ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Un disastro. La Roma perde malissimo sul campo del Parma, battuta 2 a 0 dalla penultima del nostro campionato. Ma la nota peggiore è la prestazione della squadra, apparsa psicologicamente scarica e fisicamente a pezzi.
Oggi non si salva nessuno. Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai calciatori giallorossi scesi in campo questo pomeriggio allo stadio Tardini e al tecnico portoghese Paulo Fonseca:
Pau Lopez 5 – Non irresistibile sul gol di Mihaila. Pellè gli tira addosso e lui salva coi piedi, non intuisce il rigore di Hernani.
Mancini 5 – Si perde anche lui l’attaccante del Parma in occasione della rete dei ducali. Il meno peggio dei compagni di reparto, ma è una magrissima consolazione.
Ibanez 4,5 – Rientro nerissimo. Tanti errori e un rigore generoso ma regalato che chiude la partita a favore del Parma.
Kumbulla 4 – In gravissimo affanno per tutto il primo tempo. Si perde colpevolmente Man in occasione della rete dei ducali. Dal 59′ Cristante 5 – Il suo ingresso in campo non cambia il tema della partita.
Bruno Peres 4,5 – In ritardo su Mihaila in occasione della rete del Parma. Non combina nulla di buono. Dal 59′ Reynolds 5 – Esordio tutt’altro che memorabile per l’americano.
Pellegrini 5 – Stanco e nervoso. Tantissime punizioni e angoli calciati male. Dal 79′ Borja Mayoral sv.
Villar 5,5 – Cerca di far girare la squadra nel primo tempo, nella ripresa sparisce dal campo. Dal 79′ Diawara sv.
Spinazzola 5 – Scarico, stanco, e mai incisivo su quella fascia che lo ha visto spesso protagonista.
Pedro 5 – Cerca di dare vivacità alla manovra, ma non sempre ci riesce. Troppo caciarone, Fonseca preferisce farlo uscire. Dal 59′ Carles Perez 5,5 – L’unico a tirare in porta.
El Shaarawy 5 – Il più intraprendente dei suoi durante i primi 45 minuti, ma anche il più impreciso. Nella ripresa palesa una condizione fisica ancora approssimativa.
Dzeko 5 – Lento e prevedibile. Cerca di far valere il fisico contro una difesa infarcita di giocatori del Parma, ma senza successo. Il centravanti sta diventando un tema da risolvere nella Roma.
PAULO FONSECA 5 – Soliti pregi, ma anche stessi difetti di questa Roma che oggi gioca malissimo e merita la sconfitta. La squadra continua a non riuscire a trovare contromosse adeguate contro avversari che si chiudono in difesa. La statistica dei tiri in porta parla chiaro ed è impietosa. Il crollo pisco-fisico di oggi sorprende e spaventa.
Giallorossi.net – A. Fiorini

Gli impegni di Coppa si pagano.
Guarda che dzeko erano settimane che non giocava.. elsha era alla seconda partita.. e Pedro ha giocato poco finora..
I super elogi di coppa si pagano (conferma di fonseca, rinnovo a questo, etc)
I scricchiilii si sono sempre sentiti e in qualche modo ce la cavavamo sempre..io ho avuto sempre questa impressione….e poi con le grandi acqua da tutte le parti….ci sarà molto da lavorare ….” Ma io so vecchio e stanco di aspettare altri Viola o Sensi”….
Si pagano i super pollicioni che erano tutti felici per i rinnovi di ibanez difensore mediocre e si cercava anche il rinnovo di bruno Peres…per 3 partite decenti che ha fatto….
Pa
Propongo un rinnovo di contratto ad Ibanez: nell’ultima titolare, ci ha fatto prendere due goal al derby. Oggi solo uno.
Raddoppiamo l’ingaggio.
A luglio ricostruzione, via 3/4 dei calciatori e soprattutto l’allenatore.
Sempre le stesse scuse. Chiedevo giovedì se “cortesemente” Pellegrini potesse giocare l’80% di partite in quella maniera, mi ha risposto, NO. giugno è vicino e finalmente Fonseca va via. Sono romano, amo Roma ma fspero che la nuova proprietà cambi la nostra mentalità da provinciali.
Villar …peres….ibanez….dzeko…..kombulla….veramente fuori luogo…..
A tutti coloro che esultano vedendo un risultato positivo e non analizzando la stagione per tutta la sua durata…
Vi esaltate per una Vittoria e deprimente per un risultato perso…
Salvo solo l’allenatore che almeno ci mette la faccia…
Il dubbio più grande secondo me è capire se abbiamo una nuova Roma con presidente e idee nuove …per il momento vedo vecchie gestioni e zero nuove idee…
I nuovi proprietari affidano ancora a fienga che con i suoi modi ci fa sembrare che ci sia una vecchia gestione…
Lui….cavallo… . …..de santis….sono personaggi che purtroppo non sono stati allontanati….
La nuova gestione ancora non si vede e se non si danno con l’allontanamento di questi personaggi non si cambia
Ciao Champions 😔😔
Ma vattene! Avoja fino alla fine del campionato!
Te de sicuro gli dici ciao… se non te arrestano il presidente e solo perché te danno 10 punti de penalizazione
Solito copione, già visto centinaia di volte.
Dopo esser saliti alle stelle per una bella prestazione precipitiamo nelle stalle.
E sotto questa luce tutta la polemica relativa a Juve Napoli appare ridicola.
Quello che non si vuol capire qui a Roma è che questo continuo scagliarsi contro il palazzo crea solo alibi alla squadra.
Più che preoccuparsi di mandare lettere di sdegno la società deve assicurarsi di tenere alto il rendimento dei giocatori ed evitare di alimentare la sindrome da accerchiamento, la convinzione che non si possa ottenere alcun risultato qui a Roma perché ci sono i complotti del palazzo.
Deve assicurarsi che ogni volta che si fa una grande partita, puntualmente la squadra non si sieda sugli allori offrendo subito una controprestazione deludente.
Deve dare all’allenatore delle seconde linee che siano all’altezza dei titolari che non possono disputare tutto il campionato e pure le coppe.
I c.d. complotti di palazzo, gli sfavori arbitrali, sono sempre stati, a parte rare eccezioni, solo delle concause della nostra storia di insuccessi. Il più delle volte ci facciamo male da soli prima ancora che il presunto complotto ci affondi.
Il processo di maturazione di un gruppo con la conseguente mentalità vincente passa anche e soprattutto per questo.
Scusate lo sfogo ed ora giù con i pollici versi, accomodatevi pure.
Io condivido in pieno tutto il tuo discorso.
La Roma ha sempre avuto in tutta la sua storia importanti limiti di mentalità.
Tutti quegli elogi dopo lo shaktar vengono dal fatto che la Roma di solito non è irresistibile in certi impegni e quindi per una volta che facciamo una buona partita sembra chissà cosa abbiamo fatto.
Bisogna smorzare tutta questa euforia anche su Fonseca che è stato dipinto come il salvatore e l’allenatore sul quale costruire il futuro.
Io mi auguro che davvero i nuovi proprietari diano una mentalità diversa, perché altrimenti puoi prendere chiunque tu voglia ma non vincerai mai nulla.
la roma non ha mai parlato del palazzo e degli arbitri. per una volta che fa una cosa fatta bene glie la rinfacci? per fare 2 competizioni ci vogliono i campioni e pure tanti. abbiamo una rosa di 25 giocatori per modo di dire. pastore calafiori zaniolo ( purtroppo) sempre infortunati. Jesus e fazio finiti. Mirante ha 37 anni. alla fine chi rimane? 15-16 giocatori e non tutti dello stesso livello. se vai avanti in e.league assisteremo ad altri prestazioni fotocopia spero nel sorteggio clemente nei quarti.
Il problema è che in questa partita non solo nonn abbiamo segnato, ma le abbiamo prese, e anche pesantemente.
Prima ancora delle seconde linea manca la punta titolare. Abbiamo fatto 34 cross e Edin ne ha presa una per mandarla in tribuna. Questo è stato il dramma oggi. Poi si Brunetto è un ex-giocatore, Kumbulla fin ora a me è sembrato niente più che una promessa(quanto l’abbiamo pagato? 27M? E voi adesso volete pure Lovato a 15?), e i due rigori(sia non dato che dato contro) a me sono sembrati due errori veramente gravi.
Ma se avevi una punta vera gliene avevi fatti 4
Rod, non sono convinto che questa brutta sconfitta svilisca il significato della protesta in Lega, semmai è proprio il contrario.
Noi siamo una buona squadra, come tutte soggetta a qualche altalena durante una stagione lunga e probante (e quest’anno pure compressa).
A questi livelli i particolari fanno la differenza e la manipolazione del calendario da parte di alcuni rivali non può essere sottovalutata.
Che figuraccia!!! Penosi contro una squadra che praticamente è morta. Mai mezza volta pericolosi. 12 calci d’angolo e manco un pericolo.
La Roma purtroppo ha ancora diversi giocatori con importanti limiti tecnici (Bruno Peres, pellegrini), ma oggi non possiamo salvare nessuno.
Purtroppo la caratura dell allenatore non aiuta.
E niente…. anche quest’anno una stagione come tante altre…niente di nuovo.
Speriamo che il prossimo anno i friedkin ci diano la possibilità di sognare almeno un po’.
Spero che i prossimi avversari di coppa non abbiano visto la partita, spero che l’allenatore capisca prima che quello che a volte fa con troppo ritardo, spero che la nuova proprietà acquisti due centravanti forti e di ruolo, spero che Pinto sappia che in Italia i terzini forti ti fanno vincere i campionati, spero che Draghi affondi presto con tutto il cucuzzaro che lo sostiene….spero troppo!
Brutta figura. Anzi pessima figura con una squadra che non vinceva dalla preistoria
Manca la convinzione, mi spiace ma questa squadra è altamente riconoscibile e affrontabile. Non sono mai salito sul carro di Fonseca tantomeno affondo il piede ora. Allenatore da sostituire, giocatori molto poco umili senza idee e pochissimo concentrati. DZEKO si commenta da solo. Possiamo andare solo a raccogliere ortiche. In Europa magari possiamo fare qualcosa (shaktar) ciao Fonseca spero che ti cambino.
Anche tu potresti sforzarti e provare a cambiare prospettiva… tutti questi giudizi netti per una sconfitta… eddai…
Valentino, accetto il consiglio, per natura sono un garantista, uno che ascolta, osserva e non trae giudizi affrettati. Ho un difetto, sono pazzamente coinvolto da questa maglia da quando sono ragazzino. Detto questo, Fonseca al di là della sua media capacità, non ha il quello che serve nello sport ossia quel pelo che fa la differenza..sia per perdere che per vincere. Non so cosa altro debba fare per per dare dimostrazione di quello che non riesce proprio a fare. Manca la sua attitudine al coinvolgimento mentale e nervoso della squadra. Abbiamo giocatori dignitosi non tutti ma ne abbiamo altri penosi ma questo non è il punto. Se non riesci a far capire che ci sono momenti dove non si scherza più allora hai fallito. Non c’entra la stanchezza c’entra la preparazione mentale. Come mai con lo shaktar abbiamo approcciato con altro piglio? Come mai? Perché era a conoscenza dell’avversario? Perché ha chiesto alla squadra di giocare, pressare e sfruttare anche l’unica occasione? Allora col Parma non l’ha fatto. E il Parma non è una Big .
Ivo, apprezzo il confronto… te ne sono grato… personalmente mi sento tradito da alcuni elementi della squadra che oggi hanno sbagliato tutto o quasi… Fonseca ha messo in campo la miglior formazione possibile dopo meno di 68 ore dall’impegno di Europa League.
Vorrei ricordarti che per vincere non serve per forza il “pelo” sullo stomaco… l’esempio più lampante (che fortunatamente ha segnato la nostra storia) è Nils Liedholm… non era un urlatore anzi… ma anche gli stessi Klopp e Guardiola… non sono degli Allegri o dei Conte, eppure quanto vincono…!!!
Credo che Fonseca prepari le partite allo stesso modo, non penso cambi atteggiamento a seconda dell’avversario che incontrerà… ed è giusto che sia così, le grandi squadre devono avere e mantenere una base tattica (sono gli altri a doversi adattare a noi)… purtroppo però la stessa squadra che ha giocato concentratissima giovedì, dopo nemmeno 3 giorni si fa trovare moscia e poco incisiva… il mister che deve fare??? E consideriamo pure che questa è la prima sconfitta stagionale contro una squadra medio-piccola.
Per questo non riesco ad essere così critico verso l’allenatore ma soltanto con chi è sceso in campo.
Comunque sia sempre DajeRomaDaje!!!
P.S. Il rigore solare su Pellegrini grida vendetta… anche quello è stato determinante… ma con noi il VAR non funziona mai…
Ho letto 4 e 5……..ci vuole coraggio a mettere quei voti. Dammi il rigore poi vediamo…….
Stai apposto!!!! Ma te la sei vista la partita? Se la Roma la pareggiava sarebbe stato un furto.
Abbiamo giocato di schifo e abbiamo giustamente perso.
Ma perché non vai almeno a vedere l’intervento su Pellegrini e ti inventi un rigore per il Parma?
Il Var è diventato il sistema per “aggiustare” le partite.
Come diceva Totti “nel dubbio…non ci sono dubbi…”
Contro il parma penultimo, che non vinceva da 17 partite, non ti sarebbe dovuto servire il rigore.
Finiamola con questi giustificazioni da perdenti.
jkc ma furto cosa??? Che avrà fatto mai il Parma per arrivare a dire che se avessimo pareggiato avremmo rubato la partita??? Due contropiedi e un rigore regalato… non mi pare tantissimo… ti capirei se, giustamente, te la prendessi con i giocatori… oggi male tutti, nessuno escluso…
Lopez 6, poco impegnato, fa quello che può.
Mancini 6, dorme come tutta la squadra sul primo gol, poi benino.
Kumbulla 5, spesso preso in velocità.
Ibanez 6, rigore a parte, sufficiente
Peres 5,5, fa poco
Spinazzola 5,5 volenteroso ma molto impreciso
Villar 5, molto impreciso oggi.
Pellegrini 6, punizioni da dimenticare, per il resto fa il suo
Pedro 5, a volte sembra nascondersi, mai un guizzo.
Elshaa 4, sbaglia tutto quello che può sbagliare
Dzeko 3, imbarazzante, incomprensibile vederlo in campo 90 minuti
Perez 6, almeno fa vedere qualcosa
Diawara 6, fa il suo
Reynolds ng: decisamente non la partita per un esordio, altra scelta incomprensibile
Fonseca 4. Dzeko e Elshaa fanno di tutto per farsi sostituire ma lui non se ne accorge. Fa entrare Reynolds nel momento peggiore. Perde la partita senza neanche provare a reagire, la squadra sembrava del tutto disinteressata.
Voti alti i tuoi, @Anto …😎
Sicuramente eravamo stanchi, sicuramente ci manca un rigore e un’altro ce lo hanno dato contro ingiustamente
Attaccare Fonseca e’ oggi come sparare sulla croce rossa
non ci ha capito niente
Giocavamo contro una squadra che non vinceva da novembre
La difesa balla perche’ schieriamo un centrocampo sempre in inferiorita’
Pensavo Fonseca avesse cominciato a capire
Oggi invece ancora gli errori gia’ visti
Non sparate sui giocatori : la rosa e’ sicuramente medio alta
Fonseca non mi piace, lo ribadisco
Se gioca Mayoral si inneggia Dzeko, se gioca Dzeko…si inneggia Mayoral. Ma non sarà che la Roma in questo momento non ce l’ha un centravanti presentabile? Non sarà che senza Smalling la difesa è immatura vista l’età media dei suoi componenti?
I misteri del calcio invece per me sono quelli che portano a battere le punizioni dal limite da uno che non le ha mai segnate in vita sua (mentre El Sha, Pedro e anche BPeres sì).
Credo che oggi la Roma avrebbe perso con qualsiasi formazione. Sacrificare il campionato per la Coppa ha senso solo se la vinci.
@Chico: ma anche che senza Smalling ieri era necessario Cristante, e non Kumbulla; vista la mala parata, bisognava anticipare il cambio.
La solita Rometta un passo avanti due indietro. Sempre sempre la stessa storia.
P I E T O S I Anche quest’anno sarà per l’anno prossimo.
Classica partita giocata con l’intensità di un riccio spiaccicato sulla statale, il problema è, da anni, anche di preparazione. Abbiamo fatto sembrare dei fenomeni un’accozzaglia indegna di scarti della Serie A. Dzeko non è più un giocatore decisivo, mi auguro che la dirigenza abbia in mano un nome. Ogni volta che Pellegrini batte un calcio di punizione, a Juninho viene un attacco di cuore. Perez c’ha voglia, è importante ora che s’è rotto Miki. Arbitro cervide
Mi raccomando adesso però non fate i pianti isterici e’! Eheheheh
Sempre Forza Roma
Squadra stanca però Fonseca oggi ha sbagliato tutto il possibile. Tanti giocatori andavano fatti riposare e bisognava mettere un centrocampo più fisico.
Certo, ora è facile parlare e fare gli allenatori.
Non dimentichiamoci però che alla Roma manca un rigore c.azzo! E non diciamo sempre che noi ci attacchiamo agli arbitri perchè se un rigore c’è va dato. Punto.
Scusami… più che far riposare Diawara, Cristante, Karsdorp, Mayoral… che fai, rinunci a Spinazzola e Mancini? In questo momento non puoi permettertelo… Pellegrini era in buona condizione, Villar aveva riposato con Fiorentina e Genoa.
Una giornata storta dopo molte buone prestazioni ci può stare… mi rode tantissimo per la sconfitta ma non riesco proprio ad incolpare Fonseca… me la prendo sempre con chi va in campo…
E comunque: fai quel rigore e, se lo segniamo, la partita finisce in goleada.
Fonseca nelle grinfie di D’Aversa poteva solo fare questa fine. Dominato tatticamente da una squadra da retrocessione. Aver messo Pellegrini a centrocampo più tre punte è l’atteggiamento di chi non si interessa degli equilibri consegnandosi agli avversari. Il Parma ha avuto sempre in controllo la partita e tre occasioni nitide da gol contro zero della Roma che non aveva centrocampo.
A Espero… ma quali “Grinfie di D’Aversa”… il Parma non t’ha incartato proprio nulla… se la semo incartata da soli… chiunque è sceso in campo ha fatto malissimo… per tre contropiedi addirittura il Parma avrebbe avuto il controllo della partita???
Ma qui rasentiamo proprio il ridicolo…
Dove sono gli amanti di fonseca???allenatore degno di allenare gli amatori del dopo lavoro ferroviario….
11 prosciutti in campo per tutta la partita..
Non vedo l’ora che Fonseca sia sostituito per scarso intelletto tattico ed incapacità di urlare/motivare i giocatori
Se vede proprio che non guardi le partite… senza pubblico si sente molto bene… Fonseca urla tantissimo… detta i movimenti… sta sempre sul pezzo… ma si ok… continuate con questa storiella.
Se si corre poco e si tira poco nello specchio della porta non si puo vincere manco con il Canicatti. Doveva essere una vittoria importante invece e divenuta gia dopo pochi minuti la sconfitta più cocente per il 4 posto che a questo punto solo con un miracolo può essere raggiunto, la colpa e di tutti quelli scesi in campo assieme al tecnico. Gioco e atteggiamento inverosimile per raggiungere i traguardi, molti giocatori non hanno la personalità per giocare in una squadra da vertice dove serve una certa continuità che molti evidentemente non hanno. Sempre forza Roma.
Il centravanti un tema? E l’allenatore? Ed il mediocre capitano ciondolatore con il n 7? Ed i mediocri difensori spacciati per fenomeni? Ed il fenomeno Pedro che rallenta le azioni? 15 angoli o giù di lì più punizioni laterali… ed il fenomeno del capitano come li batte? Punizioni dal limite sulla barriera …. ma fateci il piacere…. tabula rasa….
Su pellegrini ci sarebbe troppo da dire. Io riassumo con: giocatore normalissimo, ultrapompato dalla piazza e dalla stampa.
Ma fatelo giocare al suo posto, dove non ha mai demeritato, anzi… Parti con Diawara (e se lo vuoi far riposare, con Milanese)al posto di Pedro, avanza Pellegerinie poi ne riparliamo.
Dopo lo shaktar pensa che erano andati all’incasso per i rinnovi.. ricordo ai procuratori che non abbiamo vinto niente! Ibanez ha fatto le prime partite poi troppe ne ha sbagliate.. e Fonseca sempre lo stesso spartito..
Poi se dico che Ibanez e’una mezza s@ga, c’è chi si sente offeso nel profondo, ma e’la verità! Oggi un’altro 4.5 dovrò aggiornare la mia tabella! 1 punto Tra Benevento e Parma, non so con quale coraggio stiamo ancora a parlare di 4 posto…
Fonseca go home!
D’accordissimo a posteriori con quello che scrisse Andrea Fiorini 7 giorni fa…i contratti bisogna guadagnarseli con i risultati,riferendosi all’allenatore protoghese della Roma…fu criticato dai soliti Parrucconi pecoroni del Sito….
Ebbene a tutt’oggi la Roma è stata sbattuta fuori dalla Coppa Italia dalla corazzata Spezia e oggi il Parma dopo 17 partite in bianco,ha stravinto il confronto estromettendola di fatto dalla prossima Champions….Eccovi i risultati del Portoghese…
Fra Benevento e Parma la Roma non creato una palla-gol…che fosse una…contro quel Benevento,poi,che ieri ha preso 4 pappine dalla fiorentina.. ma va là 🙀
Eh si… in effetti il Parma ha proprio stravinto… ha dominato dal primo all’ultimo minuto… sembrava il Manchester City… ma te rileggi quando scrivi???
Ancora che dai addosso al mister??? Ma perché non ti soffermi sul capitale umano a disposizione di Fonseca? Perché non provi ad analizzare la prestazione dei calciatori? Ma pensi che il mister sia contento di aver preso goal in quel modo? Kumbulla che non sa usare il fisico (oltre ad avere uno scatto da bradipo), Peres che trotterella dietro al giocatore del Parma fino a quando non gli si accende quell’unico neurone e realizza che forse avrebbe dovuto trovarsi davanti all’avversario già da venti metri… poi le prestazioni indecorose di Dzeko (la prima palla che ha avuto davanti la porta l’ha lisciata grottescamente invece di spaccare tutto), Pellegrini e Pedro impalpabili, Spinazzola confusionario, Ibanez troppo impreciso e irruento… ma uno che deve fare quando non ti girano 8-9 giocatori su 11???
Un po’ di obiettività non guasterebbe invece di fare gli isterici ad ogni sconfitta…
I miei commenti sono gli stessi da 2 anni. Li conoscete tutti. Sono un mostro, denigratore, antiromanista ma soprattutto antiromano. Peccato che i miei commenti sono sempre stati oggettivi e spesse volte supportati dai numeri. Percio non leggete me, leggete pagelle e risultato, i contenuti sono i medesimi.
A parte il fatto che i tuoi commenti sono soltanto denigratori e mai costruttivi… ma facce capì… che vorresti, un applauso??
Caro Valentino Gli applausi vorrei farli alla mia squadra quando finalmente mi regalerà un trofeo serio che manca da 20 anni. I commenti distruttivi come dici sono dettati dallevidenza e comfermati dai risultati, certo non me li auguro, ma a molti piace credere il contrario.
Ma dov’è l’evidenza??? Mi sembra che siamo ancora in piena corsa Champions e con un piede ai quarti di Europa League.
C’è stata qualche battuta d’arresto nel corso della stagione ma la rosa non è completa, non abbiamo tutti giocatori di altissimo livello… anche la Juve, se metti Frabotta, prende l’imbarcata… il problema è che noi abbiamo ancora troppi Frabotta e pochi Mkhytarian… da qui a gongolare perché la Roma perde ce ne passa… ma forse è un mio problema…
Propio oggi la redazione non ci permette piu di insultare giocatori/allenatore??? Scherzo,eh, ma non troppo.
Non possiamo reggere il doppio impegno campionato-EL. L’avevo scritto qualche settimana fa prendendo tutti gli insulti e pollici versi del caso. Ma i fatti dicono propio questo: punti persi con Benevento, Milan e’ ora Parma penultima.
Non mi faccio illusioni. La nostra corsa al 4o posto e’ finita oggi. Magari ci riesce il miracolo e’ vinciamo l’EL ma non ci scommeterei.
FORZA ROMA SEMPRE E COMUNQUE
Complimenti al Parma, ci ha impartito una discreta lezione di calcio italiano…
Quando leggo ste cose mi si accappona la pelle… il Parma ci ha dato una lezione di calcio?? Vabbé…
E’ meglio che non faccia commenti , non sarei publicato , volevo dire che non sia un alibi la gara di giovedi’ …stop
La coppa ha influito! Alcuni giocatori devono maturare e tanto, in primis ibanez e kumbulla! La squadra a mio avviso avrebbe dovuto giocare più coperta e ripartire in contropiede invece ci siamo fatti attrarre dal loro gioco e puniti due volte per nostre disattenzioni! Entrambi i gol si potevano evitare con un pizzico di esperienza in più! Kumbulla doveva fare subito fallo su man e ibanez non doveva intervenire ma cercare di portare pellé più verso l’esterno! Comunque oggi avremmo perso con chiunque!
Ma perché avresti dovuto giocare di rimessa col Parma??? Quando mai il Parma ha fatto le partite? Il possesso palla poi che te lo dico a fare, manco sa cosa sia. La Roma con una squadra come il Parma DEVE fare la partita, deve tenere il controllo del gioco… se poi ti ritrovi con tutta la squadra sottotono c’è poco da fare… ti do ragione sui due goal presi… gravi errori difensivi… ma sul primo il più colpevole è Peres… lui vede l’avversario davanti a se dal momento del lancio per Man (stavano ancora a centrocampo)… ma invece che scattare e mettersi fra lui e la porta, gli trotterella dietro fino al limite dell’area, poi, quando capisce che il cross è pericoloso, prova a recuperare senza successo… un giocatore intelligente fa la marcatura preventiva, non aspetta che si palesi l’occasione da goal avversaria…
Adesso vorrei sapere se facendo un’inchiesta tra i tifosi della Roma, quelli che sono favorevoli che Fonseca continui o che il prossimo anno ci sia un nuovo allenatore?
Purtroppo é un allenatore che non si adatta al campionato italiano, ha solo un modulo di gioco e non vede che quello ha i paraocchi e in Italia o hai uno squadrone capace di infilare squadre che fanno catenaccio o ti adatti e cerchi di fare in modo di farle aprire. La vittoria in europa ligue é avvenuta perché la Roma ha giocato con una squadra con la difesa altissima e con un gioco simile. Perdere con il Parma é stata una vera vergogna , purtroppo sono sicuro che la Roma non arriverá nemmeno quinta in campionato!
Eccomi, pronto ad essere inondato di spollicciate rosse.
Primo vorrei capire quest’ossessione a dire che ha solo un modulo? Dici il 4-2-3-1, il 3-4-2-1, il 3-5-2, o il 4-2-4? Perchè li ha usati tutti e 4. Secondo con le squadre che fanno catenaccio e contropiede quale sarebbe la tattica magica che Fonseca non starebbe utilizzando che gli altri invece usano? Difesa bassa e attachi solo con i 3 attaccanti? Perchè se non segni attaccando con 7 giocatori figurati se lo fai con 5. Gli altri allenatori giocano proprio come gioca Fonseca, TANTOPIù con le squadre catenaccio e contropiede, con la differenza che se riescono a fare 34 cross di quei 34 almeno 3-4 glieli mettono in porta. Ci pensano o le punte(quelle forti che noi non abbiamo) o gli esterni(quelli alti che sanno saltare che noi non abbiamo) o i centrocapisti(quelli fisici che attaccano lo spazio, noi abbiamo solo Veretout; rotto tra l’altro).
Per il resto si, perdere con il Parma è una vergogna.
per Luciano
forse il centrocampo come come schierato da Fonseca e’ il principale problema
dire il 4-2-3-1, il 3-4-2-1, il 3-5-2, o il 4-2-4 non vuol dire in realta’ niente e contano i movimenti che ci sono nei numeri
Basta lo spostamento di una marcatura a cambiare una partita
Nuovamente vengono fatti passare i giocatori come tutti da buttare e io non sono d’accordo
Squadra giovane col futuro davanti
Io sono sicuro di una cosa : un problema e’ un allenatore che ha dei grossi limiti tattici e una scarsa capacita’ di gestione della partita
Condivido molte delle tue conclusioni sui cross e sulle carenze delle punte pero’ a me sembra che la Roma dia sempre l’impressione di una squadra sbilanciata che copre male il terreno di gioco
Perdere col Parma e’ stato sicuramente allucinante
Oggi sono uscito dallo svincolo Roma Fiumicino, ho attraversato il ponte di Traiano per immettermi sulla la via del mare raddoppiata, ho parcheggiato vicino il nuovo Stadio tra negozi e mega schermi. Una birretta al pub e via verso lo Stadio.
I tre grattacieli sono ancora semi vuoti ma tra 4/5 anni saranno tutti occupati da nuove aziende…
Oddio me so svegliato…che avemo fatto con il Parma?
partita persa dall allenatore e dal portiere, il primo non riesce a capire che il parma a centrocampo ci ha letteralmente sovrastato. mi dovete dire dove caxxo vedete er gioco de… l allenatore. il portiere che dovrebbe fare il portiere non para manco na palla centrale. La rabbia è tanta, farsi prendere in giro dal parma. stile roma adesso l acquisto del giocatore crociato che ci ha segnato e fatto ballare la samba.
chi lo vole il “mister”? er real madrid? ahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
Dai slimer… c’è speranza anche per te… però dilla una cosa romanista ogni tanto…
Squadra lenta ed impacciata..stanca..rigorse solare negato a pellegrini come al solito non rivisto, continuano a mandarci sempre questi mezzi arbitri, comunque abbiamo meritato di perdere, oggi niente alibi, lo difendo sempre ma oggi critico anche fonseca, continua a giocare senza centrocampo, esclude diawara il più in forma e non capisce che la partita ha preso una china megativa e cambia quando ormai e’ troppo tardi…delusione!!
Squadra che ha pagato lo sforzo mentale e fisico di EL … non avrei fatto giocare ne Pellegrini ne Villar oggi … ma è facile dirlo dopo …
Io Pellegrini lo farei giocare solo se porta il pallone!
Voti tutto sommato giusti,come ho fatto i complimenti giovedì a Fonseca e squadra oggi devo dire che siete stati penosi.
Una squadra senza orgoglio e senza anima ….non si può perdere contro una squadra di scarti come quella del Parma. Fonseca responsabile e impresentabile. Pellegrini Dzeko Pedro Ibanez Kumbulla Cristante Spinazzola e B. Peres i peggiori in campo ex giocatori senza anima e senza cuore. Siamo sicuri che Carles Perez deve stare in panca per fare giocare giocatori usurati come Pedro grande ex campione ma ormai ex. Diego Costa è svincolato……Fonseca Game Over.
Ma te rendi conto??? Hai citato praticamente tutta la squadra e Fonseca sarebbe il primo responsabile??? Ma un allenatore cosa deve fare se l’intera squadra, che 72 ore prima ti ha dimostrato carattere e intelligenza, improvvisamente si affloscia contro un Parma modestissimo che non ha fatto nulla o quasi per potarsi a casa i 3 punti…???
Si ma chi l’allena? Io li prendevo a calci in cxlo se non correvano. E soprattutto in campo li mettevo nei rispettivi ruoli. Centrocampo con un uomo solo Villar che non filtrava e non ripartiva. Pellegrini un pellegrino 10 angoli tutti uguali punizioni le deve tirare sempre lui che.bob le sa tirare? Pedro Elsha e Dzeko nulli…. Spinazzola uno che corre e basta non azzecca mai un cross. La difesa no comment e poi papera lopez che ogni tiro è un goal. In Europa fa il fenomeno Fonseca in Italia arrivano gli scarti del Parma e ti bastonano. Allora chi allena?
L’obiettivita’ questa sconosciuta!!! Rigore non dato sullo 0 a 0 ed uno inventato. Dopo la partita di giovedi sera con grande dispendio di energie ti incartano la partita e parti in salita. Quindi caro Fiorini non sono assolutamente d’accordo con queste pagelle…un pochino di equilibrio a volte non guasta. La squadra ha oggi delle attenuanti gia’ evidenziate prima . Ora datemi pure del piagnone ma ripeto sullo 0 a 0 rigore non dato e poi ha chiuso la partita con il rigore inventato….
Bravo!!
Finalmente un commento che rappresenta il mio stato d’animo… si sapeva che eravamo un po’ sulle gambe… ovviamente dopo le fatiche di Europa League non immaginavo di trovarmi una Roma pimpante e arrembante ma neanche così moscia… poi ci sono quelli chi scrivono che il Parma ci avrebbe surclassato… onestamente parlando non capisco che partita hanno visto… abbiamo giocato male, con poca intensità, con troppa imprecisione negli ultimi venti metri difensivi e offensivi… tutto giusto… ma fischiami il rigore al terzo minuto di gioco, poi vediamo che partita esce…
inutile girarci attorno..brutta prestazione. giocatori tutti sotto tono..partita preparata male.sotto accusa sia Fonseca che i giocatori. non hanno messo giusta cattiveria. voglia di vincere…pero film gia visto anche nel passato..champions ..si mette dura…adesso unico modo devi vincere scontri diretti. Napoli..Atalanta..o è finita..speriamo bene..
Una sola parola per questa squadra: Delusione.
Usare come alibi la partita di Europa League è da perdenti.
La stanchezza ci può stare, ma giocare così, anzi non siamo manco scesi in campo, contro una squadra che lotta per la salvezza è vergognoso.
Forse se ci avessero dato quel rigore su Pellegrini la partita sarebbe cambiata, ma con i se e i ma non si va da nessuna parte.
Mi auguro che la partita di giovedì venga affrontata meglio.
Credo che king dai commenti che fa su ibanez il miglior difensore che abbiamo e non dica niente su Pellegrini il nostro immenso capitano, sia un grosso intenditore di calcio. Mi pace questo sito infarcito di esperti
Ibanez il miglior difensore che abbiamo? Allora siamo messi male!
Non bisogna essere intenditori di calcio per capire che Ibanez in una squadra lotta per vincere non può andare neanche in panchina, spero che non ci sia con lo Shaktar al ritorno perché altrimenti rischiamo grosso…
Per competere su più fronti bisogna avere una rosa adeguata che noi purtroppo non abbiamo…..poi se ci mettiamo infortuni giocatori appena rientrati costretti a fare subito i 90 e piu…..cosa si può fare di più…..ecco qui deve subentrare il mister.. .oggi per me serviva assolutamente non prendere gol….quindi belli chiusi sporchi cattivi giocata male ma alla fine magari ti portavi a casa qualche punto
Unica cosa positiva, conoscendo la storia della nostra amata, e’ che giocheranno con più attenzione il ritorno con gli ucraini. Non possono fare il bis di questa prestazione pietosa.
Ormai Dzeko è out di testa e fisicamente.
Fare giocare carles Perez che almeno lotta.
Mirante e’ spirato ?
Che discontinuità, difesa scandalosa oggi, attacco inesistente, Dzeko quest’oggi pure mi nonno con le stampelle e con due protesi alle anche se messo in difesa non gli avrebbe fatto strusciare una palla, lento, imprevedibile. Male a centrocampo, occasione buttata, certi so troppo ingenui, se Ibanez vale 80 milioni Juan Jesus quanto costa? Quest’anno tra lui e quel citofono di Pau Lopez gli errori a rotta de collo. E gli scarpini li aveva allacciati bene eh.. non se inventamo scuse, questa rosa va migliorata su ogni reparto. Quelli indisponibili devono accelerare i tempi, non possiamo stare senza Smalling Zaniolo e quel gran figlio de na pagnotta di Pastore, ce serve pure anca sbilenca perché se questi tirano il freno e chi ce metti per provare a ingranare gioco? Pellegrini sembrava stralunato, spaesato, oggi un fantasma che manco un fumatore di cannabis! A fonse..pure te qualche cambio fallo prima, sapessi le volte che te c’ho mannato e pure in portoghese: svegliate! E svegliali! A noi ce serve un sergente Hartman, non una fichetta mascherata, spronali!
purtroppo si paga il fatto che il gioco del ns allenatore è scontato
prima perdevi solo con le grandi , adesso anche le piccole ci hanno preso le misure-
ti salvi solo in europa , poichè non ti conoscono-
Ma appena trovi lo squadrone vai a casa-
Prossima stagione cambio allenatore e via diversi giocatori-
Pagelle : Lopez 5,5
Kumbulla 4 , Mancini 5.5 , Ibanez 5 , Villar 5 , Pellegrini 4.5, B.Peres 4.5 , Spinazzola 5.5 , El Shaarawy 5 , Dzeko 4 , Pedro 4 . Reynolds Ng , C.Perez 6.5 , Cristante 5.5 , Mayoral n.g ,Diawara n.g
Fonseca 3
Parlare o scrivere a caldo dopo una sconfitta inattesa non è facile e si rischia di dire troppo o troppo poco. Mi limito a notare, purtroppo per l’ennesima volta, che storicamente la Roma non riesce quasi mai a giocare a buoni livelli tre partite a settimana (le due di campionato più quella di coppa). E questo è successo con giocatori e allenatori ben diversi dagli attuali, non è certo una novità degli ultimi anni. 🙁
Con lo Spezia per rotto della cuffia 4 a 3
Col Benevento 0 a 0 con loro in 10
Con la Fiorentina 2 a1 per rotto della cuffia
Col Parma 2 a 0
Nessuno scontro diretto vinto e credo ormai stagione compromessa.
Il tempo purtroppo è scaduto.
A sostegno di Fonseca ho sempre detto che i numeri parlano chiaro.
Beh i numeri parlano chiaro e purtroppo condannano il mister.
Era La Partita da vincere. E non abbiamo fatto nulla, come a Benevento.
Tatticamente un disastro, e la responsabilità è del mister.
Positività, questa sconosciuta…
Pellegrini ha rotto il c…o che batte sempre lui le punizioni detto questo fonseca ha sbagliato formazione il problema che lui neanche se ne accorge
Solito spartito , noi cento passaggi e gioco lento , loro due passaggi a vanno in gol . Ormai il gioco di Fonseca lo conoscono tutti ma lui il gioco degli altri non lo conosce , e’ tutta qui la differenza. Squadra e gioco prevedibili , inutile farsi illusioni con questo allenatore.
Parto da Fonseca, partita persa totalmente. Dalla sua ha che queste partite(lo sanno tutti) te òìle dovrebbe risolvere il bomber di razza (e invece anche oggi Mancini ha creato più pericoli di Dzeko), ma se non hai l’attaccante sono problemi tuoi da risolvere mister, inventati quello che vuoi ma col Parma non puoi perdere.
Su Kumbulla: non l’ho seguito tantissimo l’anno scorso ma tutti l’avevano inneggiato come miglior difensore del campionato e anche molti su questo sito continuavano a elogiarlo come fortissimo e talentuosissimo. Talentuosissimo adesso non so, ma fino ad adesso mai mi ha fatto una partita in cui per me sia stato più che decente. Oggi poi, un disastro totale.
Pau Lopez ha fatto quella buona parata sul 2-0, però quel primo gol è veramente una papera da portiere delle giovanili.
Villar sembrava un bambino che gioca con gli adulti, fisicamente e difensivamente nullo.
Pedro: discorso simile.
Pellegrini sbaglia almeno 3 corner e una punizione, in interdizione buona partita, offensivamente solo 15 minuti all’inizio, poi il nulla. Ora detto che un mediano non è che debba fare molto di più, ma quando giochi al posto di Veretout le aspettative sono alte.
Elsha: per me uno dei pochi buoni titolari, ci prova, a volte si impunta, sbaglia qualche scelta, ma almeno crea pericoli.
B.Peres, mostra sempre di più di non essere più un giocatore, se la squadra gira e gli lasciano spazio gioca anche benino, ma difensivamente è nullo e offensivamente quando lo marcano stretto stessa cosa.
Spinazzola, l’altro a salvarsi dei giocatori che iniziano, detto che il primo gol viene dalla sua fascia non ci doveva essere lui in marcatura. Prova a creare pericoli, mette qualche buon cross, ogni tanto salto l’uomo, ogni tanto(come al solito) esagera e perde palla, ma è il solito Spinazzola.
Dzeko non va proprio, contro il Parma doveva essere una partita da divorarsi. Giocava contro Osorio e Bani, fisicamente (ma anche tecnicamente) li doveva distruggere. E invece come contro le Big non vince un duello. Fonseca lo mette perchè consapevole gli serva il bomber d’area, ma Dzeko bomber d’area non lo è mai stato, e così la Roma fà 34(la fonte non è ufficiale ma comunque abbastanza affidabile) cross e lui ne prende 1 che manda in curva.
Lento quando si recuepera palla, macchinoso a girarsi, sbaglia spesso scelta; fa una cosa buona in tutta la partita: il passaggio per Elsharawi; per il resto anche lui il nulla.
Così proprio non và.
Squadra da 6 posto se tutto va bene.senza carattere.per loro perdere o vincere e la stessa cosa , non vedo la grinta che serve per giocare.poi personalmente quando vedo pellegrini a tirare un punizione cambio canale non so perche li tira solo lui.qui serve cambiare ma tanto.sono tutti facilmente sostituibili.
Secondo me con il materiale che ha disposizione Fonseca non può fare i miracoli. Già ha recuperato gente come Spina Karsdorp e migliorato Villar Mancini etc.
Sotto abbiamo squadre che spendono 90 milioni per il centravanti. Noi abbiamo Dzeko a fine carriera e Mayoral che ha il fisico di un DeSciglio qualsiasi.
Sicuri che se cambiamo allenatore andiamo in meglio e corriamo d’improvviso su tutti i palloni? Ah si, con De Zerbi Italiano Juric?
Perché Allegri viene come è venuto Conte.
Sembriamo il Barcelona B, questi siamo.
Per quest’anno poi Reynolds ha fatto vedere che deve partire dai fondamentali e io le speranze con lui le ho ma non è assolutamente pronto, gioca un altro sport. Solo allenamenti per lui altrimenti lo roviniamo.
Parte da fermo tipo baseball! E io vivo negli USA mi piacerebbe vederlo far bene.
L’avevo già detto: la Roma o sta 3-0 a fine primo tempo o non gira MAI una partita.
Questo deve imparare Fonseca. A farli tirare in porta. Non a procurarsi solo angoli e cross a nastro.
Se vivi negli USA, ‘sta partita ti ha rovinato il pranzo. A noi ha rovinato la digestione.
Cmq DeSciglio a Mayoral gli da 10 centimetri.
E dai con la colpa ai giocatori
Se metti un giocatore in una zona sbagliata non e’ colpa del giocatore
Se hai sempre il centrocampo in inferiorita’ numerica non dai la colpa ai centrocampisti per dire per forza che l’allenatore e’ bravo
E se hai il centrocampo in inferiorita’ non fai filtro e fai ballare la difesa e la difesa e’ costretta ad impostare
Ragazzi, calma… Non ho visto la partita (solo radiocronaca), ma credo che questo naufragio sia dovuto fondamentalmente ai seguenti fattori: 1. stanchezza di molti giocatori 2. altri palesemente lontani dalla forma migliore 3. consueta insipienza tattica di Fonseca 4. alcune dubbie decisioni arbitrali (sapete che non è mio costume cercare alibi nell’arbitraggio).
Non voglio credere che mancassero le motivazioni, né è ragionevole sostenere che la nostra squadra sia inferiore al Parma, prossimo alla retrocessione (festeggerò l’evento a bonarda, prosciutto e parmigiano).
Dato che sono comunque un bel po’ deluso, mi sarà consentito un piccolo sfogo… SBALLOTTA FRUTTAROLOOOOO (già mi sento un po’ meglio).
Consolate coll’aglietto,Vespone62….come si dice da noi a Roma…
Al Torrino… Qui sulla via consolare Aurelia, invece, si usa dire “ariconsolate co’ l’ajetto”.
Zeno’, non ne imbrocchi una che è una…
Voi attaccate I pure all arbitro. Kumbulla non è meglio di jj. Ibanez dopo il derby sktro che rinnovo doveva farsi perdonare in altro llmodo ma per adesso non lo ha fatto. Pedro ex giocatore. Reynolds fa tenerezza per ora. Farebbe fatica anche in b. Dzeco… Altri due mesi e come dice l’avv. Covelli anche sto palo della luce se lo semi levato dalle… Fonseca mah dalje stelle alle stalle. Giovedì ci aveva fatto godere. Però se gli giochi contro all italiana lo freghi con poco. Saluti fratelli romanisti. Vinceremo l EL.
Lopez 5
Kumbulla 5
Mancini 6
Ibanez 4.5; Cristante 6
B. Peres 5; Reynolds 5.5
Pellegrini 5.5; Mayoral s.v
Villar 5.5; Diawara s.v
Spinazzola 5.5
Pedro 5.5; Perez 6
El Shaarawy 5
Dzeko 5
Ma più che piagnone direi che sei un “tifoso romanista medio”.
Io personalmente de sta mentalità de squadra da paesello me so stufato ma probabilmente sono in minoranza.
Non capisco il motivo ma mi sembra che manchi un mio commento Eppure mi sembrava abbastanza corretto. Pazienza… Solita prestazione indecente in un momento in cui serviva una sferzata importante Storia che oramai va avanti da troppo tempo Fonseca ha sicuramente le sue colpe. Ma ricordiamoci che in campo ci vanno i giocatori E quelli visti oggi tutto erano tranne che “combattenti”. Inconcludenti, remissivi, alcuni addirittura menefreghisti e senza spina dorsale sono rimasti in balia dell’avversario. Vergognosi. Sarà che io son avvelenato ma infastidisce, leggere di chi è contento unicamente per dare in testa al Mister e dire: Tenevo ragione
La considero una poraccitudine infantile.
per me c’era un giocatore di troppo tra dzeko, pedro, pellegrini ed el shaarawy.
a centrocampo il solo villar, di fatto.
Nome123 vedo che a questa conclusione ci siamo arrivati solo io e te. Un Cristante o Diawara no eh!
Ultras d’accordo con te sulla difesa, ma onestamente senza almeno un incontrista degno di questo nome a entro campo la difesa va in difficoltà pure con la Viterbese. Aa questo punto, posso dire una puttanata, preferirei anche Cristante in difesa e Mancini a centrocampo..
Sconfitta disastrosa che indica che questa squadra come dissi mesi fa e’ da 6 posto. Attacco inesistente difesa disastrosa. pedro e kumbulla hanno giocato per il parma. VERGOGNA. Tenuto conto che mancheranno MICHI e VERETOUT molti futuri problemi.
… squadra stanca e poco lucida, non è riuscito niente, il possesso palla sterile ci ha fatto guadagnare una infinità di calci d’angolo senza però creare pericoli….peccato prendere gol al primo e unico tiro in porta del primo tempo…. vorrei rivedere il possibile fallo su Pellegrini fatto passare così…il rigore del Parma è molto generoso, la palla va lateralmente….cmq a noi non regalano nulla, si sa…ora riprendiamoci subito, forza ragazzi…daje Roma daje!….
Ancora con sto rigore su Pellegrini ma siate obbiettivi non è che ogni volta si buttano per terra e rigore ma più tosto come fai a fare una formazione senza centrocampo per di più dici siamo stanchi e che fai giochi con un centrocampista ma sei un imbecille patentato che di tattica non capisce una sega e prendi solo contro piedi il bello che c’è ancora chi gli dà ragione e cerca la scusante dell’arbitro per me il nostro non c’era il loro se fischia non è uno scandalo a dimenticavo il tournover perché giovedì dobbiamo fare il rimontone io ero convinto che avevamo vinto noi 3-0
Anch’io ero convinto che avremmo vinto facilmente non avevo considerato il voltafaccia dei giocatori La colpa principale è la loro. Una vergogna che Brucia ancora di piu’
Manca il gioco che io personalmente non vedo ,e senza non si va avanti.Fonseca non e’unallenatore da vertice classifica ,io già con l’uscita di coppa Italia ,l’avrei mandato via ,perché non facesse danni che si stanno inutilmente vedendo. La mia amata Roma quest’anno ,aveva sicuramente la possibilità di arrivare almeno quarta ,e invece ……..Comunque nonostante tutto anche arrabbiato e deluso la tiferò sempre come sempre da 60 anni .
È questo il grande problema come si trova una squadra che si chiude bene e marca a uomo Fonseca va in bambola
Mi dispiace per lui, ma l’allenatore a fine anno è da cambiare p p
Da trent anni diamo la patente di fenomeno a giocatori del tutto normali. È nella nostra natura, vediamo solo quello che vogliamo vedere. Ibanez e Villar sono giocatori normalissimi. Pellegrini batte (male) tutti gli angoli e le punizioni. Perfino Totti ogni tanto lasciava le punizioni ai vari Batistuta, Assuncao ecc. Kumbulla ha fatto un anno buono in una difesa in cui tutti giocano dignitosamente. Si potrebbe continuare. La Roma nella sua storia ha avuto fuoriclasse straordinari. Qui non se ne vede uno. Giusto un paio di ex, svogliati e indisponenti. L unico sembra Zaniolo. Che neppure gioca. L allenatore non pare un genio. Con le prime quattro non c entriamo nulla.
>Ho maturato una convinzione: Ibanez e Kumbulla sono scarsi.
Giovani e scarsi.
Giovani, scarsi e sopravvalutati.
Più precisamente: possono giocare uno alla volta volta insieme a Smalling e Mancini, ma messi insieme combinano sistematicamente disastri.
Kumbulla è lento, timido e impacciato.
Ibanez invece “se la sente calla”, ma è tatticamente sciocco ed è irruento, affonda il tackle anche quando non serve e commenti falli idioti.
Es. il rigore, con quel vecchio cesso di Pellè che ormai era decentrato bastava tenerlo fisicamente e accompagnarlo dove il campo finisce, invece no, lui gli da una spallata, allunga la gamba prende cesso e pallone e combina un casino.
Ahò, er rigore nun c’eraaa !!! Può darsi, ma intanto hai fatto un’intervento pericoloso e inutile.
Anche i sassi sapevano che bastava una scorreggia per vedere quel cesso di Pellè volare come travolto da un tir.
Mejo non andare in Champions a rimediare figuracce meglio l Europa League dove possiamo dire la nostra
Comunque io a B. Peres un contratto 1+1-2, je lo farei….
Ma Pastore perché lo convoca porta da bere?
No, però mette tanti cuoricini ai compagni su IG.
Fonseca dimostra di non essere all’altezza ancora una volta. Escludere Diawara per far giocare quel sopravvalutato di Pellegrini è da incompetenti. I limiti oggettivi di alcuni giocatori sono assolutamente evidenti, ma non bastano a giustificare una prestazione del genere. L’avversario era di livello decisamente basso. Sono convinto che, per fortuna, sarà un altro l’allenatore il prossimo anno.
Abbiamo giocato male e ok, ma dammi il rigore al primo tempo e la partita sarebbe cambiata
Bruno Peres in modalità vacanze romane il peggiore con distacco dei nostri. Kumbulla non può far mettere al centro quel pallone così. Come Ibanez (che alterna colpi da fuoriclasse in marcatura, bellissimo un furto col tacco a stretto contatto col parmense!, a ingenuità pesanti), stanno crescendo, devono crescere tanto. PELLEGRINI per me non doveva uscire se vuoi recuperare la partita, che caspita significa “tantissimi angoli e punizioni calciati male”, Fiorini (?!), sinceramente non capisco, é calcio o biliardo? Che poi sulle palle ferme esistono schemi precisi (su questi il Mister, che sia chiaro confermerei, mi sembra carente). Spesso mi sembra che le vostre considerazioni siano figlie del mero risultato numerico, comprensibile per il tifoso standard, meno pet chi vuole fare, fa, informazione. Comunque niente é perduto, un abbraccio a tutti i Romanisti.
@Silvio1967: Contraccambio abbraccio e saluti 🙂
Sono le 18 e non vedo ancora uno straccio di post di Davidone, Che fine ha fatto?
Mi sa che oggi sono crollati tutti insieme i suoi falsi miti…
Coraggio Davidò,questa è la vita del Romanista…
Oggi come sempre quando perdiamo non ho avuto la possibilità di vederla interamente ma solo a sprazzi.(Sarà un caso?)
Ti dico una cosa… Abbiamo sbagliato TUTTE LE SCELTE… TUTTE.
Sia dalla costruzione dal basso che davanti la porta loro… Una cosa inguardabile per quello che ho visto.
Io attribuisco sta cosa alla presenza di Edin.
Mi dispiace ma è così.
Deve rientrare piano piano… I compagni devono abituarsi nuovamente a giocare con lui.
Tuttavia , e non perché sto da tempo immemore col mister, attribuisco la colpa al 80 % ai giocatori.
Non puoi non avere i cojoni de tentare palle filtranti al centro…. Comportamento da idioti e pusillanimi.
Il Parma aiutato anche dall’arbitro, ha fatto la sua partita ed ha vinto con merito… Ma lasciatemi dire …. Ma che rigore è??????????????
Lo so che è dura essere romanisti zenò.. Ma a tutto c’è un limite… E dalla partita con la Juve… Sto teso come na corda de violino…
Vabbe speramo bene.
SFR
#FronteUnicoRoma
#HastaLaVictoria
C’e’ ancora tanto lavoro da fare tra chi ha giocato poco e chi rientra da infortunio ed anche il fatto di essere tornati su una tattica monorotaia, tutto questo e’ il risultato di una gestione che ha yraballato ancora, poi c’e’ troppa differenza su alcuni calciatori che danno equilibrio, le assenze in contemporanea di Veretout, Mikitatian, Karsdorp, Diawara, non corrispondono ai calciatori che hanno dovuto giocare in quei ruoli.
Peres ha fatto vedere tutti i suoi limiti
Pellegrini puo’ giocarc da mezzala trequarti da mediano e’ troppo adattatobe perde in dknamicita’.
Pedro ed Elshaarawi sono indietro di condizione alternano cose buone ad errori macroscopici.
purtroppo poi non abbiamo un sostituto di Vetrtout, Dzeko ha fatto la lotta ma l’ha fatta da solo appunto Pedro ed Elsha non lo hanno aiutato.
in ultimo, Kumbulla pef il sotyodcritto e’ un. calciatote sopravvalutato.
Ora è chiaro. Non serve essere un genio per capire che contro avversari che giocano alto e fanno girare la palla siamo bravi perché i nostri giocatori amano giocare molto direttamente e si regalano quando hanno spazio.
Ma dal momento dove siamo davanti ad una squadra molto equilibrata e che sta dietro, non abbiamo i giocatori e la tattica per fare la differenza.
Il simbolo di questo è Spinazzola.
Oggi siamo stati veramente scarsi davanti.
Non c’è nulla da dire sul risultato anche se il rigore era generoso.
Oggi Fonseca ha fatto la figura di Castro: difesa alta alla mercé di ogni lancio a scavalcare e alle veloci ripartenze del Parma. Questa cosa non l’ha ancora imparata bene. Forza Roma!
Mi faccio promotore di raccolta di firme x non far calciare più gli angoli e le punizione da Pellegrini
Battere 10 calci d’angolo di fila malissimo non e’ un accidente statistico.
L’accidente statistico e’ se ne azzecchi uno ogni 20 che ne tiri.
E’ un evidente limite tecnico fondamentale. Pellegrini la deve smettere di tirarli o, se non c’e’ nessun altro in grado, deve imparare a farlo, si deve allenare duramente. Qualcuno gli deve dire in faccia che non e’ capace e deve imparare.
Sempre battute lunghissime senza senso oppure a mezzo metro da terra, altrettanto senza senso. Ma come si fa ad accettare questo da un calciatore professionista di serie A, tra l’altro pure strombazzato da media e tifosi? Ma non lo vedete…?
E ora via con 50 pollici all’ in giu’, ogni volta che uno si permette di criticare Pellegrini…Ma che siete parenti? Ma vi rendete conto che gioca una partita decente ogni 10?
I calci d’angolo e in generale i calci piazzati sono IMPORTANTISSIMI.
Sono il modo per fare gol a squadre che si chiudono con 11 uomini in 25 metri di campo.
Sprecarli in questo modo immondo e’ il motivo principale per cui perdiamo partite come questa senza fare un tiro in porta!
Stanchezza fisica ma soprattutto mentale.
La testa era fuori dal campo per tutta la partita.
Peccato.
Questa squadra, e lo dico dall’inizio, fa una vittoria un pareggio e una sconfitta, e le sconfitte sono pesanti oppure ridicole, via Fonseca, pellegrini, e qualche altro sopravvalutato , credo arriveremo 7, forse
Molti sopravvalutati, viziati e montati di testa.
UMILTA’ E CUORE PER LA MAGLIA!
Eh si… in effetti “il Parma ha proprio stravinto”… “ha dominato dal primo all’ultimo minuto”… ho letto molti commenti simili a questo… ma io dico, un po’ di obiettività? Un minimo di senso della misura?
E poi ancora che date addosso al mister??? Ma perché non vi soffermate sul capitale umano a disposizione di Fonseca? Perché non provate ad analizzare la prestazione dei calciatori? Ma pensate che il mister sia contento di aver preso goal in quel modo? Kumbulla che non sa usare il fisico (oltre ad avere uno scatto da bradipo), Peres che trotterella dietro al giocatore del Parma fino a quando non gli si accende quell’unico neurone e realizza che forse avrebbe dovuto mettersi tra la porta e l’avversario da molto prima dato che se lo trova davanti praticamente da centrocampo (un giocatore “normale” avrebbe fatto quel piccolo scatto per superarlo subito restandogli davanti fino dentro l’area)… poi le prestazioni indecorose di Dzeko (la prima palla che ha avuto davanti la porta l’ha lisciata grottescamente invece di spaccare tutto), Pellegrini e Pedro impalpabili, Spinazzola confusionario, Ibanez troppo impreciso e irruento… ma uno che deve fare quando non ti girano 8-9 giocatori su 11???
Un po’ di obiettività non guasterebbe invece di fare gli isterici ad ogni sconfitta… inizia a diventare ridicolo questo saliscendi di commenti negativi e positivi a seconda del risultato… il Parma ha fatto una prestazione modesta, senza infamia e senza lode… ha tenuto le posizioni senza nemmeno mettere grande aggressività… sono stati i giocatori a tradire le nostre aspettative… Fonseca, (costretto a far riposare alcuni elementi evidentemente in riserva di energie) dopo l’ottima prestazione di neanche 68 ore fa, schiera la miglior formazione possibile al netto degli infortunati. In quanti lo hanno criticato per il tridente offensivo prima dell’inizio della partita? In difesa avevamo 3 titolari (perché fondamentalmente Ibanez, Mancini, Smalling e Kumbulla sono 4 titolari), a centrocampo Villar e Pellegrini (che purtroppo oggi non ha aiutato nella fase d’interdizione, spesso era fuori posizione)… facile criticare a “bocce ferme”.
Troppo isterismo regà… la stagione non è ancora finita… nulla è perduto!!!
DajeRomaDaje!
Fammi capire, visto che ti agiti tanto e avrai scritto almeno 763 commenti per dire sempre la stessa cosa e cioè che Fonseca è esente da colpe, è un genio, è un fenomeno, ecc. Quando vinciamo di chi sono i meriti? Dei soli giocatori o anche l’allenatore ha il suo peso? Contro lo Shaktar è stato merito dei soli giocatori, allora… Chi fa la formazione, gli schemi, gli allenamenti, chi dice al giocatore x “comportati così in campo” e a quello y in un altro modo? Chi ha deciso di valorizzare determinati calciatori, di “recuperarne” altri e di penalizzarne altri ancora (salvo poi doverli buttare dentro giocoforza)? Chi ha schierato contro un centrocampo muscoloso e roccioso come quello del Parma una mediana “leggerissima” come Villar-Pellegrini? Chi gioca solo e sempre solo ad una punta, Majoral o Dzeko che sia? Chi ha imposto quello pseudo-tiki taka lento e un po’ noioso con cui ormai affrontiamo invariabilmente TUTTE le squadre che incontriamo, dal Crotone all’Inter, senza grandi variazioni su un tema unico, sperando che vada bene? Che poi la Roma non abbia una rosa di campioni, beh, credo sia molto evidente, non da oggi. Ma che oggi Fonseca debba dividere (attenzione: “dividere”) il peso di questa pesante battuta d’arresto con i “suoi” giocatori, e prendersi le sue responsabilità, non capisco cosa ci sia di strano per te. E perché ti agiti tanto, quindi. Inoltre, sì, ci sono tifosi che si augurano, l’anno prossimo, un altro allenatore, che faccia meglio di questo e che faccia anche giocare meglio la Roma di come la abbia fatta giocare, sinora, complessivamente, in quasi due anni, Fonseca. E allora? Non sei d’accordo?Pazienza, dì la tua senza intasare il forum, e cerca di essere più tollerante, soprattutto, accettando l’esistenza di altri punti di vista diversi dal tuo. Perché la verità non ce l’hai in tasca né tu, né io, né però Fonseca, t’assicuro!
Non dovrei essere stupito da questa partita, sono oltre 50 anni che vedo la Roma sbracare contro chiunque dopo un pieno di consensi in una precedente partita. Nulla di nuovo.
Ho visto il primo tempo di Cagliari-Juve: CR7, dopo aver ingoiato silente i rospi successivi alla partita col Porto, entra in campo e sbatte tre palloni alle spalle di Cragno in una mezzoretta.
Il nostro Cigno di Sarajevo, che doveva essere carico a pallettoni, si presenta in campo più moscio di una burrata.
Se questo è l’esempio dato dal tuo giocatore più forte, pagato e rappresentativo, non c’è troppo da stupirsi se poi si sgonfiano anche i Pellegrini, Ibanez, Kumbulla, Villar.
Il solo Mancini ha dato prova di solidità mentale e concentrazione pari a quella vista con lo Shaktar. Gli altri hanno accettato di farsi sovrastare da una squadra destinata alla B.
Questo è quanto. Poi ci sono le esilaranti teorie in base alle quali avremmo dovuto “aspettare” il Parma. A quest’ora staremmo ancora qui ad aspettarlo.
Atavici vizi che si risolvono solo nel momento in cui puoi schierare almeno 5 o 6 elementi che non accettano di perdere così le partite. Soprattutto queste partite.
Alla società il compito di trovare i profili adatti.
d’accordo al 100%.
Emblematico all’ 83esimo: il Parma si fa vedere in attacco, fanno un po’ di passaggi sulla nostra 3/4. Nessuno della Roma va in pressing. In altre parole, la Roma si e’ arresa, si e’ scocciata. Questo non e’ accettabile.
Non possiamo “starci” quando perdiamo 2-0 con una squadretta indecente.Anche se fossimo gia’ al terzo di minuto di recupero, figurarsi a dieci dalla fine.
Abbiamo giocatori per i quali “perdere si rompe un po’, pero’ ora non la facciamo tanto grossa, ci puo’ stare…”
Finche’ la squadra ha una maggioranza di giocatori che ragionano cosi’, non andremo da nessuna parte.
Condivido tutto, bravo UB40!
P.S. Aggiungerei che forse manca un rosso a Ronaldo… troppo facile entrare con lo scarpino in faccia al portiere e uscirne con un semplice giallo…
Può essere Valentino, ma anche quello ti fa capire con quale atteggiamento è sceso in campo CR7.
Dzeko avrebbe avuto mille e un motivo per fare lo stesso, fosse anche per sme*dare il proprio allenatore.
Invece tutto l’opposto: floscio e arrendevole.
Ma che c’entra Dzeko con… CR7?… Francamente, mi sfugge. Inoltre Dzeko, oltre a rientrare oggi da uno stop non breve, è chiaramente fuori dalla Roma di Fonseca, è diventato la riserva di Borja Majoral (a proposito: forte Majoral, davvero: “attacca la profondità”…), non so se ve ne siete accorti, gli hanno scucito la fascia dal braccio ed è alle ultime battute con noi, con tutta evidenza, peraltro, fino a qualche tempo fa, tra i gridolini di gioia di molti, qui. Chi non lo vuole capire, tutto ciò, per me fa finta, bara, e di brutto. O, peggio, crede davvero che Fonseca e Dzeko abbiano… fatto pace. Io invece continuo a meravigliarmi del fatto che Dzeko, dopo quel che si è detto, scritto, ridetto, riscritto e poi ridetto e riscritto di nuovo, sia ancora con noi alla fine della fiera. Non capisco perché, dopo evidenti e pesanti screzi con un allenatore (confermati dall’allenatore) su cui la società ha deciso di puntare tutto per quest’anno, questo giocatore sia ancora in campo e non sia stato sostituito di corsa, a gennaio, tanto più che ha 36 anni e l’anno prossimo, cioè… fra un po’, non vestirà la nostra maglia. Sanchez? Scamacca? Ma fossero pure Lapadula e Simy, o Fraca… da Velletri, costi quel che costi, purché sia gente che va d’accordo col Mister, che “attacca la profondità”, che non gli mette le mani addosso e che fa quel che vuole lui… Dzeko è out ormai, o a mezzo servizio, dai (che poi è lo stesso): pippone? Sopravvalutato? Campione? Materia, ormai, per gli storici, o per gli haters. Fa parte del passato della Roma, nel bene e nel male. E non ci si può aspettare da uno che è diventato (per volere di Fonseca ed anche per indubbie colpe sue, caratteriali, ecc.) la riserva di Borja Majoral, che faccia… il CR7. Anzi a me ha sorpreso che abbia giocato decentemente col Braga. Ma poi scusatemi, ma questa non è, ormai, la Roma di Capitan Pellegrini, di Pau Lopez, di Cristante, di Karsdorp, di Bruno Peres, di Borja Majoral e degli altri magnifici “gregari” di Fonseca? Lo si diceva, urbi et orbi, fino alle 14.59 di oggi, teorizzando anche tutto ciò come una fantastica peculiarità romanista… E poi? Insomma sono questi giocatori, il “futuro”, ecc., che mi devono risolvere le partite col Parma, col Benevento, che devono venir fuori con Juventus e Milan, ecc. Se no la Roma di Fonseca è e resta da EL, e non da Champions. Ma per responsabilità di Fonseca, e non di… Dzeko.
A questo punto poi abbiamo visto pure L’americano, ci rifaccia vedere anche Pastore d’altronde se va in panchina, magari oggi uno che ragionava bene negli spazi stretti e che sa tirare poteva risultare vincente
Se non lo fa entrare un motivo ci sarà. L’anno scorso lo ha schierato titolare per le poche settimane in cui è stato in piedi.
Arbitraggio brutto, a nostro sfavore (e pour cause…), ma Roma ancora più brutta, parliamoci chiaro e perciò non cercherei alibi, francamente. Stanca, lenta e prevedibile: di nuovo, purtroppo, ha palesato limiti e problemi che ci sono, si conoscevano e che si riaffacciano puntualmente. Basta poco, e l’equilibrio su cui si regge questa squadra è in pericolo, cosa peraltro comune a tante squadre cosiddette “di vertice” in Italia, forse anche a causa di impegni troppo ravvicinati. Appunto…
Comunque, questi punti persi a Benevento ed oggi (1 solo, su 6 potenziali) credo che ci costeranno caro e penso servirà davvero una squadra con una marcia in più fino alla fine dell’anno per provare a tenere il passo di Atalanta, Juventus, Napoli. Oggi, poi, male quasi tutti, chi più chi meno. Difesa male male, specie Ibanez e Kumbulla (sono arrivato a “rimpiangermi” Cristante, perlomeno più “ordinato”…). Mediana leggerissima, troppo, e male sia Pellegrini sia Villar. Terzini impalpabili, compreso Reynolds. Pedro di nuovo fuori fase (così legittima tutti i dubbi che avevamo quando fu preso), Elsha un po’ meglio, ed anche C. Perez ma insomma… Dzeko probabilmente ancora fuori condizione, ma ormai è soprattutto fuori, de facto, da questa squadra, ed io mi sorprendo ancora che, dopo quanto accaduto nel corso di quest’anno, giochi ancora con noi. Scelte della società, del resto, e in primis del nuovo GM. Majoral non meglio, comunque, ed anche lui impalpabile. L’anno prossimo per me serviranno due attaccanti nuovi, non uno. E (continuo a dirlo serenamente, senza astio verso nessuno e al di là di questo o quel risultato) anche di un nuovo allenatore: Fonseca, più di tanto, non farà mai, è evidente, e questo “tanto” per me è troppo… poco. Se poi ci accontentiamo, è un altro discorso.
Comunque a prescindere dalla bruttissima partita fatta dalla Roma, ci hanno fatto pagare subito la lettera inviata alla federazione.
Come si fa a non dare il rigore su Pellegrini che mentre tira gli stocca mezza caviglia e come si fa a dare
il rigore a loro per una spallata ridicolo veramente e come si fa a non andare a rivederli al var ancora più ridicolo di tutti.
Ci hanno fatto pagare subito la letterina mandata in federazione, come per dire non vi sta bene la porcheria che abbiamo fatto, allora non vi preoccupate oggi intanto perdete così non c’è più nessun problema e state subito fuori dalla Champions.
Finché la Roma non farà un gesto eclatante, tipo non presentarsi in campo, saremo sempre trattati a pesci in faccia sia in campo che sia fuori dal campo
Credo sia più complicato di così. Una cosa è non riuscire a vincere con squadre che si chiudono, un’altra è perdere con una squadra che non vinceva da 17 giornate. Inutile fare nomi perché li vediamo tutti, ma anche se non è solo un problema di giocatori, è evidente che abbiamo una tenuta difensiva imbarazzante, lettura delle partite spesso difficile, rosa qualitativamente cortissima. Qualitativamente, ripeto. Che peccato… troppe occasioni perse…
Squadra senza filtro davanti alla difesa e attaccanti in condizioni non brillanti e/o ultratrentenni che non aiutano molto,mettiamoci la stanchezza.l’allenatore che a differenza di giovedì,non ha preparato bene la partita,sembrava che la squadra fosse impreparata a chi si sarebbe trovata davanti,in ultimo,ma non per ultimo l’arbitro,hanno letteralmente rotto erka…
COMINCIAMO COL DIRE che kumbulla nel chievo giocava come CENTRALE e non come esterno di difesa a tre, per dire, proprio perche non è veloce. Lo fa per cristante e perche non lo fa per kumbulla? Mistero.
Mi diche under è fortissimo ma non adatto al suo gioco, perche perez si? el sharawy si? continuo?
Cosa sconfortante è vedere come villar è CONTINUAMENTE preso ai fianchi poiche è continuamente in inferiorità numerica. Cosi non si puo andare avanti. All’80esimo non correva piu per i crampi… Poi un talento del genere SPRECATO a fare il compito davanti alla difesa perche LOGICAMENTE, cosa anche detta da lui, se il suo compagno si stacca, lui deve rimanere davanti alla difesa… bene, se hai pellegrini che continua a fare trequartista pur facendo un altro ruolo, poni lo spagnolo in continua difficoltà.
Mi dispiace dirlo, ma dzeko ormai è un peso… per movimenti, dinamismo etc, mi sembra molto un ex giocatore, idem pedro che pur essedo dinamico e scattante è fumoso e per nulla incisivo.
A fine anno a parte miky e zaniolo, devi rivoluzionare il reparto offensivo e magari cambiare formazione che COSI non può reggere. O tu blocchi i due centrocampisti o sarai destinato a soccombere ogni volta.
Lo dico, fonseca è un buon allenatore, ma a parte di miracoli, la roma arriverà sesta settima giocandosi le carte con la lazio e avendo questa rosa sarebbe una bestemmia e un grande fallimento.
Io lo ridico e lo riconfermo da sempre Fonseca è un medio allenatore, gli puoi pure comprare due tre buoni giocatori in più ma al di sopra di una certa soglia non ci arriva, proprio per i suoi limiti tecnici tattici, se si vuole veramente fare il salto di qualità va preso l’anno prossimo allenatore di grande carisma esperienza e comprargli almeno tre giocatori buoni. Gli errori sono evidenti e innegabili basta vedere la formazione: Pau Lopez mancini Ibanez kumbulla Bruno Peres pellegrini Villar Spinazzola El Shaarawy Dzeko Pedro. Ora ditemi dove sono gli errori qui che è L’allenatore a farli e non arbitro o altre scuse campate per aria. Va cambiato allenatore a fine stagione basta
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.