Dovbyk-gol, ultima chiamata per l’Europa. Ma la Roma pensa all’addio in estate

82
864

Due partite, due match decisivi. Non solo per la Roma, che si gioca l’accesso all’Europa, ma anche per Artem Dovbyk, chiamato a giustificare un investimento da 35 milioni di euro con prestazioni finalmente all’altezza delle aspettative. Il centravanti ucraino, arrivato la scorsa estate dal Girona con il peso di un’eredità importante, si presenta all’appuntamento contro Milan e Torino con numeri tutt’altro che trascurabili: 17 gol e 4 assist complessivi tra campionato e coppe.

Numeri da bomber, certo, ma che non bastano a cancellare la sensazione che Dovbyk sia rimasto troppo spesso ai margini del gioco. Per larghi tratti della stagione, infatti, l’ex Girona ha faticato a integrarsi nei meccanismi della squadra: spesso impreciso, poco coinvolto nel fraseggio e poco cattivo in area nei momenti caldi. Più finalizzatore che uomo-squadra, Dovbyk ha alternato picchi realizzativi a prestazioni deludenti, diventando una sorta di enigma in maglia giallorossa.

Per questo, nonostante il costo importante del suo cartellino e il fatto che sia sbarcato a Trigoria solo pochi mesi fa, la Roma sta seriamente valutando un addio in estate. Le offerte non mancano: dalla Spagna – dove il Girona stesso lo riaccoglierebbe volentieri – al Betis, fino a qualche sondaggio dalla Premier League. I Friedkin non vogliono fare minusvalenze, quindi servirà una proposta congrua, vicina almeno ai 30 milioni, per far partire l’ucraino.

La decisione finale passerà anche dalle mani del nuovo allenatore, ancora da svelare. Il prossimo tecnico giallorosso dovrà valutare se puntare ancora su Dovbyk o chiedere un profilo più funzionale al suo sistema di gioco. Intanto, domenica contro il Milan e poi all’ultima giornata a Torino, la Roma si affida ancora a lui. Perché i gol pesano, e il futuro passa anche da lì.

Fonti: Il Messaggero / Leggo / Gazzetta dello Sport / Corriere dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePellegrini si opera oggi: almeno tre mesi di stop. Le differenze con Dybala (che è già pronto a tornare)
Articolo successivoCalciomercato Roma, dalla Turchia: il Besiktas vuole Abraham, pronti 15-20 milioni di euro

82 Commenti

    • infatti….ad ogni partita esce l’articolo su Dovbik che deve sbloccarsi.
      la Roma valuta la vendita in estate, ma ad oggi è senza allenatore…. vabbè…

    • Eh infatti…
      Prima de una partita fondamentale, sempre a mettere zizzania..
      Ma poi lo vendi facendo una minusvalenza dopo un anno di apprendistato in Italia? Va assolutamente tenuto.. e infatti la “notizia” non è una notizia

    • maremmamaiala hai ragione tutti i giorni la stessa litania, m adi contro non possiamo nascondere che il problema esiste e è possibile che l’acquisto sia stato poco ponderato e che le difese iberiche sono differenti da quelle più arcigne italiane. Visto il prezzo forse qualche considerazione bisognava farle e soprattutto farla ora.

    • sono d’accordo . ma basta regà cioé ma uno se deve pure mette n’attimo nei panni sua cioé, Cia la famiglia che stanno in un paese che é in guerra. direi che sia normale che non sta tanto in forma…

    • Che palle è più o meno il giudizio quando vedi giocare Dovbik. Di partite belle in cui prende l’iniziativa da vero cannoniere ne ho viste molto poche quest’anno.
      Non lotta, non sgomita, non aiuta..
      Per il gioco di Ranieri serviva un attaccante modello Dzeko che facesse salire la squadra ma non è Dovbik ed ho dubbi che andasse bene anche per il gioco di De Rossi.
      Tradotto Ghisolfi ha preso un giocatore da 30 milioni che aveva segnato molto in Spagna in squadre che non giocavano come la Roma.
      La Roma continua a fare affari senza seguire un progetto sportivo.. niente.. servirebbe tanto avere un allenatore che sappia imporsi e guidare Ghisolfi.
      Quanto sarebbe stato meglio offrire anni fa a Sartori il doppio dello stipendio che prende a Bologna…

    • Questo è il classico articolo del tifoso vassallo della strisciata di turno, che serve a mettere ulteriore pressione sulle spalle del nostro attaccante .
      Ma i numeri parlano per lui 17 gol e 4 assist.
      Tranne il gol al Milan in coppa Italia e il gol al verona ,tutti gli altri sono stati gol che hanno portato punti
      Punto.

    • Mah, bocciare un attaccane che comunque ha segnato un pò di gol al primo anno è un errore.
      In passato ci siamo tenuti per più tempo cancri ben più stitici.
      Fra l’altro non è nemmeno costato poco e quindi non si può plusvalenzare (visto che dobbiamo sempre ragionare in questi termini) e allora darlo via ad oggi per me è un suicidio.

    • ciao Asterix, ma secondo te Dobvik l’ha preso Ghisolfi o l’ha scelto De Rossi? allo stesso prezzo c’erano pure Sorloth et Omorodion. capisco che non vi piaccia Ghisolfi ma basta sparargli addosso su tutto e poi dopo nemmeno un anno. con buona memoria anche Dzeko il primo hanno ha fatto letteralmente kakare

    • io Ve ricordo Er gol contro Er Palermo che se é magnato Dzeko. c’è sta Er video su YouTube con la reazione de maicon

    • @Asterix che palle pure quelli che avendo giocato al massimo a PES e Football Manager danno degli incompetenti a professionisti senza sapere un c..o di quello che succede dietro le quinte, dei vincoli, delle opportunità, di chi ha valutato chi, dei problemi di adattamento, del fatto che magari il Sartori di turno fosse stato contattato e abbia risposto picche.
      Manda il CV e vedi se ti considerano.
      Che la società abbia fatto casini vari, non è in discussione, ma che OGNI DS passato da qua abbia fatto scelte buone e scelte meno anche. Così come nel tempo anche i fenomeni sbagliano (vedi Giuntoli)

    • Maremmamaiala quanto hai ragione..
      che palle avere dei dirigenti a Trigoria che ogni anno fanno cavolate che mi portano ad avere sempre una posizione debitoria elevata a fronte di un posizione di classifica modesta.
      Per colpa di tali dirigenti (che si comprano le ville con gli affari con gli agenti di turno) che ci troviamo ogni anno a scannarci su quell’allenatore o su quel giocatore senza capire che le colpe vere sono di quelli che a Trigoria non fanno bene il proprio lavoro.
      Non fare paragoni idioti con chi ha vinto lo scudetto perché noi a 2 partite non sappiamo neanche se andiamo in Conference..

    • Ve prego basta, basta!
      Basta conl paragone con Dzeko!
      Uno si vedeva che sapeva giocare a pallone di dx e sx, aiutava la squadra e aveva già un trscorso di primo livello. In premier, non nella liga disajados dove segnano pure Budimir e Muriqi.
      L’altro conta i fili d’erba a centrocampo e fa amicizia coi difensori. Povero cucciolo!
      Eddaje su, Dovbyk è impedito e basta. Ci vuole tanto ad ammetterlo?
      Abraham è stato massacrato a 360 gradi, e prima lui una marea di altri attaccanti, da noi perfino Caniggia e Julio Baptista passavano per pippe.
      Possibile che sto tronco fracico debba godere di ogni tipo di bonus?

  1. Ma che scrivete …. ma non ricordate Edin al primo anno a Roma?
    fece un casino ….. poi l’anno dopo una valanga di goal … ci vuole tempo …anche con Shick sbagliammo…. spero resti almeno un altro anno e che sia affiancato da uno forte che gli sappia girare intorno … i guai della roma sono al centro del campo dove sempre un giocatore come l’Armeno perso per non avergli dato qualche soldo in più con lui Tammy segnò a scatafascio ..uno che ti mette in porta e che segna lui all’occorenza …vediamo intanto come va a finire.

    • Paragonare tecnicamente Dovbik a Dzeko è una bestemmia..
      avoja a dire che il primo anno ha segnato poco come Dzeko.. non ci azzecca nulla con Dzeko ed è questo il problema.
      Shick era un giocatore debole caratterialmente e tornato a giocare fuori dall’Olimpico senza pressioni ha iniziato a rendere, ma a Roma ha fallito alla grande ed ha avuto tante occasioni.
      Aver speso su di lui i soldi ricavati da Salah è stata la più grande minchiata mai fatta da un Direttore sportivo nella storia della AS ROMA al pari di Pastore.
      Abraham alla fine, sebbene sia costato uno sproposito anche lui, il primo anno ha reso ed ha dato il suo contributo per la qualificazione in EL e per le finali europee..
      Ecco Dovbik si pone a metà strada tra Shick ed Abraham, forse più vicino ad Abraham ma in ogni insoddisfacente

  2. E’ lento, legnoso e probabilmente con la testa ingolfata per i problemi con la sua terra. Non escluso la differenza con il calcio spagnolo che non pressa come noi nella fase difensiva. A noi servono dei puma in area e lui non lo è.

    • ciao Marco non sarà inserito nel gioco e va bene però ogni cross recapitato o palla che gli arriva è all’80% un goal. ha un fiuto enorme.

    • forse non.pressano., come noi pero’
      menano come fabbri (Siviglia e company spagnole) un pochino de piu’ forse
      inventant il volleysoccer in area de rigore(vedi taylor)

  3. L’ennesimo colpo di mercato di questa società vincente, con i migliori dirigenti al mondo che sono talmente bravi che dopo qualche anno di insuccessi vengono cacciati. L’algoritmo non sbaglia mai!

    • ALDA, siamo al 16 maggio e qui dove abito la temperatura questa mattina era di 4° “colpa dei Friedkin”, l’incontro a Istambul per l’Ucraina è una farsa “colpa dei Friedkin”, abbiamo come Italia un debito di oltre 3.000 miliardi “colpa dei Friedkin”, ho litigato con mia moglie “colpa dei Friedkin”. Ma non sapete dire altro.

    • Se abbiamo avuto tre allenatori in questo campionato, se la Souloukou viene cacciata dopo che l’avevano assunta loro stessi, se fanno un contratto di tre anni con uno stipendio importante a un allenatore con 0 esperienza e poi lo cacciano dopo pochi mesi, se anche il bologna e l’atalanta sono più organizzate e fanno stagioni migliori delle nostre, se con il quarto monte ingaggi non arriviamo ancora mai quarti, se a oggi non abbiamo ancora un allenatore per la prossima stagione, se siamo l’unica squadra che ha fatto un accordo per il fpf che ci mette dei limiti sul mercato che nessun’altra squadra ha e così via la colpa è solo dei friedkin. Io parlavo di calcio tu mi rispondi parlando di cose che non c’entrano con il calcio e di cui io non ho parlato. I friedkin sono responsabili di ciò che gestiscono.

    • A Romano (seeeee…) ma la colpa o meglio la responsabilità dello stallo di questa società e squadra da chi dipende secondo te ,che te ne esci con le solite frasi fritte e rifritte?
      Da Stokà?

    • … caro GALLICO 🙋🏻‍♂️🙋🏻‍♂️🙋🏻‍♂️ sono d’accordissimo con te, ARTEM ed EDIN non sono avvicinabili come attaccanti al netto del rendimento del primo anno.
      Caratteristiche con tutta evidenza diverse. Un poco come 1 portiere bravo con i piedi e uno no…

      su SCHICK un po’ meno.. erano soldi spesi bene per me, per quanto visto in campo. Caratterialmente non ha sfondato a ROMA (per me tecnicamente anche usato male, un poco come ZANIOLO col ruolo preciso ampiamente discusso…) ma questo è praticamente imprevedibile prima. Col senno di poi… e il tempo ha fatto giustizia sul suo reale valore.
      Ma davvero sappiamo, di giovani promesse o allenatori in rampa di lancio, PRIMA, cosa daranno in un club come ROMA o MILANO, se pure hanno fatto sfracelli a BOLOGNA o BERGAMO?

      …In ogni caso le caratteristiche di DOVBYK sono molto più prossime ad un LUKAKU e quelle di DZEKO ad un THAUVIN o a LAUTARO (grossolanamente) e andrà visto in un meccanismo che ne tenga conto.
      Era cosi nel GIRONA, e noi come cross e gioco sulle fasce in fondo fino a riempire l’area di traversoni più o meno buoni siamo stati molto in difetto pure con RANIERI, che predilige chiusure dietro e ripartenze in 3 passaggi massimo… cosa in sostanza rimasta pure nel CLAUDIO moderno…🙂
      Chiedere ad una boa da ultimi 20 metri come sembra in sostanza DOVBYK di giocare con rapidi uno/due mentre va al massimo a spizzare una sponda è tempo perso.
      Ma che sia praticamente una sentenza se messo in condizione mi sembra palese, pure al primo anno di A.

  4. Abraham 40 ml. + Dovbyk 40 ml. + Shomurodov 20 ml. = 100 milioni e non ne hai uno buono. E a giugno ce li hai ancora tutti sul groppone.
    E poi parliamo del FPF come di un qualcosa che subiamo incolpevoli, e no, chi è causa del suo mal pianga se stesso.
    Oggi Dovbyk varrà 25 milioni, e quindi vedrete che lo terremo insieme agli altri due. La collezione delle pippe facciamo…

    • Non si può essere così pessimisti sulla cedibilità attuale.
      Su Abraham e Shomu ha agito il meccanismo dell’ammortamento e, allo stato, è più che probabile che le relative cessioni si realizzerebbero con una plusvalenza (e un risparmio di ingaggio non trascurabile).

      Per Dobvyk – a parte che articoli del genere sono mirati probabilmente a deprimerlo, vista la personalità (insicura? poco grintosa?) dimostrata in campo.

      Tuttavia, al di là di questa zozzata (tipica delle vigilie di partite importanti), SE il nuovo allenatore deciderà di ricorrere ad altre soluzioni, venderlo senza minus-valenza – e senza trascinarsi il pesante rateo del pagamento dilazionato nonché il pesante ingaggio (al lordo costa come Pellegrini) -, non sarebbe un problema insormontabile. I numeri di gol stagionali – e di assist – li ha fatti in misura pari a una delle sue migliori stagioni (eccettuate i campionati al Dnipro, meno probanti).

      Poi, se finalmente verranno azzeccati gli acquisti dei giocatori-chiave, è un discorso a parte, che si potrà fare quando sarà finito il campionato e sapremo cosa pensa il nuovo allenatore…

    • Quindi Anno Zero è la politica dell’ammortamento e dei 6/7 posti consequenziali, beh preferivo di gran lunga la politica delle plusvalenze e dei 2/3 posti.
      Mi DIVERTIVO molto di più con Salah (non Eddine) Dzeko, Marquinhos, Pjanic, Gervinho e via dicendo, che con questi mediocri che non riesci neanche a rivendere.

    • Applausi sinceri verso MS44.
      Il punto è proprio questo. Ci lamentiamo da anni del FPF, ma poi ci mettiamo noi in una situazione debitoria a causa di dirigenti cialtroni (se non corrotti) che comprano giocatori e stipulano rinnovi contrattuali a valori assurdi, inaccettabili per il rendimento dei giocatori.
      E lo possono fare perché hanno dei proprietari assenti che non si interessano delle società che acquistano perché le usano solo come strumento per fare altri investimenti.
      Quindi che vadano in Champions non gli interessa, intervengono solo per reazione quando l’andamento negativo può danneggiare il loro nome (vedi intervento con Ranieri).
      La ricerca del nome (Mourinho, Ranieri, Dybala, Lukaku, ecc..) serve solo come distrazione

    • Ma come fate ad avere tutto questo livore di prima mattina……almeno aspettate la fine della giornata….

    • Forse mi sono spiegato male: le mie osservazioni riguardavano la prospettiva che Dovbyk, e pure gli “altri due”, DOVESSIMO necessariamente ancora “tenerceli sul groppone”.
      A rigor di logica del mercato, non è così: sono tutti piazzabili senza realizzare minusvalenze.
      Poi è chiaro che:
      a) è infinitamente preferibile indovinare gli acquisti e fruire di grandi prestazioni alla Roma lungo la durata del contratto; il meccanismo dell’ammortamento segnala solo il momento nel tempo in cui l’acquisto (più o meno sbagliato) ha esaurito potenzialmente il danno fatto (in rapporto al valore di mercato attualizzato). E grosso modo ci siamo;

      b) nessuno potrebbe mai sostenere che limitare i danni con l’ammortamento sia una politica tecnico-gestionale efficace; tanto più che, anzi, nulla garantisce sul fatto che non si compiano ulteriori errori in futuro.

      Dunque, se VOLESSERO (e ne avessero la capacità negoziale) potrebbero ragionevolmente piazzarli (che non vuol dire facilmente), e sostituirli con qualcosa di meglio: ma non sappiamo se (e come) verrà fatto.

  5. da una statistica risulta che in dieci partite non ha mai tirato in porta,nelle partite cruciali solitamente scompare ed è il peggiore in campo, tuttavia un altro anno lo terrei con un’ altra punta dì ruolo accanto più shomudov, perché una squadra che si rispetti almeno tre punte di ruolo deve averle.

    • Ciao Lupo, premesso che pure a me non piace come attaccante (una gamba sola, stop a 3 metri, non fa mai salire la squadra proteggendo palla, non credo che al secondo anno queste caratteristiche possano migliorare) ma una statistica analoga non potrebbe averla pure il nostro Capitan Capitombolo, o no?

    • Impossibile, il dogma ci ha detto va bene titolare piu la sua riserva!

    • Però sull’altro lato della bilancia bisogan anche considerare che diversi suoi gol sono stati decisivi ai fini del risultato, insomma come si suol dire vanno pesati anche quelli

    • …le partite “cruciali” sono proprio quelle dove la ROMA ha giocato (Inter esclusa) più in copertura e rimessa, chiedendo a DOVBYK un lavoro difensivo che non è da lui come non è da tanti 9…
      ma poi 🤔… ROMA-FIORENTINA (1-0, DOVBYK ) era una partita “cruciale”?…🙂

    • … vero JULIAN…una semplice spinta.
      A Cagliari, alla prima, la palla di DYBALA giusta sulla fronte riuscì a spingerla fuori…
      Però come si dice sempre devi esserci.
      è stato comunque l’unico goal e qualche sofferenza la Fiorentina l’ha creata.
      Non credo in linea di massima esistano goal davvero…facili. Chiedere a KONE ‘ e BALDANZI…🙂

  6. Abbiamo avuto bomber veri: Pruzzo, Balbo, Batistuta, Montella e molti altri ancora. Questo, al massimo, sta al livello di Martin Dahlin. Ma di che vogliamo parlare? 17 gol fatti come? Dai su, è evidente che non è all’altezza e lo dico sperando che magari ci regala il sogno CL.

  7. il problema è che si comprano giocatori adatti per un certo tipo di ruolo o gioco e poi si fanno giocare con moduli completamente differenti. Per esempio un celik se lo fai giocare esterno alto a tutta fascia non combinerà niente di buono se gli fai fare il terzino difensivo diventa un onesto giocatore. La Roma è piena di questi equivoci

  8. darei via Abram e shomurodov e prenderei un titolare ormai Jonathan costa troppo l anno scorso dovevamo prenderlo c’è isak che sta segnando tanto in Inghilterra no in spagna

  9. ALDA, siamo al 16 maggio e qui dove abito la temperatura questa mattina era di 4° “colpa dei Friedkin”, l’incontro a Istambul per l’Ucraina è una farsa “colpa dei Friedkin”, abbiamo come Italia un debito di oltre 3.000 miliardi “colpa dei Friedkin”, ho litigato con mia moglie “colpa dei Friedkin”. Ma non sapete dire altro.

  10. Uno il coraggio non se lo può dare. Don Abbondio aveva capito tutto. In più, pur vedendo la porta, ha limiti tecnici evidenti. Ha un piede solo, non è forte di testa, non ha un gran tiro. A parte il paragone blasfemo con Dzeko, ancora ha un valore e qualcuno che lo paghi il giusto lo si trova. Tenerlo è un rischio, potrebbe fare la fine di Abraham

  11. Girone e Betis ti offriranno 20 inclusi bonus o un prestito con diritto e in premier giusto l’Everton di Dan.
    Probabilmente rimarrà qui così il prossimo anno si ammortizza ancora di più il cartellino ed eviteremo una minusvalenza, spero perlomeno da sostituito.
    Dal mio punto di vista, meglio una minusvalenza ammettendo e accettando l’errore e avendo liquidità per operare in libertà che spostare il problema più avanti ed essere limitati sul mercato, ma da una società che per evitare di pagare un bonus da
    2 milioni mette in panchina, nel momento più importante dell’anno e in piena lotta per la CL, il giocatore più importante che hai a centrocampo non mi aspetto una tale lucidità.

  12. Ok la Roma vende Dovbyk
    Benissimo ma chi prendi in cambio?
    Lucca che già così l’Udinese vuole 30 mln?
    David a cuidevi dare almeno 8 mln di ingaggio l’anno e i procuratori vogliono una barca di soldi?
    Senza contare che in un altro contesto questo potrebbe tranquillamente sbloccarsi e ti pentiresti amaramente
    Insomma la decisione non è per niente semplice

  13. …ma pure basta aho…e tutti tecnici sopraffini ohhh. Gli stessi commenti ai tempi de Dzeko…e de Schick…ma basta. Un altro anno je se deve da. Sennò fate nomi e cacciate li sordi…bastava…e che ⚽️⚽️ ohhh, quasi peggio de sti giornalai prezzolati.
    ❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️

    • Concordo, anche con Lukaku e Salah la stessa cosa, uno era troppo anziano e ci costava troppo, mentre con il pallone d’oro africano ci abbiamo fatto un sacco di soldi, meglio per noi

  14. Premesso che in campionato ha fatto 12 gol su 36 partite, praticamente un gol ogni 3 partite, non mi sembra una media da “bomber”.
    Dovbyk probabilmente è stato preso con l’enfasi delle cifre fatte segnare nel Girona ma non è stato certo come Retegui.
    Viene definito un finalizzatore ma anche quì ho visto poco di uno che ha freddezza e audacia sotto porta.
    L’altro problema è che la Roma non ha nessuno di livello, a parte Dybala, che lo affianchi a differenza di altre squadre in campionato che hanno alneno una coppia di buoni giocatori offensivi.
    Quindi torniamo sempre al solito discorso, non basta sostituire Artem ma devi comunque comprare un altro attaccante se vuoi avere un’alternativa di gioco valida per poter quanto meno cercare di svoltare le partite più impegnative.
    Quindi che resti o vada via oltre a lui ne serve un aktro di attaccante.

  15. a Bergamo il confronto con Rategui (che non ha neanche fatto un partitone) è stato impietoso.

    ho cercato di vedere la differenza tra i 2, colpo su colpo. palla per palla, e per me ci sono 20 mln di differenza a favore di Rategui che non è certo Lewandowski, ma è cmq molto piu presente, piu palloni giocato, piu movimento senza palla, più reattivo, più tecnico, più tutto.

    Se proprio non riescono a piazzarlo gli va messo uno accanto che lo aiuti, perche da solo è un giocatore in meno.

    chi meglio di Lookman?

    un attacco con Lookman, Dovbyk, Soulè potrebbe funzionare …

    ❤️🧡💛

    • Lo stesso Retegui che se avessimo comprato la scorsa estate al posto di Dovbyk si sarebbe scatenato il finimondo… Ma lo volete capire che il rendimento di un giocatore dipende (soprattutto per gli attaccanti) dal gioco DI SQUADRA!??! Ma avete mai fatto uno sport di squadra, soprattutto?
      Tra parentesi se uno le partite non le guarda col paraocchi si accorge che con l’Atalanta è stato molto più utile Dovbyk che Retegui nelle non tantissime ma pericolose azioni offensive della Roma

  16. un ds che butta soldi ma va tutto bene anzi c’è lo teniamo altri 2 anni tanto, mercato de gennaio ridicolo con gente che parla de promesse, no so pippe al sugo..hanno impiccato una stagione con juric, ma va tutto bene…bastaaa

  17. Retegui nella Roma di quest’anno avrebbe segnato 5 reti. E Dovbyk nell’Atalanta sarebbe a 27. Vorrei vedere un altro attaccante messo nelle condizioni del nostro, lasciato uno contro tutta la difesa avversaria, a dover prendere palloni lanciati da Svilar senza neanche avere nessuno a cui smistare la palla. La Roma sono anni che gioca un calcio orribile e antidiluviano, in cui i primi ad affogare sono i centravanti. Basta vedere il Lukaku dell’anno scorso, che non strusciò palla o quasi per tutto il girone di ritorno. Spero che rimanga e che il prossimo anno si torni a giocare a calcio, invece di fare quello strano sport praticato dalla Roma dopo l’avvento di Mourinho. Allora si potrà valutare Dovbyk.

    • Condivido……attendiamo il ritorno del calcio all’Olimpico…..almeno qualcosa che gli somigli…. se ripenso alle discese di Cafu’ e Candela sulle fasce mi viene una malinconia……

    • Sono poco d’accordo con te. Comunque andiamo avanti; ma se fosse possibile fare trading con un giocatore, secondo me sarebbe il primo da dare via.
      FR

  18. quello che mi fa rodere il fegato è che nessuno parla del signor Vlahovic costato il doppio di Dobvik con ingaggio triplo e che rispetto al nostro è tre volte peggio.
    non sarà il miglior bomber di sempre ma guardiamo pure agli altri ogni tanto.

    forza Roma

  19. ci vorrebbe un attaccante 🔝 alla Retegui e alla Lookman//////!!!!!!!
    Deciderà il nuovo allenatore della Roma//////!!!!!!

    • No, ci vorrebbe un gioco come quello dell’Atalanta, dove un Retegui da 7 reti diventa un attaccante da 24.

  20. Tanto alla fine sarà il nuovo allenatore che deciderà se deve restare o no, e se l’ allenatore sarà uno valido come tutti speriamo, uno che conosce un po’ il calcio, Dovbyk NON LO VUOLE come centravanti titolare, fatevene una ragione.

  21. per come gioca lui e per il bagaglio tecnico messo in mostra , potrebbe giocare 100 anni ma non si inserirà nel calcio italiano , al limite sarà un altro lucca ; non è agile , non è veloce , spesso è avulso dal gioco , non sa stoppare il pallone a 27 anni , mi chiedo come abbia fatto 24 gol in spagna

  22. Basta vedere le fonti dell articolo, si commentano da sole. Bisogna fare qualche cosa affinché finiscano wueste notizie da cloaca, atte a mettere discordia e tensione.

  23. E’ tutto l’anno che escono articoli su questo ragazzo e commenti di tecnici navigati su internet. Non sa stoppare, non sa passare, segna solo con le piccole, non ride,non va al bagno regolarmente…a Roma se decidono di affossare umanamente un giocatore ci riescono di sicuro!!!

  24. Dovbyk è un giocatore fortissimo, il prossimo anno segnerà il doppio di gol di quest’ anno e vincerà il pallone d’oro. È chiaramente un giocatore in rampa di lancio che, dopo un apprendistato così significativo come il gioco in serie A, potrà giocare ovunque; ce lo vedrei in premier League. Purtroppo questa estate dovremo privarcene per motivi di bilancio, ma solo a fronte della giusta offerta. Toccherà accontentarci di sostituirlo con un giocatore diverso. Sì.
    FR

    • Il problema non è se sia fortissimo oppure no, il problema è se sia un giocatore. Per me, no.

  25. PARTIAMO DAL PRESUPPOSTO che la roma prende il capocannoniere della scorsa liga e questo è sicuramente un vanto.

    Ma non cadiamo nell’errore del “pure dzeko è andato male il primo anno”, oppure “cmq sia i suoi goal li ha fatti”…

    Dzeko era ed è un campione dal talento enorme sotto ogni punto di vista, cosa che dovbyk a 27/28 anni non è.

    Al primo anno si sta mostrando per quello che è: poco carattere, tecnicamente scarso, non sa usare il piede destro e fisicamente tiene poco il contrasto con i giocatori avversari.

    Questi sono dati di fatto.

    Come sono dati di fatto i suoi 17 goal e 4 assist stagionali, media di un goal ogni 188 minuti.

    Il suo problema non è segnare, perchè lo sa fare, ma è incidere sulla partita sia caratterialmente, fisicamente e tecnicamente… cose che lui non fa, anche quando fa goal.

    Pensate quando non li fa.

    Nei grandi match perchè scompare? perchè non avendo nessuno di questi tre elementi, gli avversari di un livello superiore se lo mangiano.

    Non è un attaccante da grande squadra e lo ha dimostrato pur essendo un buon giocatore secondo me del livello di shomurodov per quello che hanno dimostrato in campo (l’uzbeko come media goal e assist quest’anno è superiore all’ucraino), infatti la svolta offensiva è avvenuta quando si è dato spazio piu a shomu.

    Detto questo per me la roma deve comprare un TITOLARE se vuole ambire a grandi cose, sennò provare dybala falso nove che secondo me fare benissimo… stile mertens del napoli per intenderci.

    • Gente che lo paragona a Dzeko, gente che lo paragona a Inzaghi….gente che non capisce di calcio.

    • È una pibba al sugo. Però ha un “bush der cool” pazzesco. Così si spiegano i gol. No che Napoleone preferiva avere generali fortunati piuttosto che bravi, c’ è sempre una Waterloo… Diamolo via prima…
      FR

  26. Giustamente…..me sembra giusto….è colpa de Dovbik se cambiamo 4 allenatori in 1 anno. È colpa de Dovbik se non arriva mai un cross in area o nessuno che calci dal limite dell’area. È colpa de Dovbik se abbiamo un giro palla di una lentezza esasperante. È colpa de Dovbik se la squadra non verticalizza mai. È colpa de Dovbik se da anni pascolano a Trigoria i peggiori centrocampisti d’italia fatto salvo Kone’. È colpa de Dovbik se ci sono gente come Celik, Shomurodov, Pellegrini, Paredes, Cristante in rosa ….e potrei continuare.
    Dovbik ha le sue colpe per carità, ma cmq al primo anno a Roma, con quello che abbiamo vissuto, viene cmq da un calcio diverso e per di più il suo paese è devastato dalla guerra e nonostante tutto ha segnato 17 gol in stagione tra coppe e campionato divorandosene praticamente altrettanti, io aspetterei a sparare sentenze. Piuttosto mi chiederei ma dopo 8 stagioni vergognose ancora dobbiamo tollerare Pellegrini e Cristante i rosa? Questa è la vera domanda delle domande. Non ve so bastati gli scempi di ste due fenomeni? E poi ci preoccupiamo de Dovbik?
    Ma annate a c…..are con tutto il ❤

  27. Quest’anno è stato sempre titolare ha saltato solo 4 partite, Monza, Torino, lecce e parma….malgrado la sua assenza la magggica ha sempre vinto 🤣

    La doppietta contro la Sampdoria sotto porta, stessa cosa contro il Verona ma anche in altre partite inoltre ha segnato 4 gol su rigore, ha effettuato 34 tiri in 31 partite, 19 hanno centrato la porta e 15 destinati al raccattapalle, la precisione di tiro di aggira intorno al 56%

    Detto ciò forza Dovbyk, mi auguro che contro il Milan e Torino possa farci gioire e ricredere.

    • Quest’anno Dovbyk, in una squadra che crea poco, ha fatto 12 reti, gli stessi di Lautaro Martinez. Forse due più due devi farlo tu…

  28. Nell’ipotesi di riprendersi quello che c’hai butt…ehm messo, non esiste ragione al mondo di correre il rischio di dargli un’altra chance che, se fallita, oltre a penalizzarti tecnicamente, ti lascerebbe con un sarchiapone invendibile l’anno successivo.
    Dovbik semplicemente non ha fatto vedere NULLA su cui investire nè sul piano tecnico nè, meno che mai, su quello caratteriale.
    Ha fatto solo vedere limiti: non una skill vincente, non una caratteristica che dici ecco questa cosa la sa fare davvero bene e quindi mi può dare un valore aggiunto rispetto ad un altro.
    Niente di tutto ciò.
    Inutile che mi dite Dzeko che vero che si divorava gol incredibili, ma che tutto il resto del corredo si vedeva benissimo a occhio nudo da subito.
    Riprendi i 30 o quanti sono milioni e la chance la vai a dare ad un altro senza correre un rischio del genere per fare un favore solo a lui.

  29. E vai con l’articolo chirurgico a seminare zizzania su un argomento che rileva poco o nulla per la partita cruciale di domenica, ma (guarda caso) sicuramente ha effetto divisivo e quindi atto a innescare nervosismo….
    La settimana è andata avanti con il rinnovo di Svilar, il futuro di Pellegrini, il ruolo di Totti in società, ora chiude con Dovbyk. Forse domani potrebbero metterci il ciliegina con il ritorno di Mourinho…

    Ignorare, ignorare sempre

  30. con tutta la solidarietà per il dramma che sta vivendo l’Ucraina, la guerra è iniziata nel 2022 e l’anno scorso in spagna Dovbyk era capocannoniere, non può essere una scusante per il suo rendimento al di sotto delle aspettative.
    Semplicemente non si è adattato al calcio italiano, evidentemente più difficile e più fisico.
    Dovbyk non mi piace e non è un mistero, ma siamo sicuri che venderlo sarebbe una buona mossa?
    Da una parte mi viene da dire che abbiamo dato seconde chances a cani e porci (Iturbe e Schick per esempio), quindi perché non a lui che comunque dei gol pesanti li ha fatti nonostante tutto? Anche perché l’hai pagato un botto
    Dall’altra però, a forza di aspettare sempre tutti se stamo a fà vecchi e continuiamo a collezionare stagioni fallimentari, tolta la parentesi Conference ormai di 3 anni fa.
    Certo se mi dicono “va via Dovbyk e arriva Mbappè” neanche da pensarci, ma col braccino corto dei friedkin questo rischio non esiste

  31. Dovbyk ha segnato quanto Lukaku ( Napoli ) ed Orsolini ( Bologna ) ,quindi il suo rendimento non è stato male ,soprattutto considerando le varie vicende della Roma ( 3 allenatori e l ‘ ambientamento ad un nuovo campionato ) quindi a mio avviso meriterebbe la conferma , magari con una VERA punta al suo fianco che lo liberi dalla morsa dei difensori ( ne ha sempre 2 o 3 addosso ) sono quasi sicuro che il prossimo anno si sbloccherà. FORZA ROMA

  32. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome