L’esordio di Kumbulla e il ritorno di Dzeko: Fonseca cambia la Roma in vista della Juve

75
5849

AS ROMA NEWS – Paulo Fonseca vuole tenersi la Roma ben stretta, anche se i fantasmi e le voci che si aggirano intorno a lui cominciano a renderlo piuttosto nervoso. Normale che lo sia visto che, nonostante le rassicurazioni arrivate da Trigoria, il tecnico è consapevole che solo i risultati potranno metterlo al sicuro da brutte sorprese.

La partita contro la Juventus è di quelle che possono spostare parecchio in tal senso: un risultato positivo contro i campioni d’Italia riporterebbe il sereno, ma il rischio di uno scivolone è concreto visto che, sulla carta, i bianconeri partono con tutti i favori del pronostico.

Rispetto alla Roma vista a Verona ci saranno due importanti novità: il ritorno di Edin Dzeko al centro dell’attacco e l’esordio di Kumbulla in difesa. Ibanez tornerà a fare il centrale a discapito di Cristante, che sabato scorso ha più volte ribadito di non amare quel ruolo e di voler tornare a fare quello che sa fare meglio: il trequartista. Chissà che anche Fonseca si persuada e non gli dia una chance in quella posizione, prima o poi.

Per il momento però sulla trequarti la concorrenza è altissima: Mkhitaryan non si tocca, mentre Pedro insidia pesantemente Pellegrini, che potrebbe partire dalla panchina. In porta poi si va verso la riconferma di Mirante, anche se Pau Lopez, un investimento pesante che rischia di essere completamente svalorizzato, spera di riguadagnare posizioni. Fonseca sa però che la posta in gioco domenica è altissima, e difficilmente cambierà in quel ruolo.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteTotti, in attesa del ritorno fa un’apparizione a sorpresa a Roma TV (VIDEO!)
Articolo successivoPENSIERI SPARSI DELLA SERA – Un’alternativa a Smalling e un grande attaccante: Roma, ti muovi? Serve una scossa, ma senza ds…

75 Commenti

  1. Fonsè…cerca di fare risultato contro la Juve,se no ti devi mettere in quarantena,chiuso dentro casa…no per il Covid,ma per i zero punti in classifica…sokazzi,Fonsè…

    • Se invece fa risultato ci faccia il favore di mettersi in quarantena lei, sig. Zenone
      Grazie e Forza Roma

    • Fonseca e’ finito come allenatore della Roma. Spero uno di questi giorni di aprire il sito e leggere dell’arrivo ufficiale di Allegri e 4 giocatori seri, 1 centrale, 1 mediano, un esterno sx , e una punta che segni…. e se si puo’anche un portiere.

    • semmai la Roma dovesse fare anche solo un punto, vi prego, tenete voi e la vostra malaugurata fede pseudo romanista in casa, lockdown, per anche tutto l anno.
      grazie infinite a voi e a tutti quelli come voi, intifosi serpentosi e nichilisti

  2. mancano 10 giorni alla fine del mercato e la squadra è ancora palesemente incompleta e di smalling non ce n’è traccia..quest’anno ho bruttissime sensazioni

  3. Secondo me Friedkin è anche rimasto male che a Verona dopo che ha speso tutto quello che ha speso per comprare Kumbulla, Fonseca non glielo fa giocare.
    Guarda un po dopo di Verona sono iniziate a girare le voci su Allegri

    • Dopo verona sono iniziate a girare le voci perché la squadra è (purtroppo 😠) nuovamente pietosa… almeno tra de noi dìmole ste cose…. onestamente parlando, VOI, vedete margini di miglioramento co’ sto mister? Ok, le camice sono linde, perfettamente stirate e il ciuffo alla dennis dosio è sicuramente da competizione… ok, tutto molto bello, ma il “fritto”?

  4. Mirante (Lopez?)
    Mancini Kumbulla Ibanez
    Karsdorp Diawara (lista giusta!) Veretout Spinaz
    Pedro Mkhytarian
    Dzeko.

    Almeno stavolta giochiamo in 11….

  5. Credo che rischiamo di svalorizzare Lopez di più facendolo giocare. Lasciamolo di panchina per ora è testiamolo di nuovo in un’altro momento quando e più sereno.

  6. il mercato della Roma sembra già post Fonseca
    Fonseca vuole Kalinic ? no, si prende un attaccante giovane
    Fonseca ha litigato con Dzeko ? Dzeko rimane
    Fonseca chiede Smalling ? con molta calma e solo alle condizioni della Roma

    Tutto fa presagire un cambio di allenatore

    • seguendo il tuo ragionamento potresti aggiungere:
      Fonseca non considera Juan Jesus, la roma lo trattiene a tutti i costi…

      le chiacchiere non sono presagi

    • se avessero fiducia in lui gli avrebbero prolungato il contratto che invece scade il prossimo anno.
      mettiti nei panni dei Friedkin, si trovano un allenatore scelto dalla precedente gestione, una scelta low cost, catapultato dal campionato ucraino.
      senza voler fare polemica con i pallotta boys, un allenatore scelto perché costa poco, che non ha pretese, l’unica sua pretesa è stata pau Lopez e sappiamo come è andata.

      ps
      non ho capito il paragone con jj, parlavo dei nuovi acquisti

    • semplicemente dalle chiacchiere di mercato non si può presagire il destino di un allenatore.
      non dico che sia un fenomeno Fonseca, ma è arrivato quando una proprietà era in fase di dismissione, ciò nonostante comincia molto bene lo scorso campionato poi anche a seguito di infortuni di diversi giocatori ha un periodo di flessione con qualcosa che si rompe nella società tant’è che viene cacciato il DS senza essere rimpiazzato (io una cosa così non me la ricordo) e poi arriva il COVID che cambia tutto. Ed ecco comincia la seconda stagione con una nuova proprietà subentrata all’ultimo momento, la sosta più breve che ci sia mai stata tra un campionato e l’altro, molti giocatori fuori rosa perché la società li vuole cedere… dimmi te come fa a lavora’ tranquillo. Eppure non una che sia una polemica o critica. Io dico averne di gente come Fonseca nello sport.
      Poi mi chiedi: non preferiresti Sarri/allegri/spalletti? si lo preferirei.

  7. 1 una chance in quella posizione, prima o poi. Meglio Poi.
    2 Pau Lopez, un investimento pesante. molto pesante. Black macigno?
    3 la posta in gioco domenica è altissima. comunque vada pensiamo a tutta l’annata.
    meglio perdere un anno con le espadrillas o mettere le basi già quest’anno per trovarci all’anno prossimo senza dover partire da zero? Il nuovo allenatore potrebbe valutare bene la rosa e programmare nei tempi giusti le modifiche da fare alla squadra. Allegri giocherebbe a tre dietro, e probabilmente vorrebbe un mediano roccioso. se torna Smalling ci sarebbe la fascia destra e il portiere, un vice Dzeko… non è facile, ma i ruoli sono circoscritti.

  8. Se provate a fare il miglior 11 possibile vi rendete conto quanto è scarsa questa rosa. Alcuni dei titolari non sarebbero degni neanche di andare in tribuna in una Roma che vuole competere ad alti livelli. E alcuni dei migliori sono giocatori avanti con l’età che non si sa quanto ti possono dare e fino a quando.

  9. La situazione più grave, è a centrocampo in regia. Li è da sostituire pippará. Questa è la chiave, ma invece si va avanti così. Di tutti i reparti questo urge veramente.
    Totalmente insufficiente dall anno scorso

    • D’accordissimo. Purtroppo non sembra che stiamo cercando un centrocampista. Diawara è un giocatore con molti limiti. Cristante beh lasciamo perdere. Villar deve crescere e tanto. Veretout non può fare tutto.

    • E’ ancora più da idioti però lasciare Fonseca in panchina fino alla sosta di campionato, per cambiarlo all’ultimo istante e non avere tempo di fare due acquisti per un nuovo traghettatore (che arrivi Allegri a 7,5 milioni/anno a metterci la faccia con una squadra a metà non ci credo manco se lo vedo). Fonseca non gode della fiducia della società nè dei suoi giocatori (almeno una parte), nè di parte della tifoseria…quante volte lo abbiamo già visto sto film? quante volte è finito con l’esonero quando i buoi erano già scappati?

    • Sì sì cattì, non è domenica ma e la prossima… è INUTILE dargli credito, il tempo è scaduto, l a.s. ROMA nun è pe’ lui… ce lo vedo bene a madeira o alle canarie, QUA NO. ABBASTA COSÌ.

    • Ma tanto se lo tengono fino a fine stagione. Se avessero voluto cambiallo lo facevano ad agosto. Pe me so i giornalisti e la tifoseria che l’hanno esonerato, mica la società…

    • Continuo a non capire quali benefici potrebbe apportare un cambio tecnico in questa stagione, a fronte della certezza di pagarne due e il fondato rischio di bruciare anche il secondo.
      Per arrivare sesti invece di settimi? E soprattutto, a chi sarebbe demandata la scelta? A Fienga? Saremmo da capo a piedi.
      Lasciamo che la nuova proprietà insedi un management competente e degno di fiducia.
      Task che per forza di cose difficilmente potrà essere completato prima della prossima stagione. E che a questo sia demandata la scelta del tecnico.
      Non sono minimamente innamorato di Fonseca, ma la sua testa adesso non serve a nulla.

    • Beh, ma arrivare sesti in EL o ottavi in una stagione dannatamente storta, può cambiare decisamente l’appeal (già ai minimi storici) per un nuovo allenatore e per nuovi innesti in squadra. Tu ce lo vedi Allegri che allena una squadra fuori dalle coppe? un centravanti da 30 gol che sceglie di non giocare in CL? ok l’anno di transizione, ma qua si rischia di sbracare del tutto, e dubito che quest’anno Milan e Napoli ripeteranno l’annata passata…chi dovrebbe crollare di chi ci sta davanti? e se si inserisce una Fiorentina o un Verona a buttarti fuori anche dai preliminari di EL? io mi rifaccio semplicemente ai trascorsi, quando abbiamo iniziato l’anno con allenatori di cui non si era del tutto convinti e a marzo sono stati esonerati…ma la squadra allora c’era, mentre ora rischi seriamente il tracollo, perchè di falle ce ne sono di enormi ad oggi. A me non serve la testa di Fonseca, ma la certezza di rimanere almeno nelle coppe…Fonseca può darcela ad oggi questa certezza?

    • Certo nì, è risaputo, quelli che soffrono te cacciano… chi ha il polso della situazione? La tifoseria… penso che 8 milioni di occhi (più o meno semo 4 milioni in italia no?) sono più “disinteressati” di un assetto societario… LORO devono far quadrare conti e tornaconti, 😏 a noi interessa NA COSA SOLA, L AFFERMAZIONE SPORTIVA, ERGO, che l a.s. ROMA torni a primeggiare… punto.

  10. A questo punto io penso che la squadra sia questa.
    A 10 giorni dalla fine del mercato non penso possano esserci grandi novità che facciano la differenza.
    Fonseca quindi, che secondo me ha capito da un pezzo che deve arrangiarsi con quel che c’è (vedi Cristante centrale contro il Verona), dovrà far miracoli contro una squadra molto più forte della nostra.
    Legare il destino di Fonseca a questo risultato mi pare piuttosto impietoso perché ci può stare una sconfitta con la Juve. Lui dovrà essere bravo a mettere in campo il meglio che ha, il resto dovranno farlo i giocatori. Speriamo che Dzeko abbia voglia di tornare a trascinare dopo questo casino.
    Riguardo il neo acquisto in difesa, beh, forse farlo esordire contro la juve non è proprio il massimo, ma magari meglio della soluzione rabberciata Cristante….

  11. Con le opportune modifiche e i tasselli messi al posto giusto,la partita con la juventus la vedo abbastanza equilibrata, e’ una gara che se ci crediamo si puo’ vincere .
    Il ritorno di Dzeko dara’ sicuramente una spinta morale in piu alla squadra, che ne ha bisogno in questo momento.In sostanza non partiamo battuti per niente.D’ accordo sull’ avvicendamento Pedro/Pellegrini lo spagnolo mi e’ sembrato in palla,e Pellegrini deve cominciare a guadagnarsi il posto in squadra come tutti gli altri, e non per grazia ricevuta.Preferirei Cristante al posto di Diawara, mi sembra che dia piu peso al centrocampo.

  12. Contro il Verona Fonseca CHI aveva a disposizione ? CHI era pronto per giocare o subentrare ?
    Dzeko ha chiesto di NON GIOCARE.
    KUMBULLA rischiavi di BRUCIARLO alla prima partita ( a Roma si emettono giudizi dopo 5 minuti).
    B.Peres Kluivert C. Perez non pronti per corona.
    Fazio e Juan Jesus ( i centrali) non schierabile per fare in modo di farli partire ( almeno su QUESTO penso siano d’ accordo tutti).
    Dopo queste premesse ci si lamenta di Cristante centrale ; dell’ impiego di Santon o di NON aver sfruttato le sostituzioni ?
    Chi doveva subentrare ? Boer..Antonucci ?
    In questo momento questa è la squadra ,creare altro stress è solo NOCIVO.

  13. Ingolstadt3, se all’ Atalanta togli 3/4 giocatori gioca sempre alla stessa maniera perche ha un’ identita di gioco.Lo stesso Verona con la squadra B,ci ha messo in difficolta’ perche’ anche loro hanno un gioco accertato.Solo noi in caso di defezioni andiamo in tilt,proprio perche non c’ e uno schema logico di gioco ma solo improvvisato.Se oltre a questo non si trova in campo una posizione giusta ai giocatori,ecco che succede il caos, e si fanno magre figure.

    • L’Atalanta può sostituire Zapata con Muriel,
      in difesa può far ruotare 5 centrali per 3 posti, sugli esterni fino a ieri aveva Castagne come alternativa ai 2 titolari,sulla 3/4 può inserire Pasalic o Malinovski …. e stanno aspettando Ilicic….
      Non la noti qualche “piccola” differenza con la nostra rosa?

    • Facciamo nomi e conti reali :
      Dzeko Kumbulla B Peres Fazio Juan Jesus C.Perez Perotti Pastore Zaniolo.
      9 calciatori a BUSTA PAGA.
      Va risolta questa situazione , gli ingaggi PESANO ma non danno frutti.

  14. Diawara non sarà un campione ma vorrei vederlo in un centrocampo a tre con Villar e Veretout, nell’attuale sistema di gioco (si fa per dire), con due centrocampisti e due terzini/ali, deve/dovrebbe impostare, difendere, coprire i buchi sulle fasce quando si perde palla e magari fare pure il caffè!
    Dispiace dirlo perchè è una brava persona e si è ridotto pure lo stipendio per allenare la Roma, ma Fonseca non ha equilibrio e con lui la coperta sarà sempre corta, a prescindere dagli interpreti!
    FORZA ROMA SEMPRE!!!

    • per avere centrocampo a 3 devi avere la difesa a 4, con due terzini capaci di fare i terzini, e non ce li hai.

    • riktik
      concordo, infatti il mio è un discorso generale e presuppone l’acquisto di almeno un terzino vero, che sappia difendere e giocare sulla fascia con una mezzala di ruolo.
      FORZA ROMA SEMPRE!!!

  15. Cioè….vai a giocare con la Juve, contro Ronaldo, Dibala e gli altri con tre ragazzini in difesa ? Neanche Smalling basterebbe. Chissà forse pure Dzeko, non dico che gioca contro, ma certo non è il massimo dell’entusiasmo. Amici miei, prendiamo il pallottoliere e speriamo che arrivati a 4 si fermino ! Pora Roma nostra. E poi se la prendono con Fonseca ? Non sarà uno stratega, però organizzare una squadra in queste condizioni…….eddai !

  16. Bah io cambierei l’allenatore a prescindere. In generale perché non dà le corrette motivazioni alla squadra, poi perché in un anno abbiamo visto poco e nulla. Preparazione fisica discutibile, ma siamo ancora ad inizio campionato, fatto sta l’unico asso nella manica, la preparazione, non mi sembra una carta utile per lui, vabbe a me non ha mai convinto, però avete visto cristante in difesa? Ma che senso ha? Mi ricordate le ultime volte che lo ha messo che risultato abbiamo ottenuto?

  17. Come tutti gli anni parte la tarantella degli attacchi all allenatore…non riusciamo mai a fare due annate con lo stesso e a costruire una squadra seria…tutti gli anni smobilitazione, si vendono i migliori e si prendono quintali di giocatori potenzialmente forti e da rivendere dopo un paio di anni…mha veramente non capisco sta voglia della gente di azzerare tutto ogni santa volta…

    • Scusate eh… Ancora co sta storia dell organico non all altezza. Squadra mediocre ecc.. Ok tutto vero ma si ritorna sempre lì però.. Occorreva la Roma scudetto di capello x battere quel Verona oltretutto rabberciato? E x battere Udinese Bologna Cagliari in casa? Ma finiamola ogni volta di incartarci con questi discorsi. La squadra è scarsa ma lo è di più l allenatore. Oltretutto i giocatori corrono un tempo e poi mollano. Non occorre essere un esperto x capire che con un capello in panchina x dire.. Certe figurette sarebbero state evitate. E sicuramente anche i risultati finali sarebbero stati migliori.

  18. Secondo me bisognerebbe provare a cambiare le carte per provare a “sorprendere” un po’ la juve… tornare al 4 2 3 1 un po’ blindanti…

    Mirante
    Mancini Kumbulla Ibanez Spinazzola
    Villar Veretout
    Pedro Pellegrini Mikytarian
    Dzeko

    • Secondo me l idea ci sta, certo siamo comunque in situazioni un po’ precarie come si può dimostrare con Kumbulla dal primo, ma secondo me un problema sono Pedro e Mikytarian. Hanno una certa età e come abbiamo già visto contro il Verona arriviano a fine partita spompati..

  19. Da una parte, dopo una partita cacciare il mister sarebbe assurdo, dall’altra però se perdiamo altri punti poi diventa dura. E’ vero che la rosa è scarsa, ma il gioco è sempre troppo orizzontale. Con il siviglia, che era nettamente superiore alla Roma, infatti, ha vinto la coppa, dovevamo giocare diversamente non lasciare ibanez nell’uno contro uno.
    Allegri chiederebbe giocatori forti, sarebbe un segnale importante.
    Buona serata e forza roma

  20. Romulus, e della condizione atletica non ne parliamo? Anche la ‘mi sembra che ci siano delle ” piccole differenze”. E non credo che Fonseca da questo punto di vista ne esca vincitore!
    Comunque al di la dei giocatori l’ identita’ del gioco,e’ una cosa diversa, una squadra di Zeman si riconosce subito dal suo gioco, al di la di chi sta in campo,anche se mettesse in campo la primavera…
    quello di Fonseca e’ un minestrone!

    • A parte il fatto che non è una competizione a chi corre di più, ma anche su questo aspetto una rosa ampia e valida favorisce la prestazione atletica, a me la Roma di Fonseca è piaciuta fino a dicembre e al derby di ritorno, poi ha iniziato ad italianizzarsi troppo e per me possono annunciare Allegri tra 2 minuti, ma resta il fatto che occorrono giocatori all’altezza delle aspettative che in questo momento non abbiamo, è innegabile.
      PS : a me interessa che esca vincitrice la Roma.

  21. Se alla Roma hanno tolto tre punti pe’ na svista, alla Juve ne devono togliere almeno 30 per corruzione. L’esame taroccato del Dentone e’ corruzione, punto. Non e’ possibile che questi facciamo sempre come je pare. Ci mettessero un bello striscione all’Olimpico contro sti impuniti.

  22. In genere la juve lo fa… 3 gol al primo tempo e poi occhi sul cronometro…
    Roma che nel primo tempo non la vede e nel secondo che fà un tiro in porta…
    Bonucci e Co. con le ciavatte.

  23. Comunque il discorso Suarez,secondo me e’ molto facile da risolvere,basta fargli un’ intervista o delle domande in Italiano per capire il suo livello di apprendimento della lingua.Se incapace di rispondere correttemente, dovrebbe essere la commissione di Perugia a dare poi delle risposte, convincenti.

  24. C’è un disfattismo strisciante a tratti deleterio a tratti masochistico e ingiustificato. L’operazione principale è stato il cambio di proprietà: vale più di tutto il resto visto che oltretutto non aveva alternative. Anch’io vorrei tutto subito ma c’è un limite alla foga. Forza Roma!

  25. Io non capisco perché non provare la difesa ad oltranza e provare un contro piede contro la juve piuttosto che tentare l’azardo con palla al piede dal portiere. Solo così li batti. Non scherziamo, la differenza di livello è vertiginosa

    • a me fanno ridere quelli che parlano di esonero di fonseca e di rifacimento della squadra in meno di 10 giorni. Lo avete capito che non ci sono soldi e che praticamente abbiamo mandato via tutti quelli che guadagnavano più di 3 milioni? Quest’anno non ci saranno nemmeno gli introiti dello stadio figuriamoci se a qualcuno viene in mente di dare 7.5 milioni all’allenatore

  26. Io proverei Pellegrini in mezzo al campo..piu tecnico e dinamico rispetto a Diawara

    Mirante
    Mancini Kumbulla Ibanez
    Karsdorp Pellegrini Veretout Spinazzola
    Pedro Miki
    Dzeko

  27. Credo che la frittata ormai è fatta, a livello psicologico i giocatori sono senza entusiasmo di vincere in quanto si sono resi già conto che pure quest’anno non si vince una merita minchia…. Volete saper il motivo ?… Pallotta 2

  28. Perché non provare in attacco Cristante dzeko mikytaryan a spinta primo tempo? Secondo tempo cambio radicale con pellegrini pedro in campo.
    Gli ultimi minuti con perez al posto dzeko con pedro al suo fianco (2 punte).
    La difesa della juve ha una certa età potrebbe stancarsi alla distanza

  29. In merito alla rosa, a mio modesto avviso, Friedkin aveva due strade percorribili una volta rilevata la Roma.

    1) La mia opzione preferita.

    – Puntellare la squadra senza fare grossi stravolgimenti
    – Vendere la maggior parte della zavorra
    – Prendere un’allenatore che badasse al sodo e che provasse a raggiungere il 4 posto (Spalletti o Allegri).
    – Rilanciare giocatori che si erano svalutati con Fonseca (Under, Florenzi, Kluivert) in maniera tale da poterli rivendere la prossima estate quando dovremo fare molte plusvalenze.

    2) Rivoluzione
    – Tutti cedibili
    – Progetto giovane
    – Via soprattutto i giocatori con ingaggi pesanti
    – Affidare il progetto ad un DS bravo nello scovare talenti ed un’allenatore che potesse valorizzarli (Ragnick…)

    Si è scelta invece una terza strada, purtroppo sbagliata, com’era ampiamente prevedibile, ovvero mantenere tutto il management residuo, navigando a vista con un’equipaggio improvvisato.
    Il casino attuale deriva solo da questo.
    Ed è una situazione che se dovesse perdurare porterà solo ad aver perso un anno, senza aver sanato il bilancio e senza aver costruito un bel nulla.

  30. X Vegemite, ho sentito ieri per la prima volta Mario Corsi alla radio in automobile con mio fratello; mi ha fatto l’impressione di una voce autentica e nemmeno questa caricatura romanesca che fanno in molti: ha premesso che avendo sempre sfonnato Pallotta ha comunque il diritto di fare paragoni con la nuova proprietà,,,, non ti riporto quello che ha detto ma lo puoi recuperare e a parte un “italiano che non ti è proprio” ha detto le stesse cose che da giorni scrivi tu ahhahahhahah non credo tu abbia mai sfonnato Pallotta aahahha ma sentilo e dimmi ,,, ahahhaha Tutto sommato concordo sui risultati di cronaca immediata, ma ricordati che la gatta presciolosa fa i figli ciechi. Un caro saluto e Forza ROMA

  31. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome