Il nome circola ormai con insistenza: Neil El Aynaoui è entrato nel mirino della Roma, che avrebbe già presentato al Lens un’offerta da 20 milioni di euro per assicurarsene le prestazioni. Un profilo forse ancora poco conosciuto al grande pubblico, ma che in Francia si sta imponendo come uno dei centrocampisti più completi e affidabili della Ligue 1.
Nato a Nancy il 2 luglio 2001, El Aynaoui ha mosso i primi passi nel club della sua città prima di approdare al Lens nell’estate del 2023. Dopo una prima stagione di rodaggio, l’ultima annata ha segnato la sua definitiva esplosione: 24 presenze in campionato, 8 gol realizzati, di cui ben 4 su rigore, e un ruolo sempre più centrale nello scacchiere tattico di Will Still. La sua affidabilità gli è valsa anche il riconoscimento di MVP della squadra in diverse occasioni.
Fisico asciutto ma strutturato (1,85 m), El Aynaoui è un centrocampista che unisce intelligenza tattica e qualità tecniche. Nasce regista, ma si è evoluto in un mediano moderno, capace di rompere il gioco, ripartire in verticale e inserirsi negli spazi. Ha piedi puliti, senso della posizione, freddezza dal dischetto e uno stile di gioco lineare ma efficace. Non è un fuoriclasse da highlights, ma un uomo squadra, di quelli che fanno la differenza sul lungo periodo.
La Roma lo segue da vicino e il profilo combacia con l’identikit tracciato da Gasperini: relativamente giovane (24 anni), con esperienza in un campionato competitivo, in grado di giocare davanti alla difesa ma anche da mezzala in un centrocampo a tre. Il Lens, dal canto suo, lo valuta più dei 15 milioni di euro riportati su Transfermarkt: ecco perché l’offerta giallorossa si sarebbe già avvicinata ai 20 milioni, per anticipare la concorrenza di club inglesi e tedeschi.
Con passaporto francese e origini marocchine, El Aynaoui ha scelto il Marocco per la sua carriera internazionale, entrando nel giro della nazionale Under 23. Il suo contratto con il Lens scade nel giugno 2027, ma la sensazione è che il futuro possa già passare da Trigoria.
Scheda riepilogativa
Età: 24 anni (nato il 2 luglio 2001)
Ruolo: Centrocampista centrale / Mediano
Squadra: RC Lens
Nazionalità: Francese / Marocchina
Altezza: 1,85 m
Piede preferito: Destro
Contratto in scadenza: Giugno 2027
Valore di mercato: 20 milioni di euro
Giallorossi.net – G. Pinoli

Bella scheda tecnica ed utile. Io non lo conosco proprio e questa infarinatura mi ci voleva proprio. Grazie Pinoli.
rischio coppa d’Africa……..attenzione probabilmente nella Roma non sarebbe l’unico……
Si, anche se il campionato francese per me non è competitivo, semmai, interessante. Perché a differenza della Serie A, lanciano parecchi giovani. Che poi, puntualmente, vengono presi in tutta europa. In sostanza: quelli forti, a parte il PSG, non li tiene nessuno. Infatti credo che quasi tutti i calciatori della Nazionale giochino all’estero, ad eccezione di quelli del Paris.
non capisco abbiamo preso kone a18 nazionale francese, e ora paghiamo 20 per uno sconosciuto che non gioca manco nel Marocco.
Le fee a 23 uguale, ma conta quando lo prendi, Konè è arrivato all’ultimo giorno di mercato…
il prezzo dipende anche dalle condizioni di pagamento: quanto subito, quanto dopo e in quante rate, bonus facili o difficili, obbligo o meno, con scambio di giocatori o no etc.
Le cifre sono inventate del tutto o prese pari pari da transfermarket.
Basta guardare Anjorin, per il quale dicevano ci volessero 15/20 milioni, preso dal Toro a 6
Su Transfer Markt il suo valore è 15 milioni, la ROMA ne ha offerti 20, per i giornalai noi a meno di 20 non compriamo niente.
Può benissimo essere un prestito di 5 milioni, con obbligo di riscatto a 10 (se fa almeno 3 presenze nelle partite che cominciano dopo le 20.30 ora di greenwich), bonus semplici fino a 20, e più complessi fino all’infinito e oltre. Al netto di chi spara fesserie, capire oggi quanto vale un’offerta è complicato…
Ciao Paolo V… il prezzo transfermarkt non è sinonimo di valore reale. Un conmto sono le valutazione del portale tedesco, un conto il valore di mercato reale.
le valutazioni di transfermarkt non fanno testo
il prezzo lo fa il mercato
Si però non facciamo confusione..
Transfermarket da un indicazione, nulla di più..
Svilar e valutato 25 mln.. Quindi se ci offrono 30 sarebbe da vendere?.. No.. Non scherziamo..
Inoltre, se una società ha un calciatore che vale 5.. Ma credono in lui, non hanno problemi finanziari.. Ti possono sparare anche 60.. Proprio perché magari non lo vogliono vendere a meno di offerte gigantesche..
Devono esserci tanti fattori positivi per far andare una trattativa nel modo migliore.. E difficilmente si verifica ad inizio mercato.. Verso la fine il discorso cambia..
Forza Roma
Anche lui coppa d’Africa questo inverno ?
Macchè, manco una presenza in nazionale.
Tranquillo che se lo prendiamo noi lo convocano subito e diventa titolare inamovibile. Ricorda come è successo con Koné.
Appena uscita la notizia è arrivato subito il video (scopiazzato dal altrui canali) con titolo “Welcome to ASRoma”.
Sarò incompetente io, ma non mi dice niente. Un Frattesi piu grosso e con maggiori capacità di rottura.
Poi, ogni giocatore appena discreto sotto osservazione è tipo “eh, ma vedrai che sotto Gasperini…”
mi pare che per Frattesi hanno chiesto 40….per me non li vale….. forse i Francesi a 25 lo lasciano andare….
Perchè, 25 milioni sarebbero pochi per uno di cui avete conosciuto l’esistenza solo stamattina?
sfido chiunque a sostenere che nelle squadre top europee conoscevano il 60/70% dei giocatori prima che vi arrivassero…….qui poi a millantare competenze tecinche si fa a gara…..
Non sei il solo, a me sembra lento, tant’è che cade per terra quando lo riprendono (come qualcuno che conosciamo bene), piroetta su sé stesso, ha un controllo appena sufficiente e fa delle aperture come Diawara. è un jolly, può fare anche la mezz’ala, ma non lo ritengo un profilo da Roma. Rios è più forte, ha la gamba leggera, ma già è più rapido e più tecnico, con un bel tiro da fuori (30 mln sembrano tanti però).
Non conosco il giocatore e quindi non giudico ma dire che ha giocato in un campionato competitivo dove il PSG detta legge e poi c’è il vuoto mi sembra una ca…ta!
Non è una caz….ta ! il PSG detta legge perché nessuno si avvicina minimamente ai soldi che hanno i proprietari…..
A guardarlo in foto mi ricorda Villar 😆
@Ciccio: è vero che il PSG ha i soldi ma sarai d’accordo pure che il campionato è scarso o non competitivo come ho scritto prima.
neanche beethoven aveva un metronomo da 20 milioni di euro
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.