ROMA-TRABZONSPOR 3-0: le pagelle

70
3375

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Roma travolge i turchi del Trabzonspor con un perentorio 3 a 0 nel match di ritorno giocato all’Olimpico, e raggiungono la fase a girone della Conference League.

Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai calciatori giallorossi scesi in campo questa sera allo stadio Olimpico e al tecnico portoghese Josè Mourinho:

Rui Patricio 7,5 – Primo tempo da spettatore non pagante. Nel secondo si esalta con un paio di paratone da applausi, specie quella su Vitor Hugo che vale come un gol.

Karsdorp 6,5 – Un po’ in affanno quando viene puntato da Nwakaeme. Più a suo agio quando deve attaccare. Porge il pallone a Cristante per il gol del vantaggio. Poi si ripete con Abraham, ma la palla dell’inglese stavolta non entra.

Mancini 6,5 – Guida la difesa con attenzione e grinta. Scintille nel finale con Djaniny, e si becca un giallo evitabile.

Ibanez 7 – Ancora una volta il centrale più appariscente con diverse chiusure strappa-applausi.

Vina 6,5 – Nei primi 45 minuti attacca con intensità e sempre con i tempi giusti di inserimento, mettendo in apprensione la retroguardia turca. Cala nella ripresa.

Cristante 7 – Serve la sua specialità su un piatto d’argento: il destro potente dal limite. Segna e fa cambiare l’inerzia del match. Poi dà equilibrio alla mediana.

Veretout 7,5 – Dinamismo ma anche geometrie al servizio della squadra. Nel secondo tempo diventa incontenibile per mole di lavoro. Non contento, serve anche l’assist per il gol di Zaniolo. Gigantesco. Dal 79′ Villar: sv. 

Zaniolo 7,5 – Nel primo tempo si accende con progressioni difficilmente contenibili se non con plateali trattenute. Nel secondo tempo trova anche il gol grazie a un intelligente taglio centrale che spezza inesorabilmente le velleità dei turchi. Generoso e prezioso nei ripiegamenti difensivi. Bentornato Nicolò. Dal 79′ El Shaarawy 7 – Entra e segna un gol dei suoi, importante anche per il suo morale.

Pellegrini 7,5 – Gioca da capitano, senza risparmiarsi nel doppio lavoro tra centrocampo e attacco. Corre, lotta, inventa. Giocatore a tutto campo che alla fine si guadagna anche gli abbracci dei compagni in occasione della rete di El Shaarawy, quasi avesse segnato lui.

Mkhitaryan 6,5 – Primo tempo non particolarmente appariscente. Il secondo prosegue su quella falsariga, più attento agli equilibri della squadra. Dal 74′ Carles Perez: sv. 

Abraham 7 – Si vede che ha una voglia matta di spaccare il mondo. Esaltante quando si affretta a difendere Zaniolo dopo un fallo subito. Nella ripresa colpisce subito un palo dopo una gran torsione aerea. Dimostra di essersi calato perfettamente nello spirito di squadra chiesto da Mou. Dal 64′ Shomurodov 6 – Si batte, generoso come sempre. Ma non ha i palloni giusti per lasciare il segno.

JOSE MOURINHO 7,5 – La sua Roma sembra già molto diversa da quella dell’anno scorso: attenta, compatta, concentratissima. Matura. Lui se la gode, e ai gol di Zaniolo ed Elsha si lascia andare, esultando verso la tribuna dell’Olimpico.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteROMA-TRABZONSPOR: 3-0 (20′ Cristante, 65′ Zaniolo, 84′ El Shaarawy). All’Olimpico non c’è storia: giallorossi ai gironi di Conference League
Articolo successivoMOURINHO: “Mentalità e spirito, questa Roma mi piace. La squadra cresce con me e io con lei. Restiamo tranquilli: abbiamo vinto tre partite, non trenta…”

70 Commenti

  1. Un’altra Roma con lo SpecialOne … profondità, tiri in porta, concentrazione e voglia di vincere tutti i contrasti (che differenza rispetto all’anno scorso!) … il merito è di Pinto che ha saputo portare a Roma Mourinho, oltre che fare un’ottimo mercato in entrata, e forse non è ancora finito se arriverà il centrocampista alla “MOU” … e certamente grazie ai Friedkin, veri artefici di tutto questo, meritano un plauso vero, perché qualcosa – tanto – è cambiato e si vede in campo, grazie a loro che ci credono in questa società, città e sport … pertanto ho tanta voglia di vedere quello che sarà capace di fare questa squadra, non voglio sbilanciarmi, perché arriveranno anche i momenti difficili, ma l’impianto c’è e si può fare una stagione importante … anche quest’oggi voto Pellegrini migliore in campo, si merita un bel 10 e lode: capitano e leader, un esempio per tutti per l’impegno che mette in campo: professionista e romanista vero …

  2. Grandi tutti rega, grande portiere grande zaniolo abram tutti!!!
    Pellegrini oggi da 9
    Non a caso hanno segnato i due centrocampisti
    Sotto l.occhio del ciclone in quella zona più discussa

    • A tutti quelli che si sono sperticati non solo a criticare ma a offendere Pellegrini non chiedo di fare mea culpa.
      Perché io voglio costruire consensi e inclusione soprattutto tra tifosi che come me amano la roma.
      Dico solo di stare attenti a non rovinare un’altra bella storia di talento di passione e di romanità.
      Bravo capitano!!!!

    • 007… Il mio commento l’ho scritto “sopra” per quanto riguarda Pellegrini… E purtroppo, al momento, non faccio nessun mea culpa… Non vedo nulla di speciale e continuo a non vederla… Ciò non significa che in futuro mi faccia cambiare idea, cosa che spero, perché non “sto qui” a sparare m… sui nostri giocatori… Ad esempio… Cristante (che io “adoro”), dopo diverse stagioni di “mal uso”, finalmente si sta riprendendo con la cura Mou… È ovvio che se usi un giocatore come lui in difesa (difensore centrale per l’esattezza) mi viene da dire “cedilo” perché tanto è inutile… Può piacermi quanto mi pare… Tanto per farti capire il paragone con Pellegrini e il mio disappunto… Mourinho dal canto suo… Difende bene il suo gregge e questa è una grande cosa! Alla fine, spero di fare quel “mea culpa” che scrivi tu!

    • 007 Pellegrini è criticabile qualora faccia una partita mediocre come l’andata col Trabzonspor. Per tutto quello fatto ieri merita un 9. Secondo me quest’anno con mou sarà più continuo nelle prestazioni e lo spero vivamente perché è forte ed è il capitano.

  3. Perfetti, non uno sottotono. Pellegrini partita clamorosa, se lui e Ibanez sono questi… Grandissimo anche Rui, felicissimo per Zaniolo.
    P.S. con quelle maglie solo così poteva finì…

  4. Partita perfetta, chiaramente legata anche al valore dell’avversario, ma perfetta. Va sottolineato, perchè l’anno scorso partite del genere mettevano molto più in difficoltà, mentre ora si vede e si sente l’equilibrio di Mourinho. Tutti bravissimi, con due menzioni d’onore: per Rui Patricio, che finalmente ci ricorda cosa significa avere il portiere, e per Zaniolo, sul quale non credo ci sia molto da dire

  5. Pellegrini, io sono sempre molto povero di elogi per te, ma oggi ti meriti la palma di migliore in campo. Giocate spettacolari, ma funzionali, unite a tanta corsa e concretezza. Continua così.
    P.s. zaniolo ti si ama

  6. “Eh ma è vecchio”
    “Eh ma 33 anni 11 milioni”
    “Eh ma era meglio Olsen a sto punto”
    Ci andate da soli o vi ci mando?
    Grande Rui.

  7. Ma davvero bisogno di un centrocampista ? Guarda caso il giocatore che ha fatto più minuti è cristante .che non piace a nessuno tranne che a mpurinho .
    E che dire di Pellegrini ,il romano più contestato dei romanisti ,giocatore che ogni allenatore vorrebbe, corre ,si danna ,rincorre e sforna assist e preziosi passaggi .
    Abbiamo 2 nazionali italiani e dobbiamo andare a cercare giocatori in Svizzera o in Olanda. Bha…

    • Complimenti a QuoVadis… Lucido nel valutare… Bisogna sempre tenere i piedi per terra! Con la Fiorentina (che è 10 volte di livello più alto del Trabzonspor) abbiamo sofferto per tutti i 90 Min… Abbiamo le ruote… Sia quelle anteriori (attacco), che posteriori (difesa) ma mancano gli “ingranaggi” che le fanno muovere in sincronia (centrocampo con il solo Veretout)… E… Se arriva il centrocampista di peso che vuole Mou… Salta proprio uno tra Cristante e Pellegrini!

  8. Bello il progetto Roma. Pochi trentenni, tutti giovani o cmq ragazzi nell’età perfetta!

    Si corre, si combatte, si gioca a calcio. Aleggia un aria particolare intorno alla Roma, sento che qualcosa stia cambiando, che qualcosa di bello potrebbe avvicinarsi.

    Stasera migliore in campo Lorenzo pellegrini che pur sbagliando un po’ troppo nel primo tempo, corre, lotta e inventa nel secondo tempo. Se pellegrini capisse come essere più continuo con le sue giocate allora potrebbe diventare qualcosa di molto bello. Oggi è un buon giocatore di dinamismo e di lotta. Speriamo che con Mourinho possa diventare un grandissimo giocatore, come tutti!!

    Il bene della Roma prima di tutto!!

    • Migliore in campo Bryan cristante.

    • O Rui Patricio… Sono in dubbio… Di certo non pellegrini.

  9. Ditemi che è vero, ditemi che non è uno scherzo! Che veramente quest’anno non iniziamo più l’azione dal basso! Dajeee Mou!

  10. Mourinho è UN MOSTRO.
    In 2 mesi ha trasformato 4-5 pippe in potenziali campioni. Mi riferisco a Ibanez Karsdorp Cristante e il Faraone. È capace di ristrutturare pure Santon. Pastore no, è al di fuori delle possibilità umane.

  11. Un Pellegrini imperiale. Ora, anche con i colpi di tacco alla Totti, non lo ferma più alcuno. Anche quattro ce ne vorrebbero!

  12. Abra fortissimo di testa come non ne avevamo da anni. Rui una sicurezza sempre. Zaniolo e Elsha di nuovo in gol. Adesso un’altra vittoria in campionato e le cose si fanno interessanti. Forza Roma!

  13. Quando c’è un condottiero che la sa lunga…. Si vede si respira un’aria diversa…..

    Non si molla un centimetro…..

    Contento per Nicolò e elsha 💛❤️💛❤️

    Sotto a chi tocca….. Dajeeeee ROMA 💛❤️

  14. Son memore dell’infausto giro di Signorello…e mi parte la toccata ai gioielli ..ma nn resistooo…prendiamo questa coppa, la coppa Italia e il campionato
    Daje Roma daje

  15. Bravi tutti, nessuno escluso Grande Special One. Tra le tante differenze ne vorrei annotare un paio che potranno sembrare puerili ma che secondo me hanno invece la loro importanza Sul pressing avversario la palla viene immediatamente mandata in fallo laterale o spedita in tribuna Cosa che gli anni passati non avveniva Si preferiva dare palla indietro a volte arrivando sino al portiere, correndo rischi inutili e subendo gol alquanto ridicoli. L’altra riguarda la grinta messa in campo Squadra che lotta dal primo all’ultimo minuto Quanto mi è mancata 💛💖

  16. Squadra quasi perfetta, risultato largo e meritato.Tutti bravi, voto generale 7.5 se non 8.
    Solo due appunti: Karsdorp quando viene avanti sicuramente fa vedere delle qualità,ma quando difende,e visto che il suo ruolo e’ quello,mostra ancora molte incertezze.Il secondo appunto e’ rivolto a Mancini,che non riesce proprio a non farsi ammonire in ogni partita, per falli inutili, rischiando l’espulsione,e anche per accendere sempre focolai di piccole risse,che alla lunga cominciano a stancare. Ibanez invece in crescita, come Zaniolo e Pellegrini che comincia a far vedere un qualcosa che somiglia vagamente a un mezzo leader in campo…

    • 3 goal italiani perché nella nostra rosa sono parecchi i giocatori italiani:
      Pellegrini
      Cristante
      Mancini
      Zaniolo
      El Sharawy
      Spinazzola
      Bove
      Calafiori

      Sempre più orgogliosa della mia Roma 💛❤

  17. (Messo il servofreno?… Messo. OK).
    Voglio scrivere questo: ma sarà che TUTTI alla fine sono utili alla causa?
    Non può sfuggire che nei commenti in quest’articolo ed in quello sulla partita si esalta Pellegrini, ma anche Rui Patricio, ma anche Abraham, ma anche Cristante…
    Intanto archiviamo il passaggio del turno. Ad hora, il Tottenham vince 2-0 e quindi potrebbe passare; passati anche Anderlecht e Rennes. Altre sono ai supplementari.
    Il voto più alto va senza dubbio a Mourinho. Chi si lamenta che salvo qualche innesto (le riserve di Pincopallo, scriveva qualcuno poco avvedutamente) dovrà riconoscere che il Vespista riesce a cavar il meglio da ciascuno.
    D’accordo, il Trabnzonzi alla conta dei fatti niente di che (sicuri?… Hamsik non pervenuto), aspettiamo incontri più probanti, ma siamo ancora in fase di rodaggio.
    Se Zaniolo ed El Shaarawi tornano quelli di prima, daranno un valore aggiunto non indifferente.
    Spiace anche a me che Borja Mayoral sia in un cono d’ombra. Spero lo schieri con la Salernilanzie, e faccia una tripletta che faccia masticar rabbia al bolso pinguino.
    Ma peggio ancora, stasera c’è un altro che deve assumere dosi massicce di Maalox, e si chiama di canio.
    Mourinho bollito eh? di caniooooo? Tiè (gesto).

    • Corrige
      “Chi si lamenta che salvo qualche innesto (le riserve di Pincopallo, scriveva qualcuno poco avvedutamente) l’organico sia rimasto quello di Fonseca”
      Faccio ammenda e vado a brindare

  18. Tutti bravi stasera, sono molto soddisfatto; anche se abbiamo solo messo al suo posto una squadra inferiore a noi di due categorie, ma va bene così, vedo la squadra crescere di partita in partita con la mentalità giusta.
    Zaniolo ha trovato il gol che gli ci voleva, bene anche per El Shaarawy; sono molto rinfrancato dalla prova di Cristante, gol a parte sta migliorando ed è una presenza di peso a centrocampo.
    Pellegrini, che vogliamo dire, ci fa vedere come può essere il nuovo volto della Roma, con due centrocampisti tosti vicino non c’è bisogno del costruttore basso, non serve il regista-metronomo smista palloni, può essere lui il regista vero e proprio di questa squadra, giocando a tutto campo sempre al centro della manovra, a interpretare molti ruoli contemporaneamente.

  19. Tammy Abraham sempre più impressionante e sempre più uno di noi; quando segnerà il suo primo gol in giallorosso all’Olimpico verrà giù tutto lo stadio.
    Gli auguro comunque di cominciare a bucare la rete già a Salerno.

    • Per ora gli sono arrivate palle col contagocce. Ne ha create più lui per gli altri. Ci può stare che per due tre partite non segni. Ma al suo gol che vorrei subito, esploderà lo stadio

    • Invece spero che a Salerno giochi Batimayoral.

  20. Tutti sugli scudi, difficile dire delle sbavature di alcuni. È andata benone e l’importante è che la cura Mou funzioni alla grande.
    Per Rui, però, considerato il momento delle paratone, e il coraggio costante nelle uscite, un 8 ci stava tutto.

    (Certo che in attacco così non lo vedevamo da lunghi anni).

  21. E ora, Pinto..,
    tocca a te… perché le competizioni sono ancora 3:
    compra un gran mediano… e se puoi, pure un gran terzino destro che sappia fare all’occorrenza il centrale.
    (Karsdop è bravo quando attacca, ma decisamente meno quando difende… e Smalling col suo infortunio resta un incognita al suo rientro. Se si fa male uno tra Ibanez e Mancini… CHE FAMO?).

    • Kumbulla! E mi auguro che Smalling al suo rientro vada in panchina (una panchina di superlusso)… Perché è quello il suo posto… L’anno scorso per fare posto a lui si è spezzato “l’incantesimo” della miglior difesa nei primi due mesi… Ibanez era (perché lo ha dimostrato dall’inizio) ed è un futuro Top Player… È giovanissimo e deve giocare! Smalling va bene come “uomo esperienza”, ma fuori dal campo… Soprattutto… Può e deve essere usato come turn-over quando qualcuno tra i titolari deve riposare! Allora è d’oro in quel caso!

  22. Edin Dzeko voto 10… ha il grande merito di avere fatto spazio a Tammy Abraham, che é perfetto per questa bellissima Roma
    Forza Roma

    • Ancora lo nominate? Gettiamolo nel secchio del dimenticatoio e dell’inutilita’, lui e i suoi scarpini ventosati!

    • Non volevo più scrivere nulla si Dzeko… Ma noto con piacere che i veri Top Player, iniziano ad aprire gli occhi a molti che prima lo osannavano come un “totem”… Abraham… Un altro pianeta!

  23. Questa partita dovrebbe avere insegnato definitamente che i giudizi sui calciatori si danno se si conoscono sufficientemente bene. E non può essere un Mondiale o un Europeo a ribaltarli in un senso o nell’altro.
    Rui Patricio non ha giocato un grande Europeo, e qualche errore lo ha fatto anche durante la preparazione. Altri ne farà, come tutti i portieri.
    Ma è solido, affidabile, esperto, ha carattere e sa guidare i compagni. Non ha la faccia da chierichetto spaurito e non si lascia andare dopo un errore.
    Gente con una bella spina dorsale, come tutti i nuovi arrivati, da lui a Tammy, passando per Eldor e Vina.
    Mi sembra una squadra sempre più a immagine del proprio condottiero, nel quale intravedo un entusiasmo che nell’ultimo periodo aveva un po’ smarrito.
    Non è il caso di lasciarsi prendere la mano, ma si vede la crescita di un gruppo, nel quale è più semplice esaltare le individualità.
    Bene, benissimo, Pellegrini al quale, non a caso, il Mou ha riservato quelle parole in conferenza, da grande psicologo che è.
    Sono francamente sorpreso dalla partecipazione e lo spirito di Abraham: sembra giochi con noi da tempo ed è solo l’ultimo arrivato. Mi appare come una bomba con la miccia accesa pronta ad esplodere.
    Malgrado l’ottima prova di Cristante, spero sempre che lui possa essere il dodicesimo titolare di questa squadra, alla pari di Eldor.
    Non dobbiamo commettere l’errore di pensare che siamo già competitivi così. Di cose da migliorare ce ne sono, anche se ovviamente non tutto si potrà fare quest’anno.
    Strafelice per il gol di Niccolò: si è visto chiaramente l’ansia che si è tolto dalle spalle.
    Fisicamente sta benissimo, non ha perso nulla, anzi.
    Passo dopo passo tornerà come e più forte di prima.

    • Non so se e’ stato gia’ scritto, ma a me e’ piaciuto da morire un momento del primo tempo, quando Zaniolo e’ stato strattonato e buttato a terra malamente e Abraham e’ zompato davanti al turco che fatto il fallo, a muso duro, pareva se lo volesse magna’!

    • Proprio a quell’episodio mi riferivo. Sembra che conosca i compagni da anni e invece è qui solo da pochi giorni.
      In campo si fa sentire da loro, ma poi è felice di fornire l’assist al compagno meglio piazzato.
      Un ragazzo dalle enormi possibilità e guidato da un grande spirito di squadra.

  24. Mancini che se deve prende a pizze co er Principe Peppe Djanniny. N’giallo che se poteva risparmià, anche perché nun li prenne mai…

    • Caro Tonino ho un po’ più di anni di te e mi ricordo bene che il giocatore di cui hai preso il nome per il tuo account era un ragazzo allegro, gioioso, mai polemico in campo..
      Un vero campione di sport.
      Perché allora utilizzi il suo nome per scrivere commenti così acidi? Ti suggeriscoo di cambiare in Paolo Di Canio il rosicone..
      Sarebbe piu adatto. .
      Un caro saluto

      Ndr. Redazione vi chiedo la cortesia di pubblicare il mio commento inviato troppo tardi sera e probabilmente sarà sfuggito. Grazie ancora per il vostro lavoro

  25. Bravi tutti stasera per impegno e concentrazione e ancora non abbiamo visto nulla ancora devono crescere ci sarà da divertirsi in questo campionato. Forza Roma

  26. Inizio da rui .. voto 11, pellegrini partitone , anche se deve servire di piu tammy .
    Per migliorare la rosa io prenderei un centrale e un centrocampista .e un prestito per dare il cambio al poro karlsdorp.

    Finalmente un grande addio al tiko taka e benvenuto il calcio all’italiana.

  27. Caro Tonino in lutto starai te che in una serata bellissima come questa stai facendo polemiche.
    Grande Roma in cui si vede già l’impronta di un allenatore fantastico che ci ha fatto impazzire già all’annuncio del suo arrivo.
    Squadra combattiva, maggiormente allenata fisicamente, concreta senza fronzoli in difesa dove la palla si manda anche in tribuna per evitare errori.
    Poi mourinho è un genio sul piano psicologico in grado di far sentire ogni giocatore importante per mantenere gli equilibri nello spogliatoio (e sappiamo come siano saltati nella scorsa stagione).
    Poi scopriamo che vuole dire avere un portiere esperto che sappia reggere la pressione dell’olimpico (Mirante due stagioni fa aveva fatto una parata miracolosa simile con l’inter).
    Per il resto tutto facile Mou è intelligente ad esaltare gli avversari per valorizzare la prestazione, ma oggettivamente in ritiro in Portogallo e Spagna abbiamo affrontato squadre decisamente più forti.
    Però vincere fa morale e sono contento di Cristante che dimostra il suo valore portato avanti come trequartista perché è tra i migliori tiratiri da fuori della squadra (insieme a Veretout, elsherawy e Zaniolo).
    Contentissimo di elsherawy che finalmente ha segnato senza il solito tiro a giro, ma semplicemente aggirarndo i difensori.

    • Ero ironico asterix.
      Cmq non so se hai più anni di me .
      Il nick da cui ho preso è un calciatore che ho conosciuto dal vivo e che una volta è venuto a casa mia .io non vivo a Roma ,ma sono romanista da sempre ,o meglio da quando negli anni della coppa campioni non mi persi nemmeno una partita.

  28. Pellegrini voto 6.

    Compensa le scarse qualità con la corsa.

    Karsdorp voto 5,5

    Attacca in modo decente ma teme il confronto con il 32enne avversario che lo ha conquistato mentalmente.
    Contro un perisic… Cosa fai?
    Svejate che puoi tirare anche in porta… Hai avuto 2 occasioni per farlo.

    Gli altri tutti 7 tranne mourinho..

    Mourinho 6,5…

    Perche caxxo non fai giocare Batimayoral????

  29. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome