Vertonghen vs Smalling, la Roma al bivio: classe e potenza contro velocità e sicurezza

10
2865

CALCIOMERCATO AS ROMA NOTIZIESmalling è un po’ più lontano, Vertonghen un po’ più vicino. La Roma vuole cautelarsi nel caso in cui non riuscisse a trattenere il centrale inglese, che il Manchester United sta iper-valutando forte della richiesta di alcune big (si parla di offerte dalla Premier, ma anche la Juve e l’Inter sono interessate) pronta ad assicurarselo con 25 milioni di euro.

Non può essere tanto contento Paulo Fonseca, che aveva messo in cima alla sua lista dei desideri la conferma del gigante inglese, diventato ormai un vero e proprio leader della retroguardia giallorossa. La Roma ha provato quanto in suo potere per accontentare il proprio tecnico, ma davanti a certe richieste sarebbe costretta ad alzare bandiera bianca.

Ecco perchè negli ultimi giorni Franco Baldini è tornato alla carica per Ian Vertoghen, esperto difensore belga che si libererà a parametro zero dal Tottenham. L’accordo con la Roma è vicino, c’è intesa sullo stipendio che dovrebbe percepire in giallorosso mentre va ancora trovata la quadra sul bonus d’ingaggio che il belga vuole ricevere al momento della firma.

Ma la Roma quanto ci rimetterebbe passando da Smalling a Vertonghen? Cominciamo col dire che parliamo di due difensori molto forti, dotati di grande esperienza internazionale. Il centrale inglese ha dalla sua una velocità di base migliore, mentre il belga ha senza dubbio un piede più raffinato. Entrambi sono fortissimi in marcatura e abili nel gioco aereo. L’età pende dalla parte di Smalling, che compirà 31 anni a novembre. Vertonghen invece ne ha compiuti da poco 33 e anagraficamente non è più di primo pelo.

La Roma preferirebbe continuare con Smalling, avendo l’inglese già maturato un anno di esperienza nel nostro calcio e dimostrato ampiamente di trovarsi perfettamente a suo agio. Ma quei 25 milioni richiesti sono uno scoglio insormontabile per le casse dei giallorossi. Vertonghen sarebbe un acquisto a costo zero per quanto riguarda il prezzo del cartellino, e questo non è un particolare da poco per la Roma.

Per qualità tecniche ed esperienza, l’accoppiata Smalling-Vertonghen sarebbe stata di grandissimo livello. Ma la Roma dovrà decidere su quale dei due puntare, e al momento il belga sembra leggermente favorito per ovvie ragioni. Smalling però resta la prima scelta e la Roma non mollerà fino a quando non avrà più speranze di accontentare Fonseca.

Giallorossi.net – A. Fiorini

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteZAPPACOSTA: “La chiamata della Roma è stata una boccata d’ossigeno. Fonseca mi ha colpito. Dobbiamo crederci, niente calcoli”
Articolo successivoAs Roma, Assemblea degli Azionisti: rosso da 126,4 milioni di euro (COMUNICATO)

10 Commenti

  1. Se ci togliamo dagli cojones sia Fazio che Jesus (entrambi con contratti di oltre 2M) possiamo prendere Vertongen e far scendere il monte ingaggi allo stesso tempo. La difficolta’ e trattenere Smalling.

  2. smalling è già inserito e ha 30 anni, di contro Vertonghen ne ha 33 e non sappiamo che impatto potrebbe avere.
    c’è da dire che se lo united chiede 25 mln per smalling è giusto non prenderlo ma 15-17 li vale tutti.
    il top sarebbe prenderli entrambi (smalling, mancini, vertonghen e ibanez sarebbe una difesa sulla carta da champions).
    non andasse in porto l’acquisto di smalling io mi fionderei su Mason Holgate, anche se non credo che possano bastare 25 mln
    quel giocatore a mio avviso diventerà la prossima stella difensiva della premier e un giorno varrà 60-70 mln

  3. Salve, torno ora dall’aperitivo.
    Tranquilli niente Spritz da chiappoloni, solo un Henri Giraud Blanc de Craie in tre ( che poi, ve dirò, niente de che) e voglio dire che Ibanez diventerà un profilo alla Marquinhos. Diamogli fiducia.
    Non metto faccine buffe perché scrivo da PC.

  4. Se prendi entrambi sulla carta hai la miglior difesa d’Italia e tra le prime in Europa.
    Però ci sta da dire che se davvero lo united chiede 25 sacchi per smalling è giusto lasciarlo li, sono davvero troppi.
    E cmq per verthongen tocca sbrigasse, non credo ci sia solamente la roma.

  5. Vanno presi entrambi sfanculando Fazio e Jesus ….. le due pippe ar sugo di Mancini e Ibanez le metti in panchina. Serve un rinnovo del prestito per Smalling magari con obbligo di riscatto. Il Belga è a parametro O…sarebbe un bel colpo.

  6. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome