Roma, si allunga la lista dei candidati a ds: Massara in pole. In corsa anche Pradè, Burdisso, Macia e Balzaretti

103
1252

AGGIORNAMENTO ORE 16:50 – Altri candidati per il ruolo di ds della Roma dopo l’addio di Ghisolfi: secondo Gazzetta.it, oltre a Ricky Massara, sarebbero in corsa anche Daniele Pradè e l’ex giallorosson Nicolas Burdisso. La decisione finale arriverà nei prossimi giorni.

………..

La partenza di Florent Ghisolfi dalla Roma è stata confermata dal club giallorosso nel corso della conferenza stampa di presentazione di Gasperini. Si è così aperta ufficialmente la corsa al suo successore.

Secondo quanto raccolto dalla redazione di Footmercato.net, sono tre i profili al vaglio della società per la sostituzione: Eduardo Macia, Frederic Massara e Federico Balzaretti. I primi due sarebbero attualmente in pole position.

Macia, dirigente spagnolo, ex ds dello Spezia che ha lavorato anche a Siviglia nel Betis e con il Leicester, è stimato per la sua esperienza sul mercato iberico e per l’approccio metodico da costruttore di progetti. Massara, invece, rappresenta una figura già conosciuta a Trigoria: ha lavorato in passato proprio alla Roma e vanta esperienze recenti al Milan e allo Stade Rennais.

Anche Federico Balzaretti, ex calciatore romanista e ora nella dirigenza con un ruolo da osservatore, resta un’opzione più defilata ma apprezzata. La decisione finale potrebbe arrivare nelle prossime settimane, con la Roma intenzionata a scegliere un profilo che possa garantire competenza, visione e affidabilità.

Fonte: footmercato.net

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteGhisolfi, possibile approdo alla Juventus: Comolli lo vuole come nuovo ds
Articolo successivoFLASH GIALLOROSSO – Tutte le brevissime dal mondo Roma minuto per minuto

103 Commenti

    • Footmercato.net

      Ma state ancora a sentire gente che ieri NON SAPEVA NULLA di Ghisolfi
      e oggi SA TUTTO?

      ma dai!!!!

    • Mi spiegate la fissazione per un DS italiano? perchè dovrebbe essere meglio di uno straniero? ovviamente vale anche il contrario. Oggi si comprano giocatori in tutte le parti del mondo, la generazione di calciatori italiani è a dir poco imbarazzante, conoscere il campionato italiano è irrilevante per un DS (magari questo è diverso per un allenatore), che deve conoscere i calciatori e le loro caratteristiche e coniugare il tutto con quanto richiesto dal mister e società, quindi a cosa, di grazia, dovrebbe mai servire essere nato sul suolo della nostra amata patria?

    • Vorrei spendere due parole su Ghisolfi.
      Non sono stato un sostenitore e ripeto aver un budget di 100mln e finire quinto era già abbastanza sufficiente per essere cacciato.
      E’ vero che non è stata solo colpa sua ma la figura fatta con Svilar si è solo colpa sua.
      Un contratto (me le ricordo bene le sue dichiarazioni date alla “giornalista” di sky) era cosa fatta per lui ed invece è finito che sarà il portiere più pagato della serie A grida vendetta.
      Però credo che nella sua cacciata (e nell’arrivo di Gasperini) ci sia anche il possibile inserimento nel contratto tra Gasp e la Roma della famosa clausola che aveva già con l’Atalanta, su una percentuale sulle plusvalenze dei giocatori da lui fatti crescere…
      Voi che dite?

    • Ma se dai il benservito a un dirigente, puoi farlo perché hai già preso un altro.
      Secondo i giornali lasciamo il ruolo vacante per 2 mesi ? Oppure a questo punto Ranieri farà anche il giardiniere e il magazziniere.

    • La ROMA ha già avuto un D.S. spagnolo “Monchi” e l’esperienza è stata a dir poco catastrofica. .

    • Se il DS dovrebbe fare il ruolo di “esecutore di trattative” che deve quindi per forza seguire le direttive dell’allenatore e mai fare di testa sua va bene prendere chiunque come DS, anche straniero..
      Ghisolfi è stato liquidato da Ranieri perché probabilmente Ghisolfi voleva avere pieni poteri nello scegliere giocatori e fare trattative e Ranieri, tenendo conto del tipo di persona che è Gasperini nello scegliere i giocatori adatti ai suoi schemi e a gestirli (nonostante quest’ultimo lavorerebbe volentieri con Ghisolfi come dichiarato nella sua prima intervista da allenatore della Roma), l’ha freddato proprio per seguire quella linea di trovare un DS più obbediente e meno mitomane.

    • penso che fisicamente e mentalmente non regga più un ruolo del genere, però da anni ho la speranza che torni almeno come consigliere di mercato… che spreco!

  1. macia? un altro straniero che deve venire qui e capire prima il calcio italiano e dove è capitato, ma i friedkin ci fanno o ci sono?

    • …a parte La Spezia Macia ha lavorato, e con profitto, leggi qualcosa in merito, anche alla Fiorentina. La cosa difficile, impossibile per me, è trovarlo qui nei social per opulenza di espertoni. Credo che già stia lavorando con il tecnico il nuovo DS.

    • Veramente Macia è stato pure alla Fiorentina e allo Spezia, ma non mi sembra comunque un profilo adatto.
      Non mi sembrano adatti neppure Burdisso o Balzaretti che, al massimo, potrebbero avere ruoli diversi

  2. Un altro par de mesi di ricerca, poi lo annuncerà il presidente…

  3. Di questi tre l’unico accettabile è Massara, Balzaretti con tutta la simpatia non è all’ altezza l’altro è non c’è due senza tre

    • chi ha lavorato nei top club non va bene eh, meglio i finti santoni…

  4. ….gli errori del passato non hanno insegnato nulla….quando si chiude la vena parte la cacciata di questo o quello a prescindere dal momento e dalle conseguenze, conseguenza che in questo caso si chiama ritardo abissale rispetto a tutte le altre societa’ sulle questioni di mercato. Partire con un handicap in questa sessione estiva dopo aver appena investito sull’allenatore e’ davvero sconcertante.

  5. Macia no,(quando sento parlare di Siviglia mi vengono i brividi,chi non ricorda Monchi il barbone co’ le pulci?) tra Balzaretti e Massara forse un punto in più per Massara,ma se la giocano alla pari….

  6. c’è pure da pensarci massara due anni fa ha vinto lo scudetto col Milan, é stato collaboratore di sabatini, siamo già a metà giugno…. poi é italiano e speriamo porti un po’ di giocatori italiani….

  7. Bisognava prendere Sartori prima che lo facesse il Bologna. Se non fosse che c’è Ranieri sarei disperato e invece , sono tranquillo proprio perché c’è lui . È da un anno o quasi che punto il dito contro Ghisolfi etichettandolo come inadatto al ruolo dik D.S. nella Roma , troppo acerbo e senza conoscenza della realtà calcistica italiana. Ora se ne accorgono tutti. Meglio tardi che mai. no

    • Eppure non è plausibile/verosimile che una rottura così improvvisa e in un momento così cruciale, sia dovuta all’improvvisa realizzazione che fosse “troppo acerbo e senza conoscenza della realtà calcistica italiana”. Nel momento, poi, in cui occorreva completare il percorso delle plusvalenze indispensabili entro il 30 giugno, che pure Ghisolfi si era rivelato in grado di realizzare (e momento in cui, per la verità, le provvigioni fioccano…ed una certa celerità era, ed è, fondamentale, non impuntandosi su certi aspetti finanziari, tipo garanzie e modalità dei pagamenti).

      Ci devono dunque essere dei motivi molto più sostanziali e seri, che non erano emersi e che, forse repentinamente, sono venuti in superficie in questi ultimi giorni.
      La stessa gestione del rinnovo di Svilar, certamente non lineare (è evidente che se sono arrivati ad accontentarlo quasi del tutto, il mese precedente di tira e molla non è stato uno spettacolo di coerenza e senso pratico), non sembra di per sé sufficiente a spiegare gli eventi, certamente non per l’apparente intempestività e la repentinità…

      Forse non sapremo mai cosa sia accaduto veramente, perché si tratterebbe di uno di quei “misteri del calcio” che rimangono tali…(ancora aspettiamo di sapere come sia andato “veramente” l’esonero di DDR; e anche questo, probabilmente, non lo sapremo mai fino in fondo)

  8. Io prenderei giuntoli. Anche se non mi piace il fatto che quando andò alla juve dichiarò di esserne tifoso. Però credo che anche gli altri in lizza non siano romanisti.

  9. Dico contro il parere di molti che abbiamo avuto ds decisamente peggiori di Ghisolfi che qualche errore l’ha commesso, ma spesso vi ha posto rimedio (vedi Le Fee).
    Penso che la scelta cadrà su Massara perché è uno bravo a lavorare sotto la direzione altrui.
    Fece bene alla Roma con Sabatini, al Milan con Maldini, si spera anche ora diretto da Ranieri e Gasperini.
    Male invece se lasciato solo a costruire la squadra come al Rennes.
    Tra le cose chiaramente emerse dalla conferenza stampa di Ranieri e Gasp c’è il chiaro richiamo ai paletti del FPF che ci impediranno, almeno quest’anno, spese consistenti per i cartellini dei giocatori.
    Trovare le soluzioni con creatività vuol dire sostanzialmente due cose: 1. andare su giocatori ancora non esplosi ma con margini di crescita; 2. andare su occasioni come parametri zero o comunque giocatori in sconto poiché ad un anno dalla scadenza o reduci da un’annata no.
    Scordiamoci quindi profili tipo Paixao, Garnacho, Nusa etc.. Più facile per quel ruolo Gudmundson, Riquelme, Boving, Adingra e similia.
    Molto difficile anche l’arrivo a centrocampo di un Rios o di un O’Riley, più facile un nome non gettonato ovvero un nuovo prestito di Gorna Douath, magari con riscatto condizionato a cifre più contenute.
    Viste le richieste difficile anche Lucumì. Magari ci faremo andar bene i rientranti Kumbulla ed Hermoso, magari li cederemo e punteremo qualche parametro zero tipo Lindelof.
    Ed anche per le fasce non sarà facile arrivare a De Cupyers o Ratiu, ma magari si proverà a mettere le mani su qualche buon parametro zero come Tyrel Mitchell o Reguilon.

    • non capisco perché ti spolliciano visto che dici cose sensate. Certo con gli scienziati che ci sono qui immagino che sfigurerai perché hai detto la verità…
      Sempre Forza Roma

    • Per carità.
      Dei nomi usciti è quello che mi mette più terrore.
      Ancora ricordo Mexes regalato al Milan a parametro zero.
      Alla Fiorentina ha speso una marea di soldi riuscendo al massimo a conquistare una qualificazione in Conference.
      Se non ci fosse stata la Rubentus a salvarlo con gli acquisti tanto scriteriati quanto milionari di Vlahovic e Nico Gonzales avrebbe creato un cratere nel bilancio viola.

  10. Ecco ce mancava solo il cambio a mercato in corso per scatenare l’ennesimo polverone, cmq il francese secondo me ha combinato qualche marachella, d’altra parte il caso Le Fee aveva dei contorni alquanto dubbi, per non parlare del mercato fatto a luglio e disfatto a gennaio, della vicenda Ryan e della trattativa Svilar che ha avuto un iter abbastanza farraginoso. ma forse il lavoro che sa fare va bene la Rubentus…

  11. dai che per la fine del calciomercato lo troviamo.Ranieri aiutaci tu .Prendili a male parole e qualsiasi cosa ci troverai dalla tua parte.Se vai via tu cambio squadra.

  12. Uno peggiore dell’altro, con picchi negativi per Prade’ e Massara, Balzaretti neanche lo calcolo. D’altro canto quando ci si riduce a giugno inoltrato per fare questi cambiamenti nevralgici, bisogna accontentarsi degli scarti.

  13. Indipendentemente da chi prendono, il mercato lo fanno Ranieri e Gasperini. Va bene Massara, perche’ almeno rimane al posto suo e fa quello che gli dice Ranieri, che di giocatori dal piede buono ne conosce tanti..piu’ di ogni altro DS.

  14. Quante chiacchiere,fino ad 1 ora fa nessuno sapeva dell addio di Ghisolfi e qualcuno racconta di conoscere la lista dei successori.
    Non abbiamo un DS ….e allora ?
    Kevin De Bruyne da sempre non ha un procuratore e va dove gli pare ,dove sta il problema ?
    Fino a 5 gg fa mezza seria A era senza allenatore e quale mercato potevano fare i DS??
    Tolto KDB al Napoli che comunque non ti potevi permettere quali grandi colpi alla tua portata sono stati conclusi ??
    Unico lavoro da chiudere era Angelino a 24 milioni e la firma di Svilar e non ci sono ancora nessuno dei due fattori,quindi avere il DS era facoltativo ad oggi.
    Pensate che per prendere Lucumì dal Bologna sia più funzionale una chiamata di Ranieri/Gasperini a Sartori che si conoscono da 30 anni piuttosto che una chiamata di Ghisolfi che non sa nemmeno con chi sta parlando???
    Al momento i giocatori sono ad Ibiza ed i loro procuratori da Mykonos rispondono ed annotano le varie proposte ,ormai prima di luglio inoltrato il 90% dei giocatori non si muove e nemmeno ti promette nulla.
    Le operazioni forti arrivano per ultime e quelle di contorno in Italia sono più che gestibili da Ranieri e Gasperini mentre per lo scouting estero non mi sembra che Ghisolfi avesse capacità di manovra da applausi in quanto i vari Rensch,Eddine,Gourna, etc etc non sono certo colpi proibitivi per nessuno considerato che hai speso tra acquist,prestiti e stipendi una cifra blu per avere il nulla cosmico in cambio.

  15. TUFFO di conceicao fuori area e rigore per la Juventus.
    Roma fuori dalla Champions.
    quando capiremo che il vero DS deve essere un Uomo che mastica lo stesso pane che c’è nel palazzo che conta, sarà sempre troppo tardi.
    vincemmo uno scudo con Capello, Uomo del palazzo.
    con tanto di regola per gli extracomunitari cambiata due giorni prima di Juventus Roma (roba che noi avremmo fatto la guerra al loro posto). se non si ha gente che “conta”, non si farà mai niente in Italia. Ranieri è una brava persona. ma non uno del palazzo.
    a noi servono squali. altro che DS

  16. io credo che Ranieri e Gasperini decideranno il mercato in entrata ed in uscita!quindi non ci si deve aspettare un Ds estroso che và a scovare giocatori x conto suo..ma un fine esecutore della volontà del duo che abbiamo visto in conferenza stampa! Ghisolfi da questo punto di vista andava più che bene!poi non so se le questioni Svilar/Angelino od altro è stato allontanato!il comando assoluto,anche del mercato,lo hanno Ranieri e Gasperini.il Ds sarà solo quello che andrà a chiudere le trattative secondo me.quindi non mi aspetto(poi magari sbaglio) figure forti.

  17. Per carità Balzaretti no, ci vuole un DS competente e capace, che sappia muoversi e abbia competenza,non facciamo sto sbaglio, così uguale Burdisso sono brave persone però non DS

  18. Tra i nomi che circolano tra i giornalari i migliori sono Massara e Giuntoli, con il primo leggermente meglio sul secondo perché non sarebbe una personalità molto ingombrante come l’ex juve.

    Balzaretti spero proprio di no, da DS mi dispiace dirlo ma è stato disastroso, sia al Vicenza che all’Udinese; Macia è vero che è straniero ma ha lavorato per molto tempo in Italia però viene da esperienze tutt’altro che positive quindi non sarebbe il massimo neanche lui.

    Burdisso sarebbe un’incognita ma conosce bene Roma e l’Italia e potrebbe essere una valida alternativa.

    I miei preferiti senza squadra sarebbero sicuramente Zorc (ex Dortmund) e Ashworth (per chi non lo conoscesse,è chi ha preso Caicedo a 4mln con il Brighton e poi venduto al Chelsea a 100 e passa mln).
    Un difetto che hanno è di non conoscere bene l’Italia e soprattutto “l’ambiente”, ma sarebbero largamente aiutati dalle conoscenze ed esperienze di Ranieri e Gasperini.

    Inutile dire che se ci fosse una possibilità,un tentativo per portare Sartori a Roma lo farei ma la vedo veramente difficile se non impossibile.

    Speriamo bene e forza Roma sempre.

    • Lo so che ha firmato da poco un prolungamento anche importante con il Bologna, ma a volte come hanno detto vari allenatori “il contratto è un pezzo di carta “ anche se sempre da rescindere.

  19. Tranne quel gol al derby,ancora oggi nn riesco a capire la grande considerazione di cui gode un personaggio come balzaretti,mediocre sia da calciatore che da dirigente.

  20. Vorrei dire a chi inneggia Massara , che l’ unica volta che ha lavorato da solo , è stato al Rennes e , sappiamo come è finita. Poi , è stato solo l’ ombra di Sabatini prima e , di Maldini dopo ma , così sono bravi tutti. Comunque se lo sceglie Ranieri per me va bene.

    • Non è che inneggiamo è che è libero più o meno lo conosciamo, conosce il calcio italiano, sa stare al suo posto e hai mandato via il Ds a calciomercato iniziato 🤷

  21. Ovvio che il più completo è Giuntoli. Però cn il ns duo anche un Massara andrà bene
    Non capisco questa chiusura con Ghisolfi

  22. Sono ancora esterrefatto da questo ribaltone societario.
    Veramente un fulmine a ciel sereno, tipo l’esonero di Daniele.
    Non ho parole.
    Quando sembra che questa proprietà abbia capito come funzionano le cose poi puntualmente riesce sempre a vanificare tutto con scelte incomprensibili.
    Posso accettare questa separazione tra Ghisolfi e la Roma solo se il francese si fosse macchiato di una grave scorrettezza, ma qualcosa mi fa pensare che non è così.
    Se fosse una decisione di Ranieri direi che Claudio inizia il suo nuovo mandato nel modo peggiore.
    Vedo che c’è una diffusa soddisfazione tra gli utenti di questo forum su questa separazione come se la stagione appena conclusa, l’ennesima senza CL, fosse stata responsabilità di Ghisolfi e non la conseguenza dell’esonero vergognoso di De Rossi e della scellerata scelta di Juric.
    Perdiamo un operatore di mercato per me bravo e competente.
    La stagione inizia di nuovo con un grave Handicap. Chi sostituirà Ghisolfi dovrà ricominciare tutto da capo e opereremo sul mercato con grave ritardo.
    Gli obiettivi che Ghisolfi seguiva da tempo finiranno forse nella sua nuova società: se fossero i gobbi a beneficiarne la cosa sarebbe tragicomica.
    Dilettanti !!!!!!

    • E’ complicato commentare perché più che tirare a indovinare non possiamo.
      Dal poco che si può ragionevolmente dedurre, io credo che fino a tutto il periodo che finisce con l’annuncio di Gasperini non vi fossero segnali di rottura, Ghisolfi e il tecnico sono stati insieme per ore, hanno sicuramente discusso delle future strategie.
      Lo stesso Gasp ha tessuto elogi per lui e per il suo staff, senza peraltro essere interrogato a riguardo.
      Possiamo solo presumere che la situazione sia precipitata negli ultimi giorni, e la freddezza con la quale Ranieri ha liquidato l’argomento in conferenza senza nemmeno spendersi in un saluto, lascia intuire qualche dissidio serio.
      Dalle ultime voci non possiamo nemmeno escludere che lo stesso Ghisolfi si sia lasciato tentare da un’altra avventura.
      Purtroppo ne sappiamo veramente ancora troppo poco.

  23. Visto che D’Amico non verrà …Sartori non verrà….io dico Sean SOGLIANO sicuramente con poco prenderà giocatori che fanno x gasp

  24. Macia ha lavorato già in Serie A ,alla Fiorentina e non fece danni.Balzaretti pietà, no, Burdisso spero faccia prima scuola altrove e Prade’ non mi sembra il DS che scova talenti , ma più un DS che lavora con un procuratore e porta vecchie glorie o calciatori da recuperare. Guardare avanti e a club più forti di noi?

  25. Il problema non è chi ma quando.
    Prima c’era il DS e non c’era l ‘allenatore.
    Adesso c’è l’allenatore e non c’è il DS.
    Ma a voi questa dirigenza americana non vi sembra che vive di improvvisazione?
    Fra 2 mesi inizia il campionato e c’è un mercato da fare o lasciamo Gasperini in balia delle onde come è stato fatto con Mourinho con una società totalmente assente che neanche dopo la rapina del secolo di Taylor è riuscita a far vedere che esiste?
    Forza Roma.
    Adesso più che mai c’è solo la maglia.

  26. A prescindere da chi sarà il nuovo ds, non una bel modo di cominciare nel segno della programmazione.
    Non dico che cambiare il ds alla vigilia dell’apertura del mercato, a 13 giorni dal momento in cui molti giocatori interessanti si svincoleranno, mentre si stanno trattando questioni delicate come il rinnovo del contratto di Svilar o la cessione di Angelino agli arabi, sia grave e dilettantistico come esonerare l’allenatore alla quarta giornata, subito dopo avergli fatto firmare un lucroso contratto triennale, tra l’altro per sostituirlo con Juric.
    Però sicuramente, come nella vicenda DDR, deve essere successo qualcosa di più rilevante rispetto ad un semplice ripensamento sulle strategie e le qualità dei propri dipendenti.
    I rumors sull’esonero di Daniele parlano di un feroce litigio con la Soulouku accusata di non aver tenuto fede alle promesse sul mercato fatte in sede di rinnovo.
    Pare che la fatidica goccia che fa traboccare il vaso sia stata l’acquisto di Saud per la fascia dx, dopo che DDR aveva chiesto a gran voce Bellanova o quantomeno un giocatore di valore simile.
    Con Ghisolfi il casus belli potrebbe essere il mancato perfezionamento della cessione di Angelino agli arabi.
    Il timore è che quei soldi fossero ossigeno puro per far quadrare i conti entro il 30.6 e che senza quel + 25, in gran parte plusvalenza, sia necessario qualche sacrificio doloroso.

  27. Un altro bravo è Sean Sogliano, allievo anche lui di Sabatini. Ha dimostrato di saper lavorare sotto stress e con pochissime risorse, a gennaio dello scorso anno ha smontato e rimontato una squadra con cui poi ha centrato un’inaspettata salvezza.

  28. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome