La mossa di Friedkin: ora la pressione mediatica è tutta su Pallotta

49
4588

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La nuova proposta di Dan Friedkin è sul piatto: non si discosta molto dalla precedente sul quantum, scrive oggi “Il Messaggero” (S. Carina) ma nelle modalità. Ora tocca a Pallotta decidere e dare una risposta in tempi brevi. Per ora il presidente della Roma prende tempo.

Sembra una partita a scacchi quella in corso tra i due americani: Friedkin, afferma “Il Tempo” (F. Biafora) dimostra di voler ancora investire nel calcio italiano e per questo ha riformulato una nuova proposta. Ma Pallotta sembra orientato a rifiutare, visto che valuta il club almeno 600 milioni di euro, cifra molto distante dai 490 messi sul piatto dal texano: per ora non ha intenzione di accontentarsi di cifre che lo farebbero uscire in perdita dall’investimento nel calcio.

Ma allora perchè Freidkin ha deciso questo rilancio senza però ritoccare verso l’alto la sua proposta? Stando a quanto scrive “Il Messaggero“, la mossa del magnate texano è volta a mettere pressione all’imprenditore bostoniano a livello mediatico, anche perché le due piste alternative, quella sudamericana legata a Baldini e quella araba seguita da vicino da Baldissoni, per ora non sono decollate. L’unico pronto rimane Friedkin. L’ultima mossa è lì a dimostrarlo.

Fonti: Il Messaggero / Il Tempo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteZaniolo vuole restare alla Roma, il problema è Fonseca
Articolo successivoDzeko-Lukaku, abbracci e sussurri: tifosi romanisti in allarme

49 Commenti

  1. Bah, di fatto è sempre stata la loro strategia comunicativa, sin da subito. Anche a febbraio, facevano trapelare che la trattativa era praticamente chiusa, e mancavano solo i passaggi burocratici, quando in realtà avevano già iniziato a giocare a ribasso, probabilmente perché dalla due diligence erano pervenute alcune informazioni inattese. Nulla di strano, da un lato c’è un venditore che cede solo alle sue condizioni (chiunque farebbe lo stesso con un asset di sua proprietà, poche chiacchiere), dall’altro un acquirente che vuole spendere una cifra che ritiene congrua… ognuno cerca di giocare le proprie carte, com’è normale che sia.

    • Quindi sei anche tu giunto all’inevitabile conclusione che le offerte si presentano dopo la due diligence e non prima? Mi fa piacere.
      Io comunque sono già davanti all’Hilton per non perdere la priorità acquisita.

    • “Quindi sei anche tu giunto all’inevitabile conclusione che le offerte si presentano dopo la due diligence e non prima?”

      E non solo… l’offerta vincolante si formalizza solo quando viene raggiunto un accordo fra le parti. Mai messa in dubbio questa cosa, e d’altronde, se parliamo di Roma (tralascio le altre questioni), ne ho seguiti diversi di cambi di proprietà.

    • Non mi sembrava così nei giorni scorsi col tormentone dei “giochini al ribasso”.
      Ci chiariremo definitivamente davanti ad un’ottima bottiglia di Veuve Cliquot all’Hilton.
      A tue spese, s’intende.

  2. Sicuramente starà chiuso in una stanzetta a tremare x la pressione mediatica…Ahahah ma che ca scrivete, lo sapere solo voi…ah

  3. Il texano paga con chas mica con i Bond, è normale che il prezzo lo fa lui,Pallotta lo può salvare solo la delibera per lo stadio…se arriva prima di Natale!

    S.F.ROMA

  4. Pallotta subirebbe la pressione mediatica?
    L’unica cosa che ha dimostrato finora Pallotta è proprio quello di fregarsene altamente delle contestazioni e dei giornali, del resto lui sta a Boston e degli striscioni a Roma non lo toccano, anzi forse gli insulti lo convincono purtroppo a restare per ripicca.

    • Sono affari,nessuna ripicca,vuole vendere e vuole farlo alle sue condizioni,se ci reisesce,l’unica pressione arriva dai suoi soci

    • Si, resta il fatto che gli striscioni contro pollotto si sono visti ANCHE fuori confine e non poche volte… diciamo che a livello d immagine (LUI CHE CI TIENE TANTO) non è che abbia fatto un figurone…

  5. Tanto con la prossima campagna cessioni questa proprietà sarà di nuovo incensata da tutti coloro che sono felici di vedere la Roma perdere! Anche il prossimo anno, se rimarrà questa proprietà, molti pseudo tifosi anziché parlare delle nostre non vittorie parleranno delle squadre che avranno speso in sede di campagna acquisti e non avranno vinto (come Inter e Napoli quest’anno anche se il Napoli la Coppa Italia l’ha vinta), perché ormai viene difesa questa proprietà deridendo chi spende e non vince come per dire meglio noi che non vinciamo perché almeno non spendiamo come loro! Anzi ai nastri di partenza si parlerà di squadra competitiva sicuramente per il quarto posto, con la speranza di lottare per le zone altissime, e poi la storia già la sappiamo e dobbiamo essere felici se con questa proprietà riusciremo ad arrivare tra il 5° e l’8° posto.

    • Purtroppo questo mercato sarà ancora con questa proprietà,ma non credo rimarrà un altro anno,credo,spero che entro Dicembre,tic-toc,tic-toc!Certo quello che lasceranno saranno macerie,per quest’anno l’UEfA non controllerà i bilanci,ma la prossima estate sì e,forse,una nuova proprietà potrà chiedere un nuovo settlement agreement,ma non potrà certo presentarsi con 150 mln di rosso! I ricavi saranno senza introiti della Champions League,con ridotti introiti da botteghino già impegnati nell’operazione di factoring appena fatta da Pallotta ed un altro prestito da 6 mln da restituire e da vendere rimarrà poco o niente se non Zaniolo!

    • Non è il fatto che c’è qualcuno che difende la proprietà, è che c’è qualcuno che l’attacca a prescindere, senza curarsi nemmeno della logica. Ma perché Friedkin comprerebbe la Roma perché innamorato da anni della Magica? Chiunque venisse lo farebbe con spirito imprenditoriale, lo stesso di Pallotta. Chi guarda all’estero, al Chelsea, al Psg e al Manchester City, dimentica che anche i rispettivi presidenti hanno seguito questa logica, che specialmente per le ultime 2 prevedeva massicci investimenti a scopo pubblicitario. Se Friedkin acquistasse la Roma, dovrebbe poi sborsare tanti quattrini per rafforzarla. Io credo che non lo farà, ma perché non è uno scemo, non perché lo ritenga uno spilorcio. Per fare gli acquisti faraonici occorre una strategia, un piano pluriennale così da sfruttarli sul piano sportivo ed economico. Poiché in questo momento, per chiunque, la priorità è lo stadio, prevedo campagne acquisti tipo la juve di Cobolli Gigli, cioè tipo Felipe Melo, Diego e Legrottaglie. Ci scappassero poi dei Pirlo e Tevez a parametro zero, sarei il più felice tra i tifosi

    • Tutto corretto Enobarbo. Mi sfugge solamente lo spirito imprenditoriale di ballottino. Sarebbe forse meglio utilizzare il termine speculativo, pure in accezione prettamente neutra.
      Ecco, io spero che lo spirito del prossimo proprietario sia imprenditoriale e non speculativo.

  6. Quindi Pallotta per non fare un aumento di capitale di 40ML dovrebbe accettare una minusvalenza tra i 110 e i 130ML. CE Lo vedo distrutto dalla pressione.
    Comunque fatti suoi, il mio ragionamento è un altro.

    Chi prenderà la Roma dovrà accollarsi debiti per 300ML.
    Che tra 3 anni andranno ricontrattati, non rimborsati, ma ci sono.
    Un aumento di capitale di 40ML (quest’anno, in attesa di capire se servirà anche nel 2021).
    60ML circa di OPA.
    Più la cifra da liquidare a Pallotta & Soci.
    Parliamo cash, anche se Pallotta per assurdo accettasse 200ML, di 300ML €.

    Bene, a quel punto se non vuoi finanziare il mercato con le plusvalenze, hai una perdita di bilancio
    di 130-150ML da appianare. Al netto delle cessioni che ci saranno (Schick, Florenzi, Under, Pastore, Defrel, Gonalons, Perrotti, Kluivert? Cristante?) c’è comunque da apportare un’iniezione di liquidità, nel solito modo,
    sponsorizzazioni dal gruppo. Per almeno 40ML.

    Insomma, parliamo di 350ML € cash da tirare fuori in un semestre.
    Il gruppo Friedkin ha al momento perdite stimate per la crisi Covid tra 1,2 e 1,7 MLD $.
    Fonte WSJ, non Biafora e Valdisseri.

    Non mi pare proprio il momento per loro, ecco.
    Secondo me hanno fatto quell’offerta ben sapendo che era bassa, per cui se Pallotta fosse stato disperato ok, almeno prendevano l’asset a molto meno di quanto programmato, se invece l’offerta veniva respinta amen, non era destino.

    Non ho ancora capito in che cosa consisterebbe questo rilancio: se vado a rileggere le notizie di Maggio,
    si parlava di 130ML subito e 60 entro Dicembre. Quindi verosimilmente 130ML a Giugno e 60 a Dicembre.
    Adesso sarebbero 190 a Settembre grosso modo. Pallotta dovrebbe accettare perchè 60ML arrivano 3 mesi prima?

    • Anzi, se le perdite saranno quelle (più o meno l’1,5 % del proprio fatturato) , potranno anche dirsi fortunati, considerano che il core business di quel gruppo, è il settore automobilistico. Riguardo alle sponsorizzazioni, è vero che parliamo di una società con un fatturato importantissimo, paragonabile a colossi come Red Bull e Ferrero dolciaria, però una sponsor tipo “Gulf Toyota States” o “Friedkin Group” sulle maglie o sui cartelloni pubblicitari… boh, non riesco proprio a vedercelo, probabilmente perché non parliamo di marchi consumer, a parte il settore alberghiero. Poi magari mi sbaglio, e teoricamente, nulla gli vieterebbe di farlo.

    • Marco, sono 1,2-1,7 MILIARDI di Dollari.
      Su 9 Miliardi di totale fatturato del gruppo.
      Una perdita sanguinosa, ma parliamo di un gruppo che lavora in automotive e luxury leisure,
      due trai settori più colpiti dalla crisi: viaggi internazionali azzerati (in Africa poi…) e crollo delle
      vendite auto in USA oltre il 50% per il terzo mese di seguito.
      Il problema è che la crisi in USA è in pieno picco, quindi verosimilmente le perdite andranno sui 2MLD.
      Io penso che a casa Friedkin in questo momento a tutto pensino tranne che alla Roma…

      Quanto alle sponsorizzazioni, chiaramente sarebbero farlocche, alla Suning:
      20ML per mettere l’immagine della Roma in tutte le concessionarie, 10ML per mandare pubblicità dei resort
      allo stadio prima delle partite, 10ML per creare qualche scuola calcio a marchio AS Roma… cose così.
      Certo non rinuncerebbero ai soldi di Hiunday e QA per la sponsorizzazione della maglia
      (infatti l’Inter s’è tenuta Pirelli e Driver anche con l’uscita di Moratti…).

    • Scusate, ma in quale film il debito si ricontratta sempre e non si salda mai? E un bond è uno strumento finanziario chiaramente regolamentato, non il finanziamento di una banca a un certo tasso di interesse.
      Quello si può rinegoziare: trovi un altro istituto che ti garantisce un tasso migliore, saldi il precedente debito, et voilà.
      Ma un bond non è così: le quote sono divise tra diversi sottoscrittori ai quali devi rimborsare cedole e capitale a scadenze precise.
      La Roma ha finora pagato solo le cedole da 14 mln e a dicembre dovrà iniziare a rimborsare il capitale. Sono una quarantina di mln e il tutto è ben evidenziato nella relazione di bilancio giugno 2019.
      Quindi il tanto problematico aumento di capitale da completare con 42 mln a dicembre sarà interamente devoluto per pagare la rata capitale del bond.
      Mi spiegate come si fa a rinegoziare uno strumento del genere e soprattutto entro dicembre? Fatemi capire perché sono sinceramente perplesso.

  7. Non credo che una transazione da centinaia di milioni di euro possa essere condizionata dalle pressioni mediatiche che pur ci sono. Se il Gruppo Friedkin continuerà a formulare questo genere di offerte non approderà ad alcun risultato. D’altronde James Pallotta con il via libera per l’impianto di Tor di Valle ormai in tasca può permettersi di attendere tranquillamente tempi e proposte migliori…

    • “ormai in tasca”… Ma sei sicuro? Io non lo credo, francamente. Era ormai ” tutto fatto” anche due anni fa, e poi sono bastati una decina di avvisi di garanzia e un ulteriore improvviso irrigidimento del comune e… eccoci ancora qui a parlare della mitica “prima pietra”. E poi che Pallotta possa ” attendere tranquillamente “, non lo so, ed anche qui non mi pare, vista la ” frenesia” di questi ultimi tempi. Sua e delle banche che gli hanno prestato e gli prestano i soldi.

  8. La pressione mediatica è tutta sulla sindaca , se questo sta a ritarda la colpa è pure di quella che siccome è Laziale, fa leva su sto giochetto deostaddiooo per far temporeggiare pallirchio…liberate roma da Boston e dal 5stelle, grazie!
    Che banda de lazialacci !

  9. Pressione mediatica su Pallotta?
    Infatti il Presidente dell’As Roma ha sempre tenuto in gran conto i Giornali e le Radio Romane …a bamboli,
    se Friedkin vuole la Roma,deve sganciare 800 pippi,adesso…perchè fra un mese è possibile che ci vorrà 1 miliarduccio secco secco.

    • Kawa,

      quando il menestrello di Boston finalmente alzerà i tacchi, secondo te il modo migliore di festeggiare sarà:

      1) organizzare un mega bbq al campo Rom di Castel Romano con migliaia di invitati
      2) organizzare una mega pasta e fagioli alla piazzetta di Garbatella dove girano i CESARONI
      3) Kawa e Blouson che corrono nudi sulla Colombo da Circo Massimo a Habitat zona Circonvallazione Ostiense
      4) Manifestazione di giubilo con mascherine giallorosse in via degli Uffici del Vicario
      5) Organizzare un tour giallorosso a numero chiuso nelle capitali dei paesi Frugali e gemellaggio con le bellezze locali

      Fammi sapere, così ci organizziamo per tempo.

    • Grande Blouson, opterei per la 5, come suggerito da AlbaF.R.
      Anche se la 3 è molto suggestiva 😂😂😂
      Un abbraccio a te, ad Alba, a Fede, a PaoloB e a tutti i fratelli e le sorelle cresciuti a pane e Romanismo, ivi compresi gli ostracizzati alieno sdraiato, Fabiano e Cattivik.
      Il nostro Sole non tramonta mai.

    • Ciao AFR,

      per me è quella meno affascinante, sono indeciso fra la 1 e la 2, ma decide Kawa perché è il più anziano e io nutro molto rispetto per gli anziani…
      (peraltro sono già stato a Vienna, Amsterdam 2 volte, Stoccolma, Helsinki. Mi manca Copenhagen però…).

      Un abbraccio.

    • 🤣
      Under pressure over(r)rated.
      Ndo va? Blusone stanno colle superpiste supersegrete.
      Ma col tempo che sgocciola.
      Quindi o fanno mercato e poi ricapitalizzano.
      O vendono.
      Secondo te mr Fruit che farà?
      Ormai il doppio bluff è sgamato e i soci premono. A meno che non salta un compratore vero e più cicciotto del texano altrimenti sei del gatto.
      Fino a dicembre c’è il mercato, se vendi zaniolo e pellegrini e kluivert e calafiori riccardi,sicuro ripiani, ma svaluti ancora.
      Se ricapitalizzano cmq i soldi sono usciti, quindi. Come capirai bene direi sballotta bye bye.

    • Bella Fede.
      Sinceramente non lo so, non ja faccio più. St’omo m’ha quasi fatto passa la voglia di seguire la Roma.
      Ma poi penso alla serata del 21 fino alla mezzanotte… Sarà bellissimo come tutti gli anni in giro per il centro.

      Ti aspetto 😎

  10. Se l’unico possibile acquirente è Friedkin la trattativa è probabilmente destinata a saltare. È chiaro ormai che più di tanto Friedkin non andrà sul piano della proposta di acquisto. Il punto è Pallotta. Se sta bluffando per ottenere un minimo di rialzo da parte di Friedkin, bene. Se no, come ormai credo, rimarrà il proprietario della Roma per altri anni, di una Roma indebitata e strutturalmente “piccola”. Al ” gruppo sudamericano” e a quello arabo (col misterioso “politico anni ’90” dietro le quinte…) invece io non credo. Mi sembra fuffa, diretta peraltro più ai tifosi (inca…ti) che a Friedkin, che resta ad oggi il solo vero possibile acquirente. Peraltro, quale sia, o sia stato il progetto sportivo (e non solo finanziario) di questo mitico Friedkin, io francamente ancora non l’ho capito. Non se ne è parlato, semplicemente. Abbiamo parlato di tutto, ma di quale idea calcistica di Roma avesse o abbia costui, io non l’ho capito. Per me, ad oggi, Friedkin potrebbe essere un Pallotta n. 2, cioè uno interessato solo secondariamente a quegli undici giocatori vestiti di giallo e di rosso che giocano a pallone e che ci fanno sognare. E che per me sono l’unica cosa che conta davvero.

    • Questo è certo, praticamente ovvio. Se Friedkin cacciasse tutti quei soldi lo farebbe per un investimento, non certo per pura passione. Quindi hai centrato il problema: dal punto di vista sportivo, quale sarebbe il piano di Friedkin? Perché Pallotta sinora, bene o male, ha venduto ma ha acquistato campioni, mantenendo la squadra ai vertici (sebbene senza vincere nulla). Il nuovo arrivato che farebbe? Venderebbe il vendibile per appianare i debiti, ricominciando da zero con i giovani? O proseguirebbe per la stessa strada di Pallotta (che poi è la stessa delle altre squadre, juve compresa)? Per quanto mi riguarda, tifando la Roma e non per questo o quel presidente, se non vedo non credo e quindi per ora mi attesto su questa considerazione: Peppe pe’ Peppe, me tengo a Peppe mio…

    • @enobarbo: i campioni purtroppo Pallotta li ha anche, sempre, rivenduti, e troppo presto per poter costruire una squadra realmente “vincente”. Gli ultimi due anni, però, questo ” meccanismo” si è inceppato e i nuovi arrivati, nel complesso, si sono rivelati più scarsi di quelli partiti. E sono costati comunque troppo. Per questa ragione e soprattutto per la situazione debitoria ormai quasi fuori controllo credo che, comunque, Pallotta possa solo fare peggio di quel che ha fatto sinora, non meglio. Se lui resta avremo perciò una Roma sempre più “piccola” per me. Ciò non vuol dire (e qui concordo con te) che Friedkin sia un “santo” o qualcuno in grado di rendere “grande” la Roma in ogni caso. Certo, appianerebbe almeno i debiti, ma il progetto sportivo di Friedkin nessuno lo conosce, né si sa nulla dello staff a cui lui si affiderebbe. Si parla sempre e solo di cifre, di stadio e di altre amenità (il figlio di Friedkin, ecc.), ma di “Roma”, cioè di calcio, nisba. E se il buon giorno si vede dal mattino…

  11. I 600M che dicono vuole Pallotta al momento non glieli da nessuno e questo ad oggi è un dato di fatto, sia per condizioni debitorie in cui versa il club sia per gli scarsi successi sportivi. Lo stadio non cambia nulla anche perché se mai finirà l’iter in Campidoglio ce n’è un altro europeo che non certo breve.
    La pressione su Pallotta la fanno il CdA e le offerte. Se il CdA e gli azionisti decideranno che vogliono chiudere Pallotta avrà poco da fare, idem se le fantomatiche offerte non si concretizzano ,perché credere di aspettare un altro anno per vedere come va sapendo che sarà già dura tenere il 5° posto e vincete la EL è una chimera

  12. @@@ Fredyklain è un furbacchione.

    @@ ma in questi anni Pallotta ha dimostrato
    di non essere da meno.

    @ se ti vuoi comprare casa mia, non puoi venire da me e dirmi
    che mi dai 150 ml di €, quando ne vale il triplo.

    *** che pressione mi metti.
    vai dai vicini di casa?

    ** sei sicuro di volerla?

    * così come sei sicuro di volere la Roma?
    Giochi sui debiti?
    Allora mi posso fidare di uno così?

    @@@ ma Fredyklain vuole risparmiare?

    @@ ma tra 490 ml e 600 ml di € c’è troppa differenza.

    @ a 545 ml di € si chiude.

    *** con buona pace per tutti!

    FRS💛💗

    • @@@ Fredycalvinklain, è seduto sulla riva del fiume
      e aspetta.

      @@ Pallotta è seduto sull’altra sponda e aspetta.

      @ si aspettano…

      FRS💛💗

  13. Francamente, detto che Pallotta per me se ne doveva andare ieri, a me sto salto da uno stato all’altro degli USA convince poco. La speranza sarebbe quale? di avere fisso qua in Italia il figlio di Friedkin (che se era bono te pare che non se lo tenevano a vende macchine)? alla luce di quanto abbiamo visto tra UEFA e altre gestioni americane in Italia, la soluzione non può essere un altro americano, che oltretutto non produce niente o offre servizi. Fosse stato non dico Bill Gates, ma KFC, avremmo messo il pollo vicino alla lupa nello stemma, ma almeno a livello di sponsorizzazioni farlocche qualcosa poteva pure fa…così sennò, a parte nella migliore delle ipotesi rifondare la dirigenza mettendo gente un pelo più capace di questi, che dovrebbe cambiare? comunque quando tornate dal puttantour europeo, un salto alla Garbatella a facce vedè du’ foto fatelo, che ve offrimo ‘na birretta 😉

    • orangè…a voi Abboccni vi ci vuole Conte,uno che si fa grande coi soldi degli altri…

  14. @@@ conoscendo molti tifosi di altre squadre,
    Tifosi tifosi!

    @@ il “Pallotta Forever” è quello che si augurano.

    @ siccome poi siamo molto Amati,
    se si arrivasse ad un fallimento,
    beh quel giorno sarebbe festeggiato ogni anno,
    come la festa di un patrono!

    FRS

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome