ROMA-GENOA 1-0, i voti dei quotidiani: Mancini-Smalling, non si passa. Pellegrini si sdoppia. Male El Shaarawy e Mayoral

37
2582

NOTIZIE ROMA CALCIO – Se Borja Mayoral ha le polveri ancora una volta bagnate (per lui pioggia di insufficienze e palma di peggiore in campo), ci pensa Gianluca Mancini a segnare e a regalare i tre punti alla Roma. Per i quotidiani è il difensore ex Atalanta il migliore dei suoi. Molto positivo anche il suo collega di reparto Smalling, tornato titolare e ai suoi vecchi standard.

Sette pieno per Lorenzo Pellegrini, che anche ieri ha giocato una bella partita, sdoppiandosi sia a centrocampo che sulla trequarti. Qualche insufficienza la rimediano Karsdorp (5.5 per Tuttosport) e Pedro (5.5 per La Repubblica). Non si salva invece El Shaarawy, bocciato da tutti i quotidiani.

LA GAZZETTA DELLO SPORT (M. CECCHINI)
Pau Lopez 6; Mancini 7, Smalling 7, Cristante 6.5; Karsdorp 6, Diawara 6.5, Pellegrini 7, Peres 6.5; Pedro 6, El Shaarawy 5.5; Mayoral 5. Subentrati: Villar 6, Mkhitaryan 6, Perez 5.5, Spinazzola s.v., Fazio s.v. Allenatore: Paulo Fonseca. 6.5

CORRIERE DELLO SPORT (R.MAIDA)
Pau Lopez 6; Mancini 7, Smalling 7, Cristante 6.5; Karsdorp 6, Diawara 6, Pellegrini 7, Peres 6; Pedro 6, El Shaarawy 5; Mayoral 5. Subentrati: Villar 6.5, Mkhitaryan 6.5, Perez, Spinazzola s.v., Fazio s.v . Allenatore: Paulo Fonseca 6.5.

IL TEMPO (A. AUSTINI)
Pau Lopez 6; Mancini 7, Smalling 7, Cristante 6.5; Karsdorp 6.5, Diawara 6.5, Pellegrini 6.5 , Peres 6.5; Pedro 6, El Shaarawy 5.5; Mayoral 6. Subentrati: Villar 6.5, Mkhitaryan 6, Perez 6.5, Spinazzola s.v., Fazio s.v. Allenatore: Paulo Fonseca 7.

IL MESSAGGERO (A. ANGELONI)
Pau Lopez s.v.; Mancini 7.5 , Smalling 7, Cristante 6; Karsdorp 6, Diawara 6, Pellegrini 7, Peres 6; Pedro 6, El Shaarawy 5.5; Mayoral. 5.5 Subentrati: Villar 6, Mkhitaryan 6, Perez s.v., Spinazzola s.v., Fazio s.v. Allenatore: Paulo Fonseca 6.5.

CORRIERE DELLA SERA (L.VALDISERRI)
Pau Lopez s.v.; Mancini 7, Smalling 7, Cristante 6.5; Karsdorp 6, Diawara 6.5, Pellegrini 7, Peres 6; Pedro 6, El Shaarawy 5.5; Mayoral 5. Subentrati: Villar 6, Mkhitaryan 6.5, Perez 6, Spinazzola s.v., Fazio s.v. Allenatore: Paulo Fonseca 6.5.

LA REPUBBLICA (M.PINCI)
Pau Lopez 6.5; Mancini 7, Smalling 7, Cristante 6; Karsdorp 6, Diawara 6.5, Pellegrini 7, Peres 6; Pedro 5.5, El Shaarawy 5; Mayoral 5. Subentrati: Villar 6.5, Mkhitaryan 6, Perez s.v., Spinazzola 6, Fazio s.v.. Allenatore: Paulo Fonseca 6.

LEGGO (F. BALZANI)
Pau Lopez s.v.; Mancini 7.5, Smalling 7, Cristante 6; Karsdorp 6.5, Diawara 6.5, Pellegrini 7, Peres 6; Pedro 6, El Shaarawy 5.5; Mayoral 5. Subentrati: Villar 6.5, Mkhitaryan 6.5, Perez s.v., Spinazzola s.v., Fazio s.v. Allenatore: Paulo Fonseca 6.5.

IL ROMANISTA (D. LO MONACO)
Pau Lopez 6; Mancini 7, Smalling 7.5, Cristante 7; Karsdorp 6.5, Diawara 6.5, Pellegrini 7, Peres 6; Pedro 6.5 El Shaarawy 6; Mayoral 5.5. Subentrati: Villar, Mkhitaryan, Perez, Spinazzola, Fazio. Allenatore: Paulo Fonseca.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDzeko resta fuori anche contro lo Shakhtar. Ma l’emergenza difesa è finita: riecco Ibanez e Calafiori
Articolo successivo“ON AIR!” – CORSI: “Mancini deve essere il capitano della Roma”, ROSSI: “Shakhtar favorito, ma spero di incontrare il Milan nei quarti”, BERSANI: “I giocatori cominciano a essere stanchi”, FOCOLARI: “Pellegrini calcia gli angoli come Mihajlovic”

37 Commenti

  1. Devo dire che stavolta i voti sembrano abbastanza allineati, e anche condivisibili.
    Il voto a Pau Lopez deve essere sul portamento o su una prova canora che mi sono perso,
    perchè davvero ieri potevo giocare anche io in porta.
    Però abbiamo sofferto eh,,,,

  2. Ieri la coppia Mancini-Smalling mi ha “sconvolto” per potenza fisica e capacità tecnica.
    Dirò di più.Con loro due davanti,Pau Lopez mi è sembrato più sicuro e determinato anche perchè ritengo che il problema del nostro portiere sia psicologico e non tecnico.
    Lui è un buon portiere ma se si ritrova una difesa ballerina davanti,va in tilt.
    L’anno prossimo,come già detto,mi terrei Pau e Olsen,senza buttare soldi per paperoni tipo Cragno e Muzzo. Il tesoretto,se tesoretto ci sarà, lo spenderei per altri ruoli,più impellenti.

    • A me andrebbe anche bene cambiare portiere,
      ma se le richieste per Cragno e Musso viaggiano davvero verso i 30 siamo alla follia.
      La priorità assoluta per l’anno prossimo è la punta, in qualsiasi situazione.

    • Zeno mancini si potrebbe quasi dire scuola chiellini ed è secondo me l erede naturale proprio di quest ultimo non vedo italiani che possano sostituire chiellini se non mancini ed ho paura che ce lo porteranno via , speriamo di no
      Concordo con te di non buttare altri milioni per un portiere a meno che non si vada su uno tipo allison o su quella falsa riga
      buona giornata

    • Non ce lo porteranno via, con questa proprietà societaria: a meno che non offrano (almeno) 50 milioni senza scambi.
      Ovviamente non è una certezza assoluta…ma ci scommetterei su una buona posta

    • E un bel giovane come Vicario del Cagliari come secondo portiere.
      Fuzato e Mirante possono andare altrove

  3. La Roma ha da molte partite dimostrato di avere problemi neL costruire gioco, gli unici che vedi giocare sono io difensori nel palleggio all’indietro con il portiere tra l’altro anche lento poi arrivano i problemi ,DZ era molto importante da solo faceva reparto, le mezze punte con questo tenere palla si vanno a chiudere nelle maglie delle difese avversarie e tutto diventa più difficile , il Faraone ,Pellegrini Miki ecc spariscono per tanti minuti a partita. Io non ho la soluzione ma e quello che vedo…….

  4. Giusto Zenone.
    Quando non provochi scrivi bene.
    Fra i pali è bravo e molti dimenticano che è un portiere , la bravura con i piedi è relativa.
    Ieri abbiamo visto un quasi gol per una palla non stoppata dal portiere.
    Quei soldi servono dove ci sono mancanze :
    giovane difensore centrale ( Lovato )
    giovane centrocampista di interdizione ( Amrabat ) in grado di fare riposare Veretout
    attaccante ( sogno HAALAND ma anche Belotti ok).
    Magari prendere in prestito Emerson Palmieri

    • Haaland costa 110mln su trasnfermarkt e credo che neanche per quella cifra te lo danno….haaland al momento è l’attaccante puro piu apprezzato al mondo,uno dei piu forti e piu seguiti….ha tutti i top club che lo seguono ,non verrà a Roma,inutile citarlo ancora.

      Su emerson magari mi è sempre piaciuto.

  5. Io continuo a preferire Diawara a Villar, in primis perché in fase di impostazione è più veloce e non rallenta eccessivamente la manovra, poi perché è più dinamico e sembra partecipare di più alla manovra anche in attacco dove invece Villar non c’è quasi mai. Poi fa comodo valorizzarlo anche in previsione di una eventuale vendita a Giugno..
    Ciò, naturalmente, non toglie nulla a Villar che resta un potenziale campione…

  6. Visto che la squadra è stanca e ci sono parecchi infortunati, a me non sorprende tanto il rendimento calato visibilmente, quanto la gente sulle barricate per difendere un gioco oggettivamente inesistente. Ben venga l’effetto Friedkin, il siamo tutti amici e fratelli, il volemose bene, 1 a zero sculato e s’abbracciamo, ma ci aspettano Shaktar e Napoli, e giocando come ieri e come a Firenze, ce prendono a pallonate. Come al solito non c’è una via di mezzo, o tutte pippe, dall’allenatore alla punta, o basta una vittoria stiracchiata per essere tutti fenomeni? ma guardate il risultato sul televideo, o qualcuno le partite le guarda? perchè sembra di stare su scherzi a parte, leggendo i commenti entusiasti alla partita di ieri. Citare Capello? ma una vittoria così la accetto se sono in corsa per lo scudetto, non se diventa la norma (vedi ultime 4 partite) in un campionato che ci vede in lotta per un quarto posto. Almeno che sia divertente guardare la Roma, se proprio non si può ambire a vincere, ma voi ieri vi siete divertiti? io al 90°, quando hanno tentato l’ultimo assalto me sta a caxà sotto, e poi vedi che contro una squadra che lotta per non retrocedere ti fai a rifugiare vicino alla bandierina per far passare il tempo…ma questo è vincere? vincere è quando abbiamo fatto 4-5 pere a squadrette del genere, non ieri…contenti di cosa?

    • Però quando lo fanno la Juventus o l’Inter che spezzettano talmente le azioni che gli ultimi 10 minuti sono di non gioco, è atteggiamento da grande squadra che controlla la partita…
      Mi verrebbe di dire che di fare pace col cervello.

      Quindi preferivi che il tempo di recupero lo facevano all’assalto all’arma bianca col rischio di prendere un contropiede letale.
      Mi immagino i commenti: “una grande squadra si piazza sulla bandierina e da lì non si muove, colpa di Fonseca e del suo gioco tutti all’attacco”

    • Tra l’altro, proprio perchè si lotta punto a punto con altre 3-4 squadre per il 4° posto, non si deve rischiare ma portare a casa i 3 punti, che a fine anno contano solo quelli….. Quindi ben vengano vittorie col minimo sforzo indispensabile.

      Secondo te, poi dal punto di vista della sicurezza mentale dei giocatori, conta più una vittoria con 5 gol di scarto od una come quella di ieri in cui hai rischiato nulla per meriti di una certa solidità difensiva di squadra?

    • @gc, ne riparliamo dopo le 4 pere che ci infila il Napoli o lo Shaktar. Ti voglio poi altrettanto entusiasta, visto che anche l’Inter è uscita dalla coppa…

    • Quando si vince, sono sempre entusiasta. 🙂

      Lo so che col Genoa non è stata la partita delle meraviglie, e penso lo sappiano pure i giocatori della Roma (vedi le dichiarazioni di Mancini).

      Sarà che le partite le vedo in streaming con telecronaca inglese, quindi senza lo stile apocalittico dei nostri (un po’ di forcing diventa assedio e per una mezza occasione strillano manco fosse il gol di Pelè a Fuga per la Vittoria), ma aver rischiato poco, sopratutto nel finale, contro una squadra che pur inferiore, nelle ultime settimane ha giocato le metà conta.
      Ora purtroppo la parte atletica è preponderante a quella tecnica e quante partite le abbiamo buttate perchè nel finale si arrivava sempre secondi.

      Poi in Europa non si mettono 4+4 in 15 metri come in Italia, penso qualche occasione in più per vedere un po’ di bel gioco ci sarà. Per il Napoli confido che l’effetto Maradona night stavolta non ci sia.

  7. Criptico probabilmente non segui la Roma da più di 50 anni come me. Ti ribadisco il concetto anche se non ti piace…. Non mi interessa come vengono i tre punti… Basta che arrivano. Poi se gioca bene tanto meglio. Atalanta a parte non mi sembra che le altre big diano spettacolo. L’Inter la seguo sempre perché ho in casa un interista…. Avrà giocato bene 5/6 volte eppure sta lassù e vedo che gli interisti non si preoccupano tanto dello spettacolo. Hai ragione quando dici che contro lo Shaktar ed il Napoli bisogna fare di più, ma spero che Fonseca e i giocatori lo sappiano, ma ricorda che di solito gli scudetto e le Coppe li vincono chi subisce meno gol.

    • Ciao Max, la seguo da “soli” 47 anni, il che mi permette di avere memoria di parecchie versioni della nostra amata, così come del fatto che noi non siamo quelli che “ciò che conta è solo il risultato”, ma ci siamo lustrati gli occhi negli anni avendo avuto squadre che giocavano e divertivano, anche non vincendo. Se qualcuno mi dice che facciamo da qui alla fine del campionato tutte vittorie per 1 a zero come ieri, firmo col sangue, perchè vorrebbe dire arrivare sicuramente in CL, ma proprio perchè invece seguo la Roma da sempre e le partite le vedo, posso dirti con certezza che cosa succederà appena si alzerà un po’ l’asticella. Ok gli infortuni e la stanchezza, ma ieri l’attacco ha giocato malissimo, così come Peres e Kardorsp in attacco sono stati nulli. Possiamo nasconderci dietro al dito del risultato, ma giocare come ieri non ci porta da nessuna parte sul medio periodo, perchè gli schiaffoni sono dietro l’angolo se non cambia musica e i rincalzi iniziano a giocare come si deve (Miki e Spinazzola non possono farle tutte, e anche loro da soli non bastano contro certe squadre)

    • Ciao Max e ciao Criptico, io la Roma la seguo da più di 60 anni, essendo stato stratifoso di Ghiggia (andare a veder quando giocava) e posso dire che la partita di ieri mi va strabene!
      Forza Roma.

  8. In parte sto rivedendo le mie valutazioni su diawara che se continua a questi livelli confermerei molto volentieri e sul portiere visto i prezzi dei portieri italiani bravi ma sopravvalutati (unica eccezione forse Cragno ma vogliono la luna) e dato che lopez sembra ritrovato (non il top ma comunque valido) cui affiancare olsen o mirante con fuzato ad oggi per me sconosciuto

  9. Criptico concordo con te che bisogna alzare l’ asticella…. Credo che per fare ciò sarebbe necessario ritrovare la forma fisica, anche se è difficile visto che si gioca ogni tre giorni. Qui però bisognerà fare affidamento non solo su Fonseca ma, secondo me, anche sul prepararatore atletico. Non so se ti ricordi i famosi allenamenti ” di richiamo”…
    .

  10. Mayoral non può essere il centravanti titolare della AS ROMA.
    Non scherziamo proprio.
    A giugno bisogna investire su un centravanti FORTE !!

    • A Rocco.. So quei giocatori come montella che quando meno te lo aspetti…. Taaaac e te fanno la differenza 😎

      Si batte ogni partita come un leone… Io lo terrei senza neanche battere ciglio…
      Crescerà.

      #FronteUnicoRoma
      #HastaLaVictoria

  11. certi voti come al solito li trovo assurdi tipo il 5,5 a Pedro ma visto chi la messo non mi sorprendo. Forza Roma

  12. El Sharaawy deve mettere minuti nelle gambe, potrebbe risultare determinante nella fase topica della stagione coi suoi colpi.
    Mayoral mediocre.
    Mancini voto 9 per le dichiarazioni post gara.

    • io da quel che vedo elsha e il gioco di fonsega non sono compatibili…d altronde è un vizio dell allenatore mettere i giocatori fuori ruolo

  13. Benissimo Pellegrini, ma per carità, nun je fate più batte le punizioni, almeno non quelle di prima e dirette. Da quando non c’è più Kolarov me sa che su punizione nun c’è pijamo più.

  14. Ma pure se si pellegrino si sdoppia non vale niente.

    La matematica non e’ un’opinione.

    Il doppio di zero sempre zero e’.

    VIA SUBITO !!!!!

  15. Caro CRIPTICO, anche io sull’1 a 0 ho temuto fino alla fine. Non perché loro, o i Viola, dessero l’impressione di poter costruire mai qualcosa di davvero pericoloso, ma basta un pallone strano e prendi il pari a partita finita… ma credo FONSECA abbia virato su una gestione generale più prudente da un paio di settimane, passati in vantaggio, hanno dimenticato i 4 a 2 o i 3 a 0 passati. Personalmente avrei spinto al massimo per cercare il doppio vantaggio e stare un poco più sereno… ma la coperta rimane corta. Se ti copri e non porti tutta la squadra davanti col fraseggio da dietro, molti lanci lunghi dei difensori finiscono preda della difesa avversaria. E MAYORAL non é minimamente in grado, come DZEKO, di prendere la palla é far arrivare qualcuno. Il buono é che PAU può sbrigare il suo con maggiore serenità e loro praticamente non tirano in porta, il cattivo é che una rete magari improvvisamente non basta, neanche col CROTONE.

  16. Pedro per me ha giocato davvero male invece, credo sia stato il peggiore in campo dei nostri. Penso sia un 6 politico e niente altro. Bastasse un colpo di tacco tra tanti palloni buttati allora Pastore in panchina cosa ci sta’ a fare? Probabilmente ha un nome che Perez non ha, spero che a Primavera si ritrovi un poco. Elsha, deve giocare diversamente dal passato, e deve entrare nei meccanismi, Mayoral devono imparaŕe a valorizzarlo. Per vedere la ROMA spumeggiante di tante partite, sembra strano dirlo perché é un ragazzino, ma é fondamentale a centrocampo VILLAR…

  17. Io rimango della mia idea e i giornalisti quando fanno le pagelle non li capisco. Se vinci senza subire gol e senza rischiare nulla, in una partita senza grandi sussulti che poi è la terza in una settimana ma dai almeno il 6 politico di stima a tutti, anche se qualcuno non è propriamente sufficiente, tra un 5.5 e un 6 ma che c..o ti cambia, anche El sha o Mayoral che non hanno giocato una gran partita, hanno comunque giocato nella squadra fanno parte del collettivo dai almeno il 6 a tutti, boh e una cosa che non capisco io.
    Come un professore che in una classe da tutte sufficienze a solo a uno da un 5.5 e lo mortifichi, io non potevo fà ne il professore ne il giornalista.

    • Senza contare che avevamo mezza squadra titolare fuori o in panchina (Dzeko, Veretout, Ibanez, Zaniolo, Micky, Spinazzola etc.)
      Io onestamente prima della partita temevo parecchio il Genoa che con Ballardini non è la squadra di sprovveduti che qualcuno vuole far sembrare, ma ho visto la gara e mi è sembrato che la Roma fosse sempre in pieno controllo, segno di maturità.
      Non capisco le critiche

  18. Lo dico da quando è tornato, ELSHA deve perdere almeno 5 kg e si vede benissimo.
    Detto ciò, contento che sia qui, tra non molto rivedremo un eccellente calciatore.

  19. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome