Roma all’esordio, Gasp ha deciso: El Aynaoui trequartista, Dybala parte dalla panchina

47
715

L’Olimpico si prepara a riabbracciare la Roma. Questa sera i ragazzi di Gasp debutteranno davanti ai propri tifosi nel match che li metterà di fronte al Bologna di Vincenzo Italiano.

La formazione giallorossa sembra praticamente fatta: Neil El Aynaoui debutterà dal 1’ e lo farà nel ruolo di trequartista, ruolo che ha già interpretato con successo in Francia e che Gasperini gli ha cucito addosso in queste settimane di prove tattiche. Una scelta dettata anche dalle emergenze: l’infortunio di Bailey, la condizione ancora precaria di Dybala e le manovre di mercato rallentate hanno spinto il tecnico a puntare su di lui.

El Aynaoui agirà qualche metro più avanzato rispetto a Cristante e Koné, con il compito di garantire copertura in fase di non possesso. Novità anche in difesa: Ghilardi è in pole su Hermoso per partire titolare, mentre Wesley dovrebbe accomodarsi inizialmente in panchina, lasciando spazio al più collaudato Rensch.

In attacco, fari puntati sul nuovo acquisto Evan Ferguson: l’irlandese parte in vantaggio su Dovbyk e sogna un esordio da ricordare davanti a un Olimpico già tutto esaurito.

Fonti: Gazzetta dello Sport / Il Tempo / Il Messaggero / Corriere dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLorenzo e Artem, sopportati di lusso: Massara vuole cederli ma non ha offerte
Articolo successivoRoma, mercato incompleto e Gasp freme

47 Commenti

  1. è la scelta giusta. la Roma mi è sembrata ancora un po’ sulle gambe e la mancanza di un esterno alto a sinistra porta a irrobustire il centrocampo con Soule’ dietro l’unica punta.
    nelle prime giornate conta fare punti. non cominciamo con il gioco che latita, questo e quello. partire bene e fare punti, poi il gioco o l’idea di gioco viene da sé.

    • Fatto sta che dopo mesi di mercato, siamo gli stessi dello scorso anno.. Avessimo vinto lo scudetto potrei capire.. Con i soliti celik, cristante, pisilli come possibili titolari oltretutto

    • Chi mette il pollice verso.. Celik non gioca solo perché squalificato, Kone a cc (ok) El potrebbe agire da trequartista con probabile cristante dietro. In avanti soule, a sx probabilmente elsha. Mi dite cosa è cambiato? Ferguson per dovbik?

  2. ottimo.
    con l’everton ha fatto benissimo lì davanti.
    soprattutto in fase di pressing.
    speriamo sia una rivelazione.

    il fatto della coppa d’africa però è un handicap enorme.

    ❤️🧡💛

    • A quella ci penseremo, per ora fieno in cascina e punti su punti con EA in campo. Le alternative nel frattempo diventeranno più pronte e vedremo il mercato che ci racconta.

  3. Ci fosse Ranieri oggi credo la schiererebbe così: Svilar, Ghilardi, Mancini, Ndika, Soulé a tutta fascia, Cristante più basso, Kone, El Aynaoui mezzali, Angelino, davanti Dybala per il tempo che regge, Dovbik. Oppure Wesley a destra e Soulé al posto di Dybala. Cmq un 3-5-2. Per quelli che abbiamo, anche in panchina, è il modulo più adatto.

    • C’entra Ranieri perché con gli ingredienti che aveva l’anno scorso è riuscito a cucinare un buon pranzo e perché è in società e oggi è a trigoria. Se non fai l’integralista puoi far giocare bene la tua squadra. Ergo se ti manca l’esterno alto a sx cambi modulo e aggiungi un centrocampista. Spero che Ranieri parli con Gasp anche di calcio non solo di mercato.

    • Ah si vuole vincere così.. Adattando.. Lo facciamo da anni ed abbiamo visto al massimo un quinto posto..

      Fonseca, Mourinho, Lo stesso Ranieri.. Tutti tecnici che nell’idea prima di Roma preferivano giocare a 4.. A Roma hanno dovuto cambiare..

      Ranieri ha fatto bene?.. Si dopo aver preso una squadra che sembrava da Serie B.. La Roma di inizio ha avuto un crollo verso il basso.. Con Ranieri ce stato un picco verso l’alto..

      Cosa che a Ranieri il primo anno accade spesso.. Era accaduto anche con la Roma anni fa.. Vai a vedere cosa succede il secondo anno??.. Vedrai che anche con la stessa formazione.. Più di una volta ha lasciato..

      Ciò che ha fatto Ranieri lo scorso anno.. Lo puoi fare un anno.. Non puoi trasformare un ala pura con numeri d’attacco in un tutta fascia per anni di fila.. Lo distruggi anche tecnicamente.. Soule deve giocare davanti..

      Credere che Gasp dopo 600 panchine in serie A.. Abbia bisogno di consigli sul modulo.. E ridicolo.. Tutti i tecnici cambiano modulo, lo ha fatto anche Gasp.. Ciò che difficilmente cambiano e il MODO che sono cose completamente diverse..

      Credere che “Adattare” sia giusto, significa parlare di un altro sport.. I grandi allenatori sono quelli che portano avanti una filosofia.. Da Guardiola – Kloop – Lo stesso Ancelotti – Mourinho e stato grande con una filosofia precisa.. Lo stesso Ranieri sia al Leicester che alla Roma..

      Hanno tutti una filosofia di calcio riconoscibile..
      Dire a Gasp di cambiare la filosofia che lo ha reso grande fa pensare solo una cosa.. La sconfitta della società.. Se non potevi, non chiamavi Gasp..

      Oggi la Roma avrà 20 convocati.. Solo 17 calciatori di movimento.. Che nell’epoca dei 5 cambi e un numero ridicolo..

      Tanto per fare un esempio il Bologna avrà 26 convocati con 23 calciatori di movimento.. Italiano avrà delle scelte, Gasperini no..

      Lo stesso Ranieri nell’ultima dello scorso anno aveva in panchina 14 calciatori.. 12 di movimento.. Poteva scegliere..

      Si vuole la Champions adattando, si chiama un tecnico con un identità precisa per chiedergli di cambiare identità..

      Già solo questa idea è una sconfitta.. La Champions si raggiunge con una rosa lunga e permettendo al tecnico di costruire la sua identità tramite calciatori che la possono portare in campo..

      Così non si arriva in Champions, anzi si torna sempre lì al quinto, sesto posto.. Se tutto va bene..

      Invece di essere noi a cambiare per un tecnico che da anni gioca la Champions, deve essere lui a cambiare per una squadra che non vede la Champions da quasi un decennio..

      E tutto terribilmente sbagliato..

      Forza Roma

  4. A meno di sorprese degli ultimi giorni, a cui non credo particolarmente, El Aynaoui sarà l’acquisto più importante di questa campagna acquisti.
    Da lui dipende molto la riuscita, o meno, dell’ l’esperimento gasperiniano.
    Il marocchino dovrebbe essere l’equilibratore del centrocampo, il giocatore in grado di variare anche in corso di gara, l’assetto tattico della squadra. Speriamo.

    Stasera, comunque,
    tutti allo stadio per sostener la Roma. 💛♥️
    Avanti compatti, Curva Sud

  5. primo tempo el aynaoui e ferguson, secondo tempo subentrano dentro dybala dovbyk
    vi vojamo cattivi ed affamati

    daje Roma daje

    • Pintus, dipenderà da come è andato il primo tempo, da chi accusa la fatica, i cartellini, il cambio di modulo… non è mai così schematico.

    • @o rey ovvio, vedi gli infortuni pure, o magari finisce 4-0 per noi al primo tempo

      era in linea di massima fare questi cambi tra quei giocatori

  6. Subito in panchina Wesley, preso per 25 milioni nel corso del campionato brasiliano e, si presume, nel pieno della condizione. Grande acquisto, complimenti.

    • complimenti a chi, giocatore fortemente voluto dal Gasp che prima di bruciarlo agli occhi di pseudotifosi strilloni preferisce saggiamente introdurlo con i tempi giusti

    • E se poi invece stasera Gasp lo schiera titolare che succede, Wesley ridiventa effettivamente un grande acquisto e tu ti dai una tortorata sui denti? Facci sapere.

    • Non è questione di condizione.. Veramente non si riesce a capire..

      Soule lo scorso anno.. Pagato 25 mln ha avuto bisogno di tempo.. Eppure lui giocava già in Italia ed anche con ottimi risultati..

      Ma un conto è essere il leader tecnico del Frosinone, dove tutti giocano su di te e per te.. Altro discorso è entrare nella Roma.. Dove devi giocare per la squadra.. E troverai difese molto più chiuse..

      Lo abbiamo dovuto aspettare.. E non per mancanza di condizione..

      Figuriamoci Wesley che viene da un altro mondo.. Un altro calcio, un altra idea.. Ci vorrà tempo per vedere chi è veramente..

      Questo significa che è un fenomeno?.. Ovviamente no.. Significa che è un calciatore che andrà aspettato.. Se poi esploderà, come qualcuno pensa lo scopriremo..

      Ma giudicare ora, alla prima, un 22 enne in un nuovo mondo.. Significa veramente parlare di un altro sport.. E non aver ancora capito come rapportarsi con i giovani..

      Forza Roma

  7. Alla fine, la formazione così ipotizzata potrebbe avere un certo equilibrio.
    Certo, siamo molto corti su valide rotazioni in corso di partita.

    Mi limito a ricordare le lezioncine indignate quando, ai tempi del suo arrivo, ipotizzavo che El Ahinoui avesse anche una propensione/attitudine a giocare in posizione (più o meno) avanzata: no, pare che fosse “solo” un rubapalloni davanti alla difesa…

  8. Si era capito da qualche giorno che la formazione sarebbe stata questa, fatto salvo il ballottaggio Rensch/Wesley.
    Bailey sarebbe andato al massimo in panchina e difficilmente avrebbe esordito già oggi.
    In quanto a Dybala, io continuo a pensare che al di là della sua condizione ancora approssimativa, non lo vedremo quasi mai assieme a Soulé: Matias è una delle poche solide certezze emerse da questo precampionato, deve giocare nella sua posizione, e Dybala, pure quando sarà in condizione, non lo sarà mai tanto da poter giocare tutta la partita.
    A centrocampo così siamo corti, cortissimi, col solo fin qui enigmatico Pisilli come possibile subentrante e Angelino non ha ricambi.
    Sono inderogabili almeno tre acquisti, partisse Dovbyk, quattro.
    Stasera sarà difficile, il Bologna è una squadra rodata e completa, sarebbe stato comunque un ostacolo complicato, a maggior ragione così.

    • Tra tutte le ipotesi penso di poter dire senza timore di smentita che se dovesse partire Dovbyk arriverebbe un altro centravanti, quindi non è tanto quella la cosa che mi preoccupa (al netto dell’opportunità o meno di farlo in questo momento). Mi preoccupa di più la perdurante assenza di un vice-Angeliño, a meno che la bocciatura di Salah-Eddine non sia solo giornalistica e il giocatore sia semplicemente infortunato, e mi spiego poco l’accanimento apparente sulla questione Sancho. Confido però nel fatto che tutto ciò che a noi appare evidente sia evidente alla decima potenza a Massara e a chi con lui lavora per questo.

  9. El aynaoui è un giocatore più offensivo che difensivo, è adatto al gioco basato sul pressing e l’ intensità di Gasperini. Bravo a recuperare palloni, buona visione di gioco e inserimenti in avanti

  10. Forza ragazzi, forza mister. Anche la mitica annata 2000/2001 cominciò con Roma-Bologna, ed anche allora c’erano polemiche perché la squadra non sembrava perfetta. C’era solo ancora in campo un grande fuoriclasse 25enne che in campo faceva quel che voleva…

    • fare paragoni con quella Roma è blasfemia, Tommasi e Delvecchio valevano quanto tutta questa Roma

    • nel 2000/01 avevi comprato Batistuta, the wall e il puma e dici c’erano polemiche !?
      stavi bello fatto in quel periodo o come fai a dire certe cose?

      comprarsi Bati all’epoca era come se oggi ci compravano Haaland o mbappe e parli di polemiche o squadre non perfetta (non esiste la squadra perfetta per tua info) se trallallero

    • Forse le polemiche per l’eliminazione agli ottavi contro l’Atalanta del nostro squadrone me lo ricordo solo io? Dove eravate? In vacanza o nel grembo di mamma? I piedi storti di Mangone e Rinaldi con le papere di Antonioli già dimenticati? Anche quella squadra non era perfetta. Bisogna ammettere che ha vinto grazie ad un tecnico a tanti antipatico. Per tanti altri no.

  11. il Bologna pure ha le sue incertezze, ha comprato nuovi giocatori che si devono adattare al campionato come Vitik e Rowe, e delle scommesse che il meglio lo hanno già dato come Bernardeschi e Immobile. Per il resto sono una squadra già consolidata che in campo sa quello che deve fare e lo fa bene. Italiano è un ottimo allenatore e vengono dalla vittoria della Coppa Italia

  12. A me come formazione piace, ho solo il dubbio dovbyk ferguson, con il primo che secondo me conviene che scenda in campo dall’inizio conoscendo già il campionato

  13. Una delle chiavi del successo di Gasperini è che non guarda in faccia a nessuno e se pensa possa servire maggiormente allo scopo non ci pensa due volta a schierare una primavera al posto di un big.
    Anche per questo vuole diversi esterni offensivi, per tenerli sulla corda tutti e decidere di volta in volta chi schierare.
    Per stasera, tenuto anche conto della propensione offensiva del Bologna, del fatto che le alternative davanti sono limitate, che Paulo non ha 90 minuti nelle gambe ed infine che Rensch è stato tra i i migliori dell’ultima amichevole, ipotizzo la seguente formazione:
    Svilar
    Ghilardi Mancini Ndika
    Rensch Cristante Kone Angelino
    Soulè El Aynaoui
    Ferguson
    Ballottaggi, ma anche possibili cambi nella ripresa:
    Celik x Ghilardi
    Wesley x Rensch
    Pisilli per uno dei centrocampisti
    Dybala x uno dei trequartisti
    Dovbyk x Ferguson
    La squadra è corta ma c’è.
    Gasperini è sempre partito lento (il primo anno con l’Atalanta 6 sconfitte consecutive), speriamo che da questo punto di vista faccia meglio, anche perché la pazienza della piazza è quella che è.
    Sempre Forza Roma

    • Celik non è neanche convocato.. Viene da un espulsione.. Quindi no, non entrerà..

      Il primo anno a Bergamo arrivarono tante sconfitte iniziali.. Ma arrivò quarto..

      E ricordiamo sempre che l’attaccante titolare era Petagna..

      Forza Roma

    • Occorre toccare ferro per Angelino, ad oggi l’elemento più “insostituibile” della rosa, nel senso vero del termine.
      Anche avere il solo Pisilli come cambio per il centrocampo non è che mi riempia di gioia e di speranza. Per il resto i cambi ci sono, anche se non abbondanti.
      Tocca entrare nell’ordine di idee che questa squadra sarà minimamente giudicabile tra non prima di un mese, perciò consiglio sangue freddo a tutti.

  14. Stasera voglio dimenticare le beghe di mercato, le mancanze, i mancati arrivi, le mancate partenze, gli infortuni e le sfighe, stasera solo la mia bella Roma da sostenere dal profondo nord.
    Daje Roma Mia!

  15. Speriamo di iniziare con una vittoria, è quello che conta! per il morale,per ambiente,per gasperini! Forza Roma 💛❤️

  16. Se non erro, è praticamente il ruolo che lo stesso Cristante ha fatto ai tempi dell’Atalanta. Evidentemente un giocatore di quel tipo in quella posizione non gli dispiace. Spero però non sia una scusa per abbandonare la pista dell’ala sinistra, si deve almeno provare fino all’ultimo, poi se questa è un’opzione in più va benissimo, ma vorrei più garanzie là davanti.

  17. Non posso credere che Wesley finisca in panchina…..30 milioni di rotture di palle di Gasperini per averlo e poi parte dietro Rensch…..allora mi tenevo Rensch e Celik e prendevo Zortea a due soldi tanto per averne tre.

    • L’unica cosa del quale non me ne può fregare di meno e.. Dove parte Wesley alla prima di campionato..

      Pagato 25 + 5 di bonus..
      Lo scorso anno per la stessa identica cifra abbiamo preso Soule.. Soule che gia giocava in Italia.. Ma qualsiasi persona che segue calcio da anni avrebbe detto.. Bisogna dargli tempo..

      Solo qui si poteva leggere che era scarso..

      Figuriamoci un 22 enne che viene da un altro calcio, un altro mondo, che deve entrare in un ambiente completamente diverso..

      Solo qui si possono leggere giudizi sulla prima di campionato.. Wesley andrà aspettato minimo un paio di mesi e ripeto.. Minimo..

      Celik non era un esterno neanche con Ranieri che era molto più difensivista.. Figuriamoci con Gasperini che vuole esterni d’attacco.

      Volete giovani senza ancora aver compreso che i giovani vanno aspettati, che cresceranno facendo errori.. Che cresceranno anche solo guardando.. E che vanno aspettati un buon 80% delle volte..

      Ma qui si giudica se va in panchina alla prima..

      Siamo alla frutta..

      Forza Roma

    • Marco79: 90 minuti di applausi.

      Serve l’elmetto per i primi 2 mesi di stagione, minimo. Poi inizieremo SERIAMENTE a divertirci.

  18. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome