Roma-Fiorentina 3-1, i voti dei quotidiani: riecco super Veretout. Abraham e Rui Patricio impressionano, Vina no

33
1252

NOTIZIE ROMA CALCIOAbraham convince tutti, Vina meno. Bene invece Rui Patricio. La Roma mette in mostra i suoi nuovi acquisti nella vittoria per 3 a 1 sulla Fiorentina, e di questi solo l’uruguaiano non brilla: sono diversi i giornali ad assegnare un’insufficienza al terzino.

Un 5,5 lo prende anche Cristante (dal Corriere dello Sport), così come Karsdorp da La Repubblica. Zaniolo incassa un 4,5 e diverse altre insufficienze dopo il rosso di ieri, ma anche qualche generoso 6 (Il Messaggero e Gazzetta dello Sport).

Sugli scudi anche Ibanez, Pellegrini e Mkhitaryan. Promosso a pieni voti anche Shomurodov, subentrato dalla panchina e subito decisivo.

Queste le pagelle dei quotidiani ai giocatori della Roma scesi ieri in campo per affrontare la Fiorentina di Italiano:

IL TEMPO (A. AUSTINI)
Rui Patricio 7; Karsdorp 6,5, Mancini 6,5, Ibanez 7, Vina 5,5; Veretout 7,5, Cristante 7; Zaniolo 5,5, Pellegrini 6,5, Mkhitaryan 7; Abraham 8. Subentrati: Shomurodov 7, Perez 6,5, El Shaarawy 6, Bove sv. Allenatore: Mourinho 7.

IL MESSAGGERO (A. ANGELONI)
Rui Patricio 7; Karsdorp 6, Mancini 6, Ibanez 7, Vina 6; Veretout 8, Cristante 6; Zaniolo 6, Pellegrini 7,5, Mkhitaryan 7,5; Abraham 8. Subentrati: Shomurodov 7, Perez sv, El Shaarawy sv, Bove sv. Allenatore: Mourinho 7,5.

LA GAZZETTA DELLO SPORT (A. PUGLIESE)
Rui Patricio 6,5; Karsdorp 6,5, Mancini 6,5 , Ibanez 7, Vina 6; Veretout 8, Cristante 6,5; Zaniolo 6, Pellegrini 7,5, Mkhitaryan 7; Abraham 8. Subentrati: Shomurodov 7, Perez sv, El Shaarawy sv, Bove sv. Allenatore: Mourinho 7.

CORRIERE DELLO SPORT (A. POLVEROSI)
Rui Patricio 6,5; Karsdorp 6, Mancini 6,5, Ibanez 7, Vina 6; Veretout 7,5, Cristante 5,5; Zaniolo 5, Pellegrini 6, Mkhitaryan 7; Abraham 7,5. Subentrati: Shomurodov 6,5, Perez sv, El Shaarawy sv, Bove sv. Allenatore: Mourinho 7.

CORRIERE DELLA SERA (L. VALDISERRI)
Rui Patricio 7; Karsdorp 6, Mancini 6, Ibanez 7, Vina 5; Veretout 8, Cristante 6; Zaniolo 5,5, Pellegrini 7, Mkhitaryan 7; Abraham 8,5. Subentrati: Shomurodov 7, Perez sv, El Shaarawy sv, Bove sv. Allenatore: Mourinho 7,5.

LA REPUBBLICA (M. PINCI)
Rui Patricio 7; Karsdorp 5,5, Mancini 5, Ibanez 6, Vina 5,5; Veretout 7,5, Cristante 6; Zaniolo 4,5, Pellegrini 7, Mkhitaryan 6,5; Abraham 7,5. Subentrati: Shomurodov 7, Perez sv, El Shaarawy sv, Bove sv. Allenatore: Mourinho 7.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCiclone Abraham, impatto devastante. Fisico, classe e carattere: Tammy fa già sognare l’Olimpico
Articolo successivoRoma, avanza Zakaria. Ma prima deve salutare Nzonzi

33 Commenti

  1. Ottimo tutto tranne la fascia dx e il poro cristante.
    Entrambi sono ottime seconde terze linee ma non possono essere titolari.
    Avete visto il gesto di Abraham quando Karsdorp crossa sul portiere?

    • Purtroppo no, spero sia stato di massima disapprovazione! Karsdorp ieri veramente troppo “timido” e passivo, anche se va detto aveva l avversario piu temibile dei viola. Anche Mancini mi é sembrato ancora molto imballato, per fortuna Ibanez ha sopperito in agilitá. Cristante che dire… per me oltre che un bravo ragazzo “che fa spogliatoio”, resta un ottima alternativa, diciamo il numero 12, puó ricoprire piú ruoli, forte di testa, ma con lui titolare abbiamo effettivamente un problema a cc. Anche Vina non benissimo al debutto in A, specie come scelte di tempo e posizionamenti (poi c’ha la pesantissima eredita lasciatagli da Spinazzola, speriamo solo pro-tempore), puo solo migiorare. Il resto Top – compreso l “anziano” Rui Patricio.

  2. Corriere dello Sport, Pellegrini 6. Ma che partita hanno visto?
    Corsa, personalità, verticalizzazioni, recuperi, carattere, tecnica. Prestazione di altissimo livello.
    Alla faccia di chi lo critica a prescindere per partito preso.

    • Lo dico addirittura io… Ha fatto un ottima prestazione di corsa, dinamismo e una discreta qualità che parte la giocata per la traversa di Abramo ha fatto poco e sbagliato tanto, compresi i calci piazzati sbagliati praticamente tutti.

      Ripeto, ottima partita sotto il punto di vista fisico, ma per me c’è ancora tantissimo da fare per poter essere un giocatore di alto livello.

    • Lorysan per niente d’accordo sui calci piazzati.
      Posso comprendere la questione dei calci d’angolo(ma l’unico che li batte meglio a mio avviso e Zaniolo), ma i calci di punizione dalla trequarti li batte in maniera perfetta, a girare verso l’intero, alti ad abbassarsi dentro l’area di rigore, poco più esterni del portiere così che non può uscire.
      Contro la fiorentina è venuto fuori di un metro troppo lungo, ma è tra i migliori a batterli in serie a a mio avviso.
      Sulle punizioni dirette, quella è un altra storia invece.
      Per il resto partita di sostanza e qualità, e non solo per la giocata(sublime, perchè sombrero controllo e cross sono stati tutti e 3 deliziosi) per Abraham, ma anche per i 21 passaggi su 28 in avanti con il 93% di successo oltre che per i dribbling riusciti.

  3. Squadra con un ottimo potenziale.

    A centrocampo manca qualcosa, forse un giocatore forte fisicamente al posto di cristante, un kante per intenderci che può ritrovare somiglianze in zakaria.

    Centrocampo con veretout e zakaria non avresti un cc di tecnica ma uno forte fisicamente e a che discretamente tecnico.

    Puoi compensare un simile centrocampo con un attacco che fa della qualità la sua caratteristica più importante.

    Sarà ragazzi ma a me Vina ricorda balzaretti un po’, discreto in fase difensiva e molto limitato in quella offensiva. In due parole non mi ha colpito il nuovo terzino.

    Inutile parlare di abraham… Chi un minimo di era informato vedeva mezzi fuori dal comune. Uno che se non fa goal, fa assist. Se non fa assist fa reparto da solo. Fisico, velocità, dinamismo, tecnica, carattere… Prototipo del calciatore moderno che potenzialmente è anche più forte di Lukaku che dalla sua ha una massa muscolare superiore ma tecnica inferiore.

    Sta tutto nelle mani di Mourinho plasmare questa squadra.

  4. Molte note positive. Rui Patricio, Abraham, Shomurodov che sembrano proprio acquisti azzeccati.

    Vina considererei che viene da un altro calcio, da un’altra stagione, da un altro “ciclo” di allenamenti. E’ già tanto quello che ci fa vedere.

    Piuttosto, mi sembra evidente che si noti la mancanza di un regista arretrato. Sia in fase di non possesso che nel far ripartire velocemente la squadra.
    Xhaka o uno con delle caratteristiche simili: interditore, faro, e lancio lungo di prima.
    Così per sfruttare le caratteristiche delle prime linee, che con Abraham Zaniolo e Shomurodov abbiamo finalmente qualcuno in grado di andare in contropiede palla al piede.

    C’è poco da fare, né Cristante, né Diawara, hanno quelle caratteristiche.
    Cristante ci prova, ma non ha la visione di gioco per poterlo fare.

    Su Karsdorp, invece, metterei in risalto i primi tentativi di superare la “comodità” di dare la palla indietro.
    Spinto da Mourinho, evidentemente, abbiamo assistito a qualche autolancio con superamento dell’uomo.

    Se riesce a riprendere personalità in tal senso, diventa finalmente un terzino da Roma.

  5. Ottima partita, benissimo quasi tutti.. Note di merito soprattutto ad Abraham, Rui Patricio (finalmente un portiere che para) e Pellegrini, che ha giocato una partita umile e ha sbagliato poco. FRS

  6. Vina va aspettato,avevo letto ,in un analisi sulle caratteristiche del giocatore,che aveva uno stop lungo che avrebbe dovuto correggere,Karsdorp è un discreto giocatore,il fatto che da oggetto misterioso che sembrava neanche potesse giocare a calcio,la scorsa stagione,ci abbia sorpreso,imparando anche a fare una diagonale,non significa che sia diventato un fenomeno.Contro le squadre forti,ha sofferto in fase difensiva e in fase offensiva ha fatto poco perchè spingeva Spinazzola,commette molti errori tecnici.Almeno un centrocampista ed un terzino destro servirebbero già ora,un’alternativa a Veretout più avanti. Il difensore centrale,forse,non è la priorità se Smalling non sparisce l’intera stagione e Ibanez continua con questa concentrazione,ha fatto 2 ottime partite,mi ha sorpreso,bravo!

    • Ciao Monica il problema di kasdrop è che era forte quando giocava esterno con una difesa a tre avendo un aiuto sula fascia posto che la Roma spingeva su quella di spina.
      Tornato ad una difesa a 4 mostra i limiti che aveva evidenziato in passato quando veramente se la giocava con Florenzi (ricordo una allucinante partita di coppa in cui si sono alternati senza fare in due un terzino destro capace).
      Servirà mou a cercare di porre un rimedio anche cambiando il modulo a centrocampo..
      Su Vina avevo visto anche io su qualche video che è fortr fisicamente ma tecnicamente è modesto ma la Roma ha scelto um sostituto di Spina non un alternativa.
      Il difensore centrale alto serve perché se la scorsa stagione dzeko veniva spesso a supporto sui calci d’angolo o punizioni ora dovrà farlo Abraham altrimenti manchiamo di cm..

    • Avere dubbi su Ibanez è la spia che forse è dico forse, di calcio ci capite ben poco…

      Uno con quella fisicità e quei piedi, ma soprattutto quella TESTA, è un giocatore di alto livello.

    • David nessuno dubbio su ibanez.
      Appena arrivato mi ha ricordato marquinos del Psg come potenzialità.
      Però deve migliorare molto anche con la testa perché lo scorso anno ha fatto errori di scarsa concentrazione ed ha mollato insieme a tutta la squadra compreso ll’allenatore.
      Quest’anno giocherà per lungo tempo titolare e dovrà dare il massimo perché dovrà stare attento anche a Kasdrop.
      Secondo me sulle palle alte è più forte Smalling e senza dzeko sui calci piazzati sarà dura per la nostra difesa.

    • Asterix non conta ciò che subisci ma come ti rialzi… Ricortelo sempre.

      È ricordati soprattutto al derby come è caduto male… Poi come ci ha salvato con lajax…. Forse la TESTA (Magari vuota, non lo so perché non lo conosco) è la sua più grande qualità…

      Forza ROGER “GUERRERO” IBANEZ

  7. Karsdorp deve lavorare moltissimo per migliorare la fase difensiva, è costantemente posizionato male col corpo e sbaglia le distanze dall’avversario, il modulo a 4 difensori mette in risalto tutti i suoi limiti.

    Anche viña ha mostrato dei limiti ma ho come la sensazione che gli basterà solo un po’di tempo, è un giocatore che nonostante gli errori mi da sicurezza.

    Cristante ci mette di sicuro tanto impegno ma c’è qualcuno che ha capito in che posizione potrebbe essere a lui più adatta?

    Zaniolo quando diventerà “uomo” sarà tanta roba certo che però quei 2 cartellini gialli fanno proprio girare le biglie, sono quegli errori che possono tagliare le gambe alla squadra.

    Abraham e Shomurodov impressionanti, bene anche Rui Patricio, Ibañez e Veretout.

    Mi piacerebbe vedere invertite le posizioni di Pellegrini e Mkhitaryan.

    Forza grande Roma!

    • Ricky deve attaccare di più così da tenere dietro l’avversario.
      Esempi eclatanti sono contro terzini del calibro di Theo hernandez…

  8. Lasciamo in pace Vina, che ha dovuto gestire una posizione delicata, ha dovuto dare la precedenza alla difesa, e non ha voluto strafare in avanti; non è un’ala, non è Spinazzola, sia chiaro, ma dà sostanza fa quel che ci si aspetta da un terzino.

    Pellegrini molto bene per la maglietta sudata, i lampi nel suggerire non sono stati tanti, ma buoni, ottima partita di sostanza lì in mezzo, densità e pressing, in questo centrocampo male assortito ha contribuito a dare sostegno e tecnica rinunciando finalmente ai leziosismi, tranne qualche isolata sbavatura.
    Leviamogli i calci da fermo magari, che continua a non convincere, ma resta un elemento importante.
    Se Veretout ha brillato come ha fatto è anche merito di chi si è addannato l’anima come Lorenzo.

  9. Cominciate a scusarvi con chi voleva abraham alla roma…cominciate a scusarvi con chi ancora sostiene che ibanez è un ottimo difensore e soprattutto scusatevi con chi sostiene che cristante non è un giocatore da roma perchè con lui prendiamo tanti gol, perchè il gol della fiorentina nasce proprio dal fatto che lui perde l’avversario.
    PS: e carles perez è una buonissima ala, capito girardi nico?

    • Ar massimo na bonissima riserva, che in du anni de militanza giallorossa, ancora nun c’ha mostrato gnente de importante. Ma manco ieri, quindi nun se capisce che dovrei capì.

    • Giraldi Nico ci credo, fonseca giocava con un modulo che non prevedeva ali…mi sa che non conosci neanche i ruoli dei giocatori che hai in rosa

    • Ma sta bbòno, c’hai in squadra gente che fa n’antro sport, tipo Zaniolo e Abrahams, stai a pensà Perez? Robba che Mancini ha fatto er doppio de li gò sua. Va a dormì Zì, che è mejo…

    • Non fare il fenomeno parlando di abraham che manco sapevi chi era…scommetto che alla prima partita sbagliata lo bollerai come una pippa….a me di perez interessa relativamente poco…più che altro sono le tue considerazioni che mi danno al quanto fastidio perchè dimostrano la tua incompetenza e malafede

    • Sempre corpa de Fonseca ahahahahahahahahahahahhaha cade n asteroide? Ehhh è fonseca che nun ha messo i satelliti bene pe fallo sta in forigioco

    • Meno male che ce stai te che arzi a’ qualità der Forum. Lele Adani te spiccia casa…

  10. A Pellegrini di 10 ma per favore lo chiedo in ginocchio sui ceci , non fategli battere piu una punizione o un calcio d angolo ieri due calci di punizione dove altri all 80% sono azioni pericolosissime li ha tirati entrambi fuori campo .
    VE PREGO

  11. Ieri sera solo per l’assist confezionato per Abraham (palombella sul difensore e tocco volante per l’incornata nello spazio),Lorenzo Pellegrini avrebbe meritato 8 ,anche perchè l’unica pallagol per Kevin Oghenetege,l’ha inventata lui dal nulla.
    Altro che Capitano,per me lui è un Colonnello.
    Solo i denigratori incalliti possono criticare un simile giocatore. Per fortuna un certo signor Mourinho non la pensa come loro…

    • A Zenò… Ma falla finita.

      È un panchinaro.

  12. Ora posso confessare che, dato l’avversario (che non è più lo stesso dello scorso anno, avendo preso un bravo allenatore), sull’1-1 e con parità numerica di effettivi ristabilita, qualche preoccupazione stava emergendo. E io a ricacciarla giù pensando, ma no, ci penserà il Mou, però mica facile scacciare lo spauracchio della partita stregata, quante ne abbiamo viste…
    Invece è stato un incontro del quale abbiamo sempre avuto il controllo; non dunque la partita ‘sporca’ decisa da un episodio. Ciò denota un atteggiamento mentale più forte rispetto all’anno passato… pur dovendo dar atto che stavolta il VAR ha fatto il suo dovere, e ciò ci ha spianato la strada. Onore al VAR.

    • Il VAR sui fuorigioco è automatica… Quindi non potevano farci nulla. Mi viene da dire.. ci hanno provato… ma gli è andata male. Ciao a tutti e FRS

  13. Per me VINA non merita l’insufficienza. Molti hanno già detto giustamente che é arrivato ieri dal Sudamerica, non può essere dentro i meccanismi della squadra e del calcio italiano, deve giocare con l’esterno alto dalla sua parte e ci vuole tempo. Ma diventerà presto uno dei migliori in A nel suo ruolo, vedrete.
    Poi loro sceglievano di attaccare quasi sempre dalla parte di RICK (lui si ha sofferto tanto, troppo). Mi chiedo se MOU non valuti la difesa a 3 in certe situazioni….
    CRISTANTE come gli altri (sulle gambe giovedì scorso, e poco turn over in partenza, e comunque é sempre agosto…) ha dato tanto, e come gli altri ha sofferto troppo, però, 11 vs 10. Credo però che molte critiche nascano subdolamente dal desiderio di molti (me compreso) di avere un forte centrocampista in rosa nei prossimi giorni.
    Se poi qualcuno (tanti, “giornalisti” compresi) non vedono il buono fatto, e sono invece convinti che non si debba sbagliare mai in campo, che devo dire…
    Sinceramente io, se dovessi scegliere, preferirei prima un forte laterale/centrale DS che conosca bene la difesa a 4.
    Infine, a MOURINHO, ieri, é stato chiesto se SHOMURODOV e ABRAHAM potranno in futuro giocare insieme…
    Credo abbiate sentito la risposta del coach: più o meno assolutamente si, una volta appresi col tempo i giusti meccanismi di squadra, con dietro PELLEGRINI (parole sue…). Fare il nome del capitano accanto ai due attaccanti dice tanto.
    No MIKY, no ELSHA o qualcun altro.
    E ieri la giocata (non solo quella comunque) del sombrero ad evitare la marcatura e il pallone sulla fronte di TAMMY é di quelle che giustificano il biglietto dello stadio…
    Infine non buona cosa per DIAWARA che, per portare in fondo la gara a circa 10 minuti dallo stop (ipotizzando un buon recupero), abbia buttato dentro BOVE…

  14. Pellegrini è è rimane un adattato sulla trequarti.

    Apprezzo moltissimo la maglia sudata, ma questa è la prerogativa di un panchinaro.

    Il trequartista e3 un ruolo chiave e con lui purtroppo saremo sempre senza un soldo pe fa na lira.

    In realtà infine non abbiamo trequartisti di livello (forse Villar in prospettiva) tranne purtroppo lo sciancato pastore.

    Veretout è un giocatore di inserimento come cristante e pellegrini… Per quello insisto da tempi immemori dicendo che la Roma deve giocare col 4 3 3.

  15. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome