Ferguson dice sì: la Roma lo aspetta, si ragiona su un diritto di riscatto. E Højlund resta una tentazione

19
416

Il primo colpo in attacco per la Roma di Gasperini è praticamente servito. Dopo settimane di contatti, Evan Ferguson ha detto sì. L’attaccante irlandese, classe 2004, ha accettato la corte dei giallorossi, preferendo Trigoria ad altre destinazioni. L’accordo col Brighton è in via di definizione: si lavora su un prestito secco, con l’ingaggio (circa 1,8 milioni) interamente a carico della Roma. Resta da capire se ci sarà margine per inserire un diritto di riscatto, ipotesi su cui si continua a ragionare.

Ferguson rappresenta una scommessa ad alto potenziale. Due anni fa era considerato uno dei prospetti più interessanti del calcio europeo, poi un brutto infortunio ne ha rallentato la crescita. Adesso, la Roma lo prende per rilanciarlo, contando sulla capacità di Gasperini di valorizzare giovani da forgiare. Il suo fisico, la capacità di attaccare la profondità e l’intelligenza tattica ne fanno il profilo ideale per il nuovo corso giallorosso.

Ma Ferguson potrebbe non essere l’unico volto nuovo in attacco. Sul taccuino di Massara c’è anche il nome di Rasmus Højlund, vecchio pupillo di Gasperini ai tempi dell’Atalanta. Il danese, oggi al Manchester United, non ha vissuto una stagione esaltante e potrebbe lasciare l’Inghilterra. La Roma è interessata, ma tutto dipenderà da un’eventuale uscita di Dovbyk, che non convince totalmente Gasperini e resta in bilico.

L’ucraino ha una valutazione a bilancio vicina ai 30 milioni, e una cessione a titolo definitivo non è semplice. Più percorribile l’ipotesi di un prestito, ma per ora la società non ha affondato. Se si sbloccherà qualcosa, allora Højlund potrebbe diventare un’opzione concreta. Ad oggi, però, è Ferguson il rinforzo più vicino, e salvo sorprese sarà lui il volto nuovo del reparto offensivo già all’inizio del ritiro.

Fonti: Il Messaggero / Corsport / Il Tempo / La Repubblica/ Gasport 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteIntrigo Rios: è il preferito di Gasp, Massara al lavoro per sciogliere la matassa
Articolo successivoCalciomercato Roma, le alternative a Rios: El Ayanoui in pole, spunta Bissouma

19 Commenti

  1. “La Roma è interessata, ma tutto dipenderà da un’eventuale uscita di Dovbyk, che non convince totalmente Gasperini”
    Come Gasperini ha confermato a Juric al telefono…. vabbè…
    Retegui al primo anno in serie A aveva segnato la metà di Dovbyk.

    E Hojlund guadagna uno sproposito. Siamo in SA, non è proponibile.

    Quando a Ferguson,
    a me non piace proprio, nè come giocatore nè come carattere (al WH è arrivato manco fosse Backham), ma è un’opinione personale.
    Se c’è un diritto di riscatto già è un’operazione più sensata,
    altrimenti mi sembra davvero una perdita di tempo.
    Ma spero non sia vero che “Dopo settimane di contatti, Evan Ferguson ha detto sì”:
    SETTIMANE? E chi sei, Mbappè???
    Tu devi ringraziare tutti i tuoi dei che ti chiama ancora qualcuno dopo gli ultimi due anni!!!

    • Secondo me farebbe fatica trovare un posto da titolare nella Serie B italiana. Giocatore fragile, non ci basta preoccuparci della salute muscolare di Dybala? Cosa ci vedono Gasp e Massara in questo giocatore è per me un mistero. 92 partite da professionista con 17 gol divisi in sei campionati con una media annuale di neanche 3 gol a campionato. Shomu ha fatto molto meglio di lui e sta dietro anni luce a Abraham. Mia Amata Roma, vada per il prestito secco e che non ci sia un obbligo vincolato a una cifra stabilità. Eh daje che abbiamo già dato in abbondanza

    • La valutazione è ferma a due anni fa quando in effetti in 2 mesi fece tipo 6 gol
      e sembrava una furia divina.
      Un po’ come Zalewski.
      Poi un po’ per la testa, un po’ per il fisico, s’è fermato.
      Il Brighton lo ha ceduto in prestito gratuito al West Ham, e lo darebbe via a chiunque,
      solo che viste le condizioni fisiche nessun ci investe.
      In prestito con diritto di riscatto può sempre essere un’operazione da tentare,
      ma prenderlo come unica alternativa a Dovbyk per me sarebbe un errore madornale.

  2. perchè prendere un giocatore in prestito secco, non integro, senza possibilità di acquistarlo in futuro solo per valorizzarlo?

  3. Se si prende un giocatore in prestito, si cerca il diritto. Se si manda via un giovane si inserisce un contro riscatto.
    Se si trova qualcuno che lo vuole si accetta di mandare Dovbyk anche in prestito.
    Se ti chiedono 25 offri 20+bonus, mentre prima se ti chiedevano 20 finivi per dare 23…
    Si cercano acquisti mirati a risolvere nostri problemi storici, vedi l’esterno destro, con investimenti da top.
    Finalmente vediamo della normale logica di mercato… rendiamoci conto che rispetto a 12 mesi fa siamo passati dal duo Ghisolfi-DDR (che comunque aveva voluto Konè, Soulè e anche un certo Danso) al trio Ranieri-Gasp-Massara, non so quando… ma vedrete che finalmente ci divertiremo!!!

  4. Pagare uno stipendio di 1.8 milioni e prenderlo con diritto di riscatto mi sembra la soluzione ottimale. Prenderlo con prestito secco e poi valorizzare il giocatore vorrebbe dire commettere lo stesso errore fatto con Saelemaekers.

    • saelemakers è stato preso a fine mercato, è stata un occasione di mercato che la Roma ha fatto bene a cogliere. Avevamo preso un giocatore che conosce la Serie a e può giocare in più schemi e ruoli, tra l altro liberandoci di Abraham. Non abbiamo speso nulla per prenderlo ed è stato un affare perché ci ha portato molti punti, è stato molto utile. Ma non potevamo pagarlo quasi 30 milioni dato che ha 27/28 anni.
      Ferguson è invece un giocatore molto giovane che può diventare un top ( infortuni permettendo) e soprattutto se dovessimo poi riscattarlo ( messo che riusciamo a mettere il diritto) non aiuteremo una rivale del nostro campionato

    • ma infatti qual è il senso di rilanciare il giocatore di un’altra squadra? metti che fa 10 goal partendo dalla panchina, te lo pure vendono ma a 40-50 milioni almeno.
      Senza diritto di riscatto è un’operazione senza senso, non stiamo prendendo un usato sicuro che ti viene a fare panca e va bene in prestito secco, se non riesci a rilanciarlo stai senza sostituto di Dobvyk e se lo valorizzi fai solo un favore ad un’altra squadra, a questo punto ti compri un giovane con meno potenziale ma che puoi tenerti, boh mi sembra veramente strano.

  5. ok all’arrivo di Ferguson (spero un minimo di riscatto ci possa essere), però io andrei fino in fondo alla tentazione hojlund, questo se messo nelle giuste condizioni fa tanti goal, si prova il prestito anche qui e poi il prossimo anno si vede. magari fa la fine di Lukaku (un anno e ciao) o magari si riesce a tenere.
    io cmq proverei a prenderli tutti e due

  6. Ferguson al momento è semplicemente un giocatore che:
    A) non e pronto
    B) è da rimettere in sesto dopo un infortunio e una stagione mediocre
    C) giocherà in un campionato diverso
    D) non hai nessuna certezza che torni il Fergusin da 100M di un tempo.

    Alla luce di questo me devono spiegare come fa ad essere il vice de Dovbyk che sta peggio de lui, se ci vogliamo prendere per il cuxo va bene, ma se parliamo sul serio Ferguson è un sassolino nella scarpa che ci siamo voluti togliere per provare a vedere come va ma per sostituire subito Dovbyk in campo serve un attaccante sano e pronto non Ferguson!

  7. Ferguson fotografato alcune settimane fa in una discoteca ad Ibiza in compagnia di
    Conor McGregor ed alcuni membri del cartello Kinahan. C’è il rischio di un Zaniolo 2.0.
    Comunque Gasperini non perde tempo quando le cose non funzionano, con Zaniolo dopo solo due mesi ha dichiarato “Fin qui scommessa persa” ed hanno mandato via Zaniolo.

    • “Comunque Gasperini non perde tempo quando le cose non funzionano”… infatti questa cosa mi piace e su questo punto sono ottimista. Con Gasp basta “Zanioli di turno”

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome