Il crollo della Roma: dal terzo al settimo posto nel giro di un mese. Ma Fonseca…

114
7872

AS ROMA NEWS – Undici punti nelle ultime sette partite. La media della Roma in questo ultimo mese è più da zona salvezza che da lotta Champions. E così la squadra di Fonseca è passata dal terzo posto al settimo, occupato attualmente dai giallorossi. Se il campionato terminasse oggi, la Roma sarebbe addirittura fuori dall’Europa League.

Un disastro. Eppure Fonseca trasuda ottimismo da tutti i pori. L’allenatore si è presentato ai microfoni delle tv piuttosto soddisfatto della prestazione dei suoi. Nonostante la positività del tecnico, che crede ancora al quarto posto, la classifica è impietosa: se la Lazio dovesse battere il Torino nel recupero del match rinviato, la Roma si troverebbe addirittura a 4 punti dal sesto posto.

Un problema nella squadra c’è, ed è lampante: la Roma ha fatto un punto nelle ultime tre partite, giocando male e incassando sei gol. Il fatto di voler puntare tutto sull’Europa League e mollare il campionato a inizio aprile è un grandissimo rischio. Perchè per salvare la stagione non basterà battere l’Ajax, compito già difficilissimo: servirà superare anche Manchester United e l’eventuale finalista. Un mezzo miracolo per una Roma che in stagione non ha mai battuto una big.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFONSECA: “Buono l’atteggiamento della squadra, giocando così possiamo vincerne tante. Ancora in lotta per il quarto posto”
Articolo successivoSASSUOLO-ROMA 2-2, Il Tempo: “Questa squadra non va da nessuna parte”, La Repubblica: “Finiti nel baratro”, Il Romanista: “E’ una via crucis”

114 Commenti

    • E’ pure vero che abbiamo tutti i difensori rotti, Mikitarian rotto e Veretout appena rientrato….

    • Loro erano senza locatelli, caputo e berardi… Boga si e’ mangiato il gol se no la perdevi. Roma quest’ anno e’ una squadra di M.

    • Cristante se giocava al fianco di Diawara e Pellegrini per niente, credo che avremmo visto un altra partita… Purtroppo, non ci arriva con il cervello…. ❤️🧡💛

    • Piovano 3 goal a partita pure co la difesa titolare,,, non ce so alibi giocatori sopravvalutati gioco poco producente allenatore pessimo e inadeguato a preparare le partite e in più i giocatori non lo sopportano più se vede da 1 chilometro…

    • Il problema non è Cristante..
      Le mosse suicida sono
      A) fare giocare Cristante come difensore centrale invece che centrocampista quando hai fazio e che lo fanno da una vita.
      B) Mettere Pellegrini come centrocampista dopo che hai perso gia diverse partite quando anche i ciechi lo vedono solo come trequartista (mediocre).
      C) Continuare a commettere gli stesso errori ed immaginare che il risultato sia diverso.
      D) Ma soprattutto informatelo che nel contratto può fare anche i cambi dalla panchina
      Abbiamo buttato la stagione per non averlo cacciato gia dopo il derby quando aveva già evidenziato la sua inettitudine.
      Tra i peggiori allenatori che abbiamo avuto ed il peggiore biglietto da visita della nuova società che ora dovrà recuperare..

  1. Ma perché c’è qualcuno che crede di vincere Europa League con questo allenatore e giocatori.spero di essere smentito sempre forza Roma

  2. Ho sostenuto Fonseca in ogni momento, persino dopo la sciagura con lo Spezia in coppa italia, adesso però è davvero difficile farlo. Si è bruciato il quarto posto nel giro di una manciata di partite grazie a prestazioni a dir poco discutibili, che non possono essere bilanciate dai successi in Europa League. Il quarto posto è andato, fine della storia. Speriamo nell’Europa League, ma la vedo davvero brutta.

    • È per quelli come te che lo hanno sostenuto che ci ritroviamo così dopo lo Spezia andava cacciato a pedate

    • il terzo posto se l’è bruciato la squadra, piena di pippe, allenate da una pippa. Le stesse identiche pippe che lo scorso anno sono arrivate ad 8 punti dalla quarta.

    • Manco pe’ gnente Max… ma sei serio?

      Fonseca è stato confermato obtorto collo dalla nuova proprietà perché non c’era alternativa, sapevamo tutti che sarebbe stata una annata di transizione, niente mercato serio in entrata e tanta difficoltà a liberarsi dei pesi morti, Dzeko in cima alla lista.
      Nessun altro allenatore avrebbe scelto la Roma a queste condizioni e nessuno poteva farci niente.
      La squadra al principio ha raccolto punti e passato il turno in EL, andando oltre le previsioni di agosto, molti giocatori dati per morti sono tornati ad un rendimento decente, e giustamente molti tifosi hanno sperato che il Mister ci avrebbe fatto vedere degli altri progressi nel suo modo di lavorare, e sostenerlo era praticamente obbligatorio, vista l’assenza di alternative e anche per un semplice motivo: il tifoso deve sostenere la squadra che ha in momenti come questi e sperare per il meglio, non si mette di traverso quando sa che niente cambierebbe nel corso della stagione e che non c’è niente da guadagnarci se non ridurre ulteriormente le chance della squadra di combinare qualcosa di buono.
      Non c’è da essere ottimisti per il resto della stagione, ma dobbiamo ancora giocarci partite in campionato e affrontare un turno in EL, preferisco tifare per la Roma, piuttosto che limitarmi a spernacchiare Fonseca.

  3. Ma la partita dell’anno scorso con il Siviglia ve la siete dimenticata? Tutti gli allenatori gli danno lezioni di calcio…

  4. Credo in Fonseca e a ciò che dice.
    Se pensa che il quarto posto sia ancora raggiungibile, bisogna credergli.
    Se pensa che vinceremo molte partite, bisogna credergli.
    Se pensa che l’atteggiamento della squadra sia quello giusto, bisogna credergli.

    FRS

  5. La colpa la divido tra l’allenatore e la squadra
    La società l’allenatore non lo ha scelto…..e si è insiedata da poco.

  6. Ma possibile che nessuno dica che i nostri attaccanti non fanno gol manco in allenamento?
    In campionato l’ultimo gol di un attaccante è di 2 mesi fa, il 3-0 di Pedro all’Udinese.
    Ma pare normale???

    • Anto è semplice la risposta. NON ABBIAMO UN CHE MINIMO GIOCO. ormai lo hanno sgamato a Fonseca che ricordo è, senza se e senza ma, l’anticalicio. Il portiere deve essere bravo con i piedi il difensore imposta l’attaccante deve difendere ecc ecc. Cito allegri giusto per dirne uno :”il portiere para il difensore difende l’attaccante deve fare gol!”. A me sembra facile evidentemente a zorro non tanto.
      La società è complice di questo fallimento perché andava cacciato dopo il derby o al massimo dopo la partita con la Spezia. Poi con pinto invece di mettergli il pepe al culo gli hanno affiancato il compare. Se non vedo male ad oggi siamo ai preliminari di Europa league altro che champion

    • Quindi, vedi che torniamo sempre la dove il dente duole? I portieri non li abbiamo, difesa colabrodo, centrocampo appena sufficiente, attaccanti che non segnano, condisci il tutto con un allenatore quinta scelta ed ottieni una squadra scarsa.

  7. Ma che storia ridicola questa del terzo posto. Eri terzo con partite in più e avversarie impegnate in c.l.
    Ma scendete dal mondo dei sogni…..piano però….sennò vi fate male.

  8. E’ utopia – oggi – pensare che la Roma potrà giocarsi la vittoria della EL … poi è chiaro che le partite devi giocarle … ma la vedo dura …

  9. La storia del calcio ci insegna ché quando un allenatore è da cambiare bisogna farlo.
    E questo Fonseca con la storia dei sei cambi aveva praticamente nauseato tutti.
    Poi ci mancava Thiago Pinto che per amor di Portogallo l’ha salvato.
    Mi dispiace perché questa teoricamente sarebbe una grande proprietà, ma con allenatore e GM non è partita con il piede giusto, spero in un ravvedimento che si possa correggersi subito.
    Perché la cosa più avvilente è assurda sarebbe un qualcuno o un qualcosa, pronto ancora a scommettere su Fonseca

  10. Pensare di vincere l’EL è da follia pura! Come se non conoscessimo la storia della nostra amata ROMA! Questa squadra vince quando è proporzionatamente più forte degli avversari, e nonostante ciò’, vedi 1983 e 2001, deve sudarsela. Io mi auguro di sbagliarmi come non mai, perché vincere una coppa europea è un sogno, specie per chi come me e tanti altri, abbiamo vissuto le amerezze del 1984 e del 1991. Ma come è possibile sognare con questa cozzaglia di giocatori e questo tecnico in confusione?

  11. Ma Pastore,dopo 2 mesi che è ritornato a disposizione, è proprio INUTILE ,è proprio un EX?
    Tanto da non fargli fare 15 minuti di partita, al posto di gente che aveva staccato la spina?
    E allora che lo convoca a fare,eh? Allora è vera la storia che dentro Trigoria i giovani della Roma sentono più quello che dice Pastore che quello che dice lui?

    • Sono d’accordo con te a quel punto è inutile anche portarlo in panchina se tanto non viene mai considerato.
      Io credo che non farebbe peggio di come stanno facendo faraoni e Carles Perez vari

    • Ma Pastore chi è che l’ha comprato Zeno’?… Aspetta, come se chiamava? M… Boh, non me ricordo più, peccato!

    • La Conference League, per il livello delle relative partecipanti, è di poco superiore alle defunte Mitropa Cup e Intertoto. Essendo, in pratica, la coppa europea degli scartati/di serie c, probabilmente i premi partita e i guadagni per la partecipazione alla stessa consisteranno in galline e buone intenzioni. Se ci sono dei fan di Maccio Capatonda (come il sottoscritto), diciamo che la Conference League provoca la stessa pena e la stessa tristezza di Mariottide.

    • Ma ci sarà qualche televisione ché la farà vedere Conference League ?
      Spero che la Roma rinunci alla partecipazione se dovesse arrivare settima

    • Davvero, ma va giocata per forza? Anche perché immagino, visto il livello tecnico complessivo, che voleranno menischi e si spappoleranno caviglie ad ogni partita… Insomma, non vedo grandi “soddisfazioni” in una competizione del genere, ma solo impegni gravosi. Nel senso che già l’EL è una roba che fa la sua tristezza complessivamente e che come minimo ai quarti ci devi arrivare, se no è meglio l’ippica. Figuriamoci quest’altra “coppa”…

  12. Assolutamente d accordo con la società, sto coi Friedkin, per il semplice motivo che lo hanno riconfermato in quanto aveva ancora un anno di contratto, ed erano tutti soldi a fondo perso in caso di cambio panca.
    Ma, non sono d’accordo sulla NON SCELTA di un DS.
    Pinto non è una figura che serviva ora, ci voleva un direttore sportivo vero e non un general manager fresco di laurea venuto dal Portogallo col curriculae disegnato per benino.
    Io credo molto in questo presidente, e spero prenderà provvedimenti seri a fine stagione!

  13. Ma voi credete ad una Roma più adatta a giocare in Europa? Sicuramente in Europa ha mostrato più concentrazione e più motivazione,ma non ha ancora mai incontrato squadre che tatticamente l’abbiamo messa in difficoltà,2 allenatori Portoghesi tatticamente scriteriati come il primo Fonseca. Con l’Ajax sarà difficile se non staremo al meglio,ma poi con lo United? Sarebbe un miracolo

  14. La Roma ha dei giocatori insufficienti e molte assenze.
    Ma queste partite non le vince, e altre le perde, perché non gioca con la “rabbia di vincere”.

    Questo è colpa del concetto di calcio dell’allenatore. Prima ancora dei problemi tattici, la Roma ha un problema di mentalità.
    Non è aggressiva. Non gioca con intensità. Vuole controllare il gioco e vincere in scioltezza senza poterselo permettere.

  15. “Semo forti”…
    Qua tutti hanno colpe, allenatore, giocatori e includo pure quelli che hanno alzato troppo le aspettative verso questa squadra. Non nascondiamoci dietro ad un dito. Se per la maggior parte di noi brucia così tanto è anche “grazie” a certi articoli che definire avventati sarebbe una gentilezza esagerata.

    • Veramente “decisamente più forte”, Kumbulla è arrivato già van Dijk, ad Ibanez e Villar sono bastate 3, per essere accostati a Lucio e Falcao, lo scudetto se l’erano messo in testa in difetto il 75 % della tifoseria. Gli articoli non c’entrano niente, è insito nella mentalità del Romanista tipo, ma tu cosa credi succedera l’anno prossimo? Omeglio che diranno? “Con juric partiamo già con 10punti di vantaggio” (e stato già detto), Locatelli? (il Rijkard bianco), lovato il nuovo chivu, e scamacca il nuovo Bati, 3 vittorie? semplice scudetto. gli articoli? i giornalisti scrivono quello ch ei romanisti vogliono leggere.

  16. Esimio Fiorini ma veramente lei crede che la Roma abbia una minima possibilità di vincere l’EL. Sarebbe un miracolo. È pur vero che Danimarca e Grecia hanno vinto l’Europeo, il Leicester ha vinto la Premier…ma lottavano su ogni pallone, correvano, non a vuoto, giocavano… In quale realtà dimensionale questa Roma potrebbe vincere l’EL? In una alla rovescia? Fiorini, piuttosto chieda a gran voce alla società di mettere sotto contratto un allenatore serio e di cominciare a lavorare sul mercato estivo.

  17. La Roma arriverà settima, un po’ per suoi demeriti, un po’ perché è l’unica squadra con il doppio impegno, un po’ perché i troppi infortuni la condizionano.
    Suggerisco a Friedkin di chiedere alla UEFA di poter rinunciare alla Conference League perché credo sia meglio concentrarsi solo sul campionato. Tipo il primo anno di Garcia, che con una buona squadra ed un solo obiettivo arrivò seconda tornando in CL.

    • Toro in questo momento stiamo da 1 a 4 punti dalla Conference, con gli scontri diretti ad oggi tutti persi… forse i Friedkin non l’hanno chiesto all’Uefa di rinunciarci…

    • GS2012, le prime 4 vanno in CL.
      La quinta e la vincitrice della coppa Italia vanno in EL.
      La sesta va in Conference League.
      Però, nel caso la coppa Italia venga vinta da una squadra già qualificata in CL o in EL (ed essendo la finale Juventus Atalanta non credo vi siano dubbi che siano già qualificate come minimo in EL), in Conference ci va la settima, quindi la Roma.
      Ecco perché suggerisco a Friedkin di rinunciarci.

    • Quindi è la Lazio che va in Conference League e non la Roma. Juve e Atalanta pur vincendo almeno una delle due la Coppa Italia starebbero già in Champions o Europa League

    • Faccio un esempio:
      Inter, milan, atalanta e juve in Champions

      napoli e lazio in EL

      Roma in Conference

      Anche se cambi le posizioni delle prime 6 il risultato è lo stesso.

  18. Ajax, inda, cazzio e bergafemmine…. AVANTI, ditemi se questo personaggio potrà CLAMOROSAMENTE invertire il vergognoso trend visto fin ora… o avremo bisogno del pallottoliere?

  19. Il problema non è tanto fonseca ma chi prende allenatori medi del genere, senza infamia e senza lode. Come lo erano di francesco, e lo stesso fonseca oggi.

    La roma degli americani, dal primo di benedetto, pallotta e ora friedkin, è che non c’è mai stato un allenatore che ha saputo dare qualcosa, a parte garcia prima e spalletti dopo ( luis enrique non era un allenatore per roma come città e squadra ).

    Servono allenatore veri, forti, gente come sarri o allegri. Gente che ha una personalità conosciuta e non sconosciuti che vengono divorati dalla città.

    • Aspetta a giudicare i Friedkin che sono arrivati l’altro ieri e Fonseca lo aveva scelto Pallotta

  20. Per me le speranze di vedere una Roma competitiva è finita con il FALLIMENTO dello STADIO a TdV.
    A quest’ora eravamo tutti sugli spalti tra una birretta, mega schermi e la cittadella…

    Chi ha goduto del fallimento e degli impicci di Parnasi con questa giunta, credo sia ancora contento.

    Speriamo tutto giovedì nella Europa League..

  21. Io non capisco tutti quelli che parlano di Grande Società, Friedkin persone molto serie, ottimo approccio con l’ambiente ecc. ecc. : io non ho niente contro i Friedkin che anzi mi stanno pure simpatici, ma obiettivamente, finora quali sarebbero queste grandi qualità? L’allenatore non lo hanno cambiato, per me è una grave pecca perchè erano chiari già dall’anno scorso i limiti di Fonseca, la campagna acquisti praticamente inesistente, vogliamo lodare il fatto che stanno fissi in tribuna? salvo però dopo non pronunciarsi quai mai su alcun argomento.
    Come influenza in Figc/arbitri lasciamo perdere, ok stanno da poco in Italia ma quest’anno si è superato il limite ed è un brutto segno.
    Sto cominciando a pensare che alla fine qualunque presidente fosse arrivato a Roma, per il semplice fatto che non si chiamava “Pallotta” sarebbe stato benvoluto dalla Piazza.

  22. Guardiamo il lato positivo…la discesa dovrebbe essere finita, anche perché dietro abbiamo il Verona che ha un monte ingaggi inferiore allo stipendio del solo Dzeko…

    Juric lo dovremmo tenere dietro…

    • Si sulla panchina mayoral titolare neanche a sasuolo sarrebe titolare ma con fonseca si

  23. No ma cosa dite è un grande allenatore addirittura migliore di allegri sarri spalletti ancelotti, ma io vorrei capire tutto questo credito raccomandazione da dove viene per farlo mettere alla pari con i quattro allenatori citati poco fa, ma cosa ha fatto per meritarsi tutto questo prestigio?
    Io non so voi ma che cosa ci vuole per farvi capire che abbiamo un mediocre allenatore in panchina, questo distinto signore senza manco un minimo di dignità oltre che responsabilità personale mai presa solo scarica non solo ci ha fatto uscire in un ottavo di coppa italia contro le riserve dello spezia sia per sconfitta che squalifica assurda per i cambi cosa mai vista in serie A, ma ci ha fatto praticamente perdere quasi tutti gli scontri diretti solo tre pareggi e addirittura l’anno scorso con una rosa inferiore ci ha fatto arrivare quinti rispetto vincendo anche qualche scontro diretto rispetto a quest’anno che aveva la rosa più forte ma io dico che altro ci vuole per farvi capire che questo non deve essere confermato per un altro anno? Adesso basta questo dopo Lo Spezia doveva essere cacciato via a pedate e se non era per il suo connazionale che ancora non ha capito cosa significhi stare in un campionato italiano a differenza di quello portoghese a quest’ora con un sarri subentrante saremo a competere tra le prime posizioni e non invece ritrovarci con un’altra stagione fallimentare.
    Ok che servono gli acquisti ok che ci è stata qualche svista arbitrale ma non si possono neanche considerare solo queste come scusanti è MEDIOCRE lo volete capire non è idoneo per allenare squadre da vertice Fonseca Basta mandatelo via a fine stagione a prescindere dall’esito di Europa league.

  24. Io a inizio anno dicevo: con Fonseca un altro anno buttato, ma adesso è l’allenatore della Roma andava cacciato prima, (a proposito ma friedkin respira) c’è l’Europa League va sostenuto fino all’ultimo poi addio qualunque sia il risultato finale insieme a 8 giocatori.

    • D’accordissimo con te se ne sono accorti troppo tardi della baggianata fatta confermando Fonseca doveva essere cacciato via a pedate dopo la figuraccia di coppa Italia con squalifica ma invece come al solito si è voluto gettare tutto alle ortiche

  25. La gara di oggi sembrava la classica partita di fine campionato tra 2 squadre che non hanno più nulla da chiedere alla stagione. Ed è gravissimo, perché eravamo alla 29^. Questa squadra ha staccato la spina in campionato già da 20 giorni, ed è inammissibile, dovrebbero togliergli lo stipendio da marzo a giugno.
    P.s. il Parma rimane con una vittoria negli ultimi 4 mesi …

  26. Fonseca non vince lo scudetto, non vince una coppa, viene eliminato dalla coppa Italia dalla terza squadra dello Spezia, non arriva almeno quarto in campionato, arriva sotto la Lazio e non vince un derby. A parte questo è un bravo allenatore ma per altre squadre.

    • Ha perso tutti gli scontri diretti, salvo due pareggi, ha sbagliato il numero dei cambi… a parte questo, non male.

  27. che dire sig. Fiorini…
    ad un certo punto Fonseca e calciatori c’avevano illuso che si poteva lottare pure per il terzo posto, lascia veramente basiti questo calo verticale di prestazioni e risultati, al limite di far venire il dubbio che una volta capito che il quarto posto non sarebbe stato realistico si è preferito uscire da tutto e magari tentare solo il colpaccio con l’EL…
    giudizi e numeri sono stati sviscerati minuziosamente e anche chi come me preferiva arrivare a fine stagione con lo stesso mister riconosce che aveva ragione chi dopo le 6 sostituzioni ne chiedevano l’immediato allontanamento, senza dargli del lazziale o “l’avevo detto”, semplicemente c’hanno visto più lungo di me…
    aggiungo solo un’altro dato che non mi sembra d’aver letto… se non sbajo abbiamo 2 punti in più dell’altro anno ma 2 posizioni in meno, fatto che evidenzia come le altre squadre si siano mosse mejo mentre noi siamo rimasti al palo… tocca investire pesantemente nel mercato, ma non in 10 plusvalenze ma 2/3 calciatori pronti e forti…
    il silenzio dei Friedkin per far parlare i fatti inizialmente era giusto e apprezzabile, ma credo sia ora di sentire la loro voce, inizia a diventare molto criticabile questo atteggiamento…

    • E cosa c’è di nuovo sotto il sole? La Roma trasforma sempre in dirupo una china discendente.
      Riuscimmo addirittura ad arrivare ottavi nel 2002/03, con Capello e una squadra dai valori tecnici infintamente più elevati di questa.
      E’ successo con Zeman, con Garcia, con Di Francesco. Mai sentiresti le dichiarazioni che ha fatto Fonseca in una Juve che fa 11 punti in 7 partite. Qui purtroppo da sempre è concesso sbracare quando l’obiettivo sfugge.

  28. Lo volete capire che il motivo e’ uno solo? Abbiamo un incapace, incompetente è permaloso come allenatore! Ricordategli che si possono fare 5 cambi, poi se con il Sassuolo”B” von possono giocare Santon, Calafiori, Fazio e anche Pastore, siamo alla frutta! Siamo prevedibili, gente fuori risa e von Ka lingua fuori dopo 10 minuti! Ancira teniamo questo incapace in panchina? Da qui alla fine vi farà’ fare solo figuracce! Come si fa a giocare con Cristante? Questo o ci fa o ci e’! Vi e’ andata bene! Che figura !

  29. Nell’ uovo di Pasqua, domattina, vorrei trovare due tipi di sorprese…la lettera di dimissioni di sto soggetto o la sua lettera di licenziamento… sarebbe l unico dolcificante che possa attenuare mesi e mesi di bocconi amari e travasi di bile… Il mio amore per Roma e per la a.s. Roma sarà SEMPRE INCONDIZIONATO, il disprezzo per chi le “sfregia” NO… Spero di rivivere presto un nuovo 17/8/2021 quando terminò un agonia durata 9 anni… i residui di quel periodo però si sono protratti per oltre 7 mesi e questo è il risultato… fu un errore IMPERDONABILE la riconferma de sto tizio.

  30. Pardon, doppia errata corrige…🙈🙈🙈 “…..17/8/2020 il giorno della liberazione…” Sto fuori un po’ più del solito, e sono pure astemio…!!!🙈 La Roma fa pietà e io pure.

  31. Caro Fiorini di momenti di bassa marea come questi da tifoso giallorosso ne ho vissuti a bizzeffe ma mai perdendo per un solo minuto il doveroso ottimismo . Da questi frangenti Trigoria ha sempre saputo uscire a testa alta e così sarà anche in questo caso . Credo che la squadra abbia dei valori tecnici molto rilevanti sebbene alcuni calciatori abbiano per un motivo o per l’altro reso molto meno del previsto . Siamo una Società di alto profilo sportivo e non ho alcun dubbio sul fatto che i risultati torneranno ad essere in linea con le
    aspettative e con le ambizioni…

    • Cioè?
      Prego, Robbo1, potresti specificare:
      1. ambizioni e aspettative
      2. quando, secondo te, “i risultati torneranno ad essere in linea con” (v. punto 1)
      Ogni tanto ci si può anche esporre un po’, uscendo dal riparo delle frasi di circostanza…

    • Caro Kawasaki le ambizioni di una Società come L’As Roma sono quelle di primeggiare e competere ad alti livelli . Il settimo posto attuale nel campionato italiano non è sicuramente in linea con questo genere di aspettative . Lì mi attendo un rapido ritorno a posizioni più consone . Discorso più complesso nelle competizioni europee ma una semifinale eventuale di Europa League potrebbe essere definita come congrua….

  32. Ciao e buona Pasqua a tutti. Io personalmente ho l’impressione che Fonseca gi stia prendendo in giro, o forse pensa che a Roma visto che parlano tutti di calcio puoi dire qualsiasi baggianata ed i tifosi ci credono. Spero finisca presto questo incubo.

    • Eppure trova ancora chi, per difendere la propria incompetenza, continua a difenderlo… pensa che tristezza.

  33. Per me l unico bono prendibile rimane ranieri che con una banda di scappati di casa ha vinto la premier league. E rimane l unico con cui seriamente abbiamo rischiato di vincere lo scudo. E poi basta con consiglieri giovani, rampanti, amanti del bel gioco. Ci vuole gente che mastica e vive calcio

  34. Gli infortuni ci sono ma si era capito dall’ inizio che con Zorro non si andava lontano… sperando in un miracolo che ci meriteremo… serve gente esperta e preparata no gli algoritmi…

  35. Io non riesco a farmene una ragione: un allenatore che ha uno staff numeroso ma è possibile che nessuno gli suggerisce che in Italia se sei in inferiorità numerica a centrocampo e sei stanco o distratto da impegni europei ti mettono in grande difficoltà alla lunga anche le piccole? Io credo che la Roma, non avendo una rosa ricca di bravi giocatori, al di là della delusione delle ultime sconfitte, abbia risentito dell’assenza di grandi giocatori che ti insegnano a concentrarti sull’impegno immediato (Andre’ Agassi:”la mia carriera si è concentrata su un susseguirsi innumerevole di palle fondamentali di ogni game, pensavo ad ogni 15″ quello era il mio unico obiettivo!”). Ora, visto il rendimento, tranne la Juve per colpa di scelte societarie assurde, di tutte le squadre che ci precedono in classifica e non piu’ distratte e stancate da impegni infrasettimanali di coppa, credo che il giudizio su Fonseca vada sospeso, per il bene della Roma, in attesa di quello che succedera’ in EL. Nel 91, con una squadra con a centrocampo Bonacina, Piacentini, Desideri e Giannini, in porta il terso portiere Zanetti, arrivammo in finale….

  36. Ma torna in Ucraina…fai schifo,sei peggio di un allenatore di terza categoria…..squadra mille senza carattere,te caro fonseca hai il carisma di un koala…..con un campionato scarso così,si doveva essere secondo invece siamo settimi dietro anche la Lazio….pazzesco

  37. Buongiorno e auguri buona Pasqua. Fonseca è ormai l’ex allenatore della AS Roma. E’ un buon allenatore ma come ce ne sono tanti. Il più grande difetto secondo me si è stata la carenza come motivatore e come parte atletica. In una piazza come Roma dove i giocatori si sentono arrivati serve uno che ha il pelo sullo stomaco. Lui non è riuscito a dare un valore aggiunto rispetto al valore della squadra che è uno dei più scarsi delle formazioni che mi ricordo.
    Per quanto riguarda i giocatori terrei Mancini Spinazzola Calafiori Karsdorp Veretout Villar e naturalmente Zaniolo. Gli altri tutti cedibili per arrivare a qualcosa di meglio.
    Riprenderei oggi Petrachi e gli darei carta bianca su squadra e allenatore.

    • Perfettamente d’accordo. Terrei forse anche Micky, gli altri via. Per i prossimi acquisti, in ogni reparto vorrei giocatori con la tempra come quella di Zamorano, gente con la faccia da galera e forza fisica, così anche l’allenatore, meglio se piagnone e capace di influenzare la terna e una società rispettata, magari anche capace di fare ‘maneggi’ ma vincente e dentro i meccanismi di potere.

  38. Incredibile sento discorsi come di voler rinunciare alla conference League, manco fossimo una squadra che ha vinto 10 champions, in Europa non abbiamo mai vinto nulla magari vincessimo la conference ma con lo squadrone che abbiamo penso ci piglierebbe a pallonate pure in quella competizione.

  39. tutti scarsi gli allenatori che arrivano a Roma, perchè spendere milioni di euro per dei professionisti quando basterebbe andare sui canali social dove ci sono migliaia di allenatori che hanno la formula perfetta per vincere?

  40. A Roma i giocatori si passano la voce ,si viene per strappare un bel contratto, fare vivere bene la propria famiglia in una città fantastica con un clima buono il mare vicino ,e i tifosi che ti trattano come in idolo se fai solo una giocata ,non c’è bisogno che ti alleni allo stremo e stressarti con responsabilità continue perché non si lotta per nulla .Tutto ciò attira calciatori e staff tecnici di basso profilo caratteriale e con la mentalità da impiegati .QUESTO X ME È IL MALE ATAVICO DELLA ROMA , o si cambia scegliendo tutte le professionalità ( sportive e tecniche) con caratteristiche forti e intransigenti o si rimarrà nel limbo .
    Petrachi ci ha provato ed è stato silurato …….

    • Tutto giusto. Petrachi è però anche in gran parte il padre delle squadre degli ultimi due campionati e quello che ha scelto Fonseca.
      E ancora quello che ha preso Pau Lopez e un Diawara che veniva da tre anni di panca al Napoli triplicandogli lo stipendio.
      Non si capisce perché lui dovrebbe rimanere fuori da questo sfacelo. Solo perché urla negli spogliatoi?

  41. Adesso ci pensa Pinto e vedrete che con gli algoritmi le cose andranno meglio…..voi mette un buon algoritmo invece che uno che ne capisce di calcio?…..poi questo chiede soldi fa capricci….
    Con un buon algoritmo si scalano le posizioni e si vincerà nel 2037/38.

  42. mo ‘ndo stanno tutti qlli che difendevano Fonseca?? allora??? ci davate per disfattisti solo perchè siamo realisti e vogliamo il bene della roma.
    Fonseca ha avuto il tempo di dimostrare la sua rigidità ed i limiti nella gestione della squadra sia dal punto di vista tecnico tattico che di tenuta mentale. per me possiamo sostituirlo fin da subito e nn aspettare l’ajax tn tnn andiamo da nessuna parte così.
    ha gatto mandare via florenzi creando un danno economico alla roma oltra che di rosa enorme perchè florenzi vale almeno 30 mln e se n e andrà per 9. incapace.
    Dzeko c’ha provato a farlo ragionare dopo siviglia e poi in qsta stagione ma niente messo fiori rosa… e tutti a dire che nn era un capitano e doveva andare via….e invece aveva visto lungo. basta alibi alla squadra, serve un allenatore vincente come allegri per togliere ogni alibi alla squadra. poi serve un portiere top, un terzino dx top, un centravanti top ed un centrocampista top…parliamo di almeno 120 mln per essere competitivi…iniziassero a vendere gli esuberi che sono tantissimi…iniziando da Diawara, cristante, karsdorp, b.peres, perez, fazio, JJ, p. lopez, pastore, mayoral, santon…… e almeno devono essere presi frattesi, scamacca e locatelli…

    • Io, Fonseca, finchè guida la Roma e a maggior ragione se viene continuamente attaccato, non riuscirò mai a non difenderlo. Ma non perchè è bravo o mi piace, semplicemente perchè al comando della Magica, foss’anche un totale idiota va sostenuto. Poi a giugno si tirano le somme.

  43. BuonaPasqua a tutti, io purtroppo non ero ottimista in vista della partita di ieri. Mi ricordavo quando abbiamo incontrato la squadra B dello Soezia in coppa o il Verona senza titolari alla prima giornata. Quando incontriamo squadre scarse fatte da riserve, sembriamo noi i novellini…. questo è il vero schifo di quest’anno.

  44. Spiace dover constatare che, come ogni anno da quasi quattro lustri, si paga un appannamento di 4-6 settimane, con una serie di risultati indecenti ed una evidente mancanza di preparazione atletica e mentale di chi va in campo. Tutte le squadre pagano questo appannamento, chi prima chi dopo (vedere i risultati recenti del Milan e della Juventus, oppure la serie di steccate del Napoli ed Atalanta di un paio di mesi fa. L’anno scorso fu l’odiata Inter a perdere in casa da Bologna ecc. ). Ma la nostra povera ASR quando incappa in questo periodo regolarmente cosa fa? 1) destabilizza e spesso caccia l’allenatore, sempre a furor di popolo, fornendo pretesti e scuse ai giocatori (povere stelle sono messi male in campo e/o fuori ruolo, se magnano goal a porta vuota perché so stressati a fà la fase difensiva, er VAR sta spento, ecc) ; 2) accumula infortuni traumatici e muscolari che non si riprendono per mesi; 3) dilapida vantaggi in classifica; 4) l’eventuale allenatore subentrato tarda alcune settimane a portare risultati.
    La scorsa stagione l’appartamento è stato addirittura doppio e la panchina di Fonseca a Marzo e poi a Maggio, la ha salvata la scusante del Covid.
    Io in tutto questo vedo un solo responsabile chiaro: la società, intesa non come proprietari ma come il gruppo dirigenziale operativo, tecnico, che deve essere durevole e non rivoluzionato ogni anno, perché come vediamo da quasi 20 anni non riesce a pianificare una gestione della stagione prevedendo le ovvie e prevedibilissime difficoltà (spingere su varianti tattiche perché le squadre avversarie ti studiano in dettaglio e dopo un po’ di partite ti ingabbiano il gioco prevedibile / crollo atletico dopo 3-4 mesi tirati sempre dagli stessi / infortuni su reparti evidentemente corti di organico o su ruoli specifici / calendario fitto, non sarà una novità che in El si gioca il giovedì con trasferte da 6-7 ore di viaggio… . Inutile turare i buchi con una azione isterica in questa fase, peggiorerebbe solo le cose.
    Ergo: anche quest’anno siamo salvi, l’allenatore si cambia a Giugno e non a 10 giornate dalla fine. Cambiare allenatore prima dell’Ajax è solo un suicidio ed un pretesto. Forza Roma e sosteniamo questa povera squadra. A Giugno nuovo cambio, speriamo che arrivino altri giovani determinati, non strapagati a fine carriera a 21 anni, e vogliosi di mettersi in evidenza e che chi arrivi in area tecnica faccia fare una preparazione seria e faccia crescere tutta la rosa in modo uniforme, usando finalmente i Primavera.

  45. Archiviato anche quest’anno, sinceramente mi sono rotto i coxxxxni, basta, allenatore da ridere, giocatori a mezzo servizio, immaginate se non c’era Spinazzola e Mancini, dai non si può giocare così non è possibile, 3 partite 1 punto, andate a cagare

  46. Col settimo posto si va in Europa, perché la finale di coppa Italia è Atalanta Juve. Però si va in Conference League, la nuova coppa.

  47. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome