“Rocchi mi ha confermato la bontà della valutazione tecnica: non si trattava di calcio di rigore“ e il Var lo ha “poi correttamente revocato”: con una dichiarazione all’ANSA il presidente Aia, Antonio Zappi, risponde alle proteste di Claudio Ranieri per il rigore concesso alla Roma e poi tolto per il contatto Pasalic-Koné.
“Il Var è intervenuto nel pieno rispetto del protocollo, correggendo un errore chiaro e determinante“, prosegue Zappi, che si dice dispiaciuto per le dichiarazioni di Ranieri, “allenatore da sempre rispettato per la sua correttezza, misura e cultura sportiva” e chiede “rispetto” per il ruolo degli arbitri.
“Siamo sinceramente dispiaciuti per le dichiarazioni di Claudio Ranieri in merito all’episodio del rigore inizialmente assegnato per un contatto tra Pasalic e Koné, poi correttamente revocato dal Var“, è la dichiarazione del presidente Aia. “Il designatore Gianluca Rocchi mi ha confermato la bontà della valutazione tecnica che sarà illustrata pubblicamente anche nella prossima puntata di ‘Open VAR’ – aggiunge Zappi – non si trattava di calcio di rigore. Pasalic interviene, ma è il giocatore della Roma che, per effetto della propria dinamica, finisce addosso all’avversario“.
Ranieri, sottolinea il n.1 dell’Associazione arbitri, “è un allenatore da sempre rispettato per la sua correttezza, misura e cultura sportiva. Ed è proprio per questo che le sue parole hanno un peso rilevante. Tuttavia, in questo caso, la ricostruzione non corrisponde a quanto emerso dalle immagini e dalla valutazione tecnica“. Il VAR è infatti “intervenuto nel pieno rispetto del protocollo, correggendo un errore chiaro e determinante. Mi fa piacere sottolineare che anche la stampa sportiva nazionale ha riconosciuto l’appropriatezza della decisione”.
“Siamo alle battute finali di un campionato bellissimo e molto combattuto – conclude Zappi -, e in questo momento più che mai è fondamentale che tutti – allenatori, dirigenti, arbitri e media – esercitino la massima responsabilità. Le parole dette nei grandi stadi arrivano fino ai campi di periferia, dove purtroppo troppo spesso si trasformano in tensioni o addirittura in violenza. Continueremo a fare del nostro meglio con equilibrio, trasparenza e rispetto per tutti. Chiediamo solo che lo stesso rispetto venga riservato al nostro difficile e delicato ruolo”.
Fonte: Ansa
Sono d’accordo sul fatto che non era rigore, e in un mondo ideale e con un protocollo fatto bene il VAR avrebbe fatto bene a intervenire per revocarlo.
Quello che dice Ranieri, ed è qualcosa a cui nessuno vuole rispondere, è che abbiamo sentito più volte dire che in queste circostanze il VAR deve restare silente. Quindi qual è la verità stando al protocollo attuale?
Ago, per far partire la brocca a Mister Ranieri ce ne vole Son riusciti anche in questo A sto punto fa bene a mollare co sto sistema non si ottiene nulla. Comandano loro e basta.
Questa fu la sua risposta a Antonio Conte : La partita in questione, è Inter-Napoli 1-1 del 10 novembre 2024, gara in cui il Var non intervenne dopo l’assegnazione di un calcio di rigore a favore dell’Inter per fallo (dubbio) su Dumfries di Anguissa. “Che significa, che il Var non può intervenire?” la domanda di un indiavolato Conte nel post partita; “Se c’è contatto, anche lieve, il Var non interviene” asseriva Marelli. Che evidentemente ieri sera deve aver rivisto la propria posizione.
La solita Truffa per favorire la Juventus
Ago secondo me invece poteva esserlo ,comunque il contato c’è stato anche se lieve e kone sposta la palla è il giocatore dell Atalanta non la tocca ,mette la gamba avanti impedendogli la corsa per il Var hai perfettamente ragione
“—ma è il giocatore della Roma che, per effetto della propria dinamica, finisce addosso all’avversario”
E niente sig. giudice, nun so io che jo’ dato ‘na bastonata, è stato lui a mettece la capoccia sotto.
Non ci sono dubbi e Marelli sin è dimostrato una persona assolutamente poco seria ma se gli ordini di scuderia pro Juve sono questi un poverr’uomo come Marelli volete che si metta contro?
La verità è sempre la stessa: hanno sempre ragione loro perché possono “interpretare” la realtà. Dal gol di Turone al rigore negato da Taylor, loro fanno come gli pare e se non sei d’accordo devi subire in silenzio perché se parli sei un facinoroso, uno che mesta nel torbido e aizza gli animi. Se leggete attentamente l’ultima parte del discorso fatto da questo Sig Zappi, quello che ha detto ieri Ranieri sembra la causa dei comportamenti aggressivi dei tifosi sui campi di periferia. Ammesso e non concesso che questa sia la verità, allora Zappi dovrebbe spiegarci perché nessuno bacchetta Inzaghi, che per 90 minuti + recupero, come un invasato, strilla e insulta arbitri VAR e tutta l’AIA. Perché nessuno rimprovera Gasperini che ha fatto la stessa cosa ieri durante la partita?
La verità è sempre la stessa, ed è sempre quella che vogliono farci credere loro
FORZA ROMA 💛❤️
Basta a parlare del rigore.
Ieri i Friedkin erano allo stadio? NO
Ha parlato Ghisolfi alla fine ? NO
I soldi della qualificazione Champions andavano a Ranieri o a loro??
Ma voi se vi entrano dentro casa Voi fate fare la denuncia alla Polizia al vicino??
I Friedkin sono un bluff, teste di legno..basta!!
tra un po’ daranno due giornate a Kone per simulazione. ridicoli. hanno scritto loro il regolamento articolo 12. non solo è rigore ma il var non dovrebbe intervenire. come si permettono di dare del cog….. a Claudio Ranieri. danno alla Roma patrimoniale grave. se hanno cambiato regolamento non lo hanno comunicato. la cosa più Ridicola è che chi si permette di criticare Ranieri in TV in diretta è lo stesso che ha litigato con Conte SOSTENENDO CHE IL VAR NON DEVE INTERVENIRE. QUESTA È UNA SOLA
infatti sul pestone a baldanzi silenzio totale. li si. qua invece intervento. credibili come wanna marchi e senza vergogna. ma i giornalisti con la schiena dritta che gliele dicono 4 dove stanno? ma scrivere direttamente a l’AIA non sul giornale. è un sistema fasullo un circo, e vogliono pure i nostri soldi
Allora il VAR interviene a tazzo? ma non fate ridere diciamo che prima si vede la maglietta di chi potrebbe avere vantaggi poi si decide… anche questo è un regolamento
caro signor nessuno, qui si parla di applicazione del regolamento ad minchiam, non del fallo in se per se.. PUPAZZI
Shhh noi che noi teniamo Asterix il moralizzatore
Hanno ragione, Ranieri ha esagerato e non doveva.
La sconfitta è sua responsabilità e deve fare mea culpa
Dna biancazzurro, anche quello su Baldanzi non era rigore ve?
sparati.
Ma da dove salti fuori? tornate a formello e restaci.
Ogni tot spunta fuori qualche nuovo nick.
La loro peculiarità accomunante è sparare cagate immani pensando pure di essere intelligenti.
Cambia nick, così fai ride
Mhhhhh mi emoziono davanti a cotanta saggezza moralizzatrice…sono tutto un fremito…oh sì.
DNA mi sto ancora emozionando. ooohhhh ahhh come mi emoziono..
i cojxxi siamo noi che ancora ci roviniamo la vita appresso ad un mondo gestito da questi personaggi
Gira gira che voi che te dicono?
La Roma non può per questioni di brand togliere il posto CL alla gobbentus.
lo schifo di questo calcio è infinito! gli arbitri vengono sempre difesi pubblicamente xò subito dopo li mandano 2 mesi ad arbitrare in Serie B… quindi sbagliano o no?!
gli eredi di lucianone colpiscono ancora…..
Guarda che faccione pare Montella lievitato
allora non volete capire
NON HA DETTO CHE È RIGORE!
ha detto che se l’intervento in area deve essere giudicato SOLO dall’arbitro, se quello fischia è rigore, se l’argomento è la valutazione della forza dell’impatto.
l’arbitro ha pensato che ci fosse contatto ed ha dato rigore. al VAR hanno detto che è contatto ma lievissimo, quindi non da rigore. ma ha confermato il contatto, quindi la valutazione spettava all’arbitro. quindi è rigore, anche se io quelli così non li darei mai. più chiaro così?
ha detto questo Ranieri. se la regola dice A, si applichi la regola A!
Perfetto Western!
Quindi voleva vincere con un rigore che non c’era attaccandosi ad un cavillo regolamentare. La forma contro la sostanza. Il rigore non c’era e non meritavamo di vincere punto. Noi romanisti siamo bravi a piangere e a trovare alibi ed è esattamente questa quella che si chiama mentalità perdente
Più si va avanti e più è chiaro che il Var è stato messo per mettere caos e indirizzare le partite di tutto il mondo. c aveva ragione ancelotti contro rizzoli “chi decide il Var o l arbitro in campo?”
Questi non ammetteranno mai e poi mai di avere torto. E poi si stupiscono se dei gentiluomini come Ranieri si incazzano.
e questo servo del potere che altro doveva dire ……
Sempre e sempre e sempre contro la Roma. Finiamola di permettere al Sistema di danneggiarci. Ma la società dove sta’ e perché non ci difende mai? I Friedkim, Ghisolfi, il CEO che non abbiamo. Ma possibile che solo Mou e adesso Ranieri debbono farlo?
la cosa grave infatti è questa, prima Mourinho e poi Ranieri lasciati soli a difendere la squadra. Una dirigenza totalmente inutile e impalpabile.
Siamo passati da uno che veniva a Roma una volta all’anno ma faceva danni come apriva bocca, ad altri che vengono a Roma due volte all’anno, ma non spiccicano parola. Sinceramente non so cosa sia peggio.
Il Vostro “protocollo” sull’OFR, caro cialtrone, non l’ha compreso ancora nessuno da quando è stato introdotto il VAR. E’ per questo che ci sono polemiche e inghippi un turno sì e l’altro pure. Ma non sia mai che vi mettiate mai in discussione, Voialtri.
Anzi, no. Forse una squadra l’ha capito, il giochetto: quella strisciata in bianconero. Quella che da sempre gode dei Vostri favori istituzionali. Quella di cui va difeso il brand. Anche quando falsifica bilanci e quindi, più o meno indirettamente, pure i campionati.
ma vattene a f……..
Avete stancato!!
Poco fa ho visto un video dove Marelli diceva a Conte che anche se il contatto è lieve il VAR non può intervenire.
Dite quello che più vi fa comodo a secondo delle situazioni, c’è un nome per tutto questo ma non si può dire.
il problema è l’utilizzo a piacimento del VAR.
Anche quest’anno la juve va in champions apposto viva la serie A. Forse la superlega non era poi così malvagia alla fine è giusto che la juve il milan l’inter abbiano il posto assicurato!!! Alla fine Agnelli la voleva formalizzare la cosa e renderla automatica
fate finta di non capire… rigore o non rigore se usate il VAR ad orologeria non è giustizia sportiva ma altro.
Non nominate Ranieri invano.
siete senza vergogna
Fasulli, se coprono l’uno con l’altro. Se fosse cosi’, il Regolamento va rivisto e dev’essere uguale per tutti non applicato a proprio comodo
E come te sbaji!!!
Maledetti!
Te pijano pure per il kulo!
Verrà il giorno……….!!!
FORZA ROMA
vergognati tu e i tuoi amichetti.. rocchi ed accordo con te perché Rocchi ha già avuto la sua parte.. ci ammazzo un Roma-juve e siamo ancora qui dopo 10 anni ad avere a che fare con lui.
Sono queste dichiarazioni che portano violenza caro Zappi e Ranieri ha perfettamente ragione . Allora caro Zappi non vi entra in capa il rigore non era netto ma lì il var non deve intervenire se allora il protocollo è questo si deve parlare di campionato falsato perché a Monza lì il var non intervenne ed era rigore netto ma lì sei stato zitto . Il primo anno di Mourinho pur di non farci andare in Champions controllate anche se il ditino di zaniolo avesse toccato l avversario Genova ,Milan deve continuare adesso in una partita chiara si mette in atto dell onestà del rigore non netto usando il protocollo a piacere. Questa è malafede.
In effetti non è da Ranieri, mi sono meravigliato anch’io, rimaniamo concentrati e non creiamo alibi, abbiamo 2 partite e non è detto che Juve e Lazio facciano 6 punti le ultime 2 anzi. Del resto “sir” Claudio è sempre stato amato per il suo fair play e la sua cultura sportiva che sono più importanti della Champions ligue. Secondo me
Fonseca, Mourinho, Ddr… Quanti ce ne hanno tolti de punti per rigori non dati? L’altri baccagliano, (vedi Inter, Juve, Fiorentina, Lazio…) Noi continuiamo pure a stare zitti e a subire pure quando tenemo ragione. Se perdiamo è solo colpa nostra mica degl’arbitri Mah…
Ranieri ha fatto bene, basta favoritismi per far salire solite squadre. Perp d’accordo sul fatto che la responsabilità è la nostra. Avessero dato rigore e non avessimo segnato, Ranieri aveva grandi responsabilità a non aver fatto cambi in tempo
Tutti scemi a Roma, tranne i moralizzatori, creiamoli al sistema e agli arbitri gli alibi, poveri cocchi.
ah beh, se prendono come metro di giudizio la “stampa nazionale” allora stiamo in una botte di ferro.
molte testa in verità hanno palesato perplessità sul applicazione del protocollo
ErCaciara non lo metto in dubbio, ma come può una persona delle istituzioni affermare una cosa del genere! Quando si fa una normativa o delle regole, non ti puoi affidare alla “stampa nazionale”….perchè non esiste una opinione pubblica unidirezionale.
Ieri Ranieri ha detto benissimo, infatti non capisco cosa ci sia di complicato da capire: per lui è rigore, per gasperini non lo è, ma non sono loro a dover decidere, ma un regolamento chiaro e cristallino.
assolutamente d’accordo, era solo per rimarcare che oltre a quello dice anche una cosa non vera
🤡🤡🤡
Francamente si potevano risparmiare di parlare
Beh, mo non esageriamo. Tutti, Ranieri compreso, fino a mezz’ora fa volevano l’opinione di Rocchi. Ora non possiamo ritirare la mano dopo aver lanciato il sasso solo perché quello che hanno detto non ci soddisfa. Volevamo che parlassero, e hanno parlato.
Non voleva l’opinione ma voleva vedere come e se aveva le noci per negare startra ruberia. Non je so mancate….
Sempre poco chiari, a Monza è Baldanzi che mette il piede sotto al difensore. Quindi giusto per capire il protocollo…se un giocatore con il corpo impedisce all’avversario di raggiungere il pallone la colpa non è sua ma di colui che gli sbatte contro?!
quando penso ad un mondo migliore nel calcio…penso a Rocchi fuori da questo… come può essere credibile Rocchi e di Conseguenza Zappi se tutto è figlio di quel Juventus- Roma 3-2 con tre gol da annullare?!…ma di cosa parliamo?!
È talmente idiot@ che non ha manco capito quello che ha detto Ranieri.
Allora abbiamo capito. In futuro se un giallorosso con la palla al piede entra lateralmente in area di rigore, rincorso da vicino posteriormente tra lui e la porta da un avversario e per cocludere a rete tenta di avvicinarsi a questa tagliando la strada allo stesso avversario … si fermi: perchè rischia di andargli addosso … e questo disturba il protocollo dell’AIA … e questo non si fa!
Gol su rigore è gol (orsato), step on foot è sempre rigore (baldanzi), il var interviene su evidente errore dell’arbitro (ieri)…..non c’è niente da fare, la ROMA E’ L’ECCEZIONE CHE FA LA REGOLA!
Poi magari se qualche giocatore di qualche squadra avversaria insulta pubblicamente in TV un altro giocatore….sconta le giornate di squalifica durante il Natale.
E’ inutile farsi il sangue amaro, dove girano i soldi c’è sempre la melma.
che pagliaccio 🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡 che sei… potevi non parlare…
per me era rigore netto tutta la vita..
E VA BEH A MAGGIOR RAGIONE RANIERI GIUSTAMENTE SI È ARRABBIATO CON L’ARBITRO..
Come dicono altri vogliono la Juve in Champions mascherando questo. Fossi Friedkin spenderei 200 milioni per portare tutti campioni poi voglio vedere cosa si inventano. Purtroppo abbiamo buttato soldi per giocatori inutili
so solo che fanno schifo …vogliono la Juve in Champions questa e la verità!!!!
esattamente così, ma questa è l’Italia. Negano pure le regole FIFA inventandosi nuove regole
I giudizi sono talmente obiettivi e logici che mi è dispiaciuto vedere partite senza supporter dell’inde e della tarantola per l’uccisione a margine di una rissa tra i tifosi delle suddette squadre..
Le regole sono regole e dovrebbero valere per tutti, se vi accusano di essere asserviti al potere delle solite 3 strisciate, dopo queste ennesime prove, siete senza difese, imbarazzanti… 🤷
Anche perché poi ci sarebbe da evidenziare la storica rimonta della ASRoma fatta senza un aiuto federale, fatta tutta sul campo, con i medesimi caproni, secondo i blog ed i social di fantacalcisti, che erano in dote a De Rossi e Juric; ci sarebbe da capire il legame tra radio romane e procuratori eppoi, non ultimo, da assicurare un posto in Champions alla Juventus, peraltro società quotata in Borsa, con stadio di proprietà da mantenere. Mettiamola così: hanno ragione all’Aia, in Lega, in Federazione e probabilmente anche al Coni sulla correttezza del campionato mentre la Roma ha perso i punti necessari alla Champions con Juric, solo con lui.
Sono riusciti a far incavolare persino Ranieri!! Complimenti, Rocchi!
Dovremmo cambiare campionato, questa è l’Italia: finto buonismo, corruzione, burocrazia, delinquenza, sport manovrato, favoritismi. Questi personaggi non conoscono nemmeno le regole FIFA. È rigore per ostruzione. DA OGGI RAGAZZI DI SERIE A, FATE LE SCIANGHETTE NON ANDATE SUL PALLONE TANTO NON SARÀ PIÙ RIGORE! Buffoni
Come al solito riescono a rigirare a proprio favore le dichiarazioni di Ranieri…….ha detto….” possiamo discutere fino a domani e da una parte io posso dire che è rigore e Gasperini invece può dire di no” ma non era quello della bontà del rigore che discuteva…ma bensì il giudizio che ne dava l’arbitro…..che non sarebbe dovuto ricorrere al var, in quanto giudicato da lui rigore, che non contempla l’uso del var…..come poi ( con squadre più influenti della Roma) in altre occasioni!!! non ci provate!!!!!
Quindi ora dopo il “fallo di confusione” abbiamo il “fallo dinamico”… Per cui, decisione corretta, protocollo rispettato per “chiaro ed evidente errore” dell’arbitro, stampa nazionale (quale??) che apprezza e loda. Ranieri un incompetente che non conosce i regolamenti. ‘Forse’ tutto questo non è (più) accettabile; non è sufficiente un semplice comunicato ma è necessario un intervento diretto della Società, a tutela del proprio allenatore (e dei propri tifosi).
Che Dio ve Furmini
senti chi parla di rispetto……che tristezza…
Zappi e Rocchi 2 buffoni al servizio del potere.(juventus).
FR
Devono chiarire anche il rigore netto non dato al napoli, in quel caso il var non poteva intervenire. Gestione arbitrale da gente incapace. Non uscitevene con queste dichiarazioni! E’ grave
Antonello cantava “in questo mondo di ladri”
attuale più che mai
vergognosi da sempre. nulla di strano
in primo luogo “abbia riconosciuto” impara almeno a parlare correttamente, inoltre avete spostato il problema, Ranieri non ha detto che era rigore ma che il protocollo era stato violato, sostenere il contrario significa essere (guarda un po’) in malafede
Ci sarebbe materiale per un film, non a lieto fine..il vecchio allenatore decide di tornare in panchina, la panchina della sua Roma, che rischia addirittura la serie b. L’inizio è difficile ma piano piano la squadra si riprende, vince il derby e non perde più. Scala le posizioni e arriva a lottare per arrivare addirittura in champions. Va a vincere in casa della più forte e arriva la gara decisiva fuori casa contro la terza in classifica, storica bestia nera della Roma. La squadra se la gioca con coraggio, sbanda ma recupera e sull’1-1 l’arbitro fischia un rigore a favore. Il vecchio allenatore pensa che è fatta, la rimonta storica, il bis dell’impresa di leicester, la rivincita dello scudetto sfumato con la sampdoria..e invece l’arbitro toglie il rigore, e alla fine la Roma perde..fine del sogno, ritorno alla realtà, la carriera finirà così..e con un oscuro e grigio signore dell’aia che si permette pure di fargli la lezioncina
Su un modello avanzato di AI, ho inserito i vari frame, più 2 video da angolazioni diverse, anche in slow motion. La risposta è stata questa:
“In questo caso si tratta di rigore, perché il difensore (in blu) non gioca il pallone ma colpisce direttamente l’avversario (in bianco), impedendogli la giocata.
Secondo la Legge 12, ogni intervento in area che non tocchi prima il pallone e costituisca contatto “scorretto” – imprudente, irresponsabile o con uso di forza – è fallo da rigore. Qui, non avendo alcuna giocata sul pallone, la dinamica diventa automaticamente un’infrazione punibile con calcio di rigore.
Il VAR, a maggior ragione dotato di video in slow-motion, deve solo verificare se il contatto è sufficientemente evidente, e – come nel tuo video – non esistono dubbi: è rigore.
Vatti a fidare dell’AI però. Nel mio settore la uso spesso, e spesso e volentieri mi restituisce una quantità di sciocchezze che ne bastano la metà… Ad esempio, la parola “irresponsabile” nel regolamento non esiste, e “imprudente” esiste ma non ha nulla a che vedere con un episodio come questo. Le macchine sono utilissime e potentissime, ma vanno sapute usare con raziocinio.
Sì, Ago, infatti nonostante ciò che dice l’ AI, pure secondo me il rigore non è sicuro al cento per cento, diciamo che in velocità normale è chiaramente fallo, invece rallentando la riproduzione si può notare che il contatto è successivo al primo movimento di Pasalic nell’ intervenire su Koné, cosa che rende meno certa la consistenza dell’azione fallosa del giocatore dell’ Atalanta. L’ arbitro, dalla sua buona visuale, giudica in tempo reale l’ azione di Pasalic come fallosa: i tifosi della Roma sono d’accordo, quelli della Juventus (e dell’ Atalanta) invece no; i tifosi neutrali, l’ AI, e chi ti pare a te, si dividono; c’è chi la vede così e chi la vede colà. La questione quindi diventa: è un chiaro errore dell’ arbitro? Se sì, il VAR ha fatto bene ad intervenire; se no, avrebbe dovuto rimanere silente. Ora io dico una cosa semplice: se abbiamo detto che in effetti era una cosa dubbia la valutazione della azione fallosa, il dubbio appartiene all’incertezza. Motivo per il quale il VAR sarebbe dovuto rimanere silente e la valutazione sarebbe dovuta rimanere solo all’arbitro, che da una buona visuale così aveva giudicato. E quindi, giusta o sbagliata che fosse la sua valutazione, era calcio di rigore. Così invece non è avvenuto, creando un precedente nuovo. Questo giustamente è stato fatto notare da Ranieri. Ed aveva perfettamente ragione. Il dubbio che il VAR non sia rimasto silente perché era in ballo la qualificazione in Champions League della Juventus è purtroppo più che legittimo. Zappi, che fa da portavoce di Rocchi, sposta la discussione su un altro punto, sulla valutazione del contatto stesso, trascurando proprio ciò di cui ha parlato Ranieri: e cioè che il VAR sarebbe dovuto rimanere silente.
FR
Deficitario.. qui il punto non è se fosse rigore o no.. deficitario che se l’Italia non va avanti è grazie ma raccomandati come te .qui il punto sono le regole..se l’arbitro Indica il dischetto il var non puo e non deve intervenire il bar va usato per le questioni dubbie… l’arbitro aveva indicato il dischetto… stop.. concordo sul fatto che non bere rigore ma le regole parlano chiaramente…se c’è un goal al limite del fuori gioco all’ora l’arbitro chiede alla sala var come comportarsim.analizzanoo, mostrano e danno indicazioni..ma sul campo con decisioni proattive dell’arbitrio ..il var NON puo intervenire… forza Venezia salvatevi..
Il biscottone di ieri ci è stato propinato con le parole: CONTATTO LIEVE!
Per 2 corpi in movimento (o uno in movimento e l’altro bloccato e stabile) il CONTATTO LIEVE è UNICAMENTE DIPENDENTE dalla quantità di Energia Cinetica immagazinata. l’Energia cinetica è uguale al: Semiprodotto della massa x il quadrato della velocità, per cui la Velocità influisce enormemente rispetto alla massa.
Per spiegarmi, io che non sono un fisico, nè un matematico, nè un ingegnere ma ho una semplice infarinatura che mi porta a osservare il contatto Kone-Pasalic in maniera razionale, vi pongo l’esempio dei dossi stradali.
Li abbiamo incontrati tutti quei rialzi di pochi centimetri sulla superficie stradale creati appositamente per limitare la velocità dei veicoli. Se li percorri a bassa velocità tutto ok, ma se lo passi a velocità elevata per l’equazione dell’Energia Cinetica e successivamente per la Legge di conservazione dell’Energia magari danneggi le sospensioni o quant’altro.
Un ciclista a passo d’uomo che sbatte sul gambone di Pasalic rimane in bici, se ci sbatte mentre tira una volata fa un “crepaccione” disastroso. Anche in campo a volte quasi da fermo due giocatori si toccano spalla contro spalla e nulla succede a differenza che se sono in corsa e uno dei due o entrambi volano via.
Ora un’osservazione anche sul VAR: Sarebbe dovuto intervenire unicamente se riscontrava che non c’era stato contatto tra i 2 e quindi Kone aveva fatto simulazione, il fallo di Pasalic è avvenuto in azione dinamica, in velocità, mostrarlo rallentato è stato un modo per creare un equivoco nella testa dell’arbitro rispetto alla realtà, come fosse avvenuto a passo d’uomo. L’Abisso di ignoranza o di malafede a creato la Sozzeria.
C’è comunque una squadra con oltre 11 milioni di tifosi che per gli interessi che comporta per il sistema e per le TV non può rischiare di non entrare in Champions.
Perciò di Abissi e cose Sozze ne vedremo ancora (oggi come in passato) e sono incassato come una jena!
Zappi non so chi sei e da dove sei sbucato, mi di si allora perché’ il Var non è’ intervenuto col Napoli il giorno prima? Forse avevano spento lo schermo? Diciamo che cambiano i musicisti e la musica e’ la stessa! Ieri ha vinto la Iuve non l’Atalanta!Siate meno ipocriti! I zebrati devono andare in coppa, si e’ capito, il guidatore non si disturba! Si può’ credere a sto mondo fatto di ipocrisia?
maddai questo è un nuovo personaggio di francesco salvi dopo il lifting, non è credibile…rocchi si nasconde dietro maicon e concede rigore per fallo di mano involontario e fori area…
Sig presidente con il sig rocchi siete sicuramente laureati ma vedo che la lingua italiana vi risulta complessa il mister Ranieri non dice e’ rigore ma chiede spiegazioni sull intervento del var quando deve intervenire e quando no perché quello non è un chiaro errore adesso se fossi in voi eviterei di rilasciare tali dichiarazioni per non continuare ad alimentare dubbi che già non ci sono sulla regolarità di certe partite. Sarà un caso ma in questo momento la juve si è avvantaggiata sarà un caso ma il dubbio resta
Traspare grande onestà e imparzialità al primo sguardo. Con lui come Presidente è impensabile qualsiasi ipotesi di malafede fischiettara.
Forza Roma
Palazzo marcio del calcio
A parte che il presidente di un’associazione coorporativa dove da decenni si sospettano che gli arbitri sono diciamo cosi’ “ballerini” non dovrebbe entrare in queste dinamiche con spiegazioni di parte perche’ il suo ruolo e’ politico…la sua valutazione vale quanto la mia . Poi Ranieri ha dato la versione solo sul ruolo distorto del Var non c’e’ l’aveva con gli arbitri in generale io invece SI perche’ ? Perche’ dopo le dichiarazioni di Maresca e collega della loro paura di arbitrare in Campagnia visto che ci vivono, possibile far arbitrare Sozza che abita a 37 Km da Bergamo, e dopo certi fatti di tifoseria in Lombardia c’e’un rischio per la sua famiglia oltre che il suo personale ? Difendo Ranieri tutta la vita ma non c’e’ nessuno che dice che vieni ad allenare la Roma e vieni sempre penalizzato e che tanti rifiutano, e tutto il lavoro fatto viene defraudato da orrori di valutazioni da incompetenti, mettiamola cosi. Caro Presidente giusto che difendi la tua categoria ma devi discernere da persone e persone il Var non va bene si e’ visto da subito basta la moviola dell’arbitro in campo che deve essere visionata insieme agli allenatori quando trattasi di situazioni, e decide solo l’arbitro in campo. La settimana passata e’ stata un ecatombe di Errori da parte di arbitri e Var e Zappi se la prende con l’ ultima partita delle altre non dice niente ? Quindi per me c’e’ l’ hanno con la Roma eccome non deve arrivare al 4 posto gia’ detto al 6 quello per loro il posto per la Roma e lo abbiamo visto negli anni passati.
Spero che più nessuno della ASRoma vada a ritirare premi, prebende o a fare interviste con Dazn. Soprattutto che non si rinnovi l abbonamento a Dazn.