CALCIOMERCATO ROMA MINUTO PER MINUTO – Tutte le notizie di mercato aggiornate in tempo reale di questo sabato 14 giugno 2025 sotto forma di “brevissima”, che interessano direttamente o indirettamente la Roma. Una rubrica speciale offerta da Giallorossi.net ai suoi lettori, per restare comodamente aggiornati su tutti gli sviluppi del calciomercato giallorosso.
Ore 21:20 – Anche la Roma su Bonny
Non solo l’Inter su Ange Yoan Bonny (21). Anche la Roma guarda al giovane talento del Parma. Il profilo del centravanti francese, classe 2003, intriga per potenza fisica e capacità di attaccare la profondità caratteristiche che ricordano da vicino il primo Duván Zapata ammirato proprio all’Atalanta. (Calciomercato.com)
Ore 19:00 – Lucumi, il Bologna chiede Baldanzi
Il Bologna è interessato a Tommaso Baldanzi (22) e il calciatore della Roma sarebbe stato richiesto nell’ambito dei colloqui preliminari avuti per Jhon Lucumi (26), difensore centrale colombiano che piace ai giallorossi. (Il Resto del Carlino)
Ore 16:40 – Gasp suggerisce Zortea del Cagliari
Nome nuovo per la fascia destra della Roma del prossimo anno: si tratta di Nadir Zortea (25), terzino del Cagliari. Gasperini lo stima, come confermato dallo stesso calciatore in una recente intervista, avendolo avuto all’Atalanta. (Corrieredellosport.it)
Ore 11:20 – Saud verso il trasferimento in prestito
Saud Abdulhamid (25) non rimarrà alla Roma e potrebbe partire in prestito. La prossima settimana è previsto un incontro tra le parti per fare le dovute valutazioni sul futuro del terzino, che non sembra rientrare nei programmi a breve termine del club. (Il Tempo)
Ore 10:30 – Woltemade resta in corsa per Gasp
Il centravanti tedesco Nick Woltemade (23) dello Stoccarda resta nella lista di Gasperini: fisico imponente e buona tecnica, il giocatore è uno dei candidati per l’attacco della Roma del prossimo anno. (Il Messaggero)
Ore 9:40 – Cremonese interessata a Darboe
Dopo una buona stagione in prestito al Frosinone in Serie B, il centrocampista della Roma Ebrima Darboe (24) ha suscitato l’interesse della Cremonese, fresca di promozione nel massimo campionato italiano. L’alternativa sarebbe Davide Faraoni del Verona. (Gazzetta dello Sport)
Ore 9:10 – De Cuyper e O’Riley i due obiettivi più caldi
Al momento, col mercato che deve ancora entrare nel vivo, sono De Cuyper (24), terzino sinistro olandese del Bruges, e O’Riley (25), centrocampista offensivo del Brighton, i due giocatori con cui la Roma sembra intenzionata a fare sul serio e per i quali ha già mosso i primi passi. (Corriere dello Sport)
Ore 8:00 – Scamacca e Krstovic per l’attacco
A prescindere dal futuro di Dovbyk nella Roma, i giallorossi cercheranno un nuovo centravanti: in pole ci sono i nomi di Scamacca (26) dell’Atalanta, e Krstovic (24) del Lecce. (Gazzetta dello Sport)
IN AGGIORNAMENTO…

Ancora scamacca ? E basta
Scamacca a Villa Stuart-
darboe va ceduto
Da fonti giornalistiche sicure sembra che Ghisolfi si è preso una settimana per finire di leggere la lista dei giocatori richiesti da Gasperini. Ogni giorno 100 nomi, alla fine quello giusto salterà fuori.
‘a corpa nun è ‘a loro che scriveno, ma vostra che commentate ogni stronxata che pubblicano….
non di cassate ..
la gazzetta mi sembra volutamente fuori strada sui reali obiettivi di gasperini, sapremo molto di più da metà luglio in poi……
questa sezione è la più divertente di tutte 😄😄…fanno 100 nomi…..e poi ad Agosto arriva la sorpresa!!!……
Ad agosto?
Speriamo qualche settimana prima per la gran parte gli acquisti essenziali per Gasp. Agosto dovrebbe essere riservato ai “colpacci”, o “ciliegine sulla torta”, in trattative piu complesse (anche dipendenti da quelle in uscita).
Oggi è palesemente una giornata di stanca…ma, date le cessioni finora effettuate o in stato avanzato, ai primi di luglio già potrebbero esserci segnali concreti che, quest’anno, non sarà come gli ultimi.
Pensiamo positivo…non sarebbe irragionevole
…allacciamoci le cinture, si parte; i medesimi che hanno spappolato le biglie per l’allenatore ora salpano per gli acquisti; solitamente sono avanzi di sala-corse con il loro intuito perdente che si nutrono di fantacalcio, che non sanno leggere una bolletta energetica ma parlano il linguaggio mutuato da transfertmarket; hanno il loro humus nelle frequenze modulate delle improbabili radio prezzolate al soldo dei procuratori e sponsor….poi a ottobre si riparte con gli stessi protagonisti per il mercato di gennaio, anzi…di Gennaro. Robuccia, la squadra è già stata studiata da Gasperini ed il suo staff, da Ghisolfi e Ranieri e sicuramente pianificata con la proprietà e il management finanziario. Io sono con questi.
Woltemade sarebbe un buonissimo acquisto! tripletta alla prima partita dell’europeo. secondo me ha un buon feeling con la rete. potremmo dare allo Stoccarda Abraham.
ROMAFOREVERsecondo me in Italia Woltemade non struscia palla!meglio Scamacca…
Purtroppo entrambi i discorsi hanno falle gigantesche..
Nello Stoccarda l’ingaggio più alto e di Undav 2 mln netti.. Abraham ne prende 4,5.. Più del doppio del loro calciatore più pagato.. Quindi questa è una possibilità da escludere a prescindere..
Er Cozzaro.. Magari su Woltemade hai ragione.. Magari in Italia potrebbe faticare e più che possibile..
Ma Scamacca che negli ultimi 3 anni ha saltato 2 anni per infortuni.. E proprio il calciatore da evitare per eccellenza..
Potrebbe anche essere fortissimo (e ce comunque di meglio).. Ma la sua propensione agli infortuni è un rischio che la Roma deve evitare ad ogni costo..
Potrebbe tornare?.. Si.. Ma poi potrebbe rompersi di nuovo.. Esattamente come già gli è successo più e più volte.. Questi fattori non vanno più ignorati..
Anche nell’unica stagione che ha giocato con Gasp ha saltato 9 partite per infortunio.. E lo stesso Gasp lo ha fatto giocare solamente 1600 minuti
Roba che negli ultimi 3 anni sta al livello di Renato Sanches..
No vi prego, va tenuto lontano da Trigoria.. Servono atleti Sani..
Forza Roma
Volendo commentare i nomi usciti sinora queste le mie personalissime opinioni:
– O’Riley e De Cuyper: ottime soluzioni, innesti di qualità e tecnica. Magari 🙏
– Woltemade e Scamacca: buoni, ma l’italiano solo in prestito considerate le ultime stagioni travagliate. Il tedesco ha tecnica sopraffina nonostante la stazza e gioca un po’ alla Dzeko, quasi da trequartista.
– Vagiannidis e Krstovic: lasciar perdere. Il greco è sul livello o addirittura inferiore a quelli che già abbiamo. L’attaccante del Lecce ha troppa poca tecnica per giocare nella Roma.
Vege.. Avrei da ridire solamente su Kristovic..
Il ragazzo gioca molto con il fisico.. Ma tecnicamente per il suo ruolo è tanta roba..
E destro ma gioca con entrambi i piedi, tira anche le punizioni, e bravo nello stretto, ha un buon dribbling ma specialmente ha una buona tecnica..
Non so forse lo hai guardato in modo superficiale.. Perché il ragazzo tecnicamente secondo me non è assolutamente inferiore a Scamacca.. Anzi..
Si parla anche di Lucca.. Ma anche in questo caso tra i due tecnicamente c’è un abisso.. Tanto che ha giocato addirittura come ala..
Non lo metto sullo stesso livello di Woltemade.. Perché il tedesco più che una prima punta gioca dietro la punta.. E tecnicamente di un livello elevatissimo, superiore a tutti gli altri attaccanti..
Ma Kristovic per qualità tecniche non è inferiore a tutti gli altri.. Ed anzi e una delle prime qualità che gli vengono riconosciute..
Poi ormai sappiamo benissimo che non saranno mai questi i reali nomi.. Però mi sembra di leggere da un po’ di tempo una gran pubblicità positiva su Lucca.. Che onestamente fisico a parte non ha nulla.. È pubblicità negativa su Kristovic che tecnicamente è di un livello superiore..
Forza Roma
@@@ Marco
Volendo fare un confronto tra la tecnica di Krstovic e quella di Scamacca credo che l’italiano sia superiore anche se non di molto. Scamacca per me potrebbe essere un’occasione solo qualora l’Atalanta volesse prestarlo. Ma dovendo spendere per il cartellino di un attaccante lo farei solo per giocatori di provata qualità. Krstovic al pari di Abraham, Shomurodov e Belotti (tanto per citare attaccanti che hanno vestito la nostra maglia) sono tutti giocatori su un buon livello ma già meno tecnici di Dobvik, molto meno tecnici di Dzeko e tecnicamente anni luce da Totti.
La domanda è: possiamo una volta tanto prendere un attaccante almeno sul livello del bosniaco?
Vege.. Se il discorso è.. Possiamo prendere un attaccante al livello di Edin.. Allora mi trovi d’accordo al 100%
Anche io vorrei qualcosa di più importante.. Questo non lo metto in discussione..
Ma è la narrativa che si è distorta.. E non sto dicendo a te.. Ma si fa passare Kristovic come un attaccante che manca di tecnica..
In realtà se guardiamo solo esclusivamente il lato tecnico probabilmente Kristovic ha qualcosa in più di Scamacca, di Abraham, Di Dovbyk di Belotti..e proprio il lato tecnico la sua qualità migliore (oltre alla postura fisica)
Poi non c’è confronto con Edin siamo d’accordo.. E Francesco neanche lo tirerei in ballo e un altro mondo..
Dovbyk ha altre qualità.. Che oltretutto secondo me si adattano molto al calcio di Gasp..
Ma se Gasp vorrà riproporre il 3-4-2-1.. Se Dovbyk resterà.. Ti aspetti un altro Edin?
Io onestamente no.. Mi aspetto un sostituto di Dovbyk.. E semmai un ala sinistra, un trequarti da far giocare a sinistra..
Non una punta di livello così alto..
Il discorso cambierà totalmente se Dovbyk dovesse uscire.. Oppure se Gasp deciderà di giocare a 2 punte.. Ma con tutti i trequarti che abbiamo. La vedo improbabile..
Su Scamacca.. Onestamente non lo vorrei neanche in prestito.. Troppi infortuni, se dovesse farsi male nuovamente, comprometterebbe la stagione della Roma.. Diventa un rischio in ogni caso..
Forza Roma
Marco credo che tutto il discorso verta sull’opinione che tu hai di Krstovic che è piuttosto diversa dalla mia.
Io l’ho visto giocare più volte, perché mi interessava in ottica fantacalcistica.
Alla fine l’ho acquistato nella mia squadra perché gli ho riconosciuto una “garra” notevole, un ottimo colpo di testa, un’attitudine naturale a puntare e vedere la porta oltre al fatto che era l’unica punta di valore dei salentini, tutte qualità che pensavo mi garantissero parecchie reti.
Ma francamente non mi ha colpito da un punto di vista tecnico. Credo che molta della sua pericolosità dipenda dal suo fisico, dalla sua velocità, dalla sua grinta, piuttosto che dal suo bagaglio tecnico.
Non gli ho mai visto fare gesti tecnici di livello cosa che invece ho visto fare a Scamacca.
Boh, questa è la mia opinione, ma rispetto ovviamente la tua.
Un caro saluto.
Ovviamente, sulle opinioni non discuto..
Non stiamo parlando di Totti Vs Raspadori, dove non ci sarebbe neanche partita..
Ma di calciatori che come livello sono simili, di conseguenza rispetto l’opinione..
Sicuramente la postura fisica ed anche il primo scatto lo aiutano molto e lo rendono pericoloso.. Ma è un attaccante che viene molto incontro.. Se ha realizzato più di 650 passaggi e proprio per questo motivo..
La tecnica in un numero 9 la vedo in questo.. Come protegge il pallone, come lo controlla.. e come smista per i compagni..
E sotto questo punto di vista mi è sembrato completo al 100%..
Semmai il numero di goal realizzati potrebbe far storcere la bocca.. Ecco io mi soffermerei più su questo..
Ma siamo sempre lì e questione di punti di vista..
Ciao Vege
Forza Roma
Woltemade!?! Non ci credo che possa arrivarci minimamente e mi pare ci sia già da tempo tre trattative con Atletico Madrid, Bayern Monaco e Chelsea. Lo Stoccarda poi vuole perlomeno €40M come base più altri di bonus. Per carità sarebbe un super acquisto ma è fuori dalla nostra portata e non penso che possiamo spendere tipo €40M più €10M in bonus per un solo calciatore. Purtroppo è fuori dalla nostra portata ed era un profilo interessante che il Werder Brema se lo è perso la scorsa estate a parametro zero ma io lo seguivo con Interesse quando in prestito all’Elvesberg nella stagione 2022-23 fu il migliore giocatore della Serie C tedesca e mostrava più che alte potenzialità. Per me si doveva non prendere la scorsa estate ma due estati fa perché sarebbe costato pochissimo, li davi una stagione di adattamento senza metterli pressioni perché costato molto poco e potevi avere oggi uno dei più promettenti attaccanti sotto i 23 anni d’Europa in rosa.
E se vendessimo Dovbyk, non saremmo in grado? Lo chiedo seriamente, nessuna ironia o sarcasmo. In Spagna potrebbe avere mercato, credo.
Publio..
Ci sono tanti discorsi da fare.. In primis magari Woltemade piace sia per un fattore tecnico.. Ma anche per un fattore finanziario..
L’ingaggio di Woltemade e veramente basso.. Quindi magari la Roma si è limitata a chiedere info.. Proprio vedendo un calciatore del genere ed un ingaggio più che accessibile..
Ma se è veramente entrato in gioco il Chelsea… Se ora prende 500 mila.. Questi offrono 5 mln di ingaggio.. Tutto si alza verso l’alto..
In oltre.. Waltemade può giocare ovunque.. Ma lui rende di più dietro ad una punta.. E straordinariamente tecnico..
La coppia dovrebbe essere Woltemade – Dovbyk.. Non solo Waltemade..
Ma specialmente.. Anche se volessi puntare forte su di lui.. Se c’è un Chelsea significa che il suo ingaggio verrà minimo quadruplicato.. Ed è questo che poi renderà una trattativa gia molto complessa, praticamente impossibile..
Secondo me il problema Roma non è tanto nel comprare i cartellini.. La Roma, lo abbiamo visto anche con Dovbyk.. I soldi per i cartellini li mette..
Ma se si generano aste.. Anche l’ingaggio sale, sale troppo.. Ed è questo che la Roma eviterà secondo me..
Il problema saranno gli ingaggi..
Forza Roma
Sempre cosa molto difficile perché sicuramente dovremmo accettare modalità di pagamento senza fare troppi gli schizzinosi per Dovbyk se lo vogliamo cedere pure in fretta, perché a differenza di Woltemade, che è un obiettivo primario per varie squadre che quindi cercheranno di chiudere in fretta, ma se continua a segnare nel torneo, €40M più €10M di bonus non basteranno. Con il Bayern Monaco e Chelsea soprattutto non possiamo competere soprattutto a livello di ingaggio dove per loro offrire un contratto da €5-6M netti l’anno più bonus non è un problema. Dovbyk secondo me lo riesci a piazzare a cifre buone solo verso la fine del calciomercato però è un giocatore con caratteristiche diverse da Woltemade che non è neanche proprio una prima punta di ruolo in verità.
Marco, concordo, sinceramente non so quanto guadagni e non l’ho mai visto giocare, quindi era una domanda più di curiosità che altro.
Tutte queste illazioni di mercato mi fanno sorridere, ho molta fiducia in questo nuovo corso e quindi aspetto con totale serenità , sono certo che salterà fuori un’ottima squadra e che faremo benissimo
Woltemade potrebbe rivelarsi il nuovo Carsten Jancker . . .
Spero che, a differenza degli scorsi anni, per la metà di Luglio (al massimo) il Gasp possa avere a disposizione almeno il 60%/70% dei giocatori che chiede.
Quando leggo Scamacca mi si rigirano le budella.
Siamo seri su…
Saud me lo terrei. Almeno il tempo per farlo valutare da Gasperini. Qui pare ci sia la frenesia delle mini plusvalenze, per poi prendere sfondoni con gli acquisti pesanti.
Ma come Saud, “fortissimo” (cit), “fatto appoosta per Gasp” e mo viene fuori che non lo vuole vedè manco il primo giorno?
Nooo, non me lo sarei mai creso.
Vai mister: fai pulizia, indica, esigi.
ESIGI!
Per la legge della rotazione non poteva mancare Saud. si parte da Svilar per arrivare a Soulè, e poi si torna indietro. Siamo a buon punto. E anche quelli che hanno detto che restano, possono sempre ripensarci. e ripensarci, e ripensarci…
L’anno passato abbiamo con DDR iniziato il ritiro pieni di primavera.
Alcuni degli ultimi acquisti sono arrivati adfirittura dopo la terza partita di campionato.
Ma DDR lo sapeva !
Chiaro che tutto questo è stato il motivo dei pochissimi punti incassati.
Se anche quest’anno ripetiamo, saremo si recidivi ma sarà anche certificato, che siamo fessi.
I punti di inizio campionato in serie A, oggi non si possono regalare più a nessuno.
Al ritiro e per il ritiro, già tutti pronti.
Sarebbe sicuramente già una buona partenza !
ROMAFOREVERsecondo me in Italia Woltemade non struscia palla!meglio Scamacca…
I giocatori per essere considerati di un certo livello devono aver militato almeno un paio di anni in Italia,abbiamo visto troppe volte calciatori fare i fenomeni al loro paese o comunque all’estero e poi essere dei bidoni pazzeschi e non strusciarla mai in Italia..si potrebbero fare centinaia di nomi!
è stato anche allenato da gasp tra l altro oltre ad aver già giocato con Soule’, quindi sarebbe azzeccato zortea
Zortea ha una caratteristica che io apprezzo sempre nei giocatori ovvero è praticamente ambidestro.
Per chi marca non sapere se il giocatore di fascia andrà sul fondo a crossare di destro o rientrerà sul sinistro è un bel rebus.
Ma se a 25 anni a parte qualche periodo a Bergamo ha fatto esperienze al Sassuolo, alla Salernitana, al Frosinone e nella Cremonese e l’Atalanta l’ha ceduto in estate al Cagliari per 5 ml preferendogli Bellanova e Zappacosta vorrà pur dire qualcosa.
Per risalire la china servono giocatori di qualità e con potenziale altrimenti meglio rimanere con quelli che abbiamo.
Pure Luca Toni è diventato un grande giocatore dopo i 30 anni e a 25 anni giocava al Vicenza.. non vuol dire niente
sicuramente in serie a ha fatto più di Celik in termini di gol e assist
MarcoL Luca Toni è un unicum, l’eccezione che conferma la regola soprattutto di questi tempi nei quali i 18 enni giocano nei migliori team al mondo e quando una squadra di ventenni vince la CL.
Nella stragrande maggioranza dei casi se a 25 anni ti hanno cercato e preso solo squadre minori, quello è il tuo livello.
Al quanto pare tanto unicum non sembrava visti i dislike.. di esempi potrei fartene tanti da Quagliarella, Giovinco e Pazzini fino a Ciccio Caputo e una nostra vecchia conoscenza come Simon Kjaer.. di giocatori che migliorano solo più tardi ce ne sono tanti
Quindi il giocatore, per nulla modesto, avrebbe detto lui stesso in un’intervista: “a me Gasperini me stima”!😂😂😂
A luglio Gasperini deve avere quei nuovi quattro cinque titolari che chiede e poi dopo prendi le riserve. Ha bisogno di più tempo possibile per lavorare. Entro l inizio di agosto deve avere tutta la rosa al completo
Le offerte più allettanti arrivano alla fine , vedi Kone lo scorso anno e Lukaku l’ anno precedente.
Serve puntare ai top a costo basso, non a 6 Dahl.
Lo scambio Lucumi-Baldanzi è una buona idea.
Tommaso con Gasp può al massimo giocare da esterno dietro la punta, ma con caratteristiche non ideali x il mister.
In quel ruolo abbiamo già Dybala e Soulè per il lato destro, El Sha come riserva per quello sinistro.
Arriverà sicuramente qualcuno di di forte come titolare per la sinistra, si spera un big come Garnacho o Paixao, quantomeno un emergente tipo El Zazzouli, Adingra o Laurente.
D’altro canto Loucumi è una prima scelta di Gasp per rinforzare il reparto difensivo.
Visto il contratto in scadenza tra un anno la sua valutazione dovrebbe coincidere con quella di Tommasino, intorno ai 15 mln.
Di fatto colmeremmo una delle lacune della nostra rosa con quello che con Gasp è a tutti gli effetti un esubero.
Pensa a mette la rogna nei scaffali che è tardi ed è sabato sera,invece de pensa a GASPERINI
Se è vera la notizia che il Bologna vorrebbe inserire Baldanzi nell’operazione Lucumi credo che Ghisolfi dovrebbe rifiutare sdegnosamente la proposta.
Di difensori bravi come e più di Lucumi ce ne sono tanti e costano anche molto meno.
Ci sono società e di conseguenza DS che quando puntano un giovane difficilmente sbagliano. Quando queste società vogliono un tuo giovane dovrebbe accendersi una sorta di campanello d’allarme. Mi riferisco al Porto, al Benfica, al Lipsia, al Borussia Dortmund e tante altre che sanno riconoscere il talento e prenderlo prima che il suo costo si impenni. In Italia la società più forte in questo per me è il Bologna, grazie a quella volpe di Sartori. Già quello del miracolo Chievo e poi di quello Atalanta, quello che ha preso il nostro Calafiori a 4 e l’ha rivenduto a 40. Per questo quando il Benfica ha chiesto il nostro Dahl io ero certo che l’affare lo stavano facendo loro e nella possibile operazione Lucumi-Baldanzi chi ha più da perdere saremo sempre noi: per me questo fatto è praticamente una certezza.
Lucumi è reduce dalla sua migliore stagione ed è all’apice del suo valore di mercato. Baldanzi, voluto da De Rossi a Roma (mi ha portato lui cit.) assieme a Koné e Soulé, ha giocato solo 800’ in serie A quest’anno, facendo intravedere le qualità importanti mostrate ad Empoli ma ancora non sappiamo cosa potrà diventare, di certo in assoluto già adesso al sottoscritto appare di un altro livello rispetto all’onesto difensore colombiano dei felsinei.
Riuscire a piazzare gli esuberi già prima dell’inizio del calciomercato.. E una mossa che apprezzo particolarmente.. Perché vedo uno schema..
Fuori giocatori che quest’anno non ci sono praticamente stati.. Le Fee, Dahl Zalewsky.. Darboe?.. Hermoso?.. Poi ci sono quelli che probabilmente non verranno visti da Gasperini.. E penso a Paredes ad esempio..
In questo modo si libera spazio, si abbassa il monte ingaggi, si tira su un tesoretto.. Ed anche sotto S.A.. Più di qualcosa si potrà spendere..
In questo modo già verso il 20 luglio potresti aver portato a casa 3/4 nuovi acquisti.. Magari quei calciatori che verranno considerati più importanti..
Il centrale per come gioca Gasp è fondamentale..
Servirà un centrale che gioca tra i 3 al centro della difesa.. Che deve avere determinate caratteristiche..
Forte fisicamente, veloce, bravissimo nei duelli uno contro uno.. Hien per lui è stato fondamentale quest’anno..
Un esterno destro a tutta fascia.. Anche in questo caso deve avere caratteristiche precise..
Fisicità, e specialmente velocità e polmoni.. E deve essere bravissimo a buttarsi negli spazi..
Un mediano vicino a Kone.. Che sia diverso.. Deve essere bravissimo nelle letture in avanti, nel recupero palla, nella posizione, con abilità in impostazione..
Per chi parla di Frattesi.. Frattesi ha caratteristiche simili?.. No, assolutamente no..
Il quarto potrebbe essere un esterno a tutta fascia a sinistra.. Oppure un ala offensiva o trequartista a sinistra..
A destra tra Soule, Dybala, Baldanzi.. Siamo già pieni..
Per chi parla di Ederson.. Capiamoci.. Ederson e fortissimo.. Ma noi il nostro Ederson lo abbiamo già.. E potrebbe diventarlo Kone.. Semmai manca il De Roon della situazione..
Che Gasp considera essenziale..
Poi ovviamente servirà un attaccante che si giocherà il posto con Dovbyk..
E per chiudere, Gasperini generalmente vuole una rosa lunga.. Almeno 2 calciatori per ogni ruolo.. Ed è uno che guarda molto alle giovanili.. Mi aspetto Mannini che si allenerà con la prima squadra..
Questo è ciò che mi aspetto di più..
Forza Roma
Perfetto…
Noterai che, se ci ragiona, l’asse centrale, nel suo intero, è importante quanto le fasce. E sono molto curioso di vedere come realizzeranno il tutto. Ragionevolmente presto: intorno al…20 luglio
pure lookman non serve infatti perché Soule’ può fare quello che ha fatto lui, ovvero giocando più dentro al campo, concretizzando le giocate e il suo talento, stando vicino alla punta e facendo assist
Anno zero.. E vero che Gasp utilizza tanto gli esterni.. Ma nel suo gioco chi recupera palla “correndo in avanti” e proprio l’asse centrale..
Negli ultimi anni lo schema più utilizzato è stato il 3-4-2-1..
Le squadre di Gasp segnano tantissimo.. Eppure De Roon ed Ederson hanno segnato pochissimo.. A dimostrazione del fatto che loro si occupano del recupero palla e dell’impostazione..
Idem Hien che è il centrale tra i 3.. Ed è colui che Marca l’attaccante avversario..
In una squadra tanto offensiva giocatori di marcatura e recupero sono assolutamente fondamentali..
Per me al centro tra i 3 non vanno bene ne Ndicka ne Mancini.. Chi per un motivo chi per un altro..
A centrocampo vicino a Kone serve un De Roon.. Che per Gasp è vitale.. Uno con quelle caratteristiche e capacità di lettura..
Per quanto riguarda Frattesi.. Potrebbe essere il Pasalic della situazione.. Giocando più tra le linee.. In quel caso ci può stare.. Ma conviene?..
Io opterei più per un ala, un velocista che spacca le difese..
Soule e fortissimo.. Può fare in modo diverso ciò che fa De Keteleare.. Ma non è quel velocista che spacca la partita con la sua velocità.. Ecco io li porterei un velocista che ci manca dai tempi di Salah/Gervinho..
Forza Roma
Marco79 di giocatori come dici me ne vengono in mente alcuni che possono funzionare bene per Gasperini ottimi in rapporto qualità e prezzo:
Gollini essendo in cattivi rapporti col Gasp potrebbe essere ceduto e virerei su un altro portiere giovane come vice-Svilar da far crescere come Desplanches che può costare intorno ai 2,5 milioni massimo..
Bijol in difesa come braccetto destro titolare (può giocare anche centrale alternandosi con Mancini) può funzionare benissimo tant’è che gioca già in una difesa a 3, a livello fisico è integro e ha un fisico importante, ha una buona velocità e nei duelli 1v1 sa dire la sua ed è accessibile in fatto di prezzo poiché a 15 milioni massimo 18 lo si può prendere.. poi nel ruolo di difensore centrale ne servono altri 3 oltre a Bijol e per me gli ideali in rapporto qualità prezzo sono Bertola (prendibile a parametro zero), Leoni e Viti che può sostituire Ndicka che per gennaio non lo avremo causa Coppa D’Africa e con loro arriveremo a spendere circa 30 milioni massimo per la difesa
Nel ruolo di terzini a destra prenderei Ratiu che più di tanti si avvicina al gioco di Gasperini per caratteristiche essendo veloce, forte fisicamente, resistente, bravo a crossare e a creare pericolo davanti, mentre a sinistra se dovesse andar via Angelino De Cuyper o Miguel Gutierrez sarebbero gli ideali per Gasp. Per ognuno di questi tra i 20-25 bisogna spendere e quindi per i terzini titolari dovremmo spendere tra i 40-50 milioni.
A centrocampo, confermerei Gourna-Douath intanto, poi il nome simile a De Roon che mi verrebbe in mente viene dalla Bundesliga e si tratta di Anton Stach, lui può essere un nuovo prototipo di Matic ma ha una buona dinamicità da essere anche simile a McTominay e prenderlo a circa 15 milioni è un affare e completiamo con Stach, Koné, Gourna Douath e Pisilli il centrocampo per tanti anni..
In attacco oltre al vice-Dovbyk che per me l’ideale in rapporto all’età, qualità e prezzo sarebbe Piccoli cercherei un attaccante come Diao (avrà una valutazione tra i 25-30 milioni, dubito che a Como possano chiedere di più dato che la plusvalenza sicuramente la faranno avedolo preso a 10 milioni..) che faccia il Lookman della situazione con El Sha che farà il primo sostituto di Diao a sinistra e valuterei bene Cherubini come alternativa sia per le punte che per i trequartisti, quindi come jolly d’attacco.
E si sacrificano Gollini, Kumbulla, Hermoso, Celik, Paredes, Darboe, Cristante, Pellegrini, Dybala, Abraham, Solbakken e Shomurodov.
Marco su alcuni nomi sono d’accordo con te..
Purtroppo le valutazioni che fai sono troppo basse..
Per Leoni si parla già di una valutazione da 25/30 mln.. In pratica costa più di Lucumi..
Per Bijol.. Il Leeds sta molto avanti nella trattativa.. Si parte da una base di 20 mln.. Probabilmente chiuderanno a 25 con i bonus..
Quindi solamente per fare questi 2 si parte da una spesa di minimo 50 mln con prezzi a salire perché si è formata un asta..
Lucumi in realtà è una splendida idea, capisco perché la Roma lo vuole.. Lui lascia dei buchi giocando a zona.. Ma in marcatura è un vero animale, veloce, agile, potente.. Quindi capisco l’idea Lucumi..
Stach e un ottimo profilo.. Forse manca di agilità.. Ma è senza dubbio valido..
Su Piccoli Gasp lo ha cresciuto.. Chi meglio di lui può dire se va bene?
Per quanto riguarda Diao.. Ne abbiamo parlato altre volte, se ricordi ti dissi che lo avrei preso già da 2 anni.. Ma ora la vedo un operazione impossibile..
Gioca con il Como, la proprietà più ricca d’Italia, che non sta sotto l’occhio Uefa.. E non ha interesse nel fare plusvalenze.. Probabilmente per averlo devi fare un offerta da farli tremare.. E non sono i 25 mln a farli tremare..
Probabilmente in questo momento ti chiedono il doppio.. Se no ti dicono ciao.. Non hanno alcun interesse a vendere i loro ragazzi..
Per chiudere.. Gourna e un bel prospetto.. Ma a 20 non lo riscatterei.. Se guardi in Francia o Germania.. Ma anche in Belgio.. Con una cifra simile trovi ragazzi già più pronti..
Io a dirla tutta porterei Sohm del Parma al suo posto, costa molto meno, centrocampista totale, potente e veloce..
Ma sono solo nomi buttati li..
Vediamo come si muoverà la Roma..
Forza Roma
Ma la Gazzetta che dice che l’alternativa a Darboe (mediano) è Faraoni (terzino destro) ma che problemi ha? Ma conoscono almeno i ruoli in campo di una squadra di calcio o scrivono tanto per?
Se devo volare di fantasia…
Ingaggiare SON del Tottenham!
Allora parlando di ipotesi folli, ispirandomi alla questione Woltemade di prima, si sta creando in questi giorni uno scenario incredibile, e qui un sacrificio lo farei invece, seppur potrebbe sembrare una operazione folle, perché secondo me i presupposti per fare un colpo che sembrerebbe una missione impossibile, ci sono.
SON pare abbia deciso, dopo aver vinto l’ Europa League, l’allontanamento di Postecoglu, e delle difficoltà finanziare degli Spurs, di lasciare il club londinese.
Subito si sono fiondate offerte mostruose dall’Arabia Saudita ed una altissima dal Fenerbahce pare sui €20M netti a stagione. Qualche club di Premier League sarebbe interessato pure ma lui ha sempre detto che non potrebbe mai giocare in un altro club inglese. Il Tottenham pare voglia tra i €50-55M per il suo cartellino.
Ora da questi presupposti per un calciatore di 32 anni, so che sembra follia pura, ma dietro a SON c’è molto più che un calciatore sensazionale, o come lo chiamano SONsational.
1. Siamo un club Adidas e stiamo entrando tra gli elite clubs mi pare da quest’anno, ed in genere marchi top come Adidas e Nike vogliono anche per motivi di immagine avere 1-2 calciatori di livello mondiale già sponsorizzati da loro che giochino in club sponsorizzati da loro per massimizzare i loro guadagni, e SON è il principale testimonial di Adidas per il mercato asiatico e solo Messi vende per loro più di lui al momento nel mondo. Adidas potrebbe anche coprire una buona percentuale dell’ingaggio di SON alla Roma e lui sarebbe il testimonial più potente da avere in rosa proprio per conquistare i mercati asiatici.
2. Il Tottenham ha avuto un interesse per Abraham da tempo e potrebbero ricercare un difensore di esperienza. Potremmo provare ad offrire a loro Abraham per €25M più Hermoso per €5M, una prima rata da €10M ed altri €12M suddivisi in più rate ed un bonus da €3M per una offerta complessiva del valore di €55M bonus inclusi.
3. Abraham ha un ingaggio da €4.5M netti l’anno (€5.8M lordi) ed Hermoso da €1.75M netti (€3.3M lordi). SON percepisce €6.4M netti l’anno (gli ingaggi di Abraham più Hermoso assieme al netto sono €6.25M).
4. Da tutto quello che so, SON non è un calciatore soggetto ad essere influenzato da agenti e decide tutto lui e suo padre e per lui conta più giocare e far parte di un progetto tecnico che lo convince ed i soldi li ha sempre messi al secondo posto. Anche se i Sauditi offrono cifre folli (pare tra €40-50M annui) come anche il Fenerbahce pure, secondo me se facciamo una offerta supportata da Adidas, potremmo offrire noi €6M netti più €4M contribuiti da Adidas, e se li presenti un progetto tecnico dove lui è centrale, SON può optare per preferire la Roma.
5. L’indotto ed i guadagni che può portare uno come SON alla Roma ed al brand Roma, può raddoppiare le nostre attuali entrate (non penso che puoi acquisire i suoi diritti di immagine dove lui guadagna più su questo che su un ingaggio, se andasse in Arabia o Turchia, perderebbe degli sponsor che quindi devono colmare pagando ingaggi altissimi mentre giocando nella Roma, potrebbe tenersi gran parte dei suoi sponsors). Vendite record di maglie e merchandising non solo in Corea ma anche Cina ed altri paesi asiatici. Portare sponsorizzazioni anche più ben pagate rispetto a quanto guadagnano le strisciate.
Tenendo conti di tutti questi fattori, io ci proverei a fare questa operazione subito e penso che al Gasp mica dispiacerebbe affatto come anche a Ranieri.
Ovviamente il tutto è molto difficile ma non la vedo del tutto impossibile.
Lucumi? E infatti la contropartita Baldanzi si è infortunata.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.