NOTIZIE AS ROMA – La novità della serata di ieri è la guarigione di Chris Smalling, che ieri è tornato a farsi vedere all’interno dello Stadio Olimpico a dimostrazione che i suoi problemi sono già alle spalle.
Il difensore inglese dunque sarà a disposizione di Mourinho per Empoli-Roma di domenica pomeriggio e potrebbe anche partire titolare al fianco di Mancini.
A destra ballottaggio Karsdorp-Niles, visto che l’olandese non è apparso al top della condizione. A centrocampo Sergio Oliveira si è preso la mediana, con lui dovrebbero agire Cristante e Mkhitaryan. In attacco è certo l’impiego di Zaniolo dal primo minuto, così come quello dell‘intoccabile Abraham.
A completare il tridente dovrebbe essere confermato Felix, ma le quotazioni di Shomurodov, a segno ieri, sono in rapida ascesa. Out invece El Shaarawy: il Faraone non è ancora al meglio e tornerà a disposizione del tecnico solo dopo la sosta, così come Lorenzo Pellegrini. Per Spinazzola l’attesa sarà ancora piuttosto lunga.
Giallorossi.net – F. Turacciolo
Seguici su TWITTER e FACEBOOK per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma!
Daje Chris
Forza grande Roma
L’Empoli è la squadra di serie A che cressa di più dal fondo. Quindi meglio un uomo in più in aria
3 4 1 2
Mancini Kumbulla Ibanez
Karsd Oliv Crist Maitland
Miki
Zaniolo Abraham
Detto che Mourinho ha ripetuto che preferisce la difesa a 4, ma poi perdonami è, ma mettere un difensore per togliere un attaccante contro l’Empoli penso sia una delle cose più tristi che possiamo fare.
4-2-3-1
Karsdorp-Mancini-Smalling-Vina
Oliveira-Cristante
Zaniolo-Mkhi-Felix
Abraham
4-3-3 Rui Patricio; Karsdorp, Kumbulla, Smalling, Vina; Maitland, Oliveira, Cristante; Zaniolo, Mkhi, Abraham
Luciano perché tu chi sei? La Roma? Quella vista ieri contro il Lecce? Senti a me….. meglio difesa a 3 …. e che Dio ci aiuti……
Teo75, la Roma contro il lecce giocava con il 4-3-3 nel primo tempo, non con il 4-2-3-1, e comunque ha concesso un solo tiro in porta e su calcio d’angolo.
il “tu chi sei invece” non l’ho capito onestamente.
Luciano nel primo tempo ci facevano il torello…… e ci mancherebbe pure che dovevamo pure concedere tiri in porta.
Con questo voglio dire che x risalire la china non avendo un gioco che compensa le lacune tecniche, forse è meglio ragionare da provinciale ….. senti a me
4-3-3, o 4-3-1-2 oppure 4-3-2-1.
Difesa a 4: con la difesa a 3 regaliamo un giocatore agli avversari e uno dei difensori deve avanzare per sostenere il centrocampo, creando solo tanta confusione.
Centrocampo a 3: ci vuole molta più sostanza in mezzo, sia per la fase difensiva che per fare pressione a tutto campo. Con il 4-3-1-2 potrebbero giocare Veretout, Oliveira, Maitland-Niles e Pellegrini (che oggi non c’è) o Miky.
Attacco: a due punte o con il sostegno di due trequartisti. Insomma, basta non vedere più Abraham da solo lì davanti.
Domani giocherei così:
Rui Patricio
Karsdorp – Smalling – Mancini – Vina
Maitland – Veretout – Oliveira
Miky
Zaniolo – Abraham.
Con Zaniolo e Miky che si scambino posizione ma che fondamentalmente pensino a segnare e non tanto a coprire.
Veretout corre tanto , ma non trova i tempi giusti.
Si sgancia quando deve andare in appoggio e viceversa.
Boh , forse distratto dalle richieste inglesi.
Probabile turno di riposo.
Smalling esce ora dal covid : come sta fisicamente ?
Mancini rientra , gode della piena fiducia di MOU : quale sarà il motivo ?
Stesso discorso per Cristante , offeso dai ” tifosi ” ma piena fiducia di Mou : quale sarà il motivo ?
Belle le parole di Mou per Zaniolo .
Ma gli suggerisce l’ Inghilterra .
Chissà , forse non è contento del suo EGOISMO in campo.: ci sarà un motivo ?
Forza fisica straripante , ma assist ? Cross ? Scambi con i compagni ?
Nicolò torna sulla terra ed impara a giocare PER la squadra.
PS
Kumbulla sta recuperando mentalmente .
Magari KOSTIC =gol ma soprattutto ASSIST.
Ndombele gioca con Conte : chissà perché Conte ne farebbe a meno , per Ceretout poi .
Smalling esce dalla positività, molto probabilmente è stato asintomatico e si è allenato regolarmente.
“Mancini rientra , gode della piena fiducia di MOU : quale sarà il motivo ?”
Sul fatto che Mancini sia per lo meno un buon centrale non ci piove, poi sul suo essere più di quello si entra in valutazioni personali. A mio avviso lo è, e lo è con ampissimi margini di miglioramento, ma quella è un opinione personale.
“Stesso discorso per Cristante , offeso dai ” tifosi ” ma piena fiducia di Mou : quale sarà il motivo ?”
Che è l’unico mediano di impostazione che ha, Veretout e Oliveira non hanno la visione generale del campo per fare quel ruolo, lo aveva detto Mou e lo ha comprovato il campo, dagli un altro mediano di impostazione e vedi come Cristante il campo lo vede molto meno, e non perchè manchi in fase di regia(a mio avviso molto forte), ma perchè in fase difensiva sbaglia tropo e troppo spesso, e a certi livelli con Cristante prendi gol ogni partita.
Su Zaniolo: ieri ha fatto assist a Mkhi a 2m dalla porta, se poi Mkhi lo spreca non è colpa di Mkhi, 2 dei suoi tiri venivano da combinazioni nello stretto con Abraham, il gol di Tammy viene da un suo colpo di tacco etc… e questo solo nella partita di ieri.
Per Luciano.
Zaniolo può diventare CAMPIONE o fuoriclasse.
Il Campione fa brillare i propri compagni e guida alla vittoria.
Il fuoriclasse fa brillare se stesso .
È da inizio campionato che ” proteggiamo , esaltiamo , tifiamo Zaniolo “.
Ma DEVE giocare PER la squadra , ieri , come altre volte , troppe volte , ha giocato egoisticamente.
1428 minuti in campionato , tanti i tiri a in porta , ma
1 gol 1 assist.
Un po’ pochino no ?
Il contestato Shomurodov 548 minuti 2 gol e 3 assist.
Non molto ma meglio.
Anche Nicolò lo sa questo.
veretout
ma sembra che non lo vedano…
il problema é chi vede le diagonali
speriamo lo faccia oliveira, perché finora si fa il giro largo per poi andare in area con scambi stretti.
quando l’avversario lo capisce chiude la postra davanti all’area e ciao,
si gira in eterno, con rischi dietro, dove ancora non si sono allenati bene al possesso palla.
imparassero dall’inter e dal sassuolo…
secondo me é proprio a quello che si riferisce Mou, uando si perde palla in uscita, con passaggi raffazzonati.
@Ingolstadt3 questi numeri vanno anche messi contestualmente alla posizione in campo oltre che hai minuti giocati.
Eldor ha giocato quasi sempre da punta o da seconda punta, Nico ha fatto 2 terzi delle partite da ala (e un ala con compiti difensivi).
La richiesta di Mou a Eldor è di attaccare lo spazio in contropiede e segnare a difesa scoperta, quella a Zaniolo è di creare occasioni e superiorità a difesa piazzata.
Vero che Eldor ha numeri migliori di Nico, ma mi pare anche non troppo strano.
Concludo sottilineando anche che tanto non è che togli Nico e mette Eldor, perchè nel 4-2-3-1 Nico gioca a destra e Eldor o gioca prima punta, o gioca da ala sinistra.
Ora non esageriamo con felix.va bene ma non può essre il titolare sempre
Fino a mo’ è stato mejo che l’ha fatto vedè bene a tutti. Così ha fatto beve n’po de bromuro a quelli cor durello, convinti d’avè Ansu Fati in rosa. E’ n’pischello co na fame che se lo porta via, tanta corsa e abnegazione, n’bello spunto in velocità. Tecnicamente nun ce semo proprio, acerbo a morte ancora…arruffone, fa le cose alla Cianfrasone.
Ieri sera ha sbagliato tanto Felix, soprattutto non l’ha passata quando doveva e questo è molto, molto male. Ma Mou glielo fa capire certamente.
non sono mica convinto che Mancini è il titolare
Kumbulla sta giocando decisamente meglio
Ieri contro il LECCE c’erano già diversi giocatori titolari o potenziali nel 1T..nell’intervallo tra 1 e 2 temoo sono entrati MIKY, VINA e ZANIOLO. Sicuramente 3 titolari fino ad ora. Ma hanno preso il posto di VERETOUT (titolare fisso pure lui), NILES (sempre in campo da quando é arrivato, che riserva sarebbe? Al limite a poca confidenza con gli altri, ancora.) e PEREZ, lui si, l’UNICA seconda linea in campo nel 1 T. SHOMURODOV per FELIX é entrato che si era già oltre la metà del 2T, ABRAHAM ha lasciato il campo a pochi minuti dalla fine.
Quindi dire che nel 1T c’erano le seconde linee é sostanzialmente una fesseria (tolto PEREZ, che mi auguro venga presto sostituito da uno QUALSIASI dei 20 esterni di media e pure bassa serie A che mi vengono in mente subito in pochi minuti, senza stare a studiare algoritmi di rendimento…), e che la partita l’hanno dovuta ribaltare i titolari…
Solo PEREZ (e FELIX, che comunque gioca tanto oggi, più di SHOMURODOV, in attesa del recupero del FARAONE) era una seconda linea. Oltre a KUMBULLA, dimenticavo, che ha però fatto i 96 minuti e pure segnato…
La novità di ieri per me è stata che Kumbulla non è quel brocco che ci dipingono e un difensore tosto duro, dominante nel gioco aereo, che se gli fosse dato del minutaggio potrebbe diventare un gran difensore.
Invece dal nostro grande allenatore Kumbulla 22 anni è considerato già un rottamazione.
Mah beh Meh
…diciamo che NILES ancora deve dimostrare di essere più titolare di KARSDORP, per me. Sarà sicuramente utile, ma per ora mi sembra più un sacrosanto tampone di una rosa che aveva solo REYNOLDS dietro l’olandese, mai esistito SANTON, che un effettivo salto di qualità in senso stretto.
SERGIO é senza dubbio un buon giocatore, pure forte caratterialmente. Ma non é che al momento il “gioco” tanto invocato dagli utenti abbia avuto chissà quale trasformazione. Ovviamente é presto. Non parliamo di un portiere o di un 9 vecchia scuola, ma di uno che deve entrare nel cuore di un centrocampo, di suo non brillantissimo, dove il 50% è (VERETOUT) apparso in crisi.
Spero e pensavo, ieri, sia soprattutto a causa delle voci insistenti di mercato che, ancora per 10 giorni, e 1 sola gara che poi c’è la sosta mi pare, possono incidere, lo fanno sempre. E della necessità di rifiatare, dopo aver tirato il carro ormai quasi un mese oltre Natale.
… un’ultima riflessione. La responsabilità PRINCIPALE del mancato risultato con i bianconeri io l’addebito proprio a SMALLING che invece di spazzare serve DE SCIGLIO, no a KUMBULLA, ovviamente, o all’errore di IBANEZ nel chiudere MORATA che crossa per LOCATELLI.
Ovviamente, essendo il più esperto, da lui non mi aspetto necessaria la crescita che dovrebbe avvenire negli altri.
Speriamo che basti e sia spesso disponibile. MANCINI é quello che metterei sul mercato, spiacente.
Riletti stamane, infine, i 281 post durante la gara col LECCE. Di questi, solo una trentina (gli ultimi della lunga fila di quasi 300…), non contengono “insulti e pesante ironia” verso i giocatori in campo (una partita, in sostanza, con 20, 10 nello specchio, tiri in porta contro 1; 5 angoli contro 1, un ottimo 88% se non sbaglio di passaggi completati… e finita 4 a 1.)
Inutile dire cosa può venire in mente leggere oltre 250 post sarcastici e distruttivi verso una squadra che supera rischiando poco un ottavo (contro una squadra di B, ma più di A di altre, e che ha messo fuori lo SPEZIA per giocarsela…), mentre diversi altri hanno davvero sofferto e sono arrivati ai supplementari…
certo l’arbitro, una tantum (evviva!), ha dato una mano (come peraltro l’ha data, e tanto, nel fischiare INTER-EMPOLI ai nerazzurri… o no? Negli ultimi 20 punizioni continue ad una porta sola e ripartenze empolese mai permesse, con le cattive…).
Un 4 a 1 (un 4 a 1!) che ha raccolto solo, alla fine dei 300 commenti alla partita, 30 miseri apprezzamenti (alcuni pieni di se e di ma…), e il resto oscillante tra veleno, sarcasmo, e critiche continue…
Al netto dei troll (ma quanti laziali !?) e dei bm in numero industriale, dei tifosi di FONSECA, delle vedove di VILLAR e MAYORAL, di quelli che “il bel gioco! Il bel gioco!”… tanta tristezza…
Una volta il tifo romanista era un esempio e suscitava invidia.
Nun c’è problema… la ROMA non si discute, si ama… grazie a MAMMA che mi ha fatto ROMANISTA…
questo gruppo sul forum non sarà lo specchio del tifo quando riempie l’Olimpico, lo spero davvero.
Ciao Silvio, ti rispondo perché ho scritto 1 dei tanti commenti negativi ( non vedovi,o nefasti) durante l ‘ intervallo. Ho commentato che questa squadra è malata nella testa e te lo confermo. Non riesco a darmi una spiegazione differente per quello a cui assisto ogni singola partita dalla TV ( allo stadio non vado perché mi sono stancato di non trovare parcheggio dei bagni schifosi di prendere acqua e freddo). La squadra mi sembra fragile psicologicamente sennò non si spiegano i 7 minuti ,bologna, verona, udinese, Torino e tante altre volte in cui vinto o perso non ha mai dato l idea di mordere ed azzannare la partita piuttosto che subire gli eventi. Credo che la rosa valga di più dei punti che ha e che l allenatore cerchi d inculcare (tramite l innesto giocatori e lavoro specifico) più forza mentale. La Roma è sovente impaurita al primo campanello d allarme e quando non lo è stata ( bergamo, Torino con la juve) Napoli ha tirato fuori ottime partite. Mi chiedo perché non sempre ? Appunto, insisto, problemi psicologici. Chiudo questo pippone con due piccole precisazioni : mamma m ha fatto sano ( ringraxio Dio per questo ogni giorno!!) ,romanista ce so diventato da solo; amo moltissimo la famiglia per questo la discuto ..se non m interessasse non ci perderei tempo . Forza Roma.
Silvio, ma guarda che allo stadio se ne tirano giù tanti di sacramenti, eh? Tranne coloro che cantano e tifano incessantemente in curva, tutti gli altri si sfogano né più né meno di come facciamo noi in questo piccolo consesso quando le cose non sembrano andare.
Anche allo stadio ci sono quelli che lo fanno a prescindere, iniziando a prendersela con il giocatore di turno o il tecnico quando magari sono trascorsi 5 minuti di partita.
La differenza è che allo stadio “verba volant” mentre qui “scripta manent”. Per il resto questa grande differenza ti assicuro che non c’è.
Vero che sono ormai quasi vent’anni che non lo frequento più, ma dubito che sia cambiato più di tanto in questo senso.
Domenica il mago portoghese si inventerà qualche altra stupidata per farci fare l’ennesima figura. Contro l’Empoli una squadra che gioca in contropiede e in velocità il centrocampo imbottito di trequartisti farà sicuramente ridere. E poi a me sto olivera non mi piace. Ieri abbiamo giocato contro il Lecce, tutti i possibili commenti sono nulli contro una squadra di serie B con parecchi giovani.
Ad oggi devo dire con rammarico soprattutto inaspettatamente per onestà intellettuale che Mourinho è la delusione più grande della Roma fin qui non puoi continuare a parlare di rosa quando incontri un Lecce per lo più con le riserve in campo così stai oltrepassando oltre ogni limite va bene e ti seguo se ne parlassi in generale vero questa rosa non è all’altezza dei primi quattro posti hai ragioni da vendere non ci sono dubbi in merito ma che tu.lo ricordi anche ieri è francamente ridicolo al limite della decenza detto questo rinnovo la fiducia ad un tecnico che sa bene come si deve fare per raggiungere traguardo ancora oggi credo sia solo e ancora Mourinho la nostra garanzia fino a prova contraria
Daje Crystal Small!
Forza Roma