Twitter, Under pubblica l’esultanza col saluto militare e le bandiere della Turchia. La reazione dei tifosi: “Non con la maglia della Roma, il club intervenga”

110
1697

ULTIME AS ROMA – Nelle ultime ore è riesplosa la contesa tra la Turchia e la Siria con Erdogan che nella giornata di mercoledì ha lanciato l’offensiva contro i curdi.

In questo clima incandescente, Cengiz Under ha deciso oggi di pubblicare sul proprio profilo Twitter una foto che lo ritrae nel gesto fatto l’anno scorso quando, subito dopo un gol, fece il saluto militare, scatenando fin da allora più di una polemica.

Nel messaggio pubblicato sul social, l’attaccante giallorosso ha aggiunto tre bandiere turche a completare il senso del suo messaggio.

Il gesto però non è affatto piaciuto ai tanti tifosi romanisti che hanno cominciato a protestare anche in maniera veemente sul social. In tanti hanno criticato aspramente il tweet e il fatto di aver pubblicato una foto che lo ritrae con la maglia della Roma. E più di un supporter giallorosso ha invitato il club a intervenire per far rimuovere il tweet di Cengiz Under.

Ora si attende una presa di posizione da parte della Roma, da sempre molto attenta, oltre che attiva, all’uso dei social network.

Redazione GR.net

Articolo precedenteNzonzi: “Non andrò da nessuna parte, sono felice al Galatasaray”
Articolo successivoRanieri è il nuovo allenatore della Samp, ha firmato fino al 2021. Esordio contro la “sua” Roma

110 Commenti

    • Non penso proprio: indica di sentirsi vicino ai ragazzi della sua età (della sua Nazione) che vanno a sparare e a farsi sparare. E come si possa sentire un ragazzo Turco privilegiato che gioca a pallone in Europa Occidentale lo si può facilmente capire.

      Per quanto riguarda le questioni aperte tra Turchia e Integralismo e/o Minoranze etniche, poi, sono sicuro che Cengiz ne sa più di me.

      E, per amor del Cielo, il genocidio Armeno si è svolto un secolo fa (e l’Armenia è uno Stato indipendente da prima che Under nascesse…).

    • Hai perso una strepitosa occasione per restare in silenzio.

      Se oggi passeggi tranquillo per le strade delle maggiori città italiane lo dovresti ANCHE, in parte, a migliaia di curdi che sacrificano la loro vita per combattere l’Isis.

      Erdogan è un dittatore assassino che invia da anni quei giovani soldati salutati da Under a massacrare masse di contestatori tra studenti e famiglie indifese che desiderano solo di vivere in un paese democratico, senza corruzione e aperto all’Europa! Ma Erdogan, se ne frega: per assicurarsi il consenso in Turchia in nome di un’abberrante pulizia etnica li fa massacrare dalle proprie milizie. E ora, sta dispiegando le armate in Siria per appropriarsi dei pozzi petroliferi altrui, sempre in nome di “pulizie etniche” a spese dei curdi!

    • Resto sempre allibito di fronte a certezze così assolute.

      Ma francamente rimango anche della mia idea.

      E mi domando quanti di noi passeremmo un esame di Storia dell’Anatolia…

    • D’accordo con Enrico sulle certezze di certe persone che tagliano giudizi con la roncola.
      L’esame di Storia dell’Impero ottomano tra l’altro non lo passerebbe nessuno di noi, ma una cosa però la dico: per quanto tempo ancora i popoli arabi e turanici di quella vasta parte del globo dovranno pagare i clamorosi errori fatti a suo tempo da inglesi, francesi e poi di seguito russi e americani?

      E pensare che per tre secoli quella del Medio Oriente fu la regione del mondo più prospera e felice di tutta la storia dell’Umanità, e che ebbe una pace assoluta senza precedenti e mai più vissuta nel tempo a venire quando le invasioni e l’avvento poi dell’Islam la gettarono nell’abisso del terrore da cui è ancora imprigionata.

      Ah, già, era sotto l’Impero romano.

    • Tu non lo passeresti di certo.
      E comunque l’invasione in Siria è attualità.
      Mentre il mancato riconoscimento di uno stato curdo e i massacri perpetrati a danno di questa popolazione è storia.
      Ma uno che sostiene le milizie di un efferato assassino come Erdogan o del suo altre ego siriano (al-Asad), farebbe molto meglio a tacere poiché la storia serve a sventare gli orrori del passato e non a ripeterli.
      Vergognati.

    • Ma il genocidio armeno agli inizi del ‘900 fu perpetrato PROPRIO dai TURCHI (Impero Ottomano)!!!

      Ti stai contraddicendo!!!!!!!!!

      Dammi retta,
      l’esame di Storia dallo sull’AS Roma!

    • Memore, non so con chi ce l’abbia tu, ma ti consiglio di prenderti una tisana calda, così ti calmi, perchè stai facendo un frullato di tutto che non sa di nulla.

      Quelle che chiami “milizie” in realtà sono un esercito nazionale, e non è la stessa cosa. Quegli stessi soldati turchi che hanno combattuto sul campo, non coi drone come gli occidentali, i guerriglieri dell’ISIS – o pensavi come nelle favolette che li avessero battuti solo i curdi con l’aiuto degli americani??

      Che il popolo curdo abbia diritto a uno Stato proprio è ovvio, come altrettanto cercar di comprendere le ragioni della Turchia. Lo riscrivo: fossi nato e cresciuto in Turchia appoggerei l’attacco, come fatto da Under.
      Anche tu e tutti gli altri che scrivono sul forum.
      Cerca di capire il perchè..

    • Caro Amedeo,
      le tisane non mi piacciono e non ne ho bisogno. Esaltare “l’esercito regolare” di un pericoloso dittatore come Erdogan mi dà semplicemente il ribrezzo. (Anche la spietatissima Wehrmacht, ad esempio, era un “esercito regolare”… del terzo Reich).

      Poi se c’è qualcuno che fa un frullato di tutto… mi sa che quello sei proprio te:
      “accorgermi che i cattivi, o quelli descritti così, non sono poi tali fino in fondo e viceversa i buoni”.

    • Anche l’esercito USA è spietatissimo.

      A volte mi sembra di parlare con dei bambini. Senza offesa.

    • Mi spiace @Enrico, ma stavolta non sono d’accordo
      La dove una qualsiasi Nazione tramite l’uso delle armi massacra popolazioni innocenti, non potrà mai avere il mio consenso
      Stimo Cengiz come calciatore ma questa del saluto con la maglia giallorossa se la poteva veramente risparmiare
      In questo momento lui rappresenta la Magica. Non Genocidi o Massacri
      Anche perchè facendo tale gesto indossando i nostri colori, è come se avesse detto:
      “Tutti i Tifosi giallorossi sono con me!”
      Qui ha fatto un bruttissimo scivolone
      Se sapessi in quanti gli hanno dato contro.
      Stesso discorso vale per gl’altri
      A mio modesto avviso:
      Son le Società di calcio che debbono bandire, simili atteggiamenti a tutela della propria immagine e dei propri supporters!

    • Enri’,
      ma che c’entra il genocidio armeno????

      Che c’entrano le minoranze etniche???

      Questi hanno invaso da un giorno all’altro un altro paese sovrano (la Siria) occupando 13 villaggi solo perchè vogliono evitare che IN UN ALTRO PAESE si stabilisca ufficialmente un’entità curda che un giorno potrebbe spalleggiare le richieste dei curdi che vicono in Turchia!

      Abbiamo bombardato Iraq e Serbia per molto meno!!

    • Ho smesso di dar giudizi su qualsiasi vicenda umana. Mi limito a osservare e capire. Soprattutto mi appassionano di più le cause degli effetti, quelli di certo oggetto di giudizi definitivi. Facendo così mi capita di accorgermi che i cattivi, o quelli descritti così, non sono poi tali fino in fondo e viceversa i buoni, e che ragioni e torti sono spesso, in modo magari diseguale, distribuiti fra le parti. Ho smesso quando ho capito che parteggiare – come tutti – per gli indiani d’America era romantico ma del tutto acritico e disinformato. Potevano poche migliaia di individui, fermi all’età della pietra, avere accesso totale a un vasto paese a fronte di milioni di disperati che sfuggivano carestie e povertà?

      Da quel momento ho iniziato a meditare..

    • Occhio che ad Amedeo piace provocare. Ci fa ma non c’è. E lo dico con affetto. 🙂
      Ciò premesso dovremmo fare chiarezza. Un conto sono le vicende geopolitiche del Medio Oriente, un conto sono i comportamenti di un tesserato dell’As Roma. Quando indossa quella maglia, Under non rappresenta se stesso, rappresenta la società di cui è un tesserato. Dunque, in nome della libertà di pensiero, può anche fare il saluto militare ma lo deve fare in maniche di camicia senza indossare la maglia dell’As Roma. Io la vedo così.
      rispondo ad Amedeo. Con l’Isis la Turchi ha avuto una posizione quanto molto molto ambigua. non dimentichiamo che armi e combattenti passavano dalla forntiera turca. Eè un fatto che le castagne dal fuoco ce le hanno tolte i curdi.

    • Ciao AYCE, non mi piace provocare e neanche andar contro corrente per partito preso. Mi piace però comprendere le cose attraverso le ragioni di tutti. Sto solo cercando di capire cosa passi per la testa di un giovane turco senza per questo criticarlo attraverso i miei schemi mentali occidentali. Se mi limito a dire che la guerra non è una cosa bella e che il popolo curdo è ora che goda della sua legittima autodeterminazione (cosa non semplice perché è inglobato in ben quattro Stati),
      che apporto darei alla discussione?

      Sono d’accordo sul fatto che Under non dovesse usare la maglia della Roma per il suo messaggio. Ma lui, oggi, è un giocatore all’estero e probabilmente quello è stato il suo modo per far sentire alla sua Nazione quanto sia vicino.

    • …e aggiungo che Erdogan sta cercando di liberare prigionieri dell’Isis in Siria come ritorsione nei riguardi di tutti i paesi ONU che non lo hanno mai sostenuto.

      Aspettiamoci quindi una nuova ondata di terrorismo islamico in Europa grazie alla follia spietata di Erdogan!

    • Chiedo venia.
      Non mi sono espresso bene. Per prigionieri dell’ISIS intendo “prigionieri appartenenti all’ISIS” e per nostra fortuna, incarcerati dai CURDI in Siria (ossia in quella nazione liberata non molto tempo fa proprio dal dominio del sedicente stato islamico).

    • Caro memore, l’ultima cosa che vorrei fare è litigare.

      Il mio post, ormai lontanissimo in questo thread, affermava che non è difficile capire Under (e non ho cambiato idea).

      Il richiamo al genocidio Armeno riguardava il post di Vegemite (Under e Mkhitaryan compagni di squadra): per pigrizia ho risposto a due post con un post solo.

      Buona giornata a te e a tutti e un saluto ad Ame, a cui mi sembra che la Storia compresa tra il Costantino e il 29 maggio 1453 interessi quanto a me ?.

  1. Cengiz ha la fortuna di fare un lavoro che lo porterà a conoscere persone di moltissime popolazioni… Spero per lui che maturando capisca che le guerre (in special modo quelle etniche) sono mexda, proprio come chi le porta avanti e chi le difende.

  2. Per carità che orrore, amo Istanbul ma questa Turchia è uno dei paesi più oltranzisti e reazionari al mondo. Pace per il popolo curdo e pace in Siria. Dire che se la poteva risparmiare è poco.

  3. Di per se la cosa ci potrebbe anche stare volendo dargli un senso di patriottismo, ma il fatto che la foto lo ritragga con la maglia della Roma rende la cosa per me assolutamente inaccettabile. In borghese col Fez è un conto con la maglia della mia squadra no proprio no

  4. Appunto se gli piaceva così tanto fare il militare si poteva arruolare, invece è un calciatore della Roma e guadagna milioni di euro e certe cose forse sarebbe meglio se le evitasse

  5. Premesso che in generale tendo a solidarizzare verso un popolo senza patria come sono i kurdi, e ancora di più dopo che hanno a lungo combattuto contro quel rigurgito di medioevo che è il califfato, tuttavia per la situazione da quelle parti eviterei di tranciare giudizi, visto che non la conosciamo per niente.

    Se Under e Demiral ritengono che il loro paese stia facendo bene, suppongo potrebbero spiegarne i motivi.

    Per me non sono degli “imbecilli” a prescindere, semplicemente perché qui si dice che Erdogan è un autocrate cattivo.
    (con il quale tutti gli europei però fanno affari e gli americani tengono nella nato).

    • So, per esempio, che la Turchia a seguito della guerra in Siria, fomentata dagli americani che avevano tutto l’interesse a determinare uno scontro permanente in quelle zone, secondo la logica antica del “divide et impera” si trova a gestire 3,6 milioni di profughi siriani.

      Da cui il “ricatto” all’europa: se vi opponete al fatto che la turchia intende creare una zona cuscinetto in siria, una sorta di protettorato, in cui spostare almeno 2 milioni di questi profughi, ve li mando da voi.

      Ovvio che, insieme, i profughi sono un problema reale, ma anche una scusa per espandere i territori sotto controllo turco.

      Ovvio che i kurdi, che speravano di uscire da questi anni di guerra con un proprio Stato, siano quelli che ci rimettano e allora dicono…

    • Il simpatico erdogan ha preso 5 o 6 miliardi di euro dall’europa per gestire i migranti….
      Il suo intervento militare mi.sembra tanto lo sterminio delle balene da parte di Norvegia e Giappone a fini di “ricerca”

    • …allora dicono che Erdogan bombarda le prigioni in cui sono rinchiusi i combattenti Isis e li libera.

      Anche qui, l’europa ipocrita non decide e lascia che altri gli tolgano le castagne dal fuoco.
      PErché ci sono un sacco di europei fra quelli e gli europei non vogliono processarli e tenerli nelle loro prigioni, dove farebbero proselitismo, e comunque avrebbero pene piuttosto lievi, senza prove dirette di partecipazioni a azioni terroristiche.
      Mentre invece è ovvio che farebbe comodo che stiano rinchiusi o meglio ancora che muoiano lì.

      Allora Erdogan sfrutta queste contraddizioni abilmente. E in pratica chiede all’occidente il compenso per aver fatto da baluardo contro il califfato, anche se ha milioni di musulmani nel suo paese.

      … la realtà è sempre complessa

    • Aggiungici che essendo i curdi della Turchia meno beneficati dal benessere, fanno mediamente molti più figli dei turchi non curdi.
      Ora i curdi sono sono il 15% della popolazione totale della Turchia, ma tra 10/15 anni raggiungeranno 1/4 del totale. Da qui la lotta contro i curdi.
      Riferitomi da funzionario dell’Ambasciata Italiana a Istambul pochi anni fa.

  6. La Turchia è invasa da oltre 3 milioni di profughi del Medio Oriente (che fuggono dall’ Isis e dai Curdi). Erdogan vuole stabilizzare il nord della Siria con le proprie truppe e riportarci i Siriani fuggiti.
    È un po’ che se noi “sterilizzassimo” un pezzo di Libia e vi garantissimo sicurezza per poi riportarci tutti gli immmigrati clandestini che vanno in giro per il bel paese…
    Under probabilmente se fosse italiano voterebbe Salvini.
    Occhio a non farvi manipolare il cervello ragazzi.

    • erdogan ha sempre puntato al nord della siria visto che è abitata da popolazioni di etnia turca e creare un stato fantoccio; è successa la stecca cosa a cipro

    • L’Europa sta pagando Erdogan per questo lavoro. Ed è per questo che lui minaccia dicendo se me rompete i coconi ve li spedisco tutti in vacanza. Ergo l’Europa ha fatto una caxxata e mo so so ……

    • C’è un certo particolare non del tutto irrilevante che mina a fondo la veridicità della tesi da te esposta.

      Erdogan, per ora, sta facendo la guerra SOLO ai siriani curdi e non di certo al presidente sunnita siriano Bashir al-Assad (quello che utilizzò le armi chimiche 4 anni fa per annientare dissidenti e curdi mentre questi ultimi erano impegnati a combattere l’Isis).

      Se Erdogan volesse veramente riportare l’ordine in Siria per permettere ai profughi di tornare nel loro paese come dici tu… perché non attacca innanzitutto l’esercito del rais? Se lo sconfiggesse riporterebbe “l’ordine” in TUTTA la Siria e non solo nel nord.

      Forse perché Erdogan e Bashir al-Assad hanno un nemico in comune di nome Israele (che a sua volta è l’unico sostenitore del Kurdistan)?

  7. La maggior parte dei calciatori ha un’ignoranza di base clamorosa. Pensano di essere padreterni solo perché sono diventati famosi dando quattro calci a un pallone. Qualcuno gli dovrebbe insegnare che le guerre non hanno vincitori ma solo vittime innocenti. Sono al fianco del popolo curdo e di tutti coloro che sono oppressi. Solo lo studio e la cultura possono salvare questo mondo malato.

  8. Il ragazzo deve crescere… Non solo in campo. Imparerà a discernere il male dal bene e a frenare…il dito, prima di pubblicare questi autogol che non servono a niente.

  9. Condivisibile o meno che sia il punto di vista di Under e Demiral, preferisco ragazzi che prendono una posizione rispetto ai problemi del proprio paese, piuttosto che ragazzini milionari che vivono in una bolla dorata, senza curarsi di ciò che accade. Anni fa abbiamo ritenuto una conquista il fatto che i nostri nazionali cantassero l’inno, questi a 22 anni parlano in favore del loro presidente. Se alcuni giocatori nostrani ogni tanto prendessero qualche posizione anche su temi di attualità, non sarebbe male, visto che ormai sui social parla chiunque e alcuni giocatori sicuramente potrebbero dire la loro anche meglio di una Tina Cipollari, di Emma Marrone o di Platinette. O li vogliamo per forza muti?

  10. i turchi sono evidentemente molto nazionalisti vedi pure quello della juve, sono come la maggioranza degli israeliani, non è che ci puoi ragionare granchè. lui poi giocava con la squadra di erdogan figurarsi…un paio di turchi che ho conosciuto io erano pure gente sciolta, studenti all’estero, ma come toccavi turchia-curdi-ocalan diventavano veramente reazionari. comunque pensasse a guarire e a tornare in forma e mollasse ste st****te. e solidarietà al popolo curdo.

    • Ancora con questo “fascistello”?? Eddaiiiiiii e svegliatiiiiii… Perchè quelli come te non usano mai il termine “stalinistello”?? Forse solo perchè suona male? Davvero? E smettilaaaaaa….
      Cengiz è un cretinetto qualunque che, come tanti altri leccaculo, cerca di compiacere il suo “capo” politico. Sbaglierà? Fara bene? Non lo so anche se personalmente reputo facile sparare alla “Croce rossa” curda. Li abbiamo osannati quando ci hanno aiutati a sconfiggere l’Isis ed ora, che il lavoro può dirsi compiuto, siamo tutti silenti nel vederli massacrare anche se sarei molto grato verso quel “qualcuno” che riuscisse a spiegarmi da che parte è la verità! Resta comunque il fatto che Cengiz non dovrebbe mischiare obbedienza e rispetto per Erdogan con i colori della nostra maglia. Questo…

    • Sono pienamente d’accordo con quanto da te sostenuto, e mi hai tolto le parole dalla bocca relativamente alla prima parte del tuo discorso. Ma che palle peròòò… non se ne può più! e bastaaaa!!! Alcuni aprono bocca pur non sapendo cosa stanno dicendo, è la moda del momento…. Tra un pò qualcuno (sempre i soliti stalin-radical-chic) elargirà del fascista pure al pizzicarolo che affetta mezz’etto di prosciutto in più… che faccio lascio?

    • Al tempo di Baffone nostro, i radical stavano in America e gli chic in Siberia. E non voglio aggiungere altro perchébisogna parlare della Roma.

  11. Stramaccioni per aver criticato la società di appartenenza, a ragione, è piu di un mese che è sequestrato in Iran, l’Italia e l’Europa sono la vigna dei cojoni, chi arriva qui può fare e permettersi di dire ciò che vuole .

    • Pensa, qui invece garantiamo diritto di esistenza anche a feccia fascista come CasaPound.
      E sono perfino italiani, guarda te.

    • Lascia perdere, in Europa, fortunatamente c’è libertà di opinione , vai in Turchia e prova ad esprimere il tuo pensiero liberamente, sono scarse le possibilità che tu possa tornare . Per quanto riguarda CasaPound non sono certo i miei punti di riferimento e se dicono qualcosa di sconveniente e razzista dovrebbero pagare,

  12. Solidarietà al popolo curdo.
    Di una nuova guerra non sentivamo proprio la mancanza, ma i dittatori sono fatti così, infliggere morte e sofferenza ai popoli è nella loro natura

  13. Probabilmente data la giovane età ha solo mostrato la sua “ignoranza”.
    Pensasse a fare bene il suo mestiere che fino ad ora si è contraddistinto maggiormente per infortuni e discontinuità infinita.
    P.s. Ora arriveranno gli aziendalisti che daranno la colpa ai giornali ed al sistema che ha diffuso la notizia nominando:Zucchelli, Lotito,Moggi,Galliani Tavecchio,Joker e Tutankhamon.

  14. molto ingenuo e stupido a fare questo tweet. poteva scrivere la sua opinione ma non con la maglia della roma.per me i social in generale andrebbero chiusi

  15. Quello curdo, cui va ogni ammirazione per l’impegno contro l’ISIS, è uno dei tanti “popoli senza storia” che rivendica un posto al sole, a dimostrazione che il nazionalismo è ancora fra le più potenti delle ideologie. Lo stesso di cui è imbevuto ogni giovane turco, e non vedo perché Under debba rappresentare un’eccezione, le cui ragioni sono di sicurezza nazionale e risiedono nella minaccia di vedersi erigere uno Stato curdo, appoggiato dagli Stati Uniti a danno della Siria, proprio a ridosso dei suoi confini. La solita guerra fra americani e russi, i curdi vittime sacrificali. Da occidentale sono per i popoli oppressi tuttavia fossi turco parteggerei per Erdogan. Per cui mi guardo bene dal dar giudizi su Under, ragazzo che mi sembra tutt’altro che stupido.

  16. Ha il diritto di supportare il suo paese così come lo hanno tutti gli altri. I giocatori francesi cantavano la Marsigliese quando il loro governo bombardava la Libia, non parliamo di quelli americani, ecc.

    Per cui delle due l’una, o queste manifestazioni da sportivi non sono accettabili mai, o lo sono sempre a prescindere dalle bandiere. I diritti a “preferenza” non vanno bene.

  17. è un ragazzo di 22 e come tale può capitare che faccia stupidaggini… Piu che altro la critica non aspetta altro per romperci i cogl…. lui può avere un qualsiasi suo pensiero politico sia di destra che sinistra ma postare con la foto della roma se lo poteva evitare..sicuramente riceverà una multa dalla società per questo…poi leggo commenti di gente che scrive “la scocietà dovrebbe tenerlo fuori” fate vomitare siete lo squallore….FORZA ROMA

  18. Sono stato in Siria prima delle guerre che la hanno devastata. Paese bello e gente felice. Molta libertà e città stupende. Un mix ben riuscito di religioni dove tutti convivevano in pace. Ragioni economiche e geopolitiche l’hanno rasa al suolo. Finita. Inaccettabile che un paese solo perché situato in una zona strategica debba essere cancellato. Cengiz non sa’i significati del suo gesto.

    • Nel 2020 il nazionalismo è un cancro che va estirpato.
      Siamo figli del mondo, tutti e tutti uguali.

      Preferisco essere tacciato come qualunquista, invece di essere uno sporco critico che crede di essere migliore solo per esser stato partorito in occidente.
      Ovviamente il patriottismo è ben’altro.

    • Ma sp**ate in c**o, rappresenti una società non c’hai diritto di sbilanciarti, è una società quotata in borsa, imbecille. E’ come se tu con la divisa del tuo lavoro vai a cag**e sulla fontana di trevi perché’ non riuscivi a trattenerti.

  19. Under, utilizzando la maglia della Roma ha causato gravissimi danni al club.
    La dirigenza deve immediatamente ordinare al calciatore di rimuovere il twette e dargli una multa salatissima.

    • Se posso, a parte il fatto che questa mi sembra molto piu’ di una semplice goliardia…
      Ma ricordiamoci per un attimo quali provvedimenti prese la Società nei confronti del Ninja proprio per via di certi suoi atteggiamenti “diciamo” discutibili Non penso proprio che tale gesto resterà impunito Vedremo!

  20. Non giustifico e non giustificherò mai chiunque è d’accordo con una guerra, l’ignoranza è una colpa!
    Però cenzig è un ragazzo turco e come tale occorrerebbe capire quale tipo di lavaggio del cervello abbia subito in patria. Se doveste incontrare un israeliano fateci una bella chiacchierata e scoprirete che si sente attaccato da tutto e tutti; viaggiando capireste anche quanti luoghi comuni sono insiti nella nostra cultura italiana….ecco, tutto qua. Noi all’estero siamo pizza mafia e mandolino….e purtroppo sempre all’estero pensano che la juve sia forte e lotito una persona normale

  21. Se ti riferisci a me è vero …ho un cencio al posto del cervello, tu nemmeno quello, hai un buco vuoto senza niente dentro, ci passa l’aria. L’unica cosa giusta e che probabilmente ti hanno suggerito è il no alla guerra, ma oltre i suggerimenti prova ad andare più in profondità quando leggi gli altrui pensieri anche se comprendo che per te è difficile …comunque prova, un miracolo puo sempre accadere.

  22. Ah meno male che e’ successo questo per distrarci dal fatto che abbiamo un presidente che in 8 anni non ci ha portato manco una Coppa Italia, ci insulta in continuazione e comunica solo sparando minkiate su Twitter come Donald Trump…

    PALLOTTA VATTENE

    • Adesso non ho piu’ dubbi:
      Trattasi di Pallotologia acuta cronica?
      Perchè non è possibile Scherzo ovviamente…
      Trump… a parte?Mi spieghi cosa c’entra in tutto questo?!?

  23. Lui può pensarla come vuole sulle sorti e le condotte politiche del suo paese, stà di fatto che cè di mezzo un conflitto con dei civili morti e lui non si deve assolutamente permettere di postare un tweet con la maglia della Roma è tutto lì il punto. Personalmente come tutti gli essere benpensanti, condanno le guerre, oltretutto se è un genocidio, se lui condivide le idee del suo paese, lo facesse con la maglia della turchia. Credo che siano d’uopo le scuse da parte sue verso la tifoseria romanista. Si stà, giustamente stigmatizzando e facendo molto per il caso juan jesus eppoi questo fà ste cose. Inamissibile. Veramente questo è fuso proprio.

    • @Samurai:
      Concordo in pieno Daltronde è quanto andavo dicendo nel mio post precedente.
      Se lui vuole parteggiare per la sua Nazione, essere vicino al suo popolo lo faccia
      Nessuno glielo vieta Ma non (e sottolineo non) indossando i nostri colori
      Se poi c’è chi nel Forum parteggia per un gesto che trovo altamente insensato, significa semplicemente che non ha capito un tubo di cosa significhi
      Cengiz con quei colori addosso rappresenta la nostra maglia, i nostri colori
      Rappresenta la ROMA e la sua TIFOSERIA! Non può accostarci ad una guerra…
      Non può approfittarsene in questo modo Idiozia pura
      Opinione personale!

    • Flaco per me puoi essere anche il più forte del mondo, ma se appoggi le idee di un dittatore sanguinario per me te ne devi andare, me ne frego del fatto che puoi essere bravino, tra l’altro è un anno che lo passa più in infermeria che in campo, se volevo vincere con ogni mezzo tifavo juve non Roma, ho scelto la Roma e ci sono andato in giro per l’europa a vederla, perchè oltre che essere la mia squadra, rappresentava la mia città, che per me è da sempre sinonimo di libertà non di repressione e genocidi. Roma è città aperta. Fuori under dalla Roma il prima possibile, grazie. Non è un discorso d’età come dice kawa, se hai quel forma mentis lo hai a 15 anni così come a 60, nel corso del tempo puoi solo leggermente smussarlo, ma non modificarlo radicalmente, è così.

    • Vedi Samurai, hai confermato quanto ho scritto prima: la storia dice tutto e il contrario di tutto. Per te Roma è sinonimo di libertà, per molti popoli quel nome ha significato oppressione, ferocia ed ha ispirato odio. La verità è che noi l’amiamo perché è la nostra Città, così come Under ama la sua nazione (suppongo).
      Amico mio, sapessi quante cazzate ho fatto a vent’anni… eppure non mi ritengo una cattiva persona, tutto sommato. Poi non sta a me giudicare, ma la possibilità di sbagliare va data a tutti (entro certi limiti, ovvio).
      Un caro saluto

    • Kawa esiste anche una scala di livello d’errore ed in base a quello che uno parla. Roma simbolo d’oppressione, forse si e cmnqe andrebbe riletta anche la storia dell’impero, ma parliamo di 2000 anni fà e sono contesti non confrontabili, altrimenti si fà una sevizia mentale a se stessi e i propri interlocutori. Poi tu vedi una tirannia nell’impero romano, potrei risponderti che in un epoca più vicina a noi Roma è città aperta…dai su. C’è un progresso kawa a cui devi rendere atto. Detto questo, quando sei una star (e i calciatori lo sono) non sei più un ragazzo di 22 anni, perchè quando devi firmare i contratti milionari li firmi da uomo e come uomo devi comportarti, rispettando chi ti versa gli emolumenti. Aggiungo che under è al secondo post dello stesso genere non il primo. Un…

    • Ripeto se a 22 anni firmi contratti milionari, sai benissimo da solo che oltre a rappresentare onori economici, sono oneri che tu hai, verso un’ambiente intero. Le cazzate che hai fatto tu a 20 anni, come le mie possono starci, ma spesso le abbiamo pagate, caro kawa e non dirmi di no. E cmnqe ne io ne te eravamo personaggi pubblici e cmnqe se ho fatto qualcosa che ledeva l’immagine della mia società, io ho quantomeno ricevuto un richiamo, non so te. Ti ripeto è il secondo post che mette, appoggiando apertamente il suo paese, non è il primo. Sbagliare è umano perseverare no. Andiamo facendo in giro guerre per stigmatizzare il razzismo eppoi tu tolleri questi gesti, mi sembra un pò incongruente la cosa, và usato lo stesso metro con tutti, amico mio. Ciao ti saluto.

  24. Gengiz ma che hai fatto?

    Ma cosa ti e’ venuto in mente ragazzo mio?

    Oggi basta poco per bruciarsi agli occhi del mondo, ed una ingenuità può facilmente trasformarsi in una sventura della quale doversi pentire a vita.

    Hai 20 anni e io non ti voglio crocefiggere. Ma hai fatto una cosa brutta che ti potrebbe pesare tantissimo.
    Dovresti immediatamente correre ai ripari, ma non so se ne sarai capace o se qualcuno vicino a te sarà in grado di aprirti gli occhi.
    Ma la cazzata l’hai fatta grossa.

  25. Erdogan è uno schifoso dittatore, e non solo contro i curdi, ma anche contro molti dissidenti. Under mi piace, ma questo gesto mi fa molto disamorare di lui. La Società deve intervenire.

  26. Numerose riflessioni interessanti, complimenti!
    Concordo con chi sostiene che non è il caso di dare giudizi assoluti e tranchant, su “i buoni e i cattivi”. La storia antica e del passato prossimo, mediante apposita rilettura, potrebbe giustificare qualsiasi nefandezza. Si rischia di impelagarsi nel relativismo più inutile.
    Tornando all’attualità, ritengo giusto prendere le parti di chi è aggredito; in egual modo sono, tendenzialmente, per la difesa delle minoranze.
    Ma ciò che non può lasciare alcun dubbio è la solidarietà verso la popolazione civile, quella sì, certamente, inerme vittima sacrificale.
    Tornando al nostro Cengiz, non è banale ricordare che ha poco più di 20 anni. Probabilmente ha agito d’impulso, ispirato da un orgoglio nazionalistico che, in altri Paesi, …

  27. … non è mal visto come da noi.
    Ha sbagliato ad utilizzare una foto in cui indossa la maglia della Roma, creando un’associazione del tutto gratuita e persino fuorviante. Di questo credo che sarà chiamato a chiedere scusa.
    Tuttavia, non condivido l’estrema severità con cui alcuni hanno criticato il suo gesto, che trovo ingenuo ma sincero, probabilmente dettato da sentimenti d’amore verso il suo Paese più che dall’odio verso gli altri.
    La guerra è la più brutta delle bestie; infatti la fanno solo gli uomini.

  28. Adesso si chiede un azione da parte della società.
    Sapete che succederebbe, se la società condannasse il tweet del giovane idiota, si dissociasse semplicemente o se in qualche modo si schierasse (come sarebbe giusto fare) dal lato della causa curda?
    Che c’è una trasferta di EL a Istanbul tra poco contro il Basaksehir di Erdogan (!); ve lo immaginate che caso diplomatico che diventerebbe quella partita, con tutti i rischi per la sicurezza che ne deriverebbero?
    Certo, in un mondo perfetto la società multerebbe il giocatore, condannerebbe pubblicamente il gesto e in caso di proteste turche si rifiuterebbe pure di giocare in Turchia.
    Perderemmo 3-0 a tavolino, pagheremmo le conseguenze di tale gesto, ma diveteremmo un esempio nel mondo, in nome della libertà e della pace.
    Troppo, eh?

    • Se l’uefa fosse un’ente serio obbligherebbe le squadre turche quantomeno a giocare in campo neutro. Personalmente le estrometterei e non sarebbe un primizia, perchè per altre nazioni in guerra vedi ex-jugoslavia euro 92 è quindi un provvedimento che è già stato preso. Stop fine dei giochi.

  29. Under può esprimersi come vuole, ci mancherebbe, solo che doveva postare una foto con la maglia della nazionale turca, perché la Roma non può essere accostata ad una guerra di sterminio del popolo curdo.
    STOP NON C’E’ NULLA DA DISCUTERE
    Ed il club se non vuole fare una figura di m..da colossale a livell mondiale deve chiedere una rettifica o dire che si discostano dalle opionioni personali espresse da un giocatore.

  30. spero che la Roma ci tolga presto dalle scatole ‘sto stupidotto guerrafondaio e militarista. nun lo voleva er Tottenham? a gennaio famoje er pacco coi fiocchetti.

  31. L’unico errore è fare la foto con la maglia della Roma, ma qui l’ipocrisia regna. Condannare il patriottismo di un ragazzo di 20 anni però e l’estremo opposto

  32. Ma tu pensa se a questo mondo uno non può più esprimersi come cavolo gli pare e piace, o avere un idea diversa da qualcun altro.

    Per me qualsiasi tipo di guerra è stupida.
    FORSE (perché sicurezza non ne ho) Per lui la guerra è giusta.

    E saranno affari suoi? Possibile che chiunque la pensa diversamente dalla vostra moralità va crocifisso?

    Con la moralità scialba e italiota vi ci pulite il c**o!

  33. Se uno Stato retto da un tizio che non passa per essere un modello di democrazia invade un altro Stato mettendo a rischio la vita della popolazione civile, io so bene con chi solidarizzare.
    Poi, naturalmente, vi saranno senz’altro le debolezze e le ipocrisie dell’Europa (oltreché l’avallo di un pessimo presidente degli USA, almeno questo è il mio parere).
    Qui però si parla d’altro, ossia del messaggio di adesione di un ragazzo attraverso una foto in cui indossa la maglia di una squadra di calcio.
    Mi aspetto che la Società manifesti pubblicamente la sua dissociazione, e in privato convinca Under a evitare in futuro situazioni del genere.
    Avrebbe potuto pubblicare benissimo il messaggio con una foto in maglia della Nazionale turca.

    Molto interessante il commento di JulianB.

    • Hic….bel commento e sono d’accordo sul commento di Julian,che a dispetto dell’eta’,mi sembra tra i piu’ saggi e mai banale.

  34. se Under fosse stato un calciatore della lazzie,sarei stato curioso di vedere se ci sarebbe stata tutta questa indulgenza,la ricerca della storia.Erdogan è un dittatore ed è responsabile di eccidi ed omicidi di giornalisti,.oppositori,se Under vuole andare dietro al suo presidente lo faccia con la maglia della sua nazionale e non della Roma.

  35. Purtroppo i giocatori sono bravi con i piedi e non con la testa. Che Under non usasse bene la testa me ne ero accorto anche quando giocava e sbagliava la scelta finale. Ma in questo caso non usare la testa con la maglia della Roma è una cosa gravissima da cui mi dissocio fermamente. Anche perché la maglia della Roma non è di sua proprietà. Credo che la Società debba intervenire duramente su chi è pagato e non rispetta le regole.

  36. Io sto con Marchisio e mi spiace che abbia pubblicato una foto con la maglia della Roma. La società dovrebbe multarlo perché non ha messo la foto con la maglia della turchia? Per me può tornare da merdogan

  37. Leggo cose da brivido, curdi (per lo più giovani ragazze, bambini e vecchi) da decenni trucidati e qualcuno lo ritiene poi plausibile per non vedere uno stato curdo al confine bla bla bla. Non vado oltre che è meglio. Onore sempre ai popoli vittime di pazzi e sordide mire imperialiste di ammalati mentali, onore al popolo armeno, curdo e palestinese. Erdogan è un dittatore “sbarbato”, lo sa tutto il mondo, quando finirà sotto giudizio il mondo sarà un posto migliore.

  38. …ammazza il calcio come è diventato brutto…nun bastavano pallotta, zanzi, mia hamm, di benedetto, ruan e d’amore…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome