NOTIZIE ROMA CALCIO – Gli infortuni a raffica non sono una novità per la Roma, e Fonseca adesso è nei guai. Le buone notizie dai controlli di ieri a Villa Stuart per Kumbulla e Mkhitaryan non hanno portato buone notizie: il difensore ha riportato una distorsione al ginocchio con leggera lesione meniscale.
Un infortunio piuttosto serio, anche se il professor Mariani ha suggerito al calciatore di non operarsi. I tempi di recupero superano di sicuro il mese: nella migliore delle ipotesi rivedremo Kumbulla in campo per metà maggio, a pochissime gare dalla fine del campionato, ma le speranze sono ridotte al minimo.
Discorso diverso per Henrikh Mkhitaryan: la lesione al polpaccio subita l’11 marzo contro lo Shakhtar si sta rimarginando, ma per la guarigione occorreranno ancora un paio di settimane. Questo significa che, oltre alle partite con Sassuolo e Bologna, salterà anche l’andata contro l’Ajax l’8 aprile, rischiando di non farcela neppure per il ritorno il 15. Altra pessima notizia per la Roma, che non avrà a disposizione il suo uomo migliore per la gara più importante della stagione.
Fonti: Il Messaggero / Gazzetta dello Sport / Leggo / Corriere della Sera

Mi auguro che rientrino Veretout er il migliore Smalling. Vero che contro l’Ajax sentiremo molto anche la mancanza di Karsdrop.
Fonseca deve inventarsi qualcosa anche a livello di sistema di gioco, altrimenti saranno beghe.
Fonseca che se inventa qlk, magara, ma de dubito fortemente anzi..
Lo vedremo già da sabato se il mister ha capito che deve essere più flessibile, visto che giocheremo in totale emergenza anche contro il Sassuolo. Ad oggi mi sembra che, a parte l’intuizione di Mancini a centrocampo l’anno scorso, poi si sia sempre lasciato guidare dal suo credo calcistico o dai malumori di qualche senatore, spesso andando contro ciò che diceva la logica. Ora più che mai servirebbero un mister e una squadra intelligenti, ma visto che abbiamo preso 7 gol per dover obbligatoriamente costruire dal basso, anzichè spazzarla via quando siamo in difficoltà , per non parlare della incapacità di cambiare le strategie di attacco nelle partite chiuse, direi che c’è da stare con le chiappe strette e sperare bene che imbrocchiamo la partita giusta
provo a dire la mia rivolgendomi a criPtico:
Fonseca ha cambiato modulo di gioco e ha dimostrato che il suo calcio non è dogmatico. Abbiamo visto la difesa a 4 poi a 3, il centrocampo a 3, 4 e a 5! Alcuni giocatori hanno cambiato ruolo e oggi alcuni di loro non sono più gli stessi giocatori che erano prima. Penso a Spinazzola, a Cristante e in parte anche a Pellegrini. Altri non si sono adattati e sono andati via. Penso a Florenzi, Under e Kluyvert. Poi è anche vero che qualche volta ha commesso degli errori, alcuni fatali. Con l’Atalanta, non ha saputo contrastare Ilicic. Il derby, completamente in balia delle mosse dell’allenatore avversario. Col Milan, squadra bassa e difesa sbagliata. Col Napoli centrocampo inguardabile. Bisogna anche dire che il portiere, anzi i portieri, ce ne hanno impiccate parecchie, gli errori in uscita a volte trattandosi di semplici appoggi, il centravanti desaparecido!
Conclusione, il 5/6 posto è il nostro livello, in squadra ci sono alcune pippe e l’allenatore non è un fenomeno. Resta forte il dubbio che se non acquistiamo un portiere, un difensore, un trequartista e due centravanti il solo cambio dell’allenatore può non bastare per arrivare tra le prime 4 del prossimo anno.
Forza Roma, sempre!
si sta come foglie sugli alberi d’autunno..eh eh
ad orange: 🙂
Certo ,se Mikhtaryan non fosse stato spremuto come un limone,tenuto in campo fino all’ultimo secondo di tutte le partite,accumulando acido lattico e tossine e quindi strappandosi i muscoli affaticati,a quest’ora faremmo tutt’altri discorsi.
Sfortuna? Fortuite coincidenze? Oppure incapacità a gestire i giocatori-chiave della squadra,facendogli prendere fiato e riposare,invece di vederli boccheggiare come pesci fuor d’acqua…E lo stesso discorso di Mikhtaryan vale per Veretout.
Si se avevamo Zaniolo nelle rotazioni magari meglio. Se Mancini non gli avesse fatto giocare quella nullità di partita con i muscoli stressati dai carichi.!? Ma quante volte sei ripetitivo.
Infatti, correggetemi se sbaglio, ma l’infortunio contro lo Shakhtar non è stato durante l’incontro di ritorno quando il risultato era ampiamente acquisito ? e quindi l’inutilità di forzare il giocatore ?
no nell’andata è successo, dopo il tiro tentato da centrocampo..
Zeno’ noi davanti fino a Febbraio abbiamo avuto disponibili Pellegrini, Pedro, Perez e Mkhi.
Pedro ha dovuto saltare 7 partite tra infortuni e squalifiche. Preferivi mettere Perez in campionato?
Perchè in EL l’unica partita che ha giocato per più di 45 minuti è l’andata contro il Braga.
Poi questa scusa dello spremere la usiamo solo noi con i nostri giocatori chiave.
Mkhi ha giocato 2500 minuti, Veretout 2170.
I giocatori chiave dappertutto giocano sempre.
Kessie ha giocato 3200 minuti quest’anno, Lukaku 2700. Ronaldo 2800. Kjaer 2500. Immobile 2400. Insigne 2700.
Posso andare avanti all’infinito.
Poi tu mi darai “eh allora se ti va bene che li spremano beccateli rotti” Ma perchè solo i nostri si rompono?.
Insigne ha saltato 2 partite per infortunio a inizio settembre, poi basta. Immobile nessuna per infortunio. Kessie nemmeno. Ronaldo manco e Lukaku una.
C’è solo da noi si rompono perchè giocano tanto? A me pare che gli infortuni siano semplicemente in linea con la media stagionale per giocatore, e non perchè hanno giocato tanto.
@Romano, 35′ dell’andata sull’ 1-0.
Sono d’accordo con Zenone non puoi usare miki che ha 32 anni mi sembra o qualcosa in +, come un lukaku ke ne Ha 10 di meno o come un immobile che ne ha 5 di meno, come un kessie che ne ha 10 di meno. Vabbè ke miki è arrivato a 32 anni co l’occhiali da sole ,er braccio fori dar finestrino e er sigaro in bocca però dai a tutto c’è un limite. Per quanto riguarda veretout , o sapete perchè se è infortunato? Chi è che core appresso a tutti? Chi è che quanno lo inquadrano a fine partita, è rosso ,sudato e ha la lingua come sciarpa perchè sennò je arriva ai piedi? Senza contare che i carichi di lavoro del modulo di fonseca sono propio sulle ali e a cc perchè il cc è sempre in minoranza e quindi il nostro cc è sempre in inferiorità numerica, e le ali devono sempre rientrare infatti,non a caso se so fatti male sia pedro sia miky. Non è na questione de minuti è na questione de quanto corri. Se io ala me faccio solo gli ultimi 40 mt de campo non mi l’infortunio mai, grazie al cà aggiungo,mentre se me fai da na mano nel rientro me infortunio pe forza perchè de metri ne faccio er doppio e ve ripeto che miki cia 32 anni e pedro 33. Poi vabbè smalling nn è neanche colpa sua nel senso che quest’anno non ha fatto una preparazione atletica adeguata perchè beh… se è allenato da solo fino a fine calciomercato estivo.
@Valerio, Insigne ha 30 anni a Giugno, Ronaldo 36.
Poi ti ripeto secondo me la teoria della spremitura cozza con tante altre cose:
1)Veretout non è quello che corre di più in campo in Serie A, ma neanche nella Roma. In serie A è il 101esimo, nella Roma il quarto. In media corre 10 Km, meno di Mkhi, Pellegrini, Mancini e Ibanez.
2) Solo 4 giocatori non hanno avuto infortuni quest’anno nella Roma: Pellegrini, Villar, B.Peres e Mayoral. Calafiori, Karsdorp, Kumbulla e Cristante non sono giovani? Pedro è stato spremuto pure lui? Pellegrini non ha giocato pure lui in mediana, più minuti di Veretout e non corre forse di più?
3)Veretout e mkhitarian (e su questo concordo) sono i giocatori della squadra che insieme a Pellegrini fanno più galoppate e falcate palla al piede, e questo può portarli a farsi male più facilmente dal punto di vista muscolare. Ma questa è una loro caratteristica che ci ha spinto a comprarli e li rende forti. Pure Kessie dovrebbe per modo di giocare essere più esposto a infortuni con il gioco prettamente fisico che fa, però non si è mai rotto neanche per sbaglio, o Lukaku.
Per me sti 2 infortuni non sono anomali, ma uguali a tutti gli altri della squadra. Questa cosa che si sono infortunati Veretout e Mkhi ha creato scompiglio e una ricerca al colpevole perchè sono Veretout e Mkhi, ma a mio avviso rientrare nel “normale”(si fa per dire) ciclo di infortuni che qui a roma è una certezza ormai da anni.
Sono d’accordo con te Luciano Ma Ronaldo è Ronaldo anche a 36 anni e insigne non rientra
Comunque Luciano secondo me ste statistiche so un Po sbagliate. Anche perchè sennò nn se spiega perchè il centrocampo cala a picco quando veretout non c’è
Vale calcola per le statistiche sui Km percorsi uso il sito della lega Serie A, quindi (per quanto non possa garantire al 100%) dovrebbero essere quelli che più si avvicinano ai numeri reali.
la diffidenza rende tristi..TOTO’..eh eh
Non lo so lucià nel senso sicuramente le tue fonti so attendibili ma secondo me ti hanno portato fuori strada. Ti basti pensare che ibañez e Mancini non fanno le incursioni di veretout in attacco e non hanno segnato come veretout. Certo manconi agli angoli de testa a pia solo lui ma nn è che ha galoppante dalla 3/4 nostra alla porta avversaria come fa veretout spesso e volentieri in partita.
Mago Otelma
Forza grande Roma
Cristante malconcio, Kumbulla out, Smalling in forse, Ibanez squalificato, Jesus col Covid, Karsdorp squalificato contro l’Ajax… credo che in questa situazione sia obbligatorio il ritorno alla difesa a quattro.
A Sassuolo Karsdorp Mancini Fazio Calafiori e in Olanda Peres Mancini Smalling Spinazzola. Oltretutto col 4 2 3 1 El Sharawy può essere impiegato nel suo ruolo naturale.
Secondo me tornare a 4 dopo mesi che ti sei allenato (tutta la squadra) col modulo a 3 è molto rischioso, i meccanismi non si oliano in 3 ore.
Sop, può darsi. Ma per fare la difesa a 3 non c’hai proprio i calciatori.
A Sassuolo hai Mancini e Fazio, a Amsterdam hai Mancini, Ibanez e forse Smalling. Cristante non si sa, Fazio e Jesus sono fuori lista, Kumbulla è rotto.
Fonseca ha sempre detto che la squadra è pronta per giocare anche a 4, almeno col Sassuolo non vedo alternative. A meno che non vuoi rischiare Smalling o Cristante, ma ritengo più importante la partita con L’Ajax ed eviterei di farlo. Tanto nei primi 4 non ci arriviamo più.
Ovvio che gli infortuni sono a raffica e anche a lungo degenza ,non puoi giocare le partite troppo vicine caso Roma senza aver la possibilità di allenarti come ha fatto.il Napoli, la Lazio o altri club tra l’altro si lamentano dei loro infortunati ,sono sempre molto meno dei nostri nonostante che sono agevolati da un calendario farlocco sabato ti giochiamo vorrei i 3 punti anche se giochiamo con le ‘pippe” ((per me non lo sono per un motivo finché giocano con noi , fma per gli esperti si)dimenticavo le nazionali, discorso che resta aperto ,kumbulla si è infortunato con la sua nazionale ,quando è arrivati in Albania non lo era ,crisantemi in nazionale ,prima non avvertiva nulla per me resta la spiegazione che nelle rispettive nazionali le preparazioni non sono le stesse che fanno nei rispettivi club le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti nel passato e nel recente passato la Roma è stata l’unica squadra che pagato dazio pesantemente
Per Kumbulla si parla di distorsione al ginocchio con lievissima lesione del menisco esterno, cosa che dovrebbe comportare un mese circa di stop, non due.
Il rientro è ad oggi previsto per le eventuali semifinali di EL, ovvero per le partite di campionato di quel periodo.
Quanto a Mkhtaryan il rientro per il ritorno dei quarti con l’Ajax sembra cosa certa, mentre per l’andata forse non lo si rischierà .
Del resto EL Sharaawy è stato preso proprio per far fronte a simili eventualità .
Sfiga, si, magari anche gestione non troppo oculata del nostro attaccante più prezioso di questa stagione, ma non è che l’Ajax stia meglio, visto che partono già senza portiere e centravanti titolare, i fortissimi Onana ed Haller, per motivi extracalcistici.
Così come sembrano più pesanti le assenze del Sassuolo che per la prossima sfida di campionato dovrebbe fare a meno di Caputo e Berardi.
Non piangiamoci addosso, quindi, e pensiamo a fare bene senza scuse.
Quanto so contenti con le PESSIME notizie….?
Dai su….non fate così l’algoritmo ci salverà .
Solo pippe….
È riferito alle laziali….a quello che ci fanno
Nn ai calciatori della grande Roma
Forza magica Roma
Infortuni disgrazia Eterna. Usciremo dalla Coppa. Roma condannata ad essere sempre uguale a se stessa, anche con i nuovi acquisti, nuovi presidenti ecc.
Spero che col Sassuolo mister PF faccia riposare Spinazzola, altrimenti prepariamoci ad un altro infortunato……!
Murdoc, si ma se teniamo fuori pure Spinazzola scendiamo in campo veramente con la seconda squadra.
Pau, Fazio-Mancini-Karsdorp, Calafiori-Pellegrini-Diawara-B.Peres(?), Elsha-Pedro/Perez, Dzeko/Borja.
Ora va bene che gli mancano Berardi e Caputo, ma il resto della squdra sta là , e a me Boga spaventa sempre e spaventa tanto.
E prima che menzionate il 4-2-3-1, mi spaventa ancora di più del 3-4-2-1 con Spinazzola dietro.
Il 4-2-3-1 non lo giochiamo da mesi e se vi ricordate prendevamo pizze a destra e a manca difensivamente con i 4 dietro.
Fragili…….posizionarli in un luogo asciutto,non toccare,tenersi a debita distanza….
Solita grande fortuna.Ho perso il conto anche quest’anno degli infortunati
59 infortuni al momento… Non sono uno scherzo.. Ma il preparatore atletico che dice? C’ entrerà qualcosa?
inizio seriamente a pensare che l jella se la tiramo noi, sempre con tutto che non va mai bene guardiamo sempre il bicchiere mezzo vuoto mai il contrario non ce sta mai bene un palo…..ecco perche semo sempre perdenti non crediamo mai che sta squadra ce la possa fare e stavolta mi sa che ho fatto , TANA
Il primato un giorno spiegherà perché non ha messo anche Pastore (che è abilitato da inizio anno) sulla lista EL.
Digiti pomatato scrive primato,che fosse di buono auspicio?
J. J. guarito dal covid e disponibile per domenica…. Dobbiamo essere contenti o preoccupati?
Qualcuno un giorno in società riuscirà a capire e spiegare perché nella Roma ogni anno ci sono il doppio degli infortuni rispetto a tutte le altre squadre professionistiche. È una storia che va avanti da anni e nessuno riesce a porre rimedio a questo disastro. Se sono i campi di allenamento va cambiato immediatamente il manto. Io non riesco a immaginare altre motivi.
Lucià , anche io vorrei far giocare Spinazzola col Sassuolo, però se ti si fa male ?
Sta giocando tutte le partite ed è possibile uno stiramento. Preferirei non rischiarlo per averlo con l’Ajax. In fondo Calafiori col Sassuolo può giocare dai. Non voglio fare il menagramo, però facciamo anche in modo di non andarcela a cercare.
Con l’Ajax catenaccio e contropiede come da tradizione italiana.
Fare giocare i più in forma senza badare a personali simpatie ( Carles Perez ).
Giocatori nei loro ruoli naturali ( basta Cristante Centrale e Pellegrini Avanzato)
Qualche senior in panca ( Pedro, Dzeko) per entrare più freschi negli ultimi minuti.
Riesumiamo Mirante che dici Mister ?
Almeno se becchiamo un rigore contro la sfiora la palla….
Scelte di buon senso senza dover dimostrare di essere un fenomeno che tra l’altro non sei. Forza Roma
tipo quelle del 15 gennaio ?
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.