma, Grazie Mou, Grazie ragazzi per farmi vivere giornate così.
    Forza Roma Sempre

  23. A rega’, me mettete ansia più voi che altro. Forse e’ meglio se non leggo più fino a mezzanotte.
    Comunque:
    NUNC ET SEMPER FORZA ROMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  24. In questo momento i sentimenti che provo sono tanti e si mescolano, anch’io vorrei che iniziasse ora la partita, l’attesa è snervante.
    Siamo in tanti, pensate che oltre ai 20mila a Budapest, ci sono gli ungheresi che fanno il tifo per noi, oltre i 50mila all’Olimpico e tanti, ma tanti altri.
    Mi raccomando tutti presenti stasera, alla faccia di quelli che stanno sul trespolo da tempo.
    Un solo grido pieno di passione: Forzaaa Romaaa a squarciagola.
    Tutti per uno, la Roma per tutti

  25. Ero all’Olimpico contro il Liverpool e vi assicuro che un altro “comunque vada” non ce la farei a sopportarlo. FORZA GRANDE ROMA . SFONNAMOLI.

  26. Roma nun fà la stupida staseraaaaaaaaaaaaaa
    Damme na’ mano a famme sentì un reeeeeeeee Trova tutte le forzeeeeeee Quelle più grandi che c’haiiiiiiiiiiiiiiiii E un friccico d’amore come non maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Daje Romaaaaaaaaaa Amore MIooooooooooooooooooo.Ti Amooooooooooo

  27. voglio vedere una squadra con le palle, che non scenda in campo timorosa o deconcentrata
    Abbiamo aspettato tanto questo momento, di fronte c’è un avversario forte ma non impossibile
    Se siete arrivati fin qua, vuol dire che qualcosa valete, perché nessuno vi ha regalato niente, mai.
    Forza!

  28. Non so, sembra sia la fine di un ciclo …perché ? Se Mourinho va, la Roma resta , con un padrone ricco
    Se resta ( meglio dal mio punto di vista ), andremo comunque avanti

    Quindi , pensiamo a battere questi di stasera, che non è il Real Madrid

    E come sempre

    W la gnocca !

  29. Sono in pullman direzione ROMA.
    Inconsciamente sto rifacendo tutti gli step di un giorno mai più tornato.
    Giuro che non lo sto facendo apposta, tant’e’ che mi ricordo di quegli aneddoti proprio perché ricompaiono.
    Sarà perché ho qui accanto a me mio figlio, e i figli ci fanno sempre ripercorrere il nostro passato…..
    Fatto sta che è bellissimo, scaramanticamente in silenzio, sto assaporando il tutto e ve lo sto scrivendo fosse solo perché dirlo non sarebbe lo stesso (oltre che nu se po’).
    Roma mi dà sempre queste sensazioni, di estasi, di stupore, di attesa di una magia che so arriverà, perché solo rivedere questa città è già di per se una magia!
    FORZA ROMA

  30. Ago,Dino,Franco,Antonio e tanti altri romanisti da lassù aiutateci anche voi a realizzare questo grande sogno! Forza Roma

  31. Io mi chiedo solo come fanno a non vergognarsi su sky commento stasera per la finale della ROMA Maurizio Compagnoni con il commento tecnico di Luca Marchegiani ……………marchegiani noto tifoso romanista ma soperiamo che ie se rompono le parabole a sti meschini gufi de m…

  32. Come ansia niente supererà quella prima di Roma-Parma del 2001. E pure l’andata di Liverpool-Roma del 2018 supera questa, arrivare in una finale di Champions di nuovo sarebbe stata un’impresa leggendaria. Questa se la gioca con l’equivalente della coppa Uefa degli anni ’90. È comunque una delle grandi partite della storia della Roma, difficile stare tranquilli e sereni.

  33. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome