Veretoutto: con il francese in campo la Roma ha cambiato marcia

13
753

NOTIZIE ROMA CALCIO – E’ tutto Vero, anzi è Veretout. Perché se dietro alla vittoria da pazzi col Bologna c’è la faccia sorridente di Dzeko e la manona di Pau Lopez, non si può dimenticare quella cavalcata al 93′ da Rivoluzione Francese di Air Jordan della Loira che ha portato poi alla capocciata vincente del bosniaco. Veretout è il regista che mancava alla Roma e che dal suo ingresso in campo ha portato solo vittorie cancellando un finale di stagione con la Fiorentina tutto da dimenticare. La Roma e Veretout d’altronde si sono cercati e voluti anche quando il destino del francese sembrava aver preso prima la strada di Milano, sponda rossonero.

Oggi Jordan, voluto fortemente da Fonseca, è il motore di una Roma che si muove compatta. Nelle due partite con Sassuolo e Bologna ha recuperato la bellezza di 15 palloni con 6 contrasti vinti. Più di qualsiasi altro compagno. Solo frangiflutti? Assolutamente no. Perché Veretout imposta alla grande: 8 dribbling riusciti su 10, dieci lanci lunghi azzeccati su 12. Senza dimenticare la media 11 km percorsi a partita che lo portano tra i primi tre della rosa. Numeri da gran giocatore. Quello che Jordan è stato solo a tratti in una carriera che ha vissuto l’exploit nel suo primo anno alla Fiorentina. Troppo poco per conquistare la maglia della nazionale. Un obiettivo concreto in vista degli Europei magari proprio prendendo il posto di quello Nzonzi che nessuno rimpiange.

L’asse con Pellegrini e Dzeko passa per Casal Palocco, il quartiere dove vivono (e si incontrano) i tre in ville con piscina, animali, scivoli e altalene per i figli. Veretout ne ha due, donati dalla moglie Sabrina Merlos salita alle cronaca per le brutte parole (poi rimangiate) su Napoli di qualche mese fa: “In azzurro Jordan guadagnerebbe il triplo ma penso che sia meglio guadagnare meno che essere uccisi“.

Frase infelice mentre felice è il momento del marito che ieri a Roma Tv ha sorriso: “Mi sento molto bene. Abbiamo fatto un gran gol, di gruppo. Giochiamo bene e possiamo fare molto di più soprattutto negli ultimi 30 metri. Mi piace dare il 100% per la squadra ed esaltare gli altri giocatori. Mi piace andare avanti, ma anche prendere la palla e far giocare gli altri. Amo anche difendere e fermare un avversario”. Insomma mi piace fare tutto. Sulla scelta di venire alla Roma: “Importante la telefonata di Fonseca, ma onestamente sarei venuto pure senza di lui. Questa è una grande squadra. Ora però basta esultare, dobbiamo battere l’Atalanta”.

(Leggo, F. Balzani)

Articolo precedenteTotti: dal reality game a un futuro nel calcio da talent-scout
Articolo successivoSmalling “is coming” e Fonseca lo convoca

13 Commenti

  1. È il “cagnaccio” che ci mancava in rosa, ottimo filtro e recupera palloni, ottimo impatto generale sulla rosa. Acquisto azzeccatissimo e a prezzo consono (se consideriamo che la nostra prima scelta era Barella). Speriamo in un rinforzo del reparto dei centrali difensivi nelle prossime sessioni. Dopo anni si vede una coperta lunga con ricambi di qualità. Fomentato, daje Roma ❤️

  2. Acquisto che ha chiuso la falla lasciata aperta a centrocampo dalla sciagurata cessione di Strootman, non rimpiazzato per un’intera stagione. E c’è ancora chi difende quel somaro di Monchi, nun ce se crede…

    • Concordo caro Kawa? no STRACONCORDO, Veretout è costato quasi la metà di piè veloce N.Zonzo, e oltre a fisico granitico e discreta tecnica si distingue oltretutto per la velocità, insolita in un mastino del genere. Per quanto riguarda il somarone de Sevilla che ti devo dire, li ha ammaliati,affascinati ma credo anche che continuino a difenderlo ormai solo per tenere il punto.
      Olsen,Gonalons….tanto per dire….roba da pazzi.

    • Buongiorno Kawa, il problema è che spesso nei giudizi che diamo abbiamo la tendenza a colorare tutto o bianco o nero (che come accostamento fa schifo…).
      Sebbene Monchi abbia fatto degli errori grossolani, come il chiacchierare a sproposito in un ambiente che non si conosce affatto o l’aver costruito una squadra “disfunzionale” tra i vari interpreti (troppi doppioni in ruoli chiave) e per il gioco dell’allenatore, tuttavia qualche intuizione sembra averla avuta.
      Credo che tutti qui ci auguriamo la consacrazione di Cristante e Pellegrini (di cui ha esercitato la recompra) o la maturazione del talento di Zaniolo, Kluivert, Under e di qualche bel prospetto da primavera (Celar se non erro è farina del suo sacco). Magari alla fine anche Pastore darà il suo contributo alla causa…

    • Bravo, sottoscrivo tutto. Post trasudante equilibrio, merce rara. Agli errori da matita blu dell’andaluso, aggiungerei la sciagurata tempistica della cessione di Alisson e la vile fuga con la coda tra le gambe. Ma è anche vero che potremmo, tra un anno o due, ritrovarci un patrimonio di oltre 200 mln composto di giocatori portati da Monchi. Petrachi, per il momento, ha costruito una squadra molto più equilibrata, ma con pochi prospetti futuribili. Come al solito, il mondo non è né bianco né nero, ma sfumato di grigio…

    • Mi accodo a Masetti nei complimenti a Anacronistico.
      Purtroppo si tende a guardare superficialmente senza scavare in fondo. Monchi ha fatto errori impensabili, è stato una delusione specialmente quando ha perso il controllo di se stesso litigando con alcuni tifosi, ma credo abbia lasciato lasciato una traccia che, speriamo, resti profonda nel tempo. Tanto, come in tutte le cose, basta cambiare la visuale per dar giudizi totalmente opposti. C’è chi guarda con ossessione a Gonalons e Bianda e chi, come me, invece a Zaniolo o Under o Cristante, come lo stesso Mancini (trattativa avviata dallo stesso andaluso prima delle sue dimissioni).

  3. Questo è stato un vero rinforzo, pagato il giusto senza farci mettere le balle in testa dal Cagliari come con Barella.
    Acquisto passato sottotraccia tra radio e Media esaltando solo i colpi Intertristi…ma io l’avevo detto subito al primo articolo che era un bel giocatore !

    http://www.giallorossi.net/calciomercato-roma-dalla-francia-giallorossi-in-corsa-per-veretout-aggiornamenti/

    Molti non ci credevano,ma per fortuna c’è ancora qualcuno che segue il calcio …

  4. Si come no… ce capisci tanto di calcio da apostrofare Fonseca dopo una partita il santone…..ma un Po di vergogna no eh???? Tutti sul carro come al solito….forza Roma sempre

  5. Infatti ho specificato in un altro articolo che ero scettico e mi sta facendo ricredere…speriamo bene
    ( crossfingers)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome