Paolo Assogna, giornalista di Sky Sport, è intervenuto oggi a Radio Manà Manà Sport per parlare della situazione legata al mondo Roma, con una particolare attenzione sulle ultime notizie relative alla scelta del prossimo allenatore.
“Su Allegri conoscete la mia linea da sempre. Per quanto riguarda Pioli, la situazione è stata chiarita da Gianluca Di Marzio. Fabregas prolunga con il Como, perciò cominciamo anche ad andare per esclusione. Ho tanta gente che mi dice che già sanno tutto, che ci sarà il grande colpo, ma io ho dei dubbi su questa chiarezza. Secondo me non hanno scelto, e a questo punto fatico a pensare che ci sia qualche grosso nome“.
Sul fatto che possa esserci qualche no davanti alla proposta della Roma: “Mi hanno detto che Fabregas ha ascoltato con attenzione, ma non prendeva una decisione. A noi risulta che avesse altri progetti e la Roma lo abbia percepito. Gasperini era una prima scelta di Ranieri, ancora ce l’ha in testa…So che non è apprezzato dalla piazza, ma io gli darei le chiavi di Trigoria. Dalle mie informazioni era e ancora è la prima scelta di Ranieri“.
Sulle doti di Gasperini: “Ho fatto un viaggio in treno con un tesserato dell’Atalanta, che mi ha raccontato come lavora Gasperini, che non esce dal campo fino a quando non raggiunge nell’obiettivo di entrare nella testa e nelle gambe del giocatore per renderlo migliore. Questo dovrebbe considerare il tifoso, non la simpatia o l’antipatia“.
Fonte: Radio Manà Manà Sport

non sapete niente perché da Trigoria non hanno fatto uscire niente, Ranieri vi ha detto che Gasperini non sarà l’allenatore della Roma
Ripeto che Gasp sarebbe una scelta di grande qualità anche se la piazza lo odia.
Chissene frega se è antipatico basta che ti fa vincere.
Ma non verrà purtroppo perché è pronto per una piazza di primo livello. E la rosa non è adeguata al suo credo.
Ma, – al di là delle interminabili congetture sulle possibili/ipotizzabili bugie “tattiche” o “bianche” che possa dire uno nella (delicatissima) posizione attuale di Ranieri -, “fatico a pensare” che Assogna sappia, o abbia mai saputo, qualcosa da fonti dirette ED attendibili. Ed il riferire, ogni giorno, le nuove congetture di queste fonti indirette, non per questo le rende oggettivamente credibili: o più credibili di quelle di qualsiasi altro medium che non sia Sky.
Nel merito: non si possono porre in dubbio la tenacia e il perfezionismo maniacale di Gasperini; sono la loro adattabilità e trasponibilità in una piazza non provinciale che, tutt’ora, risultano una grande incognita. Peraltro confermata (in negativo) da un’esperienza fallimentare, durata solo 73 giorni, all’Inter nel 2011: nessuna vittoria e un esonero maturato dopo appena cinque partite ufficiali…e a Roma, in questo momento, cioè dopo gli ultimi inizi di stagione, potrebbe prevedibilmente andare persino peggio.
E comunque, pure nella fase Atalanta, Gasperini ha dimostrato di esigere un certo numero di campionati per portare frutti; tempo che non sarebbe realistico imporre ai tifosi romanisti. Ammesso, e non concesso, che i frutti che può portare, dopo qualche anno, siano sufficienti rispetto alle legittime aspettative della piazza ad una coerenza tra l’importanza culturale, sociale ed economica di Roma (prima città italiana anche in proiezione internazionale) e la sua dimensione calcistica.
anno zero bella analisi
@Anno Zero
Il fatto che Gasperini all’Inter sia durato 73 giorni non significa che lì non avrebbe fatto bene ..non.é un fallimento di Gasperini ma dell’Inter..di sicuro Gasperini non ha avuto il tempo ne di fallire ne di vincere a casa mia si codice che non é giudicabile
Per quanto riguarda il tempo che ci ha messo a fare delle cose buone con l’Atalanta…appunto stiamo parlando dell’Atalanta che non era neanche una squadra da metà classifica
Paolo, su Gasperini all’Inter si possono dire tante cose.
Il fatto è che se non capisci bene dove sei capitato, hai dei limiti; e certo 9 anni nel (misterioso) laboratorio Atalanta, anni infarciti di scontri coi giocatori e piazzate clamorose, non glieli hanno certo fatti superare. Che l’Inter (reduce dal triplete) non fosse una piazza che poteva aspettare, non ci voleva un fine psicologo a capirlo; e comunque quell’anno finì sesta; ebbe una ripresa con Ranieri, che sostituì Gasperini, ma che fu poi a sua volta esonerato, etc…certo che era un’Inter disastrata (mentalmente) quella post-triplete.
Ma Gasperini fece un solo punto in quattro giornate di campionato e l’unico…contro la Roma. E quell’Inter era una squadra tecnicamente forte, molto forte (su cui lui volle incidere immediatamente, liberandosi di Eto’o, giudicando Maicon finito, e mortificando Schnejder…e tanto altro).
Posto che di certo il personaggio e le idee non possono essere di molto cambiate, anzi, tra un litigio clamoroso e l’altro, – con un giocatore o con un giornalista -, e strisce di probabili risultati negativi o altalenanti, quando saresti disposto ad aspettare prima che la situazione diventi esplosiva, soltanto sperando in una vittoria in EL, 7 anni dopo?
Bisogna essere realisti…la storia di questa Atalanta gasperiniana verrà forse scritta in un futuro lontano e magari non parrà, alla luce dei suoi sviluppi, così fantastica e “vincente”.
se è davvero quello che vuole Ranieri, e davvero arrivasse, ingoierò pure st’artro rospo… tanto, uno più uno meno… ma solo per amor suo, sia chiaro…
Il rospo lo dovresti ingoiare perché se riesce ad applicare quello che ha fatto a Bergamo qui a Roma sarebbe un rospo succulento.
rod, temo che quel se sia grosso come il titanic… e comunque spero non includa certi comportamenti che dire odiosi è dire poco
Io no, questo rospo non l’ingoio. Rinuncio all’abbonamento e la domenica vado al mare. Risparmio e campo meglio
Basta con questo modo di pensare è simpatico è antipatico,dico solo che 5 anni in Champions in 9 anni, una coppa UEFA è un budget nettamente inferiore a quello della Roma. quindi se viene Gasperini viva Gasperini
negli ultimi 3/4 ad avercelo il Budget dell Atalanta
meno male che si inizia a ragionare così…..magari ce casca Gasperini Ve lo dice uno che lo conosce molto bene….. è un nr.1
Io ragiono diversamente. A me interessa la Roma non il calcio, altrimenti seguirei il Barca o il City. Uno che è stato professionista e nemico leale posso accettarlo, uno come Gasperini tenetevelo voi.
Mourinho lo consideravate un nemico leale nel 2010?
Stardust stiamo parlando semplicemente di calcio…..cosa centra “nemico” per di piu’ “leale”……a me interessa che un allenatore sappia allenare e dare un senso tattico alla squadra…..e soprattutto che sia strutturato mentalmente
Ma ieri non era Maresca la scelta forte di Ranieri?
Ah come cambiano in fretta le cose……;-)
Maresca chi?
Sa tutto sky….vedremo ma
Sarri e Mancini proprio non li prendete in considerazione
Non capisco perché qualcuno vuole Mancini..
Posso capire Sarri, che da un identità alla squadra, raggiunge dei risultati anche quando non allena la squadra più forte.. Quindi ci sta..
Ma Mancini?.. Non lo cerca più nessuno per un motivo.. Il suo modo di giocare viene capito entro un massimo di 5 mesi.. Ed infatti un Italia riesce a fare una grande impresa.. Anche aiutata da vittorie su vittorie hai rigori..
Dopo?.. Addirittura non si qualifica al mondiale perdendo contro la Macedonia.. No dico.. La Macedonia.. Perché ormai tutti prendevano contro misure, addirittura la Macedonia.. E lui non sapeva rispondere..
Le vittorie con Inter e City non vanno neanche considerate.. In primis erano i più forti.. Tanto che Moratti che voleva la Champions lo cambia con Mourinho perché sapeva che con Mancini non avrebbe mai vinto.. È poi sono vittorie datate nei club..
Seriamente adesso probabilmente è addirittura più aggiornato uno come Pioli rispetto a Mancini.. Ed io non vorrei mai Pioli..
Perché mai tra tanti tecnici bisogna pensare a Mancini?.. Onestamente non me lo spiego..
Forza Roma
x me sarà sarri..unico che non viene nominato
Secondo me Sarri non è ben visto dalla proprietà
I motivi però non so spiegarmeli in quanto trattasi di un ottimo allenatore assolutamente adatto al momento attuale della zroma
una volta che si saprà di cosa si parlerà…..nessun altro nome?
…..del sostituto……
Stessa attendibilità e conoscenza del calciomercato di quello che ha scritto l’articolo su Svilar stamattina
Mi pare evidente che, nonostante gli allocchi societari si sbattano ogni giorno per convincerci del contrario, non esiste nessun mister già fatto.
Se esistesse, lo avrebbero già annunciato come hanno fatto l’anno socrso anche perchè neanche loro arriverebbero a non capire che annunciare un Allegri oggi darebbe ai giocatori l’ulteriore stimolo a dare tutto per farsi notare da subito e far parte della rosa l’anno prossimo.
Adesso si sono messi (dopo mesi e mesi buttati nel cesso) nella condizione di pendere dalla bocca di quello str…ultimo rimasto presentabile. Ultimo credibile per non perdere completamenbte la faccia e farsi contestare.
Voglio vedere se, come già successo, ti tiene col chiulo a mollo 2-3 settimane per poi dirti di no dove vanno a sbattare la testa a giugno i cialtroni volanti.
temo che tu abbia ragione se l’allenatore ci fosse già e soprattutto se fosse un nome importante perché non annunciarlo? mo se li molla pure gasperini davvero qui ci tocca farioli o peggio ancora un viera della situazione
Beh, resta l’ipotesi che possa essere Gasperini, e allora sarebbe chiaro il perché non potevi annunciarlo.
Sembra che lui e Percassi debbano incontrarsi entro la fine della settimana per chiarire il suo futuro, ergo se finisce con separazione consensuale a stretto giro di posta non arriva il suo annuncio, allora la tua ipotesi prenderebbe sempre più corpo.
Io il famoso “no” di Ranieri alla domanda diretta su Gasp non l’ho mai considerato definitivo semplicemente perché con le spalle al muro non aveva altra via di uscita.
Una risposta evasiva o mancata sarebbe stata interpretata da tutti come una conferma e non dimentichiamo che si tratta di un allenatore sotto contratto fino al 2026, avresti rischiato pure l’indagine federale se Percassi si fosse fatto rodere il ciulo.
E non a caso da lì in poi Ranieri ha liquidato ogni discorso sull’allenatore.
Stiamo a vedere, tanto ormai è questione di giorni e non sarà più possibile tenere nascoste le carte.
Unodepassaggio, questi purtroppo non hanno capito che prendere un allenatore che deve far assimilare il suo calcio a 25 persone non è come cambiare un capufficio che ha 25 impiegati…
Un allenatore che non guarda in faccia a nessuno. Un allenatore che non esce dal campo fino a quando non raggiunge l’obbiettivo. Un allenatore che ha portato un club di periferia ad essere una realta’ calcistica vincente in Italia e in Europa. Un allenatore che anche se antipatico a tanti ti fa giocare per vincere ..Io lo prenderei immediatamente. E con la benedizione di Mister Ranieri.
DAJE ROMA DAJE
vincente in Italia?
in che senso?
@Kawa
Vincente moralmente, nel senso che la lazio gli ha fregato una coppa Italia.
Bah, a me pare strano..nn credo all sportività di Gasperini che s impegna x battere la Roma e lasciarla fuori dalla Champions almenochè per motivo che nn capisco, il progetto per il prossimo anno è di restare fuori dalla Champions per avere il tempo di lavorare durante la settimana e crescere più velocemente, solo a scrivere sta cosa mi senti da ricovero
avrebbe dovuto far giocare la primavera ? e gli spettatori sarebbero stati contenti ?
io non credo venga gasperini ( che gioca come juric del resto o almeno è juric che gioca come gasperini..) e ha un carattere abbastanza particolare..in una società come la Roma che non ha l’organizzazione dell’atalanta farebbe comunque forse un pò fatica per me..perchè l funziona bene perchè è un organismo perfetto..
Ok Sky è la bibbia vedremo
magari gasperini
“Nun sapete gnenteee…”
Ogni giorno scrivete questa stupidaggine porta a porta, da nick a nick.
Se la Roma informasse i giornalisti,loro saprebbero che dirvi.
Che devono fare,nascondersi sotto i tavoli o fare le poste nei wc?
Ma mo va là,Abboccò…
Gasperini non verrà mai in una squadra che non fa la Champions.
Tutta fuffa perché rimarrà a Bergamo
Redazione: bannate l’IP a ‘sto gufo derca’, per favore?
(mi riferisco alla sentenza champions, non gasperini)
Ti diverti? e allora tieniti Baroni.
Mancini sarà il nostro allenatore.
Il migliore. Il più forte e il più carismatico. Vincente. FORZA ROMA
Gasperini, ultima scelta… avete visto che risatine di scherno nei nostri confronti durante e alla fine della partita di domenica scorsa? Davvero indigeribile!!! Con quella sua area sempre da primo della classe che mi fa sempre incazzare!
@Giancarlo
i stessi sorrisi di Mou quando con l’inter ci fregava lo scudetto
A leggere il titolo mi credevo Grosso Fabio! mi ero già spaventato
Voglio sperare che l’allenatore la Roma lo abbia già fatto e che sia uno tra questi: Allegri, Mancini, Sarri, Gasperini, non voglio pensare che abbiano ricevuto una sfilza di no e che non sappiano dove andare a sbattere la testa e doversi poi presentare con un’altra mezza figura
Concordo ma leva Mancini da quella lista.
Assogna? Mo me lo segno… Di Marzio è già segnato da tanto…🤣🤣🤣.
…alcune ultime notizie “CERTE ” dell’interista Assogna (sulla Roma) parlando solo del 2025, da metà gennaio in poi:
1) I Friedkin vogliono FRATTESI ad OGNI COSTO , Pellegrini e Cristante le contropartite decise 🙂…
2) CHIESA a ROMA accordo raggiunto con la Juventus…
3) il nuovo allenatore? Sarà uno tra TERZIC e LAMPARD…
fatevi una domanda e datevi una risposta….🙂
Hanno già cominciato intanto a snocciolare l’elenco di quelli che hanno rifiutato la Roma, che saranno parecchi…forse uno al giorno, o magari due…
… tutte e certezze di Assogna solo per quest’anno sono sul web, ma davvero qualcuno paga SKY?…😮
mi auguro Assogna sbagli, sono disposto ad ingoiare tutto per la Roma tranne Gasperini, elemento che ci ha sempre mancato di rispetto, l’ultima volta domenica, ha infamato ndicka e la Roma, con commenti vergognosi e molti altre, ma piu’ di tutto pensare che e’ stato 10.anni nella panchina bergamasca popolo azzista, ignorante dentro. mi fa’ venire la nausea, uno cosi’ per me non puo’ sedersi nella nostra panchina, opionione personale, non conto nulla ma se viene questo elememto soffriro’ molto perche ricomincero’ a seguire vedere la amata Roma il giorno che lascera’ la citta’ eterna..
Non confondere un popolo con la propria tifoseria, altrimenti dovremmo dire lo stesso dei romani
Il nuovo allenatore verrà annunciato dopo l’ultima di campionato come è giusto che sia.
Nel caso di Mourinho non fu così, venne annunciato il 5 maggio, praticamente subito dopo il comunicato che dava l’addio a Fonseca.
A Ranieri non devi dare nessun addio, già lo sai da un pezzo.
Per me ci sono due ipotesi, valide allo stesso modo: un allenatore attualmente sotto contratto, oppure…oppure nella rete non c’è ancora un pesce.
Spero la prima a questo punto.
Se Gasperini è la prima scelta di Ranieri perché un mese fa ha detto categoricamente il contrario?
Fabio ancora a questo punto stiamo…..
Magari Gasperini o Sarri considerando che per due sessioni di mercato si dovrà lavorare con dei giovani , Mancini sarebbe una scelta sbagliata soprattutto perché inviso alla Figc per aver abbandonato la nazionale ..e poiché la Roma di nefandezze ne subisce già senza Mancini con Mancini sarebbero guai veri in tal senso .
A Roma bisogna essere onesti l único allenatore che ha vinto in questo secolo era, a mio parere, áncora piu” antipático di Gadperini. I simpatici, stile De Rossi, Fonseca, hanno fallito. Qua CI vuole uno capaces che sappia convertiré zucche, perche’ verranno al Massimo giocatori giovani si spera promesse, in principesse. E’ quello che ha fatto Gasperini con l Atalanta senza nomi roboanti. Che stia simpático o no.
Sono realista e quindi non mi aspetto i botti di capodanno (che pure ci sono stati in passato, però, con i nuovi proprietari). Oggi, per come si sono messe le pedine sullo scacchiere, direi anche io, Gasperini. Non mi fido , a sentimento, di questa scelta, lo confesso. A volte mi sembra un matto, che non fa il caso della Roma. A voler essere ancora più realista, auspicherei Sarri: purtroppo non viene apprezzato perchè “è laziale”, poi si mette le dita nel naso, non indossa mai un vestito diverso dalla tuta, è toscanaccio e non le manda a dire e perchè … perchè …. perchè . Ma se guardate le statistiche, ha bei numeri dalla sua parte, con squadre non scarse ma manco eccezionali.
Il Mister ha dichiarato piu’ volte che la Roma non è interessata, Gasperini ha detto che rispetterà il suo contratto e loro persistono. Perchè quest’insistenza su Gasperini mi puzza di bruciato? Sembra quasi che si voglia distogliere l’attenzione o mettere alla berlina Società e Mister Ranieri dopo quanto è accaduto con l’Atalanta. Se al posto di Gasperini arriverà un altro allenatore (come penso), voglio proprio vedere quanti di questi soggetti chiederanno scusa. Io dico nessuno, continueranno a fare il loro sporco mestiere come se nulla fosse
assogna 1 mese fa affermava che pioli stava già praticamente a Trigoria,per fortuna non è successo. guardate tenete in considerazione gli umori dei tifosi nella scelta del nuovo mister, non lo devono scegliere loro ci mancherebbe, però Gasperini a Roma la maggioranza non lo vuole e in eventuali momenti dì difficoltà potrebbe succedere che non ci sarebbe la spinta dei tifosi.per me è un’ allenatore molto bravo ma non adatto a Roma nonostante l atalanta è molto bella da vedere Roma non è la stessa cosa, è un allenatore top ma provinciale.
Se accade, dobbiamo rassegnarci, le risate che Gasperini si è fatto lunedì quando ci ha fatto il 2 a 1 dobbiamo dimenticarle e sperare che , se viene da noi, se ne possa fare altre centomila alla faccia però degli altri stavolta. Noi siamo la Roma ee l’onore di venire da noi sarà il suo non certo il nostro di averlo come allenatore, ma se lo diventerà allora io dirò FORZA GASPERINI.
Hanno solo ricevuto una scarica di no perchè nessun allenatore che si rispetti ambisce a fare l’allenatore nell’unica società al mondo che ancora mette avanti a qualsiasi progetto il FPF. Non hanno scelto NESSUNO perchè non c’è nessuno da scegliere e brancolano nel buio più totale, forse speravano nel miracolo Champions e d ora che è fallita pure quella possibilità sono alla disperazione.
e con un DS che in due mercati ha portato una serie di bidoni che non vedono il campo manco in sogno
Quindi autogestione il prossimo anno? Pellegrini fa la formazione dal campo?
Per me gli unici nomi possibili e accettabili dalla piazza sono allegri sarri e gasperini… Aggiungi che conte non credo si muoverà da Napoli, e che gasperini dovrà anche scegliere se venire a Roma e non fare la Champions o restare all atalanta e fare la Champion con una società che gli mettera a disposizione tutto quello che chiede senza problemi e che ha i conti a posto. Dovrebbe venire in una società assente con problemi di FFP e settlements agreement… Io non accetterei sinceramente.. Vediamo se lui lo fa e comunque non credo lo cerchi solo la roma(si liberano quest anno anche la panchina del Milan e della Juve). Allegri e sarri sono liberi…e ritengo le soluzioni più fattibili proprio per questo… Ma allegri lo devi strapagare e fare il calciomercato che vuole lui. Sarri invece è un maestro di calcio e non pretende la luna… Per cui vedo meglio lui
guarda che gasperini la maggioranza dei tifosi non lo vuole
Nel frattempo in casa nostra si giocano la finale di coppa italia gli altri….
Poverino..ma davvero quanta tristezza…bah
Ma magari Gasperini!
E’ l’unico nome, con quello di Allegri, che mi sentirei di appoggiare.
Se abbiamo davanti 2 mercati di sofferenza, Gasperini è l’allenatore ottimale, guardate che sta facendo senza chissà quali nomi in rosa!
È un dato oggettivo.
Allegri per l’esperienza internazionale ma ho l’impressione che necessiti di un instant team che non so se il ffp ci permetterà di allestire.
Spero che Gasp si convinca.
Senza chissà quali nomi, è questo che differenzia il nostro “progetto” e il loro. Noi guardiamo i nomi dei calciatori, loro guardano come giocano.
dopo Ancelotti servono soldi per acquistare campioni, altro allenatore sbagliato con gasp bisognerebbe rivoluzionare la rosa, meglio continuare sulla falsariga di Ranieri…
Non sarà Gasperini il prossimo allenatore della Roma vedrete manco da Sky ce stanno a capì più niente
Ma secondo Sky non era Pioli la prima scelta mo è diventato Gasperini? Se per caso a fine campionato la Roma dovesse annunciare un nome diverso da quelli fatti da Assogna e Di Marzio ci faremo tante belle risate
Io un sacrificio lo farei per Allegri ed eventualmente per Sarri! Il resto sarebbe solo un brodino! Comunque basta maghi e profeti abbiamo già dato!
Ho un sogno si chiama klopp spero de mon svejme tutto sudato
Prennemose quer fenomeno de Farioli.Oggi e’ riuscito a fasse pareggia’ ar 96esimo dar Groningen che era in 10. A 5 giornate dalla fine il suo Ajax aveva 9 punti sul PSV. Poi in 4 partite e’ riuscito a fare 2 punti, mentre il PSV ne ha fatti 12, quindi ora con una partita rimasta da giocare sta’ sotto di 1 punto 76 PSV 75 AJAX.
Un fenomeno vero!!!
maresca ieri, grosso ora….. esaurita pure oggi la ca@@ata del giorno
Gasperini è forte ma non lo vedo per la magica proprio no. Poi, chi potrebbe essere buono per il suo calcio? Konè, Svilar, e poi? Cristante e Pellegrini non credo…
capisco il tuo pensiero totti e posso amche condividerlo, ma rifletti su chi sono i bergamaschi, beceri individui indegni, razzisti e odiano Roma, quindi anche solo questo e’ un valido motivo per schifare uno che e’ stato 10 anni li’, puo’ essere anche bravissimo ma non lo voglio proprio vedere a Roma non conosidero degno dei nostri colori e della nostra amata Roma..
Quando scrivi Grosso nome a sorpresa,intendi Fabio Grosso?
leggendo i commenti non ho ancora capito chi voglia per allenatore il popolo romano e rmanista ; il sondaggio diceva che il 70% sarebbe stato contento di allegri , però allegri se non ha ventidue messi e cr7 non vince ; sarri si scaccola , mancini ex lazio , ci guardi dio ; fabregas e farioli troppo giovani , ancelotti troppo vecchio ; ne esisterà al mondo uno che vada bene nel GRA ?
ps . luis enrique “non era da roma”
Grosso? A sto punto, visto che probabilmente l’allenatore della terza categoria del mio paese a giugno si libera, ci farei un pensierino…
n sanno un caxxo e parleno parleno……scriveno scriveno…. me fano quasi pena porelli
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.