NOTIZIE AS ROMA – I migliori auguri al povero Gombar, scrive oggi Il Fatto Quotidiano (P. Ziliani). Vorremmo qui spezzare una lancia a suo favore: perché se lui era a tutti gli effetti un autentico Carneade del pianeta pallone (alzi la mano chi ne conosceva l’esistenza, tifosi della Roma, e nemmeno tutti, a parte), c’è chi di errori simili ne ha commessi rivestendo ruoli di prima grandezza nel grande circo del calcio.
Prendete Rafa Benitez. [..] Ebbene, nel 2001, sulla panchina del Valencia, nel finale della partita di Coppa del Re contro il Novelda commise l’errore di fare entrare al minuto 90 un quarto extracomunitario (il massimo consentito era 3), il rumeno Serban, tempo sufficiente perché il Valencia avesse partita persa e venisse eliminato.
Dice: Gombar però era recidivo; a Verona, nella 14 di campionato, la Roma aveva schierato un giocatore fuori dalla lista dei 25, Diawara, e il punto guadagnato era stato cancellato dallo 0-3 a tavolino; e anche se le colpe erano state addossate al segretario Pantaleo Longo, guarda caso accasatosi di lì a poco proprio al Verona, tutto era accaduto sotto il naso di un team manager (Gombar per l’appunto) non proprio sveglissimo. Okay. Ma sapete cosa fece Benitez, sempre in Coppa del Re, stavolta sulla panchina del Real Madrid, nell’anno 2015? Nella partita contro il Cadice, vinta3-1, schierò nell’undici titolare il russo Cheryshev, autore del gol dell’1-0. Peccato che sul suo capo pendesse una squalifica maturata l’anno prima quando militava nel Villareal.
Morale della favola: nonostante Cheryshev fosse stato sostituito nell’intervallo per il sopraggiunto, tardivo sospetto della sua posizione irregolare, anche il Real ebbe partita persa e fu estromesso dalla competizione. E nemmeno il Barcellona, un anno fa, evitò una figuraccia storica. Sempre in Coppa del Re schierò contro il Levante il difensore Chumi del Barça B dimenticando che fosse sotto squalifica; vinse 3-0 e non incorse nello 0-3 a tavolino solo perchè il Levante, più addormentato ancora, presentò il reclamo fuori tempo massimo. Insomma, il povero Gombar si consoli.
Fonte: Il Fatto Quotidiano

Infatti Benitez sulla panchina del Real durò 6 mesi. Ricerca di 15 secondi su internet, non ci vuole molto. Chi sbaglia paga, non importa il nome. Tanto più se è recidivo.
Detto questo, sono incassato con il professionista ma sarò contento per l’uomo se riuscisse ad accasarsi in un buon team perché non auguro la rovina economica nemmeno al mio peggior nemico.
Ah, piccola nota per l’autore dell’articolo: Dal titolo sembra che stia per accasarsi proprio in una di queste grandi squadre (e quindi si fa implicitamente passare per sciocca la Roma che se l’è ‘lasciato sfuggire’) ma leggendo l’articolo non si fa riferimento a questa ipotesi, anzi si ripercorre solo una serie di errori marchiani che altri soggetti stipendiati da grandi società hanno fatto in passato. Insomma, classico esempio di titolone acchiappa-views, modus operandi che si basa solo sul fatto che molta gente (un pò scioccamente) si ferma al titolo.
Dev’essere un lavoro gratificante, molto gratificante.
Quant’è che rubat… ehm… prendete al mese?
Sciacalli.
In realtà – visti i riferimenti – quel titolo suona molto da presa per il cu’.
Altro che acchiappa-click.
Poi che paragoni. Non vinciamo da 12 anni, e il real da quanto? 6 mesi?
Dai…
SI VABBE. MA A NOI CHE CI FREGA DI BENITEZ?
Ariconsolate co l’ajetto Gombà…
Ma non dovremmo essere noi a doverci consolare?
Nun hai còrto l’ironia, Zì…
Me sa che ancora nun l’ha còrta…na sensazione ehhhh
Leggo il titolo, e penso: caspita! Gombar ha trovato il biglietto della lotteria!
Poi leggo l’articolo e mi sembra un po’ che il Gatto Quotidiano abbia voglia di scherzare.
A meno che il messaggio trasversale non sia intriso di ‘benaltrismo’ (pessimo termine, però rende bene l’idea) che, a mio avviso, non porta da nessuna parte.
La Roma se la sono comprata i Friedkins; se ritengono che un dirigente non sia all’altezza del compito, hanno tutto il diritto di rimuoverlo. Quantomeno il successore starà più attento.
La differenza sta nel fatto che non è lavoro di Benitez ricordare il numero di extracomunitari o squalifiche arretrare. Lui è l’allenatore e manda in campo chi ha bisogno, sta alla dirigenza e alle persone designate per farlo dare all’allenatore tutto ciò che può utilizzare per la prossima partita, altrimenti che lo paghi a fare Gombar? Passi pure l’errore su Diawara (in generale anche no, ma si dà sempre una seconda possibilità), ma sul sesto cambio baci, abbracci e arrivederci. C’è stata una levata di scudi nei confronti di Gombar che personalmente non capisco: il tuo lavoro è conoscere le regole, in due occasioni hai dimostrato che, sia per distrazione sia per inesperienza, non sei stato in grado di applicarle procurando due sconfitte a tavolino e la dirigenza della Roma dovrebbe sentirsi in colpa? Siamo alla follia, seriamente
Ho letto il titolo e ho pensato “Se Gombar va al Real o al Barca vuoi vedere che ora Juan Jesus e Bruno Peres li piglia lo United!”. Poi ho letto l’articolo e ho capito che non si muoveranno da qui.
I migliori auguri al povero Gombar, ma che caspita scrive Ziliani, come spesso capita in Italia chi sbaglia passa per vittima……. diamoci un taglio, ha fatto due errori madornali. Gombar è nato per fare il giornalista , tanto può scrivere fregnacce tutto il giorno che nessuno si lamenta… FORZA MAGICA ROMA.
Scusate ma cosa vi aspettate dal Fatto Quotidiano? Povero Gombar, perché non dargli il reddito di cittadinanza?
Personalmente qualcosa di più rispetto a tutti gli altri quotidiani di proprietà di grandi gruppi, visto che il Fatto Quotidiano è (ancora) indipendente, anche se ormai non leggo quasi più la stampa italiana.
finiamola di fare i buonisti , gli americani ragionano in maniera diversa , li chi sbaglia paga .
Qui da noi non c’è la meritocrazia , ma la raccomandazione .
Se non erro Gombar era stato raccomandato –
La Roma ha fatto una figura di melma mondiale e c’è chi giustifica?
Certo non è stato l’unico a sbagliare , anche la panchina ha le sue colpe con lo spezia
Con il Verona la lista l’ho fatta io?
Se vogliamo crescere bisogna mettere gente di valore ai posti dirigenziali
Comunque in bocca al lupo a Gombar ,ma qui ha toppato-
Oi ma ci lamentiamo pure quando un articolo vuole gettare acqua sul fuoco anziché benzina??
Il titolo di primo acchito sembra fuorviante, vero, ma in realtà si trova in linea con l’ironia del pezzo, il quale vuol far presente che anche i migliori sbagliano grossolanamente.
“Ma a noi che ce frega dell’altri?”
Il giusto. In questo caso “gli altri” servono a capire che alcuni commenti tipo “manco in seconda categoria” sono frutto di iperbole.
Altrimenti chiudiamoci pure in un bel torneo di Trigoria tra Roma A, Roma B, primavera e femminile…
Ma infatti l’unica cosa che importa è trovare il parafulmine che spieghi ogni male della Roma. Gombar ha sbagliato, ma fa parte di un fallimento collettivo di cui è l’unico ad aver pagato. Il prossimo è Dzeko, e già infatti si comincia ad alimentare l’allucimazione collettiva che Maioral è mejo. Nulla da toje a Maioral, ma da qui ad esse mejo de Dzeko ce ne passa…
@Anacronistico
Mi chiedo cosa voglia suggerire l’articolo. Posto che “anche i migliori sbagliano…”, avrei varie ipotesi per concludere la frase.
@Rossa come er core
E così dopo 999 tuoi commenti che ti ho avallato, ne ho trovato 1 per il quale non sono d’accordo. CVD la legge dei grandi numeri 😉
Per colpa de sto mamma hpnperso l aereo abbiamo malumori a Trigoria.
Via lo staff di FonSega
che articolo idiota
Oh ragazzi ma mi sorge un dubbio.. Non è che sti…….. Lo fanno di proposito per cambiare aria ed evitare altre situazioni 😁😁😁…coso dopo verona si è accasato a Verona, quest’altri dopo rifanno lo stesso simile errore, e si parla di real o Barcellona addirittura… Ma sotto sotto ci stanno perculando 😁😁😁😁😁 mort…. Vostri. 😄😄😄
Ha fatto un errore, ma è un ragazzo di valore a 28 anni conosce 5/6 lingue non è una cosa da tutti, non mi sorprende che lo vogliano società come real o barca e non mi sorprende neanche che la squadra ha fatto di tutto per non farlo cacciare.
Uno che sa 5/6 lingue comunica con tutti, cosa molto importante in queste squadre che ormai sono una sorta di FAO
Aspè, ma davvero hai creduto che Real e Barça vogliano Gombar ?
Ossignore…
Puoi conoscere dieci lingue ed aver conseguito trentasette master ma, se non sei competente per il lavoro per il quale ti hanno chiamato e ti pagano, puoi accomodarti fuori. Nella speranza che comprenda che dieci lingue e trentasette master non ti fanno diventare immune dalle conseguenze degli errori, gli auguro che, nel prossimo lavoro, si prepari meglio e non ritenga l’assunzione qualcosa di dovuto per i suoi titoli.
che poi, aggiungo, è uno dei grandi mali del mondi del lavoro di oggi, da quando nell’assunzione la reale competenza è stata superata dagli astratti titoli di studio.
Spettacolare Luca provincia di Frosinone che come al solito da buon Pallottiano guarda er dito senza capì la Luna, c’è da aggiungere che realista lo segue a ruota…
…hanno colto appieno il significato di un articolo inutile quanto ridicolo.
@ Poppy: non capisco in cosa io segua a ruota Luca; o forse sei tu che non hai capito il mio intervento. Ma non ti preoccupare, il dubbio non mi arrovella: ti dico soltanto che il mio intervento era su quanto aveva scritto Luca, e non certo sull’articolo..
Scusatemi, ma se nell’articolo si dice che i giocatori erano squalificati, non dovevano neanche andare in panchina! L’errore fu doppio! Per non parlare dei giocatori stessi, che sapevano pure loro di essere squalificati! Totale caciara e malafede da parte di tutti…☹️
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.