Addio a Enzo Bertagnoli: muore a soli 15 anni il figlio di Julio Sergio

91
1042

Grave lutto per l’ex portiere della Roma Julio Sergio: il figlio Enzo, 15 anni, che da cinque lottava per un tumore, è morto. Poche ore fa il congedo del padre dal ragazzo tenuto in coma farmacologico: «La situazione è irreversibile». Il ragazzo era nato nella Capitale.

Solo poche ore fa il padre aveva condiviso l’ultimo aggiornamento dall’ospedale: «Ho appena visitato Enzo… la situazione è irreversibile. È in coma indotto, sedato secondo le necessità, con l’ossigeno. Ma la cosa più importante al momento: è in pace, circondato dai suoi genitori, dalla famiglia, da noi: non prova dolore», aveva scritto nelle storie di Instagram.

Una nota secca, addolorata, scritta in bianco su sfondo nero. A inizio mese un video mostrava il 46enne ex portiere, a Roma dal 2006 al 2013, con in mezzo un intervallo al Lecce, che si radeva a zero in solidarietà al figlio, pronto per un nuovo ciclo di chemio.

Negli ultimi anni, Enzo — operato con successo nel 2022 e diventato testimonial in Brasile contro i tumori — aveva ricevuto il sostegno di campioni come Buffon, Totti e Cristiano Ronaldo. La Roma e i tifosi lo hanno sempre supportato, con cori e striscioni. Pochi minuti fa il doloroso epilogo, comunicato dallo stesso Julio Sergio sui social. 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCALCIOMERCATO ROMA LIVE! Tutto il calciomercato giallorosso minuto per minuto
Articolo successivoRoma, Gasp ne chiede altri cinque

91 Commenti

    • Un enorme abbraccio a te e alla tua famiglia, Julio. Il tuo Angelo possa riposare in pace 🙏🏻🥲❤️

    • Julio il mondo Romanista e sono sicuro anche tutte le altre tifoserie ,ti sono vicine in un momento del genere ,spero che il nostro affetto possa in una minuscola parte esserti di conforto

    • Faccio delle riflessioni… penso alla mia famiglia ai miei figli e mi prende un brivido ghiacciato lungo la schiena.
      Non è nemmeno immaginabile secondo me il dolore che un padre può sentire in questo momento.
      Julio ti arrivi come una valanga tutto l’affetto dei tifosi giallorossi. E che il tuo ragazzo da lassù protegga te e tutta la tua famiglia.

    • Spesso pensiamo che i calciatori siano delle semidivinità a cui tutto è consentito.

      Nulla di più falso.

      Sono solo persone che guadagnano più di noi. Ma hanno problemi come noi.

      Credo che non ci sia dolore più grande di quello di perdere una moglie o un figlio.

      Un grande abbraccio a Julio e alla sua famiglia.

  1. Signore mio, ti prego, accogli quest’anima ed aiuta la sua famiglia.
    Accompagno con vere lacrime il mio pensiero per te, caro Julio.
    Che possiate trovare, anche con l’aiuto di tutto il popolo giallorosso, energie utili a risollevarvi.
    Un grosso bacio ad Enzo ed un grande abbraccio a chi lo piange.
    FORZA ROMA

  2. Cordoglio immenso per la morte del piccolo Enzo e profondo rispetto per il padre, che ha fatto di tutto per alleviare i suoi ultimi giorni .

  3. Rip Enzo
    che Dio dia la forza a tuoi genitori di superare la più grande tragedia che una persona possa vivere.
    Animo Julio Sergio, un fortissimo abbraccio e sentite condoglianze a te e famiglia.

  4. aveva un male terrificante
    già di per sé il cancro è durissimo da sconfiggere, quello che aveva suo figlio era tra i quasi impossibili da battere.
    un abbraccio, campione.

  5. Non avere più un futuro quando invece questo dovrebbe spalancarsi e sopravvivere a un figlio, sono le due più grandi ingiustizie di un mondo ingiusto.
    Riposa in pace piccolo e ai tuoi non si può dire nulla.

  6. È una notizia che mi addolora tantissimo, primo perché si tratta di un ragazzo con tutta la vita davanti, secondo perché è innaturale che un genitore sopravvivi al figlio. Non ci sono parole, solo un grande rispetto per un così grande dolore. Un dolce bacio ad Enzo, immaginandolo correre a perdifiato nei sentieri dell’eternità

  7. Una cosa terribile. Non immagino il dolore che si possa provare per la perdita di un figlio. Che riposi in pace e un forte abbraccio alla famiglia

  8. Terribile notizia. Condoglianze a Julio Sergio e famiglia. Mi auguro che il figlio possa avere in cielo quello che non ha avuto in terra. R.I.P.

  9. RIP Enzo…..vola in cielo angelo e proteggi il tuo Papà, ne avrà tanto bisogno.
    che dolore immenso.
    un abbraccio Julio!!!

    • rip in pace piccolo Enzo un dolore immenso per i genitori che l’abbraccio del popolo romanista possa essere minimamente di conforto.forza Julio.

  10. Riposa in pace piccolo Angelo. Non so come si possa affrontare un dolore così. Un abbraccio forte a Julio Sergio e a sua moglie.

  11. Quando leggi una notizia così, tutto il resto diventa piccolo e tante cose quasi inutili, un abbraccio forte ai suoi familiari

  12. Mi ero affezionato ad Enzo attraverso i racconti e le foto del papà su Instagram. Sapere che non soffre più è l’unico piccolo conforto che si può trovare in questo momento tragico. Un abbraccio virtuale a papà Julio, con affetto sincero

  13. Non ci sono parole che possano lenire il dolore di un padre che vede sparire così un figlio. Un abbraccio grande come tutto l’Olimpico a te Julio e alla tua famiglia 💛❤️

  14. Vorrei scrive’ qualcosa di confortante, ma sinceramente quando mi metto a pensare alla sofferenza e alla morte un ragazzino di 15 anni (tra l’altro combatteva con il male da 5, quindi da quando era ancora un bambino) mi ci viene solo da piangere.

    Riposa in pace.

    Tante condoglianze al nostro Julio Sergio e alla sua famiglia.

  15. Difficile trovare le parole in momenti così, la morte di un figlio va oltre la sofferenza ed è profondamente ingiusta
    R.i.p. piccolo grande Angelo💔

  16. Un dolore immenso, indescrivibile per due genitori, qualcosa che non capiró mai di questa vita…Condoglianze sincere ai familiari, buon viaggio Piccolo Angelo.

  17. Una notizia orrenda per un padre… Queste tragedie fanno passare la voglia di parlare di calcio, e fanno riflettere di più sui drammi della vita.. R. I. P.

  18. Questi sono momenti dolorosi,momenti che non dovrebbero esistere un bambino ha il diritto di vivere crescere gioire,invece viviamo e ci fanno vivere in un mondo cattivo che uccide e non ha pietà per nessuno.
    Ormai ci sono persone insensibili,perché un male può anche uccidere ma le guerre sono il male che molti uomini ci stanno proponendo.
    Un abbraccio e un saluto al piccolo e grande Enzo siamo vicini alla famiglia.

  19. Non ci sono parole, solo cordoglio. Sentite condoglianze a Julio Sergio e ai suoi familiari per questo lutto terribile.

  20. Mi dispiace moltissimo la vita e’ dura di per se a volte durissima un abbraccio Paulo a te e famiglia…nella mia filosofia nessuno muore solo si lascia il corpo la energia non muore mai!

  21. L’eterno riposo dona a lui o Signore che possa vegliare insieme agli angeli sul tuo papà, la tua mamma e la tua famiglia aiutandoli a superare questo saluto così sofferto e ritrovando con loro una nuova comunione d’amore con te!

  22. che cosa devastante. queste notizie ci fanno sentire nella pancia quanto vane e illusorie siano tutte le parole che ci diciamo qui…
    ma ora invece siamo veramente tutti fratelli di fronte alla morte.
    ricordiamoci sempre questa impressione di verità quando ci prendiamo troppo sul serio.
    siamo tutti fratelli di fronte alla morte..
    condoglianze a julio sergio

  23. non esiste un termine x definire un padre o una madre che perde un figlio .. esiste l’orfano, il vedovo… ma un termine x definire la perdita di un figlio NO.. è talmente innaturale. Ho un figlio del 2010.. non posso immaginare il dolore e lo sconforto. un abbraccio immenso, a Julio e la moglie… r.i.p piccolo angelo

  24. A via di bravetta all’ incrocio con la pisana su un muro una grande scritta diceva: MUORE GIOVANE CHI È CARO AGLI DEI. Forse perché lo vogliono presto con loro. R.I.P.

  25. La cosa migliore di una vicenda così brutta è che finalmente il calvario di sofferenza di Enzo e della sua famiglia sia giunto al termine . Ho vissuto in prima persona la perdita di alcuni dei miei cari e so quanto sia terribile accompagnare da. vicino questo tipo di “viaggio”. La fede aiuta a superare il dolore la rabbia e la disperazione… Gesù Cristo sta abbracciando Enzo in questo momento !!! La beatitudine è la sua nuova dimensione adesso!…in questo giorno triste per noi avviene l’incontro tra la terra ed il cielo … È stato un onore averti avuto tra di noi , piccolo grande Enzo! Un abbraccio profondo dal mio cuore a Julio e tutta la sua famiglia! Ciao Enzo.

  26. questi sono i veri problemi della vita.😔 R.I.P. Piccolino. un abbraccio grandissimo a i poveri genitori e parenti. ❤️❤️❤️

  27. Ho ancora in mente il tuo pianto durante Brescia Roma, in quella partita pilotata del 2010. Ma tu stringevi i denti come un leone e non hai mollato per difendere i tuoi colori, i tuoi tifosi, la tua città.
    Ecco, purtroppo è arrivato l’ennesimo momento della tua vita ancora più doloroso, più frustrante, più impattante. Ma non devi mollare Julio, come nel 2010! Noi, con lo spirito, le parole, i messaggi che magari non leggerai mai, ti spingeremo ad avere la forza che ti porterà a saper condividere e a vivere con il fardello nel cuore che ti accompagnerà per tutta la vita. Forza Julio e condoglianze a tutta la tua famiglia.

  28. Nessuno più di me ti può capire e ti può essere vicino con il pensiero. A me è successa la stessa orrenda tragedia nel 2000. Mio figlio è morto dopo 5 giorni di coma per un tumore. Sono passati 25 anni ma quando ho sentito la tua storia ho rivissuto anche la mia. Ho sperato con tutto il cuore e tutte le mie forze che per te finisse diversamente. Non è stato così purtroppo ora ti sono vicino con il pensiero anche se so che niente è nessuno potrà farti dimenticare almeno per un istante quello che è successo. Un grande è forte abbraccio

  29. Hai ragione è un dolore che non si può parare possiamo soltanto esservi vicino con tutto il cuore e pregare che tu abbia la forza e la pace iintwriore per cercare di resistere a questo dolore . Siamo al tuo fianco

  30. caro Julio, piangesti per la Roma e rimanesti in porta con un piede danneggiato, commovendo noi tifosi…questo ha fatto di te un romanista vero e non si può dimenticare. Oggi, le lacrime che ci legarono allora, scorrono ancora per il tuo tesoro…ti siamo vicini, sempre, caro Julio

  31. Uno strazio inimmaginabile. Sono un padre e non lo oso neanche immaginare… Riposa in pace con tutto il cuore… Condoglianze sentite a tutta la famiglia.

  32. da padre di tre figli mi sento ferito al cuore per la scomparsa d’Enzo. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia. Riposi in pace Enzo.

  33. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome