NOTIZIE ROMA CALCIO – La bella vittoria di ieri ha lasciato però uno strascico che rischia di creare più di un problema a Fonseca in vista della partita di coppa di giovedì prossimo, ore 18:55, contro il Braga.
Stando a quanto scrive l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport (M. Cecchini), ieri il difensore brasiliano Ibanez è uscito malconcio dalla partita contro l’Udinese per colpa di un affaticamento muscolare.
La Roma è in ansia e il motivo è chiaro a tutti: con Smalling di sicuro indisponibile e Kumbulla in forte dubbio, Ibanez diventa preziosissimo per i giallorossi: se dovesse dare forfait anche lui, la retroguardia giallorossa sarebbe in emergenza totale per la partita di Europa League.
Fonseca infatti ha deciso di non inserire nella lista Uefa né Fazio né Juan Jesus, e i difensori sono finiti. Un azzardo alla luce di questi infortuni in difesa. Tutti si augurano quindi di riuscire almeno a recuperare l’ex difensore dell’Atalanta. Gli unici sicuri di farcela sono Cristante e Mancini.
Fonte: Gazzetta dello Sport
L’unica soluzione è quella di giocare a quattro dietro con Cristante e Mancini centrali e Kasdorp e Spinazzola terzini.
O Karsdorp centrale a destra con Bruno Peres laterale.
Ci sono soluzioni e dobbiamo fare una bella partita senza cercare scusanti.
Ci tengo all’EL!
Daje Roma!
Giocare a 4 con Cristante lo vedo come un azzardo. E già lo è a 5. Mi sembra di ricordare che a Cluj, il centrale lo fece Spinazzola, addirittura a destra, con buoni risultati.
Certo, il valore dell’avversario è superiore, ma nel caso occorre fare buon viso a cattiva sorte.
Certo possono giocare anche a tre con Mancini-Cristante-Spinazzola. Mancherà per l’ennesima volta Calafiori di nuovo infortunato, quindi Kasdorp e Bruno Peres laterali.
Speriamo bene.
Concordo, centrocampo con Veretout, Villar e Pellegrini, avanti Pedro, Micky e Mayoral (o Dzeko).
Il problema di tenere Spinazzola difensore centrale è quello di rinunciare al nostro principale grimaldello offensivo.
Se Leonardo sta in difesa chi è che cercherà di saltare l’uomo e crossare?
Dzeko al centro della difesa e siamo a posto! Dajeee 🙂
My God….!
Ora stai a vedere, che Fonseca si prendera’ i soliti accidenti, perché non ha inserito Fazio e Juan Jesus, che alcuni giornalari e più di mezza tifoseria non vedono l’ora di mandare a fanc…..
E lo confermo…
Spinazzola e Calafiori a sinistra con Tripi pronto a subentrare se servisse.
L’alternativa sarebbe Diawara in difesa al posto di Cristante, ma onestamente non io mi fiderei ad affidare ad Amadou il ruolo di centrale.
Calafiori mi sembra che è di nuovo out per infortunio. Un altro uomo di acciaio.
Non gli mando accidenti, ma secondo me almeno uno dei due doveva metterlo in lista. Giochiamo a 3 e abbiamo 5 giocatori papabili per quei ruoli (dei quali uno adattato), e le partite di EL in teoria (speriamo) potrebbero essere 9, tutte inserite in un campionato dove si gioca punto a punto.
Spinazzola centrosinistra, l’ha fatto ed anche bene. Comunque 4 difensori centrali , 3 infortunati, la sfortuna accanita con un reparto…
Ma qualcuno della primavera invece ?
Abbiamo tre difensori centrali stranieri e da meno di due anni alla Roma, quindi non sono utilizzabili in EL.
cosa c’entra la primavera ? in europa esiste una lista e noi abbiamo :Bruno Peres, Ibanez, Karsdorp, Kumbulla, Mancini, Santon, Smalling, Spinazzola.
può eventualmente giocare Santon insieme a Mancini
@Luigi ci sarebbe Tripi che è un mediano/centrale di difesa, e non come Cristante che è stato adattato, ma per davvero.
Certo che però schierare un 19enne alla prima da titolare in uno scontro diretto in Europa(per quanto siano i 16esimi di EL) non mi pare il massimo.
@Luciano Lo so che c’è Tripi, ma se l’hai visto giocare è un centrocampista che sta davanti alla difesa, quest’anno non ha mai giocato in difesa.
Fare esperimenti proprio in difesa è un rischio troppo alto, conviene giocare a tre con Mancini-Cristante-Spinazzola, o a quattro con Karsdorp-Mancini-Cristante-Spinazzola.
Speriamo che Kumbulla sia stato risparmiato x essere disponibile col Braga.
Nella peggiore delle ipotesi giocherà di nuovo Spinazzola centrale di destra..
Dalla primavera Ndiaye,lui è sempre incaxxato
Non può giocare, è alla Roma da meno di 2 anni quindi non è utilizzabile.
Ma perché almeno Fazio non è stato inserito eppure noi questa gente la paghiamo fior di 💰
Non credo che uno come Fazio non sia più in grado di giocare nemmeno una partita
chiedilo ai bulgari che ne pensano
Se ci vogliamo mai liberare di Fazio e’ il suo ingaggio Fonseca gli deve far capire che qua non vedra’ mai piu il campo.
Per me Fonseca ha fatto bene.
vi state dimenticando, che abbiamo recuperato anche Santon. lui può giocare in linea con mancini e cristante al centro
È vero la soluzione più logica è giocare a 4 ma potresti anche giocare a 3 con Cristante Mancini e Spinazzola con Bruno Peres a sx e Karsdorp a dx volendo
Ibanez non fa mai interventi di contenimento, tende sempre allo scontro fisico per togliere palla o anticipare l’avversario. E’ un buonissimo difensore, molto giovane, nei 90 minuti deve capire che in alcune situazioni di gioco, si temporeggia con l’avversario.
Spesso lo vedo a fine partita o stremato o claudicante. Meno foga ragazzo.
DAJE
Se mettiamo in squadra a metà settimana gente che fisicamente é in sofferenza corriamo il rischio di compromettere anche la partita col Benevento, e a cascata quella col MILAN. Benevento fondamentale contro una squadra che, se facciamo i 3 punti in contemporanea al derby milanese, ci porterebbe al MILAN in una posizione molto vicina al vertice della classifica. La formazione col Braga si può fare tornando a 4 in difesa come dice qualcuno. Conoscendo FONSECA però mi sembra più facile che neanche in difficoltà cambi schema (rimettere CRISTANTE trequartista credo sia stato una causa della sconfitta con la Juve, e non per colpa di Cristante, troppo disabituato ormai, e comunque abbastanza statico per fare le veci di PELLEGRINI). Tra Fazio o Juan Jesus sarebbe stato utile averne almeno uno pronto. Inoltre credo FONSECA voglia dare il massimo contro i suoi compaesani, però spero non metta in campo gente che ha bisogno di recuperare, rischiando di romperla.