ULTIME NOTIZIE CALCIOMERCATO ROMA – Sta per cominciare la settimana decisiva in casa Roma per concludere positivamente due trattative ormai molto avanti con Lille e Sassuolo.
La prima porterà in giallorosso il terzino turco Zeki Celik alla corte di Mourinho per 7 milioni di euro. Su questa cifra infatti sembra essere stata trovata la quadratura del cerchio e già oggi, scrive Il Tempo (A. Austini), potrebbe arrivare la fumata bianca.
C’è ancora invece distanza tra Roma e Sassuolo per Davide Frattesi. Tiago Pinto è arrivato a valutare il cartellino del centrocampista circa 22 milioni di euro, mentre gli emiliani continuano a chiederne 30. L’inserimento di qualche giovane contropartita tecnica può sbloccare l’affare e colmare la distanza che c’è tra le parti.
La Roma ha sempre quel famoso 30% sulla futura rivendita del giocatore da scalare eventualmente dal prezzo di acquisto, il che vorrebbe dire, a conti fatti, pagare Frattesi 15-16 milioni di euro, più o meno proprio la cifra stabilita per il suo riacquisto fino a due anni fa.
Fonti: Il Tempo / Corriere dello Sport / Gazzetta dello Sport

E così sarà
Coi 30 milioni di Frattesi ci si prende Douglas Luiz che è di un altro pianeta. Ci dessero il 30% di chi glieli da sti 30 milioni.
Nessuno paga 30 mln per Frattesi.
Se invece vendi Frattesi a 250ML possiamo comprarci Haaland con il 30%, pensa…
Il problema è che a bilancio andranno comunque messi 30 o 22 milioni, ragion per cui, anche se effettivamente la roma ne spendesse 15, l’operazione avrebbe comunque un costo complessivo più alto…ammettendo che frattesi firmi un quinquiennale e la roma lo pagasse 30 al sassuolo, a bilancio dovrebbe scrivere, per i successivi anni, 30/24/18/12/6…e visto che i bilanci incidono negativamente su quanto può spendere una squadra di calcio in ottica fair play, trovo davvero insensato un acquisto del genere….un giocatore normale che non vale assolutamente la cifra che il sassuolo ha fissato! Frattesi è il classico giocatore da 15 mln…ricordatevi queste parole, perchè sarà l’ennesimo giocatore che la roma acquisterà e che sarà difficile da piazzare a titolo definitivo quando vorrà cambiarlo…cristante è un altro di quelli…con 25 mln la roma avrebbe potuto comprare un giocatore di tutt’altro livello…Con 30 mln ha ragione zenone, compri douglas luiz che sta su un altro pianeta rispetto a frattesi! non scherziamo!
@Azael si ma è uno che figura in rosa come “del vivaio” quindi se la Roma si fa i suoi conti bene, è uno “in più” da registrare in Europa e in Italia. Non dimentichiamoci di questo.
I tuoi sono i soliti conti da Football Manager che non trovano preciso riscontro nella realtà, andrà a bilanci per 30, ebbene, se ad esempio vendi con la recompra Volpato a 5M andrà a bilancio come entrata. “un giocatore normale che non vale assolutamente la cifra che il sassuolo ha fissato” questa è un opinione, c’è chi diceva la stessa cosa di Barella, se Frattesi invece sale di valore e il prossimo anno valesse 40M? Tra parentesi era lo stesso discorso che si faceva per Pellegrini. D. Luis è un’altro tipo di giocatore, se la Roma lo vuole e ha i soldi e lo prende non c’entra nulla con Frattesi, semmai Frattesi sostituirebbe, più o meno, Veretout.
@Aho’,se mi nonno c’aveva 6 palle era un flipper 😱
Erik917, infatti a me barella piaceva già ai tempi del cagliari…frattesi 40 mln? come per cristante che dicevate la stessa cosa? I miei non sono discorsi da football manager, ma la realtà del calcio di oggi, dove devi fare i conti anche con i bilanci! Quella di volpato che c’entra con quella di frattesi? in uscita devi iscrivere a bilancio la cifra di acquisto pattuita con il sassuolo…nell’esercizio del prossimo bilancio dovrai iscrivere quota 24, l’anno successivo 18 e così via (se la cifra dovesse essere 30 e 5 anni di contratto, ad esempio)…ripeto, volpato che c’entra? volpato la registri come entrata, qui parliamo di uscite…se la roma quest’anno acquista frattesi 30 con 5 anni di contratto, l’anno prossimo dovrà iscrivere a bilancio 24 mln, l’anno dopo ancora 18 e così via…in altre parole, il bilancio avrebbe comunque cifre non indifferenti da dover smaltire in questo lasso di tempo, per un giocatore comunque che non ti fa afre alcun salto di qualità vero e proprio…se il bilancio è stressato da questi ipotetici acquisti non penso si possa sovraccaricarlo all’infinito, soprattutto se non riesci a vendere a titolo definitivo gli esuberi che hai già…cerchiamo di essere pratici e soprattutto padroni, non dico della materia, ma di quello che si sa, altrimenti poi rischi di non sapere argomentare.
se Frattesi aveva tutta sta impellente voglia di Roma, che ha rinnovato a fare 3-4 mesi fa, dando una forza contrattuale al Sassuolo gigantesca? e su, basta affari con Carnevali.
Che c’entra, tanto la scadenza della recomprera, in pratica, è la stessa visto che quando scade il contratto il giocatore è libero di firmare per chi vuole. Frattesi lo ha fatto perchè gli conveniva dal suo punto di vista per le richieste SUE di contratto. Per la Roma quel rinnovo non ha cambiato nulla dal punto di vista dei rapporti col Sassuolo perchè o si fa ORA oppure se si prende un’altro, la strada del ritorno di Frattesi è praticamente chiusa e allora la Roma potrebbe solo sperare di prendere una cifra alta per il suo 30%.
Qualcuno, SBINF, faccia bene o male (prendono più soldi andando in scadenza, se ne stanno accorgendo…), lo fa.
Lo ha fatto BREMER col Toro.
Non lo ha fatto Belotti, Donnarumma e Chalanoglou.
Per restare a noi, meglio DZEKO a zero o quasi o MKHYTARIAN a zero proprio?
O magari il chiacchieratissimo Nicolò, se non rinnovasse nei prossimi 6/12 mesi, saremmo più contenti, o ci sarebbero qui decine di utenti (tra i quali tanti che oggi stanno dalla sua parte) a sparare a zero sul ragazzo “ingrato”?…
non é mica colpa di FRATTESI se ha rispetto del SASSUOLO, anzi…
Il costo congruo dell’operazione Frattesi è 24-25 M€.
L’intoppo sta nelle contropartite tecniche; negli anni scorsi il Sassuolo ha sempre ottenuto l’inserimento, in questo tipo di operazioni, dei nostri giovani più promettenti…
Per Pinto è un bell’esame, questo…
Sì, specialmente sulle clausole di recompra e/o di percentuale sulla rivendita. sui nostri giovani Che alla fine la complessiva convenienza dell’affare (sui 2-4 anni) si gioca lì.
Ovviamente, presupponendo che Frattesi, nella Roma, si riveli un giocatore ad alto rendimento.
Ma se Mou non lo pensasse, la trattativa non andrebbe semplicemente a buon fine.
Personalmente, credo che Frattesi farebbe bene (nonostante alcuni limiti tecnici).
Kawa,
io sono contento se Frattesi torna, però ritengo sempre un problema il fissarsi con i nomi.
Non stiamo parlando di Kante.
E io non credo neanche a tutte queste trattative: di solito si fa un’offerta,
e l’altra parte aspetta di vedere se arriva di meglio.
Altrimenti si passa alla vera contrattazione, che di solito non si scosta molto dalla prima offerta.
Per Frattesi il discorso del 30% è qualcosa che fa pendere molto la bilancia verso di noi,
oltre alla chiara volontà del giocatore, per cui penso di andrà a dama.
Ma che “le parti” stiano tutti i giorni a sentirsi come due innamoratini… mi pare risibile.
ma lasciamolo a carnevali frattesi. 30 milioni di euro ??? venti meno il 30% e avanti il prossimo altrimenti ti tieni in squadra uno scontento che voleva giocare a Roma.
Sassuolo in serie B! Sarebbe un’immensa goduria!
Frattesi 22 mln assolutamente no, Ederson della Salernitana, ripeto per l’ ennesima volta è migliore e molto più funzionale, costa meno, ma non capisco sta fissazione per Frattesi, non vorrei che il “gruppetto Italia” ha messo bocca… 💛🧡❤️🐺🐺🐺🏆
Sono d’accordo con te su tutto
Fuori i laziali dalla AS Roma
A certe cifre Frattesi può andar bene,purche si prenda un centrocampista-top….
Intanto prendiamo Celik perchè non vorrei che si ripeta la storia di Xhaka dello scorso anno. accordo con il calciatore ma non con il club perchè si cercava di tirare sul prezzo.
Celik non è buono neanche se ce lo regalassero. Un pippone d’altri tempi.
Molti vedono il nome esotico e pensano chissà che, poi se lo conosci sapresti che è un giocatore dannoso.
Con frattesi l affare di.maria calzetta
.x fortuna la recompra x un buon giocatore .beh!!! Difficolta x i campioni…. e poi 30 milioni che poi saranno anche 22 x Frattesi già della Roma?
È la quinta settimana consecutiva che deve essere quella decisiva .. forza giornalai…prima o poi ci prendere….
Meglio Sabitzer di Frattesi…
“Meglio Sabitzer di Frattesi…” su questo ho molti dubbi: Sabitzer prende molto di più, ha 28 anni, non goca nel Bayern che lo ha preso a zero. Le volte che l’ho visto mi pare un buonissimo giocatore, ma pure vedendo Frattesi mi pare un buonissimo giocatore, con in più dalla sua età e possibilità di crescere. Inoltre Frattesi lo puoi iscrivere come “del vivaio” quindi occupa un posto “vuoto” sia in Italia che in Europa.
30 milioni sono troppi, e pure 23-25 probabilmente lo sarebbero.
Giovane per giovane, perchè Frattesi deve ancora confermarsi a certi livelli e lo si vede dalle prestazioni non eccelse in Nazionale, io proverei a prendere un paio di ragazzi dell’under 21, Ricci per primo e poi Rovella o Pobega.
RICCI da gennaio al TORINO senza particolari obiettivi da inseguire ha visto campo all’ultima di A, o quasi.
Paragonarlo a FRATTESI non esiste per me.
Io tutto questo astio nei confronti del Sassuolo non lo capisco proprio. Gli diamo dei ragazzini e loro ci restituiscono giocatori pronti. Ovviamente questo ha un costo. Lasciate stare le cifre che ogni giorno scrivono sui giornale che lasciano il tempo che trovano (di questo ne ho l’assoluta certezza), ma a voi fa così schifo se ogni hanno ci fosse un’operazione in stile Pellegrini? E poi basta a dire a che prezzo dovrebbe essere acquistato un giocatore, neanche se i soldi ce li dovete mettere voi. Io il Frattesi visto lo scorso anno nella Roma ce lo vedo benissimo, poi se mi si dice che questa è la ciliegina sulla torta è ovvio che ci rimango male ma ricordate che una squadra non deve mica essere composta da 11 fuoriclasse, serve anche chi fa legna.
Vabbè preferiscono il GENOA che non ha messo in campo Calafiori (forse 15 minuti..?) e adesso lo rimanda a casa con un anno buttato via, o tenersi RICCARDI, uno tra tutti, oppure mettere in squadra 5/6 promesse che si faranno “sicuramente” (CIERVO non ha praticamente giocato) per poi inseguire la qualificazione europea e i titoli con tante possibilità in più…
…ovviamente al SASSUOLO non ha visto campo, CIERVO, per ora.
Frattesi o non Frattesi, le trattative col Sassuolo sono sempre estenuanti: la squadra emiliana ha altri interlocutori privilegiati. E tratta la Roma solo come sportello (eventualmente) pagante. Fosse per me, i giocatori del Sassuolo sarebbero da considerarsi inaccessibili, a priori.
Non sono sicuro, ma credo ci sia un errore nella valutazione a bilancio.
Se frattesi venisse pagato diciamo 30 milioni e si ipotizza un ammortamento a 5 anni, dovrai iscrivere a bilancio 6 milioni l’anno.
Ovviamente, al primo anno avrai un residuo di 24 che se decidessi di venderlo non potresti più “spalmare” sui quattro anni successivi, e ti graverebbero tutti, dovendoli mettere nel bilancio del prossimo anno.
Avresti quindi avuto costo a bilancio per 6 mln il primo anno e 24 mln il secondo. Ma il totale sempre 30 deve fare.
Ma come avete scritto (30+24+18 ecc) vorrebbe dire che a bilancio ti peserà complessivamente un centinaio di milioni.
L’ammortamento si fa proprio per spalmare un’uscita su più anni. Se la riporto tutta sul primo, non ho nessun ammortamento negli anni successivi
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.