Il laboratorio è ancora aperto, del resto non è neanche un mese che ha spalancato le porte. Solo che il campionato si avvicina e Gasperini sa bene che deve (e vuole) partire subito forte, scrive l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport.
Del resto, gli interpreti stanno arrivando pian piano, uno dietro l’altro (Ghilardi è l’ultimo della cinquina), ma Massara è pronto ad accontentarlo ancora. Prima ci sono da sistemare un po’ di cose, ad iniziare dall’attaccante sinistro, quello che Gasp vuole come sotto punta. Ed il nome che piace più di tutti è sempre quello di Claudio Echeverri, che preferisce il prestito alla Roma piuttosto che al Girona, ma con una differenza: che la Roma vuole un diritto di riscatto che gli spagnoli, invece, non chiedono al City.
E poi c’e un altro sudamericano, il paraguaiano Julio Enciso (con il contratto in scadenza), che il Brighton è disposto a dar via per una ventina di milioni. Poi però il Gasp va oltre, vuole anche un altro centrocampista (uno alla Rios, per intenderci) e possibilmente anche un altro difensore al posto di Kumbulla, che finora non lo ha convinto in pieno, soprattutto quando c’è da far salire la difesa e accorciare la squadra.
Sta cercando di portare i suoi concetti dentro Trigoria, ma soprattutto sta cercando di plasmare alcuni giocatori a sua immagine e somiglianza. Due di questi sono dei gioiellini, Koné e Soulé, su cui il tecnico giallorosso sta mettendo le mani in modo importante. Al francese, ad esempio, chiede di portare meno palla, di velocizzare il gioco, anche perché è proprio lì che il calcio gasperiniano deve ribaltare l’azione. A Soulé, invece, sta insegnando a giocare dentro il campo e non fuori. Non più con i piedi sulla linea del fallo laterale, ma con la testa e le idee di un trequartista vero, più che di un’ala.
In Inghilterra, nel ritiro che parte oggi e si concluderà il 9 a Liverpool, Gasperini vuole che la squadra si accorci sempre di più, quasi come una fisarmonica. E che gli esterni comincino ad andare davvero. Perché è vero che Angelino e Wesley devono ancora assorbire bene i suoi dettami, ma è ancora più vero che Rensch e Salah-Eddine non sembrano proprio essere pronti per il suo calcio.
Fonte: Gazzetta dello Sport

Condivido tutto: mancano ancora tre titolari (difensore centrale, centrocampista e trequartista sx) e sono anche preoccupato per i rincalzi sulle fasce (da Rensch non si può pretendere lo stesso lavoro di Wesley, troppo differenti per caratteristiche, Salah Eddine è un oggetto misterioso…).
daje Massara, altri cinque acquisti e s’abbracciamo
Ma facciamo 10 no?
Ciao Kawa.
Diciamo che chi è uscito è stato almeno rimpiazzato numericamente.
Ma col Gasp non si possono fare certo solo valutazioni algebriche e in qualche ruolo lui ama avere più scelte.
Il Gasp ad esempio cambia regolarmente gli esterni a metà secondo tempo causa il dispendio di energie che richiede il ruolo.
E sia Salah Eddine che Rensch non sono all’altezza dei titolari, il primo per qualità, il secondo per ruolo.
Se avessimo evitato di cedere in maniera insensata Dahl lo scorso inverno avremo in casa già la soluzione. Anche nella Supercoppa di Portogallo lo svedese è stato tra i migliori dei suoi con varie percussioni sulla fascia e da un suo inserimento in area è nato il goal vittoria del Benfica.
A destra francamente non capisco perché non è stato tenuto Abdoulhamid.
Oltre a Rensch avere un’alternativa in più non sarebbe stato sbagliato considerando poi che l’olandese può fare tranquillamente il braccetto di destra nella difesa a tre al pari di Celik.
Insomma sugli esterni per me ci siamo complicati la vita con le nostre mani.
Detto questo ognuno di noi può ritenere perfettibili più ruoli o meno ma teniamo conto che probabilmente, salvo cessioni, il budget è esaurito e i prossimi arrivi saranno prestiti.
per la difesa nn concordo, perché i tre mi sembrano adatti e ottimi giocatori, in piu’ come detto più volte celik mi sembra perfetto per gasp ha doti difensive ma sa anche inserirsi, gamba e aggressività. ottimo professionista che nn guasta. su rensch ha caratteristiche nn proprio adatte, va bene per una difesa a 4 o un quinto di centrocampo ma in certe partite puo’ essere adatto al contenimento, per il resto sono d’accordo: salah eddin oggetto misterioso e ci manca un destrorso driblomane a sx, nn frattempo farei crescere li baldanzi che a mio avviso mostra un potenziale notevole e nn comprendo le critiche mosse da molti. infine aggiungerei una punta da far crescere che sappia far manovra. dal punto di vista tattico dobbiamo migliorare nella fase di perdita di palla.nel riposizionamento dei centro destra dove ho visto dei problemi nelle.scalature ma per qllo gasp nn e’ secondo a nessuno
Concordo pienamente con Vege riguardo la lettura sugli esterni di scorta, lasciano a desiderare rispetto ai titolari, uno per qualità e l’altro, Rensch, per caratteristiche.
Quest’ultimo ha piedi più educati rispetto a un Celik, ma non è né sarà mai un motorino.
In quanto a Dahl, credo che il ragazzo volesse assolutamente giocare e a quel punto meglio una plusvalenza piuttosto che tenerlo scontento.
I difensori. Titolari ci sono gia.uno al posto di kumbulla. Ma kumbulla non è un titolare. Se manca un titolare, può essere una seconda punta o un esterno di sinistra. Anche s centrocampo siamo coperti, serve solo un altro giocatore, tanto con Gasperini giocano tutti
sono anni che nel calcio non ci sono più titolari e riserve
Il centrocampo è già assortito abbastanza bene considerando che il ruolo del De Roon lo possono fare El Aynaoui e Cristante (quindi mai insieme come visto contro il Cannes) e quello dell’Ederson lo possono fare Koné e Pisilli e bisogna vedere Alessandro Romano dalla primavera che tipo di giocatore è e che in questo caso può sostituire Gourna-Douath benissimo, quindi non vedo necessario investire in quel ruolo avendo già 5 centrocampisti per 2 posti a meno che non esce qualcuno di questi giocatori, e non sto contando Darboe già considerato fuori progetto da Gasperini e Bove..
E’ chiaro a tutti che la maggiore priorità è quella di trovare il sottopunta sx di piede destro rapida dove serve con urgenza intervenire su quel ruolo avendo forse il solo Cherubini visto che El Sha non sembra piacergli pur avendo giocato col Cannes benissimo oltre a Pellegrini ormai fuori progetto.. e questo acquisto non va sbagliato
La difesa con l’arrivo di Ghilardi diventa l’ultimo reparto da rinforzare.. oggi si contano Ndicka, Mancini, la new entry Ghilardi, Filippo Reale dalla primavera, Hermoso e Celik e stai già con 3 difensori di piede destro e 3 di piede mancino e 1 di questi può fare il terzino, quindi non vedo necessità neanche qui di intervenire come non vedo necessario intervenire sul terzino a sx considerando che Salah-Eddine è rientrato da poco e Gasperini lo deve ancora valutare e Rensch non lo sacrificherei a cuor leggero come vice Wesley visto che con i terzini a destra storicamente non eri messo bene..
Quindi ora priorità al sottopunta sx di piede destro adesso
Secondo te siamo apposto in tutti i reparti con i primavera.. Si fan male i titolari ed in Europa ci presentiamo con la primavera ve?
Beh perché non dovresti schierare i primavera?? Gasp lo fa da anni all’Atalanta Palestra, Scalvini e Ruggeri e non dovrebbe farlo con Reale e Romano?? Va cambiata questa mentalità verso i primavera.. Fonseca aveva lanciato Bove, Calafiori e Zalewski, Mourinho ne aveva lanciati tanti da Afena, Tahirovic, Volpato, Missori e Faticanti anche se nessuno di questi si è confermato su palcoscenici della Serie A.. De Rossi ha lanciato Pisilli ora in pianta stabile in prima squadra.. mandarli in prestito non sempre si è rivelata la soluzione a tutti i mali visto che tante volte le squadre che li prendono in prestito spesso neanche li fanno giocare, quindi tanti di questi tanto vale farli crescere con la Roma piuttosto che girarli in prestito dove tanti di questi manco giocheranno..
Severomagiusto,
lascia perde… con certi utenti non c’è speranza… 🤷🏻
E pensare che l’anno scorso qui dentro si diceva “ehhhh ma è il calcio di agosto”.
Io ieri ho visto 11 giocatori assatanati.
Salah ieri ha giocato 2min e fatto 2 cavolate. E pensare che l’abbiamo pagato 10mln.
Si ma non chiamarlo solo Salah, te prego…poi me illudo..
Dando via dahl che non sarà un fenomeno ma lo avevi pagato due lire…mistero
La mano dell’allenatore si vede molto quest’anno fin dall’inizio. Raramente negli anni passati si son visti tratti così distintivi di un gioco già dalle prime amichevoli.
Però l’incompatibilità fra l’intensità del calcio gasperiniano e le caratteristiche dell’attuale rosa era uno dei dubbi che avanzavo sin dall’inizio. Oggi, dopo poche amichevoli nemmeno molto impegnative, già abbiamo i primi due infortuni. Che si aggiungono anche alla fugace apparizione di Dybala subito di nuovo scomparso.
E come gioca Gasp ieri lo abbiamo visto per ampi tratti della partita, con quella sistematica aggressione alta a uomo che non fa giocare gli avversari ma non è un toccasana per chi ha muscoli fragili.
I primi due infortunati sono Soulé e Ndika che in passato hanno avuto problemi muscolari importanti che li hanno tenuti un po’ di tempo fuorigioco. Solo un caso? Forse si, forse un segnale di come sia difficile chiedere agli attuali giocatori così tanta intensità e come invece sia necessario un altro tipo di giocatori.
Soulé ha subito una distorsione alla caviglia, non capisco cosa c’entrino i muscoli.
In quanto alla fragilità muscolare di Ndicka, me la stai facendo scoprire tu adesso, perché l’anno scorso non ha praticamente saltato un minuto.
Non mi risulta che l’intensità degli allenamenti sia un problema per i muscoli, anzi il contrario.
Chi ha problemi congeniti in questo senso si infortuna anche senza fare nulla, vedi Renato Sanches.
Soulè sembra che sia una distorsione alla caviglia quindi non è imputabile alla preparazione.
Ndicka ha avuto più problemi ai legamenti che lo hanno tenuto fuori parecchio rispetto a problemi muscolari che lo hanno tenuto fuori per 20 giorni.
Vediamo come va
ma n’ dicka non ha saltato una partita l’anno passato !!!!!!!!Dai su …….
A Rod ma se Ndicka non ha saltato mezza partita l’anno scorso.. piantala di vedere complotti ovunque anche dove non ci sono.
Ieri mi e’ sembrato di vedere una buona prestazione da parte di rench, molto aggressivo e propositivo, accorciava sull’avversario con tempismo e su una imbucata dopo aver ben seguito l’azione si e’ trovato in area in posizione da punta . Insomma mi e’ sembrato in buona fase di assimilazione dei movimenti gasperiniani.
La partita di ieri ha mostrato più luci che ombre. Sulle fasce c’è ancora da lavorare come anche sulla posizione ed i compiti di Konè. Mi sembra, però, che gli schemi cominciano a vedersi ed essere applicati con una certa continuità.
Sempre troppo presto per parlare però la butto lì.
Per quel che ne capisco, manca solo l’esterno alto a SX, poi si parte e si vede.
A Gennaio si integrerà, si faranno altre scelte. La difesa pare completa, cosi come il centrocampo; a destra alto siamo ok; i due centravanti ci sono ( e qui molti a dire che Dovbyk deve andare, bla bla…); rientrerà anche Pellegrini che potrebbe anche sorprenderci ( Gasp ha fatto rendere un moscio come DeKet, hai detto tutto…e questo spero valga anche per Artem, che è debole caratterialmente) e sennò a Gennaio sarà merce di scambio assieme ad alcuni altri.
Non riesco ad essere negativo, il gioco si sta costruendo, i nuovi sembrano ok e non corpi estranei come alcuni negli anni scorsi.
Abbiamo una società e gente che spende, ringiovanendo la rosa.
Io sono ottimista
Daje mi piace come si muove la squadra.
immagino che tra la gazzella dello sport e il nostro mister, ci sia stato un intenso scambio di messaggi e profondi punti di vista, su whats up
quale “what’s up”, quella delle Four non blondes?
Il centrocampo è già assortito abbastanza bene considerando che il ruolo del De Roon lo possono fare El Aynaoui e Cristante (quindi mai insieme come visto contro il Cannes) e quello dell’Ederson lo possono fare Koné e Pisilli e bisogna vedere Alessandro Romano dalla primavera che tipo di giocatore è e che in questo caso può sostituire Gourna-Douath benissimo, quindi non vedo necessario investire in quel ruolo avendo già 5 centrocampisti per 2 posti a meno che non esce qualcuno di questi giocatori, e non sto contando Darboe già considerato fuori progetto da Gasperini e Bove..
E’ chiaro a tutti che la maggiore priorità è quella di trovare il sottopunta sx di piede destro rapida dove serve con urgenza intervenire su quel ruolo avendo forse il solo Cherubini visto che El Sha non sembra piacergli pur avendo giocato col Cannes benissimo oltre a Pellegrini ormai fuori progetto.. e questo acquisto non va sbagliato
La difesa con l’arrivo di Ghilardi diventa l’ultimo reparto da rinforzare.. oggi si contano Ndicka, Mancini, la new entry Ghilardi, Filippo Reale dalla primavera, Hermoso e Celik e stai già con 3 difensori di piede destro e 3 di piede mancino e 1 di questi può fare il terzino, quindi non vedo necessità neanche qui di intervenire come non vedo necessario intervenire sul terzino a sx considerando che Salah-Eddine è rientrato da poco e Gasperini lo deve ancora valutare e Rensch non lo sacrificherei a cuor leggero come vice Wesley visto che con i terzini a destra storicamente non eri messo bene..
Quindi ora priorità al sottopunta sx di piede destro adesso
Lasciamo lavorare in pace Gasperini che quest’anno sarà l’anno zero per noi. I risultati arriveranno, sarà solo una questione di tempo. E lasciamo lavorare la società per completare la rosa.
Ma cosa si vuole plasmare poveretto, gli mancano ancora 4 giocatori all’appello di cui due ruoli importantissimi, ala sinistra e trequartista 📌
Auguri Gasp benvenuto a Roma!!
Che squadra tifi?
I giocatori più giovani della rosa non ringrazieranno mai abbastanza di avere uno come Gasperini che sa insegnare loro calcio e farli crescere. Vale per tutti i minori di 25 anni della squadra, presenti e che dovessero arrivare.
Ma che vuol dire “non sono pronti per il suo calcio” che la preparazione è iniziata 3 settimane fa..
zappacosta a 33 anni era pronto? Scamacca e Retegui che in carriera hanno fatto 5 gol a stagione erano pronti ? Lookman panchinaro del Leicester? De ketelaere che sembrava un bidone al Milan ? Toloi che noi non abbiamo riscattato? Kolasinac che era un terzino da difesa a 4? Continuo?
Salah eddine non ha mai convinto con la maglia della Roma, il problema è che difficilmente arriveranno offerte per lui
Salah Eddine e’ un buon prospetto , solo che prima di giudicarlo devi vederlo giocare almeno 3-4 partite intere , eppoi siamo a inizio di preparazione . Basta giudicare giocatori che giocano pochi minuti , vediamoli giocare e poi giudichiamo.
la filosofia di gioco di Gasperini può dare ottimi risultati….. dobbiamo saper aspettare…..senza polemiche e proclami inutili…..
ROMA può tornare grande!!!!! 💪❤️🧡❤️🧡
Sono fiducioso, la squadra corre tanto, gioca in verticale, fa pressing alto e anche difensivamente se la cava ( Anche se vanno migliorati anche i meccanismi difensivi, con Svilar che talvolta è chiamato a fare miracoli).
È una squadra in forma fisicamente, com qualche chilo in meno e questo permette di essere più agili e reattivi.
Sulla fase offensiva si deve migliorare, ma anche l’ anno scorso abbiamo faticato a fare gol
Ghisolfi più ombre che luci, il suo “lavoro” pesa su quello di Massara e Gasperini…
Meno male che i Friedkin abbiano finalmente affidato le chiavi della macchina a gente competente nelle persone di Ranieri e Gasperini, il loro lavoro si sta già intravedendo, anche su Massara.
FORZA ROMA!
Non è che per lodare un DS (Massara) bisogna necessariamente affossare chi l’ha preceduto. Ghisolfi ha fatto un gran lavoro nell’anno qui a Roma e il 5 posto finale (nonostante la partenza ad handicap) con tanto di ritmo scudetto nel girone di ritorno, lo attesta. Inoltre nessuno mi toglie dalla testa che alcuni degli ottimi giocatori che ha preso ora per il Sunderland fossero obiettivi inizialmente scelti per la Roma.
Al di là del giudizio su Ghisolfi, che una gran fetta di utenti di questo forum ha fin dal primo giorno bollato sprezzantemente come “il nizzardo” e ha massacrato puntualmente qualunque cosa facesse, è chiaro che quanto da lui fatto lo scorso anno pesa su quello del DS e del mister di quest’anno…
Ma è così difficile capire che lo scorso anno si è fatto un mercato per un 433 ‘largo’ e alcuni di quei giocatori vanno ora ‘reinventati’ in un modulo radicalmente diverso? E questa (inevitabile) difficoltà ora sarebbe colpa di Ghisolfi?
Sono sicuro che Gasperini conquisterà il popolo romanista!
Sento odore di lookman……
ma l’atalanta non ha rifiutato 45 pistoni
dalla strisciata nerazzurra? scusa Enzo,
ma noi nd’annamo a queste cifre.
tu senti l’odore, mi sa che dovremo solo annusare e non toccare. poi, se il tuo olfatto fosse giusto….MAGARA.
sfr. ❤️🧡💛
non penso che Lookman venga a Roma …preferisce fare la riserva all’Inter che gioca in CL… piuttosto che il titolare a Roma……e poi costa 50ml …..
Forse so le polpette de nonna, nun te sbajà 😀
Penso che Massara debba iniziare anche a pensare a qualche cessione/prestiti di giocatori che non sono utili al gioco di Gasperini e penso a Baldanzi Kumbulla Cherubini e uno tra El Shaarawy e Pellegrini per poi tornare sul mercato e prendere l’esterno sinistro alto un centrocampista e un altro difensore giovane.
Cherubini?
Ma swi serio?
Non ho visto la gara . Dai commenti mi sembra che gli unici veri bocciati siano stati Dovbyk e Salah Eddine. L’olandese ha delle attenuanti. L’ucraino è questa roba qua e non avrà tendenza a grossi miglioramenti. Mister Gasperini lo ha già inquadrato da un pezzo…
l’ importante è che resti, intendo te, ben saldo sulla tolda della nave.
Pure noi t’avemo inquadrato
Certo, ma per plasmarla ci vogliono gli ingredienti giusti, e cioè i giocatori.
… da maggio scorso, quando non toccò palla marcato da De Roon (!!!)
rispondevo a Robbo
Il centro sportivo in Inghilterra dove andrà la Roma è una struttura avanzata che permetterà alla squadra un’ ottima prevenzione degli infortuni ( l’ anno scorso gli infortuni sono calati molto rispetto agli anni scorsi, guarda caso da quando la Roma va lì in Inghilterra). Con tutte le attrezzature e apparecchiature del caso la Roma si preparerà alla prossima stagione al top, e per questo la storia del ritiro in montagna è cosa superata da un pezzo.
Oramai gli atleti hanno tutti gli strumenti a disposizione per monitorare bene tutti i dettagli del loro lavoro sul campo, e i famosi ritiri in montagna non sono più fondamentali
la mano di gasperini si vede eccome, al di là degli schemi che ovviamente ben vengano e a cui noi non siamo più troppo abituati, quello che mi è saltato all’occhio è stato il pressing e l’aggressione molto alta della squadra senza troppi sbilanciamenti.
Ieri c’è stata solo una infilata come succedeva ai vecchi tempi ma per il resto ho visto un 11 molto solido.
Attenzione che gli errori degli avversari ci sono grazie al pressing che fai.
La Roma deve diventare Grande è la Capitale d’Italia e come tale deve far paura a tutti. Adesso vedere se possono partire alcuni giocatori che alla Roma non servono più, sono solo di peso sul monte stipendi. Prendere subito Nikola krstovic’ è un giocatore giovane che può fare la differenza in attacco, serve fare presto per dare a Gasperini una squadra che diventi competitiva per il campionato e non solo. daje Roma daje.
Echeverri è davvero ad un passo dalla Roma, sarebbe un colpo straordinario per età e qualità qualunque sia la formula della cessione
Ciao ragazzi scusate, tutti parlate di budget esaurito ma la Roma non ha speso una lira .. perché dovrebbe essere esaurito ? Sono stati utilizzati i soldi incassati, forze un paio di milioni di meno .. il prossimo esercizio di bilancio del transfer balance è fra due anni ma la proprietà qualche soldo lo vorrà pure investire o no ? Per capire visti gli incassi cospicui da botteghini / abbonamenti / tv DAZN lega serie a ecc ecc ma loro cosa vogliono fare mandarla propio autonomamente o inserire dei soldi ad investimento come fanno tutti gli imprenditori ? No perché con questa squadra così come è in Champion non ci vai .. questo penso sia chiaro e’ n 1 incompleta n2 manca propio di qualità in certe zone del campo .. mancano i ruoli chiave non ci sono propio .. questo a parer mio è un boomerang tu investi per entrare in Champion e riprendere i soldi spesi più i futuri incassi se non spendi non arrivi perché con questi non vai da nessuna parte poi parlerà il campo come sempre ormai da 7 anni
Hanno tirato fori 1 miliardo e passa de euro ma questi, i “Friedkin”, non spendono.
I misteri della vita….
kumbulla non lo ha convinto, chissà come mai
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.