ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Queste le pagelle dei principali quotidiani oggi in edicola di Roma-Inter 2-2, match giocato ieri pomeriggio all’Olimpico. Mancini, Pau Lopez e Pellegrini risultano essere i migliori in campo, bene anche Mkhtiaryan.
Villar passa dal 6 de Il Messaggero al 7 de Il Tempo e Gazzetta dello Sport, ancora più disparità di giudizi per la prova di Smalling che passa dal 7 de La Repubblica al 5,5 de Il Messaggero. Qualche insufficienza per Dzeko e Karsdorp, ma il peggiore in campo è per la prima volta Leonardo Spinazzola. Ecco i voti dei giornali:
IL TEMPO (di A. Austini)
Pau Lopez 7,5; Mancini 7, Smalling 7, Ibanez 6,5; Karsdorp 6, Villar 7, Veretout 6,5 (34’ Cristante 6), Spinazzola 5 (28’ st Bruno Peres 6,5); Pellegrini 7, Mkhitaryan 6,5; Dzeko 5,5 (43’ st Borja Mayoral n.g.). All. Fonseca 6
LA REPUBBLICAÂ (di M. Pinci e F. Vanni)
Pau Lopez 7; Mancini 6,5, Smalling 7, Ibanez 5,5; Karsdorp 5,5, Villar 6,5, Veretout 6 (34’ Cristante 6,5), Spinazzola 4,5 (28’ st Bruno Peres 6); Pellegrini 7, Mkhitaryan 6; Dzeko 5 (43’ st Borja Mayoral n.g.). All. Fonseca 6
LA GAZZETTA DELLO SPORT (di L. Garlando)
Pau Lopez 7; Mancini 7, Smalling 6, Ibanez 5,5; Karsdorp 5,5, Villar 7, Veretout 6,5 (34’ Cristante 6,5), Spinazzola 5 (28’ st Bruno Peres 6); Pellegrini 7, Mkhitaryan 7; Dzeko 5,5 (43’ st Borja Mayoral n.g.). All. Fonseca 6
IL MESSAGGERO (di A. Angeloni)
Pau Lopez 7; Mancini 7,5, Smalling 5,5, Ibanez 6; Karsdorp 6, Villar 6, Veretout 6 (34’ Cristante 6,5), Spinazzola 5 (28’ st Bruno Peres 6); Pellegrini 7, Mkhitaryan 6,5; Dzeko 6 (43’ st Borja Mayoral n.g.). All. Fonseca 6
LEGGO (di F. Balzani)
Pau Lopez 7; Mancini 7, Smalling 6,5, Ibanez 6; Karsdorp 6, Villar 7, Veretout 6 (34’ Cristante 6,5), Spinazzola 5 (28’ st Bruno Peres 6); Pellegrini 7, Mkhitaryan 7; Dzeko 6 (43’ st Borja Mayoral n.g.). All. Fonseca 6

Ma Angeloni come ci è arrivato a scrivere per il Messaggero? Mi dà un senso di incompetenza incredibile. Ieri Smalling ha praticamente annullato Lukaku e gli dai 5.5?
Ieri Smalling partita PERFETTA, non ha sbagliato nulla, ha fatto almeno 2 chiusure in scivolata miracolose, ed è stato più preciso del solito anche nel giro palla, partita da 7.5/8 di fatto annullando Lukaku…
Questi chissà che partite se vedono, se le vedono
Mica solo i giornalisti… c’erano un paio ieri sul forum che dicevano che smalling aveva perso Skriniar sul gol, mentre stava francobollando Lukaku come ha fatto benissimo durante quasi tutta la partita. Il calcio è per tutti ma a capirne veramente sono in pochi!
Angeloni non vede le partite gliele racconta il merlo parlante, che ha scambiato smalling con lukaku
Angeloni si fa raccontare le cose da un indaista
Per me non le vedono le partite …si addormentano con la birra in mano
Dormono con Marotta
Spinazzola: …che doveva fare con un solo allenamento sulle gambe!! Casomai un bel 4 al mister che lo ha schierato dall’inizio e non negli ultimi 10 minuti come di solito si fa quando si viene da periodo lungo di infortunio.
E se avesse messo subito dentro Brunetto e questo fosse stato asfaltato da Hakimi? Avremmo fatto il discorso opposto.
Purtroppo che la coperta sia corta sugli esterni lo sappiamo dall’inizio del campionato, e Hakimi è un bruttissimo cliente per tutti (40 mln, ricordo…).
È vero, Hakimi avrebbe messo in difficoltà chiunque, ma proprio per questo trovo bizzarro aver schierato da quella parte un giocatore fuori forma.
Inoltre è lo stesso errore fatto a Napoli con Dzeko e Pellegrini: non vorrei che il più grosso difetto del nostro mister sia la mancanza di “coraggio”, proprio quello che lui stesso richiede giustamente ai suoi giocatori.
Anche la gestione dei cambi in partita, per me sempre troppo tardivi, va in questa direzione.
Ah UB, ieri mi avevi chiesto se l’intervento del nostro difensore sul tiro di Lautaro fosse rigore. Onestamente a memoria non ne ricordo nessuno assegnato per un contatto avvenuto dopo che l’attaccante ha tirato. E sebbene per me certi interventi vadano puniti a prescindere da dove si trova il pallone (non puoi falciare l’avversario, che diamine…), la prassi è sempre stata diversa e non capisco perché noi dovremmo sempre far giurisprudenza… Solo perché ormai dovremmo averci fatto il callo?
Comunque non mi hai risposto nel merito, dunque per te gli interventi di Lukaku e Perisic sono equivalenti a quelli di Smalling e Villar?
Ma non esiste da nessuna parte nel regolamento una cosa del genere. Se io faccio una fallo da rigore mentre il pallone sta nell’altra area è rigore. L’unica condizione è che la palla sia in gioco.
L’intervento di Ibanez è sconsiderato, tanto ormai non puoi fare nulla per evitare il tiro di Lautaro: chiudi gli occhi e speri che sbagli o che il portiere la pari, come poi è avvenuto.
Non è giurisprudenza perché ne ho visti a decine di rigori assegnati così. E ricordo che in EL ci è stato dato un rigore simile, con Miky che tira e poi viene travolto dal portiere in uscita.
Comunque, non voglio farmi trascinare in questo discorso, che ho sempre evitato.
Per me l’arbitro ieri ha tenuto bene in pugno la partita. Non so cosa intendi sul sono equivalenti, ma forse l’unica ammonizione che poteva essere risparmiata era quella di Villar, anche se in diretta a me era sembrata tale. Solo al replay ho poi visto che si frena.
Ma veramente lo trovo da “losers” cavillare sull’arbitraggio di ieri, sul quale metterei la firma per averlo sempre.
@Anacronistico: è il concetto di “possesso palla”, se c’è un contatto dopo aver perso il possesso (in questo caso dopo il tiro in porta) è fallo se il contatto è violento oppure se impedisce in maniera volontaria al giocatore di giocare nuovamente la palla, altrimenti è un contatto di gioco.
Questo tipo di falli non vengono fischiati perchè non sono falli a termine di regolamento.
Ovvio che però c’è l’interpretazione arbitrale su ciè che significa “contatto violento”.
UB40, l’ammonizione di Smalling invece è giusta? Sbracciano entrambi e in genere in queste situazioni la regola non scritta ma sempre applicata è che si favorisce il difensore. In questo caso, invece, punizione all’Inter e ammonizione a Smalling.
Che avrebbe poca importanza se stessi marcando il centravanti della Puteolana. In questo caso, invece, Fonseca è stato costretto a trasformare la marcatura quasi ad uomo di Smalling su Lukaku in una marcatura a zona con Ibanez che interveniva quasi sempre in prima battuta proprio per evitare a Smalling di prendere la seconda ammonizione. Sono dettagli che, quando si affrontano due squadre che più o meno si equivalgono, fanno la differenza.
Sorvolo sul rigore non fischiato a Miki (Miki viene colpito quando sta calciando, al contrario di Lautaro che prima calcia e poi viene colpito) perché sappiamo bene che il Var quando c’è di mezzo l’Inter non si applica mai, fin dai tempi di Perotti falciato e Irrati/Orsato ciechi.
Sì, quella di Smalling è ammonizione perché è lui il primo ad allargare il braccio E a trattenere Lukaku per la maglia all’altezza della spalla. Poi Lukaku fa lo stesso per divincolarsi.
L’unica ammonizione che poteva non esserci è quella di Villar, perché ritira le gambe una volta resosi conto che è in ritardo. Frana cmq addosso all’avversario. Poteva starci come anche no.
Mi meraviglio poi di erik e della sua fantasiosa interpretazione, essendo, se non erro, anche un ex tecnico dilettante. La Regola n° 14 assegna il calcio di rigore ogni volta che un intervento punibile col calcio di punizione diretto è commesso nell’area del difendente. Stop.
Il possesso palla non c’entra assolutamente nulla. Persino uno sputo ad un avversario è punito con calcio di punizione diretto. L’unica cosa che conta è che il pallone sia in gioco.
Altrimenti l’infrazione a gioco fermo è punita con provvedimento disciplinare.
UB40, sono assolutamente d’accordo con quanto affermi in merito alla regola 14. A dimostrarlo c’è il famosissimo esempio del rigore dato all’Olanda nella finale del 1974 con palla a metà campo e fallo fischiato per intervento scorretto in area.
Non sono d’accordo, invece, con la punizione e relativa ammonizione fischiata a Smalling. Se non posso allungare nemmeno il braccio per contrastare l’avversario allora mi dedico alla pallavolo o al tennis, uno di qua e uno di là così non ci tocchiamo. Il calcio è un gioco di contatto, lo spalla a spalla è ammesso, in area si vede di peggio e non lo fischiano mai. Se poi vogliamo applicare la regola alla lettera, allora fischi anche le trattenute per prendere posizione su calcio dìangolo o su punizione diretta.
Sempre per fare un esempio ricordo un lunghissimo contrasto tra Zigoni e Morini sotto la Monte Mario in un Roma Juve dei primi anni 70 in cui se le suonarono di santa ragione senza che l’arbitro intervenisse. Il fallo fu fischiato quando, alla fine, caddero entrambi a terra. Non sto nemmeno a dirti a che fu assegnata la punizione, tanto è scontato.
Caro TS, meno male che su qualche cosa si è d’accordo! Io qua leggo delle cose da fantascienza sul regolamento del gioco del calcio.
Per quanto riguarda l’episodio di Smalling, ti invito a rivisitarlo se puoi. La differenza non è tanto nella sbracciata che ci può stare, quanto nel fatto che gli tiene la maglia. E lo fa prima di Lukaku. Che sarebbe andato quasi incontrastato verso la porta. Lo ammonisce perché interrompe un’azione pericolosa. Insomma, non mi sembra proprio uno scandalo.
Per me gli scandali sono altri, tipo il fallo di Deschamps su Gautieri tanti anni fa, arbitro Braschi. Ecco, lì faccio un po’ di fatica a capire (eufemismo).
Ma per un arbitraggio come quello di ieri da qui alla fine, io firmo adesso.
Spina era da mettere solo dal secondo tempo, non è ancora in forma, inutile bocciarlo così.
Bella gara di Smalling: ieri Lukaku ha giocato bene ma Smalling è riuscito a contenerlo. Epica l’uscita palla al piede dalla difesa con Lukaku che lo rincorre ed è costretto al fallo da ammonizione. Bene anche Ibanez, arrembante, aggressivo, non molla un cm.
Bruno Peres un giocatore ritrovato, Cristante finalmente nella sua posizione dopo il passaggio al 4-2-3-1 del secondo tempo: magari i cambi un po’ prima, Mister.
Io continuo a pensare che Mancini possa rendere di più in mediana. Ha tutto per starci, carisma, fisicità , piedi buoni.
Ieri ha fatto la differenza quando si è aggiunto ai centrocampisti per il forcing finale, e molto bene aveva fatto quando fu schierato lì durante il periodo di massima emergenza dello scorso anno. Siamo proprio certi che il posto migliore per lui sia da difensore centrale?
Non è vedere o meno le partite, le pagelle (dei soliti giornali) devono seguire la linea editoriale, e siccome la Roma va attaccata cmq, si portano avanti col lavoro iniziando a dare voti assurdi e continuando in settimana a creare sterili polemiche sui giocatori bersaglio. Guardate le pagelle di pinci o angeloni…non solo oggi ma tutte le domeniche
Vorrei chiedere a chi scrive per il Menzognero come si fa a dare insufficienza a smalling.
Da ufficio inchiesta
Angeloni che da 5,5 a Smalling per la prestazione di ieri dimostra di non capirne niente di calcio. Ieri abbiamo visto lo stesso Smalling della stagione passata, quello per cui abbiamo tanto pregato affinché tornasse a Trigoria
Ibanez-Lautaro, manca un rigore. Obiang su Chiesa, giusto il rosso con la Var
LA MOVIOLA
Ibanez-Lautaro, manca un rigore. Obiang su Chiesa, giusto il rosso con la Var
Longo-Lusena
11 gennaio – MILANO
Il mancato intervento del Var all’Olimpico non dà una mano l’arbitro Di Bello, in Juve-Sassuolo Massa viene aiutato a cambiare il colore del cartellino per il centrocampista del Sassuolo
Tempo di lettura: 4 minuti
Un duello tra Ibanez e Lautaro. Getty
Un duello tra Ibanez e Lautaro. Getty
La moviola delle partite della domenica del diciassettesimo turno:
ROMA-INTER (DI BELLO)—
Commenta per primo
…. . Non convince affatto, in una partita aperta fino al triplice fischio, la lettura dell’entrata di Ibanez al 52’ su Lautaro che calcia davanti a Pau Lopez ma viene subito travolto dall’avversario e qui il mancato intervento del Var Mazzoleni, che effettua il check non ravvisando nulla di irregolare, sembra un errore.
La gazzetta continua……
Per Monnezza leggi bene prima di commentare a sproposito……
Si deve solo trovare il coraggio di cambiare un po’ prima, che spina non ne aveva più di era capito già alla fine del 1 tempo, da quella fascia sono arrivati tutti i problemi.
Fonseca pratica in buon calcio ma purtroppo sta dimostrando che con i cambi se la prende un po’ comoda. Anche Dzeko ieri nel secondo è sembrato un po’ sfiatato.
In effetti è l’unico errore (ricorrente) di Fonseca: doveva effettuare i cambi subito, si era già capito che non riuscivamo a tenere la pressione. Subito dopo averlo pensato, sono arrivati i gol dell’Inter. Forse mettendo subito Cristante, Peres e Mayoral qualcosa sarebbe cambiato (e magari anche Kumbula, spostando Mancini). Forse…
I voti più veritieri per questa volta sono quelli di Austini, ripeto i nostri esterni in queste partite devono avere più coraggio, devono creare superiorità altrimenti con squadre di alto livello è dura. Noi facciamo un gioco “simile” all’Atalanta ma il loro esterni anche in queste partite sono dei trattori, non penso tanto per motivi tecnici… ( Fisici sicuramente Bangsbo 😉) Ma in questi casi per me interviene anche una componente mentale.
Tutti sti 7 a Pellegrini non li capisco, ha fatto gol su un tiro ridicolo che se non veniva deviato, il portiere lo prendeva con la pippa in bocca. Smalling monumentale ma per il menzoniero… 5,5. Angeloni ridicolo!!!
SU Smalling siamo d’accordo tutti ma Pellegrini è tra i migliori in campo insieme a Pau Lopez, Villar e Miki. Le occasioni da gol venivano tutte dai suoi piedi.
ammesso che questi giornalai dando questi voti vedano le partite ma ho dei dubbi visto certi voti, per esempio come si fa a dare 5,5 a smalling e 6 a dzeko che è stato praticamente nullo per 90 minuti, ancora che andiamo appresso a questa gente che mette i voti che pena. Forza Roma
Angeloni ha dato i voti cor bussollotto….
Angeloni e Balzani amici di merenda
6 a Dzeko
non commento mai le pagelle ma mi chiedo come si fa a dare 5.5 a Karsdorp avra fatto la fascia 100 volte e non mi sembra abbia fatto male la fase difensiva anzi ho visto anche un paio di buone diagonali e poi 6 a villar , l 80% dei palloni passa dai suoi piedi a me ricorda il 1° strotman anche se con le dovute diferenze , ma è cmq un pulitore di palloni e per ultimo ditemi quando gli avete visto farsi togliere un pallone dai piedi .
quindi non capisco certe pagelle mi sanno piu da qualcuno che vuol mettere per cosi dire zizzania
Io ho visto solo che dopo il gol fallito da Vidal l’Inter praticamente non ha più superato la propria metà campo…. Peccato che Dzeco non era in giornata. Forse sarebbe stato meglio far entrare prima Mayoral visto la forma che aveva dimostrato a Crotone.
Trovo ridicoli i tifosi che vogliono mandar via Dzeko per una partita no
Secondo me, Fonseca avrebbe dovuto fare due cose : cambiare Spina alla fine del primo tempo e cambiare Dzeco a 15 minuti dalla fine. Come allenatori del dopo partita siamo tutti bravi ahahah. Sempre forza Roma amici.
E’ veramente interessante capire come danno i voti per i giornalisti.. basta segnare un gol e danno subito mezzo voto in più neanche stessero giocando a fantacalcio.
Ieri Pellegrini e Mancini hanno avuto una media voto altissima da 7, mentre Smalling che ha combattuto con un leone contro il più forte attaccante della seria A una media da 6,5.
Anche Villar che prima della partita pensavamo non riuscisse a reggere fisicamente l’urto con il centrocampo dell’Inter (mentre poi è uscito Veretout..) ha preso una media voto bassa per l’ottima prestazione che ha reso..
L’unico voto corretto dei giornali Fonseca 6 (perfetta media della gestione della partita da 7 nel primo tempo e da 5 del secondo tempo).
Come si fa a dare 5,5 a Smalling??? Ma lo sa Angeloni che ha marcato Lukaku? Gli ha fatto prendere solo una palla. E poi Villar? Continuo a leggere cose incredibili su sto ragazzo? Ieri in mezzo c’era solo lui. Assoluto padrone del centrocampo. Come fai a dargli 6. È vero che nei primi 15 minuti del secondo tempo non l’ha mai presa, ma non l’ha presa nessuno della Roma. Per me alcuni di questi che fanno le pagelle, le partite non le guardano
Ieri Mancini ha fatto un gran gol Ed è uno degli artefici perché ha un grande carattere, del finale della partita, ma deve crescere e molto in marcatura e nella gestione delle varie situazioni. Il 7 nn lo ha meritato ma a mio avviso raggiunge la sufficienza solo grazie al gol.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.