Nuova idea per il centrocampo della Roma in queste ultime settimane di mercato. Secondo quanto riportato dall’esperto di calciomercato Fabrizio Romano su X, il club giallorosso avrebbe messo nel mirino Florentino Luis, centrocampista portoghese del Benfica.
Il giocatore viene considerato dalla dirigenza giallorossa come il profilo ideale per rinforzare la mediana. Tuttavia, la trattativa per la Roma si preannuncia tutt’altro che semplice.
L’operazione è complicata a causa dell’elevato costo del cartellino e della forte concorrenza di diversi club, comprese alcune squadre della Premier League, interessate al calciatore. Ma la pista Florentino Luis va monitorata.
🚨🇵🇹 Excl: AS Roma consider Florentino Luis among targets for midfield in the final 20 days of summer window.
Not easy deal as expensive plus several clubs involved also from Premier League while Roma see Florentino as ideal dream target.
🎥 https://t.co/2TDUGCEVbS pic.twitter.com/KTzn2TB6mK
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) August 9, 2025
In pratica il cambio di modulo attuato oggi pomeriggio contro l’Everton ha portato in auge i nomi di centrocampisti sia difensivi che di inserimento offensivo e meno di quelli della seconda punta di piede destro visti i prezzi che girano per quelle più forti e le alternative di scarso livello andando più o meno a presso a quanto dicevo prima.. ora tocca a Florentino del Benfica per bocca di Romano e domani verranno fuori gli altri..
Scusate ma il Benfica non ha comprato Rios superando le nostre offerte?
Se ora vendono Fiorentino Luiss non sarà perché lo ritengono inferiore al primo? e noi lo andiamo a comprare facendo un favore a chi ci ha fregato Rios?
Spero sia una fake..
asterix stai sereno…. è solo giornalismo. tre settimane fa il nome era Martinelli….lo hai più sentito????
Ha perso il posto di titolare con l’arrivo di Rios .Una situazione kafkiana….
Rios l’ho visto nel play-off contro il Nizza e non mi è piaciuto proprio peggiore della sua squadra .
Giusto! Ma chi era poi questo Kafkian?
Stavolta romano ha toppato secondo me.
non ha toppato, se guardi il video ha detto che per ora è un forte desiderio, e c’è da vedere se la Roma affonderà il colpo. ma non ha toppato, se non lo prendono era semplicemente un obiettivo ma non l’ha mica dato per fatto. comunque forte forte questo, magara
qualcuno mi deve spiegare come farebbero i giornalisti a conoscere i “forti desideri” di una dirigenza.
La Presidenza non lascia trapelare nulla molti articoli sono semplice gossip, altri invenzioni giornalistiche. Però a volte può capitare che diversi procuratori lasciano trapelare delle notizie in modo da far salire l’interesse verso i propri assistiti. La mia è solo un ipotesi ma basandomi sulla serietà di Fabrizio Romano potrebbe avere delle conoscenze che noi non sappiamo
Ancora…serve chi butta la palla dentro, Gasperini è stato chiaro, le partite si vincono con gli attaccanti forti e secondo me lui sarebbe disposto anche a sacrificare Ndika per avere un Lookman e poi se la giocherebbe con Ghilardi Mancini Hermoso e magari chissà l’altro giovane potrebbe anche scalare velocemente le gerarchie. Poi qualche altra cessione si può fare e rimediare un gruzzoletto per un difensore in prestito con obbligo. Non mi sembra che all’Atalanta abbia fatto grandi investimenti sui difensori, piuttosto ha migliorato quello che aveva. Ricordo che ha giocato con Toloi Palomino Djsimti e il giovanissimo Scalvini. L’unico forte che hanno comprato e pagato è stato Hien
Tutto giusto, a parte il sacrificio di Ndicka, che, pur nelle circostanze, mi pare più una extrema ratio.
Questo se Gasperini volesse riprodurre pari pari l’assetto dell’Atalanta degli ultimi campionati..
Ma, in pratica, riguardo a “caricare” il centrocampo, giocando a tre, chi ce lo dice fino a che punto sia arrivato, o stia arrivando, date le condizioni imposte dal SA, alle stesse conclusioni di Ranieri?
Pur con una difesa più alta e l’uomo contro uomo, potrebbe fare di necessità virtù, e adottare entrambi i moduli (3-4-2-1 o 3-5-1-1) a seconda dell’avversario, cioè quando reputerà di rimanere più coperto.
In ogni modo, se dice di aver avuto rassicurazioni dalla proprietà, e rimane piuttosto sereno (per il suo standard), probabilmente qualche incastro e qualche sorpresa negli arrivi ci sarà; magari a campionato iniziato. E, per non avere intoppi iniziali, nel frattempo, potrebbe utilizzare un centrocampo a 3…(a prescindere dalle voci riportate da Romano)…
Certo, gli ci vogliono tiri da fuori area e inserimenti…e magari uno sviluppo delle caratteristiche già mostrate da Al Alahnoui
Se cedi N’Dicka resti con Hermoso unico centrale di piede sinistro, con Reale. E una batteria di piede destro Celik, Mancini, Ghilardi, Kumbulla, Ziolk… mi sembra una situazione un pò sbilanciata.
Mah, ti chiederanno almeno un ventino, a quel punto si poteva riscattare G.D. che è più giovane di 4 anni rispetto al portoghese.
Drastico.. Sicuramente Gourna ha grandi margini di crescita.. Ma oggi tra Florentino e Gourna ci sono almeno 5 categorie..
Florentino e più sviluppato in tutto.. Tatticamente, senso della posizione, gioca sia corto ma anche lungo, sa uscire da situazioni complicate palla al piede.. Non è grezzo anzi, molto pulito.. Sia negli interventi sia nel gioco palla a terra..
Se la sua cifra fosse solo di 20 sarebbe un affare oggi.. Ma onestamente ci credo poco..
Romano ha semplicemente detto che piace.. E per caratteristiche sarebbe perfetto, ma ha anche aggiunto che è molto complicato..
Per me uno così a prescindere dal modulo, serve.. Perché sarebbe perfetto per una mediana a 2.. Ma anche per un centrocampo a 3
Gourna potrebbe crescere, ha sicuramente delle qualità, ma tra i due per una cifra simile prendo sempre Florentino..
Forza Roma
Per almeno un ventino (o meglio per 25-30 milioni a meno di sparate assurde magari mettendo anche Baldanzi come pedina di scambio) io prenderei Kenneth Taylor visto il cambio modulo di ieri, Gourna Douath a quel prezzo non lo riprenderemo mai..
Visto che il ragazzo ha perso il posto e probabilmente spingerebbe per cambiare aria, si potrebbe sfruttare la situazione per 20/22 + bonus.
Chiaro che se spendi questa cifra per un altro mediano è probabile che la svolta sul modulo possa diventare definitiva.
Però…c’è un però: giocando così hai bisogno di un buon bottino di gol dai centrocampisti e anche Luis segna col contagocce, rischi di trovarti nella stessa situazione dell’anno scorso.
Dai numeri passati il solo El Aynaoui sembra avere nelle corde almeno una manciata di gol.
Pisilli, che potrebbe essere a questo punto la sua alternativa, deve raddrizzare la mira e i piedi, e diventa imperativo avere una punta che sappia anche partecipare al gioco come è Ferguson ma non Dovbyk.
Facciamo che la Roma ha fatto prendere Rios al Benfica per farsi dare Fiorentina Luis….. perché così è positiva invece dicendo che Luis ha perso il posto per Rios è negativo……
Rios è andato al Benfica per questioni politico/economiche che legano Brasile e Portogallo (banche e finanziarie). Ad oggi non è detto sia stato un male; di acquisto importante abbiamo già Wesley che fatica ad inserirsi, mentre Ghilardi, El Aina, Ferguson sembra non abbiano problemi di inserimento. Se Dovbyk è quello visto finora, (si spera sia solo una questione di condizione) ci troviamo a contare sul solo Ferguson, ed è un problema, ancora maggiore di quello del trequartista. Detto di Dovbyk (e Baldanzi), abbiamo Sangarè, Salah-Eddine, Romano, Darboe non pervenuti, Pellegrini e Dybala ancora infortunati. La situazione è ancora fluida su almeno due/tre ruoli. Cedere N’Dicka la complicherebbe ulteriormente.
O-Rey scusa, vorresti dirmi che se la Roma avesse offerto 35 milioni al club e che ne so 4 al giocatore, sarebbe andato cmq al Benfica?
Ricordo che quando gli arabi presero il City, che allora era sconosciuto e senza “storia”, le prime campagne acquisti le fecero usando il potere dei soldi, ricordo un Roubinho strappato al Real a suon di sterline, pagando di più di quanto per dire avrebbe fatto un Bayern, perché gli ostruzionismi purtroppo si superano così…
Lo stesso fece il buon Franco Sensi per Batistuta.. offerta monstre altrimenti sarebbe andato all’Inter…
Il Napoli Osimeh l’ha pagato 70 milioni, lo voleva prendere e l’ha preso, idem con Higuain
Insomma non darei sempre sti alibi, sempre un appoggio, sempre un:
Noi siamo più furbi, più intelligenti, non ci facciamo fregare, e poi abbiamo la schiena dritta e non cediamo ai ricatti, oppure è colpa della borsa, della guerra, della mamma del.giocatore, dei procuratori infidi, di Kafka come diceva qualcuno sopra :-), del SA, del FFP, di Infantino, di Infamoni….
Con i soldi compri, senza stai a fa sto tira e molla continuo e arrivano giocatori da 15 o 20 milioni che in genere valgono giustamente 15 o 20 milioni, a volte un pò di più, a volte un pò di meno
Non sempre le spiegazioni sono complesse, o quanto meno, non sempre le soluzioni sono complesse
serve un mediano difensivo che sia equilibrio e che sia più forte di Cristante, non so se lui lo è
Ieri c’era Pizarro a disposizione.
È uno che ti può ribaltare l’ azione oltre a darti copertura difensiva. E in una squadra che non ha moltissima creatività come la nostra sarebbe importante averlo
mi riferisco a nardoni
la riserva di Rios sarebbe il colmo
Boh,
a questo punto attendo le operazioni di fine mercato senza azzardare previsioni, perché se da una parte considero Fabrizio Romano uno dei pochi che posta notizie e non invenzioni, dall’altra certi rumors sembrano non in linea con la nostra situazione e con quanto dichiarato dal mister.
Il mister ieri ha chiaramente detto di aver avuto un lungo e positivo colloquio coi Friedkin nel quale ha rappresentato la volontà di rinforzare l’attacco ed è stato rassicurato a tal proposito.
Si sa da inizio mercato che le risorse sono limitate, tant’è che a fronte dell’ipotesi di poter portare a Trigoria Nené Dorgeles x una ventina di milioni (non Nusa per il quale ne servirebbero minimo 40) giocatore che ci servirebbe come il pane visto che l’unico esterno offensivo di ruolo a sinistra che abbiamo è l’ormai quasi 33enne El Sha, utile al massimo come riserva, si dice che il giocatore potrebbe arrivare solo grazie a cessioni necessarie per fare cassa.
A fronte di ciò si ipotizza l’acquisto di Florentino, forte ruba palloni e mediano difensivo del Benfica, acquisto per il quale servirebbero minimo 25 milioni e che appare anche un po’ fuori target rispetto agli altri giocatori presi nell’era Gasperini, trattandosi di un 26enne già affermato nel ruolo e non di un giovane talento emergente.
È vero che se continueremo ad adottare il 352 serviranno meno esterni offensivi e più centrocampisti, però le vere fortune il gioco di Gasperini le ha costruite con una batteria di esterni offensivi/trequartisti dal alternare dietro la punta centrale ed inoltre, lo ribadisco, l’esigenza di rinforzare il parco attaccanti è stata espressamente sottolineata dal mister.
Non resta che attendere gli sviluppi senza lanciarsi in previsioni.
Rinforzare la mediana affiancando un TOP accanto a Konè e El Ainaoui darebbe anche più spinta ad un attacco evanescente, com’è oggi quello della Roma.
secondo me qui è stato sottovalutato un giocatore che ha grandissimo potenziale: Wesley è un vero diamante grezzo, un giocatore che ha un potenziale gigantesco, uno sul quale tra due anni ci chiederemo da dove viene questo, e soprattutto come ha fatto a costare solo 30 milioni.
Su YouTube ho recuperato la prestazione fatta contro l’ Everton di ieri: è un giocatore che lo trovi ovunque, avanti e indietro, ha tanta gamba e fame, lotta sui palloni come un leone.
È un giocatore che ha tantissima gamba e dribbling, in campo fa il diavolo a quattro: punta l’ uomo, va via in velocità e si butta sempre in avanti, spesso anche dentro al campo. Per gli esterni avversari può diventare un incubo provare a fermarlo, te lo ritrovi ovunque.
Deve migliorare molto sui tiri, i cross, i passaggi e qualcosa anche sulla fase difensiva, ma io ho visto un giocatore instancabile su quella fascia.
Con Gasperini può fare 10 gol e 10 assist, non si sta mai fermo, corre come un dannato sia con che senza palla.
Quando esploderà definitivamente avremo un giocatore che farà alzare in piedi lo stadio
un Fenomeno sto Luis
5 stagioni, totale 5 gol 6 assist
25 anni zero convocazioni in Nazionale portoghese
Fidati, Florentino è forte.
Segnare non è un suo compito.
Anche De Roon ha segnato e servito assist col contagocce in questi 10 anni a Bergamo, ma ciò non di meno è stato fondamentale.
Quanto alla convocazione in nazionale, anche El Aynaoui ad oggi, dopo qualche apparizione nelle giovanili, non è mai stato convocato dalla sua nazionale maggiore che peraltro è quella marocchina e non quella francese.
Anche Pruzzo in carriera collezionò solo 6 convocazioni, per lo più in amichevoli, segnando zero gol.
Magari arrivasse. Il problema è che difficilmente spenderemo più di 20 milioni per un mediano.
Per quadrare la situazione, (avere i giocatori utili a Gasperini, Bisognerebbe cedere: teoricamente Dovbyk e Baldanzi, Kumbulla, Darboe, forse Celik. Ma hanno mercato? Perchè poi vanno sostituiti. Stesso discorso per Salah-Eddine, devi trovare da venderlo, e poi trovarne uno migliore. Bisogna trovare i sostituti giusti e considerare il disavanzo economico. Mica facile.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.