Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma e che magari non trova spazio nel resto del sito: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questo martedì 12 agosto 2025. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 22:50 – Mou batte di nuovo il Feyenoord
Quando José Mourinho vede il Feyenoord non perde mai. Il suo Fenerbahce, infatti, ha rimontato ed eliminato il club olandese dai preliminari di Champions League. Dopo aver perso all’andata per 2-1, i turchi al ritorno hanno trionfato per 5-2, confermando l’infallibilità dello Special One davanti alla squadra di Rotterdam. Prima di cantare vittoria, però, il Fenerbahce dovrà affrontare un altro turno di qualificazione prima di poter accedere ai gironi di Champions League e se la dovrà vedere con la vincente tra Nizza e Benfica. Il Feyenoord, invece, sarà retrocesso in Europa League dove potrebbe incontrare per l’ennesima volta la Roma di Gian Piero Gasperini.
Ore 9:30 – Spalletti: “Curioso di vedere cosa farà Gasp a Roma”
Luciano Spalletti ha parlato della griglia di partenza della prossima Serie A: “Le favorite sono le solite Napoli, Inter, Milan e Juve, ma spero ci sia qualche squadra che riesca a inserirsi nella corsa, come Roma e Lazio. Sono contento del ritorno di Sarri e di Allegri, li stimo moltissimo. Sono curioso di vedere cosa farà Gasperini lontano da casa sua, in una piazza importante come Roma. Il Napoli ha basi importanti, la società ha lavorato benissimo. È la favorita“. (Rai Sport)
Ore 9:00 – Pisilli, nodo tattico da sciogliere
Dal ritiro inglese, Niccolò Pisilli sta vivendo un precampionato da jolly ma senza un ruolo definito. Gasperini lo apprezza per sacrificio e duttilità , ma il 20enne alterna impieghi davanti alla difesa e da esterno alto, senza ancora trovare continuità . Per imporsi davvero servirà sciogliere il nodo principale: essere un centrocampista difensivo con compiti di costruzione o un esterno offensivo con licenza d’inserirsi. (Corriere della Sera)
Ore 8:40 – Soulé in vantaggio su Dybala
Dopo il rientro in gruppo di Paulo Dybala, previsto per domani a Trigoria, Gasperini dovrà sciogliere il dubbio su chi schierare a destra nel big match contro il Bologna. Al momento MatÃas Soulé appare in leggero vantaggio nelle gerarchie, forte delle ultime prestazioni convincenti e di una condizione fisica ottimale. Non è escluso, però, che il tecnico possa studiare soluzioni tattiche per far coesistere entrambi dall’inizio. (Gazzetta dello Sport)
IN AGGIORNAMENTO…

Caro Pelato, Milan e Juve NON partono davanti alla Roma…
Hmmmmmmm… Al di là del legittimo orgoglio, concordo in parte con te sulla Juve, perché Tudor ha ancora tutto da dimostrare, ma comunque la rosa della Juve è molto di valore, soprattutto ora che è tornato Bremer.
Sul Milan invece non concordo: ha diversi giocatori forti, tra cui spicca Leao, che se gestito a dovere può diventare pericolosissimo, ma soprattutto non ha le coppe ed è allenato da Allegri.
La lode nei confronti di Allegri non la sopporto Se la rubens si ritrova al 4 posto deve ringrazià Rocchi e Gravina. Il Milan … Risultati e debiti parlano da soli
Perdontemi la Juve parte davanti a noi è arrivata terza!! E ci è arrivata con Tudor allenatore.
Lo scorso campionato non c’è stato alcun crollo come avevamo sperato e Tudor è arrivato prima di Ranieri.
Ed il Milan con Allegri e grazie al budget ottenuto con le loro cessioni (vedi sapere acquistare bene) può essere molto pericoloso avendo uno dei migliori centrocampisti di questi ultimi 20 anni che potrebbe far resuscitare
Per questo era importante fare un ottimo mercato ma ad oggi non ho visto colpi straordinari.
Per ora i migliori sono Kone e Soule presi da Ghisolfi.
Se Massara vuole battere un colpo …
Esatto, la Roma ancora deve fare il suo colpo a sinistra e ne prenderà altri due tre. Parte nella seconda griglia con Juve e Milan.
Ciao Ago, orgoglio a parte ( e non ci puo mettere allo stesso livello della lazie, lui, ex romanista…), Juve con Tudor e vari problemi interni ( leggi il centravanti) ; Milan teoricamente meglio della Juve, concordo, senza coppe , concordo, ma non parte davanti a noi in maniera secca. Napoli si, per chiari motivi e Inter un gradino sotto, anche li grande incognita coach…
Ma sai bene che sono commenti di agosto…presto tutto cambierà forma…a parte il Napoli che è decisamente sopra a tutti, purtroppo…
Spero di aver frainteso ma ancora che lodate Tudor, rubentini e il loro gioco? Peccato che vi sia una dimenticanza enorme: La rubens è arrivata quarta grazie ai favoritismi altrimenti stava sotto di noi. Altra differenza sostanziale è che noi abbiamo cambiato ben tre allenatori, ritrovandoci a risalire la china grazie all’incapacità di un certo Juric, la juve non ha avuto di questi problemi Capisco che il blasonaccio vadi salvaguardato però continuare a sostenere che la juve quest’anno ci sia stata superiore negando quant’è accaduto mi sembra una grave mancanza nei nostri riguardi. Ps: Debbo ancora digeri’ il condono dei 15 punti di penalizzazione
Solita vergogna tutta italiana!
Concordo con Asterix..stranamente. Ferguson è un buon prestito con mille incognite, per il resto il mercato della Roma non è all’altezza dei colpi Koné e Soulé.
@16, anche l’anno scorso di questi tempi si facevano i medesimi discorsi.
Che Soulé e Koné siano stati “colpi” lo diciamo adesso a posteriori, ma non possiamo dimenticare che soprattutto per Matias fino a marzo il povero Ghisolfi era stato bastonato a sangue (con il buon Asterix in prima fila).
Lo stesso Koné era uno in rampa di lancio che doveva ancora dimostrare parecchio, pari pari quello che potrebbe essere Wesley oggi.
Paradossalmente poteva essere considerato più “colpo” Dovbyk, capocannoniere della Liga, preso ad un buon prezzo per le cifre che circolano.
Magari a fine stagione scopriremo che anche E.A. o persino Ghilardi saranno stati dei “colpi” (speriamo), ma anche l’anno scorso abbiamo preso “promesse” e non “certezze”, e quello che si avvicinava di più alla certezza a priori era proprio Dovbyk, dai più adesso considerato addirittura un “bidone”.
Wesley Ferguson El ayanoui ghilardi sono potenzialmente colpi molto importanti
No no Dras, io di Soulé lo dico da giugno 2024 quando il solito articolo farlocco cominciava ad accostarlo alla Roma. Ho ripetuto il mio mantra di Soulé crack come Lamela sin da subito.
Ok, ognuno può avere le idee che vuole, ci sta e un gioco.. Ma continuare a fare disinformazione in questo modo lo trovo veramente assurdo..
1).. La Juventus è arrivata quarta.. Non terza.. Terza e l’Atalanta.. Quarta ad un solo punto dalla Roma..
2).. Tudor non è arrivato dopo Ranieri.. Infatti è tornato sulla panchina della Juve solamente a Marzo.. Ed ha preso una squadra in quinta posizione.. Non in decima posizione.. Ha fatto il minimo per arrivare al quarto posto.. Probabilmente sarebbe riuscito anche Motta..
3)… Lo scorso anno si dicevano le stesse cose di Soule (iturbe 2.0) e di Kone (giocatore sempre rotto).. Oggi tutto dimenticato.. Sono i grandi colpi.. Vorrei viaggiare nel tempo e scoprire cosa si dirà il prossimo anno di alcuni calciatori che oggi non vengono considerati..
E nelle prime uscite se Soule è Kone sono stati i migliori ce ne è anche un altro che però non viene nominato.. Che è El Ayouoni.. Che nelle ultime, risultato a parte è stato sempre tra i migliori..
E probabilmente ci sarebbe stato anche Ferguson, se avesse giocato leggermente di più..
Ma questa è una supposizione..
Si continuano a fare gli stessi errori che ho visto nello scorso calciomercato.. Senza aver imparato nulla..
Forza Roma
@drastico
ti confermo, non rinnego quello che scritto, che avevo molti dubbi su spendere tutti quei soldi su Soule, dandoli ad una squadra concorrente per la Champions quando poi ci mancavano pee altri ruoli (vedi centrocampo)
Ed infatti Ghisllfi è dovuto correre ai ripari a Dicembre con Kone, Gourna, Rensch perché stavamo andando a picco per il mercato sbagliato e soprattutto è servito l’arrivo di Ranieri che ha insegnato a Soule a giocare con la squadra e non solo fare dribbling sulla fascia senza costrutto.
Il Soule di oggi è diverso da quello arrivato e deve ringraziare Ranieri, sai quanti ragazzi di talento si perdono, come sono sicuro che EA, già un buon giocatore, con Gasperini migliorerà molto.
Però Massara doveva prenderne 2 a centrocampo non 1 solo ed è in ritardo perché puoi non rinnovare a Gourna ma non possiamo restare con soli 3 centrali (ma EA giocherà secondo me più avanti quando non c’è s Dybala) soprattutto perché Cristante ormai si fa grande..
@Marco79
terza o quarta sono andati in Champions e noi no.
Tudor l’ha presa come quinta ed è arrivato quarto vuole dire che ha guadagnato un posto .. non ci sono prove che ci sarebbe riuscito Motta che aveva la squadra contro (scena vista mille volte a Roma).
Tudor bene o male ha unito uno spogliatoio rotto e l’ha portato in Champions.
Vorrei ricordare, perché c’è ne siamo dimenticati presto, che noi eravamo quinti ultimi e se non ci fosse stato Sir Ranieri nessuno sa come sarebbe finita. E senza il mercato invernale per rimediare agli errori fatti in estate neanche Ranieri avrebbe fatto i miracoli.
EA chi lo ha criticato? io ho visto solo un Wesley deludente.
Ed a proposito della disinformazione sono 5 anni che ti leggo e sei sempre stato a favore di una società che non e’ riuscita a creare una struttura dirigenziale forte da portarci in Champions.
Chi dei 2 fa disinformazione?
Asterix, ma seriamente dici?? 😀
La Juventus negli ultimi 5 anni ci ha dato un minimo di 7 punti di distanza ogni anno.. Nel 23/24, erano 8.. Per colmare un Gap simile o si fa una campagna acquisti faraonica oppure serve tempo..
La disinformazione è questa.. Portare costantemente dati sbagliati e non sono io a farlo.. Ed anzi quando mi capita mi scuso..
Io lo scorso anno ed anche quello prima ho attaccato le mosse societarie.. Lo scorso anno specialmente direi.. Semplicemente cerco di capire dove sono le colpe..
E se lo scorso anno eravamo 13 esimi era colpa di una società che non ha capito che per alcuni giocatori, specialmente se giovani ci vuole tempo.. E non ha capito che un allenatore giovane aveva bisogno di più tempo..
Non ho mai detto che hai criticato El Ayouoni.. Ho detto una cosa ben diversa.. Che un altro calciatore è stato alla pari di quei due.. Kone e Soule.. Punto.. Poi lo sarà anche in campionato?.. Non lo so.. Bisognerà aspettare..
Wesley.. Pensa io non lo avrei preso.. Ma io chi sono?.. Un semplice tifoso che ama il calcio.. Lo ha voluto un tecnico che ne sa molto più di me.. E Gasp ci ha anche detto che è un calciatore da aspettare..
Perché se si fa un mercato basato sui giovani alcuni vanno aspettati.. Abbiamo aspettato Kone.. Ed abbiamo dovuto aspettare ancora di più Soule.. Poi c’è il giovane già pronto e quello che cresce nel tempo..
Ma io ti ho risposto a te che porti dati falsi.. Punto.. Chiamasi disinformazione questa..
E non capisco perché provare a rigirare le cose.. Hai fatto un paio di errori, ricordavi male.. Ma quanto sarebbe più facile dirlo senza provare a rigirare le cose..
Non sono io a fare disinformazione.. Inutile arrampicarsi, perdonami..
Forza Roma
“Terza o quarta sono andati in Champions e noi no. Tudor l’ha presa come quinta ed è arrivato quarto vuole dire che ha guadagnato un posto” Quindi, che noi siamo partiti con un handicap non indifferente e che abbiamo fatto un grandissimo girone di ritorno non conta nulla. Conta solo il fatto che il “Grandissimo” Tudor (grazie anche al solito favoritismo arbitrale) abbia ottenuto un punto in piu’ e sia andata in Champion Mentre il percorso fatto dal povero, incapace Ranieri è solo fuffa Ok, letta sta risposta meglio chiudere qui il discorso Sempre Forza Roma!!!
Asterix, Koné a “dicembre” (che poi il mercato è a gennaio, ma vabbè)?
Capisco arrampicarsi sugli specchi, ma pure saponarli prima, meglio di no.
A volte si può dire che si è preso una cantonata e finisce lì, anzi si apprezza.
Quando è il caso io cerco di farlo e l’ho fatto.
@Basara
ma quale handicap abbiamo avuto l’anno scorso? DDR? oppure parli dell’ennesimo mercato sbagliato? Ranieri se mi hai letto sono stato il sui primo fan avendolo già visto allenare la Roma e regalarci quasi uno scudetto.
@drastico
hai ragione il mercato di riparazione è stato a gennaio, quindi abbiamo dovuto sopportare un mese in più di sofferenza per iniziare la rimonta.
@marco79
hai ragione ricordavo male sulla classifica finale della juve, ma non sembra cambi il senso. Oggi loro hanno le entrate della Champions e tu no. Per questo, come ti dicevo la scorsa volta, meglio non dare soldi a Mckennie (visto che sotto i 20 non vanno).
L’anno scorso abbiamo pagato non la scarsa pazienza con i giovani, ma una Presidenza che ha scelto un tecnico troppo giovane solo per la sua storia e lo ha affiancato con un DS ugualmente poco esperto (che cmq ha fatto molto meglio di chi lo ha preceduto).
Ed hanno acquistato giocatori non consoni al ns gioco..
@Ago
proprio perché é allenato da Allegri la penso come @Wise
@asterix, esatto uno dei centrocampisti migliori degli ultimi 20 anni: una mummia!!!! lo stimo moltissimo ma se lo avesse portato Massara cosa avresti detto? in vecchio, in bollito, ha l’età di mio nonno etc etc
Soule in questo momento e imprescindibile. Non cominciamo con i dualismo già dalla prima giornata.
Spalletti come allenatore non si discute, ma come uomo è sempre più in caduta libera
E perchè? Perchè ha espresso un’opinione, peraltro assolutamente condivisibile?
Giudizi sull’uomo vomitati così, a caso…..
c’ha sempre da litigare con qualcuno, che sia Acerbi o Totti o Icardi, troppo ego. Adesso non lo vuole più nessuno nonostante sia appunto un buonissimo allenatore
Adriano, sei sicuro che nessuno voglia più Spalletti?
Voglio scommettere con te un caffè!
Alla seconda partita sbagliata dalla Juve, Spalletti sta a Torino.
Però ‘sti giudizi sull’uomo, proprio non li capisco.
E poi, in questo caso mi sembra che abbia espresso una valutazione più che logica e sensata.
Certo, poi da tifoso mi auguro che Gasp imbrocchi un filotto di 30 vittorie e 8 pareggi e…….intanto faccio i peggiori scongiuri…
Spalletti è un ottimo allenatore, fidati!!!
aspetta AdriÃ
Spalletti in nazionale ha dimostrato di non essere adatto
ma con le squadre da Club…che je voi di …a Napoli ha fatto un capolavoro … Conte ha scalato ….Spalletti ha stravinto
la Juve ha Conceicao yildiz David e probabilmente pure Kolo Muani. in difesa sappiamo quanto sposta gli equilibri la presenza di Bremer. poi hanno Thuram a centrocampo che è davvero fortissimo
il Milan ha un centrocampo con tante alternative, un ottimo attacco e un allenatore top come Allegri
il Milan ha un centrocampo dove nessuno si conosce, ha venduto il suo miglior centrocampista ed il terzino sinistro titolare. come terzino destro ha perso Calabria e non rinnovato Walker ed hanno una scommessa. hanno venduto il loro centrale titolare e non sanno chi comprano ed in attacco hanno Gimenez che è da vedere e gli manca una punta e siamo al 15 agosto. secondo me stanno con le pezze al c..o, di forte hanno solo il nome e la storia.
Qualche giorno fa, qui si disquisiva (mi pare di ricordare con Stefano) sulla duttilità dei calciatori moderni. Riprendo l’argomento per parlare di Pisilli.
La mia tesi è che l’ecletticità , intesa come capacità di ricoprire più ruoli col medesimo rendimento, non sia dote comune a molti calciatori, né si può sviluppare più di tanto con l’allenamento. Il presupposto è che si sia dotati di spiccata intelligenza tattica. Faccio un esempio: Rudy Krol, che nella magnifica Olanda del calcio totale giocava da terzino (quindi sulla fascia, particolare rilevante) per poi giocare da libero (regista difensivo) nel Napoli. Krol, per la qualità che aveva, avrebbe potuto giocare anche a centrocampo.
Sì tratta di un campione, chiaro, non di un jolly (come si chiamavano a quei tempi i giocatori che potevano ricoprire più ruoli, solitamente utili panchinari alla Mimmo Maggiora…).
Cosa diversa è, appunto, l’adattabilità , ovvero la disponibilità a giocare laddove c’è bisogno, garantendo comunque un discreto rendimento. Di giocatori di questo tipo ne abbiamo conosciuti tantissimi… Florenzi, tanto per citarne uno.
E vengo a Pisilli.
A quale delle due categorie appartiene, secondo voi? Alla seconda, certo… però deve fare molta attenzione, perché se non riesce ad imporsi nel proprio ruolo naturale (mediano? mezzala?) finirà presto per essere considerato un utile, duttile, rincalzo…
Il caso diametralmente opposto, per me, è rappresentato da Pellegrini, che non vedo particolarmente disponibile a giocare laddove c’è bisogno e spazio. E infatti la sua parabola è in fase discendente…
Scusate la lungaggine. Forza Roma
Pisilli dovrebbe essere messo in campo “alla Perrotta”.
Forza Roma
Pisilli dovrebbe giocare con continuità e trovare la sua collocazione come centrocampista moderno. Al momento è tanta energia sparata a vanvera.
Non sono convinto che sia stato un bene tenerlo senza un’esperienza lontano da casa.
Ad oggi nella nostra rosa Pisilli è la prima alternativa a Kone a centrocampo.
Tanta roba per un ventenne, così come è normale che a quella età debba crescere molto sotto tanti aspetti, a cominciare dall’efficacia in fase di non possesso e dalla sagacia tattica.
È un calciatore duttile e può sfruttare anche le sue capacità d’inserimento giocando più avanti, dove deve migliorare nella precisione ed il sangue freddo davanti alla porta, ma anche qui tenuto conto dell’età è più che normale.
Certo, in una realtà provinciale giocherebbe titolare inamovibile, ma credo possa crescere bene anche in questa veste di alternativa/Jolly.
Kone, El Aynaoui, Cristante, Pisilli e Romano costituiscono già un ottimo reparto.
Certo dovesse arrivare un mediano di livello tipo Florentino si tratterebbe forse di uno dei migliori della serie A, anche perché rispetto a reparti granitici come quello dell’Inter l’età media gioca dalla nostra parte e come si è visto l’anno scorso è un fattore che su tre competizioni alla fine si fa sentire.
in realtà i meriti della resistenza fisica dei giocatori nella scorsa stagione sono principalmente nella preparazione fatta in Inghilterra, dov’è il clima è quello giusto e ci sono molte attrezzature e sale per i recuperi, le piscine, etc,..
quest’ anno la Roma molto probabilmente avrà la stessa resistenza della scorsa stagione grazie a un centro sportivo grande e all’ avanguardia
A vent’anni in mezzo ad altri 6/7 centrocampisti, tanta roba?
E quando giochi?
E quando si capisce di che pasta sei fatto?
il problema non era Juric in sé, ma prenderlo a stagione in corso
Ok, dai a giugno del prossimo anno lo riprendiamo…..
ma davvero dici? dai, stai scherzando!
Statistiche alla mano gli scudetti si vincono in Italia sempre con il minor numero di gol subiti. Quindi allenatori come Allegri e Conte , ma purtroppo anche Tudor, sono quelli da temere di più (e menomale che non c’è Inzaghino). Squadre ostiche per fargli un gol, a meno che non sei il PSG di turno. Per questo mi ha sorpreso la scelta di Ranieri di un tecnico come Gasperini, se si voleva dare concretezza e possibilità reali. Siamo arrivati quinti e primi nel girone di ritorno con gli 1 a 0, per me un vanto.
…sull’incompatibilità Soulé-Paulo penso che tutti speriamo veramente che Gasperini trovi il modo di farli coesistere. Paulo lo vedo bene trequartista in un 3412, davanti a destra Soulé e a sinistra mister x che ha da veni’.
Grande MOURINHO!
Poveri olandesi…….😂😂😂
Na sentenza!!!!!
FORZA ROMA
Complimenti a Mourinho. Non so come l’uefa abbia stabilito gli accoppiamenti, di sicuro semifinale durissima e finale con l’avversario peggiore tra tutti quelli in gioco. E’ sfortuna
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.