Oltre l’immaginazione. Puntualità con il gol, aggressività e una sensazione di orizzonti illimitati. Evan Ferguson si è preso la Roma, scrive la Gazzetta dello Sport (A. D’Urso), la scena e, allo stesso tempo, ha oscurato l’alter ego Artem Dovbyk, finito in seconda fila in questa fase precampionato tra infermeria, voci di mercato e un debutto nell’amichevole col Cannes non troppo esaltante (nonostante il gol a porta vuota segnato grazie ad un assist-regalo di El Shaarawy).
Il titolare adesso è lui, l’ex Brighton. E al di là delle sei reti messe a segno contro l’UniPomezia, il Kaiserslautern e il Cannes, hanno sorpreso del nuovo attaccante la velocità, il tocco morbido e la capacità di legare il gioco di Gian Piero Gasperini dalla trequarti in su. Un bel modo di presentarsi ad una tifoseria che sogna a occhi aperti il ritorno in Champions. A Gasp piace tanto Evan. E attorno a lui ruotano ora il gioco d’attacco e anche, da un altro punto di vista, le strategie di mercato intorno al reparto offensivo.
È il rinforzo che ha convinto di più finora e per l’allenatore è il centravanti ideale per sviluppare al meglio le sue manovre e strategie. Scatto, dialogo con i compagni e fiuto del gol, spaziando su tutto il fronte: ecco perché la Roma è convinta di aver trovato il centravanti giusto, pronto a scattare in profondità li dove il tecnico vuole che venga imbeccato dai compagni.
Sei gol in tre gare raccontano molto di “Mister 100 milioni” (la sua valutazione di due anni fa, ce ne vorranno “appena” 35 per riscattarlo l’anno prossimo), che si sta riprendendo tutto dopo la rottura del crociato della scorsa stagione e la parentesi semestrale in prestito al West Ham. L’irlandese ha fame di gol e il suo talento “interrotto” può correre ora verso il futuro proprio grazie al tecnico, che farà del suo meglio per farlo esplodere in Serie A come è capitato la scorsa stagione, per dire, a Mateo Retegui.
Fonte: Gazzetta dello Sport

Vendiamo dovbik e prendiamo profili adatti a Gasperini! Non facciamo sempre gli stessi errori ovvero prendere giocatori che non c’entrano nulla col gioco dell’allenatore corrente (El aynaoui spero nn rientri in questo caso).
Se Gasperini indica dei giocatori bisogna prenderli perché renderanno al 100% perché è il suo meccanismo a renderli forte non il contrario
ma uno scambio alla pari dovbyk/hojlund?
Come fa ad essere una certezza uno che viene da un crociato rotto e che è in prestito
Ma come si fa a dire così tante stupidaggini dopo soltanto tre amichevoli, certi ragionamenti da parte dei “giornalisti” fanno cascare le braccia
Dovbik ha giocato solo un tempo in una amichevole. Ha sbagliato uno stop e ha fatto un goal. Questa è la cronaca.
Ma la Gazzetta spinge per la cessione perché il Bilan è senza centravanti.
se si sbrigano c’è ancora Solbakken!
Parole sante
si una certezza che viene da un grave infortunio, dovbik deve restare al suo posto ci sono tante partite da giocare e servono tutti e due.
Spero veramente che NON diano 35 milioni al lecce per quel giocatore sopravvalutato.
pensate che il marsiglia ha pagato 30 paixao.
A me aldilà dei gol, fatti a squadre di seconda fascia, è piaciuta la sua padronanza del palleggio, lui rispetto a Dovbyk è molto più tecnico e veloce di pensiero, non so se qualcuno di voi lha notato, però nel primo tempo contro il kaiserslautern ha sventagliato una palla di prima intenzione a cambiare gioco, quelle cose che sembrano banali, in realtà non lo sono affatto, significa che si sa quello che bisogna fare rispetto alle dinamiche di gioco momentanee. Quindi fidatevi sto ragazzo ci farà vedere buon calcio.
Me lo auguro, ma questo non vuol dire cedere DoVbyk, i cui gol lo scorso anno ci hanno fatto arrivare in Europa. E poi, quando mai conta il calcio di agosto??
“Per dire”…
Gesti apotropaici quando questi parlano.
Invece c’è da attendersi un bel mese di agosto di “sorprese” (sicuramente per loro) in entrata (e, certo, pure con qualche uscita)…
spero solo che duri cosí e rimanga serio nel suo futuro con noi, senno il Gasp lo purga subito.
SFR
Voglio ancora i fenomeni che vogliono vendere Dovbyk con chi pensano di volerlo sostituire.. questa vicenda per Dovbyk ha superato il limite del ridicolo se non dell’indecente..
va bene pure Zamblera, a porta vuota segna anche lui
in poche partite ha gia’ dimostrato di poter togliere il.posto all’ucraino senza alcun dubbio, sa proteggere la palla e’ bravo di testa aggressivo ed usa entrambi i piedi. se mantiene le promesse puo’ diventare un grande acquisto, senza contare la giovane età. Dovbik a mio avviso per 35 mln deve essere ceduto, ma conoscendo massara un’occasione del genere nn se la farebbe scappare. poi andrebbe preso un attaccante alla kristovic che con gasp a mio avviso potrebbe fare ottime cose.
Calma e gesso, sono state giocate delle amichevoli contro squadre medio basse, attendiamo il campionato per avere un metro di giudizio reale.
E niente. Oggi la gara a mettere zizzania, ma vi pare che uno navigato come Gasp dopo mezza preparazione e 4 amichevoli estive contro squadrette ha già deciso le gerarchie? Ma non esiste manco in IV categoria
Un squadra come la Roma ha bisogno di 2 centravanti, i due possono restare cara kazzetta.
Non sono convinto della parola certezza. Dovbyk penso abbia capito come funzioni il campionato italiano e quindi dovrebbe agire di conseguenza. Ferguson è fortissimo tecnicamente ma comunque giovane e non abituato alla Serie A. Poi viene da infortuni vari e quindi ci andrei cauto
Ma sei sicuro che l’ abbia capito? io non ho notato cambiamenti né tantomeno miglioramenti dalla sua prima partita in giallorosso
Vlahovic non verrà alla Roma perché sicuramente va al Milan, Scamacca ha i suoi acciacchi fisici, Hojlund vuole restare al Manchester United, e rimarrebbe il solo Krstovic come alternativa in caso di cessione di Dovbyk ( che dopo questa stagione difficilmente ha mercato, specie alle cifre che vuole la Roma)
Per me sarebbe potuto partire anche senza Ferguson , mai visto un giocatore così scarso. Verissimo che alla fine i suoi gol li ha fatti, tradotto, è riuscito a spingere il pallone dentro stando a 5 cm dalla riga di porta ( riconosco la dote) ma non è il mio centravanti ideale, diciamo così.
Shomu se avesse giocato tutte le partite come lui avrebbe segnato anche di più.
Forse non ti ricordi di Pippo Inzaghi
Comunque ed in ogni caso sostituire Dovbyk è complicatissimo anche perché non affiderei a Fergusson il ruolo di centravanti titolare essendo purtroppo un giocatore a rischio infortunio
la cazzetta è anti romanista e rosicona…. perché la Roma compra e le strisciate stanno a guardare….
Ma smettiamola sia di idolatrare Ferguson, che affossare Artem. E’ calcio d’agosto non conta nulla, conta la preparazione ed i cavalli si vedono all’arrivo. Artem ha dimostrato che a Roma può starci e speriamo anche Ferguson. Tra l’altro durante l’anno ci sono tante partite e la Roma ha bisogno di 2 attaccanti. Daje Roma Daje
certezza uno che viene da un crociato rotto e che probabilmente il prossimo anno se ne torna da dove è venuto perché magari la Roma non ha 40 milioni per riscattarlo?
Voglio vedere Fergusson in partite più impegnative,e in ogni caso ceduto Dovbik dovrà arrivare una punta di pari livello, per non influire sulla qualità del gioco.. Secondo me per affrontare la serie A, sono necessari tre centrocampisti e due punte, in tal caso bisognerebbe adottare un 3-5-2 stile Inter, che infatti contro L’Atalanta ha quasi sempre vinto…
Ma quindi su Dovbyk avevo ragione io?
no.
Tu non hai mai ragione perché la tua è una forma di idiosincrasia non avvalorata da alcuna motivazione logica
Pensa bene prima di scrivere delle cose senza senso
Diteje di si, per carità.
Magari festeggia la cosa per i prossimi 2-3 mesi…..
Come sei esagerato Appio, fossi in te parlerei come mangi….
Io ho sempre detto che Dovbyk con Gasp non avrebbe giocato e a quanto pare….
A me questo giocatore piace tanto, ma tanto.
Ha i movimenti del centravanti di categoria superiore.
La tenuta sul piano fisico non saprei, ovviamente. Ma fra lui e l’ucraino, per movimenti e posizionamenti, ci sono più di una categoria di differenza.
Ci sono o ci fanno, definire certezza un ragazzo che negli ultimi anni ha passato più tempo in infermeria di Dybala e Pellegrini messi insieme.
Ferguson è una scommessa, affascinante e ancora possibile, vista l’età.
Ma il Brighton, che lo conosce bene e lo valutava 100 mln a 18 anni, ci crede fino a un certo punto se ha offerto un diritto di riscatto accessibile visti i prezzi che corrono per gli attaccanti.
Quindi occorre andarci coi piedi di piombo e avere con lui un centravanti affidabile ed esperto, merce non semplice da reperire sul mercato.
Se poi dimostrerà di essersi messo tutto alle spalle, farà più di 20 gol e si prenderà la maglia da titolare indiscusso, sarò il primo ad esserne felice.
Ma ad oggi quel traguardo è ancora molto lontano.
Traguardo lontano possono essere i 20 gol che hai detto perché nessuno ha la sfera di cristallo e gli imprevisti sono dietro l’ angolo, ma per quanto riguarda la titolarità il traguardo è già raggiunto…. perché tu col Bologna faresti giocare Dovbyk (sempre che resti)?
Certo che tu hai i tuoi bei fantasmi e ossessioni, quando ti fissi su una cosa non molli l’osso manco fossi un rottweiler.
Da qui al Bologna c’è un’eternità in termini di come le cose nel calcio possono cambiare da un giorno all’altro.
A me il discorso “titolarità” interessa poco, c’è Gasperini per decidere e lo farà meglio di me e te.
Il mio punto è che non si possa in nessun modo fare passare Ferguson come “certezza”, oggi 01/08/2025, e se qualcuno lo fa è perché ci vuole male.
Certezza o no per me è titolare indiscusso e sono certo che è così anche per Gasperini.
E sai perchè? perchè ha già fatto vedere di avere quelle caratteristiche che mancano a Dovbyk e per cui io l’ho sempre criticato: sa tenere palla, usa entrambi i piedi, fa movimento e detta il passaggio e soprattutto non è molle con gli avversari, sarà un esempio stupido ma hai notato quando il difensore del kaisaelatern gli ha calciato il pallone addosso e lui ha reagito? mi si sono illuminati gli occhi , tipo Checco zalone quando sente suonare il clacson in Norvegia… con Dovbyk non sarebbe successo, non ha mai avuto uno screzio con un avversario l’anno scorso.
E la certezza sarebbe Dovbyk? che dopo 20 minuti giocati a “ritmi altissimi” contro il Cannes stava già sulle ginocchia e con la lingua di fuori?
E niente, ci deve sempre essere il tormentone di turno. Finito con Rios si passa a Dovbik. Sinceramente non capisco perché mai si dovrebbe cedere l’Ucraino. Viene da una stagione difficile e deludente vero, ma comunque ha portato in cascina 17 goals, alcuni dei quali da 3 punti (vedesi quello contro il Lecce, che si è investito lui). Per me è da tenere assolutamente è sperare che il gioco offensivo del Gasp possa giovargli.
Ma poi, soprattutto, con chi lo sostituisci? Perché se lo vendi è perché ne prendi uno migliore, e chi? Scamacca? Quello del Lecce? per piacere, facciamo i seri…
Ma come puoi sperare che il gioco offensivo del Gasp possa giovargli se , a quanto pare, è proprio il Gasp che non lo vede adatto al suo gioco? Usciamo da questo impasse.
@Apuo ma Gasperini ha dichiarato quello che dici? Fonte? E comunque, ripeto, se si vende Dovbik è per prendere qualcuno di più forte, che costi uguale di cartellino e ingaggio. Chi prendi di già pronto e con numeri migliori dei suoi? Ovviamente niente scommesse, perchè in attacco gia ne abbiamo una: Ferguson.
cè una brutta campagna mediatica contro Dovbik ed i tifosi inconsapevoli ci stanno cascando alla grande.. Artem ha dei limiti, ma laltro vuoi per gioventu’ ed infortuni non ha mai giocato 10 partite consecutive e poi avendo iniziato la preparazione prima degli altri in inghilterra è normale sia piu’ brillante.. ad Artem manca la cazzimma ma con i fischi preventivi non fate che peggiorare le cose.. delvecchio con i fischi si caricava, altri invece vanno coccolati e sostenuti..
… sì ma mica puoi coccolarli e sostenuti in eterno!
per anche tre attaccantu il problema pero’ e’ Dovbik che nn e’ all’altezza, e nn è paragonabile a Dzeko o voller che il.primo anno nn fecero bene perché loro avevano mostrato qualità chiare, ma erano poco brillanti sottoporta, mentre Dovbik è proprio scarso
Lo hai scritto tu Nicuto: ha dei limiti gli manca la cazzimma io aggiungo corre scoordinato tecnicamente limitato non riesce a far salire la squadra non dialoga con i compagni.
Ti ribalto la domanda: perché cavolo dovremmo tenerlo se ci offrono una cifra congrua?
Propongo uno scambio con l’atalanta Lookman per dobik più 10 milioni.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.