Gian Piero Gasperini parla al termine di Aston Villa-Roma, gara amichevole giocata questa sera al Bescot Stadium che si è conclusa con il punteggio di 4 a 0 in favore degli inglesi. Queste le sue dichiarazioni alla stampa.
Un’analisi della partita?
“Abbiamo trovato una squadra forte, era difficile contenerli. Ci sono state anche cose buone fatte. Andavano forte e ci hanno creato grande difficoltà”
Quali sono state le cose buone?
“Intanto l’impegno dei ragazzi che è encomiabile. Hanno sempre cercato di tenere il campo al massimo. Siamo stato poco incisivi, abbiamo rubato palla bene. Abbiamo preso dei gol… ci andavano via. Anche a squadra schierata sul secondo gol. Dobbiamo dar merito a loro, hanno una marcia in più o anche due. Sono partite di agosto, non ti devi esaltare o deprimere. Devi prendere la lezione e fare meglio la prossima volta”.
Abbiamo sentito dire spesso ‘puntalo puntalo’, serve coraggio in alcune situazioni?
“Sì, Cherubini e Soulé hanno avuto buoni spunti. Sul piano del gioco abbiamo fatte buone cose. Loro quando partivano riuscivano a metterci in difficoltà. Mi è piaciuto molto El Aynaoui, dobbiamo prendere delle cose buone, continuare ad applicarci come stiamo facendo”.
Sul mercato lei mette spesso pressione. Così non si complica il lavoro di Massara?
“Spero di no.”
La fase offensiva l’ha soddisfatta un po’ meno?
“Insomma, abbiamo preso dei gol… (ride, ndr). Non è facile contro questa gente che è veloce. Anche quando abbiamo tenuto bene il gioco siamo stati poco incisivi. Non è semplice contro di loro ma dobbiamo migliorare”.
C’è bisogno di migliorare più tatticamente o atleticamente?
“Un po’ di tutto, c’è anche la qualità degli avversari da considerare. Hanno diversi elementi che ci hanno messi in difficoltà. tutti hanno provato tenere il campo per 90 minuti. Questo è molto positivo”.
Wesley?
“Non ha fatto bene stasera, ha sbagliato tanto sul piano tecnico. È un ragazzo con un bel motore, questa sera qualcuno ha giocato bene e qualcuno male”.
Ghilardi è entrato bene?
“Sì, è fermo da parecchio, ora sta facendo la preparazione. Fa parte di quei profili giovani che possono crescere”.
Potremmo mai vedere insieme Wesley e Rensch insieme?
“Tutti e due a destra è un po’ difficile (ride, ndr). Uno terzino e l’altro centrale? Può essere un’idea, vediamo”.
Vi siete delle tempistiche per questo acquisto in attacco?
“No no, poi vedremo. È passato un mese dall’inizio della preparazione, ci sono ancora tre settimane di mercato, ma vedremo quello che succede”.

Mister sei tutti noi! (i romanisti,quelli veri)
Totti York ti ho messo il pollice in giù ma non perché hai scritto una cosa sbagliata ma per evitare la solita enfasi alle parole delle interviste che poi si trasformano in culto della personalità un po tipico del tifoso.
Era una amichevole di preparazione agostiana, lasciamolo lavorare.
ieri sera tutti male,soprattutto il reparto arretrato,hermoso e el sha al massimo possono giocare in coppa italia celik mai più braccetto di destra
Ho visto anche io il cercare continuamente di rubare palla e quello, forse solo quello, è stato incoraggiante. Il resto verrà. Avanti tutta.
era evidente solamente una cosa : avevano un altro passo. Dice bene il Gasp. non riuscivano a fermarli quando partivano, i nostri avevano le gambe “molli” mentre loro sprintavano a tutto gas. Questa logicamente non può essere una scusante a tutte le imprecisioni viste ieri in campo, ma deve servire ad essere di monito per il futuro. Penso che il gasp abbia volutamente mettere in difficoltà la squadra per spronarla sempre di più negli attimi di difficoltà che incontreranno lungo il cammino del campionato. Fare fiato, si dice in gergo, e lo si fà prorpio in queste condizioni inferiori di preparazione rispetto all’avversario! Chi ha giocato al calcio lo capisce.
Sempre, comunque e dovunque, forza ROMAAAAA
se il buon giorno si vede dal mattino……prima.sqiadra seria prima scoppola
è calcio d’agosto. mi raccomando tra un paio di mesi scrivi un post dove sei esaltato per la prestazione…..
Napoli , tre squadre ridicole tre scoppole
Che dici , è mattino o è notte fonda per il napule?
Oppure stiamo parlando del nulla?
Mi ricordo un precampionato con Zeman in panchina , 14 amichevoli , 14 vittorie…poi sappiamo come è finìta.
Nel 2017 la Roma di Di Francesco ne prese quattro dal Celta Vigo, il giorno dopo si scrisse che il tecnico era pronto a rassegnare le dimissioni. Quella Roma sarebbe poi arrivata in semifinale di Champions League.
Nel 1982 la Roma perse 3 a zero col Trento in precampionato.Ti ricordi che successe l’anno dopo?
Per tanti romanisti non importa se i nostri giocatori fanno la differenza, basta che siano bravi ragazzi.
Quindi, secondo loro, El Shaarawy e Baldanzi possono tranquillamente restare e giocare dall’inizio. Poi se finiamo fuori dalla Champions per otto anni di fila, pazienza. Tanto luglio arriva anche l’anno prossimo, quando El Shaarawy potrà di nuovo deliziarci con una doppietta estiva contro una squadra di Serie D
Pietro concordo, e il problema non sono solo Baldanzi e il Faraone. Il problema e che il filotto di Ranieri ha mascherato i problemi di una squadra, che complici anche i miracoli di Svilar, deve essere rifondata da cima a fondo. Loro possono spolliciare, va bene, io ripeto ho sempre in testa le parole di Ranieri: “Abbiamo giovani che possono crescere, ma il gap con le altre è notevole”. Ghiraldi, Ferguson, El Hanui e Vasquez, (per ora) quel gap non lo hanno nemmeno scalfito.
Basta un calcio di rigore , fatto da un ex juventino, contro uno juventino , e resti fuori dalla Champions per un punto…oppure ci pensa un Taylor qualunque.
I centrocampisti, dopo che danno palla, devono buttarsi nello spazio e non stare fermi.
serve un giocatore più pronto del Diablito, altrimenti per lunghe sessioni giocherà Il faraone. Nene è la scelta più giusta
Anche se perdi con l’Everton ci sta, e’ Agosto ancora la squadra con le doppie sedute normale che questi ti stracciano, con loro ci rivediamo a settembre o Ottobre in altro contesto. Pensiamo che e’ un calcio nuovo, piano ad esaltarci piano a deprimerci, lo sapevamo che per alcuni c’e’ che sono un po’ imballati ma la squadra mi piace. Servono 3 giocatori ancora forse 4 con il ragazzo polacco. Daje Roma…
verissimo.
la Roma è un cantiere aperto.
scordiamoci il filotto di Ranieri.
con Gasp è come ripartire da sottozero, giocatori nuovi, meccanismi nuovi, rosa incompleta, preparazione nelle gambe.
l’importante è limare il più possibile gli errori in tempo per il Bologna.
e cercare di limitare i danni ad inizio stagione dove troveremo difficoltà.
facciamo lavorare Gasperini…
per me cmq baldanzi e dovbyk non sono da Roma.
❤️🧡💛
Ad Agosto c’è il Bologna.
Lo ho scritto già ieri dopo la partita, abbiano tenuto bene il campo , li abbiamo pressati alti , purtroppo senza creare pericoli .
Bisogna dare il tempo , a Bergamo dopo le prime otto giornate di campionato , si parlava di un esonero di Gasperini. poi sappiamo come è andata.
Se avessimo vinto ieri sera, i soliti saggi , avrebbero detto : ehhhh eccoli qui i tifosi alla gaetaniello , si esaltano per le vittorie che non valgono niente, ad agosto sempre campioni d”Italia ..”
Viceversa dopo la sconfitta siamo delle pippe, 5 posso .serie B… Pipi pupù e rosmarino
@Rudi Sta cosa di Baldanzi e Dobvyk mi manda fuori di testa. Non nel senso che tu non abbia ragione, ne hai da vendere ma sono uno l’opposto dell’altro come caratteristiche e se solo si sbloccassero penso che farebbero faville, anche insieme.
D’altra parte non possiamo aspettare all’infinito, e mi sto arrendendo al pensiero che il primo sia un giocatore da squadre minori, l’altro da campionato straniero.
Date i giocatori a Gasperini e poi dategli tempo bisogna avere pazienza
Gasperini li ha riportati alla realtà. Seduta dura al mattino e partita la sera. La coppola sembra quasi programmata.
Abbiamo difficoltà in attacco, da tempo. Purtroppo per le italiane , non solo per la Roma, trovare giocatori in grado di fare la differenza lì, è difficile. Vanno in automatico altrove, perché pagano meglio e si gioca a livelli alti (Inghilterra in primis). Quindi sei costretto al gioco muscolare, all’italiana maniera. Di questo c’è da rendersene conto. Per esempio, il nostro Soule’ lì giocherebbe in una squadra di media-bassa classifica. Altrimenti sarebbe già volato via.
Ci voleva tempo, l’obiettivo resta il quarto posto.
non conta nulla, meglio prenderlo ora che in campionato….
una secchiata di acqua gelata dritta in faccia per mister Gasperini .Urgono giocatori veri . Di spessore .Senza Dybala Soule e Ndicka si farebbe fatica a salvare la ghirba in serie A . Rios purtroppo è stato colpevolmente perso . Purtroppo si continua ad acquistare scommesse e punti interrogativi.. Massara sveglia…
eh sì… Massara è colpevole di non averlo rapito e minacciato … ragazzi dai su non scherziamo … la Roma ha offerto di più del benfica e lui ha scelto la seconda … questo è il fatto fatevene una ragione… poi come se Rios potesse cambiare una squadra intera… neanche fosse Maradona
Eccolo, aspettavo il primo che se la prendeva con Massara. Non ci sono i soldi, ma la colpa è sempre del DS.
Per quanto dobbiamo sentire parlare ancora di Rios?
fondamentale è che, robbone, resti ben saldo sulla tolda della nave…anche quando inizierà a imbarcare acqua.
Rios ha preferito giocare subito in CL in un campionato dove di partite vero ce ne sono 7 8 all’anno che rischiare di scomparire in Italia dove ogni settimana è una battaglia.
Lo dobbiamo ringraziare perchè è stato onesto con noi e con se stesso.
attento Gasp al calcio di agosto perchè anche Roma Bologna e Pisa Roma si giocano in agosto…
centrali di centrocampo direi beve . il resto male male
Quando dicono Roma è una piazza difficile.. e per gente come voi.. per voi è già bollito.. domani via gasperini
Roma è la piazza più facile del mondo..
Non vinciamo uno scudetto da 24 anni…
Non andiamo in champion da 8 anni
Non abbiamo un progetto di grande squadra, altrimenti i giocatori acquistati sarebbero altri
Il “garante” Ranieri ci dice che “l’obiettivo (alla lunga) è andare in champion e se capita vincere lo scudetto”… se capita quindi, non un progetto serio, non un obiettivo concreto e assoluto…
Continuiamo a comprare giocatori che quasi sempre di rivelano o dei flop o in linea con il prezzo pagato..
E nonostante questo, i proprietari vengono spesso assolti da ogni responsabilità, seppur non abbiamo mai sentito da loro una sola parola (mettetela come volete, non è per me un trattamento rispettoso della tifoseria) e gli abbonamenti fioccano (compreso il sottoscritto che ha rinnovato per il 29esimo anno..)
Dove sta tutta sta pressione??
I tifosi del Real pretendono di vincere e di giocare bene, fischiano i giocatori subito se non vanno ed obbligano la società a vincere e convincere..
Quella è una piazza difficile, non Roma, che basta fare goal al derby per campare di rendita..
Dopo il 4-0 se prima chiedeva 4-5 giocatori,ora mi sa che il Gasp.ne chiede 6-7 nuovi.
Perdere ad agosto fa sempre bene. Quest’ anno c’è buon senso, avanti fiduciosi. Certo, il mercato non può ritenersi chiuso, perché al mister servono ancora almeno un paio di giocatori pronti.
Forza Roma
Guai a deprimerci, aspettiamo che la Roma sia completata e facciamoci trovare pronti per la prima di campionato. Le squadre inglesi adesso corrono molto di più, la Premier comincia sempre prima del nostro campionato, la loro preparazione è già nella fase più che avanzata oltre al fatto che l’amichevole è stata contro una squadra forte.
Certo, naturalmente una prestazione completamente negativa fa sempre un certo effetto, anche in questo contesto, ma ciò non toglie che se dovessimo ritrovarceli di fronte tra un paio di mesi, il match potrebbe essere molto diverso così come il risultato.
Non ho visto la partita, ma ribadisco quanto detto in più di un’occasione: le squadre di Gasperini fanno la differenza nella fase offensiva, l’Atalanta non è mai salita sul podio delle migliori difese.
Soulé da quanto ho capito si è salvato, non così si può dire per i suoi partner, inclusi quelli che la manovra offensiva dovrebbero sostenerla.
Ci sono giocatori sui quali ogni anno si punta per arrivare regolarmente sesti, non c’è bisogno di fare nomi.
Servono un paio di spunti ancora sul mercato per gente titolarissima e qualche operazione per puntellare le alternative.
Questo si sapeva anche prima della batosta odierna.
Nessun dramma però, così come non era il caso di esaltarsi prima.
Dobbiamo assolutamente vendere i giocatori che non fanno parte del progetto…il problema che quando ci avviciniamo noi a comprare ci sparano minimo 25 cocuzze quando dobbiamo vendere dobbiamo svendere
@drastico, premesso che neanche io ho visto la partita, e l’unico che ha potuto guardarla davvero è il Mister, mi ritrovo col tuo pensiero, ma…
Vero che le squadre di Gasp la differenza la fanno nei gol fatti e non in quelli subiti, ma la sua manovra offensiva fa molto affidamento su una difesa alta, aggressiva sull’uomo, pronta a recuperare palla e fare ripartire e con elementi veloci e pronti a recuperare i metri liberi.
Nessun dramma, ma c’è da lavorare in tutti i reperti anche lì dietro …
Concordo l’analisi. Ma il nostro problema sono i giocatori che fanno ride…
Se vuoi un nome te lo faccio io: Cristante. Peccato che abbia giocato soltanto l’ ultimo quarto d’ora. Poi c’è n’è un altro che invece ha giocato tutti i 90 ma era come se non ci fosse… indovina un po’?
Belle parole spesi dal mister per Cherubini, Spero che rimanga e avra più spazio con Gasperini. Oggi abbiamo avuto un bella sorpresa cio’e Ghilardi ragazzi quello li e davvero forte, avra un grande futuro.
E’ calcio estivo, durante la preparazione tra l’altro pesante e non poco…e contro una squadra seria più avanti di noi nella preparazione. Non è un dramma…le partite che contano sono altre.
SSFR
basta! e’ tutto finito! ormai sara’ solo lottare per non andare in B…! (PS: sono ironico!)
E invece starei attento persino a ironizzare: i romani ritenevano che i numi della sorte non distinguessero le invocazioni ad alta voce ironiche da quelle corrette rituali…
Ci vuole tempo per fare quello che vuole Gasperini e poi magari qualche cessione per aspirare ad maiora.
In attacco bisogna subito prendere un trequartista che sia Echeverri, nene o Tzolis, ma comunque serve qualcuno che si accenda, che abbia lo spunto e possa fare la differenza.
Su El Shaarawy l’ ho sempre ribadito che il giocatore è quello e non possiamo esaltarlo per qualche gol in amichevole, fa 3/4 gol a stagione e poi il nulla.
Baldanzi purtroppo sembra essere questo, il prestito sarebbe la soluzione migliore forse, il resto sono giocatori nuovi oppure da recuperare che devono adattarsi a nuove richieste
Baldanzi va visto in un ruolo diverso da quello del trequartista dato che li giocheranno Soulé e Dybala.. De Rossi lo vedeva meglio come mezzala e magari potrà diventare lui il centrocampista di inserimento offensivo che si cercava nei vari Rios e Deossa.. non avrà il loro stesso fisico ma almeno gli spunti tecnici li ha per poterlo fare e ti potrà permettere di giocare anche col 352 oltre che al 343 se si vuole riequilibrare il centrocampo quando devi difendere il risultato acquisito. Spero che il Gasp ci pensi..
una sconfitta salutare, proprio per vedere chi deve salutare e non giocare più!
Avete voluto il calcio Champagne eccolo, poi con una squadra come questa è un suicidio ci voleva un normalizzatore alla Ranieri
Le acciughine inconsolabili già sono a galla e non siamo neanche a ferragosto
Calma, la partita di ieri è servita per allenarti a fare pressing alto e capire dove sono i problemi. Bene, nel primo tempo, al netto dei giocatori assenti probabilmente titolari (Ndika, Soule Dybala forse Ferguson) ho visto dei grossi limiti anche sugli esterni ( Wesley ha sbagliato tutto, Angelinho quasi). Non vorrei che siano fisicamente troppo leggeri, Gasperini non ha mai avuto esterni così piccoli). Poi ovviamente serve l’esterno alto a sinistra e un quarto centrocampista. Ritengo che alcuni giocatori si possano mandare altrove ( Baldanzi Cherubini Kumbulla in questa sessione e alla prossima via anche Pellegrini El Shaarawy).
I gruppi forti si creano anche nelle sconfitte, bagno di umiltà per certi, lezione nuova per altri, lavoro da completare per qualcuno….
Pazienza, questa Roma è un diamante grezzo da lavorare e bisogna confidare in Gasperini.
Intanto Wesley si sapeva che avrebbe fatto fatica, ma forse bisogna seguire il calcio più da vicino per accorgersi di certe cose..
Forza Roma per sempre!
Manca tanta, troppa qualità.
L’unico che provava qualcosa era Soulè. Oltre a lui c’è solo Dybala, che dovrebbe avere lo stesso ruolo, quindi o gioca uno o l’altro.
Se non si interviene pesantemente la vedo male.
Gasp è bravo ma la bacchetta magica non ce l’ha.
Sarà calcio d’agosto ma ieri si è visto qualcosa.
la partita ha mostrato le lacune tecnico tattiche in fase di perdita palla e le scalature del centrocampo e degli esterni sono state fatte spesso in ritardo non dipende solo dai tre dietro la fase difensiva soprattutto se fai giocare loro a palla scoperta permettendo la facile imbucata. poi dovbik signori non può giocare con noi, sperate tutti nel miracolo di gasp, ma qsto è proprio scarso al max può fare la terza punta. a noi ci serve l’investimento lì d’avanti e per un esterno sx
De Laurentiis c ha messo 14 anni per vincere lo scudetto a Napoli, qua siamo al quinto anno e con un progetto tecnico diverso e che richiede tempo e pazienza
EURECA!
Ieri vedendo la partita , a parte la differenza di preparazione fisica e tecnica , ho notato grosse lacune in attacco e in difesa . In avanti non si puo’ giocare piu’ con Elsha e Baldanzi contemporaneamente , Elsha per l’eta’ e Baldanzi non adatto fisicamente al gioco di Gasp . Inoltre Dovbik sembra un pesce fuor d’acqua , fa solo sponde quando gli riesce raramente e non sa stoppare un pallone . In difesa purtroppo non abbiamo velocisti per sopperire alle ripartenze altrui. Hermoso lentissimo e falloso cosi come Mancini che ha si grinta , ma come velocita’…insomma servono due Wierkwod tenaci e veloci . Comunque , a mio modesto parere , la squadra sta assimilando lentamente i metodi di Gasp ma ci vogliono altri 2 aquisti in attacco 1 a CC e 2 forti e veloci in difesa ,FR
e meno male che auspicavo alla pazienza… la prima sconfitta nel calcio d’agosto e già giù con le critiche!! e le gambe molli… e giocatori non all’altezza…mercato sbagliato… CHE FENOMENI CHE SEMO!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.