Zeman: “La Roma ora ha la società giusta per vincere, ma sono state sbagliate le scelte di mercato”

54
1457

AS ROMA NOTIZIE – Torna a parlare Zdenek Zeman. L’ex tecnico della Roma ha rilasciato alcune dichiarazioni all’Adnkronos, parlando di Mourinho e dei giallorossi.

“La Roma aspetta da venti anni di vincere nuovamente il campionato. La ‘piazza’ c’è, la società oggi c’è, secondo me non sono state fatte valutazioni giuste sulla composizione della squadra.

Vediamo se a gennaio riescono a migliorare anche se poi la Roma è la squadra che ha speso più di tutti. Per me Mourinho è un grande comunicatore, riesce ad esprimere le sue idee per convincere chi lo ascolta”.

Articolo precedenteAg. Spinazzola: “Sta bene, ha lavorato in maniera pazzesca. Lui tornerebbe in campo domani, ma ci vuole tempo”
Articolo successivoZakaria, il ds del Borussia M’Gladbach: “Non posso escludere una partenza a gennaio”

54 Commenti

    • Si, ma una sentenza contro se stesso!
      Incapace di adattarsi ai cambiamenti, non appena “sentenzia” si rende ridicolo!
      Non per un “a priori”, ma perché la sua storia è ormai nei “fatti” e cioè nei suoi numeri e nelle sue scelte di cui facili “ciliegine” sono: il “Tafazziano dei Tafazziani” la “Saracinesca” Mauro Goicoechea e il dualismo suicida Panagiotis Tachtsidis – Daniele De Rossi, cui seguiranno altri misfatti ormai rimossi, dal tempo, per quiete interiore.

      Sarei felice se evitasse di parlare Roma.

    • Bravo Bravissimo, inforse inimitabile ma adesso basta …le sue non sono più sentene equilibrate ma solo ripicche per non far più parte dalla società. In un qualsiasi angolo lui ritiene di averne comunue diritto, non capendo che il suo tempo è passato come quello, prima o poi, di tutti ! Campione o no, ognuno ha un inizio ed una fine. Sicuramente Brutto e amaro da digerire …ma è così ..esempio di oggi ? Valentino ossi 9 volte campione del mondo, forse sarebbero stati anche10 se l’altro fenomeno di markez, non l’avesse butato giu…eppure anche Rossi …ha dovuto chiudere, e l’ha fatto in bellezza, gli esempi giusti valgono anche per tem per cui caro Zeman, grazie ma è ora che lasci spazio ad altri, anche fosse solo per NON dare più giudizi, positivi o negativi che siano, Ciao, auguri e smetila di fumare, anche li …è ora difinirla.

    • Ma quando leggete, se lo avete letto l’articolo, capite cosa leggete, o siete rimasti orfani di maestra?

    • bomber Guarda che la colpa dovrebbe essere di chi lo intervista sempre,piuttosto di lui che risponde…

  1. Mancano 2/3 titolari minimo, i più urgenti sono un centrale, il regista, uno che sappia rifinire, almeno che non metta zaniolo dietro le punte.

    • La “rifinitura” di Zaniolo è la capacità di andare negli spazi, portare via difensori, fare la diagonale… hai presente il calcio moderno? Ma Guardatela ‘na partita de pallone, ogni tanto…

  2. Le scelte sbagliate le fanno tutti.
    La cosa grave è quando questa scelte
    ti portano via un patrimonio per l’acquisto.

    Un conto è spendere 2/3 ml di €,
    un conto 40/45 ml di €.

    Comunque ricordo che il “Boemo”, preferiva Taxsidis
    a DDR.

    Tutti possono sbagliare.

    FORZA ROMA SEMPRE!🐺💛💗

    • Anche Pjanic da esterno non era male…ma la perla assoluta resta Goicoechea.
      Che se poi, come da sua stessa ammissione, “portiere serve per rinviare pallone”, perché mai andarlo a pescare col lanternino in Uruguay?

    • De Rossi in quel periodo era impresentabile per problemi personali , e in panca il convento passava quello , e’ come se Veretout non gioca bene , e Mou fa giocare Darboe , su il resto concordo..

    • Compa’ (elisione e non troncamento), ecco qui:

      “Proprio Zeman, che ha ricevuto la segnalazione di questo giovane talento dal suo compianto collaboratore ed ex-portiere del “Foggia dei miracoli”, Franco Mancini, avrebbe fatto espressa richiesta a Sabatini di portare il portiere uruguagio a Roma”.

      E cercate di non ridere troppo mentre leggete “giovane talento”…

    • Parlavo in generale sulla composizione della squadra.
      Avevamo un pò di soldi, ma sono stati investiti male
      secondo il “Boemo” ed anche da parte di molti tifosi.

      Vedremo a gennaio cosa succederà.

      Tra le righe però, personalmente mi pare leggere quasi che si
      riferisca a Pinto ed a Mou che ha avallato certe scelte.

      Se poi i giocatori in esubero non vogliono partire,
      ti bloccano il mercato.

      “Mou è un grande comunicatore, lo ritiene anche un grande
      allenatore?”

      Io non sono contro Zeman.
      Probabilmente dal mio punto di vista,
      ho interpretato l’articolo in modo errato.
      Ma è un parere prsonale.
      Un saluto👋🐺💛💗

    • @ Eliseo, non travisiamo.
      Io Goicochea non l’ho nominato, ed il suo arrivo
      non lo imputo a Zeman.
      Un saluto👋

      FRS

    • Io credo lo facesse per una questione di spogliatoio: De Rossi non ha mai sopportato il Boemo e secondo me gli remava contro. De Rossi fortissimo come carisma, magari facesse il secondo a Mou e poi una volta andati a regime subentrasse, sarebbe secondo me un ottimo allenatore, ma in campo negli ultimi tempi mi sembrava troppo attento ai c..i suoi e faceva il bello è il cattivo tempo nello spogliatoio.

  3. Le valutazioni, come hanno spiegato Pinto e Mourinho, si basano su delle “reazioni” a partenze-infortuni di giocatori titolari (Dzeko, Spina). Il portiere mi pare che sia stato migliorato, no? Le squadre non si costruiscono in una sessione di mercato, Zeman lo dovrebbe sapere. La Roma ha bisogno di TEMPO, non dobbiamo rifondare nulla ma solo aggiustare delle cose e allungare la panchina.

    • La Roma non poteva essere migliorata in una sola sessione di mercato, vero, ma completata quello sì.
      Petrachi con l’aiuto di Baldini spendendo una cifra simile a quella di Pinto prese 10 giocatori (Spinazzola, Mancini, Mkhitaryan, Pau Lopez, Veretout, Cetin, Zappacosta, Smalling, Kalinic, Diawara); Pinto solo 4.
      Non so se sono troppo severo io o se c’è un buonismo dilagante.
      Ma se dobbiamo assolvere a tutti i costi Pinto perché non è politically correct mettere in discussione dirigenti del nuovo corso allora diciamolo chiaramente.
      L’unica vera operazione di reazione è stata quella di Vina, anche se non era proprio obbligatorio investire 13 ml visto che c’erano anche dei validi svincolati in giro o comunque giocatori a miglior prezzo.
      Quella di Abraham invece è stata un’operazione legata ad una sciocchezza fatta dallo stesso Pinto (la lista gratuita promessa a Dzeko). Non credo sia corretto conteggiare reazioni ai propri errori.

    • Vege, giochi sporco e lo sai co’ sta promessa di Pinto a Dzeko, che risale a un anno prima.
      Capisco che a volte per dar lustro alle proprie tesi si tenda a forzare un po’ la realtà, ma a tutto c’è un limite…

    • Gioco sporco … 😂
      Insomma UB io cerco di utilizzare la logica.
      Nè io nè te possiamo essere certi delle nostre affermazioni ma se si va a vedere la cronistoria degli ultimi anni di Dzeko a Roma si arriva alle mie conclusioni.
      Prima abbiamo registrato nella primavera 2019 l’interesse unilaterale di Dzeko verso l’Inter con Petrachi che non lo voleva cedere e si mise di traverso: Edin riuscì a strappare un lauto rinnovo.
      Poi Fienga nel settembre 2020 ha invece preso in considerazione la cessione del bosniaco alla Juve con valutazione tra i 10 e i 15 ml.
      La Roma quindi per la seconda volta (dopo Monchi) ha pensato di separarsi da Edin.
      Ma siccome Fienga non aveva in mano il sostituto (i Friedkins avevano bocciato Milik) il bosniaco è rimasto, molto probabilmente controvoglia.
      È difficile pensare che dopo aver valutato a settembre il giocatore 10-15 ml, Fienga abbia fatto promessa di lista gratuita al bosniaco: inverosimile.
      Ecco perché per me questa promessa è successiva e probabilmente fatta da Pinto dopo l’ammutinamento di Dzeko a gennaio e il fallito scambio con Sanchez.
      Probabilmente gli stessi Friedkins amareggiati dal comportamento di Dzeko hanno avallato la cessione a queste condizioni.
      Cessione che si è concretizzata quando dopo un mercato privo di offerte per il bosniaco l’Inter si è palesata avendo in mano l’offerta del Chelsea per Lukaku.
      Come vedi UB, nessuna certezza, ma anche nessun gioco sporco: solo l’utilizzo della logica.
      La stessa Inter ha ringraziato pubblicamente la Roma per aver mantenuto la promessa fatta al bosniaco nonostante l’interesse dell’Inter si fosse materializzato a sole 2 settimane dalla fine del mercato.
      Non era affatto scontato che la Roma l’avrebbe ceduto senza avere ancora il sostituto in mano.
      In una situazione simile un’anno prima Fienga si oppose alla cessione di Edin alla Juve per mancanza di alternative e la Vecchia Signora virò su Morata.
      Il prode Pinto invece, dopo aver prestato giocatori a mezza Europa, con spirito francescano ha ceduto Dzeko AGGRATIS senza avere ancora in mano Abraham.
      Ha fatto un’azzardo incredibile, una mossa da dilettante pirla, come dilettantesca e fallimentare è stata tutta la strategia del suo mercato.

    • E invece la logica dice che la “promessa” fu fatta proprio dopo quel mancato passaggio alla Juve che fece imbestialire il giocatore.
      E’ lì che molto probabilmente gli venne detto di stare tranquillo e che l’anno successivo sarebbe stato libero di andarsene.
      Fa molta più acqua la tua tesi di un gesto che sembra quasi volto a premiare l’atto di insubordinazione verso il proprio allenatore.
      Su una cosa sono però d’accordo: la sua presenza, dopo la figuraccia in diretta televisiva relativa al suo scontro con Fonseca, i Friedkin hanno deciso di lasciarlo andare senza remore, anche per dare un segnale che nel club l’aria era cambiata.
      Però non ti nego la gioia di continuare a prendertela con Pinto…

  4. Zeman se avessi trovato la chiave per proteggere un Po meglio la difesa saresti
    Ricordato come ilallenatore che ne faceva
    Almeno 3 quando non girava
    La fase offensiva peccato che ne prendevi
    Più o meno quanti ne facevi davvero un peccato

  5. È strano dice Mourinho è un grande comunicatore, non ha detto però un grande allenatore.
    Comunque io il maestro Zeman lo ricordo sempre volentieri perché quella Roma che ci fece vedere sul finire degli anni 90 era bella spettacolare, riconoscibile nel suo gioco.
    Poi è stato boicottato dal sistema calcio e va bè andò così.
    Però lui è un allenatore opposto rispetto a Mourinho,anche se il paragone sembrerebbe blasfemo, Mourinho ha vinto tutto, lui niente, però Zeman ha un gran pregio, migliora i giocatori che allena, tutti, basta che lo seguano.
    Per esempio in una situazione come la nostra, lui un Villar, un Diawara, un Kumbulla, un Mayoral, non gli avrebbe buttati nel cesso, gli avrebbe migliorati.
    Un Mayoral con lui, si sarebbe stufato di segnare,avrebbe fatto 30 gol.
    Come allenatore Zeman è un genio, ma gli hanno fatto pagare il fatto che ha sempre detto la verità e come stanno le cose nel calcio e in questa Italietta nostrana ciò non si può e deve fare

    • A proposito di italietta…
      “non gli avrebbe buttati nel cesso, gli avrebbe migliorati.”
      Si scrive “li” non “gli”.
      Aho’, manco la scuola dell’obbligo… 🤦

    • ma per favore….. maestro di cosa? mito solo a Roma
      Con spalletti quello che ha perso piu derby nella storia della Roma.
      Zeman migliora i giocatori che allena? qualcuno si, ma i campioni non lo possono vedere unica eccezione e Totti, chiedi ad Aldair, che se ne voleva andare via dalla Roma, stanco di fare il difensore a centrocampo, chiedi a Candela che non vedeva l’ora di lasciare la Roma per colpa del boemo. DDR e un altro, e la lista non finisce mai

    • Sì, Mayoral avrebbe fatto 30 gol, mentre invece Rui Patricio sarebbe già affezionato cliente di un neuropsichiatra. Mancini e Ibanez avrebbero allo stesso tempo lasciato il calcio per diventare un’affiatata coppia nel nuoto sincronizzato…

    • Fortuna sia stato solo una breve parentesi nella nostra storia, altrimenti coronata da una serie ininterrotta di trofei… vero anto?

    • @Dave…piccola differenza , storia della roma coronata da poche vittorie
      storia di Zeman coronata da nessuna vittoria….
      fai tu…

  6. Luca Roma non sa che in 3 mesi zeman al massimo fumava 4000 pacchetti di sigarette. Zeman in 3 mesi che faceva più di mourinho.. ma va va… ti manca ossigeno mi sa

  7. Guarda che se Totti fosse stato allenato più a lungo da Zeman avrebbe sicuramente vinto il pallone d’oro.
    Ma te lo ricordi quando è venuto 96/98 che gli fece a Totti, che trasformazione fisica che subì.
    L’aveva fatto diventare un giocatore serio, perfetto che non reagiva più ai falli alle provocazioni, un calciatore che ti partiva da sinistra, ti entrava dentro e ti sconquassava le difese, tirava da tutte le parti, soprattutto un calciatore veloce.
    Velocità che poi ha perso durante la carriera.
    Per non parlare della seconda volta che è venuto a Roma e ha nuovamente rigenerato Totti, che era un calciatore ormai finito, gli ha fatto perdere cinque kg di peso e se dopo ha giocato fino a 41 anni e grazie a quei 5/6 mesi di cura che fece con il maestro Boemo
    Mi dispiace che molti di voi non riconoscono la grandezza di un allenatore e soprattutto di un uomo come Zeman

    • Ah, quindi era lui il direttore di quella famosa SPA nel Trentino dove il Capitano andava a rigenerarsi prima dell’inizio del ritiro…

    • Zeman merita considerazione e rispetto per il solo fatto di aver puntato il dito contro la Juve quando i gobbi comandavano ogni cosa.
      Detto questo il mancato pallone d’oro a Totti è una delle grandi ingiustizie di questo discusso premio.

    • Non credo che lui abbia insegnato a Totti il gioco del calcio(parli di un fenomeno con doti naturali assurde) forse gli potrebbe aver insegnato a curare l’aspettò fisico. Se non ricordo male lui assecondo’ anche gli acquisti di gomez frau servidei bartelt etc etc per cui prima guardasse i suoi errori e poi quelli altrui. Può piacere o meno come allenatore, può essere simpatico o no come persona, ma essendo un dichiarato laziese perché si esprime sempre e solo sulla Roma e non sulla sua squadra del cuore?

    • “la grandezza di un allenatore come Zeman” non lo dire in giro che pensano che noi Romanisti di calcio non sappiamo un tubo.
      Un Mediocre come pochi, meno male che Sensi aveva capito che con lui non si vinceva manco senza avversari, perche altrimenti altro che scudetto.

      Chiedere ad Aldair su come era bravo sto allenatore!!!

      Taxicoso al posto di DDR la dice lunga su come e grande sto boemo!!!

  8. Incoerenti all’inverosimile. Quando lo disse Sconcerti lo massacraste, ora che lo dice Zeman (che idolatrate perche denigratore della Juventus), è un grande ed ha ragione. Siete patetici.

  9. Bravo Vegemite Zeman è come un magistrato che ha avuto il coraggio di mettersi veramente di traverso alla mafia.
    Chi non capisce questo non capisce niente

  10. perche qualche pagliaccio non ricorda pure che il boemo ha scoperto immobile insigne verratti signori baiano nedved perche non si dice dei miracoli fatti a licata foggia pescara

  11. È comunque un uomo che ha costruito e lanciato gente nn da poco
    Totti Nesta Signori Nedved ha portato a Roma Montella….la Nazionale ha vinto l europeo…con Insigne e Immobile, Marquinhos Lamela dopo un anno con lui la Roma ci ha fatto tipo 60/65 Milioni di euro….e mi fermo che troppi altri se ne trovano

    • La Nazionale ha vinto grazie ad immobile? Quello che agli Europei ha segnato solo 2 gol nella fase a gironi (vs Svizzera e Turchia)? Insigne? Anche lui 2 miseri gol di cui 1 sempre contro la Turchia?
      Allora parliamo pure dei loro flop alle qualificazioni per i Mondiali di Russia!
      Che poi si sia vinto, nonostante loro, dimostra solo che b… di c…. che ha mancini!

  12. Io auguro a tutti i vostri figli di trovare sulla loro strada sempre più ZEMAN e sempre meno CAPELLO!
    Io co’ ZEMAN manco li ricordo i 4 derby persi da una grande lanzie costruita in maniera fasulla!
    Mi ricordo di più un derby finito 3-3 da 1-3 col 4-3 annullato (ma guarda un po’…) a Del Vecchio per la sua tripletta finale!!!
    Qui c’e’ ancora chi guarda ai derby per CONFONDERE un MAESTRO con un MOSTRO…!!!
    FORZA ROMA

  13. Potete fare un elenco infinito e accapigliarvi sulle storie ormai passate da anni sotto i ponti del perché Zeman vi piace o non vi piace.

    Io mi fermo alla frase del titolo:
    “sono state sbagliate le scelte di mercato”.
    E per me, al momento attuale, é puro Vangelo.
    Non tanto nei nomi, aggiungo, ma nei ruoli.
    Il che, parlando di signori professionisti di campo, area tecnica, e panchina, é ancora più pesante.
    Che si può sbagliare un nome per carità, ma sbagliarsi di ruolo o addirittura di reparto, non esiste.
    Speriamo solo che i prossimi 2/3 mesi diano ragione a chi guida la ROMA.

  14. Uno dei piu’ grandi preparatori tecnici che il calcio italiano ha avuto, strano che parla di mourinho che ha sbagliato la campagna acquisti quando lui ha sempre fatto con quello che aveva…e portato risultati. Che possa aver avallato acquisti sbagliati beh ci sta da questo “misfatto” non si e’ salvato nessun allenatore ma sul Moralizzatore e’ fuori discussione persona per bene con la P maiuscola la scoperta delle Farmacie e’ opera sua e tante “belle” cose che il calcio ha…..non lo scordero’ mai il processo alla Juve…

  15. Giusto Bih, vero, alla fine loro i giornalai se mettono sempre n mezzo per sparge zizzania, su questo non c’è dubbio ma appunto per questo mi stipisco che Zeman ca caschi ancora nei tranellli de sti scribbacchini, se che peu di far notyizie tibatano la interviste a piacemnto …li mannasse a caramella purgativa come ha fatto Mou …

    • 15 Novembre 2021 At 09:22

      ripeto, era scritto troppo male ….Giusto, vero Boh, alla fine i giornalai se mettono sempre in mezzo per sparge zizzania, su questo non c’è dubbio ma appunto per questo mi stipisco che Zeman caschi ancora nei tranelli de sti scribbacchini che pur di far notizia tibaltano le interviste a piacimento …li mannasse a caramelle purgative come ha fatto Mou …

  16. Grazie Luca.
    Aggiungo che “tra i tanti addii al calcio” che rimpiango (TOTTI su TUTTI !!!), ci metto proprio il GRANDE ZEMAN!!!
    Se oggi “quelli della scuola calcio” stile Sarri passano (o son passati…) meritatamente da elogi sperticate, figurarsi del boemo cosa dovremmo dire.
    Si può discutere del “reale livello”:dei vari Insigne, Immobile e Verratti, ma non si può discutere che PER ANNI (!!!) siano stati gli unici veri talenti del nostro calcio e “lanciati” da un unico Mister…!!!
    Se solo ne avessero lanciati 1×1 i SANTONI visti in questi anni, avremmo avuto i Globetrotter in nazionale oggi!
    ZEMAN è la prova comprovata che tutto è ancora come mai avrebbe dovuto essere questo calcio: MALATO!
    Un po’ come Maldini: finché lui rimaneva FUORI DAL MILAN (!!!!!), significava che il Milan fosse ancora “FASULO”…
    Il suo REINTEGRO (oramai tardo) doveva essere il vero PUNTO DI RIPARTENZA DI UN SISTEMA RISANATO.
    Ma così non è stato.
    FORZA ROMA

  17. Scusate ma Fonseca ha fatto peggio di Zeman ( 6 cambi) eppure e’ stato qui 2 stagioni ricordo
    Che Zeman e stato mandato via dopo che aveva battuto inter a milano e e all’ olimpico e il Milan campione d’ Italia e dopo un sconfitta in un serata sfortunata in casa e eliminava la fiorentina in coppa Italia a Firenze insomma penso che gli sia stato dato poco tempo
    Per costruire la sua Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome