Dovbyk non convince Gasp e il suo staff: può partire dopo un solo anno

58
934

Un anno fa era il colpo da copertina del nuovo corso romanista. Oggi, Artem Dovbyk è ancora alla Roma, ma il suo futuro resta sospeso tra il campo e il mercato. Il centravanti ucraino, reduce da una stagione con alti e bassi e da un’estate tutt’altro che brillante, non è più considerato incedibile a Trigoria.

Lo conferma anche l’edizione odierna de Il Tempo (F. Biafora), che racconta come Dovbyk continui a non scaldare i cuori di Gasperini e del suo staff tecnico. L’attaccante ex Girona non sembra aver dato segnali di cambiamento rispetto a quell’atteggiamento in campo che spesso Ranieri ha criticato.

Per questo motivo, in caso di un offerta per una cifra che non produca una minusvalenza (circa 32 milioni di euro), la sua avventura nella Capitale potrebbe finire dopo appena un anno. Una cessione che aprirebbe nuovi scenari nelle ultime settimane di mercato, con i nomi di Nikola Krstovic e Fabio Silva che sono nella lista della dirigenza ormai da tempo.

Fonte: Il Tempo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteBALDANZI: “Voglio restare alla Roma, ma non dipende solo da me. Posso fare più gol e più assist”
Articolo successivoRoma argentina, Echeverri dice sì: decisivo il pressing di Soulè e Dybala. Ma il City resiste

58 Commenti

    • Ma poi un’altra cosa, continuate a dire Fabio Silva e Kristovic, ma ne capite di calcio? Il primo parte da dietro come un trequartista (cosa centra con Dovbik che è un pennellone d’area di rigore?), il secondo è leggermente piu’ avanzato, viene valutato una cifra che solo Corvino poteva inventarsi e fa 11 gol in serie A con oltre 60 tiri in porta, quando Dovbik al primo anno ha fatto molte piu’ segnature… con chi è che dobbiamo sostituire Dovbik?????

    • Scrivono che Dovbyk “continui a non scaldare i cuori di Gasperini e del suo staff tecnico”… ma ripercorriamo gli eventi reali: Artem si allena tutta l’estate, arriva in perfetta evidente (sembra anche leggermente dimagrito) forma atletica in ritiro, la cosa colpisce lo staff (così scrivevano)… poi si infortunia leggermente e appena rientrato viene bocciato! Ha senso tutto ciò? No. È solo una storiella inventata da chi ha poche competenze calcistiche e logiche per inventare cavolate più verosimili.

    • Ma non sono fantasie della stampa. La realtà è che nel calcio di Gasp un giocatore statico delle caratteristiche di Dovbik non serve, a meno che non sappia adattarsi come per esempio aveva fatto Zapata nell’Atalanta.
      Infatti parte titolare Ferguson che è un giocatore molto più dinamico.

    • Corvino chiede la stessa cifra che ha pagato il Napoli per Lucca, che ha segnato gli stessi gol di Kristovic (che giocava nella squadra che ha segnato meno gol in serie A)

    • scusa ma do lo vedi statico dovbyk? ma te ricordi tutte le volte che ha protetto palla pe fa sali la squadra in un pallone a campanile? e tutte le volte Ke ha saltato l’uomo, tutte le volte che ha fatto assist oppure che l’azione é partu
      ita propio da lui. poi mi dirai che ha segnato poco, forse , ma é sempre il primo anno in serie A di un’attaccante che veniva da un campionato dove le difese fanno acqua da tutte le parti come quello spagnolo.

    • Giocatore pesante che segna gol pesanti che portano punti pesanti, fa’ assist pesanti che fanno vincere le partite.
      Questi i fatti.
      Poi le chiacchiere dei laziali infiltrati lasciano il tempo che trovano.
      Pure a me il Tempo non scalda il cuore , ma hanno da paga le bollette pure loro.
      Finchè stanno nei limiti della decenza e della verosimiglianza gli si può concedere di srivere qualche fesseria.
      Quando attribuiscono ad altri il loro pensiero, allora siamo nel campo delle falsità e nella mancanza di eticità.
      Quanto a rocco , ad avercene di giocatori che segnano a porta vuota !
      il problema è proprio che ci sono troppi giocatori che nermmeno a porta vuota segnano.

    • Si parla di Dovbik se resta o va via, ma non si fa menzione di un certo signor Pellegrini che e’ scomparso dalla scena! Ma e’ ancora un giocatore della Roma? Anche i giornali e le testate sportive non ne parlano. Non vi sembra un fatto curioso?

    • @ Vale
      ma certo che quel lavoro di pivot lo sa fare benissimo e infatti va bene per una squadra che gioca bassa e riparte come faceva per esempio Ranieri. Gasp gioca un tantino diversamente….

    • @Vale
      Certo che è bravo a fare il pivot e far salire la squadra, quindi è adatto ad una squadra che gioca bassa e riparte, il contrario del calcio di Gasperini.

  1. Inutile stare a spiegare perché questo giocatore, pur nel pieno della sua maturità atletica e tecnica, non migliorerà.
    Non è né una questione di atteggiamento, né di come viene servito.
    Nel calcio si gioca in 11 e il lavoro del centravanti non è solo buttare la palla dentro (media 1 volta su 3 partite) a un metro dalla linea di porta.

    I suoi numerosi estimatori dovrebbero chiedersi perché ogni centrale di questo campionato non gli fa strisciare palla,
    perché quando dovrebbe fare la boa è sempre mal posizionato nel ricevere il pallone (non ha i tempi) sulle palle alte,

    non ha nemmeno i tempi per attaccare la profondità

    l’unico fondamentale su cui si difende è fare la sponda palla a terra

    il problema non è se venderlo, ma se qualcuno se lo compra

    • FINALMENTE.

      Tutto pensavo di vedere meno gli amanti di Dovbyk, un centravanti che fa gol SOLO a un metro dalla porta e non è capace di stoppare un pallone.

      Del resto, abbiamo avuto gli amanti di Belotti, e quindi ormai va bene tutto…

      il problema è un altro: ma chi è che ce casca a darti più di 30 milioni?

    • il calcio non fa per te vai a giocare a bocce o s cricket.
      con tre occasioni a partita pure sporche,un ginocchio malandato,Senza preparazione,primo anno 12 gol Senza rigori in serie a..due gol dietro Lukaku..
      e si il centravanti deve segnare ,stop.

    • la sponda palla a terra? gli riesce solo quando azzecca lo stop, cioe’ una volta su 10. mj ricorda Musiello (solo per vecchi), la Rometta di Anzalone. francamente e’ stato una grande delusione, anche in queste amichevoli si è capito che il suo livello e’ inadeguato e non migliorabile

    • Posso seguire su qualcuno dei tuoi temi ma non su quello dei gol “a un metro dalla linea di porta”.
      A parte il fatto che ovviamente non li ha fatti tutti così, mi vengono in mente al volo quelli contro l’Udinese e il Lecce per esempio, ma se fosse così semplice segnare quei gol davanti la porta, allora lo farebbero tutti e non è così, c’è gente che non segna mai nemmeno in quel modo perché presuppone un “fiuto del gol” che è appannaggio solo degli attaccanti: ti devi innanzitutto liberare della marcatura e poi avere quell’istinto che ti fa capire dove una frazione prima del difensore dove andrà a cadere il pallone.
      Insomma, ci sono alcuni motivi fondati per essere perplessi riguardo il centravanti ucraino, ma non certamente quello.
      In ogni caso, spendere di più della cifra che incasserai per sostituirlo con qualcuno che ha una media gol inferiore alla sua, così a naso non mi sembrerebbe un’idea brillante, ma sono valutazioni che ovviamente non competono a noi.

    • Certo, come dice vossia, mi domando se è inutile fare capire ai poveri derelitti come me , che Dovbyk è inutile. Perché vi sforzate tanto per farcelo capire. ?
      Lasciateci vivere nell”ignoranza.
      I dati di fatto parlano , tutto il resto è fuffa.
      17 gol stagionale e 4 assist.
      E ne Fabio Silva ( altro ruolo ) ne Kristovic sono gente che possono sostituirlo .
      e se kristovic per fare 11 gol vale 30 mln
      Dovbyk ne vale 45 almeno.
      L’ho scritto pure l”altri giorno la squadra è fatta , arriverà un esterno sinistro e basta.
      Non vi saranno più acquisti ne cessioni.
      ( forse il solo Kumbulla )
      Non sarà così ? Pazienza . io faccio il tifoso. non il saggio moralizzatore

    • Forse qualche pazzo in Spagna, lì con quelle difese ha fatto bene, non si vince la classifica cannonieri per puro caso, ma detto fra noi è tecnicamente scarso, non sa neanche stoppare un pallone

    • Meno male che è scarso , da scarso ha fatto 17 gol e 4 assist.
      Se era forte tenevamo a Van Basten…
      Parliamo sempre che le difese del campionato spagnolo sono scarse, eppure quando giochiamo in Europa contro di loro , facciamo fatica a segnare, e 8 volte su 10 siamo eliminati ( parlo di tutte le squadre italiane) senza contare che quando giochiamo contro le loro nazionali, veniamo presi a pallonate.
      Però le difese spagnole sono scarse…

  2. O prendono quello dal Manchester United, (che conosce gia’ gasperini e la serie A) oppure a 3 settimane dalla prima di campionato è una cosa senza senso.

  3. prendere tanto x prendere no,Kristovic che ha fatto? infatti il Centravanti del futuro della nazionale lo ha preso il Napoli!

    • Già il Napoli , che nelle ultime tre partite amichevoli ha sfoderato belle prestazioni , da leccarsi i baffi con i seguenti risultati
      Arezzo Napule 2-0
      Napule Catanzaro 2-1
      napule BREST 1-2
      Due sconfitte e 1 vittoria
      2 gol fatti 5 subiti
      Ora in base a sti risultati il Napoli farà ridere il prossimo campionato ,oppure tutti ciò , come giusti che sia, non conta niente?
      Invece per Dovbtk conta ..perché lo hanno deciso i soliti noti…

  4. Volevo ricordare che Abraham alla prima stagione ha segnato più di Dovbik eppure è stato ceduto… Ciò che conta è l’atteggiamento in campo che ha il giocatore che evidentemente non convince Gasperini. A questo punto è inutile insistere,per Dovbik è forse meglio cambiare aria per evitare che passi una stagione in panchina come alternativa a Fergusson. Piuttosto Scamacca è tornato e ha segnato un gol favoloso al Lipsia, spero che il figliol prodigo torni a Roma!

    • scusa , non ricordo bene, quante reti ha segnato Scamacca lo scorso anno ?
      e quello prima ?

    • Per carità, la cifra di cui si parla è 32 mln. a pochi giorni dall’inizio del campionato dimmi a chi trovi a quella cifra??? KRISTOVIC?? Solo lui puoi prendere con quei soldi ..

    • Ah ho capito hai un filo diretto con Gasperini che ti ha confessato che vuole Krstovic
      Già che ci sei dacci qualche altra dritta

  5. Su Dovbik vanno fatte delle giuste analisi e riflessioni sull’ aspetto personale, tecnico e tattico. Vero che ha fatto 17 gol, ma ciò, visti i rendimenti opposti di Dzeko e Abraham negli anni successivi, non è una garanzia per il futuro.
    Mancanza di cattiveria agonistica.
    Forte in area di rigore molto meno fuori. Mancanza TOTALE dell’uso del piede destro ciò facilita la marcatura dei difensori.
    Gasp non vuole un attaccante forte, e Dovbik anche con tutti i suoi limiti potrebbe esserlo, ma un certo tipo di attaccante. Retegui non era un fenomeno, ma inserito negli schemi giusti di Gasp il suo valore è più che raddoppiato.
    in conclusione se dovesse restare non saremmo messi proprio male, anzi, ma se dovesse arrivare un…certo tipo di attaccante dovremmo essere felici per le evoluzioni che potrebbe portare al gioco di Gasp.

  6. Ecco un errore che viene spesso fatto qui a Roma. Si incominciano a criticare i calciatori e come in questo ca so, si caldeggia la cessione. Il risultato che si svaluta il calciatore a danno della Società. A quest’ultima competono le valutazioni che devono restare all’interno. La Società poi a fronte di un eventuale interesse di acquisto decide. E certo che se passa l’idea di un calciatore in uscita perché non gradito al tecnico il risultato sono offerte al ribasso. Gli altri per i loro calciatori pretendono la luna mentre noi li svalutiamo grazie ad una stampa troppo chiacchierona.

  7. Purtroppo quello stato di inerzia che spesso manifesta il giocatore rende Dovbyk difficile da far digerire a Gasp che vuole li davanti una persona duttile e dinamica capace di creare l’azione, mantenere palle al piede ed essere attivo nella manovra e non un possibile finalizzatore se servito.
    Dovbyk era stato preso come un protagonista dell’attacco romanista ma alla fine a segnato gli stessi gol di Lorenzo Lucca dell’Udinese (12) pagato però 1/5 di Dovbyk.
    Ci si aspetta di più da questo giocatore.

    • Pagato 1/5 di Dovbyk? 35 + 5 di bonus è stato pagato dal Napoli.
      Se ti riferisci al prezzo pagato dall’Udinese, come fai a mettere a confronto quanto pagato per un giocatore che veniva dal Pisa e da un prestito anonimo all’Ajax con quello attribuito all’allora capocannoniere della Liga? Andiamo, su…

    • Pagato 1/5 da chi ?
      dall’Udinese quando lo ha preso dal Pisa?
      E va bene, tu saresti stato contento se Ghisolfi o chi per lui , ti avessero portato Lucca dal Pisa??
      E sei sicuro che a Roma avrebbe fatto gli stessi gol che ha fatto a Udine , in un ambiente tranquillo e senza pretese? E senza radio che tormentano tifosi e giocatori per 24h al giorno?

  8. mi dispiace ma è palese che non c’è feeling ne con la piazza, ed evidentemente neanche con Gasperini (non credo sia il.suo prototipo)
    Lo vedi anche lui che segna e non esulta mai, molto “svogliato” anche se non è la parola giusta. La Roma lo venderebbe volentieri, ma non ha acquirenti, quindi testa bassa e lavorare per la squadra che ti paga

    • caro lupo sardo, li aspettiamo al varco a novembre i detrattori che sarà noi primi a dire che lo avevano detto…?

  9. Per me si può vendere, come tutti, il discorso è sempre lo stesso, chi compri? Perché se devi prendere l’attaccante del Lecce a 40 milioni allora sto bene così, i dati parlano di un attaccante di livello medio, discorso diverso se prendi un talento che già conosce Gasp come l’attaccante dello United.

  10. Non convince nessuno, è solo un terminale ma determina poco, sempre anticipato, stop difettoso, controllo palla poco efficace, non salta l’uomo, non partecipa al gioco, non pressa, non è spietato, non è neanche lui stesso soddisfatto, tanto che, quando segna neanche esulta!
    Prendiamo un centravanti vero, tecnico, cattivo e anche felice!

  11. Per me sono indiscrezioni lasciate trapelare dai giocatori interessati eventualmente in entrata che imboccano i giornalisti per creare l’hype. Come detto già da qualcuno non c’è stato praticamente il tempo per valutare il giocatore da parte dello staff. Praticamente sempre fermo e un paio di amichevoli a scartamento ridotto dove, tra l’altro, ha anche segnato un gol (che sarebbe il suo principale mestiere)

  12. Zorro, Scamacca negli ultimi due campionati ha giocato una partita e zero gol,esattamente come quello segnato da Fergusson con una cifra di partite in più…Quindi?

  13. leggo molti commenti refrattari su Krstovic e a favore di Dovbik, solo alcune considerazioni personali.
    Dovbik ha avuto un anno interno per far vedere le sue qualità. i gol li fa anche se oggettivamente a ridosso dell’area del portiere, come del resto al girona. dà un po’ di profondità è forte fisicmente ma a mio avviso non sa far salire la squadra, non sa posizionarsi, non sa fare un fraseggio nè scambiare palla con il compagno vicino, non sembra avere un carattere psicologico da leader, non sa stoppare la palla (ricordo all’olimpico ranieri in panchina richiamarlo facendogli il gesto di come si stoppa un pallone), giocatore che non ha mai convinto, mai, ma non perchè sia poco brillante nelle conclusioni come può essere accaduto a Dzeko o Voller il primo anno, ma proprio perchè non si vedono elementi tecnici adeguati a qsti livelli.
    viene criticato invece Krstovic per chè ha segnato 12 gol in 38 partite col lecce. ma lo avete mai visto giocare? sapete che il lecce è stata l’ultima a salvarsi? sapete che in totale il lecce ha segnato 27 gol? ora ognuno di noi avrà delle preferenze personali ma qllo che dico è oggettivo e riscontrabile, e mi ricordo tutte le imprecazioni di qst’anno per le prestazioni di Dovbik….e non è che che io voglia Krstovic ce ne sono tanti che vorrei come attaccanti della roma ma a mio avviso dovessi sceglierne uno tra i due……

  14. nessuno deve considerarsi intoccabile e se gasp non è convinto di lui avrà i suoi buoni motivi. Però se deve arrivare uno uguale o peggio, anche no

  15. leggo molti commenti refrattari su Krstovic e a favore di Dovbik, solo alcune considerazioni personali.
    Dovbik ha avuto un anno interno per far vedere le sue qualità. i gol li fa anche se oggettivamente a ridosso dell’area del portiere, come del resto al girona. dà un po’ di profondità è forte fisicmente ma a mio avviso non sa far salire la squadra, non sa posizionarsi, non sa fare un fraseggio nè scambiare palla con il compagno vicino, non sembra avere un carattere psicologico da leader, non sa stoppare la palla (ricordo all’olimpico ranieri in panchina richiamarlo facendogli il gesto di come si stoppa un pallone), giocatore che non ha mai convinto, mai, ma non perchè sia poco brillante nelle conclusioni come può essere accaduto a Dzeko o Voller il primo anno, ma proprio perchè non si vedono elementi tecnici adeguati a qsti livelli.
    viene criticato invece Krstovic per chè ha segnato 12 gol in 38 partite col lecce. ma lo avete mai visto giocare? sapete che il lecce è stata l’ultima a salvarsi? sapete che in totale il lecce ha segnato 27 gol? ora ognuno di noi avrà delle preferenze personali ma qllo che dico è oggettivo e riscontrabile, e mi ricordo tutte le imprecazioni di qst’anno per le prestazioni di Dovbik….e non è che che io voglia Krstovic ce ne sono tanti che vorrei come attaccanti della roma ma a mio avviso dovessi sceglierne uno tra i due……

  16. Pur essendo evidenti i limiti tecnici di Dovbyk non è per quello sta per essere scaricato e l’articolo lo spiega bene: non sembra aver dato segnali di cambiamento rispetto a quell’atteggiamento in campo che spesso Ranieri ha criticato.
    E infatti non è che adesso Ferguson sia questo fenomeno però lotta, sta più nel vivo del gioco e dialoga coi compagni, sgomita con gli avversari. Dovbyk no, è di un’indolenza incredibile, sembra quasi che lo faccia apposta, come se pensasse lui di essere un campione e che è la squadra che deve giocare per lui… e no, non funziona così caro Artem, e soprattutto con Gasperini. Spirito di sacrificio, non ti si chiede altro, se c’è quello poi si passa sopra anche ad un gol mangiato. Quindi tiralo fuori o tanti saluti.

    • è quello che pensa tanta tifoseria , che tutta la squadra debba giocare per lui e che il buon artem sia da servire a tre metri da porta , che poi ci pensa lui

  17. Dovbyk non era l’ideale per la roma di ranieri e lo è ancora, e di molto, meno ideale per quella di gasperini che vuole giocatori che corrono e a vederlo in campo nelle amichevoli estive si nota la differenza tra lui e i suoi compagni. Si non è al 100% fisicamente ma nella stagione scorsa non l’ho mai visto correre come dovrebbe una punta di Gasp quindi prima lo vendiamo e prima arriva un attaccante adatto al gioco di Gasp dove bisogna correre in 10 e noi abbiamo già Dybala al quale non potremo chiedere di fare pressing feroci, ma almeno lui, sappiamo, che quando sta bene fa la differenza anche senza essere un fulmine.

  18. Vedo un chiaro giochino dei giornalisti che hanno trovato il tema che spacca la tifoseria, alimenta polemiche e fa vendere o cliccare il giusto per portare a casa la giornata.
    Vedo una buona dose di ignoranza, e questo ci sta, un forum non è una sala di Coverciano e ognuno dice ciò che vuole e ciò che sa.
    Vedo i soliti commenti pregiudiziali e di scherno su Dovbyk che un tifoso dovrebbe evitare per un giocatore che indossa la sua maglia. Soprattutto se il giocatore ha contribuito a portarla il più in alto possibile lo scorso anno.
    Mi limito a dire che se il problema della Roma è Dovbyk, allora siamo messi molto bene, molto meglio di quanto pensassi…personalmente vedo ancora molte altre priorità, in ruoli che sono completamente scoperti, in altri in cui abbiamo pochi ricambi all’altezza, in una difesa che continuo a vedere poco ‘gasperiniana’…..

  19. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome