Idee ed esperimenti, prende forma la Roma di Fonseca

Lug 21, 2019 29 commenti by

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Il secondo giro del Grande Raccordo Anulare – 10-1 al Trastevere dopo il 12-0 al Tor Sapienza – regala a Paulo Fonseca qualche dettaglio in più della Roma che verrà. È calcio estivo, per di più contro avversari di serie D, ma dopo l’esperimento di Javier Pastore regista basso nella prima amichevole (ieri assente per affaticamento muscolare), arrivano altri dettagli.

Nel primo tempo: Kolarov punto di riferimento fisso delle azioni offensive, come faceva Ismaily nello Shakhtar; altre distrazioni difensive di Fazio, che questa volta costano il primo gol (Lorusso, il 5-1) stagionale; conferma di Florenzi “alto”, anche se con Fonseca gli attaccanti esterni si accentrano più che con Di Francesco e il particolare può diventare interessante soprattutto in caso di utilizzo di Zaniolo in posizione avanzata. Una combinazione che può permettere di far giocare insieme i nuovi arrivi Amadou Diawara e Jordan Veretout (davanti alla difesa) più Lorenzo Pellegrini e Zaniolo.

Sempre che il talentino resti in giallorosso: anche il Real Madrid avrebbe fatto un timido sondaggio. Per provare tutti e non dare il segno di avere già gerarchie definite, Fonseca ha scelto di far iniziare la squadra che contro il Tor Sapienza aveva giocato il secondo tempo, cambiando nove titolari su undici e lasciando dal primo minuto solo Karsdorp e Nzonzi.

Nel secondo tempo l’esperimento più insolito: Santon centrale di centrocampo; un bel gol di Schick, che si è impegnato più di Dzeko nel pressing, anche se il bosniaco – nei primi 45’ – è stato l’unico a segnare una doppietta; l’esordio con la maglia giallorossa di Gianluca Mancini; una prova di personalità del giovane terzino destro Bouah, che promette di diventare un calciatore vero.

La terza uscita è prevista per mercoledì prossimo, contro il Gubbio. Il primo vero test sarà a fine mese, mercoledì 31, contro il Perugia al «Renato Curi», e non a caso Fonseca si presenterà alla stampa nel dopogara solo in quella occasione. Quando avrà qualcosa in più da dire, mercato compreso.

(Corriere della Sera, L. Valdiserri)

Autore dell'articolo

Laureato in Scienze della Comunicazione, indirizzo Giornalismo - Direttore Editoriale di Giallorossi.net - Direttore editoriale di LaRomaNews

Commenta la notizia - 29 commenti

  1. Mubudu85 says:

    Volevo lanciare un’idea/sondaggio…
    Data la volontà di Conte di vendere Perisic poichè non adatto al suo gioco, come lo vedreste questo scambio?
    Dzeko + 12ml per Perisic?

  2. Lando Milone says:

    Fonseca – lo dico da mesi – è un grande tecnico, ma la rosa è ancora piena di zavorre.

    Qualcuna è arrivata anche in questa finestra e vedo una difesa centrale sempre più scarsa singolarmente.

    Petrachi deve prendere quattro centrali di livello e rinnovare subito il contratto di Dzeko.

  3. p says:

    Chi sostiene ancora che Fazio detto il comandante, ma de che? Una lentezza unica, si è fatto infilare pure da un ragazzino della serie Di. Un calciatore ridicolo…..solo a Roma lo potevano poeta’!! Ma se fosse stato bono Er Tottenham lo avrebbe svenduto per pochi mijoni? Quanto vogliono per ardelweid? 28 mijioni? Dateglieli o prendete bartra e levate sta pippa dalla difesa…che se no fammi Er colabrodo come l’anno scorso e poi daremo altre colpe al portiere. La verità è una sola ….un calciatore usurato dalle dubbie qualità tecniche….punto!!!

  4. riky says:

    zaniolo +20ml x isco e ci abbracciamo come non mai

  5. Pier says:

    Se fosse vero che Dzeko si era già accordato con l’Inter da aprile (senza ovviamente il permesso della Roma) e malgrado ciò gli rinnoveranno il contratto personalmente non seguirò più questa società.

  6. Pallotta vai a casa - tifosi 30 denari says:

    Come previsto la difesa della Roma così alta sarà la nostra tragedia se non si corre ai ripari. Ma come c@zz0 si fa ad essersi liberati così facilmente di Manolas.

    • Nome - no stagisti formellesi says:

      Ecco un altro uccello del malaugurio.

      Promettete tragedie e sventure solo per poter gridare Pallotta vattene? Secondo me lo fareste anche se vincesse la coppa uefa quest’anno, perché state qui pagati da Ivan cazzaroni o simili.

      Manolas ha pagato la clausola e se n’è andato, non so se vi entra in capoccia sta cosa.

      E me sta pure bene perché è uno sporco traditore, come tutti quelli che hanno sabotato la Roma facendola arrivare sesta, anche se il loro obiettivo era “ve faccio arriva’ decimi”.

      Tra l’altro non lo ha cercato nessuno, proprio perché seppure ottimo difensore crea più problemi di quanti ne risolva. E dopo aver detto “a Napoli per vincere qualcosa”, me sa che è pure idiota.

      Ve vedo rosica’ troppo sti giorni, avete il sentore che la Roma andrà bene.

      • Pallotta vai a casa - tifosi 30 denari says:

        Pallotta vattene e portate dietro i tuoi lacchè formellesi.

        • Nome - no alle quaglie vestite da lupi says:

          Allora famme capi’, se parli male della Roma e insulti la società, I giocatori e i tifosi, allora sei romanista.

          Se invece difendi società giocatori e tifosi della Roma allora sei formellese.

          Purtroppo per te qui puoi prender per il cubo solo te stesso, gli altri sanno bene chi è formellese qui dentro e chi no.

          Basta leggervi per capire di che parrocchia siete, dite le stesse cose dei laziali, pare pare.

          A casa mia vuol dire una cosa sola.

  7. American braggart says:

    Sono anni che dico che Fazio ( scarto del Sevilla) é un difensore lento e non valido a giocare con la difesa alta come anche faceva Di Francesco. Se non comprano un altro difensore centrale veloce saranno guai, la Roma ha sempre preso i gol perché con Pallotta, tutti i difensori centrali validi sono sempre stati venduti per fare cassa, non capendo che se vuoi questi allenatori moderni devi avere difensori centrali veloci!

    • Nome says:

      Mettite un altro pollice eh? Me raccomando 😂

      A me str cose fanno una tenerezza, vedere cokmentinoiu vecchi con un decimo dei pollici, e poi I suoi, plebiscito alla bulgara, per cosa poi? Per dire la solita cosa anti Roma.

      Con Pallotta cosa? Ah si è vero, ha venduto lui Samuel per comprare uno che non mi pare l’ha surclassato, ed è sempre lui ad aver lasciato andare via mexes a parametro zero.

      Ma certo dai, scherzavo, tu parli di Marcos, beh, sostituito da benatia. O parli di benatia, sostituito da manolas.

      Noj so se capisci che si gioca sempre in 11, e che non puoi avere in squadra Marcos, benatia (non il relitto di oggi ovvio) e manolas nella stessa squadra se non sei il real o il Barcellona.

      Un minimo di concretezza, riuscirai mai ad averlo?

  8. Il Santo says:

    Purtroppo ormai siamo talmente abituati agli svarioni di Fazio che non ci facciamo più caso. In un’altra squadra l’avrebbero messo alla porta senza pensarci 2 volte. Credo che la Roma ritornerà sul mercato per cercare un centrale serio e Fazio,ormai in fase calante, a disposizione come terzo o quarto.

  9. HOUSTON says:

    Io venderei Fazio e terrei Defrel

  10. 007 says:

    Ma qualcuno riesce a fare delle osservazioni e anche critiche che siano costruttive e servano a migliorare?

    Ma e’ Possibile che ogni critica (che e’ assolutamente accettabile… io ad esempio sono scettico su Fazio e Karsdorp ) debba contenere anatemi e maledizioni contro Pallotta, sta società de straccioni e de ridicoli. Contro i Cesaroni e chi sostiene la squadra nella sua interezza?
    E che palle che avete fatto, siete più fastidiosi di un millepiedi nelle mutande.

  11. Luca says:

    È un allenatore che sa il fatto suo e chissà che non scopra pure qualcosa di buono tra i tanti giocatori giovani che si stanno mettendo in mostra

  12. Ingolstadt3 says:

    Miltao 29 partize col Porto=50 mln.
    Manolas clausola rescissoria “bassa per un campione ” 36 cercato solo dal Napoli con sconto e permuta . PERCHÈ ?
    Eppure fa gol= 5 con 156 partite in serie A.
    Sa fare bei dribbling ,sa impostare l’azione ,sa far salire la difesa, è uno che lega coi compagni ed è molto leale con l’allenatore.
    “Stranamente” le squadre inglesi e le altre grandi non vedono queste virtü in questo calciatore INCOMPETENTI

  13. Anonimo says:

    Questo pseudo intenditore di calcio non perde occasione per denigrare Fazio. Vedi che non c’è piú il topino che ti suggeriva quello da scrivere. Perchè Fazio non leccava i giornalai.

  14. Gaetano da sarno giallorossa.ZANIOLO NON SI TOCCA says:

    Sensi si e’rovinato il patrimonio e la salute, le farci vincere lo scudetto, Batistuta grande campione già l’anno dopo lo scudo, era praticamente finito e con uno stipendio che non ci potevamo piu permettere al punto tale che a gennaio fece le valige per Milano.
    Gli acquisti di PELIZZOLI(ehh Antonioli era ormai massacrato di scarso e pippa) e di Cassano ci finirono di inguaiare. Al punto che dopo lo scandalo, delle plusvalenze false…fummo costretti a venderci a 4 spicci Samuel e Emerson..segue..

  15. Gaetano da sarno giallorossa.ZANIOLO NON SI TOCCA says:

    Segue..bastava vendere CAFU’,pluricampione del Mondo, ma ci sarebbe stata la guerra civile. Invece se ne andò a parametro zero, cosi come fatto dopo da DACOURT, MEXES, tutti soldi persi. Quindi viva sta società. Vuoi rinnovare alle mie condizioni? No allora prepara le valige..ma soldi non se ne perdono. Fessi a Roma non ci sono più

  16. Sick Boy says:

    Fazio non ha commesso l errore sul goal. La rimessa laterale ha scaturito la ripartenza degli avversari che, preso in controtempo il difensore romanista, hanno lanciato a rete l attaccante avversario.
    Fazio, è chiaro che leggendo molti commenti si evidenziano le conoscenze tecniche del tifoso medio, ha impostato molte azioni che nessuno dei suoi compagni di reparto ha saputo fare. Mi sono meravigliato sulla precisione dei lanci, passaggi lunghi e in direzione del terzino destro. Ammirevole.
    Da notare nella passata stagione quanto Fazio sia rigenerato, in meglio, dopo l esonero di EDF.
    Ossequi.

  17. 90 anni,potevo diventare laziale,ho scelto LA ROMA says:

    Mi ritengo uno scarsone tatticamente, pero’ farei volentieri all’esperti una domandina: se si gioca con la difesa alta a centrocampo,il portiere non dovrebbe accorciare la distanza con la linea di difesa e la porta?

  18. maurizio says:

    Terzino destro vedrei bene un nuovo titolare con bouah riserva..al centro,caro Lando,uno dei 4 è già stato preso (mancini)..fazio è lento ok,ma il problema è anche che tende proprio ad addormentarsi certe volte (come ieri).Ok florenzi alto a sx.Fosse x me ne cambierei 11 su 11 dall’anno scorso

  19. maurizio says:

    Cmq a me sta cosa che “nel calcio moderno servono difensori veloci” me fa impazzì…e come quando sento dire “serve il centravanti da 20 gol”…e grazie ar caxxo… nell’83, cioè calcio “non moderno” vincemmo lo scudetto solo xké c’era(in prestito x un anno)pietro vierchowod,che non solo era il prototipo del difensore veloce,ma era il prototipo del difensore insuperabile.I difensori veloci servivano ieri,servono oggi e serviranno sempre

  20. Monika says:

    Non so quanto siano esperimenti reali,ad esempio Kolarov era stato provato difensore centrale nelle esercitazioni tattiche perchè c’erano solo 2 difensori di ruolo,lo stesso a centrocampo viste le assenze di Diawara,Vertout,Zaniolo e Pellegrini.Santon provato in qualsiasi ruolo tranne che il suo ,più che a esperimenti,a me fa pensare che voglia un terzino destro e che considera tale solo Karsdorp!

    • maurizio says:

      Probabile, quest’anno sembra che (finalmente) si cerca un regista e si prende un regista, si cerca un incontrista e si prende un incontrista e così via. Chissà che finalmente dopo anni anche come terzino destro avremo un vero (e forte) terzino destro. Un saluto

  21. Lollo says:

    Barca che prende Griezman per 200 milioni. Juve De Ligt per 75. Inter 50 per Barella, Godin, Dzeko e dà 12 milioni l’anno a Conte, vuole spendere 70 per Lukaku. Napoli che prende Manolas, rifiuta 100 per Kulibali e si tiene Fabian Ruiz, per non parlare di City e Real Madrid. Quanto sono scemi questi. Invece di comprare potevano vendere i migliori come abbiamo fatto noi. Bastava che avessero dato 2 milioni a stagione a Fonseca che urlando fa diventare fenomeni pure gli scarponi e stavano apposto.

    • Zenone Pallotta Forever says:

      A Lollo…è troppo facile fare il Paperone coi soldi dell’altri…per non fare un esempio più volgare,che i più perspicaci del Sito avranno intuito…tu invece no…

  22. Il Santo says:

    A tutti quelli che l’anno scorso hanno visto un altro campionato. Fazio ci ha fatto perdere molti punti ANCHE perché ha perso innumerevoli palloni al limite dell’area. Della serie se non le sai fare le cose NON LE FARE. CHIARO?

  23. Gaetano da sarno giallorossa.ZANIOLO NON SI TOCCA says:

    Ma se non sai le cose…salle

Inserisci il tuo commento

Prima di commentare assicurati di conoscere il regolamento!

 caratteri disponibili