Domenica pomeriggio all’Olimpico non si giocherà solo Roma-Fiorentina. Si giocherà un pezzo decisivo di stagione, un altro pezzo di quella rincorsa folle e bellissima che la squadra di Ranieri sta portando avanti con ostinazione e cuore. E lo farà nel suo tempio, in uno stadio pronto a ruggire.
La Curva Sud ha già lanciato il segnale: «Portate le bandiere». Come contro l’Athletic Bilbao, quando il catino dell’Olimpico si trasformò in una bolgia infuocata. Questa volta il palio non è una semifinale europea, ma il sogno di tornare in Champions League. E la Roma sa di poter contare sul dodicesimo uomo: un pubblico che, quando spinge, fa la differenza. Letteralmente.
A dare ulteriore slancio alla squadra di Ranieri c’è anche il calendario. La Fiorentina, infatti, ha appena disputato l’andata delle semifinali di Conference League, perdendo 2-1 in casa del Betis Siviglia. Una partita intensa, tirata, che ha lasciato strascichi nelle gambe e nella testa dei viola. Il gol segnato da Ranieri nel finale ha riacceso le speranze della squadra di Palladino, ma ha anche reso inevitabile un turnover nella gara di domenica: giovedì c’è il ritorno, e la Viola sa di giocarsi l’accesso a una finale europea. Una priorità, anche psicologica.
La Roma, invece, avrà una settimana intera di riposo nelle gambe, e la motivazione di chi sa che la Champions può davvero essere a un passo, considerando quel Bologna-Juventus che si giocherà subito dopo la sfida contro i viola. C’è da vendicare quel pesante 5-1 dell’andata, è vero, ma soprattutto c’è da cavalcare l’onda: una squadra che non perde da 18 partite, un Olimpico gremito, e un Ranieri che comincia a fiutare la sua ultima grande impresa.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
Fatica nelle gambe o meno la Fiorentina quest’anno ha dimostrato di essere un ottima squadra, spero questo non ci dia una relativa sicurezza e sufficienza! D’altronde ci aspettano ancora 4 finali…. Ma la Magica c’è!!!!
FRS
M’accontento dell’ 1-0 co’ autorete de zaniolo…
Davvero, er go’ de Zaniolo è stato peggio cheincassare i 5 goals, solo noi riusciamo in imprese di questo tipo…
Di bello c’è che se le vinciamo tutte e 4 succede l’impossibile. Incredibile ma vero.
E ieri notte il Bilbao ha assaggiato la stessa medicina che avevamo preso noi e i Rangers. Si chiama KARMA. Grande occasione domenica con la Fiore con la testa al ritorno con il Betis. Speriamo in una sconfitta o pareggio del gobbi con il Bologna e allora ci si potrebbe credere veramrnte a quello che sarebbe un vero e propio miracolo sportivo. Testa bassa e pedalare fino allá fine. FRS
Come si dice chi di espulsione gioisce, di espulsione perisce.
0-3 ale ale ‘..
ancora con le solite aspettative.. pensiamo a fare i conti a fine campionato ringraziando il cielo che abbiamo fatto 60 punti x come si era messa.. non pensiamo agli altri e alla champions, pensiamo a fare bene e dare il massimo. quel che viene viene..
ha giocato contro lo united
La Roma deve fare la sua partita, speriamo che il derby abbia insegnato che non basta il turno infrasettimanale altrui per vincere le partite.
Non mi aspetto nulla ,quando deve raggiungere obiettivi sta società,fallisce pur elogiando il cammino vincente fatto al ritorno,grazie al nostro immenso mister Ranieri.
Indubbiamente un vantaggio comunque giocare contro la Viola tra 2 partite di Conference dove al ritorno dovrà recuperare il risultato contro il Betis per cui presumo che Palladino risparmierà di mandare in campo qualche titolare anche se ho timore che giochi Zaniolo che ci ha già segnato come altri freschi ex in questa stagione.
Quindi questi giocatori possono giocare solo con Ranieri , cioè solo con lui possono ottenere risultati positivi a iosa.?
Oppure Ranieri ha dimostrato che non sono le pippe che dicevate.?
La seconda.
Per il resto , mi sembra chiaro che stai aspettando , come molti altri , un nostro passo falso.
Io invece mi auguro di vincere tutte e quattro le partite che restano, a prescindere dal piazzamento finale.
L
@Doraemon,
a quanto pare son state proprio le “QUALITA’ COMPLESSIVE” di Ranieri a determinare, in primis nelle capocce, il cambio di passo della squadra e Ranieri ha compiuto un miracolo già da ora!
Certo la rosa DI 25 CALCIATORI non è una rosa da primi 4 posti, cioè da Champions. Esclusi Top come Dybala (con età e problematiche varie), Svilar e Koné e alcuni discreti, a volte buoni, calciatori come Mancini, Ndicka, Angelino (e solo parzialmente Soulè, che deve ancora dimostrare tutto e che pare inizi ora a capire che non sta giocando a chi dribbla di più nel cortiletto di casa sua) che possono FAR PARTE di una rosa Champions il RESTO, cioè gli altri 18, è “materiale” da 6° posto in giù, e generalmente nella “vulgata” vengono definiti “pippe”.
Ringrazia che Ranieri esiste!
‘C’è da vendicare quel pesante 5-1 dell’andata’
ben detto
senza pietà!!!
c’è anche da buttare un occhio alla differenza reti, con la juve siamo indietro di 3
un po’ di paura ce l ho
Da ieri ho incrociato le dita e non si staccano più
Hai utilizzato l’Attack??
Sarà una partita da giocare con molta convinzione non sarà facile ma quando mai lo sono le partite della Roma.
Forza Roma ❤️
Occorre attenzione difensiva, non scoprendosi a ripartenze pericolose e determinazione, facendo valere la freschezza atletica, rispetto a una squadra che ha giocato il giovedì. Comunque partita non facile, perché la Fiorentina ha dimostrato di essere una ottima squadra.
Considerando che in autunno eravamo in zona retrocessione, stiamo messi fin troppo bene; considerando che se Ranieri solo una quindicina di giorni fa disse che non avrebbe speso un euro per la Roma in Champions, ora le probabilità sono ben cambiate. Ma giunti a questo punto e dopo 5 lunghi anni senza Champions, non andarci ancora sarebbe comunque una GRANDISSIMA delusione.
Quindi dobbiamo vincerle tutte, non ci sono alternative.
Io preferirei giocarmi la possibilità di vincere l’Europa League l’anno prossimo.
A me andrebbe bene anche 1-0 al 94° su autorete del portiere tipo Sommer contro il Barcellona…..
Firmerei col sangue pure io per vincere tutte le ultime partite restanti per 1-0 allo stesso modo di come abbiamo vinto contro l’Inter alla faccia di chi vuole 10 gol a partita
no meglio un 2 a 0 nei primi 34 minuti (è mejo)
Peccato che un tiro come quello di Rapinha Dovbyk non te lo farà mai
Non sara ‘facile,Fiorentina e Milan potrebbero romperci le uova nel paniere,consideriamo che la Fiorentina vincendo ci scavalcherebbe e prenderebbe il nostro posto nella corsa champion,quindi avranno il coltello tra i denti…..con molte meno.motivazioni vedo Atalanta e Torino,quindi potremmo fare in caso pessimistico in 4 partite 8/9punti, in caso ottimistico 10.
Comunque bando alle ciance e giochiamoci queste 4 finali,poi si tireranno le somme….
l’atalanta ha tre punti più della juve e quattro più del bologna , non è che sia in questo eden
far girare palla velocemente dal 1° minuto e correre, correre, correre fino al 90°. il resto viene da se.
il problema della Roma è che fa un giro palla lento da centrocampo alla difesa e viceversa e fa fatica ad imporre un gioco. l importante sono i tre punti
zeman diceva che si vince segnando un gol più dell’avversario ; non è una maratona che vince chi corre 90 minuti
gia’, infatti le squadre di Zeman non correvano
fatta per arrivare
Battere la Fiorentina per estrometterla dalla corsa per le coppe (sarebbe una avversaria di meno); vincere è una condizione necessaria ma non sufficiente. Forza Roma!
io ho avuto timore dell’inter della Lazio….ma della fiorentina no, sono sereno , possiamo batterli tranquillamente, lo dicono i numeri , vediamo se riescono a fare un gol….🤗
il pallone è rotondo , dicevano gli antichi ; ranieri ha perso uno scudetto contro la samp , che era venuta a roma in gita scolastica : la roma ha peso due scudetti contro il …lecce , si il lecce
Io non penserei ne a vendette ( 5 a 1) ne alla stanchezza della Fiorentina ( Lazio al derby insegna ) testa bassa e pedalare ,attenzione alle ripartenze della Viola e dare il FRITTO in campo .L unico vantaggio è lo stadio come 12 ° giocatore . Ho sempre paura degli arbitraggi .FORZA ROMA
ranieri continua a invitare alla moderazione e ad una sana calma , senza facili entusiasmi , sa com’è il campionato ; per cui dopo san siro ha detto subitp “adesso c’è la fiorentina” , l’uomo ha esperienza da vendere , sa che bisognava fare almeno 11 punti dopo il verona , per sperare e sognare ; adesso ne ha fatti tre , ma sono pochi e il girone è mortale