Stadio Roma: vertice tra la Raggi, Fienga e Scalera. I Friedkin puntano al Gazometro. La sindaca: “Come hanno preso Mourinho faranno lo stadio”

56
2236

AS ROMA NEWS – La Roma accelera per il nuovo stadio dopo che l’Assemblea capitolina ha votato a favore della delibera che revocava il pubblico interesse del progetto Tor di Valle, mettendo la pietra tombale su quell’impianto.

Oggi infatti, rivela il portale Repubblica.it (M. Pinci), c’è stato un vertice tra la sindaca Virginia Raggi, e i due dirigenti del club giallorosso, Guido Fienga, ceo dell’AS Roma, e Stefano Scalera, che si occupa da vicino della vicenda stadio.

Stando a quanto scrive il portale on line del quotidiano nazionale, i Friedkin vorrebbero realizzare l’impianto al Gazometro, vicino al vecchio Campo Testaccio, in zona Ostiense.

Nel vertice di oggi se n’è discusso, a breve la Roma vuole annunciare la scelta fatta sulla zona dove nascerà il nuovo progetto. Il club infatti, dopo tutti questi anni buttati, non vuole più perdere tempo. 

“Per come ho avuto modo di conoscere i Friedkin, credo che siano persone molto determinate e che hanno iniziato a studiare da subito tutto il dossier del progetto Tor di Valle”, ha detto la Raggi a Il Romanista in un’intervista che verrà pubblicata domani. “Credo che abbiano puntato a fare ciò che desideravano fare, così come hanno portato a Roma Mourinho hanno deciso di voler fare uno stadio e non uno stadio con un progetto ulteriore intorno. E quindi ripeto la loro volontà è andata in una direzione ben precisa”. 

Fonte: Repubblica.it / Il Romanista

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRITIRO ROMA: Shomurodov e Veretout in parte col gruppo. Lungo colloquio tra Mou e Mayoral
Articolo successivoCALCIOMERCATO ROMA LIVE – Tutto il mercato giallorosso in tempo reale

56 Commenti

  1. Lo facciano dove gli pare, per me con i Friedkin siamo in buone mani, con la nuova amministrazione comunale troveranno un accordo in tempi brevi.

    • Se vince le elezioni il laziese Michetti .la Roma può dire addio allo stadio per sempre. Le promesse di un laziale sono come le promesse di Lotito

    • Sono tutte … “Pinciate”. Non credo ad una sillaba. Che la Raggi, che come chiunque in preelettorale conta meno di nulla, al limite poco più visto che è ancora in carica, a 6 mesi dalle elezioni, a luglio, incontri il numero 2 di ASROMA e Guido Scalera per parlare di stadio della ROMA é una vera scemenza. Non ha senso perché lei non conta un tubo a meno che non sia rieletta, non ha senso perché hanno appena buttato nel cesso oltre 10 anni di percorso e dovranno ripartire dal nulla con non si sa chi… evidentemente a Pinci, e a Repubblica, in mancanza di meglio, queste righe web servono a qualcosa.
      Voi chiacchierate pure amabilmente su queste fesserie. Io, timidamente, dalla Sardegna, come avente diritto romanista, esprimo una semplice opinione: FIUMICINO (o posto simile).
      Non abito a Roma (purtroppo, ma magari verrò a trascorrerci gli anni migliori).
      Ma se pure a FIUMICINO ci sono politici da convincere a fare il loro sporco mestiere, sono 1 rispetto a 10. Se ci sono anfore o ossa di cristiani in catacombe, saranno 1 su 10. Se ci sono ratti e poiane da non estinguere, saranno 1 su 100. Tutto più facile, tutto più veloce.
      E poi, magari, si mette per iscritto una volta per tutte che chi gestisce Roma, Roma non riesce a difenderla.

    • @ Tonino Cerezo, i voti per un politico sono come e più dei soldi, ed è altrettanto vero che “Pecunia Non Olet” come disse il grande Vespasiano.
      Se il laziale Michetti vuole essere eletto deve fare promesse credibili, se vorrà essere rieletto lo stadio della Roma dovrà essere costruito; senza i voti dei romanisti non andrà da nessuna parte.

    • Con i Friedkin e senza più la Raggi (e i 5stelle..) sono ottimista.
      Peccato aver perso 5 anni per INCAPACITÀ di chi ci amministra.
      Non concordo con questa avversione delle opere collaterali, avere un villaggio con mega schermi, concerti, pub, negozi, non era male, oltre che creare nuovi posti di lavoro.

      Spero solo che il progetto preveda almeno 50.00p posti.
      E spero a ottobre chi verrà dopo la Raggi, oltre il nuovo sindaco, che non ci siano consiglieri presi per strada con qualche click ma persone serie.

    • @carlo , quando mai un politico ha mantenuto le sue promesse ? è più facile trovare scuse per nn fare uno stadio che avviare un iter.
      mantenere le promesse lascia il tempo che trova,l’importante è vincere le elezioni .
      se devo pensare in un ottica stadio, sò convinto che un laziale farà di tutto per non farlo fare

  2. Bah…oggi tutti i candidati sindaci si son espressi…chi con prudenza…chi dice pronto nel 2022…ma prima bisogna sistemare il quartiere!
    Vedremo

    • Pallottisti su Marte 🤣
      Porcacci, qualcuno si butterà dal Tevere alla notizia.
      Non credo che esista il “semestre Bianco” per i comuni. La Raggi ha l’interesse ad annunciare la nuova area, e sarebbe il suo capolavoro politico.

      Aò, spolliciate verso il basso, che tanto ancora una volta non ci avete preso.

    • Tg forse ti sfugge un semplice dettaglio, la Raggi nei sondaggi non arriva al 10% , secondo me neanche il 5 raggiungerà, . Quello che mi sfugge è il motivo per cui i Friedkin stanno dialogando e cercando di porre le basi di questo nuovo stadio con questa giunta defunta, se troveranno l’accordo per l’area prima delle elezioni sarà un errore imperdonabile.

    • @TifosoGiallorosso
      Capolavoro della Raggi non si può sentire. Semmai, infinita gloria ai Friedkin per provarci (e spero riuscirci) nonostante la Raggi. Quello sì che sarebbe un capolavoro.

    • …forse è tutt’altro che defunta e forse sarà proprio lei (con il suo nuovo mandato e la sua giunta) a farci fare “o staghiodaaroma “! Guarda se non sarà così…e guarda se Roma non è poi così messa peggio del pre Marino…e magari durante i prossimi 5 anni migliorerà pure…chissà chissà

    • Caro Tifoso Giallorosso,
      a giudicare dai pollici hai battuto un record: hai meno consensi della Raggi.

    • Civis, la verità di una idea non è data dai consensi. Non confondere la verità con la popolarità sono due concetti che spesso non coincidono.
      Ho ricevuto bpollici versi più numerosi, quando contestava gli acquisti di pastore, nzinzi, Schick, Ibanez, Perez, Villar, Pau Lopez.

      “La verità attraversa tre fasi: prima viene derisa, poi violentemente criticata. Infine accettata come ovvia”.

  3. Sotto casa mia !!! Godoooooo tutto il giorno li’ staro”!!!! Forza maggica Romaaa miaaaa!! Notizionona per me!!! Dajeeeee Roma miaa dajeeee

    • Non riesco a capire come riesci a infinocchiare decine di persone su questo sito che ancora credono che sei Romanista….dai su, con quel nick puoi solo gufare e io me gratto a 2 mani, pussavia, scio’

  4. Quello che sostiene 2022(!)…da una info interessante….testualmente dice….2022? Sì, perché il verbale della conferenza servizi, ottenuta la pubblica utilità, è di per sé sufficiente per ottenere i titoli a costruire…..
    Poi specifica che bisogna sistemare prima il quartiere ( a spese di chi non lo specifica )…
    Cmq interessante la cosa sulla conferenza dei servizi…
    Vi ricorda qualcosa?

  5. Raggi: “lo stadio della Roma si fara’!”
    Michetti: “Pronto nel 2022!”
    Calenda: “in due anni ci si gioca!”
    Gualtieri: “Con serietà si può fare in 5 anni” (forse quello che ci si avvicina di più)
    E, come si riportava nel ’68:
    “La fantasia distruggerà il potere e una risata vi seppellirà!”
    CIALTRONI VENDUTI PER DUE VOTI DI NOI TIFOSI ABBOCCONI!

    • Vi prego solo di una cosa: l’ideale di ognuno di noi è democrazia, desta, sinistra, centro, qualunquismo, ma vi scongiuro non fatevi fregare sullo stadio, anche se poche, ci sono cose più importanti della Roma!! ❤️🧡

    • Mha io sono in parte d’accordo con Julian. Mio nonno abita in un palazzo storico con affaccio sulla Piramide di Caio Cestio. A parte la zona degli ex mercati generali (che dovrebbero praticamente radere al suolo per fare spazio) trovo difficile veramente costruire uno stadio li. Per comodità ci sarebbero sia la metro fermata Ostiense che Garbatella oltre alla Ostia Lido. L’8 per chi viene da zona Flaminia e il treno regionale con fermata Ostiense. A livello di viabilità le possibilità per arrivarci ci sono eccome però dove tirare su la struttura bho. Mi viene in mente un posto semi abbandonato dove ci fanno dei mercatini coi truck food che mi pare sia all’ex mattatoio. Però porca zozza li la zona la devi riqualificare perché dire che si creerebbe un collo di bottiglia per il traffico è riduttivo…

    • Posso dire che di urbanistica e di leggi sugli stadi capite come io di quantistica, ovvero non ne capite una ceppa. Il posto è perfetto, è dentro la città, ben collegato,, hai vicino fermate di metro e trenini, volendo ci arrivi anche dal fiume se attivano navette fluviali, i parcheggi li fai dall’altra parte dove c’era il gasometro, durante la costruzione non arrechi problemi alla viabilità. Ma cosa dite? Ragionate un pochino, il progetto tor di valle si che era improponibile e avrebbe arreca enormi disagi a tutta la cittadinanza durante la costruzione.
      Bravi tutti ingegneri, architetti e urbanisti, eppure il povero berdini che vi raccontava la verità lo avete insultato a bestia. Purtroppo l’ignoranza che si sviluppa sulla rete perché ognuno vuole raccontare la sua stupidaggine è il male di questo tempo.
      Mi dispiace ne siano affetti tanti fratelli romanisti, purtroppo io sogno il tifoso romanista come il più Figo, il intelligente, il più onesto e purtroppo invece non è così, e tanti di voi siete piccoli come i laziali. Per piacere crescete sol così potremo distinguerci dal resto del calcio

    • Per Texber.

      Ricordati che stiamo parlando di uno stadio ridotto a 40 mila posti e SENZA la cittadella sportiva intorno (senza “progetto esterno”). Quindi costruire ora uno stadio molto e molto più modesto dentro Roma, senza torri e impianti significa dover occupare molte meno cubature rispetto al progetto già ridotto da Berdini…
      Berdini non aveva affatto ragione (infatti la stessa Raggi la cacciò con l’ausilio di Grillo) perché pretendeva che un progetto stadio di almeno 60 mila posti con tutta la cittadella sportiva intorno da dare impiego a più di 2 mila persone non si potesse costruire a TdV che è una zona vastissima su cui poter invece realizzare un impianto importante.
      Fare uno stadio ridotto a 40 mila posti senza cittadella sportiva (ossia senza tutto il merchandising intorno come ce l’ha lo Juventus Stadium) al centro di Roma, NON CI VOLEVA BERDINI per dircelo! C’è già il Flaminio se è per questo!
      La verità è che limitare una società come l’As Roma a disporre di uno stadiuccio di 40 mila posti massimo senza tutta la giostra commerciale attorno… è l’ennesimo ostacolo imposto alla proprietà giallorossa per impedire che abbia importanti introiti commerciali con cui finanziare, AD ESEMPIO, la campagna acquisti in un calcio dove vige ancora un’assurda imposizione denominata fair play finanziario.
      Che poi i Friedkin siano FINALMENTE dei veri investitori, e non certo dei finanzieri che fanno i buffi con i soldi della Goldman Sachs, questo è innegabile! Ma i Berdini, gli Sgarbi e il potere del Nord hanno sempre fatto carte false per affossare un progetto giallorosso simile a quello realizzato a Torino.

  6. Sarebbe uno spettacolo avere lo stadio all’interno della città, ma ricordo che anche in città molto più piccole, vedi Monaco di Baviera, il Bayer gioca in uno stadio “fuori porta”.
    Il punto importante è che ci sia abbastanza parcheggio e soprattutto tanti collegamenti (fatti bene) per poter giungere allo stadio.

  7. Si si, tutti bravi in campagna elettorale.
    Poi appena eletti riparte il solito tran tran.

    Se Friedkin riuscirà a fare lo stadio nonostante i bastoni tra le ruote che immancabilmente gli metteranno politici e associazioni varie, bisognerà fargli un monumento.

  8. Notizia compassata, mancano gli spazi ci vorrebbero troppe modifiche di interesse pubblico a spese della società e mi pare di capire che si tratterebbe di un altra tdv con le dovute proporzioni. Io non credo si possa realizzare, le interferenze esterne comincierebbero a venir fuori come i funghi

  9. Sarebbero due posti perfetti sia il Gazometro sia la zona degli ex mercati perché hanno vicino tre Stazioni della metro B (Piramide, Garbatella e San Paolo) e alla stazione del treno Ostiense se si vorrebbe fare uno stadio “all’inglese” come vorrebbero i Friedkin. Ci spero in quelle sue aree, daje!

  10. Allo Stadium ci pensiamo dopo,je li diamo sti 20 milioni di euri per Kuppemeiner si o no?
    Tu guarda se non ce lo soffia a dea eh?

    • Grande, io pure sono due anni che sogno l’olandese alla Roma, è fortissimo, anche più di strootman in prospettiva

  11. Per tanti aspetti è una ipotesi suggestiva ma credo sia porti dietro troppo problemi collaterali. 40 mila persone al centro di Roma, in zona già ingolfata, non sono uno scherzo. Dovresti progettare un 90% di spostamenti con i mezzi pubblici, il che è arduo.
    Attenzione a non sbagliare una seconda volta. Sarebbe letale. Detto questo, il più serio di tutti nella previsione è Gualtieri. Lui dice 5 anni, se ci mettiamo d’impegno. Io concordo: un anno e mezzo per definire la zona e ottenere i permessi; un anno per progetti esecutivi, appalti europei ed inizio lavori; due anni e mezzo di costruzione. Se tutto fila liscio, la prima partita sarà nella stagione 2026/2027.

    • Pallotta da chi sarebbe stato ostacolato?
      Scusa, perché la cosa non mi torna, anche se in tanti giornalisti prezzolati la raccontano così.
      Il tuo amichetto pallotto, voleva fare uno stadio su terreni di cui ancora oggi non è chiara la proprietà, dato che vi è un processo in corso.
      I terreni su cui si voleva fare attualmente non sono edificabili perché vicini al Tevere e quindi a rischio esondazione. Il Piano regolatore di Roma, parla chiaro, ma tu lo conosci? Sai che esiste? Se lo sai sei al corrente che se non viene cambiato se provi a costruire a tor di valle ti arrestano perché è vietato farlo? Lo sai che da piano regolatore in quel punto dovrebbe iniziare il parco fluviale del Tevere? Era una delibera di veltroni. Ma voi che ne sapete? Niente perché siete persone che ignorano la realtà però quanto ve piace apri bocca

  12. Riunione inutile perché, da quel che sento da Pompei e che ho visto con i miei occhi facendo molte trasferte di lavoro a Roma da, non credo che i romani abbiamo la stomaco di affidargli un nuovo mandato. FR

    • Sei del 78 ed ancora non hai capito come funziona?
      Oggi parlano con la raggi, se domani salta parleranno con il nuovo sindaco, intanto l’iter burocratico è stato fatto partire, e visto che questa volta il progetto è serio e non una buffonata irrealizzabile e illegale come tor di valle, che solo quelli col prosciutto sugli occhi pensavano realizzabile. Ora viene presentato un progetto super sostenibile con un impatto light sulla città e c’è chi critica, incredibile.
      La mamma dei creatina è sempre più incinta

  13. Io più sento parlare certi tifosi e più mi convinco che al momento la squadra è già meglio di quello che se meritano!!!
    Ma volemo tifa’ paa ROMA?!
    Qui si tifa per ” i propri giocatori “, per quelli che vorreste voi e non per quelli che la ROMA vuole!!!
    Mo’ me metto a piagne pur’io: vojo Meeessi, ueeee’, vojo Meeessi…
    E che caxxo!!!
    Se la società me riporta SERVIDEI e PIVOTTO io me metto a strilla’
    FORZA ROOOOOOOMAAAAA uguale
    Perché qui non si espone una preferenza, ma si fa una crociata contro se non si viene accontentati!!!
    A proposito: pe’ Pallotta nu valeva ” se riesce a fa’ no stadio co’ tutti sto politici je dovemo fa’ a statua”.
    Beh, co’ gli 80 mijoni che c’ha smenato solo per il progetto se l’e’ pure pagata!!!

    FORZA ROMA

    • Grande ROMA=AMOR sei stato un GRANDE.
      Mi unisco pure io ..ngheeee weeee voglio
      RAMOS
      XHAKA
      ICARDI
      KANE

  14. A me sembra sempre la solita presa…. di posizione? No, quell’altra… Prima delle elezioni.
    L’ultima volta che la Raggi sì è occupata dello stadio, è stato prima di salire al trono! Questi ultimi mesi a preso di nuovo a ❤️ la faccenda… Che presa…. di posizione!!!!!

  15. È inutile che continuate a leccare le terga a chi vi capita a tiro, lei e tutti i vari candidati, come mai non è venuto direttamente DAN a parlare con lei Raggi??? Se la faccia na domanda…forse perché parlerà solo con chi ci sarà dopo le elezioni??? Forse perché non gli piace fare le chiacchiere a vuoto con chi ne ha fatte per 10 anni ? Forse perché non fa campagna elettorale???

  16. Sinceramente sentire parlare dello stadio mi viene la depressione, dopo quasi 10 anni di parole… Comme detto qualche anno fa, anche qui in Belgio sono 4 anni che provano a fare uno nuovo stadio per la nazionale belga senza riuscirci. Nella mia cità di Mons, hanno rifatto una stazione di treno con esagerati costi (architetto il famoso Calatrava) ==> un decennio che siamo con una stazione senza palazzo e su binari non coperti? Adesso hanno fatto tanti progressi ma l’ironia della sorte è che poche personne prendono il treno, il Covid-19 ha cambiato il mondo del lavoro, quasi tutti in telelavoro. Questo per dire che non pensate che l’erba si più verde in altri paesi.

  17. Fantastica la sindaca formellese….ora prometterà di finire lo stadio entro il 2018. Lo stadio con nulla intorno…..bah…uno dei candidati ieri ci ricordava che se passi la conferenza dei servizi hai diritto… diritto a costruire.
    Quindi la formellese omette di dire cosa ora succede a tdv….l’intorno senza lo stadio…
    Un paese fantastico….e menomale che ti smammiamo…senza rimpianti…a mai rivederci.
    Cmq..se il candidato ha parlato di conferenza dei servizi…stanno trattando con vitek
    La formellese sarà la responsabile della più grande colata di cemento della storia.
    Amen

  18. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome