I Friedkin accelerano: l’aumento di capitale arriva in anticipo

50
4661

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Prosegue senza sosta, ma anzi con maggiore celerità, il processo di risanamento dei conti attuato dai Friedkin dopo aver acquistato la Roma dalle mani del connazionale James Pallotta.

I texani, scrive l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport (M. Cecchini), sono sempre più vicini alle esigenze della società. Per questo motivo, con tutta probabilità già entro fine aprile termineranno l’aumento di capitale. Tutto questo, per far fronte alle esigenze di liquidità che la pandemia sta facendo lievitare.

Dei 210 milioni deliberati, la nuova proprietà ne ha già versati circa 150, quindi in primavera potrebbe arrivare l’ultima tranche, chiudendo in anticipo la ricapitalizzazione, aggiunge Il Messaggero. 

Fonti: Gazzetta dello Sport / Il Messaggero

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDiawara e Pedro le novità, in porta confermato Pau Lopez. Dubbio Peres-Karsdorp
Articolo successivo“ON AIR!” – DI GIOVAMBATTISTA: “I Friedkin possono comprare Haland e altri 20 come lui”, CORSI: “Con il norvegese cambierebbe tutto”, BERSANI: “I tifosi sarebbero disposti a togliersi il pane dalla bocca per averlo”, AGRESTI: “L’Europa League? Vince chi va fuori”

50 Commenti

    • Ma quali straccioni! Questo i soldi ce li ha e li mette, quello (pallotta) non ce li aveva, diceva di metterli, e gli abbocconi come te ci credevano.
      Dopo 10 anni, poi, esce che la Roma ha 300 mln di debiti.

      E Friedkin, la sta risanando.

      Grazie Friedkin!

    • L’ aumeto di capitale è un risanamento debitorio, quello che aveva Pallotta loro lo stanno pagando, il debito gli è stato scalato dall’ acquisto della società, però devono pagarlo… ❤️🧡💛 Pallotta nel bene e nel male non ha fallito, oltre la Roma ha venduto le quote dei Boston Celtic, tra tutte e due le vendite gii hanno fruttato oltre 400 mln di dollari… Non si può dire neanche che è un poraccio… ❤️🧡💛

    • E zaniolo non rinnova..e El Shaarawy non viene…e friedkin non compra…e Smalling non firma…
      Ne azzeccassero una, sti lazialetti

    • Senti un po’, “forza Roma”…pallotta ha fallito. Ha preso una società che aveva 50 mln di debiti, li ha portati a 300. Il debito è cresciuto più del fatturato.

      Vittorie promesse? tante. Ottenute? Nessuna.

      Pallotta non l’ha neanche pagata, la Roma. L’ha comprata con un vendor loan. Ovvero un prestito a CARICO DELLA ROMA. Ergo, ha sottratto, in modo legale, soldi alla Roma per comprarla. Quindi, basta, osannare lo gnocchettaro.

  1. A proposito dei Friedkin, c’è da dire una ulteriore cosa. Mentre la precedente proprietà mirava a rastrellare soldi a qualsiasi costo, accodandosi alla Rubentus e alla Formellese sui diritti televisivi, ora è la Roma a guidare il fronte contrario a Dazn. Preferiscono cioè prendere meno, ma tutelare gli appassionati di calcio che sarebbero danneggiati qualora la Serie A fosse affidata ad una piattaforma assolutamente inadeguata dal punto di vista tecnologico. Un vero e proprio cambio di paradigma, rispetto agli american straccions di prima. Che fa capire peraltro la loro voglia di investire sulla Roma.

    • Puoi dire quel che vuoi, ma sono 10 anni che la Roma vota quasi sempre al contrario delle quaglie in Lega, giusto un apio di volte le votazioni sono coincise, ma è stato rarissimo… semmai è la juve che spesso aveva votato contro lotito mentre ultimamente si è riavvicinata diverse volte… tra parentesi può essere anche un bene… quando la juve si avvicina al potere è facile che poi tiri qualche coltellata a Lotito come fece con Sensi!
      Se c’è una cosa sicura è che dopo l’uscita dei Sensi che erano diventati “vassalli” di Berluscono, la Roma è sempre stata all’opposizione del potere sportivo… ed è ben dimostrato ANCHE da arbitraggi, calendari assurdi (perfino Sarri da allenatore del napoli disse che ci avevano fatto un calendario assurdo che i aveva compromesso la permanenza in Europa).
      Io sono strà felice che siano arrivati i Friedkin che semdrerebbero avere meno “Limiti economici” rispetto a prima, ma questo travisare gli scorsi anni in peggio proprio non lo capisco! Almeno gente come “i radiolari” erano incazzati per mancanza di prosciutti, certa gente che siedeva in curva perchè non poteva più vendere gadget sotto banco… ma gli altri un minimo di rquilibrio dovrebbero averlo!

    • Ma per favore, sui diritti televisivi solo Franco Sensi si era sganciato per fare gli interessi della Roma, tanto da promuovere la nascita di Stream. Il fruttarolo lo abbiamo visto, almeno noi che non abbiamo le fette di prosciutto sugli occhi. Gli unici a travisare sono i boccaloni come te.

    • Dario,
      la posizione della Roma (e degli altri club) non è collegata a questioni tecnologiche,
      anche perchè lo streaming via Fibra è il futuro e anche Sky si sta muovendo in quella direzione,
      ma al fatto che DAZN pagherebbe solo il 10% ora, mentre Sky oltre la metà (550ML),
      e per una squadra che ha problemi di liquidità ovviamente (e legittimamente) questo ha un peso notevole.
      Infatti le squadre apertamente favorevoli a DAZN sono Juve, Napoli, Lazio, Atalanta, Fiorentina, Verona… Tutte squadre senza grandi problemi finanziari.

    • DARIO, non esageriamo. Con tutto il rispetto per la proprietà nuova e per l’entusiasmo che ha accompagnato il loro arrivo, arrivare a definire il posizionamento attuale nella partita dei diritti tv come una volontà di “guadagnare meno soldi per tutelare la comunità degli appassionati di calcio” non si può sentire.

    • Se rimaneva il fruttarolo, quest’anno giocavamo con la Primavera. I 250 milioni di ricapitalizzazione li avrebbe rastrellati vendendo Zaniolo, Mancinini, Veretout, Ibanez, Villar, Pellegrini e la fontana di Trevi.

    • Dario,hai elencato tutti giocatori acquistati dal fruttarolo. Non è che sono stati comprati da te o UB40 eh?

    • Andrea, pure Alisson, Salah, Paredes, Marquinhos, Rudiger e molti altri sono stati acquistati dal fruttarolo. Dove giocano ora? Ma vi rileggete, prima di postare?

    • @Caro Diario…sei rimasto l’unico Allocco che parla ogni giorno di Pallotta…sono sempre più convinto che l’hai incontrato di notte nel parco del Celio…

  2. St’anno si può fareeeeeeee DAJEEEEE 😎😎😎😎

    #FronteUnicoRoma
    #HastaLaVictoria

  3. Sono già 410 mln cash erogati da agosto 2020 ad aprile 2021. Presenza, serietà, riserbo, impegno.
    E’ cambiato anche il linguaggio dei calciatori, come qualcuno prima di me ha fatto notare.
    Dai loro discorsi è sparita la transitorietà per far posto ai traguardi da raggiungere qui.
    Ci vuole un bel coraggio nonché una discreta faccia di bronzo per notare la continuità rispetto al recente passato, come qualche “giapponese” ancora ieri tentava di rimarcare.

    • Non ti preoccupare, continueranno a difendere il fruttarolo sino alla fine, questi sono peggio dell’ultimo giapponese, che almeno non era stato avvertito.

    • In effetti c’è discontinuita nella presidenza. Un po meno fra di noi,visto che le lagne de sto ambiente sono sempre le stesse da 94 anni.
      A proposito ,de sti 150,più di 90 sono del fruttarolo precedente. Informativi prima di blaterare a vanvera

    • Perfetto UB40, il cambio di linguaggio l’avevo sottolineato ieri a proposito di Villar.
      Riguardo gli ultimi Giapponesi che dire?
      Speriamo Mr. Friedkin li faccia presto estinguere con qualche altra sorpresina.

    • Andrea, immagino che non avrai problemi a portare “evidenza” di questi 90 mln generosamente elargiti dal tuo idolo.
      L’ultima immissione di denaro nelle casse della Roma da parte della precedente gestione mi risultano essere i 30 mln (26 netti) ricavati dalla ben nota operazione di factoring sugli incassi del botteghino a partire da marzo 2021.
      Ti vedo bene informato, quindi, ti prego, illumina anche noi…

    • Non vedo l’ora di vedere le banderuole girarsi alla prima cessione dolorosa di Friedkin, che è inutile illudersi, presto o tardi ci sarà

    • No, quello lo hanno smontato le amministrazioni comunali che si sono succedute dopo Petroselli, quello attuale è solo una copia.

  4. Le opinioni sono tutte rispettabili, le simpatie e le antipatie anche, poi però ci sono i fatti .
    I fatti riferiscono che il Gruppo Friedkin ha rilevato la Holding creata dal consorzio Pallotta & C. che controlla varie Società tra le quali ASRoma . ASRoma, bilanci alla mano, senza le vicende legate al Covid sarebbe già in Procedura Concorsuale in quanto fuori dai parametri previsti dal Codice Civile e dalle Normative in materia . Senza l’avvento del nuovo Gruppo o la vecchia proprietà dismetteva tutto per ricapitalizzare o il fallimento era inevitabile .
    Ognuno la pensi come vuole, ma quanto sopra rappresenta in via semplificata e stringata quanto accaduto .
    Inoltre la Consob ha preteso una relazione mensile da parte di ASRoma (quotata in borsa) che relazioni puntualmente su indicatori i vari (indice liquidità su tutti) .
    Mi occupo di finanza d’impresa da 32 anni …
    Saluto tutti

    • Mi dispiace per te amico mio, ma c’è qui un certo Andrea che se ne occupa da almeno 40.
      E che ti prega di informarti…

    • Scusa eh, però non è bello far fare la figura del pollo ad un “esperto” come Andrea, dai, non si fa così…

    • @Dario @UB40
      Beh…..per avere un quadretto completo occorrerebbe però che intervenisse il vero luminare del settore finanziario, alias Padre Adelmo Abbate della Certosa di Focene.

    • Caro MAX66BM, avendo fatto studi classici (latino e greco) la mia conoscenza di economia e finanza é approssimativa. Sono però dell’idea che i Friedkin abbiano fatto un’operazione economica, rilevando la società, non definibile come una manovra di salvataggio figlia di una generosa disposizione d’animo finalizzata all’evitare ALL’ASROMA il fallimento perché tifosi della stessa. Piuttosto abbiano ritenuto, immagino a ragione, di acquistare un asset importante, e comunque di non regalare nulla a nessuno, tranne regalare a loro stessi una società importante, e che al momento dell’acquisizione non valesse l’impegno economico da fare e che stanno portando avanti. Credo zero che nella patria del capitalismo americano abbiamo invece trovato dei FRANCO SENSI mascherati come si evince da molti commenti sul sito. Che dire sui risultati sportivi (che sono quelli che dovrebbero interessarci)? Niente al momento, che solo il tempo ci darà una risposta. Nel decennio Pallottiano ho visto piazzamenti in CLASSIFICA più che dignitosi, con le milanesi dietro praticamente sempre, la Juve di contro dietro a nessuno, un comportamento europeo unico per ASROMA negli ultimi decenni, una pessima Coppa Italia persa con la Lazio che a Pallotta non posso certo rimproverare. Sicuramente ho visto anche la rincorsa decennale ad un importantissimo Stadio di proprietà, e l’assenza dello stesso non posso certo rimproverarla a James Pallotta. In un Paese normale Pallotta avrebbe fatto lo stadio, vendendo poi un pacchetto completo anche più appetibile. Se i Friedkin faranno meglio del precedente americano, stadio compreso, mantenendo la ROMA nell’elite della serie A, e portando la vittoria di qualche torneo che non sia la Coppa Rica, ne saremo felici tutti. Io lo spero. Però non credo sia molto sensato paragonare Pallotta (non mi riferisco a te) a Preziosi, Viperetta, Ciarrapico, Cairo, cinesi di Milan e, forse, di Inter e gente simile. PALLOTTA é stato per molto tempo, fino a che non si é rotto di inseguire Raggi e compagnia varia, un buon presidente, uno accettabile. Auguriamoci che Friedkin sia meglio. Abbiamo buone sensazioni, già qualche primo indizio che possa essere così. Ma, davvero, é troppo presto.

    • ciao MAX66BM
      sulle letteracce che arrivavano dalla consob e dalla covisoc alla precedente gestione da almeno 18 mesi prima che cedessero l’A.S. Roma a Friedkin mi dai conferma allora ?

      p.s. della serie l’avevo detto almeno a settembre 2019 in tempi non sospetti dal covid, ora vorrei una replica di Adelmo ed isuoi seguaci, sempre che abbiano il becco di replicare su un dato di fatto.

      pe tutti l’artri FORZA FRIEDKIN e sempre sempre sempre FORZA ROMA SEMPRE !!!

  5. Mi piacerebbe sapere quali propositi hanno in mente i Friedkin per superare i paletti UEFA.
    Ancora nessuno in società si è espresso sull’argomento e dal momento che dubito che i Friedkins vendano mezza rosa, immagino abbiano già concordato un piano di rientro mediante un settlement agreement.
    Ma è anche probabile che le scadenze di giugno vengano prorogate di un’altro anno per via del Covid e forse i texani stanno aspettando decisioni in merito prima di fare richieste ufficiali all’UEFA.

    • Che ci sia un ulteriore moratoria è scontato,
      con la situazione attuale la metà delle squadre europee rischierebbero di non rientrare
      nei parametri FFP.
      Tieni inoltre contro che con il cambio di proprietà ci si muoverà anche verso
      un voluntary agreement (magari lo stanno già facendo, s’è capito che questi si muovono in silenzio).
      Ovviamente inutile dire che il piazzamento finale inciderà sulla prossima stagione,
      com’è normale che sia.
      Ma non penso a una vendita di massa…
      Mancini, Ibanez, Kumbulla, Villar, Zaniolo, Elshaa, Spinazzola, Veretout, Calafiori per me saranno confermati.
      Ovviamente anche Pedro e Smalling per altri tipi di ragionamenti, e immagino anche Mkhytarian.
      Su Pellegrini c’è il nodo del contratto, vedremo.

      Quanto agli altri, possono partire senza grandi rimpianti, purchè vengano adeguatamente
      rimpiazzati. Sì, anche Dzeko.

    • Concordo con quanto affermato sopra .
      Se UEFA non rinvia nuovamente AS Roma sarebbe fuori dalla coppe per la stagione 2021/22, inevitabilmente .
      Ma immagino UEFA rinvierà ancora perchè anche Colossi come Barcellona, Real etc. hanno problemi finanziari importanti .
      Confido che gli attuali Proprietari sappiano bene cosa fare e come muoversi, sono Imprenditori seri e molto capaci .

    • Ci sarà indubbiamente un’altra moratoria. Credo anche che l’Uefa sarà attenta alle mosse delle società più sbilanciate, tra le quali, ahinoi, anche la Roma.
      Occorrerà dare segnali di volontà in direzione del risanamento. Immagino che le operazioni concesse saranno quelle che sono già state comunque esposte dalla società: investimenti sostenibili su profili giovani e ultratrentenni a parametro zero.
      Insomma, non arriverà Haaland, come simpaticamente fatto trapelare da qualche buontempone radiofonico di sponda pecoreccia.

    • ciao Vege, ci stanno tutte le ipotesi che hai detto, io considerei anche la probabilita’ di mancata qualificazione alle competizioni internazionali (cosa ovviamente non contemplata dai Friedkin e men che meno da noi tifosi) che comunque non comporterebbe la gogna finanziaria del FFP almeno per1 anno da parte dell’UEFA.

      Personalmente penso che l’UEFA fara slittare il tutto al 2022, ci sono troppi club di prestigio che sono sull’orlo del fallimento, il Barca e’ uno di quelli e l’inter segue a ruota, piu’ staccato anche il milan… cosi a milano hanno fatto il pieno e penso che anche la juve la terza squadra di milano e’ avviata a fare i conti della serva.

  6. …bho….me sa che ancora non ho inquadrato bene questi”presidenti”(sempre presenti e ZITTI)…ce qualcosa che me scappa..prima se circolavano nomi anche di allenatori intorno alla roma sentivo di ..si vedrà ne potrà parlare!!…adesso gli stessi personaggi se ne escono …eccome se po’fa !!…cacchiate de giornali? può darsi, ma aggettivi e verbi so cambiati…come so cambiati i soldi che ce stanno investendo, allora me chiedo che forse hanno in testa qualcosa che non ho inquadrato, a cominciare dai noi che girano intorno …me sa che ancora non ho capito bene chi so sti Friedkin silenziosi senza interviste e muti….guarda se per una volta non devo di grazie a pallotta!!

  7. Anche pallotta li ha i soldi solamente che ha visto che se non si faceva il business park e tantomeno lo stadio perché continuare a mettere soldi. meglio investire da altre parti con profitti in tempi più brevi

  8. Lo so non c’entra nulla ma quanto godo a sentire pirlo che parla di squadre chiuse di rigori negati e di partite preparate bene ma di insicurezze dei calciatori. Lo so è antisportivo ma una volta all’anno ci sta.

    • Ci sta, ci sta… pure più di una volta all’anno. Ma io so pure peggio de te perché gli auguro di arrivare in finale…e di perderla 😁

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome