CALCIOMERCATO ROMA MINUTO PER MINUTO – Tutte le notizie di mercato aggiornate in tempo reale di questo giovedì 21 agosto 2025 sotto forma di “brevissima”, che interessano direttamente o indirettamente la Roma. Una rubrica speciale offerta da Giallorossi.net ai suoi lettori, per restare comodamente aggiornati su tutti gli sviluppi del calciomercato giallorosso.
Ore 19:30 – Rowe al Bologna per 19 milioni di euro
Queste le cifre del trasferimento di Rowe (22) al Bologna: al Marsiglia andranno 19 milioni di euro più bonus. Lo riferisce Fabrizio Romano.
Ore 18:40 – Fatta per Rowe al Bologna
Jonathan Rowe (22) sarà un nuovo giocatore del Bologna: accordo col Marsiglia, c’è il via libera alle visite mediche del calciatore con il club rossoblù. Lo scrive Gianluca Di Marzio su X. Sull’inglese c’era anche la Roma.
Ore 17:45 – Dovbyk ancora nel mirino del Villarreal
Artem Dovbyk (28) resta nel mirino del Villarreal, interessato al calciatore. Il club spagnolo però lo vorrebbe in prestito, formula che non piace alla Roma: sono possibili sviluppi negli ultimi giorni di mercato. (Marca.com)
Ore 16:00 – Dalla Germania: Fabio Silva vicinissimo al Borussia
Fabio Silva (23) sembra nuovamente molto vicino al trasferimento al Borussia Dortmund. I club hanno ripreso a trattare, non c’è ancora l’accordo totale, ma le parti sono vicine alla fumata bianca. (Bild.de)
Ore 15:50 – Ufficializzato l’arrivo di Krajina per la Primavera
La Roma ha ingaggiato Omar Krajina (18) per rinforzare la squadra Primavera a disposizione di mister Guidi. La squadra giallorossa ha pubblicato su X uno scatto del giovane centrocampista montenegrino classe 2007 con Alberto De Rossi.
Ore 13:05 – Il Cagliari insiste per Salah-Eddine
Anass Salah-Eddine (23) lascerà molto probabilmente la Roma, e la destinazione più calda è Cagliari: nelle prossime ore i sardi allacceranno nuovi colloqui con i giallorossi per provare a trovare un accordo. (Calciomercato.it)
Ore 12:10 – Bocciate le candidature di Gil e Solomon
La Roma e Massara hanno depennato i nomi di Bryan Gil (24) e Manor Solomon (26) dalla lista dei papabili per il ruolo di esterno a sinistra. I due calciatori del Tottenham erano stati offerti nelle scorse ore. (Gazzetta dello Sport)
Ore 10:30 – Roma su Brobbey, c’è anche il Rennes
Non solo un esterno: i giallorossi seguono anche Brian Brobbey (23), centravanti classe 2002 dell’Ajax. Sul giocatore è forte il Rennes, che ha messo sul tavolo 20 milioni, ma resta da convincere l’attaccante. Alla finestra anche Stoccarda e Sunderland. La Roma osserva da vicino, soprattutto se dovesse partire Dovbyk. (ad.nl)
Ore 10:20 – Roma, preso il giovane Krajina
La Roma ha messo a segno un colpo in prospettiva: è ufficiale l’acquisto a titolo definitivo di Omar Krajina (18), centrocampista montenegrino arrivato dal BK Häcken U19 (Svezia). Come annunciato dal sito della Lega, il contratto del calciatore montenegrino è stato depositato.
Ore 8:50 – Enciso passa allo Strasburgo via Chelsea
Julio Enciso (21) si trasferisce allo Strasburgo per 20 milioni di euro, ma il giocatore passa sotto il controllo del Chelsea che lo ha girato al club francese per un anno di apprendistato prima del suo approdo al club inglese. Il trequartista paraguaiano, ormai ex Brighton, era stato accostato più volte anche alla Roma. (Fabrizio Romano su X)
Ore 8:00 – Sondaggio del Napoli per Dovbyk
Il Napoli comincia a muovere i primi passi verso Dovbyk (28): proposto un contratto di sei anni a tre milioni a stagione. Ancora non c’è una trattiva vera e propria con la Roma, ma nelle prossime ore non è escluso un affondo. (Matteo Moretto su Youtube)
IN AGGIORNAMENTO…

Perché, se parte Dovbik poi abbiamo una corsia preferenziale per Brobbey? Con i tempi biblici che abbiamo, se altri già ci stanno lavorando e noi siamo ancora al”se” come si può pensare che la spunteremo noi?
Se il club concorrente è il Rennes possiamo spuntarla soprattutto se avremo soldi, ma non credo che il Napoli acquisterà Dovbyk soprattutto che farà un’offerta per un acquisto a titolo definitivo
Brobbey è un buon profilo ma anche quì la lista delle squadre è lunga e noi siamo sicuramente gli ultimi.
Con Brobbey ci fai la birra. Cambiare tanto per cambiare non a senso. Meglio Dovbyk. Speriamo che il West Ham affonda il colpo per Pellegrini così ci leviamo un ingaggio pesante. Speriamo che non rimaniamo con il cerino acceso in mano per aspettare Sancho. Tra 3 giorni comincia il campionato, speriamo bene. DAJE
io non do la colpa a nessuno per l’infortunio a Baileys, capita, per me è sfortuna
quello che non capisco è cosa avrebbe dovuto aggiungere.
non mi pare uno in grado di fare la differenza,
come Baldanzi, Elshaa, Pellegrini e tanti altri già in squadra.
Formula corretta, ma insomma…
e dico lo stesso per Ferguson
E anche questi nomi qui,
Sancho e Fabio Silva in primis…
giocatori medi, servono davvero visto costo e complessità della trattativa?
altro anche a meno nom c’è?
ma se ha già avuto 97 infortuni … ma che prendiamo solo i rotti ma non impariamo mai . ferguson viene da infortunio .. e dai
Fabio Silva è molto probabile che arrivi negli ultimi due giorni di mercato, e va a finire che di tutti i nuovi si rivela quello piu forte.
Anche Calafiori ha avuto una marea di infortuni,
ancora l’anno scorso,
però tu preferiresti lui o Calabria in squadra?
Infatti questi giocatori, come fece il Bologna con Calafiori,
li prendi in prestito e poi valuti.
Se va male, hai perso poco.
Se va bene, probabilmente lo hai pagato meno del valore.
Succede a tutte le squadre, non vedo davvero perchè bisogna farne un caso del genere,
soprattutto ancora prima di capire il grado della lesione.
Comunque, tornasse anche dopo la sosta, io lo vedo come un panchinaro.
Non può giocare al posto di Angelino perchè difensivamente è nullo,
e mi auguro non debba essere il titolare alto a sinistra,
per cui non mi strappo le vesti, non è l’inofrtunio di Wjanaldum o di Emerson.
se ha avuto 97 infortuni per la legge dei grandi numeri dopo questo non si dovrebbe infortunare più.
che tristezza ..c’è volevano i friedlin
Vacci te! con il cambio di proprietà puoi investire quanto vuoi.
infatti ci volevano i fredlik per farti passare da 720 mln di debiti a 300 ma prima di parlare azionate il cervello
Lasciamo perdere gli olandesi, non fanno per noi.
Tra carriere sfortunate (Strootman e Stekelenburg) disastrati mentali (Karsdorp) vecchi bidoni (Wijnaldum) insulsi Saladini, sbirulini acerbi (Kluivert) e incognite tuttora in sviluppo (Rensch), diciamo che non siamo mai stati fortunati.
Massara fai una cosa, vai dal sig.RedBull con 40M, la formula trovala tu, ovviamente in modo che vada a pesare sul bilancio futuro, che ne so… tipo 5/10 adesso e 30/35 a giugno prossimo.
Tanto già s’è capito che Ferguson e Bailey son mezzi cadaveri, quindi alla fine dovresti riscattare solo lui.
Daje, così fai tutti contenti.
Ahò, ma stai ancora lì?
Sbrigate, chiama un taxi!
Daglie Massara, sveglia!
Peggior mercato di sempre al momento
Posso capire aver scartato Gil ma Solomon è tra i nomi vari accostati soprattutto per il ruolo di esterno alto di sinistra di piede destro, l’unico di un certo livello tecnico e forse che è possibile prendere a condizioni forse anche buone. Io preferisco un Solomon ad un Sancho e per me l’israeliano-portoghese sarebbe il migliore acquisto estivo, soprattutto se può essere preso con una formula di prestito ed un diritto di riscatto adeguato. Più che considerare le altre piste compreso Bailey, tra i vari nomi per quello che dovrebbe essere il nostro Mister X per il ruolo di esterno alto sinistro, Solomon a livello di qualità tecniche è il miglior profilo. Io non lo scarterei, tutta al contrario vista la nostra situazione di mercato attuale, cercherei di sondare la disponibilità ad un prestito a condizioni favorevoli per noi.
Il Napoli vuole Dovbik in prestito pagando 5 mln e poi a giugno si vedrà. Per i partenopei la formula è giusta ma per noi molto meno. La Roma o riesce a venderlo o lo tiene e il Gasp si dovrà impegnare per renderlo un calciatore utile al suo gioco.
con la formula dell Napoli….fosse come hai detto…. si risparmiano 10 milioni lordi di ingaggio e 5 milioni di incasso….poi si vedrà….intanto hai Ferguson.
Si parla di un prestito convertibile in obbligo a certe condizioni. Sì, sarebbe per noi una condizione loose-loose: tranne che per questa stagione, però, se pagassero i ventilati 5 milioni di prestito e i 7,5 di ingaggio lordo.
Ma nonostante il vantaggio finanziario di breve termine, l’operazione rimarrebbe nel complesso rischiosa: soprattutto per il costo di sostituzione, da sostenere comunque, perchè non è detto che troviamo un prestito analogo per qualcuno all’altezza.
Bisognerebbe negoziare senza remore e calcoli troppo effimeri…e chiudere rapidamente solo se ci fosse una chiara convenienza. Principalmente un prestito con obbligo e sopra i 30 complessivi…
Mah.. continuo a vederla insostenibile… il Napoli risolverebbe il suo problema (‘mi manca un centravanti’) che ci accolleremmo noi, senza avere alcun vantaggio, né tecnico , né finanziario a campionato iniziato ?!? Sarebbe win-loose , non loose-loose….
E anche fosse che riuscissimo a trovare a breve un altro attaccante in prestito (per forza, chi ce li darebbe i soldi per comprarlo, quando ancora ci manca Mr.X a sinistra e forse pure un rimpiazza-Bailey) di valore pari o superiore, con un ingaggio decente, affronteremmo la stagione con due centravanti in prestito ?
boh… tutto è possibile… forse Gasperini ha un patto di sangue con Hoijlund….ma qui entriamo proprio nell’insondabile…
O nel regno delle panzane estive di calciomercato….
Precisazione: loose-loose per parte nostra. Porre gli esiti alternativi di una scelta ha senso sempre se riferito a una sola parte che si trova ad effettuarla (altrimenti, se fosse riferita a entrambe le parti sarebbe non utilmente predittiva, implicando un elenco meramente descrittivo di 2 opzioni al quadrato…nel caso; e non descriverebbe la potenziale massimizzazione del PROPRIO interesse nella pratica valutativa)
Dovbyk di ingaggio lordo fa uscire dalle casse della Roma 6,5.. Non 10..(Calcio e Finanza)
Ed intanto c’è Ferguson?.. Qualcuno pensa veramente che Ferguson possa giocare 60 partite?.. Senza mai poter riposare???.. E uno scherzo vero?
Inoltre Ferguson è un calciatore che negli ultimi anni ha sempre avuto problemi fisici, con una caviglia che spesso lo porta a bloccarsi..
Proprio per questo motivo sarebbe servito un terzo attaccante.. Perché una società deve sempre guardare il lato pessimistico di ogni situazione..
E qui invece c’è chi vorrebbe restare con il solo Ferguson?
Ragazzi non scherzate.. Se Dovbyk dovesse uscire devi avere il sostituito già in mano..
Forza Roma
@anno zero, precisazione per precisazione….
mai sentito delle formule win-lose o lose-lose (mi scuso per la doppia oo nel mio messaggio precedente) applicate a una scelta di una singola parte. Sempre nell’ambito delle negoziazioni, come di fatto è la compravendita di un calciatore, tra più parti.
E nel caso specifico, capisco benissimo il lose che deriverebbe dalla scelta di prestare Dovbyk al Napoli (che si godrebbe il win del coprire il buco di Lukaku), mentre mi sfugge il lose che ci beccheremmo nel caso in cui mandassimo allegramente il caro ADL a c@€re…
Ma prendo il punto e me lo studio, c’è sempre da imparare
Artem sarà difficile da ⁰lasmare secondobvlr esigenze di Gasp; magari può essere che Gasp modifichi alcune strategie, per sfruttare al meglio Dovbyk. Artem con il Girona ha segnato molto e quindi occorre trovare il sistema. Sarà un secondo fronte in attacco da aprire a fasi alterne. vabbè mi fermo che ne sto dicendo di cavolate!
e chi sarebbe???
Ma chi ce li dà 35 mln per lo scatolone ucraino? La Roma ormai sta prendendo sempre più strade esterofile che la stanno portando in una mediocrità perenne. In Italia c’erano giocatori da prendere al volo . Piccoli Nico Gonzalez e Zortea. Invece no si va all’estero a prendere sole su sole. 30 mln Wesley manco Wanna Marchi sarebbe arrivata a tanto.
In effetti fa rabbia vedere un giocatore come Zortea che va a Bologna (non una squadra qualsiasi) per 7.5 milioni e la Roma? Settimane dietro a Wesley per una cifra assurda mentre dietro casa avevi Zortea per molto meno. Questi sono i problemi della Roma da tempo. Ci devono essere delle dinamiche che noi poveri tifosi non siamo autorizzati a capire. A volte mi viene da pensare che certi tifosi (e ce ne sono di bravi in questo forum) avrebbero agito meglio avendo solo l’obiettivo di fare il bene della Roma.
Massara una sciagura, pure la Fiorentina ha fatto un mercato migliore del nostro….zero idee, solo calciatori proposti dagli intermediari dove la concorrenza e’ enorme perche’ tutti i club con DS mediocri si muovono cosi e convergono sugli stessi nomi. Ridatemi Sabatini anche moribondo….rimpiango anche Pinto e Ghiisolfi!
Rico mi pare che saverio avesse chiarito la questione. Ogni DS ha il suo giro e visto che non lavora per il Real non può permettersi di acquistare da chi vuole ma deve rivolgeri ai “fornitori” di fiducia
@Lasfiga si l’ho letto ma è proprio questo il problema: i giocatori vengono presi non in base a quello che serve effettivamente alla squadra. Così sei molto limitato e penalizzi la squadra. Così non fai il bene della squadra ma quello dei procuratori amici. Forse la Roma non cresce per questi motivi? La situazione era molto peggio prima ricordando le vicende di Pastore fracico ed ad un’anno dalla scadenza pagato un botto e contratto assurdo, Nzonzi, Chick che hai rifiutato di prendere a 4.5 milioni e dopo un’anno di panchina lo prendi a 42 (la Juve non l’ha preso a 27) e fatto giocare fuori posizione. Ci sono molti altri esempi. SFR.
@Rico
Nico Gonzalez? Sicuro?
Sulle torbide dinamiche di mercato qualche giorno fa c’è stato un post esemplare di Saverio
Continuiamo a fra le fortune degli altri.. e al peggio volete che facciamo come Abraham? Che ci ha eliminati dalla coppa Italia? No dite cavolate… MAI DOVBYK AL NAPOLI
Salah-Eddine se parte al Cagliari o qualunque squadra solo a titolo definitivo
Basta fare beneficienza agli altri
Il cagliari poi ha incassato 27 milioni , quindi i soldi li ha
Spero che la Roma vada forte su Zhegrova, poi Fabio Silva o se fosse possibile Højlund cedendo (credo in prestito) Dovbyk al Napoli. Daje Roma !!!
Zhegrova.. Ennesimo mancino, che gioca praticamente solo partendo da destra..
Proprio perché come Soule ama partire largo per poi entrare dentro al campo..
Peccato che abbiamo già Soule e Dybala che giocano in quella posizione..
Bisogna pensare meno al nome che ci piace tanto e molto di più alle caratteristiche.. A noi serve si uno Zhegrova.. Ma di piede destro, che sia bravo a giocare a sinistra..
E Zhegrova in quella posizione perde un buon 80% delle sue capacità tecniche e di dribbling.. Esattamente come Soule..
Forza Roma
non va bene perché gioca già dove c’è Dybala, Soule.. quello che serve a noi è uno come Sancho.. incredibile visto come sta andando sta trattativa. forse Niko Gonzales non sarebbe una cattiva idea. Ma rischiamo anche lì di fare le fortune della Juve.
Mau.. Il discorso Nico Gonzalez è identico a Zhegrova..
Mancino che preferisce partire da destra..
Oltretutto è un altro che ogni anno ha problemi fisici abbastanza lunghi..
Sarebbe ancora più insensato di Zhegrova in realtà..
Forza Roma
ma un tentativo per garnacho e nardoni ? a questo punto vista la situazione …
Hanno entrambi il doppio passaporto..
Ma da ciò che ricordo Garnacho non vuole lasciare la Premier.. Era stato proprio lui a dire che voleva restare in Inghilterra..
Così si è fatto avanti il Chelsea.. Che il ragazzo considera una priorità..
Personalmente non lo vedo in nessuna squadra di serie A.. Proprio perché lui rifiuta ogni destinazione diversa dalla Premier..
Solo negli ultimi giorni potrebbe cambiare qualcosa come spesso accade, ma adesso non vedo possibilità..
Forza Roma
Fabio Silva scartato perché troppo somigliante a Zaniolo – o forse perché non c’è mai stato vero interesse.
Gira e rigira, ha avuto più rinforzi Guidi che Gasperini.
è per la Roma del futuro prossimo
È un’impressione o se stamo a litiga’ le briciole? Qui quelli che volevano banchetta’ hanno banchettato fino a satollasse e pure de più.
esatto. infatti ormai ci contendiamo i giocatori col bologna
Pe fa la vita meno amara… se semo presi Omar Krajina, mentre il Borussia un pó pe tigna… se vole prende Fabio Silva! 😀
Pijamola a ride che è meglio.
Ah, dovevamo prendere Fabio Silva per la Primavera? Oddio, me sembra leggermente esagerato…
Come la metti la metti male…Ranieri è una garanzia,Gasp un fenomeno,Massara è bravo….e poi va sempre tutto male….non se ne esce più
E intanto il tempo se ne và e noi rimaniam col cerino…..(dalla famosa canzone di Adriano Celentano).Ci stanno sfumando tutti davanti al naso, ora può andare via Fabio Silva, poi se Sancho decide per la Turchia ( anche se questo ci ha stancato co’ ‘sta tarantella), ecc… Spero che la società sia consapevole di ciò che sta’ facendo. Arrivaste presto il 1° settembre, almeno sapremo de che morte dovremo morire !!! Sempre Forza Roma !!!!
Off topic… L’Inter ha preso Diouf dal Lens, così finiranno di romperci le scatole per Manu! FRS!!
Mamma mia, dopo l’acquisto di Ghilardi sembrava che il nostro mercato stesse decollando e invece è una debacle senza fine.
Basta pessimismo!!!
Meno male Fabio Silva va al Boeussia.
Sinceramente un mercato incomprensibile.
Speriamo bene.
Era stato detto che sarebbe stata una sessione di mercato difficile e si era chiesta pazienza al tifoso. Non sorprende dunque ciò che sta accadendo, certo è che è frustrante vedere che Napoli, Atalanta, Bologna hanno più libertà e potere di spesa sul mercato rispetto a noi. È logico che dopo decenni di promesse e frustrazioni il tifoso non ce la faccia più, anche perché, ed è bene ricordarlo, se si è arrivati a questa situazione è perché la società, nelle sue varie incarnazioni, non ha lavorato bene, mentre il tifoso romanista la sua parte l’ha sempre fatta.
sabato comincia la giostra, aspettiamo a criticare, magari Gasperini con quel poco che ha ci stupisce
i friedkin puntano a mbappe!
@Sankara
Purtroppo si è partiti malissimo con il cambio dell’operatore di mercato poco prima dell’inizio ed è ovvio che il lavoro di scouting condotto per alcuni mesi dal team scouting costituito lo scorso inverno da Ghisolfi, questa lista ed i giocatori sondati in precedenza dal francese, con la sua partenza, lui si è portato con se questo lavoro di cui ora il Sunderland sta cogliendo i frutti. Quindi un lavoro di scouting pianificato non esiste per questa sessione estiva e si lavora su giocatori proposti da agenti ed intermediari del giro di Massara e su evidenti liste di calciatori piazzati in vendita dai vari club.
Quelli quindi che Gasp e Ranieri avranno valutato sono soltanto i calciatori proposti da Massara ed il suo giro. Chi ora lavora nello scouting nella Roma starà solo valutando al limite i giocatori proposti con rapporti.
Io per questo motivo quando ho letto che Ghisolfi lasciava con una tempistica così brutta, ero cosciente che almeno che non prendevi uno tipo Zorc, il nostro mercato estivo era pessimo.
Poi leggo spesso che alcuni utenti dicono che il francese sia stato mandato via per la mancata cessione di Angelino mentre ho parlato anzitempo con un operatore di mercato e la trattativa vera e propria non è mai realmente esistita, nel senso che è stato fatto si un sondaggio su Angelino ma che la trattativa si sarebbe aperta solo se Theo Hernandez rifiutava l’ultimatum del club saudita, perché l’unica prima opzione era per loro Theo che poi infine l’agente e Theo hanno cambiato idea ed hanno accettato la proposta. Se Theo avesse rifiutato l’ultimatum, allora forse, e dico solo forse, Angelino era una delle opzioni di mercato come piano B, ma c’era forse anche qualche altro giocatore pure ed Angelino poteva anche essere per il club saudita il piano C.
Se ti separavi da Ghisolfi e volevi prendere un nuovo operatore di mercato, lo facevi tra Marzo-Aprile ed alla peggio I primi di Maggio e non a pochi giorni dall’apertura del calciomercato estivo. Ci sono poi vari ostacoli si nella Roma con ostruzionismi da parte di vari agenti ed intermediari italiani pure ma il problema sta proprio che manca una buona programmazione interna.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.