ROMA-NEOM 2-2: top e flop del match

44
955

E’ terminata da pochi minuti la gara amichevole giocata allo stadio Benito Stirpe di  Frosinone tra la Roma e i sauditi del Neom SC.

La partita si è conclusa con il punteggio di 2 a 2: succede tutto nel primo tempo, con i giallorossi che vanno in vantaggio per due volte, prima con Cristante e poi con Soulè, ma si fanno riprendere dai sauditi.

Questi i top e i flop del match, e cioè gli aspetti più positivi e quelli meno della sfida di oggi, sempre considerando che si trattava di una semplice amichevole estiva.

TOP DEL MATCH

Soulè – Ormai si parte sempre da lui. Sia a destra che a sinistra si conferma decisivo. Ma a destra, indubbiamente, rende meglio.

Rensch – Prova convincente del terzino olandese, che serve un assist e coglie un palo clamoroso dopo un gran destro di controbalzo.

Il rientro di Dybala – Rivedere la Joya in campo è sempre una buona notizia per la Roma. Oggi però la prestazione dell’argentino è stata (comprensibilmente) al di sotto della media, con qualche pallone perso di troppo, colpa di una condizione fisica ancora precaria.

Baldanzi – Voglioso di mettersi in mostra dopo le voci di una sua possibile cessione. Nel noioso secondo tempo gli unici lampi sono nati dai suoi piedi.

FLOP DEL MATCH

Le punte – Molto male Ferguson: pochi palloni toccati, e tutti sbagliati. Non fa molto meglio di lui Dovbyk, ancora poco incisivo. C’è la netta sensazione che in quel ruolo manchi qualcosa.

I cross di Angelino – Lo spagnolo spinge con buona continuità, ma il suo mancino è da registrare: questo pomeriggio i suoi cross sono stati tutti fuori misura.

Le praterie  – Ok, era solo una partita amichevole, ma le praterie lasciate alle ripartenze degli avversari fanno tremare i polsi in vista dell’esordio in campionato contro il Bologna. A Gasp il compito di dare maggior equilibrio e compattezza a una squadra apparsa oggi troppo sfilacciata.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCRISTANTE: “Ottima preparazione, siamo pronti per il campionato. Mercato? Dobbiamo restare concentrati”
Articolo successivoGASPERINI: “Konè giocatore molto forte, mi auguro non ci siano cessioni per il FPF. Sul mercato siamo fermi da più di 20 giorni” (VIDEO)

44 Commenti

  1. meglio nel secondo tempo , bene hermoso da braccetto a destra e qualche giocata di baldanzi per resto siamo senza punta centrale dovbyk lanciato a rete che invece di andare verso la porta torna indietro, Ferguson completamente assente nel primo tempo…..mamma mia!…calciatori che non si chiedono la palla e che non hanno cattiveria non fanno mai falli!!!!!!!!… quando poi a noi ci menano come fabbri anche in amichevole!!!!!. urgono le due ali per dare strappi e vivacità ad un attacco che a parte soulè e in attesa di una forma presentabile per il professionismo di Dybala é troppo troppo statico per non dire inutile!!! c’è del potenziale ma bisogna accelerare

    • Fergusson come previsto ha fatto il fenomeno contro gli scapoli e ammogliati, 35 milioni per il riscatto? Seeeee!

    • sono tutti imballati, non tirate conclusioni che poi non confermerete a Natale.
      il problema sono gli uno contro uno. addirittura, nel gioco di Gasp, esce anche un difensore. il centrocampo, tipo quello visto nel primo tempo, non da filtro e ti infilano. meglio il secondo tempo.
      ma per una volta, non sparate a vanvera.

    • se servisse l’unico sacrificabile ad ottima quotazione sarebbe ndicka…..e ‘ sostituibile e lo perderesti comunque per la coppa d’Africa…..

  2. i difensori devo stare in difesa e non in attacco!
    Hermoso a difendere è imbarazzante
    la speranza è che erano imballati cn le gambe

  3. Ora bisogna capire cosa è veramente necessario a questa squadra x fare il salto di Qualità… Più che altro x non rimandare la stagione a l’anno prox già a Dicembre……
    – Soulè deve giocare a Dx, e se l’abbondanza ci darà anche un Dybala ad una condizione Top opterei per Paulo PRIMA PUNTA (ma non Soulè a sx)
    – Via Dovbyk e dentro un rapace cone MIKAUTADZE o KEAN
    – SANCHO subito…..Rinnovo Pellegrini +1 anno spalmando ingaggio e via in prestito a giocare magari al West Ham dove può riacquistare mercato x monetizzare il prossimo anno. L’obbiettivo è liberare l’ingaggio x l’inglese
    – al posti di investire l’ingaggio x BAILEY meglio un profilo come MAGASSA in mezzo al campo da comprare alle stesse condizioni del Giamaicano.
    – Siete sicuri che un profilo come IBANEZ al posto di Hermiso non sarebbe stato meglio x la difesa altissima del Gasp?

    • è un cantiere aperto, allenatore nuovo, gioco diverso, preparazione nelle gambe, titolari ancora da comprare.

      abbiamo pietà.

      ❤️🧡💛

    • oggi veramente male, tutti spero imballati, in particolare modo Dybala e i due centravanti, difesa lenta , poco filtro a centrocampo, nessun pallone rubato in pressing, Pisilli a tutt’oggi improponibile , dare un giudizio su Ghilardi spero sia prematuro , se non arrivano altre soluzioni dal mercato credo che per le prime partite avremo in campo Cristante , kone’e El enauoi insieme. Ma siamo solo all’inizio , vedremo.

  4. Eh le praterie…
    Credo ci vorrà almeno fino ad ottobre per eliminare errori plausibili finché l’intensità e la tipologia di gioco non viene assimilata del tutto…
    Pazienza, pazienza… Se tutto andrà bene inizieremo a divertirci e divertire da novembre/dicembre..
    Tanto tempo si lo so, ma dopo son falli acidi per tutti..!!!

    • i 2 centrali fanno (dovrebbero) un pressing asfissiante, ogni volta che mancano il recupero è matematicamente contropiede.

      lì c’è da lavorarci eccome.

      ❤️🧡💛

    • esatto Rudy, ma è il gioco che Gasp fa da anni.
      nel primo tempo Cristante e Pisilli (per me deve andare in prestito e non merita un contratto del genere) non facevano filtro. meglio il secondo tempo, palloni recuperati e maggiore progressione.
      ma comunque sono imballati, ci vuole pazienza.

  5. Ghilardi e Pisilli non pervenuti….. dovbik e Ferguson colpevoli assenti. Difesa da rivedere. Dybala male ma è giustificato dal ritardo di condizione

  6. Intanto rivedere i progetti su Baldanzi, come penso da molto tempo è da tenere sicuramente.
    Spero in una singola brutta giornata di Ferguson altrimenti siamo veramente nei guai.
    L’anno scorso fino all’infortunio Dybala era sotto tono e senza valore aggiunto spero che la prestazione di oggi dipenda dal rientro.
    Purtroppo come sempre se presa in velocità la nostra difesa fa acqua.
    Ottimi Resch, il solito Soule, Celik e Svilar e basta.

    • Nel ruolo di centrocampista come lo vedeva De Rossi sono curioso di vederlo come Gasperini lo potrebbe usare.. magari Baldanzi potrebbe diventare il nostro Adrian Bernabé visto che a centrocampo siamo abbastanza corti

  7. A una settimana dalla partita di esordio col rognosissimo Bologna, bestia nera degli ultimi anni, ci si sarebbe aspettata una maggior assimilazione del modulo tattico di Gasperini…va bene tutto, gambe imballate, pazienza (ma poi, perchè? lo stesso Gasp ha detto di voler partire forte!), vecchi e nuovi guai fisici da smaltire, l’animo con cui si affrontano le amichevoli di agosto…ok: ma i rientri vanno fatti prima di tutto con la concentrazione…tanto più che Gasp preteende l’uomo contro uomo. E poi davanti continuiamo con una irrisolta mancanza di qualità…

  8. Ah sentirvi già le bocciature senza che, avemo iniziato. Sperando che, arrivano i due esterni che pensavate di vedere la, reincarnazione Dell Atalanta già da adesso? allora siete fuori strada c è da aspettare e avere pazienza soprattutto nelle prime partite. L Atalanta ogni anno partiva lenta e qualche cappotto dopo volava. Aspetterei con le critiche.

  9. Con certi giocatori diventa un suicidio tattico proporre il gioco di Gasperini.
    O gli prendono i giocatori di cui ha bisogno o finirà malissimo perché la squadra è troppo sbilanciata.
    Credo gli abbiano fatto delle promesse che non stanno mantenendo

  10. Dybala e diversi giocatori praticamente non hanno fatto precampionato. Siamo indietro con il mercato ed i nuovi arrivi, sempre se arrivano, non verranno subito utilizzati perchè dovranno integrarsi almeno un minimo. Rimango fiducioso ma gli altri sono molto avanti a noi. Personalmente spero già nel prossimo mercato estivo quando non ci sarà più il peso del fpf. e di altri giocatori in scadenza. Allora vediamo veramente di che pasta sono fatti sti Friedkin. il Gasp deve avere pazienza e anche noi tifosi. l’Atalanta è stata costruita sassolino su sassolino. Noi dobbiamo fare uguale e meglio ma con i dovuti tempi. Ci vuole pazienza. Non penso che sfigureremo quest’anno.

  11. Ci vogliono due difensori alla Wierkwod, cattivi e veloci. Chiudiamo con i due attancanti inglesi . La squadra oggi stava imballata e senza idee , domenica sara’ un’altra storia, lo spero….

  12. Secondo me Gasperini ha volutamente mischiato le carte per non dare indicazioni a Itagliano, a sette giorni dall’inizio del campionato. Troppo rivoluzionate le formazioni tra primo e secondo tempo, quindi inattendibili. Comunque devo obiettare che annoverare Baldanzi tra i top del match mi pare un che di esagerato. A me è parso il solito furetto fumoso, semplificazione del vorrei ma non posso.

  13. Al netto del valore dei giocatori va detto che Dovbyk è Fergusson hanno dei fisici strutturati, normale ci metteranno più tempo a smaltire i carichi di lavoro. Soule e Baldanzi che sono la metà dei primi due sono infatti tra i più brillanti. Anche i nostri difensori sono alti e grossi, poi la squadra deve assimilare bene le idee del mister. Ci vuole tempo e pazienza e magari anche qualche rinforzo! In questo primo anno, sperando comunque di arrivare in Champions, stiamo gettando le basi a mio avviso.

  14. Ad oggi la squadra non è sfilacciata, è scarsa. È Gasperini lo ha sottolineato che siamo fermi da 20 GG, e sperando non venga venduto nessuno.

  15. La verità la dice Gasperini , il mercato aperto a campionato iniziato é una bestialità.
    Immaginate di dover comprare un prodotto prima ancora di vedere il risultato finale , come può essere professionale e accettabile questo sport con queste regole? Prepari una squadra e cominci una competizione senza ancora averla a disposizione al completo? insopportabile e veramente amatoriale come concetto.

    Forza Roma

  16. Ma veramente avete compreso oggi che Gasperini gioca così?.. Ma questo è un Forum della Roma, si dovrebbe parlare di calcio, la Roma sta in serie A.. Ed in questi 10 anni non avete mai visto l’Atalanta?

    E così che ha costruito una squadra dai numeri importanti sia in Italia che in Europa.. Con la difesa alta ed una squadra offensiva.. Marcature uomo su uomo..

    E non diciamo che non funziona.. Perché ha portato l’Atalanta in Champions per anni con Toloi, Freuler, De Roon.. Con Zappacosta, Kolasinac..

    Il punto è che per far funzionare questo calcio, devi avere interpreti che hanno caratteristiche adatte.. I difensori devono essere veloci, fisici, ma specialmente agili, per affrontare l’avversario..

    I mediani devono avere gamba, agilità, capacità di buttarsi tra le linee, ma specialmente devono essere bravi nel recupero palla e nella lettura difensiva..

    I quinti devono avere tanta gamba e resistenza, velocità, capacità di buttarsi dentro in sovrapposizione..

    I trequarti invece devono avere tecnica.. Velocità, dribbling.. Saper puntare la porta.. Inserirsi..

    Ora quanti in difesa – centrocampo – attacco hanno queste caratteristiche?.. Più di qualcuno si, specialmente nei nuovi.. Anche qualcuno dei calciatori dello scorso anno ha queste caratteristiche.. Ma non tutti i titolari..

    Ed oggi abbiamo visto i titolari oppure una seconda squadra, specialmente sulla mediana?

    Per non parlare dei trequarti, dove Dybala ha bisogno di tempo per essere il vero Dybala.. Oggi è stato solo un danno alla squadra.. Ed a costretto Soule a giocare completamente fuori posizione..

    Il calcio di Gasperini è questo da sempre.. Ed ha portato risultati incredibili.. C’è poco da dire..

    Adesso il discorso dovrebbe essere semplice, ha bisogno di tempo, ha bisogno di calciatori con le caratteristiche adatte, ha bisogno di creare una squadra che arriverà a giocare un certo tipo di calcio in automatico..

    Tutti siamo stanchi di dare tempo?.. Ma se non si dà tempo buttiamo l’ennesimo anno.. E bisognerà ricominciare e dare ancora tempo al prossimo allenatore.. Perché funziona così alla fine..

    Giudicare oggi, buttando tutto, non ha senso.. Tra una settimana si farà sul serio.. E vedremo a che punto siamo.. Sperando anche che il mercato possa migliorare questa squadra..

    Forza Roma

    • Condivido rigo per rigo, parola per parola e sinanche la punteggiatura di quanto hai scritto. Questo è l’anno di inizio di Gasperini, almeno fino a Natale non bisogna farsi prendere dal panico se i risultati non arrivano. L’importante è che si veda che la squadra, nel tempo, riesca ad assimilare i dettami del tecnico.

  17. Giocatori “ignoranti” nella materia fare calcio in mezzo al campo fino a ieri, ci vuole tempo… ma sabato prox sarà già camposanto purtroppo

  18. Ha ragione Gasperini una società che perde tempo appresso ai nomi, via quelli che devi vendere al più presto senza se è senza ma. Come fanno le società grandi. Subito comprare chi chiede il Mister tra una settimana inizia il campionato e noi ancora si sta pensando a chi comprare. Bisogna crescere su questo campo il Mister doveva già da tempo avere quelli che diventeranno il blocco della squadra.

  19. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome