ASTON VILLA-ROMA 4-0: top e flop del match

51
1027

E’ terminata da pochi minuti la sfida amichevole disputata al Bescot Stadium giocata dalla Roma contro gli inglesi dell’Aston Villa.

La partita si è conclusa con il punteggio di 4 a 0 a favore dei padroni di casa: match deciso nei primi 45 minuti grazie alle reti di Buendia, Ramsey e Watkins, e poi arrotondato nel finale da Malen.

Questi i top e i flop del match, e cioè gli aspetti più positivi e quelli meno della sfida di oggi, sempre considerando che si trattava di una semplice amichevole estiva.

TOP DEL MATCH

La batosta – Può sembrare un paradosso, ma questa mazzata può essere utile, sia alla squadra che alla società: serve fare di più, sotto tutti gli aspetti.

Solo un’amichevole – Il risultato è pesante, fortunatamente questo scivolone è arrivato in una partita di preparazione al campionato, dove non ci sono punti in palio.

Soulè – Cerca di dare la scossa a un attacco abulico: un incrocio dei pali colpito e qualche dribbling, ma può poco contro la difesa schierata degli inglesi, tutti a protezione del 3 a 0 maturato nel primo tempo.

El Aynaoui – Tra i flop all’esordio contro il Cannes, oggi invece il marocchino si ritaglia un posticino al sole nonostante il risultato negativo: è stato uno dei pochissimi titolari a non sfigurare.

FLOP DEL MATCH

Il primo tempo – Un mezzo disastro: la squadra di Gasperini è stata annichilita da quella di Emery, decisamente più oliata, avanti di condizione e con un tasso tecnico superiore.

La fase difensiva  – Ogni volta che l’Aston Villa ha verticalizzato, ha fatto molto male alla retroguardia romanista. Anche Svilar, fino a ora mai bucato in questo precampionato, non è stato in grado di opporsi alle conclusioni (non tutte irresistibili) avversarie. Male la difesa in blocco, ma anche il filtro a centrocampo è stato a tratti inconsistente.

L’attacco titolare – Lo è stato stasera, ma il trio Baldanzi, El Shaarawy e Dovbyk può essere considerato l’attacco di scorta. Ma anche se si tratta di potenziali riserve, oggi hanno palesato i soliti limiti: inconsistente il primo, discontinuo il secondo, completamente fuori dalla manovra il terzo.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteASTON VILLA-ROMA: 4-0 (15′ Buendia, 17′ Ramsey, 40′ Watkins, 85′ Malen). Poker inglese, pessima prova dei giallorossi
Articolo successivoEL SHAARAWY: “L’Aston Villa aveva un ritmo superiore, dobbiamo lavorare di più. Nessuna confusione, serve massima serenità”

51 Commenti

  1. Peccato.
    Per fortuna era un’amichevole e i giocatori dell’Aston Villa sono stati sostituiti.
    Speriamo non sia Gasperini dell’Inter.
    Daje Kone

    • Di già! Gasperini è sempre stato lo stesso, tanti allenatori ci mettono qualche mese ad ingranare. Forse hai la memoria corta, ma quell’anno il problema dell’Inter non era certo Gasperini.
      Oh comunque se hai fretta, comprati una maglietta del PSG e lascia stare la Roma, ti sentirai più a tuo agio

    • Non capisco veramente cosa c’entra l’Inter ora..

      Lo scorso anno l’Atalanta ne prese 4 dal Parma ed altri 4 dall’Union Berlino.. Quindi anche dopo le amichevoli dello scorso anno era tornato quello dell’Inter?

      E poi questa storia dell’Inter almeno la ricordate?.. Arrivava dal Genoa.. Non aveva una storia di successi.. E si presentò a una squadra di campioni d’Europa con un età media di 30 anni e passa..

      Provo’ a portare il suo gioco con tanto di difesa a 3.. C’è ancora il ricordo di Cambiasso che durante una gara disse.. “Decido io ci mettiamo a 4”..

      Semplicemente si trovò un gruppo di campioni d’Europa arrivati a fine ciclo che non volevano correre.. Non volevano cambiare.. Ed anche dopo Gasp steccarono tutti all’Inter.. Che arrivò sesta, poi nona, quinta e poi ottava..

      Un gruppo di giocatori che non ti seguono.. E che sono a fine ciclo.. Per parlare di quell’esperienza bisogna ricordare le cose..

      Tu dici menomale che hanno fatto i cambi.. Ma loro hanno avuto questa opportunità, noi no.. Perché mancava un intero reparto.. Reparto di titolari..

      Una sconfitta del genere fa male a qualsiasi tifoso.. Anche se è un amichevole.. Perché noi obiettivamente non abbiamo giocato.. Ma per una volta bisogna dare tempo.. Aspettare almeno il campionato..

      E finire questo mercato.. Finirlo bene, perché la nostra è una squadra chiaramente incompleta..

      Forza Roma

    • Il calcio di Gasperini è questo nel bene e nel male. Oggi abbiamo visto il male, tanta pressione alta che non ha prodotto praticamente nulla in fase offensiva ma ha lasciato spazio all’avversario.
      Una sconfitta che riporta l’ambiente troppo euforico sul pianeta Terra, che può esser di per sé anche positiva.
      Attenzione però, tre o quattro sconfitte di questo tipo possono rendere già l’ambiente problematico per Gasp anche se siamo solo all’inizio del percorso. Ricordiamoci che non siamo a Bergamo ma a Roma.

    • Chiedo venia, ma il mio commento era in risposta ad un altro in cui si ipotizzava che Gasperini avesse schierato i 3 dell’attacco iniziale per evidenziare nitidamente ciò che ancora gli manca. E, appunto, probabilmente si.
      Non credo proprio, tutt’altro, che possa/voglia ripetere un’esperienza come quella all’Inter post triplete…

    • Si parlava di dare tempo a Gasperini senza guardare i risultati fino a Natale. Ci sono già fenomeni che lo discutono ad agosto…..
      Che tristezza

    • Vista la partita perché volevo vedere i nuovi.
      Nessun tragedia per il risultsto perché eravamo troppo distanti come preparazione, ma sui nuovi .. insomma da rivedere.
      Continuo a pensare che wesley non sia così superiore a Rensch, mentre El Ayanouii interessante anche se ha sofferto fisicamente.
      Invece ottimo Kone come al solito e Soule. Bella sorpresa Cherubini.
      A fine mercato proverei a chiedere Gourna di nuovo in prestito per avere un cambio a centrocampo rinegoziando il diritto di riscatto.
      Come serce un sostituto a sinistra per Angelino, un attaccante a sx ed uno centrale.

    • Raga le sconfitte arriveranno anche in campionato, è il calcio, ma in una amichevole lascia il tempo che trova. Serve proprio a misurarsi, trovare la condizione e migliorare. CONFIDO NEL GASP

  2. brutta Roma.

    troppo brutta per essere vera.

    ha funzionato nulla.

    difesa che fa acqua, centrocampo scollegato, anche se mi pare il reparto che ha sofferto meno, con konè ed el aynaoui non malaccio, attacco da chiedere aiuto, dovbyk e baldanzi hanno praticamente sbagliato tutti i palloni che hanno toccato, cosi come wesley, che non può essere questo.

    va dato tempo a tutti, allenatore nuovo, squadra nuova per diversi, in piena preparazione.

    allo stesso tempo va detto che tra 2 settimane c’è il bologna, a differenza nostra, squadra che gioca a memoria…. e partire male non sarebbe di buon auspicio.

    soulè e dybala sono gli unici 2 giocatori di talento puro che abbiamo.

    ne abbiamo bisogno.

    ❤️🧡💛

    • come al solito non sono d’accordo. Si vede la mano di Gasp, pressing alto, fisicità, intensità, voglia di cercare il contrasto.
      Poi l’Aston Villa correva di più, ed ecco spiegato il 4 a 0.

      L’atteggiamento è quello giusto

    • Stiamo freneticamente cercando un attaccante titolare sul fronte sinistro, questo significa che di posto dietro la punta ce ne sarà solo un altro e quindi o Soulé o Dybala, smettiamola di dire e pensare che li vedremo insieme.
      Saranno alternativi (ma più minuti Soulé) e questo sarà un bene anche per Dybala che forse per la prima volta ce la farà a non saltare interamente l’ultimo terzo di stagione.

  3. soulè fondamentale e ancora di più lo sarà la presenza assieme a Dybala! Ferguson a questo punto credo sia l’attaccante titolare. ha fatto bene questa sconfitta credo debbano salutare celik e rischiano molto anche dovbyk e baldanzi…. reale e non Salah edine altra indicazione

  4. io sto riguardando l’amichevole. Mi sembra che la Roma abbia il solito male, la palla gira tantissimo, il possesso è alto, ma si è inconcludenti in attacco. Anche perché, probabilmente non si dispone di giocatori in grado di far la differenza. Dopodiché piccoli svarioni in difesa comportano il gol dell’avversario, che è, in ogni caso , di un certo livello.

    • mancano giocatori che saltano l’uomo e ti creano la superiorità numerica come sono mancati gli anni precedenti

    • È tempo di investire su chi fa la differenza in attacco e serve altro centrocampista FORTE. Vendete Dovbik per favore.

  5. El Aynaoui Wesley sono giocatori che in Italia nelle giovanili ed in serie b ce ne sono a bizzeffe. Wesley ha fatto un cross l’ha mandata in tribuna la palla. il trio davanti e quello dietro da 4,5 per simpatia. Baldanzi non può giocare nella Roma.

    • nn li trovo proprio, nn solo ma El Aynaoui il prossimo anno avrà la fila a Trigoria x prendercelo

    • Per parlare oggi di El Ayouoni in questi termini significa parlare di un altro sport..

      Uno dei pochi a recuperare palloni su palloni.. A non lasciare buchi.. A portare il pallone in avanti..

      Dimmi in Italia chi ha caratteristiche simili ad El Ayouoni?.. Dai.. 3/4 giocatori con quelle caratteristiche, tanto c’è ne sono a bizzeffe..

      Forza Roma

    • a mio parere El aynaoui ha giocato non male , molto deludente Wesley , ma gia’ al mondiale per club aveva dimostrato delle lacune speriamo nella cura Gasperini, per quanto riguarda baldanzi in un anno e mezzo , vado a memoria , credo abbia fatto un paio di gol e altrettanti assist, pagato una quindicina di milioni , con un ingaggio da1,5 mil, tanta spesa e poca resa.

  6. Speriamo bene per il futuro che stasera sia stata di insegnamento altrimenti qui si rivedono le solite streghe a cominciare da Gasperini qualcuno dirà che questo è buono per piazze più tranquille e non per la Roma come già negativamente fatto all’Inter.

  7. È stata una sconfitta salutare, perché ha evidenziato lacune che altrimenti sarebbero state ovattate dai risultati di partite facili.
    Il messaggio forte e chiaro della partita di stasera é che l’attacco romanista necessita di due titolari dal rendimento sicuro, non di scommesse o mezze figure. Massara deve accelerare le sue mosse perché rischia di rimanere col cerino in mano e allora qualche rapporto interno potrebbe scricchiolare.
    La consolazione finale è che una squadra come l’Aston Villa nel campionato italiano non esiste, anche se c’è in Europa Lik e questa non è certo una bella notizia.

    • Ma stasera il problema non mi pare l’attacco. La squadra non ha proprio prodotto nulla in fase offensiva, non c’era molto da finalizzare.

    • imparassero a studiarli se si vuole arrivare fino in fondo perché sono i favoriti della competizione

  8. Secondo me rischiamo sempre di esagerare con le critiche. La partita è stata brutta e i nostri non sono riusciti a dimostrare il loro miglior gioco ma dobbiamo considerare soprattutto il carico di lavoro che c’è nelle gambe, chi è calciatore lo sa che quando si è in ritiro le gambe sono pesantissime e vanno più lente della testa. Non vorrei quindi che si innalzi un polverone per una sconfitta pesante sì ma comunque dovuta al carico di lavoro. Io comunque ho visto degli spezzoni di buon calcio in cui la roma sta facendo vedere che le sta entrando in testa il gioco di Gasperini perciò Daje roma ❤️💛

  9. Partita che non conta, si poteva solo evitare la figuraccia.
    INUTILE fare commenti, ma vorrei fare una piccola critica. Continuo a non capire a cosa serva BALDANZI, oltre a non segnare a non saltare l’uomo e non fare assist, uno che fa il coccodrillo con spalle girate verso la palla di battuta e si tiene a protezione i cojons con le mani….non è normale.

  10. Ho visto solo il primo tempo . Il pressing alto quando non sei a posto fisicamente e’ assai pericoloso soprattutto quando l’avversario è molto valido e atleticamente straripante . Non voglio bocciare nessuno in particolare . Non sarebbe corretto. in una serata da dimenticare ….
    .

  11. Wesley sta ancora smaltendo il fuso orario. Squadra imballata, in pieno apprendimento contro una squadra più forte, ben oliata ed avanti di preparazione. Stiamo calmi, anche il Napoli le sta perdendo tutte, ma non la vedo candidata alla serie B! Lavorare e migliorare la squadra anche queste partite sono molto utili.

  12. Aston Villa giocherà la prima partita il 16 agosto, tra 8 giorni… mi avrebbe preoccupato non poco vedere i nostri andare alla stessa velocità degli inglesi perché avrebbe significato un errore di preparazione nostra o loro, ma di loro anche sto grandissimi… ovvio poi che si traggono conclusioni
    dovbik boh che je successo Nun se sa
    baldanzi male e concordo che forse non è la sua dimensione questa
    difesa da registrate velocemente
    kone deve essere più incisivo
    cross da migliorare
    soule è un fattore
    El aynaoui è un giocatore
    elsha una buona riserva
    e c’è ancora tanto tempo
    i nostri a oggi hanno fatte tante sedute quanto la scorsa intera preparazione
    ho visto gente che correva in maniera poco fluida e quindi imballatissima
    io ho fiducia

  13. Comunque Dovbik l’anno scorso ha segnato il gol decisivo in 5 partite facendoci guadagnareo 15 punti, 3 gol per 3 pareggi e sono altri 3 punti, 18 punti in 8 partite, ha fatto fatica a giocare con la squadra però segna, bisogna tenerlo anche questo anno.

  14. Brutti.. Siamo stati brutti..

    La diversa condizione fisica si è vista.. Hanno vinto tutti i duelli, arrivavano prima su ogni pallone, su ogni seconda palla, sempre in anticipo, specialmente sulle fasce..

    Loro più intensi ma anche molto più tecnici..

    Tra i titolari salvo solamente El Ayouoni e Kone.. Che hanno fatto una partita di sacrificio, ma hanno evitato guai peggiori..

    Tutto il resto è da cestinare.. Marcature, velocità di manovra, movimenti, tutto..

    Le uniche cose che salvo e che è un amichevole, che questa squadra si DEVE completare.. Che alcuni calciatori importanti erano assenti.. Che è il 6 Agosto..

    Ma se entra Reale per giocare Terzino io leggo un indicazione..

    E poi ci sono ragazzi che devono crescere.. Tra questi Wesley.. Deve crescere tanto sotto più aspetti..

    Detto questo, un risultato simile, nonostante sia un amichevole fa male.. Ma forse serviva a far ritornare sulla terra chi già parlava di scudetto.. Sono stanco dello scudetto di Agosto..

    Ed anche a dar maggior risalto alle mancanze che ci sono ancora..

    Ma un amichevole al 6 Agosto è una cosa.. La partita del 23 è altra roba..

    Forza Roma

  15. Solo chi è tifoso del proprio pensiero può fare un commento così “pesante”!
    Vero Driton?!
    Perché un onesto spettatore direbbe: ci sta, è stato pesante, ma siamo in “lavori in corso”…..
    FORZA ROMA

  16. io la vedo una sconfitta salutare. squadra decisamente imballata,ma la nota positiva è vedere che provano insistentemente a proporre il gioco di gasp… l attacco cosi purtroppo non ce la fa. dovbik che secondo me è un buon attaccante da aria di rigore non sarà utile alla nostra causa,a sx abbiamo bisogno di un titolare ,a dx con l ingresso di soule si è visto qualcosa. aldilà di tutto evidenziare i difetti in questa fase puo solo far bene,come la fase difensiva,tanta voglia senza dubbio ma quei meccanismi o si fanno bene,o si prendono imbarcate. ci vorrà pazienza ,mi preoccupa piu il potenziale massacro mediatico che le problematiche emerse,e che emergeranno all inizio! forza Roma sempre

  17. Una sconfitta che fa bene anche nella sua pesantezza: nessuno può sentirsi un fenomeno, il mercato deve portare ancora giocatori, almeno un paio, forti e funzionali al gioco del mister.
    Forza Roma

    • un buon attaccante alle volte si crea da solo le occasioni , montella non è che stesse lì fermo ad aspettare che totti gli desse il pallone

  18. @Achille: Montella per agilità tecnica e struttura fisica non è un paragone giusto…guarda Retegui col genoa non arrivava.a 10 goal con l’atalanta gli arrivavano 10 palle goal a partita ne ha fatti 30 e non dirmi che era uno che si andava a cercare i palloni visto che giocava sempre.nel centro area come Dobvik. Un saluto.

    • va bene , dategli un altro anno di rodaggio in attesa dei 30 gol , ma non so se gasperini sarà d’accordo

  19. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome